sabato 28 luglio 2012

Centravanti allergici e difensori anemici.. con le ali bruciate

Sono in partenza. E ok che potrei mettermi a fare altro di più utile, anzichè bambanare qui su questo blog, ma non potevo certo lasciarvi con quelle cazzo di canzoni dance. Perciò un ultimo diario mi è d'uopo prima della fuga. E, inevitabilmente, è toccato (di nuovo) alle novità di italica fattura..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane
10) Ottodix - Ufo Robot generation Voto: 3. (Non mi piace il brano. Non mi piacciono le sonorità quasi elettroniche che intende richiamare. Inutile anche il testo. C'erano una volta i Bluvertigo. Ora per fortuna quasi non ci sono più. Quindi perchè cercarne degli emuli?!)

9) Ivan Grana - Goodbye Voto: 4. (Io passo oltre. Va'. Savo giusto il video, Che non è qeusto qui sotto. Ma che trovate scartabellando in Youtube...)

8) Freeboys - Indelebile Voto: 4. (Per chi avesse nostalgia dei Sonohra. Per chi aspettava da secoli l'arrivo di una sorta di Take That italiani (perchè, cazzo, il pezzo ricorda un sacco un loro verso brano, credo "Back for good"). Per tutti coloro a cui non bastasse Alessandro Casillo. O per chi sogna una versione più soft e teen dei Finley. Insomma per tutti, ma non per me. Buona estate!)

7) Carletto - Voglia di voglia Voto: 5. (Potrei definirlo terribile.. ma qualcuno potrebbe averne a male. Ma quello che è assrudo, è che dovreste prenderlo nel senso positivo del termine. Perchè fa un sacco estate.. e visto che oggi parto.. direi che sono talmente bbbuono che quasi mi piace pure. Eheheh.. -Il mare in amore? Tutto è il ritmo del cuore? Ok.. non farmi cambiare idea subito però ehehe- )

6) Cavour - Fenomeni Voto: 5,5. (Canzuncella perfetta per una estate EASY. Non ci vedo un gran futuro per loro. Ne' tanto meno per il pezzo. Ma per ora prendiamo quello che c'è. E ci va bene così..)

5) Pierluigi Colantoni - C'è una donna che vive a casa mia Voto: 5,5. (E ancora ci provono a riemergere, i presunti cantautori di nuova generazione e di nuova fattura. Ma ho già detto altrove che forse i testi realmente più impegnati finiscano per essere "territorio riservato" per i rapper. E magari le canzoni free non è pane per i denti di questo genere di artisti. Eppure ascoltabile.. persino il ritornello banaluccio con il sesso di venerdì.. E stiamo bene così! -"Da mia mamma c'era più democrazia!" Geniale!!!-)
4) Toromeccanica - Sospiri Voto: 6-. (Un video che è un mirocfilm. E una canzone che crea un'atmosfera perfetta per fare da colonna sonora ad un qualsiasi film di mafia. A me non fanno impazzire ma riconosco un indubbio senso di fondo al loro esistere..e al loro cantare. Sospiri compresi. )

3) Alessandro Bonan - Melioni di melioni Voto: 6-. (Da sigla di Sky Calciomercato a quasi tormentone estivo. Se Zalone non vi basta.. ecco quello che fa per voi.. con un stile, fra l'altro, che ricorda un pò i cantanti di un tempo, tipo Rocky Roberts, per citarne uno.. Eppure quasi divertente, nel suo insieme :P)

2) Pretty Vegas - Scivola Voto: 6+. (Giovani e carucci. Fra le cose più promettenti della stagione, anche se il brano parrebbe un filo più invernale che adatto a questa stagione.. un minimo più spensierata. Diciamo che non mi spiacciono affatto. Ma che li terrei in frigo fino a settembre.. Il cassetto giusto sopra la frutta..)

