sabato 31 dicembre 2011

Best Featuring 2011

E classifichiamo ancora un pò. E direi di buttarmi sui FEATURING, che sono un pò il "pallino" dell'anno...se non fosse che, a ben guardare, i nomi che girano sono poi sempre quelli...

Best Featuring

10) GYM CLASS HERO ft. NEON HITCH - Ass back home


9) DAVID GUETTA ft. SIA - Titanium


8) DRAKE ft. RIHANNA - Take care


7) DANIELE SILVESTRI ft. STEFANO BOLLANI - Questo paese


6) GYM CLASS HERO ft. ADAM LEVINE - Stereo heart


5) PROFESSOR GREEN ft. EMELI SANDE' - Read all about it


4) RIHANNA ft. CALVIN HARRIS - We found love


3) JESSIE J ft. B.O.B. - Price tag


2) DAVID GUETTA ft. USHER - Without you


1) MAROON 5 ft. CHRISTINA AGUILERA - Moves like Jagger

Best cover 2011

E mica abbiamo finito di celebrare il meglio del 2011. Che poi è quello che sta praticamente facendo ogni radio in questo momento. Io provvederò, come sempre, ad essere più categoricamente settoriale.. ed oggi tocca a...

Best Cover

10) JACK JASELLI - Could you be loved


9) THE VOICE - Crazy


8) MISHA B - Proud Mary


7) WEIRD AL'YANKOVIC - Perform this way


6) PLANET FUNK - These boots are made for walking


5) LADY GAGA - White Christmas


4) DARREN CRISS - Do ya think I'm sexy


3) MIKE POSNER - Rolling in the deep


2) EXAMPLE - We found love


1) BOYCE AVENUE - Fix You

giovedì 29 dicembre 2011

Ognuno è un eroe ma si perde nel suo cammino...

E ci risiamo. Ormai la mia attenzione musicale di questi giorni gira già attorno al fenomeno Sanremo. Più che altro perchè ho ancora la distorta idea che le novità del futuro passino da lì. E checchè se ne dica è stato così anche negli ultimi anni, da Arisa alla Ayane, dai Negramaro a Gualazzi. E quindi vediamo chi ci toccherà sorbire ora. O almeno chi ancora ci spera...

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social

 10) Alessandro Del Sarto - Din din orto! Voto: 4. (Youtube dice che questo artista ha tentato anche la strada di SanremoLab, fallendo. E il fatto che abbia fallito parrebbe la cosa che mi stupisce meno delle due. Canzone inutile che si illude di essere musicalmente sperimentale o innovativa, finendo per essere semplicemente inutilmente banale...)

9) Dilis - Fatti d'istanti Voto: 4. (Vocalmente non mi convince. E già iniziamo male. Il pezzo sembra iniziare in maniera sufficiente per attirare la mia curiosità, salvo poi perdersi in banalità e in note troppo uguali... rendendo tutto maledettamente noioso. Ritenta giovane, sarai più fortunato...)

8) Antonio Colantuono - Caffè nero Voto: 4,5. (Boh... magari ad un qualsiasi piano bar ha tutte le carte per fare la sua sporca figura. Per il resto mi sa che ha un gran poco da dire. Un brano ascoltabile, ma uno stile che finisce per ricordare Gualazzi, senza riuscire ad essere alla sua altezza. E un tararira che rovina inesorabilmente tutto... Eh ma no! E le coriste?? Dio ce ne liberi..!)

7) Carducci - Solo se stai male tu Voto: 5-. (E ci risiamo. Una canzoncina che potenzialmente potrebbe riuscire a restare impressa, ma che sconta un'esibizione terribilmente approssimativa, e una voce che fondamentalmente non vale l'agognato palco... Sperando che non me ne voglia...)

6) Enemy - La mia realtà Voto: 5-. (E vabbè, era inevitabile che qualche rap a caso tentasse di occupare il palco. Alla fine il Festival della musica italiana deve suguire le mode del momento, e parrebbe che questo presunto rapper potrebbe essere una promessa interessante. Io lo trovo poco innovativo. Ma io che c'entro? Non avrei mai nemmeno dato uno scellino a Fabri Fibra, quindi figuriamoci...)

