martedì 26 febbraio 2013

E basta con sto Ruzzle! :S

Non parlo di politica. Non ANCHE qui. Di grattacapi ne ho già abbastanza, sconfitto da un'Italia che ha deciso di abbandonare sè stessa. Praticamente un suicidio. Ma ho detto di non parlarne. Pensiamo alla musica, che è praticamente l'unica cosa che ci resta...
 
Le novità musicali del momento - Febbraio 2013
Rivelazioni italiane

 
10) C-You ft. Pancio & Jimmy Barba - Ruzzle song Voto: 3. (Basta vi prego fermateli! Impedite ai cantanti improvvisati di togliere spazio ai cantanti veri. Canzone volutamente demenziale. Insomma.. non pensavo l'avrei mai detto.. ma ridatemi il Pulcino Pio!!)
9) Selene Lungarella - In mente Voto: 4. (Ho smesso da mo' di sostenere il bel canto. Perchè ritengo che di belle voci al mondo ce ne siano praticamente infinite. E che in Italia abbiamo già la Pausini a farci il pienone per tutte quante. Quindi o mi buttano fuori una canzone che vale o, se devo sentire la solita nenia, mi sa che ne faccio pure a meno. E cazzo, mi sa che sono stato troppo cattivo anche stavolta :S)
8) Daniela - Io come Alice Voto: 4,5. (Canzone a suo modo orecchiaible, ma a me non piace manco un pò. Roba che a momenti rimpiango Tre parole di Valeria Rossi, che almeno ha avuto la forza di segnare una generazione. "Meglio sognare che vivere di stelle", una frase che racchiude un testo. Perchè evidentemente non pare avere molto altro da dire. O almeno non a sto giro.. -Fra l'altro ho letto solo ora che è la vincitrice del programma "The winner is".. ma che programma è che non l'ho mai manco sentito? Chissà che share! :S-)
 
7) Numero 6 - Storia precaria Voto: 5. (Un inizio recitato che ha un suo fascino inatteso. E un video in bianco e nero che fa sempre molto "chic". Il tutto a sostegno di un pezzo perfettamente italiano, che mescola uno stile demenziale ad un testo finto-impegnato e ad un ritmo quasi orecchabile, anche se tutto sa tanto di lamentela. Niente, il contorno che batte la sostanza. Secondo me hanno buoen basi, ma confido nel futuro, perchè a sto giro hanno decisamente molte, troppe cose da migliorare.. E non credo spetti a me elencarle..)
6) Andrea Labanca - Perderesti tutto Voto: 5+. (Indubbio che mi incuriosisce lui, come artista. Poi però è proprio il pezzo a non convincermi, e a non lasciarsi apprezzare quando vorrei. Con qualche infido richiamo ai Matia Bazar, e la solita vena polemica che nelle canzoni di oggi pare non mancare mai. Ritenta dai, che io ti aspetto con ansia. Certo, se non me ne scordo domani :P)
5) Speedliner - Assente Voto: 5,5. (Mi lamentavo giusto ieri dell'assenza di gruppi affermati nel panorama musicale italiano. Però non si può certo dire che non ci siano band che il grande passo tentano quantomento di farlo. Loro sono solo gli ultimi di una lunga serie, e va detto che male non sono. Ma scontano forse l'assenza di una vera e propria personalità. Decisamente assente, come dice il titolo del brano. Peccato, però..)

 
4) Kalliope la sciocca - Instabile Voto: 6-. (Bravina. E il pezzo pure non è male. Pare che sia lanciata e apprezzata da "quelli di Radio Deejay", il che sarebbe già di suo un'ottima spinta. Però finisce per non convincermi del tutto. Sarà che mi ricorda molto Arisa. E forse no, il futuro della nostra musica deve trovare strada altrove..)
 
