martedì 31 gennaio 2012

Se per sognare vendi i sogni tuoi...

Stamattina accendo la radio. Un vecchio pezzo di Vasco. "E intanto il mondo rotola e intanto fuori nevica". E io che penso pure che la neve è utilizzata spesso nelle canzoni. Che me la sia forse tirata? Giusto che per l'occasione, ora fuori nevica. Non uscirei manco se mi pagassero. Al che, mi rifugio nella musica... prima di terminare American Horror Story, ovviamente..

Le novità degli artisti italiani uomini
10) Fabio Concato - Un trenino nel petto Voto: 5-. (Oddio, il titolo sa di canzone dello Zecchino D'Oro. Anche se il testo è di ben altra levatura. Distorcente l'inizio e di fondo c'è una tremenda somiglianza ad una marea di altri pezzi di Morandi. Poi lui di suo non mi piace affatto, voce compresa. Per cui non ce la posso proprio fare, a me la voglia di ascoltarlo proprio non viene...e a sto punto mi consolo con Casa 69 dei Negramaro, che il filone volendo è poi quello.. con un sound giusto un attimo più moderno..)

9) Adriano Celentano - La mezza luna Voto: 5. (Giuro che se non fosse che l'ho letto, non avrei mai saputo attribuire il brano a Gualazzi. Forse perchè calza "a pennello" a Celentano, che sembra l'abbia scritta lui. Lui, che è già più che pronto a sbancare l'Auditel a Sanremo. Giusto che se ne parla già da ora.. Che poi, tornando a noi, il pezzo non è che sia un capolavoro..) 

 8) Riccardo Maffoni - A saperlo prima Voto: 5+. (Ah ma c'è ancora pure lui? Vincitore di un Sanremo Giovani di non ricordo nemmeno più di quanti anni fa. Una voce inconfdonbiile, segnata però da un terribile accento bresciano. Una canzone dedicata al ricordo di una tragedia di Linate. Per tutti coloro che sono partiti, e coloro che sono rimasti.. Non basta forse il soggetto per rendere indimenticabile il pezzo, eppure non riesco nemmeno a disprezzarlo del tutto. Compresa la promessa nella tasca della giacca che, ahimè, non ha potuto mantenere...)

 7) Nino D'Angelo - Italia Bella Voto: 5,5. (Perchè troppo spesso la gente si dimentica che Napoli non è solo Pino Daniele e Gigi D'Alessio. O Bennato. E infatti c'è anche lui, con una specie di mal riuscito orgasmo che ricorda Federico Salvatore, per chi se lo ricorda ancora. Però il resto non è nemmeno da buttare. Lui mi fa cagare, ma anche Senza Giacca e Cravatta ha suonato per un sacco di tempo nel mio lettore mp3, volente o nolente che fossi...)

6) Max Zanotti - L'illusione Voto: 5,5. (A me lui è semrpe piaciuto. E il brano pure è tutt'altro che banale, seppure manca di una vera forza dirompente in grado di fare l'occhiolino a critica e deejay. E poi c'è un fondo di somiglianza troppo netta con Francesco Renga. Il che però ha comunque un suo valore.. Che poi, Mengoni sarà anche Mengoni, ma lui è venuto prima...)

5) Morgan - Marianne Voto: 6+. (Uscito sconfitto dalla sua esperienza di giudice a X Factor, dove non è riuscito a portare nessuno dei suoi artisti alla finale, ora prova a rifarsi con un nuovo brano. E dire che non sentivo qualcosa di suo da quel "La sera" che fu ripudiato da Sanremo. Io non lo amo troppo, però talvolta ha un classe a cui non so resistere. Tipo stavolta.. Nonostante tutto.)

4) Luca Carboni - Per tutto il tempo Voto: 6+. (In passato è stato quel che è stato. la sua voce, per taluni insopportabile, è riuscita a resistere al tempo. Conquistandosi una nicchia nel mercato discografico italiano, con tanto di borse di apprezzamenti e stima. Solo che poi è invecchiato e secondo me ha perso di cose realmente interessanti da dire. Il pezzo finisce per essere una leggera ninna nanna che si illude di essere un brano intenso. Eppure a suo modo scorre via quasi piacevole. Già, quasi....)

3) Davide Van De Sfroos - El carnivaal de Schignan Voto: 6,5. (La canzone mi sa che ormai ha pià di un anno. E complice giusto lo scorso Festival Di Sanremo che gli ha permesso di farsi conoscere -e apprezzare- dalla massa. Complice poi il fatto che sia stata scelta nella tracklist di "Benvenuti al Nord", dove ancora una volta si lascia piacevolmente ascoltare. Magari in radio non ce lo vedo troppo, ma è più che adorabile la sua distinta e ammirabile personalità stilistica. E questo eccesso di folklore che riesce sorprendentemente a non stancare. Non ancora almeno..)