5) Muskey - Il segreto che sei Voto: 5,5. (Oh! Finalmente un pò di allegria. Un ritmo che farebbe bene anche d'estate, anche se magari sull'elegante palco dell'Ariston finirebbe per stonare un pò. Per il resto apprezzabile in tutta la sua leggerezza. Anche se sappiamo che nemmeno questo basta...)

 4) Davide Mogavero - La mia bugia Voto: 6-. (Che faccio? Faccio OUTING? L'anno scorso ad X Factor io tifavo lui.. alla faccia di Nathalie che comunque si è meritata tutta la vittoria. Per il resto non vedevo l'ora che tornasse. E direi che Sanrmeo potrebbe essere per lui una meritata vetrina. E mi sa che la visibilità ottenuta può essere utile al suo scopo. Per il resto confermo l'idea che ha uan gran voce, anche se il pezzo non mi fa morire. Anche se, al secondo ascolto, già mi convince di più...)

3) Alessio Testa - Riflessi Voto: 6-. (Voce indubbiamente interessante, anche se con troppi richiami alla Mengoni. E se n'erano accorti anche i giudici di Star Accademy, visto che l'avevano selezionato fra i loro possibili finalisti, salvo che poi il programma sia arentato per conto suo. Per il resto il pezzo non è sicuramente indimenticaile, ma l'artista ha tutto il diritto di avere una sua seconda chance... e poi come ho detto, attorno ho sentito decisamente di peggio...)

2) Aiello - Vorresti gridare Voto: 6,5. (Adoro il look da finto sfattone. Adoro la voce così poco italiano classico. Anche se finisce per ricordare un casino il buon vecchio Marca Carta, che nel silenzio più totale il suo Sanremo se lo portò a casa. Per il resto pure il brano non mi spiace troppo. A momenti mi connetto a Facebook e lo voto...)

1) Dinastia - Tanto l'Italia è così Voto: 6,5. (Inizio più che politicamente schierato, cosa che sicuramente precluderà a questo giovane artista la partecipazione al Festival. Eppure mi tocca sorprendermi a pensare che prseumo sia questa la canzone più interessante sentita finora. Sarà che adoro il rap, e lui lo sa fare un gran bene. In perfetto stile Articolo 31 che fu... e vabbè, magari le cose che dice sono scontate banalità. Ma quanto è adorabile come suona il tutto?!)

martedì 27 dicembre 2011

Che poi.. ma che palle ste canzoni d'amore!!

E suvvia. Sverginiamo una volta per tutte questo blog. Con il primo VERO diario, in prospettiva 2011. Giacchè stanno già scalpitando migliaia di giovani aspiranti cantanti in odore di Sanremo. E a sto giro accederanno al palco tramite i voti di Facebook. Che altro chidere a Sanremo 2012? Beh.. magari giusto qualche cantante valido.. perchè se queste sono le premesse, voci a parte, mi sa che stiamo freschi...
 Le novità italiane del momento

10) Luca Mele - Diversamente uguali Voto:3. (No, non ho mai creduto che un tema valido possa da solo bastare per rendere bella una canzone. E questa ne è un'evidente riprova. Pezzo terribile che si nasconte dietro al buonismo di un'accusa alle cattive abitudini umane. Ma credo di non avere sentito niente di più banale... cioè nemmeno la Pausini arriva a tanto..)

9) Lorenzo Vizzini - L'amicizia Voto:4,5. (Canzone banale, che si ispira al cantautorato, soprattutto Gaber, senza riuscire ad essere sufficientemente credibile per sfiorarlo. Voce insoddisfacente. E brano pure...)

8) Fabio Savarese - Sarebbe giusto Voto:4,5. (Fantasia zero. E se non basta una bella voce, figuriamoci se basta un bel faccino, che poi pare il sosia di Tony Maiello... Che poi? Ma che paaaalle ste canzoni d'amore...)

7) Francesco Maria Catanese - In relazione a te Voto:4,5. (A me non dice assolutamente nulla. Cioè se mi impegno posso anche mettermi a riascoltarlo, ma credo che nemmeno prendermi per i fianchi possa essere la soluzione..)

