domenica 30 dicembre 2012

Meglio tardi che mai..

Niente. Ho finalmente raggiunto la mia amata casetta dopo una giornata passata intensamente fra parenti, shopping (giusto che fra dieci giorni iniziano i saldi ma io faccio l'alternativo perchè fa MUST) e aperitivo con amici protrattosi fino alle 22.. è tempo dell'ultimo post dell'anno. Le ultime novità. Rivelazioni straniere.. e mo' sentiamo un pò. E buonanotte. E buon anno.
 
Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 
14) Neil Finn - Song for the lonely mountain Voto: 4. (Colonna sonora di The Hobbit, brano che si accompagna perfettamente al film, magari, e allo stiel fentasy delle immagini. Sarà, ma scompgnato a me lascia davvero un grano poco. Grr..)
13) Cimorelli - Believe it Voto: 4,5. (No ma quest'anno abbiamo fatto il pieno con Carly Rae Jepsen.. perchè insistere. E poi l'estate è finita. Ora ho voglia di coccole, pezzi lenti e camino. E basta con ste persecuzioni! :S)
12) RNDM - Walking through New York Voto: 5. (Insopportabili queste premesse lunghe ai video. Qualcuno spieghi loro che non sono Lady Gaga. Detto questo il brano è indubbiamente originale, promettente e interessante. Loro pure. E pure i loro costumi. Ma non fanno per me. E così è.)
 
11) Koop - I see a different you Voto: 5,5. (Troppo sofisticato. A tratti quasi jazz. Non posso criticare. Ma temo di non riuscire nemmeno ad apprezzare..)
10) The View - Tacjy Tatoo Voto: 6. (Dolcissimi. Un pò la versione romantica dei The Kooks. Un pò la versione rock degli One Direction. Un pò la versione giovane degli Oasis. Canzone da coccole. E buon anno anche a loro..)
 
9) Ola - I'm in love Voto: 6+. (La canzone è molto orecchiabile, forse perfino troppo. Un pò Mika, un pò qualcosa di decisamente più trash. Aggiungo che la prima volta che ho visto il video ero praticamente certo che fosse una lesbica, saranno i capelli, boh.. Ecco, l'ho detto, ora mi metteranno in carcere.. :S)
 
8) Ted Bro - Rock Robots Voto: 6,5. (Video Trashissimo per un brano che rischia di essere altrettanto. Un pò Tanz bambolina, un pò elettronica sparata a caso. Cioè io quasi quasi li amo.. Ma dove sono stati nascosti fino a d'ora tutti sti artisti GENIALI? :P)
7) Shaka Ponk - My name is Stain Voto: 6+. (Ma lei che voce ha? E' la reincarnazione di Macy Gray senza alcool in corpo? E che capelli? Promossa la prima, bocciati i secondi. Ma poi scusate, c'è in mezzo anche Will.I.Am? Perchè, cazzo, lo stile è palesemente il suo.. No vabbè ma a me piacciono pure loro. E se mi piace tutto poi non vale. Uff..)

 6) Shout Out Louds - Blue ice Voto: 6,5. (Un brano che potrebbe tranquillamente essere stato scritto vent'anni fa. Sarà che sono buono io. Sarà che sono romantici loro. Ma mi piace pure questo. Ma oggi che è?! :P)
 
5) James Arthur - Impossibile Voto: 6,5. (Vincitore di X Factor, edizione UK. Voce decisamente interessante per un personaggio che però vedo un pò troppo coccolone per lasciare il segno per davvero. Nel mentre inizia con un pezzo romanticone che non può non piacere. Ma è ovvio: anch'io dico si!)
 
4) The Xx - Chained Voto: 7. (Ascoltabilissimi e sensualissimi. Bel video. Bel pezzo. Roba da fare impallidire i sussurri dei Freres Chaos. Ma cazzo, sapete che in fondo mi piacciono assai? Interessante rivelazione per il 2013, ormai. Ma apprezzo.) 
3) MNDR - Feed me diamonds (ft. Raven) Voto: 7. (Gran voce. Video complicato. E sarà che il bianco e nero fa atmosfera sempre e comunque. Pezzo ancora una volta troppo impegnato, mentre io sono TAGLIATO GIU' PIù EASY, come si direbbe da noi. "Tagliato giù", non "easy". Ma, nonostante tutto, apprezzo.)
 
2) Avenue X - You mean everything to me Voto: 7. (Look terribile. Ma finisce che lei ha qualcosa della giovane Osbourne. Qualche vago richiamo pure allo stile Anouk, per chi se ne ricorda ancora. Per il resto voce interessante, brano riuscito, e sonorità che riportano ai grandi pezzi delle donne rock del passato. Quasi wow..)

