domenica 29 aprile 2012

E la luce prese fiato da un respiro rosa e poi lo regalò...

Stasera il destino ha condotto Dolcenera fino alla mia tranquilla cittadina di provincia. E mi è tendenzialmente impossibile non andare a vederla. Soprattutto sapendola qui, a pochi chilometri da me, seppure stiamo parlando di lei, e non di Noemi, per dire. E in attesa di essere deliziato dalla sua straordinaria voce, provvederò ad ascoltare quello che mi propinano di nuovo le radio e non. Con le collaborazioni del momento...

I featuring del momento

10) Timbaland ft. Dev - Break Ya Back Voto: 3. (C'è stato un preciso momento storico musicale in cui sembrava che Timbaland rendesse oro tutto ciò che toccava. Collaborando un pò con tutti, da Madonna a Justin Timberlake, fino a lanciare gli One Republic. Poi si è persa ogni traccia. E a giudicare dalle novità così low-profile con cui ci sta ritentando, mi sa che non è nemmeno così assurdo capire il perchè..)
9) Skrillex ft. Damian Marley - Make it bun dem Voto: 4,5. (Loro sono arrivati ad un pelo ad essere eletti artisti rivelazione dell'anno dalla Bbc. Premio poi andato dritto in mano a Kinuwaka, e nemmeno troppo immeritatamente. Qui alle prese con una collaborazione con un giovane artista, preumibilmente pieno di santi in paradiso. Il mix sembra pure quasi credibile. Con un pout-pourri di suoni rock,reggae e chi-più-ne-ha-più-ne-metta... Ma mi sa che nemmeno questo basta ad esaltarmi almeno un pò.. )
8) Serena Abrami ft. Tommaso Cerasuolo - Ottobre Voto: 5,5. (Mi sa che i Perturbazione hanno un pò la fissa di mesi. Così, dopo "Agosto" ora ci riprovano con l'inverno, anche se non mi è ben chiaro perchè allora il pezzo lo hanno fatto uscire ora... Ma scelte editoriali a parte qui parrebbero puntare tutto sulla voce della Abrami, altra reduce di X Factor prima e di Sanremo poi. Per una carriera che nonostante le premesse valide, fatica a decollare. Sarà che nemmeno lei è Noemi. Giacchè altrimenti non so...)

7) Professor Green ft. Ruth Anne - Remedy Voto: 5,5. (E no, cos' non ci siamo. Cioè appoggio l'idea che i giovani artisti debbano sostenersi fra loro, ma lui non può materialmente passarmi da Emeli Sandè a questa pseudo-sconosciuta. Che diamine, magari è pure primettente e bravina. Ma cazzo, Emeli è 'altra robba'.. e, fra l'altro, il pezzo pure...)

 6) Sonohra ft. Hevia - Si chiama Libertà Voto: 5,5. (Non sentivo parlare di Hevia tipo dai tempi di Busindre Reel. Che cos'era? Il '98? Eppure è tornato, lui e la sua cornamusa, a fare da meraviglioso sottofondo al nuovo pezzo dei Sonohra, pure loro ricomparsi da non so bene dove. Il duo veronese pronto a tornare all'attacco di Mtv TRL, visto che per quel che ricordo avevano una vita musicale praticamente solo lì. Indubbiamente intonati e capaci. Ma il genere è davvero troppo "teen" per lasciarmi un segno in qualche modo incisivo.. peccato, però.. -Notare che c'è già in giro pure la versione spagnola. E ho quasi paura...- )
 
5) Paul Mc Cartney ft. Stevie Wonder - Only our hearts Voto: 6-. (Due miti della musica che si incontrano. Roba da fare tremare il mondo. E invece no, spesi in un pezzo disgustosamente romantico e terribilmente anni Sessanta. Roba che nemmeno Elvis nelle sue giornate più intimisite, avrebbe osato. Il pezzo perfetto per una giornata piovosa di San Valentino. O per un film di Riccioli D'oro. Meno per un pomeriggio di maggio 2012. Men che meno se ad ascoltarla finisco per essere io... -ma indubbiamente favolosi loro, pianoforte e armonica compresi-)
4) Estelle & Janelle Monae - Do my thing Voto: 6. (La prima non perde occasione di ricercare il successo che è riuscita ad assaporare con il suo pezzo di lancio senza riuscirci. La seconda è invece nel pieno del suo periodo di ascesa, forte anche della recente collaborazione con i "The Fun" in cui ha però finito per essere per lo più un piacevole cameo. Assieme sono un pò le Brany&Monica del 2012. Graziose, intonate, promettenti... ma nulla più.)
3) Pacifico & Samuele Bersani - Strano che non ci sei Voto: 6. (Giusto per convincerci anche i più dissidenti che la musica di classe italiana non è estinta. Con un Pacifico inspiegabilmente apprezzato più come scrittore che come interprete. E un Bersani un attimo più "a fuoco" dei suoi brani da solista del suo ultimo album. Una miscela perfetta che si inzuppa nel romanticismo più classico della nostra musica italiana. Forse un attimo mano convincenti nel momento in cui si sovrappongono le voci. Ma nell'insieme direi che vale la pena chiudere un occhio.. o chi per esso :P)

 2) Wretch 32 ft. Ed Sheeran - Hush little baby Voto: 6+. (Il giovane Ed è riuscito a scalzare Adele dalla vetta della chart inglese. Il che è un miracolo già di suo. Frattanto io ho iniziato ad apprezzarlo quasi da subito, quando nemmeno le radio italiane avevano ancora inziato a trasmetterlo. E sono felice di non essermene pentito tuttora. Nemmeno stavolta, alle prese con un duetto con un artista black che ha un altrettanto strepitoso futuro davanti. Almeno a giudicare dalle premesse. Questo pezzo compreso..)

