venerdì 29 giugno 2012

Tu mischi questo e un pò di quello e lo chiami futuro..

E' grave se mi sono incollato alla sedia? Vabbè...fra un attimo andrò in doccia che così non ci penso più. Se poi la sedia resta attaccata.. beh vabbè, ci penserò poi...

Le novità italiane del momento
12) Gilda Reghenzi - Tic tac Voto: 0,5. (Un inno al fastidioso rumore della sveglia.. Peccato che di mio di fastidioso trovo ci sia solo questo pezzo.. a mio personalissimo gusto, assolutamente criticabile e insultabile, fra le cose peggiori sentite in vita mia! ;S)

 11) Lavinia Desideri - Semplice Voto: 2. (Esponente di un canto liscio e pulito, come già Arisa. Biondina e un poco Lolita. Forse le premesse ci sarebbero potute anche stare. Ma il risultato proprio no. Vagamente indigeribile. E totalmente privo di utilità. E vi sfido a dimostrarmi il contrario..)
10) Dorian - Una vita da riscrivere Voto: 3. (Se chiudi gli occhi finisce che fatichi anche a capire se a cantare sia un uomo o una donna. E no, decisamente non è un punto a suo favore. sarà che di mio preferisco le voci calde a quelle fastidiosamente acute. Ma poi anche il testo.. sarà che sono indigesto io, ma a me proprio non va giù.. i'm so sorry.. o forse manco un pò..)

 9) Classe 1900 - Camminando Voto: 5-. (Estivissimi pure loro. E pure quel filo di meridionali fino al midollo che non guasta.. Poi certo, manca ogni genere di visione futura. Ma credo che anche loro basti così. O almeno lo spero..)
8) Cyberia - Cercami tu Voto: 5-. (Un furbo nome d'arte che gioca sul fatto che all'estero la "c" si legge "si". Ma è l'unicorespiro un filo più internazionale, perchè poi lei è italianissima. Biondina e con una voce sporca che ha scelto di regalare al genere pop-dance. Un inaudito mix fra la Rettore e Madonna. Tante velleità.. ma pochi risultati concreti. Mi sa.. E se non ce l'ha fatta Posi qualche anno fa.. perchè dovrebbe riuscirci lei?!)

7) USB - Ora che Voto: 5. (Duo italiano. Un pò pop, un pò hip hop. Senza essere in grado di essere validi per davvero in nessuno dei due campi. Con un accento vagamente napoletano a completare il tutto. Fra l'altro mi ricordano un sacco qualcosa, ma tuttora mi sfugge così. Forse i Crazy Town nello stile visivo. Boh..)

 6) Vittorio Sisto - Sono solo quel che vedi Voto: 5,5. (Ah già dimenticavo che dopo Amici e X Factor, c'era pure Ti Lascio una Canzone. Così, se dall'altra parte hanno puntando, riuscendoci, su Alessandro Casllo, da questa parte investono su di lui. Che vocalmente è sicuramente valido e promettente. Seppure gli machi quel guizzo di genilaità che fa la differenza fra un interprete e un artista. Che poi.. ma solo io lo trovo dannatamente fuori tempo? Il pezzo soprattutto.. Se ci fate caso, sente di Ron..)
 5) Zoosters ft. M. Coleman - Tonite Voto: 5,5. (Dalla loro il fatto che si vede che non ci stanno credendo per davvero, ma che ci provano e basta. Andrea Pelizzari & Friends che si reinventano finti cantanti un pò alla Neri per Caso, con un pezzo assolutamente disimpegnato che volendo è quello che ci vuole per me in questa fase della mia vita. Anche se forse era meglio disimpegnarmi in tutto il resto, a parte giusto la musica magari..)

4) Combass - Balla la tribù Voto: 5,5. (E' estate. E ormai si sente dappertutto. Perfino nelle canzoni. Lui si chiama Valerio Bruno, pare, e arriva direttamente dagli Apres La Classe. E, volendo, il ritmo è rimasto quello. Il pezzo non mi esalta. Ma quantomeno mi rilassa. E ormai, vista la crisi, non si butta via niente...)