 1) Travis Cold - Life in a day Voto: 8. (Brano dolcissimo per una voce dolcissima. Ennesimo erede dello stile musicale di James Morrison e compagni. Voce calda e intensa. Brano romantico e video delizioso. Ha già vinto. Peccato solo sia arrivato tardi..)
 
No vabbè ma qui sono tutti interessanti. C'è qualcosa che non va.
O che il 2013 riserverà mooolte soprese.
Già detto, ma mi ripeto.
Buon anno! :P


sabato 29 dicembre 2012

..ma che cazzo è sto POP? :P

Ormai più che i giorni vale quasi la pena contare direttamente le ore. Nel mentre ieri ho avuto un compleanno semidisastroso (oddio, non il mio..), e stasera mi toccherà cedere alle lusinghe del dancefloor, nonostante fra meno di due giorni mi toccherà fare il bis giacchè, DICONO, è Capodanno. Nel mentre non resta che scoprire le ultime novità italiana dell'anno che fu..
 
Le nuove canzoni del momento - Dicembre 2012
Rivelazioni italiane
7) Pico ft. Mangoni & Le Situazioni Kafkiane - Giangi in tuta di Nylon Voto: 3. (Se questo è il brano con cui intendono fare il grande passo ed entrare a pieno titolo fra i grandi della musica, beh, mi sa che hanno sbagliato un pò tutto. Ma la speranza è l'ultima a morire, giacchè le radio hanno trasmesso per anni anche i brani di Meneguzzi. Detto questo a me piace zero. Ma.."se la persona non vale niente l'insulto è zero." O una cosa così. Ricordava la Tatangelo no? Per cui amici come prima. E io vado ad ascoltarmi Il Cile che è meglio, va'..)
 
 6) Jury Magliolo - Il ricordo Voto: 3,5. (Con questo stesso brano tentò l'ingresso a Sanremo esattamente un anno fa. E non so perchè abbia aspettato così tanto ma Youtube ne tiene traccia solamente da due settimane. Va detto che io mi aspettavo di più. Va detto che nonostante la voce interessante e l'indiscussa personalità, a tuttora non ne ha azzeccata una. Disilludendo tutte le promesse di X Factor. Roba che da momenti rischia seriamente di avere più successo Davide il caldaista. Al che ho paura. Nel mentre c'è qualcosa che non se ne va. O così dice lui per tutto il pezzo :/)
 
5) Wajiwa - Ogni attimo Voto: 5. (Posso anche promuovere l'intento. Perchè pare che il brano sia un omaggio alla dignità degli Emiliani e alla loro forza di ricostruire. Detto questo la cantante ricorda vagamente Alexia, soprattutto nei momenti in cui sale con la voce in cerca degli acuti. Anche il testo, in fondo, può essere riuscito. Ma non so cosa sia, cosa manchi, o perchè, ma a me il tutto risulta profondamente inutile. E a tratti mi fa rimpiangere la palese inutilità di rifare "A muso duro" una strofa per, ma ogni riferimento è OVVIAMENTE puramente casuale.. P.s. Ma assolutamente promosso il video)
 
4) Unaderosa - Ora lo sai Voto: 5+. (Canzoncina graziosa ma proprio non riesco a lasciarmi condurre. Lei è indubbiamente brava ma un pò troppo forzatamente sensuale. E poi davvero la concorrenza di voci femminili ormai è troppo alta e, concedetemelo, nel mondo della musica forse non c'è posto per lei.. Che, se mai dovesse leggermi, è evidente che mi odierà a morte :P)
3) Ada Reina - Vieni Voto: 5. (Ma amore questo non è un porno quindi non si schiaccia pausa. Cioè, brava, indubbiamente. Ma questo tentativo di unire il pop italiano all'elettronica sarà anche di moda, ma a me piace quasi zero. E se Antonella ft. Planet Funk poteva essere un'eccezione grazie alla stima accumulata singolarmente da interprete e autori, a sto giro siamo quasi allo zero. Riproviamo un'altra volta, magari senza le manette e non soltanto con la bocca. Ok, roba da fare arrossire perfino Immanuel Casto. Casto, appunto.. Vieni con me ma mai prima di me.. :S)