1) Filippo Gatti - Il pilota e la cameriera Voto: 6+. (Curiosa la sua voce, e apprezzabile anche il suo stile. Inaspettatamente romantico e, cavolo, a me piace un sacco questo genere.. Una sorta di erede di Guccini e compagnia bella. Da ascoltare fino all'ultimo accenno di chitarra. Ma "Naturalmente non ti devi innamorare". Già. )

mercoledì 25 luglio 2012

In attesa degli aperitivi sulla spiaggia.. :P

Prima o poi mi tocca. Parentesi dance. Quindi mi concedo un ultimo rilassante ascolto dei Gossip. E poi proverò a sopportare l'ennesima ondata di canzuncelle da muovi-il-culo. Roba che a momenti rimpiango la perturbazione Circe. Che, parentesi, spero non decida di tornare quando sarò in Puglia! :P

Le novità dance del momento
16) Tocadisco - The groove Voto: 2. (Ma qui ci hanno preso proprio gusto a reitare per infinita minuti lo stesso suono senza una minima variazione.. Cioè, più che una canzone, quasi una tortura!!)

15) Diplo - Butters theme Voto: 3. (Io questo genere di musica non lo capisco proprio. Eppure c'è chi ci vive.. Mah!!)
14) Ivanix - Big smile Voto: 3. (Più che un gran sorriso trattasi solo di una gran risata.. e nemmeno troppo originale.. -Notare che il radio edit dura 3 minuti, tutto uguale. La versione da 6 minuti cosa può essere? Grr..-)

 13) Benni Pascale ft. Alexia - Love the night Voto: 4. (Ma Alexia è Alexia di Gimme Love.. perchè la voce non sembra proprio la sua!! Però nemmeno mi stupirebbe poi molto.. visto che all'estero sprecano Anastacia per la dance, non vedo perchè non prendere esempio. Per il resto il pezzo non è genere mio. Ma è fra i meno peggio del genere che è.. se si è capito quello che voglio dire :P)

12) Lake Koast ft. Pretty Pretty & Malik - Shut it down Voto: 4. (Quello che mi inquieta è realizzare che un pezzo così ha anche probabilità sue di farsi ballare dal filone di amanti della house. Categoria a cui io ovviamente non appartengo. Quindi, anche volendo, che ve posso di'?!)
11) Joy Di Maggio & Emprorz 2.0 - Like Beyoncè Voto: 4+. (Boh.. mi sa che mi sfugge il senso di fondo del pezzo. Un pò latino, un pò hip hop. E pure un pò dance. Ma io mi sa che passo, anche a sto giro.)
10) Daddy Yankee ft. Prince Royce - Ven con migo Voto: 5-. (E di nuovo un ritorno dagli anni Novanta, quando loro spopolavano con quella cosa inascoltabile che era la Gasolina. Forse meno peggio di allora, ma anche decisamente meno trash. E allora mi sa che quasi non resta niente..)

9) Simon De Jano ft. Power Francers - Fino a tardi Voto: 5-. (Loro mi stanno simpatici di default. Più dei Two fingerz e più pure dei Moderni. Il che è un punto a loro favore. E compensa i deficit di musica, perchè anche stavolta li trovo un pò meno ispiranti che in passato. Ma è estate, e magari avevano voglia zero di impegnarsi. Mah.. :P)

8) Paps'n'Skar - Twilight of love Voto: 5. (Li ho adorati in pieni anni novanta. Poi io sono cresciuto. Loro non del tutto. O almeno non musicalmente... e non credo serva sia io a dirlo..)

 7) Avicii & Lenny Kravitz - Superlove Voto: 5+. (Che strano ritrovarsi Lenny Kravitz in una classifica dance. Ma forse non lo è nemmeno fino in fondo. Soprattutto se ad affiancarlo ci sta Avicii, principino della dance degli ultimi anni. Il problema è che il primo canta troppo poco, ed è tecnicamente la cosa che gli riesce meglio. E il secondo non osa.. il che è un gran peccato. Progetto promettente, ma sfumato e non poco... soprattutto se penso a quello che AVREBBERO POTUTO essere..)
6) Mathieu Bouthier ft. Sophie Ellis-Bextor Voto: 5+. (C'era una volta una cantante solista. Poi riveduta e corretta in salsa vocalist. Che, se anche fosse, sarebbe comunque una SIGNORA vocalist. Qui con un pezzo che si sposa con le sue corde. E con l'ausilio del solito dj francese, che fa tanto MUST.. -anche se non si tratta di Guetta...-)
5) La la land ft. Timati & Grooya - Not all about the money Voto: 5,5. (Decisamente più hip-hop che realmente dance, ma si sa che ultimamente nei club è questo il genere che si balla di più. Ecco, sicuramente si salva dall'indifferenza più totale per una sua indicussa orecchaibilità. Ma non impazzisco manco a sto giro..)

