sabato 29 settembre 2012

Se ancora tempo ho...

Mi sa che mi sono di nuovo scorticato nel farmi la barba. Meglio non pensare. Meglio non immaginare il dolore. Meglio lasciarmi coccolare dalla musica. Se ancora tempo ho..
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
10) Davide Papasidero - Il giardino segreto Voto: 3,5. (Siamo ormai ad un passo dalla nuova edizione di X Factor. Or bene, lo scorso anno, sempre per un passo, non era riuscito a rientrare lui. Che tre mesi fa, giorno più giorno meno, aveva cercato di rilanciarsi pubblicando questa canzone su Youtube. Il tutto è vergognosamente assurdo e, giuro, mi fa rimpiangere Filipponi. Il problema è che, dopo il Pulcino Pio, sia mai che abbia possibilità pure lui.. Grr.. -P.s. Ma le sue camicie?! Ne parliamo?!-)

9) Filippo Zeta - Sopra le stelle Voto: 4. (Non mi perdo in giri di parole. Io non salvo niente. A me non piace. Punto. -Ma il video? Una copia di "Always" dei Bon Jovi?! Mah..-)
 
8) Andrea Amati - Fuori Voto: 5. (Un testo che, a suo modo, è anche sufficientemente fluido, su una base anche orecchiabile, per un artista che però non sembra sufficientemente convinto lui stesso di poter veramente graffiare. Appoggiandosi solo a una chitarra e ad un video che sembra girato dallo stesso infausto regista che ha diretto "Distratto" per la Michelin.. Beh.. salvo sorprese, mi sa che non 'jea fa'..)
7) Emanuele Barbati - Defaillance Voto: 5. (Giovane. Caruccio. Faccia da bravo ragazzo. Canzoncina "easy". Leggero. Ma è certo che il futuro della musica non è lui. Se era quello il suo scopo, certo..)

6) Niccolo' Bossini - Paul Voto: 5+. ("La mia vita puzza perchè è sporca". Tutto quello che volete ma il pezzo si lascia anche ascoltare, anche se ricorda il Jovanotti delle origini. E allo stesso tempo sa di Vasco, con un briciolo di Tricarico a fare da contorno. Il tutto suona come già sentito, beh, direi che non è questa la sua strada..)
 
 5) Manupuma and The Bulletz - Charleston Voto: 5,5. (E qui si parla di musica di classe, sicuramente non immediata, e con notevoli influssi Jazz. Lei ricorda un pò Caro Emerald e un pò Meg dei 99 posse. Direi ottimi riferimenti. Se non fosse che io sono decisamente più commerciale. Per cui, lascio a voi.. :-)

4) Dante Pontone - Adorabile Voto: 5,5. (O mamma! Ma questo che è? La reincarnazione di Michele Zarrillo che si crede Tiziano Ferro? Un pezzo che ricorda lo stile compositivo di Alex Baroni. Buone doti vocali, buone potenzialità. Ma il pezzo non mi gusta affatto..)

 3) Neodea - Scorre lento Voto: 6--. (Hanno un loro stile, che piaccia o no. Io devo dire che ne subisco quasi il fascino. Anche se il pezzo non mi lascia il segno che vorrei. Promossi loro, meno il brano. O almeno non al primo ascolto.. )
 
2) Claudio Cera - Ti muovi come un'onda Voto: 6-. (Lo scorso anno, a X Factor, io tifavo lui. O meglio, tifavo la sua voce. Calda e coinvolgente, e decisamente sprecata in questo pezzo che poteva tranquillamente lasciare ad Antonino di Amici, o chi per lui. Roba che gli avrei lasciato anche il look, che questa assurda ossessione di voler sembrare "gggiovane" a tutti i costi non aveva proprio alcuna ragione d'essere. Resto che lui mi piace da matti. Ma il pezzo, decisamente, no...)
 