2) Denise (ft. Marco Guazzone) - Sailors Voto: 5,5. (Lei continuo a credere che abbia uan voce DECISAMENTE interessante, ma credo e continuo a credere che possa realmente rischiare di stufare dopo il secondo ascolto. Nel mentre è alle prese con un delizioso brano in perfetto stile natalizio. Dolcissima comunque. E graziosa anche l'aggiunta della voce presitgiosa del caro Marco Guazzone. E dove c'è lui, c'è casa. Ah no, quella era la Barilla. -Resta un dubbio. Ma solo io trovo che lei sia la copia ESATTA di Antonella LoConsole di Amici di mille anni fa? Addirittura la prima edizione? Vabbè-)
 
1) Renzo Rubino - Pop Voto: 6,5. (Sanremo lo aspetta. Scelto fra i giovani che rappresenteranno le novità della musica italiana quest'anno. O lo ami o lo odi. Infatti al primo ascolto lo trovavo terribilmente insopportabile. Ma poi mi sono ricreduto, e me ne sono incredibilmente innamorato. Uno stile che ricorda da matti Raphael Gualazzi, mescolato ad un pò di Caparezza e con per le mani un pezzo pieno di strepitosi riferimenti alle grandi canzoni italiane, come già fece Paolo Simoni nella scalata a Sanremo di un anno fa. Più la sento più mi piace. Ormai lo amo!)

giovedì 27 dicembre 2012

Le ultime voci dell'anno

Mai avuto così caldo a Natale. E dire che ho amiche che avevano il terrore della neve ancora settimane fa.. ma visto che parlare del tempo è un pò come parlare di niente, tanto vale risparmiare parole, e lasciare la voce a chi ha qualcosa da cantare. Con l'ultima filare di voci internazionali femminili per questo stanco 2012..
 
Le nuove canzoni del momento
Artiste internazionali

 
4) Eve - She bad bad Voto: 3. (A momenti nemmeno mi ricordavo quasi più di lei. Esplosa qualche anno fa con un riuscito pezzo hip-hop è poi quasi totalmente sparita. Almeno fino a oggi dove cerca di lasciare il segno con questo suo nuovo pezzo da fare invidia a Nicky Minaj o le altre bestie hip hop che si rispettono. A me non piace manco un pò. E dire che "Who's that girl" era così grazioso.. uff..)

 
3) Dolly Parton - From here to the moon and back Voto: 5-. (Colonna sonora di non so cosa. Un'artista country tanto nota in patria quanto palesemente sconosciuta da noi. Una mega biondona che ormai ha un'età indefinibile, e una voce che, con tutto rispetto, non è nemmeno sufficientemente degna di lasciare il segno. Brano perfetto per un film. Meno per ascoltare così, a freddo, perchè è evidente che non sa proprio di nulla..)
2) Alicia Keys - Tears always win Voto: 6-. (Ormai chiunque fa a gara per scrivere per lei. Così, dopo i brani della Sandè, a sto giro è direttamente Bruno Mars ad averle donato questo pezzo. Grande voce lei, interessante la leggerezza del brano. Ma "Girls on fire" era altra cosa. E lei è indubbiamente sempre perfetta, e pure favolosamente natalizia, ma a me così finisce per annoiare un pò. Ok, l'ho detto.. :S)
 
1) Rebecca Ferguson - Shoulder to shoulder Voto: 7-. (Vocalmente incantevole, anche se non tutti nel mondo se ne sono ancora accorti. Perchè ha già ho detto che nulla ha da invidiare alle varie Sandè o Adele del caso. E se aggiungiamo che, inspiegabilmente, riesce a trovare pure brani inspiegabilmente graziosi, direi che la perfezione è in agguato. Sperando per lei una maggiore fortuna rispetto a quella che ebbe Leona Lewis, io me la ascolto un gran volentieri. E mi auguro anche voi..) 

mercoledì 26 dicembre 2012

E poi un uomo solo, è sempre in buona compagnia.. :P

Sopravvissuto all'ennesimo aperitivo. O così pare. E prima di capire che fare stasera, il mio necessario break musicale. E tocca alle cover. O a quel che ne resta..
 
Le cover del momento
(poche ma buone..)
 