1) Marta sui Tubi ft. Lucio Dalla - Cromatica Voto: 7. (Un pezzo di almeno un anno fa, che ha finito per essere riesumato in occasione della scomparsa di uno dei più grandi cantautori della nostra Musica, recentemente scomparso. Con la presenza dominante di uno dei gruppi indie italiani che non ha ancora raggiunto il successo che meriterebbe. Un'orgia di colori e paroli che dimostrano abilmente che anche i giovani hanno qualcosa di interessante da dire. A fianco della straordinaria voce di Lucio a fungere da preziosa garanzia. Incanto totale. Video compreso.)

venerdì 27 aprile 2012

A volte libero anche di non fare scelte, e andare via..

Oggi ho saltato la palestra. Un pò per scelta e un pò no. E già mi sento vagamente in colpa. Se poi aggiungo che nemmeno la musica mi può aiutare a sto giro, giacchè pure le novità musicali latitano. Ma giusto per non restare troppo SCOPERTO, giacchè ci ha pensato per conto suo una parte di me. Faccio una specie di rapido rewind, e torno a parlare di Sanremo Social. Visto che ancora ci stava chi non avevo cagato allora...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Neyla - Quello che non sai Voto: 3. (Apprezzo l'impegno, ma davvero, meglio che non sprechi parole. Già come pronuncia "cuore". Cioè.. aiutoo :S)
9) Shadow - Non a te Voto: 3,5. (Questa parrebbe essere vagamente paraculata, a modo suo. Giusto che il brano presente la firma di Madonia, che salvo si tratti di un omonimo.. beh.. in ogni caso un pò troppo italiana, temo nel senso più negativo possibile del termine.. ahimè)
8) Mariateresa Leva - Soli domani Voto: 4+. (Si mi sa che pure lei finisce per crederci troppo. E non mi stupisce nemmeno troppo che non sia arrivata nemmeno fra i primi 40. Ricordo voci del calibro di Julia Lenti, Romina Falconi, Bianca e Dana Angi. E tutto mi è più chiaro..)

7) Riccardo Brizi - Un solo incontro Voto: 4+. (Oddio non è che l'ho già pure postato magari?.. Se si me ne spaicerebbe perchè non merita sicuramente una seconda chance. Una sorta di incrocio fra Cremonini e Mengoni che finisce per imitare il primo quando non riesce ad imitare il secondo. Direi che non ci siamo..- O sarà solo il pezzo a rovinarlo?!-)
6) Marta Gi & The Gi Monkeys - Un dito lunghissimo Voto: 4,5. (Generazione Amici. Anche se c'è il rischio che non se ne ricordi più nemmeno Maria stessa. Rinata in una sorta di gruppo pseudo-rock e vagamente alternativo che non è nemmeno troppo male. Ecco, magari a sto giro il brano non vale le premesse, nè le potenzialità della sua voce. Ma continuo a credere in lei.. già che son qui...)
5) Thomas Grazioso - Sotto casa tua Voto: 5-. (E pure lui è passato da Amici. Anche se nemmeno lui credo abbia ancora capito come o perchè. Sarà per gli occhi azzurri? Può esse'. Anche perchè non dico sia stonato, figuriamoci. Ma da qui a paragonarlo ad un Marco Carta qualsiasi. Al più gli concedo un Meneguzzi, e forse un filino di Nek. Giusto giusto giusto posso osare paragonatlo ai Modà. Ma forse sto già esagerando un pò..)
 4) Barbara Monte - Alambaja' Voto: 5. (Indubbiamente fra le meno peggio, seppure questo abuso di musica araba lo trovo vagamente controproduente.. Lei mi sa di averla pure già sentita da qualche parte... Eppure non me lo ricordo con certezza. Il che è già abbastanza eloquente di suo, direi..)

3) Mary - Libera voglio Voto: 5,5. (Voce grintosa anche se parebbe non sostenuta da una sufficiente abilità comunicativa. Nel senso, è brava, ma non è Emma. E diciamolo.. e pure il pezzo non lo aiuta mi sa.. :S)
2) Debora Marziano - Ferro e miele Voto: 5,5. (Ennesima voce interessante messa addosso ad una fanciulla che non riesce a costruire un persoanggio tale per reggerla. Perchè potremo parlarne e discuterne finchè volete, ma anche il carisma vuole la sua parte. Se la Pausini aveva le treccine dubito sarebbe arrivata fino agli USA, per dire..)