 3) Fujiyama Bit - Karl Langerfield Voto: 6-. (Passi la scelta di un nome impronunciabile e vagamente orientale. Parrebbe poi trattarsi di un duo di pseudo-modelli, almeno a giudicare dal video e dai loro visi così accuratamente buca-video. Il tutto per due voci che si sposano da morire. Ecco.. ma il matrimonio fa voci dello stesso, almeno quello, in Italia è legale?! P... Che non passa, invece, è il genere scelto..)

2) Ensi - Numero uno Voto: 6-. (Ecco sapete che non reggo il rap. Però poi finisce che col tempo uno ci si abitua. E che sono i loro, alla fine, i testi che fanno la differenza. Ma vale solo quando esprimono una sorta di rabbia sociale giovane, non quando si mettono a filosofeggiare di politica e attualità. E poi adorabile che qualcuno abbia un filo di autostima di sè. Che io non ho..)
 
1) Francesco Gabbani - Maledetto amore Voto: 6+. (L'altra sera, per caso, mi è capitato di vedere il film "L'amore da male", le cui immagini scorrono in sottofondo al video. E questo era il pezzo che parte a fine film, incuriosendomi un pò. Perchè poi finisce che lui non mi spiace affatto, e se fossi un giudice di X Factor, per dire, lo vorrei certamente in squadra con me. Magari è presto per lanciarlo in un futuro nella musica italiana. Ma in assenza di alternative, mi fa a paio con Julia Lenti, e sto a posto così...)

giovedì 28 giugno 2012

Eccheneso. Fondamentalmente nemmeno lo so.

Bene. Non ho ancora superato i 30 e già inizio a non dormire la notte. 'nNamo bene.. Ma si', sarà sicuramente il caldo, o la consdierazione ancora più assurda che i miei hanno messo il climatizzatore, ma si ostinano a non volerlo usare perchè "secca la gola". Che cari.. Ma non pensiamoci e, sveglio per sveglio, facciamo che mi ascolto un pò di novità...

Le novità del momento

12) Dot Rotten ft. TMS - Overload Voto: 4+. (Bene. E che c'entra Robert Miles? com'è che costantemente questo ritmo ritorna? Per il resto non so che dire. Sembra un pò la versione "povera" di Jason DeRulo. Magari è anche promettente e bravino. Ma direi che qua sotto trovate cose decisamente più interessanti.. il che non è da poco..)

11) Dya - Don't know Voto: 5. (Certo che se una deve dotarsi di una chioma riccia e rossa per non passare inosservata, forse è che ha delle serie carenze sotto altri punti di vista comunicativi. Ma non mi ci voglio mettere. Di donne quest'anno ne abbiamo necessariamente scoperte parecchie. E sarà brava pure questa, ma davvero non vale la metà delle altre.. e nemmeno le -sexyssime?- braghe del pigiama, mioddio, la aiuteranno..)

10) Royal Republic - Addictive Voto: 5. (E che rock sia. O almeno una sufficiente approssimazione allo stesso. Che almeno facciamo contenti anche gli amanti del genere. E facciamo che a sto giro non dico niente, sia mai che poi arrivino ad insultarmi pure loro.. eheh)

9) Melanie Rota - C'est la vie Voto: 5. (Non reggo il francese, anche se ammetto che ha una sua innegabile sensualità, soprattutto se accompagnata dalle giuste note. Lei è vocalmente lineare, il che suona decisamente adatto allo stile. Poi che devo dire? A me ovviamente non piace, ma liberissimi di pensarla altrimenti...)
8) Sie7e - Tengo tu love Voto: 5+. (Lui non è come Mariah Carey. E ci tiene a sottolienarcelo. Per il resto è un quasi inutile pezzo latino che magari ha azzeccato giusto la scelta di uscire in prossimità dell'estate, anche se non credo valga fondamentalmente di più del recente brando di Checco Zalone, per dire. Seppure, a ritrmo, mi sa che tifo i latini ad occhi chiusi.. e in fondo ti martella in testa che è -quasi- un piacere...)