3) Sikitikis - La mia piccola rivoluzione Voto: 6- (L'inizio sembra palesemente rubato ad un qualsiasi brano di Fabrizio Moro vecchio stile. Per cui finisce che dovrei apprezzare di default. E infatti funziona che schifo decisamente non mi fanno. Forse sono da risentire. Forse ci vuole un ascolto in più per apprezzarli davvero. Forse li apprezzo già e il mio cervello non lo ha ancora capito. Ma facciamo che non mi faccio un problema anche di questo. Per cui un meritato 6 politico come voto, e non se ne parla più..)

2) Gianluca Capozzi - Cade Voto: 6. (E' chiaro, nemmeno per lui vedo un vero futuro nella musica italiana. Ma il brano ha una musicalità tale per cui non mi stupirei affatto di un suo cospicuo passaggio radiofonico. Forse ha solo sbagliato il periodo e le radio sono già full con le canzoni di Sanremo. Beh vabbè, facciamo che allora me lo ascolto io. Tranquilli, vedrò di non abusarne..)

 
1) Pagliaccio - Irresponsabile Voto: 6,5. (Muhahahah! Le rime del resto mi fanno decisamente morire. Amo i loro occhialetti e pure lo stile cantilena finisce che mi fa morire. Un pò Daniele Silvestri, un pò Misturafina, un pò di Bluvertigo, un pò di "Disco labirinto". Curiosi e vagamente dolci, nonostante le apparenze non lo diano a vedere. Promossi, anche se non mi fanno impazzire. -Troppa fatica mi costa la vita... Sono sempre stato irresponsabile, voi mi cheidete troppo, non contate su di me!- Ma il balletto del video? Ok, hanno vinto! :P
 
S.B.T.) Niky Valvano vs. Ex.pli.c.t - Hai rotto il cazzo con gli inviti a Ruzzle Voto: n.c. (Più demenziali di cos' si muore. Ma la canzone ha una simpatia innata che mi porta a dire che almeno un ascolto se lo merita tutto. Anche perchè, diciamolo, non so a voi ma a me sto ruzzle il cazzo lo ha rotto per davvero.. :7)
 

lunedì 25 febbraio 2013

Tanto vale provarci comunque..

Il tempo fuori fa schifo. Ma è inverno, o in ogni caso è come se lo fosse. Ma per un tempo che non vale, un altro che aspettavo. Il momento dei gruppi italiani, che sono sempre troppo pochi e troppo poco apprezzati. E io proprio non capisco come il mondo non apprezzi canzoni così..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
 6) Gemelli DiVersi - Alla goccia Voto: 4. (Niente, più passa il tempo meno li sopporto. E dire che anni fa mi paicevano così tanto. -Brindavi alla goccia, era bella la vita, cantavi sotto la doccia, la tua canzone preferita..E pensavamo a domani, ma domani è oggi ed è già qua- Grrr.. Invecchiare fa male, è chiaro..)
5

5) Pooh - E' bello riaverti Voto: 5,5. (Loro sono STORIA della musica italiana, e il brano pure visto che la versione originale è stata incisa nel 1975. Ora, in occasione del loro ultimo album, hanno ben deciso di spolverarla un pò, e riproporla in quella che chiamano uno "new version". Va detto che io non conoscevo l'originale e che quindi il brano per me è totalmente nuovo. Ma, inevitabilmente, sapora di antico. E pertanto la lascio giusto ai nostalgici e agli irriducibili fan. Io mi ascolto altro, che è meglio..)

 
4) Ministri - Comunque Voto: 6-. (Sfacciatamente politicanti e antipolitici insieme, per un testo che a suo modo potrebbe anche avere qualcosa di valido e interessante, ma sprecato in un contesto che fa perdere totalmente di peso alle parole. Ma se niente vale niente, e tanto vale provarci comunque, allora ascoltiamoceli uguale. Che male non fa.. -E la tua fiducia nel lavoro, che ti nobilita e ti distrae.. peccato che la tua casa non vale niente, la tua casa non vale niente.. la tua esperienza non vale niente, il tuo voto non vale niente, ma tanto vale provarci comunque-)
3) Caponord - L'autunno che cade Voto: 6+. (Non li amo particoarmente, ma sar la giornata di oggi, ma me li ricordavo decisamente peggio. Il loro modo di cantare a momenti mi fa rimpiangere gli Sugarfree, ma il pezzo non è nemmeno così tragico. Devo forse riascoltare il testo, che rischia di appartenermi più di quanto vorrei. Ma tanto me lo riascolto sicuro.. -E ormai sembro inutile anch'io, sono l'ultima cosa che resta.. e l'autunno che cade fa male, basterebbe poterlo guardare un secondo, insieme a te..-)
 