1) Gianfranko - In libertà Voto: 5,5. (Professione tabaccaro. In prestito al mondo delle note. Pesenza scenica da rivedere. Ma voce sufficientemente credibile. E anche solo il fatto che i suoi pezzi se li scrive per conto suo è indubbiamente un surplus. Anche se non è Carone.. no, nemmeno lui...)

Si insomma. di sto post ne facevamo pure a meno. Ma vabbè, ormai è fatto..

martedì 24 aprile 2012

Vivere senza respirare.. si muore

Ormai sono abituato ad essere boicottato, al che cerco di trovare consolazione almeno nel mio blog. E oggi tocca andare alla riscoperta delle novità musicali italiane. Che quest'anno parrebbero lasciare un pò a desiderare, soprattutto se confrontate alle innumerevoli novità interessanti che arrivano dall'estero. Ma tant'è. Loro hanno la Sandè e i Pnau, Gotye e la Ferguson, i Cover Drive e Rita Ora. Noi? Noi abbiamo loro...

Le novità italiane del momento
Rivelazioni
10) Salmo - Death Usb Voto: 2. (Ah già che c'era l'inevitabile tassa rap da pagare. Mi manca Marracash. Mi manca Nesli. Mi manca Fabri Fibra. Insomma, qualsiasi altra cosa, purchè non sia questo macello. Un hip hip che prende l'autostrada per raggiungere il rock alal Marilyn Manson, con la presunzione pure di metterci un testo impegnato. E vabbè. Allora mi arrendo...)
9) Daniele Perrino - Che senso ha Voto: 3. (Ennesimo reduce sconosciuto dalla generazione Amici. Seconda edizione credo. Allora finì per essere apprezzato più dalla critica che dal pubblico. Anche se tuttora mi sfugge la ragione, visto che anche a sentirlo così, a distanza di anni, non mi pare avesse poi molto da dire. E allora, tutto ciò, che senso ha?! :S)

 8) Gianmarco Fraska - Chiara Voto: 4. (Ancora mi chiedo perchè ci si provi così tanto. La musica d'autore è melgio lasciarla a Fossati e quelli come lui. Il resto è ombra e trova spazio solo e soltanto nei festival di paese. Non che sia negativo, figuriamoci, ma se questa è l'alternativa, direi che mi tengo Carone a vita!)

7) Le case del Futuro - Miranda Voto: 5. (Non totalmente inascoltabili, ma a mio parere privi di un vero spunto per lasciare il segno. Capaci e curiosi, decisamente si, ma non abbastanza.. E a favore loro una musicalità così poco italiana.. che però finisce per sposarsi male con il testo.. e vabbè)

 6) Unaderosa - Diva Voto: 5+. (Sicuramente particolare e con buone possibilità, non solo vocali, per emergere come personaggio in un qualsiasi talent. Però è evidente che il pezzo non è un vero capolavoro, solo sufficientemente ascoltabile. Però abbiamo già Nina Zilli, Julia Lenti e pure Micaela.. cioè.. sta qui dove la mettiamo?!)

5) Davide Miotti - Resta evidente Voto: 5+. (Nemmeno lui è totalmente nuovo a questo blog, e alla musica italiana in generale. Eppure nonostante le potenzialità pare che il pubblico, o chi per esso, non abbia ancora trovato l'occasione per lanciarlo del tutto. Canzone in perfetto stile italian-pop. Forse gli manca una particolarità vocale alla Grignani o alla Renga. Perchè altrimenti non me lo spiego. O forse sì.. :P -E piano con la chitarra elettrica.. che qualcuno gli spieghi che non sono i Muse..!-)

4) Sopreman - Cin cin Voto: 5,5. (Canzone cazzosissima, come andavano di moda da matti in pieni anni Novanta. E poi pensavo di esserne uscito, è ivnece rieccole qui. E a modo loro non riesco nemmeno a trovarli odiosamente inutili. Un pò Dario Camiglieri, un pò Tacata'. Magari sono un pò troppo in anticipo per arrivare in estate, e i riferimenti alla crisi economica sono forse un pò troppo ambiziosi per il genere.. Ma chiudiamo un occhio e.. CIN CIN!)

3) Alice Mondia - Ormai Voto: 6+. (In qualche modo era auspicabile che avessimo una Rita Ora anche noi. Bionda e bionda e ha pure una voce quasi black, un pò Jenny B, un pò Nannini. Le potenzialità ci sono tutte e anche lo stile mi piace. La canzone magari un pò meno, ma io la terrei DECISAMENTE d'occhio. Che se ma la promuvono bene questa può fare il salto di qualità senza nemmeno dover faticare troppo.. -Che qualcuno le scriva un pezzo forte, please!-)

2) AudioMagazine - Cambierò Voto: 6,5. (Allora forse è vero che ad Amici vanno avanti solo i pupilli di Maria. Perchè, diamine, qui ci sta Andrea Cardillo, edizione uno, a cui nessuno avrebbe dato una lira, e invece è ancora qui. In un modo o nell'altro. E senza la corazzata delle case discografiche alle spalle. Leggero e primaverile, aldilà della pioggia che imperversa. Niente di eccezionale magari. Ma questo gruppo inizia a conquistarmi piano piano. Carino il primo pezzo. Non da meno questo qui..)