2) Marco Mengoni - Dall'inferno Voto: 6,5. (Ah ma io pensavo che si fosse estinto per conto suo. E invece il suo ultimo album aveva ancora velleità nascoste. Si sa che a me lui non fa impazzire. E che queste sonorità così palesemente ostiche ci mettano un attimo in più a farsi apprezzare. Vero è che a sto giro proprio non me la sentirei di bocciarlo. Anche se mi sfugge perchè abbia atteso così tanto a farlo uscire come singolo..Contento lui..)

1) Ivano Fossati - Laura e l'avvenire Voto: 6,5. (Sono in molti a credere che il suo nome sia una certezza. E il tempo e non solo gli hanno dato ragione. Perchè che piaccia o no è indubbiamente uno dei cantautori più grandi. Anche se credo sia proprio questo il suo punto debole, cioè quello di ostinarsi a volere anche cantare. Quando magari la voce non è il suo forte. Perchè di capolavori ne ha scritti molti, ma non è un caso che sia ricordato solo per "Questa banda suona il rock".. Detto ciò ha deciso di smettere di cantare. Speriamo giusto non anche di scrivere...)

Piattume totale. Saperlo mi mettevo a dormire...

Il tempo è tiranno, si sa. Ma io mica demordo. E anche se sono palesmente in ritardo sia coi tempi relativi che con quelli assoluti, mi do in pasto a Sanremo Social ancora per un pò. Confidando che non siano solo Bianca, Julia e la Mou le voci interessanti per il futuro italiano..

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social
10) Giorgia Bruni - Paura d'amare Voto: 2. (Il brano è palesemente copiato da un pezzo della Tatangelo. Cioè, se proprio devi, quantomeno ispirati a Mina, o a Giorgia.. Terribile e intuile. Ma c'è bisogno di dirlo?!)

9) Vanessa Albero - Un dolce tormento Voto: 3. (A momenti finisce che il titolo è più esplicativo di quanto lei stessa creda. Apprezzabile la classe, già l'abbiamo detto. Ma che ce ne facciamo della classe se manca tutto il resto?!)
8) Heliana - Ma ho bisogno di te Voto: 3+. (E poi osavo dire che la Amoroso era soporifera e da suicidio. Per poi scoprire che no, non c'è mai fine al peggio... cioè, un pianto è palesemente meno disperato..)

7) Chiara Casula - Fra le nuvole Voto: 3+. (Non ho mai troppo apprezzato la convinzione di volere apparire sofisticati a tutti i costi. Ed a questo genere, apprezzabilissimo magari dagli amnti del jazz, finisco preferire i pezzi banali stile Carlotta o Valeria Rossi. Perchè, per quanto ti piacerebbe, non sei la Civelo ,nè tantomeno Loredana Bertè ...)

6) Marida' - Fantasma Voto: 5-. (Voce interessante e giustamente arrivata al cofronto diretto con la giuria. Ma altrettanto giustamente scartata, un pò perchè lei non pare essere ancora sufficientmente convincente nell'interpretazione. E poi perchè qualcuno le dovrà spiegare, prima o poi, che gli anni Venti sono finiti da un pò. E che Orietta Berti finita a fare a maglia per i nipoti, e che magari è presto per fare quella fine...)
5) Ilaria Millunzi - Un grande sbaglio Voto: 5-. (E poi finsice che ti ritrovi a chiederti se tutte queste pseudo-cantanti siano state prese al discount. Voci indubbiamente promettenti ma totalmente prive di un disegno in grado di definirle. E poi c'è chi osa parlare male dei talent, ma per dio, se le alternative sono queste. E, fra l'altro, questa è pure fra le meno peggio... E poi, ORGOGLIO, cazzo. Si dice orgoglio. Non ORGOIIO.)
4) Vanessa De Nicolo' - Quante volte Voto: 5. (Lanciatissima e carica di una dirompente autostima, sufficiente a falra credere una bomba sexy. Alla faccia della realtà. Una voce indubbiamente avvolgente ma più adatta ad un piano bar che ad un disco da classifica. O al più la vedrei perfetta come pseudo-corista in una formazione a gruppo stile Dirotta Su Cuba. E magari con un pezzo giusto un attimo più originale...)

3) Cinzia Formato - L'abitudine Voto: 5. (Voce elegante e intonata ma non abbastanza particolare per poter competere con quella di un qualunque altra cantante. Brano non fastidioso ma nemmeno entusiasmante, in nessun modo alcuno. E no, non basta certo essere la "meno peggio" per aspirare ad un futuro...)
2) Barbara Gobbi - F.A.Q. Voto: 5. (La versione allegra e colorata di Dolcenera, alle prese con un pezzo parlato più che cantato. Forse meno "peso sullo stomaco" della medie delle altre artiste che speravano che la voce potesse essere tutto. Ma qui manca decisamente tutto il resto. Dalla voce in poi... anche se il continuo e ripetuto verso del titolo, che finisce per essere un curioso guoco di parole, a suo modo martella e seduce. O forse martella soltanto..)
1) Federica Ferrara - E' lei la musica Voto: 5,5. (Ma che è che oggi mi perseguita questo laboratorio musicale? E sono solo io ad essere totalmente ignorante e privo di lungimiranza o è evidente a tutti che nessuno di queste avrà un reale futuro? Però devo dire che questa non mi spiace affatto, il brano è troppo lento e agonizzante per potermi piacere anche solo un pò. Ma l'apertura vocale della sua voce è così coccolante che finisco per sciogliermi. E a momenti mi ricredo per tutto ciò che ho detto. E il mio "boh" rischia di trasformarsi in un "wow"...)