4) Digitalism - Falling Voto: 5,5. (Più elettronici che mai. E, per assurdo, finisce che mi spiacciono anche meno del solito. E mo' allora non ci capisco più niente io..)

3) Joe Garston - Forever Voto: 5,5. (Ok, mi arrendo, se proprio devo mi ascolto lui..)

2) Mol & Ben vs. Joe Rivetto - Bonito Voto: 6--. (Questo pezzo ha tutto il sapore dell'estate, e in astinenza da veri tormentoni, potremmo anche quasi chiudere un occhio. Suvvia, non lamentatevi, ho detto "quasi"! :P)

1) Daddy Yankee - Lovumba Voto: 6+. (Com'è che quasi mi piace sta cosa? C'è in questo brano un qualche vago riferimento allo stile dei balli di gruppi che vanno tanto d'estate. Sarà quello che me lo fa trovare quasi godibile? Video compreso fra l'altro.. :P)



lunedì 23 luglio 2012

.-. o quello era lo yogurt? :P

E' già ora di andare a nanna, in teoria. Eppure non ho ancora scritto manco una riga. Direi che posso anche rifarmi. Male che vada lascio il post in stand-by.. tanto in ogni caso voi non lo sapreste mai? No eh?! :P

Le novità straniere del momento

12) Cash Out - Cashin Out Voto: 3. (Un pò da si nipotino di Snopp Dogg. E un pò di versione americana di Marracash. Indubbio che visti i riferimenti che ho scelto ha tutte le carte in regola per non piacermi neanche un pò. E infatti.. mi sa che così è.. -e perchè mai deludere le aspettative?!-)

11) Azaelia Banks - Jumanji Voto: 4. (Sound maledettamente americano. Quale perfetta erede di Nicky Minaj e compagnia bella. Inutile aggiungere che a me non piace manco un pò..)

10) Ladi6 - Like water Voto: 4,5. (Il naso di Elisa su un visino che è più stile Rihanna.. peccato che abbia finito per non avere preso nè l'intensità della prima, nè la grinta della seconda. E finsice per starmi totalmente indifferente. Il che, in altri termini, equivale ad una sonora bocciatura..)

9) AllDegrees ft. Dani Galenda - I can't hear you Voto: 5-. (Una palese canzone elettro-dance insipiegabilmente finita fuori posto. Ma ormai è qua. E finisce per farmi cagare più che mai.. o quello era lo Yogurt?..)

8) Melody Gardot - Mira Voto: 5. (Vagamente ripetitivo, anche se sicuramente aopprezzabile per tutti gli amanti della musica latina .. o più brasiliana. Io però non ne vado pazzo. E il mio giudizio finisce per risentire profondamente di questo mio personalissimo gusto .. o dovrei dire DISgusto? :P)
7) Austin Mahone - Say something Voto: 6---. (bimbette di tutto il mondo preparatevi all'assalto. Perchè dopo gli One Direction e i Jonas Brothers, dopo Justin Bieber e Selena Gomez.. ora c'è lui! Ed è disturbante ammettere che finisce per essere persino meno peggio dei suoi predecessori. O è solo che sto regredendo io.. :P)

6) The Blooody Beetrots - Rocksteady Voto: 6-. (Il video sembra un riuscito mix fra Quentin Tarantino e le Serebro.. e il pezzo pure sembra un vago rock diluito con qualche influsso di commerciale spinto. Il problema di fondo è che non mi fa certo impazzire. Ma non riesco nemmeno a dissentire completamente. Il che, a suo modo, mi inquieta un pò..)