1) Ania Cecilia - Guardami Voto: 6+. (Canzone tratta dalla colonna sonora dell'ultimo film con Marcorè. Lei una cantautrice che già aveva vinto la prima e unica edizione di Sanremo Web come rivelazione. Voce intensa e doti stilistiche non indifferenti. Con lo stile dark della Dolcenera degli esordi, e la stessa identica voce di Annalisa Minetti. Poi, va da sè, il pezzo non mi esalta. E alcune rime paiono rubate a qualsiasi altra canzone, dalla Pausini a Sangiorgi in poi -"Ma ogni stella in cielo se è tua è mia, e tu respiri dalla stessa bocca mia"..."e io trattengo il fiato per trattenere te"- )

martedì 25 settembre 2012

Ma una volta cantare non doveva essere una gioia?! :P

E così accadde che nemmeno stasera ho voglia di uscire. Per la gioia dei miei piedini stanchi e anche, perchè no, del mio portafogli che se resta a gongolare ancora per un pò. Meno per i miei occhi magari, che si vedranno costretti anche stasera a stare davanti a questo pc monopolizzatore, ascoltando musica in attesa di trovare qualcosa con cui riempire la serata...
Le novità musicali del momento
Artiste straniere

10) Ellie Goulding - Anything could happen Voto: 3. (Ho sempre avuto un inspiegato odio secolare verso le bionde. E le cantanti non fanno eccezione. Lei in primis. Alcuni nel mondo la considerano particolarmente ispirata. Ecco, allora andiamo a pari se dico che la trovo petulante e noiosa? Scusate per l'eccessiva professionalità del commento, certo..)
9) Nelly Furtado - Parking Lot Voto: 3. (Ho già detto che ho come la sensazione che il suo ultimo album sia fondamentalmente un fallimento, soprattutto considerando a cosa ci aveva abituati. Eppure le radio stanno inziando a trasmettere il suo primo singolo, che a forza di sentirlo rischia di sembrare anche vagamente sopportabile. Avrà la stessa fortuna anche con questo, che a logica dovrebbe essere il secondo più bello? No, lo dico così, perchè io fatico ad immaginare di peggio.. Cioè, brava lei, ma mica andiamo oltre.. :S)

8) Lana Del Rey - Ride Voto: 4. (il mondo è impazzito per la sua voce il suo stile. Io decisamente no. E anche volendo uno si accorge che poi un suo pezzo vale l'altro. E l'eccessiva sofferenza che ci mette nelle esecuzioni fanno quasi pari con la nostra Amoroso. E, a gara, rischio di non sapere chi agonizza di più.. Ma.. una volta cantare non doveva essere una gioia?! No eh?!)
7) Kylie Minogue - Flower Voto: 5,5. (Esistono su Youtube versioni di questo pezzo di almeno tre anni fa. Ma in occasione del suo ultimo tour ha deciso di reinciderla, in versione un filo più soft, rendendola forse addirittura una nenia, e con un video in bianco e nero a farle da contorno. Io non l'ho mai amata, seppure ne riconosco doti anche vocali che magari non credevo. Ma va da sè che la preferisco nelle sue versioni dannatamente pià commerciali. E finisce che rimpiango Can't get out off my head.. E ho detto tutto.. :S)

6) Skye - Featherlight Voto: 5,5. (Ex voce dei Morcheeba, da qualche anno sta cercando in tutti i modi di dimostrare di poter fare a meno di un gruppo alle spalle. Peccato che nonostante i presupposti per il successo ci siano anche un pò tutti, continua a non riuscire a convincermi. La trovo sempre la versione "verginella" e con la marcia ingranata di Skin degli Skunk Anansie...e a sto punto mi ascolto quelli!)
5) Norah Jones - Say goodbye Voto: 5,5. (Classe, eleganza e blablabla. Lo ripeto ogni volta. Però funziona che non è la Morisette. E anche se ogni tanto azzecca qualche pezzo che risveglia la mia curiosità, visto il genere che fa non può certo riuscirci ogni volta. Ecco, appunto, stavolta mi sa che non l'ha fatto..)