7) Flanders - Late Voto:  5,5. (Un nome d'arte rubato ad un personaggio dei Simpson. Un ritmo che viaggia al confine sottile sottile fra la pop e la dance. Una musica anche a suo modo ascoltabile, ma non certo esaltante. Per un pezzo che potrebbe anche "spaccare".. sperando non solo le mie balle. :S) 
6) Reverend and the Makers - The Wrestler Voto: 5,5. (Ecco, ai "miei tempi" c'erano i The Verve, ora avete loro. Che secondo me risentono anche un filo dei Gossip, il che pure non è decisamente male. Poi che vi dico? Ascoltare di ascoltano, anche se io non ne vado pazzo. Solo, sobriamente, ascolto..)

5) Metric - Youth without youth Voto: 6-. (Mi piace come suonano. Mi piace come risulta la voce dell'interprete del brano sulla musica che l'accompagna. Mi paice lo stile, la grinta, la carica. Ma fondamentalmente non mi piace il pezzo. O almeno non abbastanza..)

4) RAC ft. Penguin Prison - Hollywood Voto: 6. (E di nuovo siamo sul labile confine fra pop e dance, anche se a sto giro pendiamo decisamente più verso la seconda categoria. Eppure, il brano finisce che si ascolta che è un piacere. E se anche a sto giro magari non provo emozioni, direi che ogni tanto ne posso pure fare a meno.. anche perchè il sound mi ricorda tipo lo stile di Modjo di qualche anno fa. E che in fondo mi manca pure un pò..)
3) The Give - To the west Voto: 6+. (l'idea del video è un mix fra "La descrizione di un attimo" dei Tiromancino e un recente brano dei Glover. Loro sembrano invece il punto di incontro fra i The kooks e il genere Brit Pop e i The Fun., esplosi giusto quest'anno. Qualcuno dice che la virtù sta nel mezzo, appunto. E devo dire che se così è, loro ne sono una perfetta approssimazione :P.)

2) Of Monsters And Men - Little Talks Voto: 6,5. (Stamattina mi sono svegliato con questa canzone. E sono rimasto incollato allo schermo fino alla fine del video. Perchè queste atmosfere molto alla Tim Burton mi hanno incantato non poco. E se ad esse si aggiunge un pezzo che finisce per essere una sorta di duetto, e direi pure piuttosto gradevole, direi che il gioco è fatto. E il buonumore, se non proprio assicurato visto la notte insonne, direi che si è quantomeno ripreso un pò.. )

1) Mat Kearney - Ships in the night Voto: 7+. (Eccheneso. Poi finisce che ascolto questo brano, per caso, e a momenti me ne innamoro. Eccheneso. Fondamentalmente non lo so, nè chi sia nè da dove sia usicto. Ma ormai lo sapete meglio di me che me ne importa meno di un fagiolo. Ma mi piace. E questo, sì, questo lo so..)

martedì 26 giugno 2012

Abbracciarsi, allontanarsi... e poi dimenticare

Non so come sia ma mi sto progressivamente innamorando della voce di Annalisa. E cosndierato che ho tuttora in auto almeno la metà dei brani di Gerardo, devo dire che Amici sta finendo per essere un pò troppo parte della mia vita. Sarà che il resto degli artisti italiani un pò dormono. Ma vediamo se almeno le donne sanno alzare un pò il livello medio..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Lucya Russo - I'll never let you go Voto: 4. (Boh, non mi è affatto come le radio e non solo siano impazziti per lei. Perchè a me vocalmente sembra normalissima. E anche i suoi brani, indubbiamente orecchiabili, a me non prendono neanche un pò. Eppure carina lei, dagli occhi in poi.. ma mi sa che non basta...)