5) Aiden Grimshaw - Is this love Voto: 6. (Secondo me stasera sono più buono del solito. O vale anche RAMMOLLITO. Perchè mi piace un pò tutto, e decisamente più del solito. Pure lui, un pò Justin Timberlake e un pò qualcosa di più sofisticato. E indubbiamente meglio dei Bieber o Maynard di turno.... o quantomeno anche solo un filo più originale..)

4) Perfume Genius - Hood Voto: 6+. (Mi è stato linkato qui sul blog, non so da chi e non so perchè. Inevitabile per me mettermi alla prova e dire un pò la mia. Un video piuttosto inquietante.. soprattutto nel pezzo in cui quel gigante pettina il giovane cantante.. per il resto il pezzo direi che è più che valido. E forse è giusto il video ad essere il punto debole del tutto. Intenso e intonato. Anche se forse un pò troppo poco orecchiabile per lasciare il segno. Almeno in me..)
3) Delamare - Danger! Danger! Voto: 6+. (Prima ho inziato ad apprezzare i The fun. Poi sono approdato agli Enemy. Inevitabile il passaggio a loro... Più che leggeri, più che ascoltabili.. io approvo! -E dico sì a Valsoia :S- :P)

 2) Kany Garcia - Que te vaya mal Voto: 6,5. (Va contro tutte le mie certezze. Però mi piace. Wherever it takes!)

1) Casey Abrams - Get out Voto: 7(-). (Una sorta di Jack Johnson delle origini. Aprpezzabilissimo e più che leggermente estivo. Io apprezzo..anche se non sono certo che durerà.. ma è quello che mi ci voleva in questi giorni "un pò così". In attesa del mare..)

domenica 22 luglio 2012

E allora mi sa proprio che ti toccherà ballare ancora un pò...

Fra meno di sette giorni sarò al mare. Per cui dovrete abituarvi a fare a meno di me. E io, più di voi, a fare a meno di questo blog. Perciò non perdiamo tempo e recuperiamo il tempo, prima che sia troppo tardi. Anche perchè fra non molte ore dovrò pure andare al lago... se il sole regge...

I Featuring del momento
10) Timbaland ft. NeYo - Hands in the air Voto: 4,5. (Anche volendo non ci riesco proprio a parlare male di NeYo. Però è evidente che l'ho sempre preferito in altre cose. E continuerò a farlo. Perchè qui è decisamente inascoltabile proprio. E Timbaland, già l'ho detto, era un FEAT che andava di moda troppi anni fa.. :S)

 9) Moonbotica ft. Redman - I'm on vacation Voto: 5. (Per tutti coloro che ancora ci credono che l'estate non possa materialmente essere solo Pitbull.. un video estivissimo e godibile per una canzone che gli americani potrebbero anche amare, se già non lo stanno facendo. Ma un pochino priva di un vero ritornello orecchiaibile per candidarsi a tormentone dell'anno. E se non gli resta manco quello, direi che non gli resta poi molto..)
8) Drake ft. The Weekend - Crew love Voto: 5. (L'ho sempre trovato un portatore sano di una voce interessante e di uno stile meno "antipatico" di almeno la metà degli altri artisti balck di questo periodo. E ovviamente non ho cambiato idea manco a sto giro. Anche se il pezzo manca di una reale capacità di presa per restare negli annali. Ma lo salva lo stile, che regge e incanta, nonostante tutto...)

7) Max Pezzali & Two Fingerz - 6/1/sfigato Voto: 5+. (Io ci sono tecnicamente cresciuto con gli 883. Ma a sto giro mi sa che non ero ancora praticamente nemmeno nato. O almeno mi piacerebbe crederlo. Eppure un Max Pezzali d'annata che riesce ad essere credibile anche tuttora, anche con il featuring targato Two Fingerz, fra i gruppi più innnovativi del momento. Curioso. Anche se non mi fa impazzire.. giacchè, lo sapete meglio di me, io sono un filo più melodico...)
6) Franco Califano & Simone Cristicchi - Sto a cerca' lavoro Voto: 5+. (Un Cristicchi più adorabile che mai, in pieno dialetto romano, che richiama da morire il filone delle canzoni anni Ottanta. Anche perchè Youtube rivela in realtà essere un vecchio pezzo proprio ci Califano, rifatto a più voci per l'occasione. Meno intenso forse proprio il ritornello, che è il vero punto mancante del pezzo, perchè la strofa è davvero ai fili con la genialità.. )