2) Negramaro - Sei Voto: 6,5. (Inutile, mi ero deciso ad allontanare i miei gusti musicali dalla musica loro. E non ho comprato il loro album, per la prima volta in vita mia. Però il loro pezzo precedente in più occasioni mi ha fatto vacillare, facendomi pensare che, in fondo, non erano male nemmeno a sto giro. Ma ho resisitito. Ma ora c'è un nuovo pezzo alle porte. Ed è inaspettatamente coccolante anche a sto giro. Insomma, dopo un paio di capolavori regalati a Malika, io mi sa che ci ricasco dentro in pieno..)
 
1) Amari - Aspettare aspetterò Voto: 7-. (Ma questi dove erano stati nascosti fino a mo'? E soprattutto, com'è che i Baustelle hanno successo e loro no? Perchè è chiaro che questi non hanno nulla da invidiare a quegli altri. Io ormai sono ad un passo da amarli. E non si smetniscono neanche con questa nuova canzone. E un posto a Sanremo se lo meritavano tutti. Fazio.. per l'anno che viene..pensaci su.)
 
 
-Poi ci sarebbero dovuto essere "Essere o non essere" dei Dirotta su Cuba
e "Turisti della democrazia" dei Lo Stato Sociale. Improvvisamente sparite da Youtube.
Occasione persa.
Sempre se di occasione si trattasse ehehe-

sabato 23 febbraio 2013

Perchè se proprio devo muovere il culo.. :P

"Chiamami e mi sentirò la nuova stella di Broadway".. e mentre Cremonini colpisce ancora, io sono praticamente costretto ad entrare nel loop della musica dance. Uno perchè è sabato e tanto anche stasera non farò una cippa. Due perchè non sta uscendo altro di interessante, e io, chino la testa e mi adatto a quel che c'è...
 
Le novità dance del momento
Febbraio 2013
15) Raf Marchesini & Joanna Rays - Just one night Voto: 2. (Troppo baccano per Diana! Spegnete l'audio piuttosto! :S)
 
14) Dino Lenny - West End Girls Voto: 3. (Il video sa di Western, più ce di "west end". Detto questo la canzone mi sa di ANTIPATICO. Che comprendo non essere un aggettivo applicabile ad una canzone, ma se serve si fanno eccezioni..)
13) Dirty Duck - Orion Voto: 3. (Dance pura. Persino troppo mi sa.. E poi lo sapete che per me le canzoni senza una voce non sono nemmeno vere canzoni. Cazzo. :S)
12) Feelhype - Hinsanity Voto: 3,5. (Che cazzo ci provano a fare? Di insanity nel mondo della musica ne esiste solo una. Ed è Virtual, ed è targata Jamiroquai. Questa è roba per amanti del genere e per coloro che vogliono martoriarsi un pò l'udito. Vi ho già detto che odio la dance vero? :P)
 
11) Dj Antoine - Bella vita Voto: 3,5. (Ma io vorrei capire. cioè uno si impegna anche a fare un pezzo così? Cioè cosa fa? Si mette a tavolino e pensa un testo? "Bella vita forever fiesta". No vabbè.. rivoglio Mogol!)
 
10) Christian Vlad - Bangkok Voto: 4,5. (Atmosfere video che mi riportano ai tempi di Mauro Picotto e del suo Komodo che riuscì a girare il mondo. Ma gli anni Novanta sono finiti da un pò. E il pezzo, per quanto ci provi, non ha sicuramente la forza sufficiente per lasciare il segno. Quindi ringrazio, ma anche no..)
 