6) Angelo Roa - Sei tornata Voto:5-. (Una voce e un ostile che emulano Marco Masini, e a dirlo non sono certo i deejay che lo presentano prima che inizi a cantare. Sicuramente non lo aiuta certo la versione approsimativa del pezzo che finisce per essere ricca di palesi stonature. Ma a parte quelle direi che a sto punto uno si ascolta il Masini originale...e che il palco di Sanremo non ha certo bisogno di lui...)

5) Giovanni Block - L'epoca del Presidente Voto:5. (E questo non è nemmeno il primo pezzo che sento suo. I più erano già stati incuriositi dal suo "paese del vinello". Qui tenta di sperimentare un genere nuovo e un testo dignitosamente ricercato. Preccato che questo suo voler essere così sforzatamente imepgnato finisca per fare naufragare tutto il resto. E l'ombra della sufficienza si allontana per conto suo...)

4) Martino Corti - Tu tu Voto:5,5. (E' ormai almeno un paio di anni che tenta di agguantarsi la vetta del successo, sospinto dal ciclone Maionchi che non smette di credere in lui. Finora risulta che hanno fallito entrambi, e peccato perchè vocalmente a me lui piace pure. E in attesa di un brano che sappia valutarlo degnamente.. io passo pure a sto giro...)

3) Pietro Napolano - Martello e incudine Voto:6-. (Provenienza Amici di Maria. Che poi ormai almeno la metà arrivano da lì. A Sanremo già ci aveva provato anni fa con il gruppo dei PQuadro. Poi spariti col sole all'orizzonte. Ora torna affidandosi alla sua voce, e un timbro sporco che nasconde a sufficienza la mancanza di decisione della sua voce. Il brano è sicuramente una degna promessa, soprattutto in mezzo alla banalità di tutto il resto qua...)

2) Antonio Maggio - Nonostante tutto Voto:6+. (Qualcuno se lo ricorda o me ne ricordo solo io? Esponente degli Aram Quartet, vincitori della prima edizione di x Factor, quando ancora andava in Rai. Una voce sicuramente interessante anche se il modo di cantare, così disgustosamente forzato, finisce per disorientare un pò. Ma in mezzo alle classiche e noiose canzoni italiane finisce per essere comunque manna dal cielo. E a sto punto se proprio devo votare.. che LUI sia...)

1) Marco Guazzone - Guasto Voto:6,5. (Ai più noto con lo pseudonimo Stag, ci risiamo con un cantante romano, che io seguo da un pò. Voce favolosa e uno stile che non ha nulla da invidiare al Gualazzi di turno. Una voce decisa seppure a momenti incerta negli acuti che però a me fa impazzire. Adoro cosa sono le sue mani al pianoforte, adoro la sua ninna-nanna di fondo, e tutto quello che c'è attorno. IO LO VOGLIO ALL'ARTISTON. E mo' ho deciso...)

Best International Group 2011

E mica ho finito. Con le classifiche non siamo manco a metà. Ed è ora dei gruppi. Internazionali. Che, come ho detto miliardi di volte, di solito sono quelli che stanno sempre un passo avanti. E infatti sceglierne SOLO dieci è a sto giro un'impresa. Ma io ci provo uguale..

Best International Group

10) THE FRAY - Heartbeat


9) THE ARK - Breaking up with God


8) THE VACCINES - Norgaard


7) GOOD CHARLOTTE - Sex on the radio


6) RED HOR CHILLI PEPPERS - Monarchy of roses


5) MAROON 5 - Never gonna leave this bed


 4) AQUA - How R U' doin'?


3) SNOW PATROL - This isn't everything you are


 2) COLDPLAY - Every teardrop is a waterfall


1) SKUNK ANANSIE - You saved me



O forse no, forse è stato più facile del previsto..