lunedì 30 gennaio 2012

Il mio cuore è rotto... ma lei profuma di buono

Inizio a pensare di essere grave. Di solito una canzone finisce per annoiarmi dopo l'entusiasmo iniziale che dura un mese, due, nei casi più "gravi" anche tre. E invece Adele sta tuttora continuando a cantarmi nonostante ormai stiamo sfiorando l'anno. Prima di lei, a memoria d'uomo, c'erano riusciti giusto gli Skunk Anansie e i The Ark. Vabbè, prima o poi in qualche modo me ne disintossicherò. E magari ad aiutarmi saranno i nuovi pezzi dei gruppi internazionali... o forse no.

Le novità internazionali del momento

 10) Radiohead - The daily mail Voto: 4+. (Ecco, se c'è un gruppo che non sono mai riuscito a capire sono giusto loro. Amatissimi e apprezzatissimi dalla critica di tutto il mondo, e da una buona parte di fan, io non sono mai riuscito ad apprezzare un loro pezzo. Indubbiamente intensi. Indubbiamente capaci. Indubbiamente perfetti musicalmente. Ma a me non arrivano. Per quanto possa avere senso questa frase..)

9) The Doors - She smells so nice Voto: 5. (Un pezzo evidentemente recuperato dal passato, ultimo baluardo per tenere in vita il mito dei Doors. Ma è davvero quello il segreto? Ricordarli con un pezzo che probabilmente se non era uscito c'era anche una valida ragione? Io direi di no. E infatti il pazzo passa, ma non impazza.. nonostante l'adorabile sound che a momenti sconfina nel country... Giusto che se non leggessi gli autori, diresti per certo che è un pezzo dei The Fratellis, giusto per citare nomi a caso..)
8) Evanescence - My heart is broken Voto: 5,5. (Dalla loro hanno la straordinaria voce di Amy Lee, unita ad un sound inconfondibile, che nessun altro gruppo sa avvicinare. Però non basta. Perchè se ci hanno abituato troppo bene con l'album scorso, tutto questo suona solo come un ripiego. E noi, esigente fruitori di musica, vogliamo di più!)
7) Sleigh Bells - Born to lose Voto: 5,5. (Nella mia più totale ignroanza non ho idea di chi siano e di cos'altro abbiano cantato prima d'ora. Il sound richiama giusto i Garbage, o i Radiohead, o un equilibrato mix fra i due. Il brano non è nemmeno terribile, ma è forse troppo caotico per le mie povere orecchie non abituate. And so.. lo lascio a voi...)

6) Evaline - Picking it up Voto: 5,5. (E questi chi sono? I nipotini dei Verve? Un sound palesemente "giovane" che si autoconvince di fare concorrenza ai grandi del rock. Finendo per sembrare palesemente ridicolo. Però, nonostante tutto, e non me ne volete, trovo che a modo loro si lascino anche ascoltare..)
5) Scissor Sisters - Shady love Voto: 6-. (Incredibile!! Ma sono davvero loro? Sarà che sono abiutato a sentirli in tutt'altro genere, così colorati e scanzonati. E invece ora provano a rilanciarsi come pseudo-rapper, manco fossero i Beastie Boys. Inutile ricordare che sento nostalgia dei loro vecchi pezzi. Eppure, a loro modo, trovo che siano vagamente fantastici anche così.. Ottimo anche il video..)

4) The Darkness - I can't believe it's not love Voto: 6+. (Il rischio che fossero un gruppo meteora era alle porte. E non è certo con questo brano che possono sperare di scongiurare il pericolo. Eppure nonostante tutto io li trovo a loro modo adorabili. Sarà che non ho un gusto musicale particolarmente raffinato.. ma a sto punto chissefrega? E viva i Darkness!!)

3) The Ark - The Apocalypse is over Voto: 6+. (E li citavo giusto nel titolo, quali artefici di uno dei pezzi in assoluto migliori della mia vita. Quindi è con piacere che sento che in qualche modo sono ancora in giro. Anche se mi par di capire che ormai si rivoglono solo al mercato locale. E fondamentalmente è un peccato, perchè questo non è certo una bomba di pezzo, ma vale che laddove passasse in radio, comunque, io non cambierei.. poi non so voi...)

2) Feeder - Borders Voto: 6,5. (Il video è fantastico nella sua semplicità. Con sta pioggia assurda che riempie ogni cosa, senza minare di un filo la carica che questi giovani hanno inside. Immotivatamente sottovalutati non è certo questo il primo brano riuscito che possono vantare negli annali. Esaltanti e convincenti... che altro volere?)