5) Sal da Vinci & Ana Carolina - Coisas Voto: 6-. (Quando la musica napoletana incontra la musica latina. Ho avuto per un pò un vero terrore di cosa sarebbe potuto uscire e, invece, mi tocca ammettere che non stiano per nulla male assieme. Un pezzo che certamente non resterà nella storia, ma che è comunque stato piacevole ascoltare..-anche se è evidente che non credo di fare il bis..-)
4) Roy Paci & Aretuska ft. Clementino - Fino alla fine del mondo Voto: 6-. (Indubbiamente graziosi. Roy Paci è sempre una certezza per l'estate. E anche a sto giro convince, senza strafare. E ora affronto la vita e tutto quello che arriverà..)

3) La Differenza ft. Catalyn Josan - D'estate Voto: 6. (E poi arriva l'accoppiata che non ti aspetti. E un pezzo palesemente estivo che se aspettava ancora un pò ad usicre era inverno. Ma che dire? Carichissimi loro, intonatissimo lui.. il brano? Forse ricorda un filo troppo lo stile di Simone Tommassini, ma il problema è che finisce per non essere nemmeno troppo male. Compreso il mix italiano-inglese, che nnon guasta manco un pò..)

2) Club Dogo ft. Giuliano Palma - PES Voto: 6. (Non mi fanno impazzire i Club Dogo ma a sto giro nemmeno mi distrubano in modo particolare. O sarà solo che il ritornello affidato alla rassicurante voce di Giuliano Palma funziona più del previsto. E sa d'estate al punto giusto. Giacchè fra poco più di una settimana è agosto.. e non intendo lasciarmi sfuggire la notizia! :P)
1) The sweet life society ft. Le Sorelle Marinetti & La Mattanza - My sound Voto: 7-. (Adorabile il video. Adorabile il mix di suoni diversi che hanno saputo combinare. Adorabili pure le sorelle Marinetti nel ruolo di riuscito coretto fuori campo.  Adorabile anche lo stiel quasi rap. E adorabile anche il testo... Insomma, mi sa che non ne hanno sbagliata una... -Premo play sul grammofono e inizia lo spettacolo..- E poi c'è chi muove il culo a suon di basso..-)

venerdì 20 luglio 2012

E toccami dov'è il piacere.. senza la decenza

Si dice che una volta passati i trenta, gli anni vadano su di due per volta. Io mi sa che allora mi sono portato avanti perchè mai come quest'estate mi sento invecchiato di botto. Ma questi sono solo fatti miei, i vostri.. sono solo la musica. E le novità italiane del giorno..

Le novità musicali del momento
Artisti italiani


10) Fabio Concato - Non smetto di aspettarti Voto: 3. (Elegante e classoso, allo stretto confine con la poesia. E tutto quello che volete. Ma io non ho mai apprezzato il suo timbro così antico. E apprezzo ancora meno questo genere di pezzi in questa cazzo si stagione. Scusate, ma ho appena ricevuto una notizia disturbante.. e ora devo rirpendermi un pò. Magari con un altro genere di canzoni, va'..)


9) Gigi D'Alessio - Sono solo fatti miei Voto: 5. (Terribilmente orecchiabile.. che è quello che è poi da sempre il suo punto di forza. A me non piace, e non solo per partito preso, perchè quando c'è stato da lodarlo, magari raramente, ma l'ho fatto. Ma davvero, a sto giro proprio non ce la fo'! :P)