Best Italian Female 2011

Pure oggi sono stanco. E pure oggi non ho voglia di pensare. Per cui cosa di meglio se non buttarmi a pie' pari sul coppia incolla delle classifiche di fine anno che ho accuratamente redatto qualche blog fa? :P

BEST ITALIAN FEMALE

10) L'AURA - Gira l'estate
  

9) PATTY PRAVO - Il vento e le rose


8) GIANNA NANNINI - Perfetto


7) ELISA - Love is requited


6) EMMA MARRONE - Io sono per te l'amore


5) ALESSANDRA AMOROSO - E' vero che vuoi restare


4) GIORGIA - Il mio giorno migliore



3) ANNALISA SCARONE - Diamante lui, luce lei


2) GIUSY F. - Il mare immenso


1) NOEMI - Vuoto a perdere

 

domenica 25 dicembre 2011

Best International male 2011

Bene, le ore passano e io continuo a non sapere che fare. E nemmeno leggere mi soddisfa più. Perciò vedo di rituffarmi nella musica con la classifica degli artisti stranieri... Ah Già. E Buon Natale! :P

BEST INTERNATIONAL MALE

10) CHRIS BROWN - Yeah (x3)


9) LENNY KRAVITZ - Push


8) MADS LANGER - Riding elevators


7) NOEL GALLAGHER - If I had a gun


6) JONSI - Boy Lillikoi


5) JASON DERULO - It girl


4) USHER - More


 
3) GAVIN DEGRAW - Not over you


2) JAMES MORRISON - I won't let you go


1) BRUNO MARS - Marry you

Best italian group 2011

In attesa dell'anno nuovo. Dove credo che questo diverrà indubbiamente il MIO blog. Direi di terminare l'anno che fu con le celebrazioni delle canzoni che SONO STATE. Copia-incollate direttamente dall'altro blog. Che ha deciso di abbandonarmi (pure lui)...

BEST ITALIAN GROUP 2011

10) OTTO OHM - Disco tristo


9) MARTA SUI TUBI - Senza rete


8) ZERO ASSOLUTO - Perdermi


7) MODA' - Vittima


6) SUBSONICA - Istrice


5) STATUTO - Troppo lontana


4) NEGRAMARO - Apollo 11


3) LA CRUS - Io confesso


2) NEGRITA - Brucerò per te



1) PLANET FUNK - Another sunrise


(Che poi, razionalmente, a momenti avrei messo tutte canzoni deli Planet Funk.
Che quest'anno hanno proprio fatto il BOTTO! :P)

lunedì 5 dicembre 2011

Bentornati cantautori|

Cioè vabbè, ma sono in un ritardo mostruoso. E non che abbia impegni impellenti o appuntamenti interessanti. Nè tantomeno ho intenzione di mettermi davanti alla tele a vedere Fiorello. Solo così, mille cose da fare e zoero voglia di farle. Ma, e lo sapete meglio di me, temo sia la mia condizione naturale... musica permettendo..

Le novità musicali degli artisti italiani

10) Zucchero - Il suono della domenica Voto: 4. (Per dio! Spegnete tutto! Io sto qui non l'ho mai retto... Che qualcuno mi spieghi una e dico una ragione valida per sentirlo... noia via da me! :S)



   9) Luca Carboni - Riccione/Alexander Platz Voto: 4,5. (Ho quasi temuto che volesse essere una cover del pezzo di Milva, scritto per lei da Battiato. Ma fortuna vuole che non fosse così. Anche se io questo pezzo finisce per entrarmi ed uscirmi senza lasciarmi emozione alcuna. E peccato visto che indubbio si è anche sbattuto per scriverlo. E pure il tema non è certo pizza all'aglio... Ma sarà che non sto in vena io. boh)

  

 8) Renato Zero - Sorridere sempre Voto: 5. (E' tornato il freddo. E' tornata l'influenza. Poteva tornare lui? Giusto che le disgrazie non vengono mai da sole.. dicono. Eppure qualcosa di decente lo ha anche scritto in passato. Poi si è perso. Ripiegnadosi su se stesso senza pià riuscire a brillare per davvero. Fortuna che ha una schiera di fan fedeli che non lo abbondandono. Ma io non sto fra quelli.. non so voi..)

 

7) Raphael Gualazzi - Zuccherino dolce Voto: 6-. (Lanciato da Sanremo e tuttora in cerca di un riscontro nel mondo dei grandi. Ha recentemente collaborato con Celentano -ma, realisticamente, in sto ultimo album lo hanno fatto un pò tutti-. Un brano sicuramente inaspettato e perfetto per confermarlo come rivelazione dell'anno. E per ricordarci che la Caselli non sbaglia un colpo uno...)