 9) Chiara Iezzi - L'altra parte di me Voto: 4. (Vocalmente ineccepibile, ma c'è qualcosa di profondamente sbagliato nei pezzi che fa. Questo un filo troppo lagnoso. O legnoso, che è poi lo stesso. Lei brava, ma forse i pezzi troppo interpretativi non fanno per lei. Perchè non è Elisa. E cazzo, finisce che si sente... .)
8) Andrea Mirò - Il sogno dell'astronauta Voto: 5-. (E va così, la signora Ruggeri è sempre eccessivamente intensa e sofisticata per lasciare veramente il segno. Perchè si impegnerà pure un sacco a trovare testi e parole sufficientemente elaborati, ma forse ci mette troppa anima, dimenticando tutto il resto che sta attorno ad una canzone.. -girando i folgi del calendario io non ricordo più che giorno è.. ? beh, auguri- E poi.. ma solo a me ricorda vagamente l'ultimo di Dolcenera? Anzi, già che ci sono, vado a risentirmi quello, vaì :P)

7) Alessandra Amoroso - La volta buona Voto: 5,5. (E no, ma lei non ce la può proprio fare. Perchè, diamine, ha una di quelle voci che può tutto, ma nessuno le regala un pezzo un filo meno nostalgico, deprimente e a tema-unico-amore. Perchè passi che la sua voce è perfetta per questo genere di canzone. Ma lei può cantare anche altro. Quando se lo metterà in testa? Che poi, certo, in passato ha cantato di peggio, se mi è concesso crederlo..)

6) Viola Valentino - Stronza Voto: 6--. (Sono lontani i tempi di "Comprami" ed è chiaro che il successo ottenuto con quel brano è irripetibile. Ma vale che le basterebbe anche solo la metà, per essere realizzata. E quello che più mi stranisce è che, volendo, il brano non è nemmeno orrendo. E lei vocalemnte mantiene una sorta di personalità vocale che non avrei creduto..perchè non sarà la Pausini, ma un fulo di posto al sole se lo merita tutto..)

5) Patty Pravo - La luna Voto: 6-. (Eh vabbè, ma allora sono recidivi.. Cioè, sto pezzo sarebbe di nuovo frutto della penna di Curreri featuring Vasco Rossi? Perchè, se sì, qualcuno mi spiega che fissa hanno poi di farlo cantare a lei? Che sembra più ubriaca e fatta di Vasco stesso nei suoi momenti migliori?! Per il resto continuo a credere che le mettano addosso pezzi più grandi di lei. Che poi a sto giro magari le calza pure a pennello.. Ma sicuramente qualcunaltra, scelta a caso, avrebbe sicuramente dato di più.. almeno per come la vedo io, nè :P)

4) Nina Zilli - Per le strade Voto: 6-. (Qualcuno ha iniziato a scoprirla solo nel Sanremo di quest'anno. Ozpeteck ci era già arrivato anni fa ad apprezzare le sue doti vocali e no. Le radio stanno invece apprezzando solo ora il singolo dell'Eurofestival. Ma lei è già andata oltre, altro giro altro regalo, altro pezzo da ascoltare. Che non mi emoziona neanche un pò, ma che non mi dispiace ascoltare..)


3) Giulia Anania - La bella stagione Voto: 6(+). (A Sanremo mi ricordava una sorta di versione femminile di Alex Britti, e non mi piaceva manco un pò. Ora ha cambiato un pò, e stavolta mi sembra una sorta di copia di Emma Marrone, e direi che è decisamente questa la sua strada. Il pezzo pure non suona affatto male, ritornello compreso. Ma continuo a pensare che le manchi quel "quid" in più per lasciare il segno. E forse, stavolta si, in fondo mi dispiace un pò..)
2) Julia Lenti - Illogico Voto: 6. (Ecco. Io amo la sua voce e il suo stile. Più di quanto possa apprezzare Nina Zilli o un'Alessandra Amoroso di turno. Quello che le manca, ora, è giusto azzeccare i brani giusti. Perchè nemmeno stavolta riesce a concincermi fino in fondo. Ma l'ascolto che è un piacere uguale... addirittura mi ricorda Giorgia di qualche album fa..)
1) Annalisa - Tra due minuti è primavera Voto: 7,5. (Eccola, ne parlavo giusto nell'intro del post. Mi è bastato un solo ascolto per diventarne dipendente. All'inizio ero scettico, e la trovavo troppo "fuori tempo". E pure il pezzo mi ricordava vagamente un pezzo di Marca Carta, che non è certo in cima alla lista degli artisti che stimo. E invece no. Un giorno dopo l'altro, ormai sono totalmente assuefatto da questo pezzo. E intendo restare tale ancora pe run pò... Preziosa. Ecco, non saprei definrila meglio..)

lunedì 25 giugno 2012

Solo dio può rinunciare al sesso, ma noi no..