1) Brunori Sas - Amore con riserva Voto: 6,5. (Colonna sonora dell'ultimo film della coppia Littizzetto-Papaleo e che, fra parentesi, non ha saputo colmare le mie aspettative. Ma si è risollevata la musica, interamente lasciata in mano a Brunori. Questo il brano di punta, che fa tanto Gaber e che fa tanto Cremonini. Delizioso e leggero, sia musicalmente che come testo. Indubbiamente non piatto e indubbiamente piacevole da sentire. Embè. Che domandare di più?! .. -Quello che conta è che tu torni a sorridere.. con me-)

lunedì 23 aprile 2012

Giusto che il nero sta su tutto.. :P

Settimana prossima avrò ben due concerti di due eleganti artiste italiane. Ma non sono ancora entrato nell'atmosfera. E non intendo entrarci fino ad allora. Così, giusto per non correre il rischio, continuo imperterrito alla scoperta delle novità musicali. Più o meno tali che siano..

Le cover del momento


10) Amor Fou & AntiteQ - Come mai Voto: 3. (Questa è stata la mia canzone preferita per tutta la mia infanzia. Senza rivali, senza uguali. Inutile dire che qualsiasi tentativo di rifarla potrebbe arrivare a me come un affronto. Non a sto giro, che a suo modo può essere un omaggio. Ma è evidente che il confronto è spietato, per quanto di si provi. E Max resta Max. Alla faccia di qualsiasi giovincello sbarbato e non..)
 9) Ex-Otago - Sei un mito Voto: 5,5. (Che ci vada di ammetterlo o no, in qualche modo alla fase 883 ci siamo passati tutti. Quindi nemmeno mi stupisce troppo che vent'anni dopo sia toccato ai nuovi gruppi indie rendere loro omaggio, riarrangiando i loro successi nella maniera più personale possibile. Poi funziona che il brano pare perdere di senso, perchè levatogli la leggerezza di fondo della musica pop, sembra non restare granchè. Curioso il progetto, meno i risultati..)
 
 8) Marco Guazzone - La cura Voto: 6-. (Un capolavoro della musica italiana. Una delle più promettenti voci italiane. Solo una voce e un piano, perchè non serve altro. Un'interpretazione intensa. Ma non completamente convincente. Forse ha sbagliato il pezzo. Forse è Battiato ad essere incantabile. Ma quasi incantevole uguale...)
7) Colapesce - Gli anni Voto: 6+. (Gli anni. Novanta. Un gruppo -o quasi- che ha padroneggiato per tutto il decennio. Segnando un epoca, prima di rassegnarsi ad invecchiare e rimpiangere il tempo che fu. Ora le nuove generazioni ne rendono un dengo omaggio, in chiave indie. E a sto giro era fin troppo facile, visto che il pezzo è favoloso già di suo, indubbiamente fra i più riusciti. Compresa la cover, che non sarà in grado di darne nuova linfa vitale, ma che permette di ricordare con onore. In attesa di un ritorno di Max. Perchè, me lo sento, prima o poi tornerà..)

6) Counting Crows - You Ain't Going Nowhere Voto: 6+. (Già pubblicata nel 2002 ma solo quest'anno inserita nel loro ultimo album di cover. Il primo da essi stessi autoprodotto, pare. Ad aiutarli sicuramente il fatto che l'originale mi è alquanto sconosciuta. Seppure si tratta di Bob Dylan. E che la loro capacità di dare un'impronta personale al pezzo non delude nemmeno a sto giro. Niente di eccezionalmente folle, dosati al punto giusto, al punto da avere indubbiamente fatto centro anche a sto giro. In attesa del riscontro del pubblico almeno..)
 5) The Voice UK - I gotta feeling Voto: 6,5. (Negli USA avevano l'Aguilera e Adam Levine, nonchè la straordinaria voce di Cee Lo. In Inghilterra possono vantare la strepitosa Jessie J e la voce degli Script,nonchè lo storico vocione di Tom Jones. Noi ci siamo salvati per un attimo. Perchè ci sarebbe toccato avere Gigi D'alessio e la Ferreri. Almeno prima che abolissero il programma per presunti problemi di budget. Ma questa è un'altra storia, e questo è un gran pezzone. Meno carichi e convincenti degli originali, di cui però conservano un pezzo non indifferente, tale Will.I.Am. Ma allegri e vocalmente credibili lo stesso. Compresa Jessie J in grado di non fare rimpiangere Fergie. Wow!)

4) Rita Ora - Somebody that I used to know Voto: 7-. (E si, di nuovo lei, pare che abbia deciso di somigliare a Rihanna proprio in tutto, compresa l'onnipresenza, visto che è la 4 classifica di fila in cui appare, in meno di due settimane. Eppure il pezzo che ha scelto di rifare è indubbiamente il brano del momento. E anche se Gotye resta una spanna sopra, anche in bocca sua non è affatto male. Sarà che le venature black della sua voce suonano da Dio.. d'altronde come soprendersi? Da sempre il nero sta su tutto..)