5) Bungaro - Il mare immenso Voto: 7. (Prima o poi un pò tutti i grandi autori sentono il bisogno di reimpossessarsi dei loro più grandi successi, donati alle bocche altrui. Così ha fatto lui, che è alle prese con un album in cui rivendica i diritti dei suoi brani. Uno su tutti, questo, uno fra i pochi riusciti di Giusy Ferreri. Reinterpretato magistralmente da Bungaro, in versione decisamente meno commerciale ma sorprendentemente più intensa. Roba che tuttora non saprei dire quale delle due versioni preferisco. Ma, va detto, che suona un sacco bene pure così..)
4) Biagio Antonacci - I soli Voto: 7+. (L'album di tributi a Gaber è un pozzo di risorse illimitato, ma le radio sembrano essersi fossilizzate su due brani. Uno è quello di Emma con il più classico "La libertà". L'altro è questo, dolcemente reinterpretato da Antonacci. Che quest'anno è proprio riuscito a conquistarmi, un pezzo dopo l'altro. Estremamente dolce e perfetto anche in questo brano evidentemente non suo, ma che avrebbe tranquillamente potuto esserlo..)
 
3) Anne Hathaway - I dreamed a dream Voto: 8. (Pezzo intenso e straordinario tanto amato da tutti i culturi dei musical. Per l'occasione reinterpretato da un'ottima attrice che qui sfoggia la sua migliore dote interpretativa per un brano straordinario e intenso che sembra perfetto ad ogni diversa reintrpretazione. A sto giro più che mai..)
2) Pink - Girl on fire Voto: 9. (Io la amo, e ormai lo ripeto ogni stramaledetta volta. E quindi poteri perdondarle ogni errore e ogni stonatura. Ma in fondo non ce n'è mai bisogno, perchè lei è irrimediabilmente perfetta sempre e comunque. Anche quando è alle prese con un brano di Alicia Keys, che sembrava già magistrale nella versione originale. E invece no, perchè lei riesce stramaledettamente a farla sua e a farti credere, almeno per un attimo, che se l'avesse davvero cantata lei, sarebbe stato l'ennesimo capolavoro dell'anno. Come ho vissuto finora senza?!)
 
1) The Voice - Hallelujah Voto: 10. (Un omaggio per le innocenti vittime della strage del Connecticat, ad opera dei giudici di The Voice, a loro volta fra le migliori voci in circolazione. E perciò, se aggiungiamo ad un pezzo straordinario e intenso, quattro incredibili voci come queste, non può che uscirne la perfezione fatta musica. Meglio di Usa for Africa. Assolutamente impossibile muovere critiche. E perdonsabile pure il parrucchino della Aguilera. Chapeau!)

Solo i pesci morti nuotano con la corrente..

E buon onomastico a tutti gli Stefano di sto mondo. Io sono inaspettatamente sveglio dopo una devastante serata in discoteca, apprezzabile decisamente più del previsto. Ma lasciando alle spalle la geniale sala TRASH, torniamo alla musica che conta. Tipo le collaborazioni del momento..
 
Le canzoni del momento - Dicembre 2012
Featuring 
8) Immanuel Casto ft. Paolo Tuci - A pecorina nel presepe Voto: 2. (Il sacro e il profano. Anche se di "sacro" in questo pezzo mi sa che c'è giusto la parola "presepe". Una delle canzoni di Natale meno natalizie che abbia mai sentito. I doppi sensi che si sprecano. Roba terribile. E no, se altre volte Immanuel Casto può essere stato genialmente trash, a sto giro ha solo osato e basta. Terribili! :S)
7) Wiz Khalifa ft. Lola Monroe - Initiation Voto: 3. (Lui ha ormai deciso di tramutarsi letnamente in Snopp Dogg, al punto che ormai la differenza fra i due sta esclusivamente nel dente d'oro e nel nome che appare sulla copertina del cd. Potrei dire che è sempre più inguardabile, ma andrei fuori tema. Potrei dire che è sempre più inascoltabile, ma rischierei una nuova querela. Diciamo che a me fa cagare, così siamo contenti tutti..)
6) 99 posse ft. Clementino - University od Secondigliano Voto: 4,5. (Napoli all'attacco. Un pò mi mancano i Sud sound System, che sono altra cosa, lo sappiamo tutti, però io in fondo con i 99 posse non mi ci sono mai preso. E la mancanza della voce di Meg si sente tutta. E concedetemelo va'-.. )
5) Paul McCartney, Dave Grohl & Friends - Cut me some slack Voto: 5. (Prendi un ex Beatles. Aggiungici un ex Nirvana. E la Storia della musica rock è servita. Premesse ottime per due artisti che però hanno un pò lasciato alle spalle i loro anni migliori. Giacchè solo Mick Jagger è riuscito davvero a non invecchiare nel tempo. Detto questo grande performance per gli amanti del rock.. Ma io non lo sono, I think.. :S)
 
4) Eros Ramazzotti ft. Club Dogo - Testa o cuore Voto: 5,5. (Insopportabile lui, insopportabili loro. E assieme c'entrano un pò come i cavoli a merenda. Lui che si illude che accostandosi a loro può riuscire a sentirsi ancora giovane come un tempo. Loro che ormai sono disposti a collaborare anche con Gigi D'Alessio pur di collaborare con qualcuno. Indubbio che i fan di entrambi apprezzerano. Indubbio che io, invece, no..)
 
