mercoledì 29 agosto 2012

C'era una volta Re Mida. Ora c'è... Pitbull :S

E' chiaro che passerei l'intera giornata ad ascoltarmi Pink. Ma finirei per fare ERASE & REWIND con le stesse due canzoni. Perciò vediamo di spaziare. E dedicare spazio a qualche novità. A caso, tipo le collaborazioni musicali del momento...
 
Featuring 2012
 
10) B.o.B. ft. Nicky Minaj - Out of my mind Voto: 4,5. (Lei ha all'attivo collaborazioni con Madonna e David Guetta. Lui ha collaborato con Bruno Mars e Jessie J. E se l'unione ha fatto la forza in passato, ora hanno provato a collaborare fra loro. Peccato che facciano un genere che non amo, entrambi. E allora anche assieme finiscono solo per fare "quantità" e non certo "qualità" :s)
9) Nessuna Pretesa ft. B-Nario - Tra me e te Voto: 4,5. (Il pezzo mi sa che è un vecchio brano dei B-Nario, perchè non mi sa affatto di cosa nuova. Però hanno provato a rifarlo in occasione dell'estate 2012, in tutta la sua soprendente semplicità. Dopotutto non mi è chiaro perchè se viene data una possibilità ai Modà non venga fatto lo stesso anche per loro. Cioè certo, sia chiaro, non stiamo parlando di De Andrè... -"E stare in macchina a parlare per ore, mi piace quasi quanto fare l'amore". Certo ragazzi. come no.. :P-)
 
8) Leona Lewis ft. Childish Gambino - Trouble Voto: 4,5. (Ho sempre considerato lei una sorta di perfetta erede di Mariah Carey, e quindi ho sempre trovato la sua voce perfetta per i duetti con le voci maschili. Speravo fosse questa l'occasione ma per l'intero pezzo canta solo lei. Pesante più che mai. E poi alla fine arriva lui. che però anzichè cantare, racconta.. E allora no, non ci siamo proprio gente!! :S)
 
7) Steve Forest & Mondo Marcio - Finte verità Voto: 5-. (il titolo ricorda un vecchio riuscito pezzo dei Sottotono, che ricordo solo io. Però con quel pezzo temo non ci siano altre analogie, perchè poi che resta è la voce di Mondo Marcio e il suo rap di finta protesta e la sua lucida disillusione sulla crisi che non passerà. "C'è la recessione? Prova a spendere. Perchè comunque vada i politici venstono firmati perchè il diavolo veste Prada". Ma Steve Forest che parte fa? Il coro alla fine? Boh..)
 
6) Killacat vs. Anansi - Via per sempre Voto: 5. (Ormai in Italia il rap vive praticamente solo di featuring. Con i Club Dogo che si scompongono e ricompongono a piacimento. J Ax che canta con chiunque gli passi accanto, e Fabri Fibra che appena può c'è. Quindi ecco il tentativo di raggiungere il successo di Killacat e di Anansi. Il secondo mi aveva anche convinto lo scorso anno, da Sanremo in poi. Ma qui si è perso un pò. Perchè se non fanno il grande salto, tecnicamente è anche inutile riempire lo spazio di piccoli saltelli...)
5) Zedd ft. Matthew Koma - Spectrum Voto: 5. (Un sound che sicuramente non si può definire scontato, nè tantomeno banalmente commerciale. Un pò di elettronica, un pò di dance, e altri stili mescolati ad altri. Il ritmo che ti trasporta come fosse un'onda. Io, lo sapete, non so apprezzare. Però finchè evitano le truzzate, leggi minuto 1.18, potevano anche non essere male. Anche se mi ricordano a tratti "Better off alone" di Alice Deejay. E non ricordo nemmeno più che anno era . )
 
4) Far East Movement ft. Cover Drive - Turn up the love Voto: 5,5. (I primi potrebbero essere una sorta di pronipoti di David Guetta, musicalmente parlando. I secondi invece glà li avevo definiti dei cuginetti ideali dei Black Eyed Peas. Ma i loro singoli d'esordio pare non siano stati all'altezza del mercato mondiale. Al che magari poteva essere la strada giusta ritentare, finchè c'è voce e spazio. E finchè c'è musica. Nemmeno questo sarà mai la canzone dell'anno, plausibile, ma a me sembrano carucci uguale...)