4) Kesha - Die young Voto: 6. (Volendo c'è pure chi glielo augura, di morire giovane, per non continuare a tormentarci con la sua illusione di cambiare il mondo con la sua musica, riscrivendo le regole del pop. Detto questo, e sottolineando che a me EVIDENTEMENTE non piace, sconvolgerò il mondo -o anche solo questo mio blog- annunciando che questo brano lo trovo decisamente meno spregevole delle aspettative. E se non ci fosse Rita Ora da spingere, beh, potrei anche quasi pensare che sia arrivato finalmente il momento suo.. )

3) Rebecca Ferguson - Backtrack Voto: 6+. (E in quanto a voce c'è pure lei che non ha niente da invidiare a nessuno A me piace talmente tanto che ancora non mi spiego come possa essere così sottoconsiderata dalle radio e non. Ma poi non è che mi stupisca completamente visto che pure Emeli Sandè sembra ancora fare fatica a sfondare. Ma gran voce, bel pezzo e dignitosa intensità. Non chiedo altro...)
2) Christina Aguilera - Your body Voto: 6,5. (Ecco, se dovessi anche provare ad essere razionale proprio non mi so spiegare l'immotivata stima che nutro verso di lei. che poi, che cazzo, vocalmente parlando non le si può dire niente. Ci sono migliaia di cantanti pop che non valgono un quarto dei suoi acuti. Ma è vero altrettanto che proprio considerando le premesse forse viaggia un tantino sotto le sue potenzialità. Ma, detto questo, a me paice uguale. Il pezzo rischia pure di essere anche quasi ballabile. E si cazzo, Xtina, non so perchè ma mi mancavi!! :P)
1) Alicia Keys - Not even the king Voto: 7-. (Volendo non può certo bastarle "No one" per essere ricordata eternamente nell'olimpo delle grandi star. Ma c'è da dire che se apre bocca poi non resta che abbassare il capo in silenzio e aspettare. Perchè ha scelto di sfondare le radio con una canzone anche quasi allegra, ma poi spiazza nascondendo nell'album gioiellini così. Incanto. E non ho altre parole..)
S.B.T.) Adele - I'll be waiting Voto: 7,5. (Non è una novità, ma il suo resta tuttora l'album più venduto del 2012. Che classifica sarebbe senza di lei?! Per cui, visto che ormai da quell'album hanno prelevato un pò qualsiasi cosa, dignitoso ricordarlo con un non-singolo che avrebbe avuto tutte le ragioni possibili per esserlo. Impeccabile e strepitosa come "solo lei sa".. E così chiudiamo con un WOW..)

lunedì 24 settembre 2012

E le promesse, che sono tutte da mantenere..

Basteranno dieci minuti di tapis roulant per smaltire l'aperitivo a sopresa? Facciamo che non intendo pensarci ora.. giusto che è tempo di musica... e di novità straniere.. e poi quel che sarà sarà.. e se male andrà beh.. si fa un altro brindisi e passa tutto! :P
 
Le novità del momento
Rivelazioni straniere
11) Sabrina Washington - Hit it hard Voto: 5-. (Cazzo picola respira? Un pezzo perfetto per fare lo step.. se ci vuoi schiattare su. Ascoltabile.. ma al contempo snervante!!)
 
10) Papa Lock - I'm fly Voto: 5-. (C'è una qualche reminescenza dance nel suo stile musicale. Quasi una sorta di cuginetto di Pitbull in attesa di maturazione. Non male, ma decisamente gli preferisco altro.. :P)
 
9) Bridgit Mendler - Ready or not Voto: 5-. (Leggera ed ascoltabile. Io no nci vedo decisamente nulla di innovativo o che le permetterà di restare nel tempo. Un pàò JenniferPaige, un pò qualsiasi altra biondina a caso.. Vale un "grrrrr!?! :P)
 