Ieri l'Italia ha passato il turno. Il che dovrebbe di per sè essere una buona notizia. Poi il resto va come sempre. Io sempre single, sempre pallidissimo e sempre meno disponibile a socializzare. Ma stranamente oggi non ho nemmeno sonno. E stasera si va in palestra! Ora? Ora è tempo di musica... ed è di nuovo ora degli artisti maschili italiani.. che ormai stanno monopolizzando il mio blog..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Mario Venuti - Rosa porporina Voto: 2,5. (Nel tempo ho imparato ad apprezzare la sua musica. Ma davvero, mi sa che a sto giro è completamente sfollato.. Oddio.. ma che sarebbe sta cosa? Una preghiera mal riuscita?! Rivoglio "crudele"!! :S)

 9) Checco Zalone - La cacada Voto: 3+. (C'è chi sa fare musica, e chi imita chi la sa fare. E se anche gli va bene una volta, con "siamo una squadra fortissimi", magari reiterare i colpi di fortuna diventa vagamente irritante. Almeno per chi la musica la scrive per davvero. Cioè, passi l'ironia e il ritmo latino estivo. Ma qui parliamo di musica..se non s'era capito -e se avevi la mignota.. fatti un raspone :S-)
8) Shalpy- Il vento caldo dell'estate Voto: 3. (Invecchiare illudendosi di sapere ancora cantare. E vendersi alla dance, non avendo di meglio da offrire. Che dire? Secondo me sarebbe stata una scelta vincente restare nella memoria per quello che si era stato. Ha voluto osare. Ma era davvero necessario?! il problema è che, nell'assurdo, c'è pure un qualcosa che ricorda Battiato in questa cosa. Il che mi fa ancora più paura..)

 7) Enzo Iacchetti (ft. La Cesira) - Non sono mica Lady Gaga Voto: 4. (Beh poi finisce che uno è consapevole di non avere doti da cantante, e allora ci prova con il Trash. Canzone palesemente filo-omosessuale grazie soprattutto al branco di drag queen chiamate per l'occasione. Ma musicalmente è come sparare sulla corce rossa. Cioè: che debbo di'?!)

6) Simone Cristicchi - Il cane Voto: 4,5. (Ennesima canzone di protesta, che di solito è un pò il campo in cui si muove meglio. Però a sto giro non mi convince, e a forza di fossilizzarsi sul genere finisce per essere talmente poco radiofonico da buttare alle ortiche la promettente carriera che lo ha portato sin qui. Che poi si tratta di scelte, e mi sembra sufficientemente geniale da saper fare le sue.. che -mi- piaccia o no..)

5) Vinicio Capossela - Abbandonato Voto: 5,5. (Ci era già passato Antonacci con il suo ultimo pezzo, a improvvisare una canzone pop su una classica musica da sala ballo. Magari Capossela essendo più di nicchia riesce anche ad essere un filo più credibile. Giusto che l'insieme non suona nemmeno male, seppure un filo troppo intenso per passare in radio. Perfetto per un film di Aldomodovar. Meno per me.. embè..)