1) Coldplay - Charlie Brown Voto: 7,5. (Forse l'ho detto altrove, ma la perfezione ha un solo nome. E ovviamente è il loro. Chris Martin può cantare qualsiasi cosa. Se poi il pezzo che canta è anche di questa levatura, cioè, finisce che non ce n'è per nessuno.. Fosse un giocatore di pallacanestro, beh, ormai potrebbe fare centro anche ad occhi chiusi. E su una gamba sola.)

domenica 29 gennaio 2012

Perchè la regina e' una. E le altre... hai voglia

Esistono radio che danno voce ai loro ascoltatori. E io, per non essere da meno, ho finito per dare voce ai miei lettori. Che poi è stato facile visto che ne ho giusta una :P (o almeno ne ho sola una che mi da un qualche apprezzato feedback). E così è stato, e così sarà questa classifica a due mani. Le mie e le sue, nascostasi sotto il lucianesco nick PiccolaStellaSenzaCielo, riportate in azzurro. non ci resta che leggere e ascoltare.. Ed è (ancora) tempo di donne.

Le donne internazionali del momento

 10) Bebe - K.I.E.R.E.M.E. Voto: 3. (Canzone banale e ripetitiva. Testo inutile e privo di un qualsiasi barlume di originalità. Un risultato indubbiamente fastidioso che l'unica "emozione" che ti fa provare è un disgustoso mal di testa. Impossibile non trovarsi d'accordo. Un pezzo totalmente inutile, per un'artista che io speravo si fosse estinta con l'altrettanto disturbante "Malo". Eppure non c'è mai fine al peggio...come già avevano predetto i Maya, a modo loro, sbagliando forse solo di qualche mese...)

 9) Cher Llloyd ft. Astro - Want U back Voto: 4,5. (Un mix di leggerezza condensato in 4 minuti scarsi. Musica leggera e martellante per un testo che finsice per sembrare quasi ambiguo. Ma mi piace. Peccato giusto che finisca per ricordare la Aguilera agli esordi o anche solo i primi passi di Avril Lavigne. Delle quali però non è vocalmente all'altezza. Coerente quantomeno nella scelta della strada musicale da intraprendere... ma se così è, non vedo l'ora di perdermi e seguire tutt'altri sentieri. Con tutto rispetto palrando... Ma soprattutto il rapper praticamente ancora in fasce era davvero necessario? Manco la Clerici, credo, avrebbe osato tanto..)

8) Natalia Kills - Kill my boyfriend Voto: 5-. (Ok, ho deciso, a questa ragazza va tutta la mia stima. Un pezzo tranquillo e senza pretese, per una canzone di "rivolta delle ex". Magari sperando giusto che non siano vere queste manie omicide. Sarà, ma mi tocca schierarmi giusto dall'altra parte, a difendere la categoria dei poveri ometti, fedifraghi o no che siano. Lei finisce per non farmi impazzire, in tutta la sua ostentata banalità. Di Britney ne abbiamo già abbastanza di una. E di Kesha pure. Per cui, con tutto rispetto ma... magari anche no!)
7) Pixie Lott - Kiss the Stars Voto: 5-. (Canzone fin troppo orecchiabile ma totalmente incapace di entusiasmare. Un incomprensibile richiamo -spero casuale - a Justin Bieber. E un pezzo che passa, senza lasciare traccia. Perchè ostinarmi ad aggiungere altro, quando ha già detto tutto lei?! Concedetmi giusto la possiblità di oppormi a questa mania degli inguardabili omini in tutina aderente! Per Dio! :S)
6) Leona Lewis - Lovebirds Voto: 5+. (Bastano due parole? La amo! Musica fantastica, testo intenso, voce divina. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti. E indubbiamente, ha vinto lei! Sarà, io però finisco per continuare a pensare che la sua voce meriterebbe di essere valorizzata in ben altri modi. Perchè se è vero che i nqeusto genere di brani di indiscussa intensità che da0' il meglio di sè, il pericolo di sfumare nella noia è assoluto. E non bastano i richiami ale Tlc -che evidentmente ricordo ormai solo io- per uscire a testa alta dal tunnel dell'oblio...)