3) Davide Locatelli & Davide Flauto - Dentro una lacrima Voto: 6-. (Le magiche dita su un pianoforte. E una ninna nanna. E la fastidiosa voce di questo ex concorrente di Amici che sembra avere più vite di un gatto. Però va detto che questa canzone suona dolce come poche. Forse solo un filo troppo dark il tutto, giusto che siamo in Italia e non nel regno degli Evanescence. Ma in attesa del nuovo anno ormai alle porte, beh, buonanotte a tutti :P)
 
2) Benjamin Biolay ft. Vanessa Paradis - Profite Voto: 6-. (Qualcuno li fermi, dopo aver lentamente occupato i nostri cinema dove ormai c'è un film francese quasi in ogni multisala, ora ci provano pure con la musica. Difficilmente esportabili, a parte forse i guaiti che loro ritengono sensuali, io ne faccio pure a meno. Anni dopo "Je t'aime moi non plus" i francesi ci riprovano. E stavolta pongono le speranze nella calda voce di B.B., che però non è Brigitte Bardot, e nella signora Depp. O almeno credo che ancora lo sia.. bah.. il problema è che non mi spiaciono nemmeno del tutto.. aiutoooooooooooooooooooooo)
1) Rihanna ft. David Guetta - Right now  Voto: 7. (L'uomo e la donna dell'anno. David Guetta lui. Rihanna lei. Già avevano fatto faville con un pezzo di anni fa. Ma ora hanno fatto il bis. E se lei ha già fatto il botto con il featuring di Calvin Harris, per Guetta era praticamente impossibile arrivare a tanto. Ma, va detto, che è riuscito ad andarci un sacco vicino. Ottima carica. Ottimo pezzo. Cazzo, Rihanna mi ha fregato ancora :P)
 


martedì 25 dicembre 2012

L'uomo del giorno..

Saranno mesi, se non addirittura anni che mi pare di non pubblicare post di cantanti stranieri. O forse sono solo io a non prendere troppo bene i tempi. Detto questo so che l'uomo del giorno dovrebbe essere un altro. Visto che il calendario segna il 25 e quindi Natale. Ma non sono mai stato troppo attaccato alle tradizioni, se così si può dire..
 
Le canzoni del momento - Dicembre 2012
Artisti internazionali
8) Nick Cave (& The Bad Seeds) - We no Who U R Voto: 5-. (Oddio, il titolo scritto in quel modo potrebbe riuscire a fare rabbrividire persino Tiziano Ferro, che già aveva osato tanto con la sua Xdono. Ma Cave ha alle spalle tutt'altra formazione e tutt'altro rispetto di doveroso rispetto. Ma il pezzo ovviamente non mi piace. E trovo sia pure superfluo farvelo notare.. :S)
 
7) Connor Maynard (ft. Wiley) - Animal Voto: 5. (Per quanto ci provi non riesco proprio a provare per lui la stessa epidermica antipatia che invece provo per l'amico-rivale Bieber. E pure a livello di brani finisce che i suoi a momenti riesco pure a digerirli. Certo, se poi ascolto cosa c'è qui sotto il brano non vale il culo di un arachide. Ma finchè non scendo, potrei quasi pure godermelo per davvero :P)
 
 6) Ben Harper - Crazy amazing Voto: 5,5. (Ho discusso giusto stamattina con mia zia che sosteneva come fossero meglio i Modà a Mario Biondi. E, tuttora basito, proprio non colgo come si possa apprezzare quella che è evidentemente musica di classe. Poi però capita che io sia il primo a contraddirmi. E finisca per ascoltare questo brano, e concludere con un inconsistente "boh"...)
 
5) Jack Jaselli - I'll call you Voto: 6,5. (E' talmente credibile che, ogni maledetta volta, mi dimentico che in realtà è italiano. Amo la sua voce e il suo stile interpretativo. Nulla da invidiare alla scuoòa musicale che ha forgiato Nutini, Degraw, James Morrison & Co. Ottimo brano, ottima interpretazione. No vabbè.. ma un difetto? Beh.. trovatelo voi che io proprio non ne ho voglia.. :P)
 
4) Robbie Williams - Be a boy Voto: 6,5. (In radio ha incantato i più affezionati al suo stile easy con Candy. E poi, non pago, ha cercato di riportare alla mente i romantici fasti di Angel, con Different. Ma un album non vive di soli due pezzi, e quindi in mezzo all'album c'è già un altro gioiellino pronto a lasciare il segno. Una mia amica ha già preso i biglietti per la sua data italiana. Credo sui 70-80 euro. Ma non c'è dubbio. Più lo sento, più sono convinto che li valga davvero..)
 