 3) Deadmau5 ft. Gerard Way - Professional Griefers Voto: 6-. (LNon so nememno io spiegarmi il perchè, ma questo sound non mi dispiace affatto. Un pò dance, un pò Punk. Un pò Scissor Sisters, un pò Guano Apes. E non vedo perchè perdermi ad aggiungere altro.. :P)
 
2) Dj Fresh ft. Rita Ora - Hot right now Voto: 6. (Certo che la stanno pompando un pò troppo fino al punto da rischiare di renderla antipatica prima del dovuto. Ma è certo anche che la stanno gettando nella direzione giusta. Perchè anche stavolta il pezzo non è certo un capolavoro. Ma finisce che si lascia ascoltare. E il pop, checchè se ne dica, è poi anche questo :P)
 
1) Micheal Telò ft. Pitbull - Ai se eu te pego (Worldwide mix) Voto: 6,5. (Che dire? L'originale era una stupida canzoncina estiva e latina. Con tanto di balletto. Poi arriva Pitbull che tocca ogni cosa che gli capita a tiro, tramutandola INSPIEGABILMENTE in successo internazionale. E rifacendone una versione tale e quale, solo un pò più inglese e solo un pò più sexy. Il problema è che a momenti la preferisco davvero così. E non ci credo manco io.. "Oh.. if I catch you!!" G-E-N-I-A-L-E-!!!)

domenica 26 agosto 2012

E poi c'è chi è perfetta come il suo lato B..

Il caldo persiste, io pure. E visto che oggi è il mio giorno libero, e in attesa di reinventarmi cuoco per evitare di morire di fame, mi concedo il risveglio musicale. Perchè quello muscolare lo lascio ai vecchietti, ben più arzilli di me già di loro. E mi do in pasto alle donne internazionali.. giacchè a quelle italiane ci ho già pensato ieri sera. In occasione del concerto di Nina Zilli. Che poi non mi è chiaro com'è che quasi nessuno dei miei amici sappia chi è.. :S
 
I nuovi singoli del  momento
Artiste internazionali
10) Birdy - Just a game Voto: 4,5. (In molti non la conoscono, ma a me tocca perchè l'ho già sentita in altri pezzi intensi, almeno quanto questo. Sarà che non ho affatto voglia di deperimermi, soprattutto oggi. Per cui facciamo che smetto di ascoltarla e passo oltre, va'. :|)
9) Rita Ora - Uneasy Voto: 5-. (Quest'anno ha già fatto tipo mille canzoni, giusto che avevo detto che mi ricordava Rihanna, al che perchè non copiarla in tutto? Qui però finisce per essere decisamente più se stessa, abbandonando quindi le apprezzabili venature rock per un hip-hop decisamente più spinto. Evidente che io finisco quasi per bocciarla, anche se ormai sono asueffato da lei e non riesco nemmeno a disprezzarla del tutto :P)
 
8) Kat Deluna - Wanna see U dance (la la la) Voto: 5. ("Voglio vederti ballare"? Come le zignare del deserto? Ah no, quella è un'altra cosa, perchè questa invece, checchè mi vogliano fare credere, è semplicemente un vecchio prezzo brasiliano che ha cercato di rifare. Senza realmente fare la differenza, il che è grave di suo. Ma se piace a voi, non mi oppongo di certo..)
7) Anastacia - What can we do Voto: 5,5. (Esiste in giro una versione di questo stesso pezzo sapientemente remixata da Tiesto, ma trovo che il tutto potesse essere sufficientemente gradevole anche solo così. Vergognosa la pubblicità alla Skoda, come manco la Lopez con la 500 aveva osato. Voce perfetta, pezzo decisamente no. E mi sa che non c'è speranza, e questa non si risolleva più. Speriamo almeno si diverta..)
6) Oceana - A rockin' good way Voto: 6-. (Sarà il nome che mi inganna perchè non ricordo mai che sta qua è tedesca. E dopo avere incantato l'Europa con la sigla dei mondiali, tuttora fra i tormentoni estivi, cosa che non ho decisamente mai capito. Qui inizia a farsi conoscere per il resto dell'album. Assurdamente meno commerciale ma forse per questo molto più interessante.. perchè non è genere mio, ed è un filo troppo sofisticata per avere un successo vero, ma una voce c'è e una personalità pure. E direi che già questo non è poco, va'...)
 
5) Cheryl Cole - Under the sun Voto: 6-. (Per quanto ci provi è evidente che non riuscità a fare un pezzo potente come lo era stato "fight for this love". Ma direi che ogni altra possibile approssimazione poteva andare. E così è stato, perchè il pezzo è quasi imbarazzante, nella sua semplicità. Ma appunto per essere così easy e immediato finisce che non lo puoi nemmeno disprezzare troppo. E allora ti arrendi, e che Cheryl sia :p)
 
4) Rita Ora - Roc the life Voto: 6+. (Inizio a credere che all'estero sia davvero un personaggio forte, seppure praticamente sconosciuta da noi. Perchè non faccio a tempo a girarmi che Youtube, o chi per esso, mi suggerisce un nuovo pezzo suo. Questo è già datato di qualche mese, ma è pure soprendentemente ben fatto, soprattutto trattandosi di lei. Al che alzo di nuovo le braccia, e mi arrendo a lei..)
 3) Beyoncè - I was here Voto: 6,5. (Ultimamente si era un pò persa fra i meandri di non so che cosa. Poi si è ripresa, cantando questo pezzo in occasione del congresso delle Nazioni Unite. Vocalmente impeccabile, ma non c'erano dubbi. E il pezzo ha una forza sua in perfetto stiel Houston. Ecco, io magari la prefersico nei pezzi un filo più ritmati. Ma inevitabile restare senza parole anche così.. Voto performance: 9. Peccato che il pezzo però valga meno..)
 2) Pink - The King is dead but the Queen is alive Voto: 7. (E questo non è un vero singolo, ma solo il lato B di "Blow me". Inutile comprovare che quell'altro pezzo è decisamente più carico e più radiofonico. Ma cazzo, io la amo, se non si era capito. Acuti compresi. E finisce che mi mette K.O. anche con il lato B. In tutti i sensi, va'.. :P )
 