5) Lady Gaga - Heavy metal Lover
Voto: 5,5.
(Un testo totalmente privo di un nesso logico, messo in bocca ad un'artista sicuramente sopravvalutata e con una voce che sicuramente non lascia il segno. Qualcosa da lasciare giusto a coloro che non hanno di meglio da fare che impazzare nei locali dance-house. Curioso notare che a sto giro io ho invece il pensiero perfettamente opposto. Sono letteralmente pazzo di Lady Gaga, sia come stile che come voce. Indubbio che questo pezzo sia palesemente sotto la sua media. Ma vero anche che mai come stavolta sembri la palese copia di Madonna, qualche anno fa... Ma stiamo parlando di Miss Germanotta. E si, a lei possiamo perdonare tutto...)
4) Alexandra Burke - Elephant Voto: 6-. (Una canzone che ti fa innamorare al primo ascolto. Perfetta per tutte le discoteche d'Italia... e del mondo. E, per rendere ancora più facile il tutto, ci ha già pensato il deejay Erick Morillo che ne ha diffuso un remix in grado di valorizzarne tutti gli aspetti dance che, volendo, erano già sufficientemente rimarcati così. Lei che ancora ci spera di diventare regina della dance, senza finora avere riscosso i risultati sperati. Male non è. Ma c'è sempre la furba Rihanna con cui dovere fare i conti, che è ben lontana dall'idea di abbandonare il suo scettro...)
3) Florence and The Machine - Lover to lover Voto: 6,5. (Una voce che rende adeguatamente giustizia al testo della canzone, così carico di rabbia e di un senso di inadeguatezza di fondo. Un brano musicalmemnte riuscito e tutt'altro scontato. Impossibile non farselo piacere. Il riferimento, nemmeno troppo velato, sembra comunque andare a "I heard it through the Grapevine" di Marvin Gaye. Al quale però non resta che apprezzare, visto che stiamo parlando di una delle più prestigiose voci in ciroclazione, quella di Florence appunto, e non certo di Gigi D'Alessio...)

2) Dott Reed - Lipstick Voto: 7-. (Musica piacevole e sufficientemente leggera da meritarsi anche più di un ascolto. Anche se il vero punto di forza è la sua voce, al contempo classica e orginale, a punto da finire quasi per ricordare quella della straordinaria Winehouse. Indubbio ricoronscere il pezzo come una ventata di ossigeno in mezzo ad un mare di banalità. Un brano che forse non passerà alla storia, ma che si merita tutto il rispetto per questo presente così privo di idee.E una grinta vocale che riesce a non farmi sentire la mancanza della mia Pink, che ormai non sento da un pò...)

10) Madonna - Masterpiece Voto: 7-. (E vabbè, stiamo parlando di Madonna, anche volendo non le si può dire nulla. Una voce e un sound che finiscono per amalgamarsi perfettamente, fino a rasentare la perfezione. Perchè il tempo passa, e lei resta. E anche nonostante i suoi 50 anni suonati, Madonna resta sempre Madonna. Un brano direttamente estratto dal suo ultimo lavoro cinematografico, pezzo che gli è già valso più di un riconoscimento. Una Madonna che finisce quasi per essere totalmente irriconoscibile, nonsotante il marchio di fabbrica, garanzia indiscussa di successo, sia palesemente il suo...Forse avevo in mente qualcosa di estremamente più radiofonico, ma credo di non svendermi se vi svelo che, fondamentalmente, a me piace parecchio pure così...)

sabato 28 gennaio 2012

Se la vita è una goccia, quanto pesa il sudore?

E se ieri in macchina è partito il momento "nostalgia" al suon di "se tornerai" e "cumuli", entrambe targate 883. Oggi è già tempo di voltare pagine e proiettarci al futuro. O anche solo al momento. Con le canzoni del momento. E le strepitose voci femminili italiane...

Le artiste italiane del momento
10) Alessandra Amoroso - Ti aspetto Voto: 3. (Vocalmente niente da dire. Però per quanto ci provi non riesce a trovare un brano realmente "edibile". Sempre troppo depressa e pesante. Anche a sto giro, in cui cerca inutilmente di arrabattarsi a sembrare Giorgia agli esordi... Ma sottofondo ideale per chi vuole tagliarsi le vene... giusto che almeno se anche ha solo qualche dubbio lo disperde in un attimo..)

9) Mina - Rattarira Voto: 4. (E ci mancava giusto questa. Mina sta alla dance come David Guetta sta ai canti popolari romagnoli. Cioè che qualcuno la fermi prima che faccia danni. Cioè, che fosse gelosa della Carrà che ha collaborato con Bob Sinclair? Pezzo assurdo e inutile che chiunque avrebbe stracciato e preso a freccette. Se non fosse che a cantarla è lei. Che forte del fatto che qualcuno le disse che con la sua voce poteva cantare anche solo l'elenco telefonico, visto l'andazzo mi sa che presto lo farà davvero :S)
8) Mina - Ainda bem Voto: 5-. (Il tempo passa per tutti. E invecchiando la perdita della ragione e del raziocinio è solo questione di tempo. O di consiglieri sbagliati. Così ci mancava solo che a forza di cantare tutto questa si metta anche a darsi allo spagnolo tanghero almodovariano. Ma anche no, Mina, ma perchè? Tu non hai bisogno di fare cassa. EcchecaSSo! :p)
7) Gianna Nannini - I wanna die for you Voto: 5-. (Probabilmente funziona che se anche se ti chiami Gianna Nannini, dopo che hai spremuto, succhiato e spolpato un intero album, non è che resti poi molto da dire o cantare. Eppure lei ci vuole provare lo stesso, estrapoalndo un altro brano dal suo ultimo riuscito album. Cosa che finsice per rendere il tutto una stancante e pigra ninna nanna. E per un attimo ti chiedi se sia davvero lei, o se non sia totalmente rincoglionita col tempo. Fortunatamente anche ad un mito è concesso un momento di stasi. E questo mi sa che è il suo..)