3) Ed Sheeran - Give me love Voto: 7-. (Ormai ero quasi rassegnato all'idea che fosse ormai solamente un autore altrui. Dopo il fugace successo ottenuto da un suo brano. E invece no, invece fortunatamente canta ancora. Inevitabilmente malinconico. Favolosamente dolce. Come non lasciarsi coccolare? :P -Promosso pure il video..-)
2) Bruno Mars - When I was your man Voto: 7-. (Poliedrico come pochi. O furbo, come ha avuto modo di definirlo Robbie Williams in persona. E mentre le radio non sono ancora stanche di trasmettere il suo ultimo allegro pezzo, lui è già pronto a tuffarsi nell'inverno con un brano intenso e dolce, che appare meraviglioso in bocca sua. Voce straordinaria. Dannatamente pop. Io non posso resistere. Ormai sono Bruno Mars dipendente. Ma mi sa che sono in buonissima compagnia :P)
 
1) Mika - Stardust Voto: 7. (Un brano allegro e al contempo dolcissimo. Inascoltabile giusto questa forzatura di reinterpretare il ritornello in italiano, visto soprattutto che rischia seriamente di fare l'effetto Blue. Ma va detto anche che dopo averlo sentito in duetto con la Galiazzo beh, il pezzo è e resta un capolavoro. E gli si perdonano tutti gli evitabilissimi difetti di pronuncia. E btavo Mika. E io che lo davo spacciato dai tempi di Grace Kelly :P)
 
S.B.T.) Matthew Mc Conaughey - Lady of Tampa Voto: 5,5. (Gli urletti in sottofondo sono sufficientemente eloquenti. Si tratta di un estratto del flm Magic Mike, quello degli spogliarellisti, uscito al cinema ormai una miriade di mesi fa. Ma ho appreso dell'esistenza di questa canzone solo quando è uscita la lista dei brani candidati all'Oscar come migliore composizione originale. Ovviamente non vincerà.. ma era giusto sentirla. :P)
 

lunedì 24 dicembre 2012

E abbassa quel sorriso amore e dimmi "non ti lascio più"

"Vabbè da qui a Natale..!" "Guarda che Natale è domani.." "Ah cazzo.."
 
Le novità del momento
Donne italiane

6) Stefania Orlando - Vita bastarda Voto: 5. (Ancora mi fa alquanto strano vedere la Orlando piazzata qui, in mezzo a cantanti vere. Ma ormai c'è dentro con tutto il corpo e mi tocca finire per rassegnarmi. Detto questo il pezzo è inaspettatamente orecchiabile e quasi finisce pure per piacermi. Pur nella sua, passatemi il termine, fottuta banalità. Magari avrei cambiato voce.. ma non vorrei sembrasse accanimento :P)
 
5) Elisa - Ancora qui Voto: 5. (Forse finalmente farà il grande passo. Scelta da Morricone per dare voce ad un brano per il nuovo film di Tarantino. Ma è qui che mi sorge il dubbio. Cazzo, Elisa ha sempre cantato in inglese, e una volta che viene chiamata per interpretare un pezzo destinato al mondo intero, mi canta in italiano? Io sono basito. Pura follia. Forse. O forse è solo genialità. E solo io ancora non l'ho capito. -Detto questo, il pezzo non mi piace. E, se proprio, io l'avrei affidato più ad una voce graffiata tipo Nada. Ma Elisa è Elisa. E non commento-.)