 1) Emeli Sandè (ft. Naughty Boy) Voto: 8. (Inevitabilmente perfetta, anche con qualche chilo in più. E lo dimostra in ogni occasione, perfino nella cerimonia di chiusura delle olimpiadi. Questo il suo nuovo pezzo. intenso e incantevole come tutte le altre volte. C'era una volta Adele. Ecco, ora c'è lei..!)
 

sabato 25 agosto 2012

Vietato chiudere gli occhi. Fino alla fine del post :P

Scusate l'apparente latitanza di questi giorni, ma c'è che non ci sono proprio canzoni da postare. E poi il mio tempo lo sto allegramente buttando a coltivare le mie dipendenze da gioco, briscolone o forza 4 che sia. Ma eccomi qui, giusto per non perdere il vizio...
 
Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 
 10) Caspa ft. Keith Flint - War Voto: 4. (Troppo rock per me. Nemmeno gli Apollo 440 o i Lacuna Coil osavano tanto a momenti. E io mi chiamo fuori... perchè io così leggo solo rumore. :S)
 
9) 3BallMTY ft. El Bebeto & America Sierra - Intentalo Voto: 4,5. (un pò di ritmo latino fa bene anche in fine estate, deve avere pensato qualcuno, decidendo di lanciarli ora. Però che dire? Niente di particolrmente entusiasmante, niente di particolarmente indimenticabile.. per cui grazie, ma anche no..)
 
8) Ryan O'Shaughnessy - No name Voto: 5. (Ennesimo ragazzetto ereditato da un qualche talent show a caso, in attesa che anche la nuova edizione di X factor ci faccia scoprire qualcuno che ancora non sappiamo. Ma basta divagare, lui ha una bella voce seppure non è fra le cose più emozionanti che abbia mai sentito. Il pezzo poi è un filo troppo lento e mi pare un pò presto per lasciarci l'estate alle spalle. Per cui mettiamolo in stand-by va', che non ho proprio voglia di addormentarmi qui ..)
 
 
7) Hermitude - Speak of the devil Voto: 5+. (Difficile accorgersi che c'è anche una canzone qui sotto. Perchè c'è un video che incanta fino quasi a ubriacare. Il brano finisce per essere solo un'occasione per ballare, che poi credo fosse quello che vogliono. Un pò dance, un pò hip-hop. Vietato chiudere gli occhi, fino alla fine del pezzo. -Ecco, se dovessi fare una classifica dei video più belli dell'anno, impossibile dimenticare questo. Decisamente!-..)
 
6) Karmin - Hello Voto: 5,5. (L'inizio fa il botto, perchè non fai nemmeno a tempo ad ambientarti che sei già nel pezzo. E il ritmo è radiofonico da morire. Ma è solo un abbaglio, perchè questa inizia quasi subito a rappare, manco fosse la Nicky Minaj di turno. Peccato però, perchè il pezzo aveva ottime possibilità di essere un bel pezzo..)
 
5) Spector - Never fade away Voto: 6-. (E questi da dove arrivano? Dall'oltretomba? Perchè il brano sembra ereditato dai tempi che furono, e il video pure volendo. Sobrio il loro stile, ed estramente classico. Una sorta di Depeche Mode che si sforzano di cantare i Tears for Fears. Il pezzo non è nemmeno male, volendo. Ma avrebbe avuto decisamente pi riscorntro nei lontani anni '80. In ritardo di 30 anni, direi che si chiama tempismo! :P)
 
4) Lawson - Taking over me Voto: 6. (Di nuovo giovani. Di nuovo un gruppo. Di nuovo pseudo-rock. Mi stranisce pensare che non abbiano lo stesso successo degli One Direction, ma da sempre si sa che a fare la differenza sono le coccinelle e i santi in paradiso... E non certo la reale bravura. Poi funziona che il pezzo non mi fa impazzire e fra 10 minuti già non me li ricorderò pure. Però non sono male. E direi che conta..)



3) Grouplove - Tongue Tied Voto: 6+. (Un video decisamente riuscito per una canzone che lo vale tutto. Perchè il pezzo inizia con uno stile da rockband giovane in perfetto stile The fun. salvo poi soprendere, a metà pezzo, con una voce femminile, non certo indimenticabile ma sufficientemente adatta per il pezzo. Non sono totalmente genere mio, ma li trovo piacevoli uguale. E buon ascolto, va' :P)

2) Cleo Sol - Never the right time Voto: 6+. (Che mi sono perso? Beyoncè si è forse reincarnata in questa innocua fanciulla? Fra l'altro più che lei sola parrebbe che questa da sola fa tutte le Destiny's child assieme. Voce interessante e stile promettente. Il pezzo ricorda da matti qualcosa di già sentito, ma forse sono solo i richiami della sua voce ad ingannarmi. Comunque decisamente interessante. O sarà solo anche stavolta il caldo che rende più buoni..)
 