   


6) Jovanotti - Battiti di ali di farfalla Voto: 6. (Ok. Ormai i brani dell'album mi sa che li ho sentiti tutti. E altrettanti ne ho apprezzati, salvo forse giusto il primo che le radio hanno invece adorato così tanto. Uno degli artisti dell'anno. Talmente convincente dall'avermi quasi sedotto nel diventare un suo fan. Peccato solo che avendo raschiato tutto ciò che c'era da raschiare ora siamo in piena crisi di astinenza di sue novità. E intanto consoliamoci così...)
 

5) Ligabue - Ora e allora Voto: 6+. (Incredibile! Solo lui può riuscire a trasformare in singolo un pezzo scartato per un album precedente. Solo lui può cantare qualsiasi cosa e piacermi. Perchè, diciamolo, il pezzo sembra la brutta copia di suoi pezzi precedenti, e il suo stile lo richiama tanto. Perchè diciamolo, il Liga è più di questo. Ma anche solo così a noi ci piace. O comunque piauce a me. Tié. :P)
 

 4) Adriano Celentano - Non so più cosa fare Voto: 6,5. (Brano scritto da Manu Chao, e la sua penna è decisamente inconfondibile. alla voce un pò tutti: da Jovanotti a Battiato a Giuliano Sangiorgi. Che però finiscono per ridursi a coristi e controcanto. Perchè la scena è tutta sua. Dell'arcaico Adriano. E se indubbiamente il brano ha un ritmo in grado di convincere radio e fan. Realisticamente è quanto di più lontano possa esserci dall'essere un pezzone, soprattutto se consideriamo il livello degli artisti coinvolti... uno spreco... )
 

 3) Alessandro Haber - Nessuno poteva non sapere Voto: 6,5. (Testo e musica di Alessio Bonomo. Incursioni delle inconfondibili voci della Ferreri e di Sangiorgi -ma sbaglio o c'è pure Dolcenera??!). Che imprezioscono non poco il pezzo. Pezzo che, fra l'altro, finisce per essere al più una poesia con un riuscito ritornello musicale. Ma il tutto è sufficiente per non lasciare indifferenti. Seppure a tutti noi faccia così comodo.. e poi sarà che io adoro i pezzi recitati... ma.. wow.. - e stacchiamo la corrente, come se fosse niente-)
 

2) Roberto Vecchioni - I colori del buio Voto: 7-. (Recentemente si è discusso perchè si è proposto di incaricarlo per il recupero delle bellezze artiste partenopee. Lui, che napoeltano non è. Ma è indubbio che di arte se ne intende e non poco. Ennesima conferma che la musica è la poesia moderna. L'emozione in musica e note. E alla faccia di chi ancora dubita di che artista sia lui. Come io, e qui faccio outing, prima di Sanremo.... -Ehm.. ma solo a me lascia un retrogusto di Venditti?!-)


 1) Daniele Silvestri - Le navi Voto: 7-. (Io lo adoro. Sottovalutato dai più, secondo me resta fra i migliori artisti che abbiamo. E forse non è nemmeno un male che finsica per essere, a modo suo, un cantante di nicchia. Un poeta che ama sognare. E che fa sognare anche me. Straordinariamente coccoloso. E fantastico come sempre...-E certo ci ritroveremo a fare degli errori...solo per scoprire di poter essere migliori-)
   

S.B.T) Luciano Pavarotti - Buongiorno a te Voto: 6,5. (La musica, si sa, fa resuscitare anche i morti. E così nemmeno mi stupisco di leggermi Pavarotti fra le canzoni del momento. Già perchè, complice un delizioso spot, qualcuno ha fatto tornare in auge un suo vecchio pezzo. Gradevole e leggiadro come solo lui sa. Mai ho fretto la musica classica, Bocelli a parte. Però.. mi sa... però..)

domenica 4 dicembre 2011

Così pare. O così è, se mi pare.

Avverto i gentili lettori che questa è solo una prova generale.
Per ora il mio blog vive qui.
Per il resto? Si vedrà...