8) Bat for Lashes - Marilyn Voto: 5-. (Gli amanti dello stile di Florence & the Machine troveranno certamente pane per i loro denti. Inutile dire che io non amo il genere e quindi anche a sto giro facciamo che rincunio ai carboidrati -nottare il nemmeno troppo sottile riferimento al pane per i denti-)
 7) Alex Clare - Too close Voto: 5. (Un video in sitle samurai che pare una versione evoluta della combattenti di scherma del video sanremese di Noemi. Ma se restiamo sul pezzo, c'è poco da dire. Il pezzo non mi esalta. Ma, ancora una volta, io terrei d'occhio pure lui. Grande voce, stile interessante.. le promesse sono tutte da mantenere.. Sam Sparro permettendo. :P)

6) Nuthin' under a million - Above the Pharaohs Voto: 5. (La dance è sempre più dietro l'angolo.. Ma intanto accontentiamoci di quello che c'è.. -ma-- il video?! ancora lotta?! Eh ma basta..-)
 
 
5) Two Door Cinema Club - Sleep alone Voto: 5+. (Questo stupido blog mi ha cancellato il commento. Mi rifiuto categoricamente di sbattermi a fare il bis. E prendete ciò che viene va'..)
 
4) Diamond Rings - I'm just me Voto: 5,5. (Look e sound che potrebbero tranquillamente avere ereditato dgli Wham anni Novanta, innestati con un tocco di Depeche Mode. Il pezzo è un pò troppo nostalgico anche se il ritornello truzzo da morire, con notevoli inclinature dance, quasi quasi mi convince. O forse è solo il ciuffo biondo, non so.. :S )
 
3) Jessie Ware- Wildest Moments Voto: 6-. (Voce interessante, con uno sitle che rimanda immediatamente a Suzanne Vega o Sinead O'Connor. Pezzo intenso seppure non decisamente da ricordare. Pieno di voti per lei. Pieno di indifferenza per la canzone. Per cui, vediamo di mediare un pò..)
 
2) Tyler James - Single tear Voto: 6. (Rivelazione interessante per una voce che non lascia sicuramente indifferenti, anche se il rischio è poi quello di non avere una sua personalità definita, ma di seguire l'esempio di altri artisti, da Neyo a Tiberlake in poi. Ma ha un viso perfetto e canta bene. Improponibile il bacio infinito del video, un filo esagerati con la lingua. Ma direi che le carte per sfondare le ha tutte. Forse gli manca giusto il pezzo giusto a fare da bazooka..!)
 
1) Frank Ocean - Bad religion Voto: 6+. (Io ho iniziato a pensare di dover stare attento a lui almeno un paio di pezzi fa. Voce perfetta, da fare inviida a R. Kelly. Forse gli manca solo giusto di calibrare i pezzi. Ma stavolta è decisamente più a fuoco dei precedenti. E gli concedo almeno un altro paio di album per farmi incantare..)
 
 

domenica 23 settembre 2012

E nel frattempo ricordate che le donne gravide non possono cantare..

E mentre ieri tutti i maggiori artisti italiani erano in Emilia per cantare in favore delle popolazioni terremotate (quasi tutti in realtà, perchè da ieri ho scoperto che le donne incinta non possono cantare.. -mah..-), all'estero avranno avuto sicuramente ben altro da fare. Come per esempio muoversi attorno ai nuovi singoli, come è giusto che facciano i gruppi stranieri "ici-dessous" :P
 
I nuovi singoli del momento
Gruppi internazionali
 
10) Band of Horses - Knock knock Voto: 5+. (Un pò Beatles.. un pò Wheatus.. direi che questo genere un pò serio e un pò no potrebbe anche riuscire. Dannatamente ascoltabili. Ma la concorrenza è evidentemente agguerrita. E prima di loro, meritano di essere ascoltati un pò tutti questi qua sotto, giusto per citare a caso..)
 
9) One Direction - Live while we're young Voto: 5,5. (Beh, tecnicamente il rischio c'era anche che non sopravvivessero al loro primo album. E invece, a dispetto di tutto e tutti, cavalcando l'onda del successo, prima che un nuovo tsunami musicale facesse scordare di loro, sono già tornati. Nuovo album, nuovo singolo.. ma vecchio tutto il resto. Colorati e scanzonati, perfetti per le generazioni di teenagers in crescita.. e appunto per questo direi che è giusto il caso di lasciarli a loro..)
 