4) Tony Maiello - Chi ha inventato i sentimenti Voto: 6--. (Che vi posso dire? Io ho sempre parlato malissimo di lui. Perchè ho sempre creduto che il suo bel visino non può bastare. Però ammetto che a sto giro il brano riesce ad essere sufficientemente orecchiabile da non passarmi del tutto inosservato. Poi serve sempre che qualcuno gli spieghi che non è Tiziano Ferro. Ma magari al prossimo giro, intanto prendiamoci quel che viene, e fingiamo di apprezzarlo così.. -Ma l'amore è l'insegnante più difficile da capire.. ti fa gli esami di maturità e poi ti insegna la lezione.. :S Cuori infranti e tradimenti. Chi ha inventato i sentimenti?!-)

3) Eugenio Finardi - Passerà Voto: 6. (Giusto ieri pomeriggio ho risentito "Extraterrestre" e mi ci sono riaffezionato un pò. Che dire? Un pezzo, questo, che sicuramente non passerà alla storia, però che è indubbiamente ben scritto, e non dico ben cantato solo per rispetto di chi ha fatto o fa lezioni di canto. Ma la personalità della sua voce non è da tutti. E domani? Si va tutti al mare!-se, magari..-)
2) Roberto Angelini - Cenere Voto: 6. (Resuscitato. Dopo anni si silenzio. E riscoprirlo più in forma che mai. A metà fra Silvestri e i Tiromancino. Una stanca musica d'autore che però mi fa ben sperare sulla possiblità di avere buona musica anche in futuro. Il che merita già di suo...)
1) Tiziano Ferro - Per dirti ciao! Voto: 6+. (Va detto, io lo preferivo anni fa. Ora sembra un filo riciclato senza gli sbalzi di novità e genialità che avevano contraddistinto i suoi album precedenti. Ma funziona che ormai può cantare qualsiasi cosa che finisce per avere il diritto di essere apprezzato di default. Indubbio fra gli artisti pià interessanti dell'ultimo decennio. E visto che sto apprezzando solo ora il primo pezzo, e questo è già il terzo, datemi qualche mese e mi affezionerò pure a questo. Già lo so..)

sabato 23 giugno 2012

Tanto, prima o poi, tornano sempre..

Oggi avrei dovuto essere steso sul balcone a prendere il sole. O almeno questi erano i miei progetti per la pausa pranzo. Se non fosse che dopo 10 giorni di afa e mille gradi, oggi il sole non c'è. Un tempismo magnifico come sempre, il mio. Facciamo che allora mi riparo con la musica.

Le novità musicali del momento
Artisti internazionali 
10) Kanye West (Feat. Dj Khaled) - Theraflu Voto: 2. (Boh.. Io non ho mai capito il successo ottenuto da quest'uomo.. Roba che a momenti potrei rivalutare Tony Maiello.. ma questa è un'altra storia eheh)

9) Nas - The don Voto: 4,5. (Pezzo più che perfetto per il mercato americano, che si nutre di ste cose. Mano per noi. E infatti, per essere italiano fino in fondo, facciamo che abbozzo..)

8) Justin Bieber - Die in your arms Voto: 5-. (Noi ci abbiamo Casillo, loro hanno lui. Il problema vero è che la gente si è fissata pure di considerarlo bravo e promettente. Ed è questo, più di tutto, che finisce per inquietarmi un pò..)

7) NeYo - Lazy love Voto: 5,5. (Vocalmente impeccabile, qualsiasi pezzo accetta di fare. il problema allora è tutto il resto. Perchè a canzoni alterne finisce che una volta mi piace e quella dopo no. Qui c'è una sorta di riuscita sensualità di fondo, ma manca la vera carica in cui ci ha abituati in altri pezzi.. Quindi boh, mi sa che a sto giro finisco per bocciarlo. Ma con ottime probabilità di ripresa..)

6) Mika - Make you happy Voto: 5,5. (Che poi, la cosa strana è che questo non è nemmeno il singolo di lancio del nuovo album, ma solo un pezzo a caso, in mezo all'album, che Mika stesso ha deciso di corredare di un video e regalare ai fan.. Perchè diciamocelo volendo si lascia pure ascoltare, ma se questo era il pezzo di punta c'era proprio da strapparsi i capelli. Nel mentre provvedo ad attendere il brano vero, e ad abituarmi a questi suoni così terribilmente poco naturali.. sperando che siano l'eccezione, e non il sound di fondo dell'album..)