1) Radio Star - All the things that we did Voto: 6,5. (Non è nemmeno il primo pezzo con cui stanno cercando ansiosamente di lasciare il segno. E devo dire che più li sento più finisco per schierarmi dalla loro parte. Perchè quest'anno sarà pure l'anno dei The fun. e degli Young ghe Giant, però io terrei decisamente d'occhio pure loro. Sarà che il frontman ha una voce che mi piace da matti. Sarà che i capelli mi ricordando il frontman dei Finley. Sarà che il brano è giovane e bello di suo, cosa che io non sono mai stato o non sono più.. Però decisamente ben fatto!)

mercoledì 22 agosto 2012

Ai lipidi ho detto stop.. (e al rap no?)

Il caldo resta insormontabile, in attesa che arrivi Beatrice a condurci in Paradiso. Spero solo in termini aulici, ovviamente. E visto che la musica pare essersi fermata e non esce più niente, vediamo di rimediare con quel che c'è..
 
Le novità musicali del momento
Artisti italiani
 8) Io, Carlo - Vento Voto: 4. (L'ho già detto altrove. A me non piace. Non credo sia il caso di aggiungere altro, va'.. Addirittura a sto giro la bellezza della musica oscura il pezzo. Mah..)
 
7) Mario Venuti - Con qualsiasi cosa
Voto: 4,5. (So che potrebbe disprezzarmi per questo commento immediato. Ma secondo me il suo ultimo album poteva pure a meno di farlo. Perchè ne ho già sentite tre-quattro e non ne salverei una. E lo dico non per partito preso, ma per l'esatto opposto. Perchè a me lui piace pure, e in passato mi ha sempre convinto. Quasi una versione maschile di Carmen Consoli. Ma non stavolta. Non con questo album. E non certamente con questo pezzo.. )

6) Immanuel Casto - Zero carboidrati Voto: 5--. (Qualche anno fa i Velvet cantavano "soffro lo stress" ed esaltavano la palestra per recuperare la forma persa. Lui fa più o meno lo stesso con la sua ennesima canzone inutile e pseudo-dance in grado di essere sufficientemente sboccato per conquistare il mondo. Terriibli le rime, al punto da fare rabbrividire persino Carone. "Ai lipidi ho detto stop"! Dio ce ne liberi.. )
 
5) Jovanotti - New York for life Voto: 5. (Forse una scommessa, forse una sfida, forse solo uno sfizio. Il primo album americano di Jovanotti. Che un pò ci si mette a rieditare i suoi successi più grandi, di una carriera ormai praticamente trentennale. Più due inediti. Uno è questo, un pò italiano e un pò in inglese. A me sa tanto di cantilena, quasi fastidiosa. E dire che con il suo ultimo album era arrivato alle stelle. Ma mai sottovalutare le potenzialità di Mr. Cherubini..)
4) Entics - Strade d'estate Voto: 5-. (Testo di Fabri Fibra, mi pare di avere capito. Indubbio che, anche se fosse, non sarebbe così assurdo. E che indubbiamente io preferisco la vocalità di Entics allo stile asettico di Fibra, che pure va così tanto. Poi io sono totalmente assuefatto da quello che vuole essere il rap italiano, salvo giusto l'eccezione di Nesli, che oggi ho praticamente citato in ogni commento. Per il resto ritornello ascoltabile, anche se decisamente meno forte di "Click", che a suo modo era quasi stato un tormentone.. a suo modo, certo..)
 
3) Mondo Marcio - Fight rap Voto: 5-. (Il suo "dentro alla scatola" me lo aveva fatto conoscere come una possibile promessa per il futuro. Ma poi sono arrivati Marracash e Nesli, Emis Killa e Chipiùnehapiùnemetta. E funziona che lui è passato in secondo piano, e non mi stupisce nemmeno troppo. Qui sembra più che mai Caparezza, che fondamentalmente non ho mai totalmente saputo apprezzare, salvo giusto la felice parentesi del ritornello di "Vieni a ballare in Puglia". Ma questa è un'altra storia. E Mondo Marcio è quasi fastidioso a momenti. E ha una dimensione rap decisamente più "americana" degli altri rapper nostrani. -Epica la rima "E ora anche Fabri è un vip in trip, l'ho visto con Laura Chiatti fare Chick.toChick e quando è andato su tutti hanno detto "cazzo cazzo" come la versione italiana dei "dick dick"." :P- )
2) Raf- Le ragioni del cuore Voto: 6+. (Che poi, non sembra nemmeno lui. Cioè, se non fosse per la voce, sarebbe Nesli in tutto e per tutto. Ennesimo tentativo di svecchiarsi per sfuggire all'inesorabile avanzare del tempo. Ennesima metamorfosi da quello che era il Raf degli anni Ottanta per un pezzo che è decisamente meno melodico e decisamente più "rappato", come è giusto che sia. A me non fa impazzire. Ma indubbio che possa essere una strada percorribile, soprattutto perchè anche le radio paiono volerlo premiare...)
 