8) The Wanted - I found you Voto: 6-. (E non ce la fanno proprio a pensare di dover vivere all'ombra degli One Direction! Giusto che quei ragazzetti vestiti da eterni secidenni non sono certamente l'unica boy band attiva al momento. Già, perchè per esempio ci sono anche loro. Con il loro pop altrettanto disgustosamente banale, ma che strizza l'occhio alla dance al punto da rischiare da fare concorrenza ad un NeYo qualunque. Ma sufficientemente orecchiabili al punto che, a momenti, ci resto sotto anch'io! :P)
 
7) Pet Shop Boys - Leaving Voto: 6-. (Nostalgici degli anni Ottanta e non solo, preparatevi a saltare, perchè i Pet Shop Boys sono tornati. Inaspettatamente fedeli ad uno stile e ad un sound che corre tutto il rischio di non essere più sufficientemente "contemporaneo", o anche solo "moderno".. Ma sapete cos'è? Inizio a pensare che il loro essere così "coerenti" a sè stessi, resti il loro vero punto di forza. Per cui non apprezzando in toto, facciamo che apprezzo a metà.. :P )
6) Lostprophets - Jesus walks Voto: 6+. (Va detto che io mi ero già totalmente scordato di loro. Ma mi è bastato sentire il pezzo per ricordare in un attimo che io sono totalmente dipendente da questo genere musicale. Colpa forse dell'essere cresciuto a pane e Dawson's Creek. Sarà.. però a me non spiacciono affatto!!)
5) No Doubt - Push and shove Voto: 6+. (C'è chi li ha amati ed attesi. Certo non io. Che però mi ritrovo, nonostante tutto, a convenire sul fatto che sia un gruppo che ha tutto il merito di resistere e durare. Con una Gwen Stephani più in forma che mai.. e un brano che non è certo indimenticabile. Ma che finisci per ascoltare e sopportare senza rimpianti. Perfino in una pigrissima domenica pomeriggio, oberrato dal catarro e dal mal di gola.. Sexy no? :P)
 
4) Skunk Anansie - I believed in You Voto: 6+. (L'intro musicale rischia quasi di sembrare rubato a Ligabue. Ma poi senti la voce di Lei e capisci di essere decisamente fuori tema. Io li amo, ma mai come stavolta rischiano di non farmi realmente impazzire. Qualcuno ha scritto in proposito che non serve per forza fare album per avere una scusa per fare concerti live. Il che è vero un pò, ma lo è altrettanto che le radio questo brano lo hanno già un pò fatto loro. E molto presto, volente o no, rischierò di fare la stessa fine. E già lo so..)
 3) Young the Giant - Apartment Voto: 6,5. (Il pezzo mi sa che l'avevo già postato, ma un sacco di tempo fa, e solo ora rischia di uscire come singolo ufficiale anche da noi. Ho detto altrove che li considero la vera rivelazione dell'anno. Più ancora di Gotye o dei The fun. E infatti finsice che li riscopro piacevoli e apprezzabili anche in questa loro versione un filo più raccolta. Sarà solo la fortuna di avere azzeccato un album o sono solo le premesse per una carriera tutta in divenire? Beh.. non ci resta che scoprirlo. E, intanto, apprezzarli così..)
2) The Smashing Pumkins - My love is winter Voto: 6,5. (Sono tornati, e pure degnamente, ma pare non essersene accorto nessuno. Tutti persi come sono ad osannare l'ultimo lavoro dei Muse. Perchè certo, quegli altri ormai sono ad un passo dell'olimpo, dove soltanto u2 e Coldplay avevano saputo arrivare. Ma per tutti coloro che amano il genere non vedo come sia materialmente impossibile ignorare loro. Perchè io, come sapete, non sono nemmeno fan. Ma a sto giro apprezzo uguale..)
 