9) Klangkarussel - Sonnetanz Voto: 5-. (Impronunciabile il nome. E mi fermo qui. Che secondo taluni punti di vista sono già sufficientemente offensivo così..)

8) XD - Right here Voto: 5. (Meno disturbante di altri, ma anche totalmente meno in grado di "prenderti". E mi sa che si sono impegnati troppo anche nella realizzazione del video. Che di solito apprezzo, ma in genere non per un brano così..)
 
7) Fancybeat - Listen her Voto: 5. (Che poi non mi fa nemmeno realmente schifo, ma vabbè, ovviamente resterà fra noi..)
6) Chris Brown ft. Afrojack - As your friend Voto: 5. (Ecco, io trovo che la voce di Chris Brown sprecata per un pezzo dance, come fosse un vocalist qualsiasi, è decisamente tempo perso. E giacchè lui lo preferisco in altri pezzi, io mi schiero contro. Poi certo, in giro sento pure di molto peggio.. Ma sbaglio o a sto giro la sua voce ricorda vagamente Justin Timberlake? :A)
5) Dirtycaps & Million Plan - Money on my mind Voto: 5,5. (Poi un giorno qualcuno mi spiegherà chi è che si inventa sti maledetti nomi d'arte. Indubbiamente meno banale del resto qui. Detto questo il brano non mi spiace nemmeno del tutto.. Ed è questo, ovviamente, la cosa più vicina ad un complimento che avrà..)
 
4) Alex Gaudino ft. JRDN - Playing with my heart Voto: 6+. (Prendiamo una certezza della musica commeciale come Gaudino. Aggiungiamogli la voce di JRDN che ha già avuto modo di mostrare in altri pezzi quanto possa valere. Il risultato sarebbe da promuovere sulla fiducia. Significa che il lato negativo è solo e soltanto il genere che fanno. Per il resto promossi ad occhi chiusi. Ed è raro.. o quasi raro per me :P)
3) Icona Pop - We got the world Voto: 6+. (Mi hanno fatto letteralmente impazzire con il loro brano precedente. Ora sono tornate, e rischiano di fare il bis. Certo, il pezzo non ha assolutamente la forza del precedente, ma ormai le ho praticamente adottate! Come non amarle?!:P)
 
2) Tom Boxer & Morena ft. J Warner - Deep in love Voto: 6+. (Io odio la musica dance, ma talvolta ci metto un attimo a fare eccezioni. E questa potrebbe essere una valida ragione. Perchè il pezzo è tamarrissimo e manca solo Pitbull a completare i featuring. Ma il tutto suona decisamente ballabile e ascoltabile, e se proprio devo muovere il culo, perchè non muoverlo così'?)
 
1) Kat Deluna ft. Dj Yass Carter - Wild girl Voto: 6,5. (Lei è indubbiamente conciata malissimo, ma il suo essere così popstar potrebbe giocare a suo favore.. Un pò la versione black di Carly Rae Jepsen, un pò la versione SFIGATA di Rihanna, un pò la versione Ugly di Beyoncè.. Che dire? Nno riesco nememno a trovarla realmente inutile o antipatica. Anzi, quasi quasi..)


S.B.T.) Avicii ft. Nicky Romero - I could be the one Voto: 7,5. (Funziona che ogni giorno che passa pià innamoro di questo pezzo. Assaporandolo lentamente. E sentendolo ormai ovunque. Mi mancava solo il video, che fino a qui non avevo mai cagato. E che ora già amo. Cazzo! Se ancora non l'avete fatto prendetevi 4 minuti, e non staccate gli occhi dal video! :P)
 
 

martedì 19 febbraio 2013

Con tutto il rispetto per il letame..