6) BG - Look into myself Voto: 5. (Uno pseudonimo nemmeno troppo originale che nasconde in realtà una delle donne della fiction italiana. Quella stessa Bianca Guaccero che, anche se nessuno se lo ricorda, co-condusse un Sanremo qualche anno fa. Qui in un pezzo che richiama lo stile Carrà-Parisi-Amanda Lear di un tempo. Con tanto id inframezzo hip-hop per convincerci che siamo all'alba del 2012.. Penso che solo Jo Squillo riesca ad essere più trash. Oddio no, forse dimenticavo giusto la Orlando...)
5) Marcella Bella - Malecon Voto: 5+. (Brano scritto da Cristiano Malgioglio, presumo prima di partire per l'Isola. Cioè vabbè, stiamo parlando di Malgioglio, non di Mogol, e fin qui ci siamo accorti. Brano prestato ala voce della Bella in collaborazione con Luis Frank dei Buena Vista Social Club, che è evidentemente l'unica cosa positiva del pezzo. Ma che qualcuno gli spieghi che non siamo in estate. Perchè mi sa che lei mica lo ha ancora capito..)

4) Fiorella Mannoia - Quando l'angelo vola
Voto: 6-. (Un album dedicato al Sud del mondo, inevitabile allora che partisse son un brano che richiamasse i suoni brasiliano-caraibici. Un testo riuscito ma non sufficientemente accattivante. Una voce, la sua, intensa ma ormai palesemente abusata. E una Mannoia che si è finalmente ricordata che ogni tanto può anche proporre pezzi nuovi. E non sempre e solo cover di cover, o collaborazioni con l'intera mandria di artisti italiani sul mercato..)

3) Elisa - Apologize Voto: 6-. (Un film che ormai sto aspettando da tempo, in un periodo in cui al cinema è un piattume totale. Un libro che è fra i più intensi della mia vita. E se il buon giorno si vede dal mattino, e questa è anche solo la colonna sonora, targata Elisa e Andrea Guerra, beh, posso dire che non ce n'è per nessuno..)

2) Emma Marrone - Maledetto quel giorno Voto: 6. (E' stato il film "Benvenuti al Nord" a farmi conoscere questo pezzo. Avrei giurato fosse Federica Camba, giusto che lo stile è quello. E invece no, e invece era lei, puntuale e impeccabile come al solito. Sempre vicina all'imperfezione, come lei stessa dice nel brano. Un inizio interessante e d'atmosfera che si perde in un ritornello che non regge il resto del pezzo. E che finsice addirittura per richiamare lo stile morandiano, che a suo modo è anche palesmente "a tema", visto che Sanremo è vicino. Ma nonostante tutto non male, decisamente non male... )

1) Laura Pausini - Bastava Voto: 8-. (Il brano fu scritto da Niccolo' Agliardi che, a costo di ripeterlo fino allo sfinimento, è a mio avviso il più interessante autore di oggi. Pezzo che tentò di arrivare a Sanremo lo scorso anno, messo in bocca a Eloenora Crupi, scuola di Amici, che ho per caso avuto modo di ascoltare dal vivo. Poi, visto la'ccoglienza fredda e inospitale, Agliardi ha deciso di passarlo di mano all'artista più amata dagli italiani e non, che non è la Cuccarini, ma giusto quell'altra. Che ne ha fatto un capolavoro e uno dei punti di forza del suo ultimo album. Per assurdo, a me piace. Anche se credo che nemmeno la versione precedente valesse realmente meno...)
S.B.T.) Eleonora Crupi - Bastava Voto: 8-.

giovedì 26 gennaio 2012

Io ti ho dato prati di viole, tu cemento armato..

Il trip del giorno è iniziare a temere i deficit di sonno. Cosa che però mi porta a sognare molto. Con l'unico e non indifferente dettaglio che quando poi mi trovo a smorfiare i sogni mi accorgo che i numeri sono già usciti giusto l'estrazione prima. Qualcuno oserebbe dire che sono RITARDATO. Io, per evitare ciò, sto in silenzio e ascolto musica.. e di nuovo novità italiane, alla faccia vostra! :P

Le novità italiane del momento
10) Bobo Rondelli - Blu Voto: 4+. (Una canzone inutile per un delizioso cortometraggio. Lui che ricorda lo stile di Roy Paci a Zelig, senza però averne la stessa fortuna. Dove fortuna non è certo il termine più realistico, ma solo quello più "politically correct"..)
 9) April Fools - Semplicemente Voto: 4,5. (Perchè fondamentalmente io mi ricordavo di loro. E non li trovavo affatto male. Peccato per il brano decisamente inutile e svilente. Voci interessanti e uno stile non indifferente. Ma conto sul prossimo pezzo, perchè non tutto può trasformarsi in oro al primo giro..)
 