1) Aerosmith - What could have been love Voto: 7. (E non di solo Armaggedon vivono gli Aerosmith. Una delle rock band storicamente più apprezzabili del panorama musicale internazionale, sono tornate, ricordando a me e al resto del mondo, che c'è un certo Steven Tyler che quando ci si mette, cazzo, sa cantare! E sarà che io li preferisco in queste loro ballad romantiche, più di quando si mettono a fare rock per davvero. Però diamine, bel pezzo! Soprattutto se consideriamo che si tratta di una band che fa capolavori da non ricordo nemmeno più quanti anni..!)
 

venerdì 21 settembre 2012

Felicità è qualcosa da cercare senza mai trovare..

Forse da me l'inverno è arrivato prima. Perchè cazzo, sarà colpa della mia commessa o "di chi per lei", ma ho già il mal di gola. E siamo solo a settembre. "Forza, non pensarci" continuo a ripetermi nella testa. Nel frattampo, giusto per aiutare il non-pensiero, penso alla musica, va'
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
9) Misturafina - La stanza blu Voto: 4. (Praticamente sconosciuti alla massa, io invece li sento già da un pò. Perchè in passato hanno anche azzeccato qualche pezzo degno di più di un ascolto. Ma mi sa che il termine "in passato" sia più eloquente di quanto io stesso pensassi.. e ho detto tutto. :S)
 
8) Ultima - Milano brucia Voto: 4+. (Ma non erano appena usciti con un'altra canzone? Cioè, intendiamoci, non è che puntare sulla qualità possa realmente sopperire alla mancanza di qualità. Sopratutto se non ti chiami Rihanna o Pitbull. Interessante poi la scelta di lanciare un singolo che parla d'estate quando ormai, come premettevo a inizio post, qui iniziano già i meno mille gradi.. :S)
 
7) Ricchi & Poveri - Perdutamente amore Voto: 5. (A sopresa hanno finito per tornare pure loro, e non soltanto nei programmi di Carlo Conti e simili, spero.. ecco, fondamentalmente loro la musica la sanno fare nella loro palese nazional-popolarità. Ma va detto che la freschezza dei loro pezzi "storici" qui manca del tutto. Carucci, soprattutto per i nostalgici. Ma se proprio dovevano osare, forse potevano farlo un filo di più..)
6) I Cani - Wes Anderson Voto: 5,5. (Il primo gruppo che non è nememno un vero gruppo, ma un artista romano sotto mentite spoglie. Precursore o forse solo perfetta continuazione della più classica musica indipendente italiana, è riuscito ad emergere dalla massa e non essere più il "Signor nessuno". Testi semplici e spesso ripetitivi e uno stile inconfondibile che si sposa alla perfezione con la sua voce, altrettanto normale. L'assenza dell'effetto "surprise" mi sa che però si fa sentire.. e anche qui, inizio ad apprezzare un pò meno.. )

5) Negramaro - Ti è mai successo? Voto: 6-. (Poi non so come sia, a differenza di ogni mia certezza acquisita, loro li ho amati fino allo spasimo nel tempo, acquistando i loro album praticamente ad occhi chiusi. Ma inconsapevolmente ho notato che album dopo album, finivano per convincermi sempre meno anzichè esaltarmi di più. Poi capita che il loro stile finga di evolversi verso un sound più avanguardista, molto più simile a quello dei Planet Funk, con cui hanno recentemente collaborato, finendo in fondo per restare sempre identici ai loro vecchi pezzi. Comunque grande Giuliano e comunque certi di arrivare là in alto alla classifica di vendita. Però.. io inizio a presentare i primi dubbi..)
 