8) Manuel Aspidi - Notte di luglio Voto: 5. (Che spreco! Che immane spreco! Lui è fra le migliori cose uscite da Amici, inspiegabilmente dimenticato dai più. Poi certo che a parte una voce più che invidiabile, e un personaggio tutto in costruzione, non è che ha lasciato poi molto. Soprattutto se decide di seguire la strada do questo genere di brani. Così palesemente inutli...e di passaggio.)
7) Biagio Antonacci - Sola mai Voto: 5+. (Un amore odio, il mio con lui, che nel tempo non è scemato. Insopportabile solo un filo meno di Ramazzotti. Eppure con dei pezzi che hanno inevitabilmente fatto la storia della nostra musica leggera. Vocalmente inconfondibile, e stavolta più innovativo che mai. Alla ricerca di suoni e di uno stile meno scontati, rispetto a ciò che è lui soprattutto. Ma a me non convince. E grave?! :P)

6) Jacopo Ratini - Sei distante Voto: 5,5. (Aspettavo trepidante un suo ritorno, soprattutto dopo averlo più che apprezzato a Sanremo, ormai un anno fa. E poi invece finisce che mi torna così, sicuramente con qualcosa da dire e uno stile non certo banale. Però non mi fa impazzire. E in fondo la cosa mi snerva un pò. Carinetto il video. E non da meno il pezzo. Ma neanche "da più". :()

5) Virginio - La dipendenza Voto: 5,5. (Se uno non ci fa su, potrebbe tranquillamente essere un pezzo di Agliardi. E, visto lo stretto legame con altri ragazzi di Amici, non mi stupirebbe scoprire che sia davvero un pezzo suo. Indubbio che Virginio è bravino, ma non sufficientemente sgamato per lasciare il segno.. ed è un peccato, ma forse no..)

4) Cesare Cremonini - Stupido a chi Voto: 5,5. (Ha ormai abbondantemente dimostrato quanto vale e per questo gli si può perdonare tutto. Il pezzo è un perfetto brano per riempire un album, meno convincente come singolo autonomo. Ma ormai non mi stupisce più nulla.. ma com'è che con lui adoro anche le stupidissime rime che avrei criticato a chiunque altro?? :P)

3) Pago - In eterno Voto: 6--. (Inaspettato scoprire che d'estate ha deciso di tornare pure lui. E ancora pià inaspettato ritrovarlo così, dopo averlo praticamente lasciato a canticchiare "parlo di te", non ricordo quante mila estati fa. Perchè è soprendentemente meno peggio del previsto. Anche se mi ricorda troppo tanto "A chi dimentica" dei Velvet. Forse solo un tantino meno impegnato e più leggero..)

2) Luca Dirisio - Dentro un'altra estate Voto: 6. (Ci sono ancora in giro amici che mi rinfacciano ogni tanto di essere stato suo fan, in passato. Eppure funziona che il suo essere così fresco, in un modo o nell'altro, paga. Semplice e senza pretese. Anche se lui è evidente che si reputa fra i più fighi al mondo. Antipatico come pochi. Però io mi sa che sono totalmente suo anche a sto giro. Oddio, magari sto esagerando un filo...)

 1) Il Cile - Il mio incantesimo Voto: 6,5. (Sarà pure fastidiosa per un certo qual verso, ma la sua voce in fondo conquista. Il pezzo è forse meno deciso del precedente, ma anche un filo meno malinconico e deprimente. E poi funziona che a più lo senti e più te ne innamori. Il mio non è ancora un colpo di fulmine, ma conto di affezionarmici da qui a molto presto.. nel mentre, scappo in doccia va' :P -E ogni ricordo è un diluvio si sogni accartocciati-)

mercoledì 18 luglio 2012

Di regina ce n'è una (e non si chiama Spektor.. :P)

Che poi gira che rigira tutti millantano che è l'anno di Lady Gaga, Rihanna, Adele o chiunque altra si voglia.. e poi in fondo c'è sempre sotto Madonna. Che un pò c'è e un pò non c'è. Io stavolta l'ho pure bellamente snobbata bocciando il nuovo pezzo probabilmente un pò troppo frettolosamente, perchè ascolto dopo ascolto sto finendo per affezionarmi pure a questo. Al che mi tocca concederle pure il bis.. soprattutto quando finisce per battere ad occhi chiusi almeno metà delle concorrenti.. :P