4) Meg - Promemoria Voto: 5,5. (Una grande voce per un grande ritorno. Sempre un filo troppo sofisticata per me, che l'ho sempre trovata un mix fra Elisa e Bjork. Sublime, indubbiamente. Ma lo sapete ormai meglio di me che io sono dattamente più commerciale. E nemmeno il testo curato basta per incantarmi.. :S)

 
3) Valeria Romitelli - Divino e di viole Voto: 5,5. (Va detto che forse sono stato troppo crudele con lei, finendo per provare un'immeritata antipatia dovuta solo al fatto che è andata ad Amici dopo che ci era già stato suo fratello, sentendo puzza di tramino. Detto questo gran voce e grande intensità. Anche se questa più che una canzone rischia di sembrare una ninna nanna. Brava, ma se non cambia genere, buonanotte a tutti :S)

2) Francesca - Riflessi di me Voto: 6-. (Deliziosa e dolce come ci ha abituato fin da subito. E proprio ora, che colei che le ha rubato lo scettro di vincitrice di X Factor finora detenuto da lei è in auge con il nuovo singolo, lei insiste nel mostrare le delizie del suo album. Mostrandosi sempre più Elisa che mai.. Le manca giusto una collaborazione con i Negramaro e poi è proprio lei.. -Una volta per tutti poter far la pace con me, e con questo specchio che non fa che chiedermi di sembrare un qualcuno che non c'è..-)

1) Gianna Nannini - La fine del mondo Voto: 7,5. (Cazzo, a me sta canzone piace un botto. Sarà la dolcezza dell'inverno, sarà che mi coccola un sacco. Sarà che ultimamente ho riscoperto una innaturale passione per Gianna. Sarà che pure il video ha un suo romantico perchè. Concedetemi un .. wow! Anche due va :P)

domenica 23 dicembre 2012

Nato analogico, sto bene digitale..

Fuori c'è una nebbia assurda che a momenti non vedo nemmeno più dove abito. Ma è inverno, non credo nemmeno ci fosse bisogno di dirlo. Stanotte ho sognato di essere al mare, e di andare in pasticceria con tre ragazze che, nella vita reale, praticamente non sento nemmeno più. Che il mio inconscio voglia dirmi qualcosa chissà? Nel mentre è tempo dell'ultimo round di voci maschili italiane..
Le novità del momento - Dicembre 2013
Uomini italiani


12) Rayden - Senza orari Voto: 3. (Non capisco come sia ma ogni volta che esce un nuovo artista rap per un attimo mi convince, poi finisce per settarsi su quello che fanno esattamente tutti gli altri. E allora perdo ogni genere di poesia. Ascoltare per -mis-credere :S)
11) Sal Da Vinci - Così naturale Voto: 4. (Sentito uno li hai sentiti tutti. E per quest'anno ho già dato quasi apprezzando D'Alessio, prima con la Bertè, poi con Macy Gray. Per cui del suo ennesimo sosia ne faccio pure a meno. Ma visto che Napoli è la terza città più abitata d'Italia, direi che ha abbastanza fan per continuare a cantare. E glielo lascio tutti, va' :S -Puoi comprare un tetto ma il calore no, puoi comprare un orologio ma il tempo no..- Ah ecco. :S)
10) Emis Killa - Il king Voto: 4. (Ma questo è diventato famoso davvero? Tuttora non colgo il perchè. Un pezzo dannatamente hip-hop, come piace ai sedicenni d'oggi. Che poi critico, ma ai tempi miei si ascoltavano gli Eiffel 65, e ho detto tutto. Detto questo presumo sia un brano simil-omaggio al suo papà. Per cui lascerei che sia un pezzo loro. E io passo oltre e ascolto altro.. no? :P -Che poi.. ma il ritmo sotto non è lo stesso di "Dogo dogo dogo"? Che fantasia!-)

9) Babaman - Non sono solo Voto: 5. (Una voce insopportabile, quasi Caparezziana, un pò Brusco, cosa che però gli permette di essere meno IDENTICO a tutti gli altri che fanno lo stesso genere. Canzone inutilmente rap, un pò come tutte le altre. Apprezzabile pure il tema multietnico, seppure coniugato male. Ma non riesco nemmeno a trovarla fastidiosa come vorrei. Sarò malato? :S)

8) Cristian Imparato - Nuove prospettive Voto: 5,5. (Piccoli artisti crescono. E dopo Amici e X Factor, ormai le nuove leve musicali arrivano anche da Io Canto e Ti lascio una canzone. Così, dopo Casillo, Coletta, il Volo e Arianna Cleri, ci mancava giusto lui. Vocalmente portato ma con un'immagine non sufficiente convincente per essere un artista vero. E, lasciando alle spalle la tenerezza che poteva fare quando era appena uscito dall'asilo, che dire? Cosa resta? Una bella voce. Un pezzo banalmente italiano. I denti ancora da formare. Cioè.. boh.. io ne faccio pure a meno :S)

7) Entics - Carpe diem Voto: 5,5. (Meno peggio d'altri, ma non posso pretendere miracoli, visto il genere che fa. Poi certo, musicalmente mi ricorda un sacco Knaan, in versione italiana. E in più passaggi potrei anche quasi trovarlo un'interessante approssimazione al pop. Un inno al buonumore, che mi farebbe sittanto comodo in questa giornata nebbiosa. Ma da qui a trovarlo un bel pezzo, ci passano tre campi di grano e un carretto che va..)