1) Nesli - Partirò Voto: 7-. (Sarà che l'ho chiamato, e a forza di citarlo ho finito per renderlo vero? No, ovvio che no. E' che a forza di ascoltarmelo giornalmente il brano già lo so a memoria. E mi sfugge realmente come sia possibile che non abbia ancora fallito un pezzo. Favoloso con "La fine", sublime con "Perdo via", ora funziona che ci cado sotto anche a sto giro. E già non so quale, fra i tre, sia il pezzo migliore. Indubbio che qui in mezzo non ha concorrenti. E si, sono di parte, ma a sto giro proprio non mi frega... -Le parole hanno vita lunga, le paure hanno vita breve-)
 

domenica 19 agosto 2012

Ecco il tormentone dell'estate 2012..

Leggevo giusto ieri che la rivista "Playmusic" ha stilato la classifica dei tormentoni estivi più venduti di sempre. Non compaiono però nè la Makarena nè "Tre parole", e mancano pure "Vamos a bailar" o "Asereje". Domina la classifica invece la storica "Vamos a la playa" dei Righeira, seguita da "Stessa spiaggia stesso mare" e "Un'estate al mare" di Giuni Russo. Più giù anche "Sapore di sale" di Gino Paoli. Mah. Sono tuttora titubante. In compenso mi è decisamente chiaro il tormentone di quest'anno, più ancora pure della Balada di Gusstavo Lima. Ancora non ne avevo parlato.. ma mo' mi tocca..

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

10) Nino Tortorici - Ti amo amore Voto: 2. (Una rivista locale lo spacciava come uno dei tormentoni dell'estate. Ma certo non mi stupisce il fatto che in giro non l'abbia mai sentita..)

9) Fabiola Tommaseo - Vivere sognando Voto: 4. (Decisamente troppo teen. Sarà che all'estero vanno un sacco, fra Bieber e Maynard, Carly Rae Jepsen e Demi Lovato.. Però non mi è proprio chiaro perchè su mille cose, ci fossilizziamo sempre ad imitare le peggiori.. :S)

8) Albert & Lux - Abbracciami ancora Voto: 4,5. (Ammetto che non so nemmeno io cosa dire. Perchè si vede che in fondo c'è una sorta di intento di apparire moderni, sfiorando il concetto di musica dance sin dal tittolo scritto TUTTATTACCATO. Però manca di sostanza il tutto, e veramente il risultato è quasi inascoltabile tanto sembra provenire direttamente dagli anni Sessanta. E pure l'abbinamento inglese-italiano che si richiama non pare una scelta realmente riuscita. Anche se la voce femminile ha tutto un suo perchè tanto è inaspettatamente sensuale..)

7) Dj Matrix ft. Velo - Puntini puntini Voto: 4,5. (Ah già, non mi ricordo mai che c'è il momento rap anche per noi italiani. O almeno per quelli di noi che si credono tali. Il testo fa rabbrividire "e ti butti nel mio letto e ti spogli tutta quanta e via anche i calzini PUNTINI PUNTINI.. dove hai preso quelle Vans? sei mai stata con un trans? PUNTINI PUNTINI.. poi mi chiedo certa gente che ci fa in televisione forse ha fatto solo tanti PUNTINI PUNTINI" - praticamente 'na poesia :S- Il tutto mi ricorda un sacco Mondo Marcio. E non è necessariamente un pregio, che sia chiaro..)

6) Marco Fasano - Come magia Voto: 5. (Il ritmo c'è anche, ma il tutto suona come un mix fra Gatto Panceri e Davide De Marinis, e storicamente mi sa che nessuno dei due ha mai realmente fatto il botto.. poi non so :P)

5) DiMartino - Venga il tuo regno Voto: 6-. (Ennesimo erede di una storica serie di cantautori italiani, che prediligono il testo costruito e ricercato al ritmo banale.. Che poi ad ascoltare fino in fondo non è che dica poi molto, di suo. Però mi incuriosisce e direi che è un buon inizio. Magari con altri pezzi, magari un filo più riusciti.. "E i kamikaze dicono alle mogli che per il pranzo non torneranno. Venga il tuo regno e venga anche Babbo Natale. [...] Venga mio padre a prendermi a scuola, e venga Gesù con la sua pistola". E anche questa è musica indipendente. Mi sa..)