5) Noel Gallagher - Everybody's on the run Voto: 6. (Un'adorabile Miosha Barton per un adorabile video per un quasi adorabile pezzo. Prchè fondamentalmente Noel sa fare musica, e mi tocca riconoscerlo seppure non sia mai stato suo fan.. Poi certo, io sono per altri generi. Ma direi che è un filo più che ascoltabile.. il che non è male..)


4) Gotye - Eyes wide open Voto: 6+. (No, ve lì'ho già detto, lui non è Sting, anche se la voce è la stessa. E così, dopo avere conquistato e incantato le classifiche di mezzo mondo con il suo primo prestigioso singolo, ora ci riprova con un altro pezzo. Che magari è meno "d'effetto", ma che secondo me può avere buone probabilità sulla distanza. Grande artista lui, pezzo non altrettanto forte, ma..)

3) Daniel Powter - Cupid Voto: 6+. (Qualcuno una volta mi ha detto che "tanto prima o poi tornano sempre". Lei parlava degli ex, ma direi che la regola vale tale e quale anche per i cantanti, che magari spariscono per una volta pure per anni, e poi ricompaiono illudendosi che non sia cambiato niente e che tutti si ricordino di loro. Il vero problema è che io di lui mi ricordo davvero. E' che proprio per quello vedo il confronto e dico, no, proprio no, siamo lontani un sacco da quello a cui ci ha abiutato. Anche se era poi solo un pezzo.. -Che poi forse ho esagerato: a parte il look alla Bon Jovi anni Ottanta, devo dire che il brano è anche graziosamente orecchiabile in fondo..-)

2) Ed Sheeran - Small Bump Voto: 6+. (Sto pèrogressivamente finendo per adorare quest'uomo. La sua voce, la sua musica, e il suo stile. Poi certo, "Lego house" era ttut'altra cosa.. Ma pure qui, è evidente che restiamo comunque su un più che discreto livello..)
1) Chris Brown - Don't wake me up Voto: 6,5. (E a ato giro vi concedo tranquillamente di perdere stima di me, se ancora ne avevate. Ma questa canzone mi ha già conquistato a modo suo. Sarà che è un sacco immediata e orecchiabile. Ma io finisco per essermi già assuefatto.. Più o meno grave che sia..)

venerdì 22 giugno 2012

Caldo, aria, ormoni? E via di chiappa--

Fa caldo. Mi si incolla il culo al divano. E mi puzzano i piedi. No scherzo. Era solo un modo vagamente personale di avvisarvi che ieri è ufficialmente cominciata l'estate. E non so da voi, ma qui si era decisamente sentito. Beh.. il tempo ideale per muovere il culo all'aria aperta. Ascoltando un pò quel che capita. Tipo ste cose qui..

Le novità dance del momento
15) 2B Project ft. Aisha & Don Cash - Mojito Voto: 3,5. (L'estate si sa, profuma anche di Mojito. Ma già l'ho semrpe ritenuto un cocktail decisamente imbevibile e inspiegabilmente sopravvalutato. Se poi ora ne fanno pure una canzone, io come diavolo ne esco?! :S)

14) Hardwell ft. Mitch Crown - Call me a spaceman Voto: 4. (Ma si impeganano pure magari a fare pezzi così?!)

 13) Dino Lenny vs. Hardrive - I wanna be like talking needs Voto: 4. (Non banale. Ma se mi piace? Direi decisamente di no..)
12) Nena & the Superyeahs - Happy Children Voto:4,5. (Che poi si sente un sacco che sta cosa è italianissima. Non dico altro perchè ormai ho capito che a espriemere i miei pensieri sono passibile di denuncia. Però.. suvvia.. a me non piace. Almeno questo mi è concesso PENSARLO? :P)

11) Chris Melin - Soul heaven Voto: 4,5. (Ci mancava solo il pezzo dance sponsorizzato da Nero... almeno fosse stato eccezionale, boh..)