3) Marilyn Manson - You're so Vain Voto: 7+. (Forse una delle ultime canzoni al mondo che mi sarei potuto aspettare di vedere finire in mano sua. Che invece è riuscito a riarrangiare benissimo, fino al punto da sembrare che nulla sia mai stato scritto di più perfetto per lui. Pezzo inserito nella colonna sonora del'ultimo di film di Tim Burton che già non vedo l'ora di andare a vedere. E in grado di non far rimpiangere l'originale e le altre cover storiche..)

2) Nathan Maria Radovic - Born to die Voto: 8. (Qualcuno mi spiega com'è che tutti giudicano Lana Del Rey una grande rivelazione e poi invece i suoi pezzi risultano piccoli capolavori solo quando li rifà qualcunaltro? Così mi è capitato con "Videogames" che ho riscoperto solo nella versione degli Young Professional. Così accade ora, con questa sopravvalutata "Born to die" che solo in questa versione di un giovane romano, credo, finsice per avere senso di esistere. Senza parole. Sempre detto che le voci maschili non hanno eguali.. E lui dove cazzo è stato finora?!)


1) Andreas Moe - Long time Voto: 9. (Non credo che tutto ciò possa essere considerata una cover, quanto più un riarrangiamento. Una versione lounge dell'unico pezzo dance di quest'anno che è finora riuscito a farmi realmente sfollare. Geniale ed irresistibile. Perfetto, anzi, forse più perfetto ancora, anche in questa versione. E io resto senza parole..)

 S.B.T.) Andreas Moe - Born to die Voto: 8. (Se me lo cheidessero ho tuttora seri dubbi a scegliere fra Andreas Moe e codesto Nathan su chi sia il più bravo. Certo è che nel caso qui sopra il primo è stato avvantaggiato dalla forza del pezzo. Per cui perchè non cofrontarli sullo stesso brano? Qui con un'interpretazione ancora diversa, ma altrettanto dignitosa. Al punto che il dubbio ora mi è più intenso di prima. Ma c'è qualcuno, a caso, che riesce a fare PEGGIO di Lana Del Rey? No, ormai me lo chiedo per davvero..)

domenica 22 aprile 2012

Tremate tremate! Le popparole sono tornate..

E la serata di ieri si è rivelata in qualche modo ILLUMINANTE. Nonostante ogni genere di aspettative. Ecco, magari la musica lasciava a desiderare un pò. Con tanto di gruppo rock-hip hop che tentava di improvvisarsi in cover assurde, spazianti dai Black Eyed Peas a Lady Gaga.. fino ad arrivare a Fabri Fibra. Senza realmente brillare. Per poi lasciare il posto ad un deejay altrettanto astruso. Che è riuscito ad illuminarmi solo quando ha puntato sul banale. E quel "We found love" di Rihanna che ancora non stanca. Rihanna. Appunto, sempre lei. Giusto che queste sarebbero le alternative...

Le novità del momento
Female

10) Madonna - Gang Bang Voto: 4. (Madonna è Madonna e vale la pena ascoltarla anche solo per questo. Però devo dire che l'ultimo album è decisamente al di sotto della media. Soprattutto la sua media. E se sono riuscito ad apprezzare il primo singolo, che ho praticamente cagato solo io. E ho fatto un pò più fatica a digerire il secondo. Qui mi sa che mi arrendo ancora prima di provarci. E alzo le mani. Bang!)

 9) Patti Smith - April fool Voto: 5. (Una voce che è storia della musica, recentemente riapparsa sul palco dell'Ariston per un duetto improbabile. Indubbiamente grandiosa, anche solo per quello che è stata. Ma il pezzo, ecchediamine, è decisamente al di sotto di quello che è stata. E ok che uno può vivere di rendita, ma a quel punto che abbia il buon gusto di farlo senza ritentare con brani inutili..grazie.)
8) Nelly Furtado - Big Hoops (Bigger than better) Voto: 5. (Dopo una recente malriuscita collaborazione non ricordo nemmeno più con chi, ora ritenta la strada mettendo il suo volto in primo piano. Riscoprendosi più americana di qualche album fa, almeno a giudicare dal genere intrapreso. Una voce promettente sprecata in un pezzo che avrebbe potuto cantare anche mia cugina. Qualora ne avessi una.. Potenzialità sprecate, ma ho quasi paura che finirà pure per avere successo. Brividi.. Br..)