4) Amara - Maledetta me Voto: 6. (Si dice che uno per sfondare è disposto a tutto. Anche a rinnegare la propria personalità compositiva e presentarsi come concorrente di Amici. Perchè a vederla così magari uno non se ne ricorda, ma io si. Ai tempi si faceva chiamare semplicemente Erika, e valeva la pena apprezzarla anche allora. Qui decisamente più fedele a quello che credo sia se stessa, e più che pronta ad aggredire i mercati musicali. Perchè di voce e grinta ne ha da vendere. Più Mina che mai. E pure lei in attesa del pezzo giusto. Perchè "l'unico vero peccato è l'infelicità"! )

3) Raige - Mille volte ancora Voto: 6+. (Il pezzo precedente, che me lo ha fatto scoprire, me lo ha lanciato nell'olimpo delle rivelazioni dell'anno. Sarà che gioca con ritmo e testo riuscendo ad essere inaspettatamente elegante, e facendo rap non è da tutti. Sarà che ricorda vagamente lo stile di Nesli, che a me fa immancabilmente impazzire. Però nemmeno questa volta stanca. E direi che è il secondo buon inizio.. -"Ma quale Big Bang.. ma quale Jovanotti" ..cioè, mi è pure attuale sto genio!..  "ma se mi sei vicina è tutto possibile!"- )

2) Brunori Sas - Meglio di niente Voto: 6+. (Elegante. Testi tuttaltro che banali, che ricordano i Lunapop delle origine, mescolati un pò ai Tiromancino e un pò a Daniele Silvestri. Soprattutto a Daniele Silvestri. Che a me notoriamente piace un sacco. Inevitabile che finisca per andare matto anche per lui.. -"Un giorno c'era scritto su un muro venderei anche il culo per una novità". Fortuna che ho ho detto "elegante". eheh :P .. "E brindi al sole che muore e alla vita che va.."-)
1) Radio Globo - Il pulcino Pio Voto: 7. (Che poi è tutto un pò assurdo. Perchè qui, in mezzo alle originali filastrocche musicali di Brunori Sas, alla grintosa voce di Amara e lo stile semplice e immediato di Raige, poi la gente finsce per apprezzare una cosa così. Ma è estate e il disimpegno è di rigore. E c'è un sacco di "Nella vecchia fattoria" in questo brano che fa tanto nostalgia del passato. E il finale tuttaltro che politcally correct da un pò di pepe al tutto. Ed è dannatamente orecchiabile, al punto da rischiare di diventarne dipendente. Fino al punto da odiarlo. Ma poi capita che vedi il balletto. E ci ricadi di nuovo.. :P  Eh già.. per tutti coloro che pensavano che i tormentoni si fossero estinti. Beh, mi sa che quest'anno ci tocca ricerderci..)

giovedì 16 agosto 2012

E ora ci diamo allo Zumba!! :P

L'anticiclone Caligola se ne è andato, il caldo no. Intenso e afoso più che mai. E a consolarmi stavolta non c'è nemmeno la musica, visto che la sorte mi è avversa, e tocca pagare la "tassa" dance...

Le novità dance del momento
14) The Ignorantz - Down Voto: 1. (In sintesi hanno preso un vecchio pezzo cos' amato da Quentin Tarantino e seguaci e lo hanno riproposto in chiave dance. a me fa letteralmente schifo, ma legittimo che ognuno di voi si faccia l'idea che crede in proposito.....)

13) Spandau Ballet vs. Basto - Gold 2012Voto: 4. (C'è chi dice che i gatti abbiano nove vite. Beh.. questo pezzo non parrebbe essere da meno visto che ogni tanto qualcuno lo ripropone come pezzo dell'anno. Indubbio che l'originale era quasi un capolavoro. Ecco, questa versione decisamente non lo è... seppure è un'ottima mossa di marketing della notalgia...)

 12) Dj Fresh ft. RaVaughn - The Feeling Voto: 4. (Un brano decsamente troppo velocizzato che finirà per fare impazzire qualsiasi malcapitato nel locale in cui eventualmente qualcuno deciderò di suonarlo. Beh.. se qualcuno lo rallentasse un filo magari non sarebbe nemmeno malissimo. Ma con i "se" non si riempie lo stomaco. Diceva qualcuno..)

 11) Knife Party - Bonfire Voto: 4,5. (Qualcuno si ricorda i Bomfunk Mc's. Ecco a me non mancavano, non so a voi? Quindi perchè ritentare di riproporre quel genere così sonoramente fastidioso e rumoroso? O sono solo io che sto invecchiando? :P)
10) Lanfranchi vs. Cue & Play - What a feeling Voto: 5-. (Quando la fantasia finisce, ecco che si ricorre a riciclare la comprovata fantasia altrui. Come il caso di questo pezzo ormai storico. Riproposto in versione riveduta e corretta, e in chiave decisamente troppo elettronica per dare una qualsiasi sorta di meritato rispetto all'originale. Ma ognuno ha quello che si merita. E a noi tocca sta cosa..)