10) Ultravox - Brilliant Voto: 4,5. (Penso che qui chiunque abbia tutto il diritto di insultarmi per avere inserito il pezzo in questa categoria, rischiando palesemente di sminuirlo. Però che vi debbo dire? Io non sapevo dove altro ficcarli. Giusto perchè pure loro avevano il diritto di farsi ascoltare. Anche se, sinceramente, io li trovo per nulla esaltanti.. :S)

9) Voltolinas ft. Junior de Bahia - Joelho Voto: 5-. (E vabbè.. già che ci siamo perchè non tentare di rendere commerciale-dance un brano in perfetto stile samba brasiliano? Cioè. latino per latino.. fra un attimo finisco per rimpiangere Micheal Telò e Gusstavo Lima...)

8) Aron - Don't give up Voto: 5+. (L'accordo "chitattoso" iniziale sembra lo stesso del brano della scorsa estate degli Audiomagazine.. che poi.. è già passato un anno? Minchia! Per il resto brano leggero e fresco, che mi ricorda un vecchio pezzo dei Countermove che mi piaceva da matti. Manca di una vera forza coinvolgente, ma direi che si lascia ascoltare.. soprattutto prese in esame le alternative..)

7) Gravitonas ft. Roma Kenga - Everybody dance Voto: 5+. (Adorabili i colori del video, così incredibilmente femminista e sensuale allo stesso tempo. Decisamente interessante anche l'abbinamento di voci, uno dei due specialmente è perfetto per il genere dance. Acuto quanto basta. Poi ok, il brano non mi esalta. Ma direi che ci stanno tutte le premesse per azzeccare un pezzo vincente entro fine anno.. )


6) David Guetta ft. Chris Brown & Lil Wayne - I can only imagine Voto: 5,5. (Già mi ci vedo un martellamento generale per tutta l'estate. Quantomeno non ha preso i primi che passavano e ha finto di collaborare coscienziosamente. Anche se tuttora non mi è chiaro cosa sti due ci azzecchino con lui. Per il resto Guetta e Guetta e finisce per essere ballabile sempre e comunque. Da qui a lasciarmi il segno, beh..)

5) T-Ara - Lovey dovey Voto: 5,5. (Dal Giappone con furore. Da quanto ho capito da Yoputube questa/e ha/nno rifatto il video in ogni possibile angolo del mondo, a parte giusto nel giardino di casa mia. Per il resto pezzo decisamente assurdo.. ragione più che valida per temere che abbia persino un futuro! E già tremo..:S)
4) Roby Rossini & Beatgeil - Explode Voto: 5,5. (E quantomeno si è un pò evoluto anche lui. Giusto che io ricordo Roby Rossini solo e soltanto per Tanz Bambolina.. e che ridiate o meno beh, io quel pezzo nemmeno lo trovai eccessivamente disgustoso.. ma a quei tempi divoravo Eiffel 65, Molella e Gigi D'Agostino.. cioè, fate un pò voi come stavo messo :X -Quel che più mi inquieta comunque è che pure questo suo nuovo pezzo quasi finisce per piacermi. Si salvi chi può!!-)

3) Dragonette - Let it go Voto: 6. (Ormai emancipatasi dalle collaborazioni con Martin Solveig o chi per esso, beh, continua a dimostrare di avere tutte le carte in regola per correre..e cantare.. per conto suo. Niente di eccezionale, intendiamoci. Ma un "sei politico" anche solo in prospettiva a sto giro glielo concedo tutto)

2) Nervo - You're gonna love again (AVICII rmx) Voto: 6. (Accoppiata vincente, giacchè questo è l'anno loro. Il duo di biondine che ha rifiutato di collaborare con Madonna. A fianco del "figlio artistico" di David Guetta, che ha già tranquillamente raggiunto la fama del padre spirituale. Il risultato è quello che potrebbe tranquillamente essere uno dei pezzi dance dell'anno. E non credo serva essere Nostradamus per arrivarci..)

1) The Kennet Bager Experience ft. Thomas Troelsen - Fragment sixteen (I can't wait) Voto: 6,5. (A parte il nome decisamente impronunciabile, un pò di entrambi, direi che il brano ha una sua indiscussa dignità. Un qualche vago richiamo agli Empire of the Sun, e una sorta di classe di fondo che li salva dal rischio di cadere nella trash più becera. Come non apprezzare?)