Le novità straniere del momento

       10) Charice - Louder Voto: 5.
(Alla faccia della canzone ripetitiva. Ma aldilà di tutto. E' una mia impressione o sta qui ha a che fare con Glee? E poi... che qualcuno mi trovi una valida ragione per rinucniare a Katy Perry, Lady Gaga e pure quella minchiona di Rihanna per una così? No vabbè..)
 


9) The Raveonettes - Let me on out Voto: 5. (Beh.. un pezzo che indubbiamente farebbe la felicità di Tarantino. Perfetto per fare da sottofondo ad un suo qualsiasi film. E quasi perfetto per ascoltarlo così, sordo, senza nulla attorno. Interessanti..... forse.)


8) The Maccabees - Pelican Voto: 5+. (E se dal nome di un uccello alla marca di una penna il passo è breve, da una penna al titolo di una canzone magari ci passa un pò di più. Eppure, aldilà di una sterile disquisizione terminologica, beh il pezzo è inaspettatamente ascoltabile. Anche se è evidente che finirò per non pensarla uguale al terzo ascolto. Perchè, a naso, mi sa che è un pezzo che ti logora col tempo..)


7) Lauren Alaina - Like my mother does Voto: 5+. (Ed ecco l'ennesima pseudo-scoperta di un reality. Ma non stiamo parlando di Mengoni o Leona Lewis. Vocalmente impeccabile, ma forse un tantino noiosetta. E ok che il country in America va di brutto. Ma mi lludevo che Taylor Swift gli bastasse e avanzasse.. perchè cercarne un clone?!)


6) Baptiste Giacobini - One night in paradise Voto: 5,5. (E se moì pure i modelli si mettono a cantare. E ok, ammetto che gli è uscito meno peggio del previsto. Ma un pezzo del genere lo si poteva tranquillamente lasciare in bocca, che ne so, ad Enrique Iglesias. E così ce ne stavamo più tranquilli tutti no? Trash per scelta, forse. Ma se davvero tutti i pezzi "trash" fossero così...)


  5) Marlon Roudette - Riding home Voto: 5,5. (E gà ho detto altrove che il bun vecchio cantante dei Mattafix è più che in grado di "correre" da solo. Una personalità che non perde nemmeno in questo pezzo anche se finisce per eccedere con i richiami agli artisti reggae del passato... o così mi pare. O così E', se mi pare. :P )


4) 77 Bombay Street - Up in the Sky Voto: 6-. (Più che pronti ad accaparrarsi il titolo di gruppo rivelazione dell'anno, visto che siamo a dicembre e loro ci sono ancora. O, almeno, PROVANO ad esserci. E direi che non lo stanno facendo nemmeno troppo male. Anche se non mi è ancora partito l'embolo al cervello... certo, nel senso figurato del termine :P)


3) Maverick Sabre - I Need Voto: 6-.
(Uno stile indubbiamente personale e una voce altrettanto unica. Peccato che questo non basti per fare un brano di successo. Molto promettente lui, seppure lontano ammi luce dal genere che piace a me. Ma chissà, magari con uno dei prossimi pezzi..)


2) Smoove & Turrell - Slow down Voto: 6,5. (Noi abbiamo Elio e le Storie Tese e Luca e Paolo. Loro hanno loro. Che poi si in effetti non so nemmeno io il senso profondo del paragone, giusto che a sentirli l'unico possibile richiamo è al più ad una versione dance di Mario Biondi. Indubbiamente interessanti e..e poi non so..)
 


1) Dia Frampton - The broken ones Voto: 6. (E siete così sicuri che questo sia l'anno che segnerà come rivelazione femminile Adele, o Lana del Rey o Brendan Fraser? No perchè per gli amanti del genere e non mi sa che c'è da tenere d'occhio lei. Graziosa e giovanissima, e più che pronta a tenere testa a cotante artiste, più o meno arrivate. E devo dire che di carte, dalla sua, ne ha un bel pò...)

Prova.

C'era una volta il mio blog su Splinder.
Che poi decise di abbandonarmi inaspettatamente.
Ma io non mollo.
Anno nuovo, vita nuova.
E io ci riprovo da qua. :P