9) Chris Nasty ft. Ners - Silence never comes Voto: 5-. (E già, piuttosto il silenzio non arriva, e ci tocca sorbirci anche sta cosa. Manna per chi ama il genere, disturbo acustico per tutti gli altri.. seppure comunque un disturbo meno fastidioso di altri.. per quel che può valere...)

8) Sebjak- Follow me Voto: 5+. (E se invece sarà lui il vero erede di David Guetta quando deciderà di essere troppo vecchio per le casse?! Beh, "troppa umana speranza" direi...seppure il pezzo non è nemmeno malissimo..)

7) Astrit Kurtaim - Back to me Voto: 5+. (Segnatevi questo nome perchè, così a naso, mi sa che risentiremo molto presto parlare di lui. Forse non sarà il Bob Sinclair o il David Guetta del futuro, ma il pezzo ha buone possiblità di riuscita. E lui ha tutt'una vita davanti per tornare a martoriarci le orecchie :P)
6) Alain Diamond & Marco Bulgari - Payola Voto: 5,5. (Un video che ha tutto il retrogusto di quei film sulla mafia siciliana, da fare invidia allo stile di Mario Biondi, compreso l'abuso di sax.. per un prodotto che è perfino troppo di classe per essere spacciato per musica dance. L'Italia alla conquista del mondo. Giusto che non abbiamo solo la Pausini da esportare, comunque. -Beh vabbè, a me comunque non piace, giusto se magari avevo dato ad intendere l'opposto..-)
5) Inna - Crazy sexy wild Voto: 6-. (io non l'ho mai retta, e si sa. Però ammetto che a sto giro è meno insopportabile del solito. E se ho dato una chance a Carly Rae Jepsen, beh non vedo perchè non rivalutare pure lei..)

4) Dum Dum Club - Oh boy Voto: 6-. (E' soprendente sentire un pezzo "quasi soft" dopo avere fatto incetta di così tanto rumore. Sarà la voce che hanno scelto per il pezzo che sfuma un sacco nel jazz. Sarà la classe di fondo e il fatto che in mezzo a tunz-tunz tutti uguali, questo sound finisce per essere quasi paradisiaco. Certo, non è la voce di Noemi. Ma direi che vale la pena chiudere un occhio.. :P)
 
 3) Gareth Emery ft. Christina Novelli - Concrete angel Voto: 6. (Lei è perfino sprecata per un pezzo così, che invece è un perfetto valore aggiunto per questo presunto deejay che ha tutte le carte in regola per fare concorrenza ai nomi più noti. Ibiza e Gallipoli aspettano anche lui, ormai lo so :P)

2) Toddla T ft. Shola Ama - Alive Voto: 6+. (Ripescata direttamente dagli anni Novanta dove con la sua incantevole voce era riuscita a fare il giro del mondo. Ricordo che erano i tempi del Festivalbar, per intenderci. Bene, da allora era sparita, ora invece è stata ritrovata e utilizzata come voce in questo nuovo pezzo di Toddla T. Io non amo la dance, e ormai lo sapete. Però che diamine, questo pezzo finisce che mi incurioisce uguale. E buon ascolta, che se lo merita va'...)

1) Dj Mam's ft. Jessy Matador & Luis Guisao - Zumba he zumba ha Voto: 6+. (Uno dei balli dell'estate, per tenersi in forma, la Zumba. Che tecnicamente uno puù anche ballare con la normale musica pop. Però a prescindere dal tutto il pezzo suona che è un piacere. E quando sarete stufi di sculettare al suon di Gusstavo Lima o Leo Rodriguez, ecco il pezzo che fa per voi. E mo' ci impariamo il ballo, che dite? :P)

martedì 14 agosto 2012

A Natale sono tutti più buoni. D'estate pure, mi sa..

Ho in bocca quell'indecifrabile sapore misto fra il colluttorio alla menta e lo sciroppo alcolico di mandorle, ultima eredità della mia vacanza in Puglia. e cosa di meglio per far passare il sapore amaro di una confortante catena di novità musicali internazionali? Beh. Direi un Cornetto Algida. E qualcuno con cui leccarlo. Ma sarebbe pubblicità occulta.. :P

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 12) Kiana Brown - Hey chica Voto: 4,5. (Maledettamente orecchiabile, ma quest'anno ho già fatto il pieno con la Jepsen. Un pò Lily Allen e un pò qualsiasi altra starlett pop che vi può venire in mente. Non credo sopravvivrà a questo pezzo, nonostante tutto..)
11) Sam and The Womp - Bom Bom Voto: 5-. (Video coloratissimo per una ragazza lanciatissima che sembra la brutta copia di Fergie dei Black Eyed Peas. Il pezzo è quasi stonato e disturbante. Comprese le urla scimmiesche della cantante. Ma che siano proprio questi i suoi punti di forza?! Mmmm...)
 10) The Black Keys - Dead and gone Voto: 5. (Credo fermamente che la cover del loro album sia fra le cose più brutte che abbia mai visto in vita mia.. Ma non si giudica un libro dalla copertina, dicono, e allora valutiamo il contenuto. Non sono del tutto male, ma non hanno proprio nulla che non sappia di già sentito. Riescono solo per un pelo a non ristagnare quindi... ma hanno almeno tutto un altro album per dimostrare di essere qualcuno... e a noi non resta che aspettare..)