 7) Katy Perry - Dressin' up Voto: 5,5. (Dal suo album ha spremuto tutto quello che poteva spremere. Anche i silenzi di pausa fra un brano e l'altro. Ottenendo record e successi anche oltre l'insperato. Quindi finisce che è necessario perdonarle tutto. Anche un pezzo inutile come questo. E che avrebe tranquillamente potuto lasciare a marcire in attesa di svenderlo alle Tatu nel loro ducentesimo tentativo di reunion.. )

6) Demi Lovato - Give your heart a break Voto: 6-. (vabbè, parlare male di me è realmente come sparare sulla croce rossa. il problema di fondo è che volendo questo pezzo non è nemmeno orribile. E lei nemmeno. Pezzo indubbiamente inutile e banale. La copia spiaccicata di Selena Gomez. Però vabbè, se tornassi a 15 anni potrei anche decidermi a comprare un suo poster. No eh?)
 5) Amy McDonald - Slow it down Voto: 6. (A tuttoggi la confondo un casino con K-T Tunstall. Eppure dovrebbe essere sufficientemente realizzata di suo. Giusto che la voce c'è e pure la scelta dei pezzi maggiormente affini al suo stile. Perfetta per il pezzo. Così vagamente Cramberries. Non mi fa sfollare, ma inevitabilmente finisco per apprezzare..)

 4) Cheryl Cole - Call my name Voto: 6+. (Resuscitata dopo un attacco di .. cps'era? Colera? Ha deciso di rilanciarsi al punto di non fare rimpiangere "Fight for this love". Certo, l'impresa era quasi impossibile ma noto che ci ha messo tutto l'impegno che poteva. E potrei apprezzarla anche solo per quello. Pezzo che già vedo impazzare per i locali commerciali di mezza Italia. Anche se dovrà fare i conti con la Lopez. E il confronto, ahinoi, mi sa che pè spietato, e ovviamente in sfavore suo.. -E' necessario ricordare che in sto pezzo c'è lo zampino di Calvin Harris? Ormai il Guetta del 2012?-)
 3) Paulina Rubio - Boys will be boys Voto: 6+. (Ah urco, ma è ancora viva pure lei? Scomparsa dopo l'inatteso successo di un suo movimentato pezzo qualche anni fa. E' riuscita a non marcire in silenzio restanto giovane e disimpegnata come allora. Sarà tremendamente tamarro e tutto ciò che volete. Ma è proprio così grave se a suo modo lo trovo carino? Si eh?..)

2) Paloma Faith - Picking up the pieces Voto: 7. (E così, in punta di piedi, ecco arrivare pure lei. E proprio mentre tutte le mie attenzioni erano puntate sulla biondina coi ricci, finisce che anche questa rossa di classe dimostra di avere qualcosa di interesante da dire. E da cantare, soprattutto. Un pezzo vagamente anni Novanta, con qualche richiamo allo stile Eurhytmics e non solo. Deliziosa, indubbiamente deliziosa..)
1) Rita Ora - How We Do (Party) Voto: 7. (Fino a tipo una settimana fa manco sapevo chi fosse. E ora sono palesemente pazzo di lei. Anche se è bionda. Anche se ricorda un sacco Rihanna, che non ho mai retto. Anche se non ha ancora fatto un pezzo degno del successo che merita. Però mi ha colpito. E mi basta. E questa canzone finirà presto nel mio I-Pod. Qualsiasi cosa accada.. !)

sabato 21 aprile 2012

Alla fine ti rassegni a quello che fa la massa..

Alla fine funge che ti rassegni a quello che fa la massa. Accodandoti a loro in attesa che qualcuno definisca progetti interessanti per la loro serata. E quindi, indirettamente, anche per la tua. Cosa che di per sè mi permette di non dovermi sbattere ad organizzare un bel niente. E potermi rilassare, ascoltando musica, in attesa di rassegnarmi a farmi la barba. Perchè devo.

Le novità internazionali del momento
New Artists

10) Frida Amundsen - Rush Voto: 2. (E' solo il suo secondo pezzo, almeno per quanto perviene a me, ma io già non la reggo. Brava, intensa, sofisticata e tutto quell'altro che fa comodo a voi. Ma il tutto va abbinato ad un aggettivo. Uno ed uno solo. Noiosa. Punto e ACCAPO. :P)

9) Grand Duchy - White Out Voto: 2,5. (Il primo ascolto sembrava non lasciarle chance, tanto era disturbante il suono di fondo. Troppo urlato e ripetitivo. Poi però funziona che capita di risentirlo, per caso, e allora per un attimo ti convinci che forse non è così male. Forse. E solo per un attimo.. :S)

8) Graham Coxon - Ooh, Yeh Yeh Voto: 4. (Se qualcuno ricorda anche solo vagamente il pezzo precedente avrà serie ragioni per convincersi che no, non può essere la stessa persona. Non può essere lo stesso cantante. non può essere la stessa voce. Qui rinsavito in una versione più birtish che mai.. Ma finisce che lo precedevo una sua versione fa..)

7) Skepta - Make Peace not War Voto: 5. (Everybody dacne now! Un pezzo decisamente perfetto come colonna sonora di un fil. Giacchè lo è. Una sorta di giovane Jay Z alle prese con la campionatura di un classicone del passato. L'hip hop delle strade che ormai fa più figo di una camicia di Versace. Mah..)
6) Rita Ora - Stripped Voto: 5. (Tuttora non mi è ben chiaro da dove sia uscita LEI. Ma vivadio che sia uscita. Perchè in un periodo in cui c'è un evidente sovrannumero di voci e perosnaggi femminili, sembrava praticamente impossibile trovare una qualsiasi ragione per riuscire ad emergere. Eppure finisce che lei ce l'ha fatta. E non certo con questo pezzo, ripetitivo e disponibile solo in una versione troppo parlata per apprezzare il pezzo. Ma aspettate il prossimo che posterò a giorni. E allora capirete tutto il mio entusiasmo. Per ora lasciamola in Stand By. E sarà quel che sarà...)