6) Jovanotti - Rimbalza Voto: 6-. (Sarà che l'ultimo singolo così forzatamente elettronico ha finito per svalutare totalmente il testo, di suo anche ricercato, che era riuscito a partorire. Sarà che questo è un evidente ritorno alle origini, al Jovanotti di vent'anni fa, con cui entrava più o meno timidamente nel mondo dei grandi della musica italiana. E in occasione di un album greatest hits, perchè non omaggiare il passato con un pezzo nuovo, coniugato al passato? Non mi fa impazzire di per sè, ma la trovo uguale un'idea straordinaria. E finisco per apprezzare uguale..)


5) Fabri Fibra - Pronti, partenza, via Voto: 6. (Pronti partenza via.. si va per mari e monti via.. Monti via! No vabbè che devo dire? Io quest'uomo non lo sopporto ma ci sono tratti in cui è DANNATAMENTE GENIALE. Sarà che musicalmente prediligo il fratello, e questo amore incondizionato mi porta lentamente ad adottare pure lui nel mio cuore. Ma sapete che vi dico? Io a sto giro lo promuovo assai.. E quasi quasi me l'ascolto per Capodanno. Almeno di da allegria :P)

4) Luca Di Risio - Non esistono Voto: 6. (L'ho sempre trovato un essere musicalmente inutile, un pò come l'amico Meneguzzi, ma fondamentalmente non sono mai realmente riuscito a starne fuori. E apprezzo anche l'idea di cagare fuori un pezzo allegro e scanzonato in pieno inverno, quando tutti gli altri hanno l'inspiegata mania di volersi deprimere. Adoro il suo essere antitutto, e il circondarsi da quel nanetto di bianco vestito che potrei tranquillamente essere io. A me mette allegria. Ed essendo oggi domenica direi che va da Dio.. )

3) Nicolas Bonazzi - L'ultimo giorno del mondo Voto: 6+. (Forse è il tema del momento e io non me ne sono accorto. 21.12 fine del mondo targata Maja, che non c'è stata. La Nannini esce con "la fine del mondo", gli Elii con "sta arrivando la fine del mondo". E poi c'è lui, e leggete il titolo da voi. Chi è lui? Per chi se lo fosse già scordato partecipò ad un'edizione di Sanremo Nuove Proposte con un dicreto pezzo, che ovviamente scordarono praticamente tutti a parte lui e me. Una voce particolare, forse per la r-moscia che potrebbe risultare talvolta ostica. Ma a me piace. Ritmo molto dolce. Brano non troppo eccessivo. No npasserà alla storia, ma io dico sì! O sarà solo che mi sono svegliato bene? :P)

2) Mario Biondi - Shine on Voto: 6,5. (Una delle voci più importanti che abbiamlo in Italia, fatto e finito per cantare il jazz. Leggende metropolitane vogliono che Fazio lo abbia gentilmente invitato a lasciar perdere sanremo, e se fosse è sicuramente un'occasione sprecata per il Festival. Ma se così fosse quest'anno hanno fatto l'en-plein. Detto questo ecco il suo nuovo pezzo. Forse uguale ai suoi precedenti, finchè vi pare. Ma a me piace. E ben venga. Biondi forever! :P -Che se proprio devo bocciare qualcosa, sarebbe ovviamente l'assurda camicia.. :S-)

1) Giorgio Faletti - Nudi Voto: 7-. (Da attore a comico, a conduttore, a scrittore. Quindi compisitore di canzoni, inevitabilmente sottovalutato quando scrisse un ottimo brano per Milva. E, già che c'era, ora si riscopre pure cantante, anche se, se non ricordo male, tempo fa partecipò già a Sanremo. Ma non vorrei dire minchiate, perchè talvolta è meglio tacere. E lasciare che a emettere suoni sia lui. Ineguagliabilmente poetico. Perchè non di sola voce vive una canzone.
-Resta così come sei, fatti sentire, perchè il contatto pelle su pelle, non sa mentire. [...] Sei una notte che prende più di quello che ha reso, e ti lascia nel cuore e negli occhi il colore del rosso rappreso. Sei una notte che passa, e va via in un momento, e a due bocche cucite non strappa nemmeno un lamento. [...] Solo se volessimo, solo se volassimo, solo se valessimo.. di più-)