8) Anna Rossinelli - Joker
Voto: 5. (Che la scelta di cantare in inglese sia la vera strada per il successo? Per ora ha funzionato giusto con Elisa, e nei secoli nessun'altra è riuscita come lei. Ma per ora queste ci provano. Voce interessante, pezzo fischiettante in perfetto stile Sara Bareilles. Ma niente di entusiasmante.. Nemmeno a sto giro!)

7) Gerardo Pulli - Io sono ai tropici Voto: 5. (Beh vabbè, Amici non è ancora manco finito che già iniziano a piovere i singoli dei suoi cantanti. E ormai il successo è praticamente certo visto la fine che hanno fatto Carone, Annalisa, la Amoroso e Emma. Che sia proprio costui a ereditare il loro successo? Voce "da vecchio" per un brano che pure sa di passato e nostalgia. A me non esalta. Ma la strada è lunga prima del serale..)

6) Nearco - La notte e il sole Voto: 5+. (Io già avevo sentito un precedente brano suo in duetto con Pago. Che forse voglia essere il suo degno successore in una sorta di irreale staffetta? Possibile visto che quell'altro è già sparito. Ma non credo questo faccia miglior fine.. Brano piatto ma ascoltabile, se proprio si deve.. -Perchè la notte abbaglia quando non ci sei tu... originale proprio...-)

5) Andrea Romano - Sciappa Voto: 5+. (Mi sfugge come sia possibile che uno solo diario di questi valga quasi come dieci di quelli di Sanremo Social. Perchè a tutti questi neanche una chance, giusto che la meriterebbero? Troppo spocchioso l'inizio recitato, a mio avviso. Per il resto un brano semplice e che chiunque avrebbe apprezzato se l'avesse cantato qualsiasi altro cantante a caso. Leggero, ma non sufficientemente "di peso". -Ma che cazzo vuol dire SCIAPPA poi?-)
 
4) Camillore' - Graffi e perle Voto: 5,5. (Lo scorso anno era suonato all'insegna dei Rosso Antico, ora personalmente promossi fra i "big"..Ora spetta a loro. Presentando un nuovo brano in perfetto stile orchestra e furore, tentano un successo che radiofonicamente difficilmente riusciranno ad avere. Una qualità non sicuramente di poco pregio, ma io sono stupidamente commerciale, quindi sentire loro è come dare perle ai porci... E, in silenzio, grugnisco..)
3) Parisse - Vagabond Voto: 5,5. (Lei si chiama Valentina, ma ha deciso di provare ad approdare alle radio con il suo cognome. Parisse appunto. Beh, di potenzialità non ne è sicuramente a corto, e lo stile richiama un ben preciso genere internazionale. Quasi un mix fra la Morisette, Sinead O'connor.. e Antonella di X Factor. Però non mi fa impazzire. O almeno non per ora..)
2) Il Teatro degli Orrori - Io cerco te Voto: 5,5. (Un nome d'arte che rende soddisfazione a Dario Argento. E buone potenzialità di arrivare al successo, anche se magari non è questo il brano che li destinerà al successo, nonostante il riff immediato e particolarmente riuscito. Un guppo da tenere sotto stretta osservazione...)
1) Il Cile - Cemento armato Voto: 7-. (Una voce così fastidiosa che finisce per ricordare Ramazzotti, che non ho mai sofferto. E allora perchè il brano mi piace? Giuro che non me lo so spiegare nemmeno io. Sarà per il testo che riesce a raggirare la banalità di assonanze e rime per riuscire meglio del previsto. Sarà che è la canzone giusta per il mio umore del periodo. Sarà che alcune frasi particolarmente azzeccate valgono tutto il pezzo. Boh, sarà..)
S.B.T. ) Lucya Russo - The worst thing Voto: 5,5. (Già avevo avuto modo di parlare di questo pezzo. Dicendo che non amavo troppo il suo modo di illudersi di avere un respiro internazionale, per poi sembrare null'altro che la copia sciupata di Pink. E invece le radio sembrano avere deciso di farla loro, trasmettendola ininterrottamente e rotta di collo. Manco fosse il capolavoro dell'anno. A me come è evidente non fa impazzire, ma se convince voi.. non sia mai!)

mercoledì 25 gennaio 2012

quanto costa liberarsi di te amore, anche se fosse solo per un paio d'ore?

Ecco. C'è una categoria che finsice per essere "sfigata" e danneggiata, perchè per quanto ci tenti finisce per non avere abbastanza artisti a rappresentarla. Ed è quella dei gruppi italiani che, gira che rigira, finiscono per essere sempre quei tre a rotazione... Però c'è da dire che il tempo ha dimostrato che non sempre la quantità equivale a qualità. E la filosofia dei "pochi ma buoni" sembra elegantemente rispettata qui..