9) Cody Simpson ft. Becky G - Wish U were here Voto: 6-. (Per tutti coloro che credono che gli emuli di Justin Bieber non finiscano mai, eccone apparire un altro. Per assurdo pure meno peggio del previsto. Ma comunque non sufficientemente promettente o originale per poter affidare a lui tutte le speranze musicali degli anni che verranno. Ma godiamocelo così, finchè dura.. compreso il rapper finale di questa futura Nicky Minaj..)

8) The Lumineers - Ho hey Voto: 6-. (Il video sembra preso direttamente dalle riprese delle sale interne del film Titanic, e il pezzo finisce per ricantare la stessa frase praticamente dall'inizio alla fine. Ma è leggero e suona sufficiente bene per avere comunque una sua ragione d'essere. E finisce che lo apprezzo anche solo così..)
7) Reuben Keeney ft. Glenn Rosborough - Give it some time Voto: 6. (Video delizioso seppure disgustosamente romantico, per una canzone che è sorprendentemente alrettanto. Suona bene. ma forse un pò troppo mielosa per quelli che sono i miei gusti di questa mia estate 2012. Ma non capisco una cosa, qualcuno mi aiuti, ci sono due nomi fra gli artisti. Il secondo è il cantante e il primo il deejay? Capisco giusto? Ma se c'è il deejay.. allora questa dovrebbe essere una canzone dance?! No vabbè.. io mi arrendo...)

6) Letting Up Despite Great Faults - Visions Voto: 6+. (Un nome complicatissimo per un sound che è indubbiamente altrettanto. Futuristico ma ben riuscito, forse solo troppo poco commerciale per avere un futuro in radio. Ma apprezzabile fino all'ultima goccia. Se di goccia si può parlare...)

5) Maxi Priest - All my loving Voto: 6,5. (E un doveroso tuffo negli anni Sessanta, accompagnati da una voce perfetta per allora come per ora. Uno stile black da fare invidia a Ben E. King riprodotto in un corpo coi rasta che pare Bob Marley da vecchio. Un mix sufficientemente assurdo per funzionare. Compresa la canzone che sembra la cover di qualcosa.. qualcosa a caso.. tipo i Beatles -Grazie Youtube!- )
4) Amanda Palmer - Want it back Voto: 6,5. (Una voce che a momenti fatichi quasi a credere possa appartenere ad una donna. Eppure riesce ad essere calibrata al punto giusto per essere decisamente più che perfetta per un pezzo così. A metà fra Florence and The Machine e gli Empire of the Sun. Che poi.. pensate un pò quello che vi pare.. ma a me finsice che piace pure.. tie'..)

3) Hedley - Kiss you inside out Voto: 7-. (Altro video digustosamente romantico, ma stavolta per fare da sottofondo a un pezzo che, a sua volta, sarebbe un perfetto sottofondo per un film. Perchè il brano parte canticchioso e finsice per esserlo ancora di più. Giovane e ritmato, come sono i suoi interpreti, io mi sa che cado K.O. anche a sto giro. Sarà la noia, sarà l'estate, ma a me oggi piace un pò tutto. Loro compresi..)
2) Miguel - Adorn Voto: 7-. (Il primo piano lo fa sembrare più cattivo del dovuto, perchè poi ascolti il pezzo, vedi il video, e finisce che ci caschi anche stavolta. Perchè, volendo, un posto nel mercato discografico lo possiamo trovare anche a lui. Perchè ha uan voce intensa e sensualissima che manco Seal. Perchè è giovane e merita tutto il futuro che ha davanti. E perchè anche la canzone, pur non essendo genere mio, non mi lascia assolutamente indifferente. Compreso il fatto che mi ricordi da matti tutta una serie di vecchie canzoni anni Ottanta... Tipo Sexual healing, giusto per citarne una..)

1) Cold Specks - Blank maps Voto: 8,5. (C'è chi l'ha già definita la nuova Adele.. Ed è indubbio che vocalmente ha ottime possibilità di paragonarsi al mito. Meno magari in successo commerciale, perchè le congiunture favorevoli capitano una volta sola nella vita. E Adele se le è mangiate tutte. Per il resto un bellissimo pezzo per un'altrettanto favolosa voce....Chapeau)
 

S.B.T.) Solomun - Kackvogel Voto: 5. (Non è un pezzo dance, fino in fondo, eppure è fin troppo elettronico per essere considerato un brano commerciale. E funziona che poi è praticamente solo musica, unita ad un video che è l'unica cosa che può dare un senso al tutto. Tipo un assurdo vecchio che balla per conto suo, come neanche l'ultimo video di Fabri Fibra o come un vecchio pezzo di Fatboy Slim. I riferimenti si sprecano, l'artista decisamente meno, se questo è il risultato..)