5) La Sera - Real Boy Voto: 5,5. (Canzone carinissima che ti lancia in atmosfere sognanti e curiose, un pò alla Caro Emerald, un pò alle Artiste con la A maiuscola di non so quanti anni fa. Voce deliziosa, pezzo curioso, video brillante. Ma non brilla l'insieme di fondo. O quantomeno non parrebbero destinati a durare per sempre. Giusto sentiti così...)

4) Bobby Womack - Please forgive my heart Voto: 6-. (Che poi non posso averne la certezza ma ho sicuramente un ragionevole dubbio di averlo già sentito, e magari postato, tempo fa. Voce strepitosa per un genere sicuramente di nicchia. E di classe. Anche se indiscutibilmente sconta la concorrenza di un giovanissimo Kiwanuka, già promosso artista rivelazione dell'anno dalla BBC..)

3) Pnau - Solid Ground Voto: 6. (Ricordo di avere avuto occasione e modo di elogiarlo già un brano fa. Allora sicuramente più innovativo e "a fuoco", o quantomeno sicuramente più particolare.. Eppure a modo suo riesce a non deludere anche a questo passaggio. Direi che però qualcuno deve dargli da mangiare. Please, fatelo per me! E giuro che non è solo invidia...)


2) Breathe Carolina - Black Out Voto: 6,5. (Un tocco di punk rock. Un tocco di musica elettronica. Un pò dei Blink. Un pò dei 30 seconds. Un pò di Lost. Piercing e tatuaggi a gogo'. Giovanissimi e forzatamente anticonvenzionali. Ammetto che a loro modo non sono nemmeno da buttare. Anche se da qui a parlare di rivelazione ci passa un treno. Con sopra quantomeno la Sandè e Rita Ora. Che fanno "ciao ciao". Un pò come le caprette di Heidi..)



1) King Charles - Lady Percy Voto: 7-. (Brillante nel pezzo precedente, riesce a dimsotrarsi sopra le righe anche a sto giro. Allegro e ricco di suoni il pezzo. Favolosamente dandy lui. Prontissimo a candidarsi a sua insaputa nella mia personale lista degli artisti dell'anno. Facciamo che intanto me lo godo così...)

S.B.T.) We The Kings - Say you like me Voto: 7. (Già avevo avuto modo di postare questo pezzo. Ma mi è stato quasi impossibile non farne un refresh. Gisuto che il ritmo così fottutamente estivo è piàù che perfetto per il sole di oggi e per la stagione che verrà. Orecchiabile e gradevole. E vogliamo parlare del video?! Altro che Simple Plan!:P)


venerdì 20 aprile 2012

Ciò che non ti strozza t'ingrassa

Oggi è venerdì, e già ho addosso un sonno immondo. Domani è sabato e sarà pure peggio. Eppure un mio amico fa pressione per andare a ballare. Di nuovo. Ma ci penserò domani. Anche se il caso vuole che mi ritrovi qui proprio a parlare di musica dance. E pur senza Dj Antoine e Jennifer Lopez, posso già dirvi che a sto giro c'è di che ben sperare...

Le novità dance del momento



15) French Fries - Yo Vogue! Voto: 1,5. (Un video che ricorda lo stile di Fatboy Slim alle origini, abbianto ad un refrain musicale che sembra più un drum ripetitivo che una vera canzone. Accozzaglia di musica e suoni che taluni definirebbero semplicemente rumore. Io pure. Per quanta parvenza di ordine si cerchi di darne... :S)
14) Studio Killers - Ode to the bouncer Voto: 2. (La musica di fondo sembra più un rutto che un suono. E il tutto sembra una sorta di colonna sonora di una versione splatter di Blob. Di tutto un pò. Compreso il mal di testa...)
13) Gabry Ponte ft. Pitbull & Sophia del Carmen - Beat on my drum Voto: 3. (Pitbull e ovunque, e ormai si sa. Qui con un resuscitato della musica dance degli anni novanta e una vocalist latina a caso. Cioè vabbè, manca il coro jodel e facevano il botto sicuro. :S)


12) Milky Mates ft. Mc Shurakano - Crank Voto: 3. (Prendi una qualsiasi canzone house-dance dell'ultimo decennio, dagli Sweedish House Mafia in poi, e trovamene una qualsiasi differenza. ah si, quelle altre forse hanno avuto il successo che questa non avrà... Ma non vorrei certo mettermi a gufare :P)