Le novità dei gruppi italiani


8) Litfiba - Squalo Voto: 4. (E mi sa che ero indietro di un bel pò in questa categoria se consideriamo che questo pezzo è tecnicamente uscito già a novembre. Ma meglio tardi che mai, direbbe qualcuno. A maggiore ragione se il pezzo che è rimasto in silenzio è questo che, con tutto rispetto per loro e per i loro fan, ma a me fa proprio cagare.Sarà per quello che sono già corsi ai ripari con un nuovo singolo?!)
7) Moda' - Anche stasera Voto: 5. (Esplosi di un successo a modo suo anche non totalmente meritato. Perchè passi che a me non spiacciono, e che alcuni loro brani siano stati perfetti per il mercato disocgrafico e radiofonico 2011. Però da qui a spacciarli come grandi artisti, inizio ad inquietarmi un pò. Anche perchè finsice che, brano dopo brano, sono la copia identica di se stessi...E se hanno già finito la fantasia ora... -Qui, ma spero sia solo un'errata impressione mia, il giovane Kekko si è pure autoconvinto di essere Vasco.. che qualcuno lo fermi prima che sia troppo tardi!-)

6) Litfiba - La mia valigia Voto: 6. (Uno dei gruppi storici italiani, che sopravvissuto ad una storia travagliata di scioglimenti e re-union, sta cercando ancora il successo che li aveva avvoliti in passato. Va da sè che non stravedo per Pelù, e che sono totalmente estraneo dall'entusiasmo degli amanti del genere. Però ho sicuramente sentito di pezzo. E la loro capacità di fare musica, con il costante orecchio alle radio, in un modo o nell'altro, si fa sentire...)
5) Rossoantico - Gioia Voto: 6+. (Realizzo forse solo ora che inserirli fra i gruppi musicali italiani di riferimento è forse un azzardo. Però, sarà forse per il suo sapore tutto passato o per il loro ritmo forse fin troppo riuscito, ma io qui in mezzo ce li vedo benissimo. Leggeri e anticonvenzionali, politicamente schierati a volte e diretti discendenti della scuola genevose... Quantomeno mettono allegria, e viste le tragedie di questi giorni...)

4) Le Strisce - Alle dieci sotto da te Voto: 5. (Un titolo che sembra una mal riuscita citazione di un noto vecchio brano di Pezzali, rieditato poi da Fiorello. Ma, vivadio, non c'entra niente. Inutile che vi stia qui a spiegare chi siano loro, giacchè lo faccio ogni volta. Io li adoro. E pure non poco. Adoro la sua voce così vagamente disturbante. E i loro testi intrisi di genio e di banalità. Che se le avesse scritto qualcun altro li avrei presi a freccette in fronte, ma loro no.. -Ci ho ripensato fino a che la mia testa è esplosa: noi siamo un'unica cosa. ..?!?- )

3) La Fame di Camilla - Susy e l'infinito Voto: 6+. (Loro, ad esempio, a Sanremo ci erano anche arrivati. E il loro primo piccolo grande salto lo avevano anche fatto. Riuscendo ad essere almeno vagamente ricordati. Poi fa niente che io li avevo apprezzati anche con tutti i pezzi successivi. Poi fa niente se le radio no. Ora sono tornati con un brano tutto impregnato del loro stile più classico. Niente di indimenticabile, ci sto, però si lascia ascoltare volentieri.. e già mi sono affezionato a questa Susy che non aspetta, gioca e va via...)

2) Negrita - Il giorno delle verità Voto: 6,5. (Datemi il giusto tempo per cancellare i preconcetti ed ascoltarli con tutta l'obiettività del caso. Però funziona che a me loro piacciono a prescindere, per quello che sono e per quello che sono stati. Certo non è questo il loro pezzo più riuscito. E inspiegabilmente la voce di Pau non sembra nemmeno la sua...ma poi se li ascolti sono sempre loro. Un pò troppo fedeli a sè stessi, forse. Ma se i risultati sono questi..)

1) Negramaro - Londra Brucia Voto: 7. (Sta canzone mi insegue tipo da quando ho comprato l'album. Da subito la più interessante del disco, mi sa che già l'avevo commentata sul vecchio blog. Poi l'ho sentita dal vivo, al concerto, e di nuovo un bagno di emozioni. Perciò, sapere che ora esce come singolo, mi appare a suo modo già vecchia. Ma non per questo mi viene male all'idea di ascoltarla... anzi...)

S.B.T. pLANET fUNK - hOW SHOULD i KNOW Voto:8-. (Funziona che non ricordo se l'ho mai postata da qualche parte. E so per certo che non è mai uscita come singolo. Perchè inspiegabilmente le radio non riescono proprio a farseli piacere. Ma io si. Una delle mie canzoni dell'anno che fu. Indubbiamente IL MIO CONCERTO dell'anno che fu. Altrettanto indubbiamente un ottimo pezzo. Se ancora non l'avete sentito, beh, direi che questa è l'occasione perfetta..)