4) I Nomadi - Ancora ci sei Voto: 6-. (Loro ogni tanto ci passano, e cambiano il loro vocalist come nemmeno i Matia Bazar hanno osato fare. Perdendo però un perfetto meccanismo di riconoscimento, scegliendo un interprete che finisce per ricordare più Raf che i Nomadi di un tempo. E mi convince poco anche l'inserimento della coppia gay nel video. Possibili avanguardisti da un lato, probabili paraculi dall'altro. Solo il tempo avrà modo di farci conoscere la verità. Il pezzo comunque è meno peggio del previsto. Al che bentornati, Nomadi, nonostante tutto.. )
3) Khorakhané - Vino rosso Voto: 6+. (Nati come cover band di De andrè, sono poi riusciti nel tempo ad evolversi e creare uno stile musicale tutto loro. Decisamente interessanti, come hanno già dimsotrato con alcuni pezzi in passato, anche se spesso apprezzati più dalle giurie critiche che dalla grande massa. Ma io continuo a credere che meritino tutto il loro spazio. E anche stavolta sobri al punto giusto. Con il perfetto mix di ritmo e cura del testo..)
 
2) I Moderni - CDVD Voto: 6+. (Ormai il nuovo X Factor è alle porte, ed è quasi incredibile notare che loro siano ancora intenti a pubblicare singoli. Soprattutto se pensiamo che in passato non hanno avuto la stessa fortuna gruppi come gli Aram Quartet, i Cluster o i Bastard Sons of Dioniso. Un brano che è pure meno "totalmente folle" dei precedenti. Ma sapete che vi dico.. a me quasi quasi piace pure! Ba-ba-baba-uippi-ho-uippi-he!!)
 
1) Power Francers - Stile Voto: 6,5. (Sanremo li ha cacciati quasi a calci in culo, eppure io li trovo decisamente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Sicuramente meno banali di più della metà di quello che esce in Italia negli ultimi anni. Sicuramente ascoltabili e a loro modo pure ballabili. Emblema perfetto che una dance italiana è seriamente possibile. Anche se stavolta sono più che mai il punto d'incontro fra i Moderni, Fabri Fibra e i The Styles. Ma io già tifo per loro..!! -Anche se ancora ho sul gozzo la loro ORRENDA e INSOPPORTABILE "pompo nelle casse"-)
 

mercoledì 19 settembre 2012

Vai fica loca? Ah ecco..

"Un italiano su tre vive con la mamma". Questa, parrebbe, la notizia del giorno. Ora vorrei capire dove sta la notizia, se si considera che almeno altrettanti non hanno ancora un vero lavoro. Ma non voglio insistere, ma a volte fare lo statistico è il lavoro più inutile del mondo, quasi almeno quanto per me scrivere questo blog, se non fosse che io per questo non percepisco manco un euro.. Ma dettagli a parte buttiamoci sulle cover, che non guastano mai..
 
Le cover del momento
 
10) Micheal Telò - Bara bara bere bere Voto: 5-. (Che mossa di merda! Sfruttando la maggiore popolarità resagli dalla riuscita "Ai se eu te pego", con un inatteso colpo di coda ha finito per rubare il brano di Leo Rodriguez per riproporlo praticamente esattamente uguale in tutto il resto d'Europa. Alcune radio già lo passano. Ma se proprio dev'essere, facciamo che allora mi sento l'oroginale. Se proprio, ripescatelo pure nel blog :P)
 
9) Marlene Kuntz - Monnalisa Voto: 5-. (Un doveroso tributo a Ivan Graziani. peccato che nella mia più totale ignoranza, a parte il nome, non saprei quasi nemmeno dirvi chi sia. Lato positivo è che in questo modo posso finire per apprezzare il pezzo come se fosse nuovo. Simbolo di una sorta di cantautoriato italiano da cui o Marlene Kuntz parrebbero avere attinto a piene mani. Va detto che non li ho mai realmente sostenuti come gruppo, ma il pezzo gli calza addosso indiscutibilmente. Ma non per questo finirà per piacermi.. ahinoi! -Ma il video quanto INQUIETANTE è?!-)
 
 8) Pitbull ft. Afrojack rmx - Bad Voto: 5. (No non ci credo!!! Ma ancora Pitbull!!? Ma è veramente dovunque!! Fra l'altro noterete che non si tratta realmente di una cove, ma solamente di un remix, giacchè la voce è quella del fu Micheal Jackson. E' che dovevo fare numero, e già che c'ero ho usato loro. Almeno per una volta Pitbull mi è servito a qualcosa va'..)
 