11) Giovanni Bottai - Rockets Voto: 4. (Questo più che un deejay ha il nome da attore porno. E volendo magari potrebbe avere un maggiore successo in quel campo, perchè credo che sia la prima volta in tutta la mia vita che sento il suo nome. E non sono certo di risentirlo ancora. Ma non conto molto, fino a st'estate non sapevo manco chi fossero VillaLobos o Franchino. -E sono tuttora certo che non mi perdessi niente, ma resti fra noi...-)

10) 1950 and The Chu Chi Girls ft. Hayley Jo - The Chu Chi Sway Voto: 4. (Già non troppi anni fa era uscita una versione dance di questa sorta di mambo, priva dell'inframezzo tamarro perfetto per il pogo e di mille altre sfaccettature musicali e coretti che lo appesantiscono e lo ingrassano, svalutandolo totalmente. Peccato, perchè il refrain alla base era veramente grazioso.. -Qui per un reresh: http://www.youtube.com/watch?v=BR03WCEEvSs-)
9) Pink Fluid - Brats Voto: 4. (Assurdi sin dal nome, già l'ho detto altrove. Per il resto alle prese con un genere forse di facile presa ma non sufficientemente elaborato per fare impazzire le masse in festa. Forse un Mr. Oizo 2.0. Ma poco più...)

 8) Penny Foster - Castles Voto: 4. (Ma dite che sarà rumena pure lei? Ultimamente le rivelazioni femminili dance vengono tutte da là. Pure lei terribilmente "anni novanta" con evidenti richiami all'italanissima Neja e alla sua "Restless", giusto per citanre una. Ma ne avevamo davvero bisogno? Mah..)
7) Dual Kontrol - You and Eyes Voto: 5-. (Stupido io a pensare che la musica commerciale bidimensionale si fosse estinta con la fine degli anni Novanta? A giudicare da questo pezzo direi di si. Perfetto per colpire il mio lato nostalgico per avere vissuto quell'epoca, meno per il mio lato razionale. Che ovviamente esige qualcosa in più..)


6) Otc - The year of the cat Voto: 5. (L'unico dubbio che mi assale è se il riferimento sia al calendario cinese o a qualcos'altro che mi sfugge. Per il resto un perfetto esponente della dance sussurrata più che urlata. Al confine col chill out. Che c'è a chi piace. Ma magari non a me..)
5) Labirinth - Last time Voto: 6-. (Una recente rivelazione hip hop, alle prese con quel genere di musica che fa sfumare il rap direttamente nelle atmosfere da dancefloor. Emulazione di un qualsiasi Taio Cruz a caso. Ci saranno pure tutte le promesse che potrete vedere in lui. Ma magari manca giusto l'ingrediente più importante. Da leggersi come l'originalità.. giusto per dirne uno :S -Però per quanto può valere il pezzo non è poi così male..-)
4) Carl Kennedy ft. Cheyenne - Once upon a time Voto: 6-. (Si beh, se poi arriva anche l'epoca in cui ci tocca leggere di un Kennedy alle prese con una canzone dance, anche se è solo un nome d'arte, direi che non siamo alla frutta. No, siamo già direttamente passati al caffè. Eppure prendi la voce sensuale e femminile di cheyenne e miscelala con un qulasiasi tipo di sound vagamente dance. E direi che vale ancora la pena sperare in un futuro migliore.. :P)
3) Mauro Del Principe - Let it Go Voto: 6-. (E qui c'è da capire chi gli ha consigliato il nome d'arte, anche qualora fosse il suo vero. Perchè, diciamocelo, con un nome così ti apsetti un pezzo alla Meneguzzi, non certo alla Joe T. Vannelli. Eppure se andiamo aldilà della apparenze il tutto suona anche a suo modo gradevole. Con tanto di video forse senza pretese ma che scorre per conto suo. E una sorta di "Rhum e Cocaina" in sottofondo a fare da garanzia silente del pezzo.. embè.. poteva andare decisamente peggio! :P)
2) Bingo Players ft. Heather Bright - Don't play the party Voto: 6-. (Inizio a pensare che se non ci fosse stato il buon vecchio Dj Antoine avrei dovuto arrendermi e prendere in considerazione la loro candidatatura come artisti rivelazione dance dell'anno. Giusto che a modo loro stanno obiettivamente spopolando. Più o meno meritatamente. E indubbio che questo brano sia forse più in linea con i miei gusti dei precedenti. Ma siamo ancora in alto mare. E non basta una brava vocalist, che già mi immagino bionda, a risollevare il tutto..)
1) John de Sohn ft. Andreas Moe - Long time Voto: 8. (Faccio il MEA CULPA, visto che il pezzo nn è nuovo. Ma giuro che non mi è ben chiaro dove fosse stato nascosto un cazzo di pezzo così. Io che non amo la musica dance ne sono rimasto terribilemnte folgorato da quando l'ho sentito, per caso, sull'auto di un amico. E ascolto dopo ascolto ho fnito per ritrovarmi a cantarlo e ad attenderlo in una maniera quasi morbosa al punto da iniziare a temere una dipendenza. Sedata poi quando ne ho scoperto una versione lounge, a momenti altrettanto perfetta. Per me ha già vinto. Il MIO pezzo dance del 2012 è questo. E non c'è David Guetta che tenga!)