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Celine Dion - Parler à mon pére Voto: 2. (Una delle voci da sempre più apprezzate del panorama mondiale, ridotta ad intepretare una canzone decisamente inutile. Roba che nemmeno Alizèe avrebbe osato cantare. E dire che abbiamo anche dovuto aspettare anni per vederla partorire sta cosa. Il che, tencicamente, è pure peggio..)
9) Cat Power - Ruin Voto: 3. (Voce non criticabile. Ma brano inutile. Sarà per questo che io questa non so praticamente nemmeno chi sia?! :S)
 8) Regina Spektor - Oh Marcello! Voto: 3. (Ennesima voce più che apprezzabile, ennesima voce più che sprecata.. perchè lei è una sorta di usignolo che può permettersi un pò di tutto, ma un pezzo che altro non sono che vocalizzi, con tanto di inizio che più che una canzone sembra un rap parlato, direi che siamo veramente FUORI.. E anche a sto giro è un vero peccato... -E il palese riferimento ai Santa Esmerlada che sarebbe??-)

 7) Nelly Furtado - Spirit indistructible Voto: 4. (Com'è che è uscita col nuovo album e non la sta minimamente cagando nessuno?! Sarà che tutte le orecchie sono puntate alla classe della Morisette, glielo concedo, però un filo di attenzione in più glielo riconoscevo pure. Perchè ok, questo brano non ha la forza dei suoi brani del passato. Ed ha buone probabilità di passare del tutto indifferente. Ma stiamo parlando di Nelly Furtado, mica di Orceana..)
6) Delilah - Breathe Voto: 4,5. (E' evidente che ce la mette tutta per non passare inosservata. E ancora una volta cerca di sfruttare tutte le vibrazioni della sua voce per raggiungere lo scopo. Ma aldilà di riconoscerne doti e bravura, finisce che a me non convince manco stavolta. Sarà che, a naso, sconta una mancanza di "personalità" .. ma anche stavolta pronto a ricredermi qualora le affidassero un pezzo.. giusto)
5) Joss Stone - The high road Voto: 5,5. (L'ho sempre trovata fra le voci più potenti in circolazione, soprattutto considerando che vengono dal suo esile corpicino. Perchè è chiaro che lei può permettersi di cantare di tutto, e fare la sua porca figura. Poi certo, il pezzo non è la fine del mondo. Ma con lei possiamo anche chiudere un occhio. O facciamo anche solo metà, va.. Insomma impeccabile lei, meno il pezzo.. :P)

4) Norah Jones - Everybody needs a best friend Voto: 6(+). (Semplicemente deliziosa. Forse poco "attuale" e decisamente poco radiofonica. Forse un filo troppo natalizia addirittura, e siamo ad un passo da agosto. Addirittura qualche richiamo a Marylin Monroe. Però a me piace, se non s'era capito..)
3) Lady Gaga - Princess Die Voto: 6(+). (Ho detto altrove che trovo quest'ultima un'artista completa, in grado di farmi ballare e di emozionare, quando davvero ci si mette. E stavolta le premsse c'erano tutte, compresa la magica atmosfera nostalgica della storia dei Lady D. Ma io finisce che la preferisco nei suoi pezzi più grintosi. E quindi a sto giro proprio non ce la fo'. E mi chiamo fuori...)

2) Paloma Faith - 30 minute love affair Voto: 6+. (Lei ha una parte di sì che finisce per convincermi sempre. Irresistibile a suo modo, anche se sicuramente non sufficientemente "lanciata" per fare davvero paura alle altre starlette del mercato musciale internazionale.. Sembra quasi che non osi mai.. e in fondo è un peccato, perchè finisce per essere solo GRAZIOSA, quando potrebbe essere DIVINA..)

1) Madonna - Turn up the radio Voto: 6,5. (Come ho anticipato nella intro, avevo già postato questo pezzo. Ma non dando sicuramente il peso che merita. Perchè il pezzo finisce per essere più promettente del previsto. E lo dimsotra il fatto che la rete e le radio già se ne sono accorti prima di me. Perchè ci possiamo anche mettere tutti assieme a boicottarla e dire che il suo album fa cagare. Ma lei ci fa cambiare idea con un sorriso e con un video INUTILE girato a Firenze. E alla fine ci sconfigge uguale..)