7) Daniel Decò - What a feeling Voto: 5. (Un pezzo palesemente storico, reintrperato da una drag queen con una rilettura prima lenta che poi sfocia in una ben più classica dance. E lui/lei che inizia ad essere una superstar vestita quasi di ghiaccio per poi concedersi una coreografia degna di Lady Gaga. Insomma, un possibile "cult" per gli amanti del genere. Ma musicalmente parlando, concedetemelo, l'originale è decisamente altra cosa..)
 
6) Little Mix - We are young Voto: 5,5. (Loro sono giusto uscite da un talent a caso, stile X Factor o The voice, e quindi con le cover dovrebbero esserci più che abiutate. Perchè allora non provare a non perdere il vizio, riprovandoci già da subito con uno dei pezzi dell'anno. Il brano dei The fun. Vocalmente impeccabili, e decisamente meno irrealistiche delle nostre Yavanna. Poi certo, il brano perde di grinta e intensità, e in bocca a Nate Ruess suonava in fondo meglio. Anche se ci ho messo un sacco di mesi per capirlo..)
 
5) Vinicio Capossela - Come prima Voto: 6-. (Lui certo non parlerebbe mai di cover. Al più parlerebbe di "omaggio" o di "rivisitazione". Ma sempre di quello si tratta. Una canzone che finisce per risultare credibile anche nella sua versione, anche se l'originale è ancora in testa a tutti nonostante gli anni. Apprezzabile, pure curiosa forse. Ma non mi fa certo vibrare le corde dell'anima. Per quello, beh, dovete scendere ancora un pò..)
 
4) Betelguese ft. Carl McDonalds - Redemption song Voto: 6-. (Uno storico brano reggae di Bob Marley, "rinnovato" per l'occasione da questi artisti che nemmeno ho mai sentito. Assurdo notare come il pezzo funziona uguale, anche con questo ritmo talmente sostenuto da sembrare dance. L'originale non ha uguale, ma quasi quasi potrei arrischiarmi a promuoverlo anche così..)
3) Charlene Kaye ft. Darren Criss - Dress and tie Voto: 6,5. (Non chiedetemi che ci fa questo pezzo qui perchè non è chiaro nemmeno a me. Forse ho letto da qualche parte che era una cover. O forse era un pezzo di lei che Darren ha aiutato a decollare reincidendolo con la sua voce. O forse no. Youtube non mi aiuta, per cui resto nel dubbio e lo ascolto e basta. Fra l'altro due splendide voci, che pure si sposano da Dio. E non mi serve sapere altro. Apprezzo e stop..)
 
2) Fabio Milella - L'estate sta finendo Voto: 6,5. (Si è fatto notare qualche mese fa con la cover di un pezzo di Pippo Franco talmente sconosciuta a "noi ggiovani" che poteva far credere fosse un pezzo suo. Ora ci ritenta con la strada delle reinterpretazioni celebri con un brano che però ha fatto la storia della musica italiana estiva. Un grande pezzo dei Righeira che già era valido di suo. Lui riesce a mantenerne lo stile allegro e scanzonato senza fare rimpiangere l'originale. Anche se aggiunge forse fin troppo poco per essere davvero una rivelazione, giusto un filo di elettronica. Ma a me piace. E risentire questo pezzo proprio non fa male neanche un pò :P)
 
1) Emeli Sandè - Imagine Voto: 9. (Non paga di avere incantato il mondo con la sua voce, che non ha nulla da invidiare a quella Adele che ha divorato ogni classifica possibile e immaginabile, Emeli ha deciso di regalarci una cover. Fra l'altro di uno dei pezzi più famosi della storia della musica. Quel brano perfetto nella sua semplicità che sembrerebbe impossibile riuscire ad apprezzare ancora. Eppure l'ascolti e resti senza parole. Perchè forse mi sbalgiavo. Ed è questa la vera perfezione..)