Cos'è? E' bastato Sanremo a fermare la musica? Così parrebbe, e in questo momento in cui anche la musica sembra essersi fermata a riprendere il fiato, la classifica italiana è dominata dall'album di Fabri Fibra. E quello che più mi inquieta è la certezza che verrà presto spodestato dai Modà e, sinceramente, fra i due, non saprei dire chi sia peggio. Detto questo restiamo all'estero, con le novità musicali del momento..
 
Le novità musicali del momento
New Artists
 
10) Kenn Bailey - Laugh out loud Voto: 4. (Diciamolo, sarà anche una voce promettente. Ma in questo pezzo sembra non essere sicuramente più di mille altri. E il brano non mi sembra certo qualcosa che valga la pena ascoltare. Ritenta piccolo, sarai sicuramente più fortunato. Anche perchè, peggio di così..) 
 
9) The Only - looking back Voto: 5-. (Praticamente un pezzo dance finito, per sbaglio o per distrazione, nella categoria sbagliata. Canzone non sufficientemente forte per laciare il segno. Tant'è che a metà sono tornato ad ascoltare Mengoni. E ho detto tutto :S)
8) Little Jackie - Saturday Voto: 5. (Altra voce a suo modo interessante e promettente. Con tanto di look che richiama la Houston. Brano leggerino e quasi antico, molto anni '90. Ma abbiamo già la Ferguson e la Sandè, e Fantasia Barrino. E Melanie Fiona. E pure Misha B. Insomma.. il genere è decisamente full. Quindi ringrazio il tentativo, ma andrei oltre..)
 
7) Bring me the Horizon - Shadow Moses Voto: 5. (Ok, qualcuno mi trovi qualche differenza con i Linkin Park, o con i 30 seconds to Mars, se non che gli originali hanno fatto pezzi decisamente più interessanti. No, perchè altrimenti non trovo realmente alcuna loro ragione d'essere..)
6) Wexford - Took my breath Voto: 5+. (La canzone è un pò stupidina, sentita così. E già profuma di estate, a modo suo, peccato che domani danno neve, e quindi è un filo fuori stagione. Detto questo la sua voce, chiunque lui sia, ha un qualcosa di interessante. Sperando mi stupisca in futuro però. Perchè finora promette senza mantenere..)
5) Viva Lion! - The thrill Voto: 5,5. (Un rock nostalgico e malinconico, o sarà la voce del cantante a farlo apparire così. Pezzo interessante per una band promettente. Ma il genere non fa per me.. seppure posso vagamente apprezzarne lo stile)
 
4) Post War Years - All eyes Voto: 6-. (Qualche richiamo allo stile Colplay, inzuppato del rock dei Muse. Riferimenti alti, per non dire altissimi, per questa nuova giovane rock band. Il brano non mi spiace, preso di per sè. Ma i riferimenti sono indubbiamente troppo alti, e il pezzo non è all'altezza. Loro? Ancora non so..)
 
3) Tom Odell - Another love Voto: 6. (E' evidente che il biondino ha la faccia da attore di soap, più che di cantante. E che il video nemmeno troppo velatamente maschilista, con questa donna geisha che gli fa da contorno, non è certo un punto a suo favore. Ma, diciamolo, se chiudessimo gli occhi qualcosa di buono glielo si riconosce pure. Con questa voce calda in perfetto stile Five for Fighting. Promosso, anche oggi avevo giusto necessità di qualche canzone un filo più.. come dire.. dinamica..)
2) Lady - Money Voto: 6,5. (Due grandi voci, uscite così, dal nulla, e unitesi in una sorta di colalborazione-duetto che tiene alto l'onore e l'orgoglio della musica black. Nicole Wray una, Terri Walker l'altra. Il pezzo sufficientemente orecchiabile, e al contempo di un gusto a suo modo chic. Decisamente promosse. Seppure non è nemmeno questa la mia canzone dell'anno, va da sè..)
 
 1) Ms Mr - Fantasy Voto: 7-. (Loro sono una coppia. Non so se nella vita o solo in campo artistico. Un lui e una lei. E la lei di turno ha per l'occasione i capelli di un intenso blu da fare invidia a Katy Perry. Il brano ha una sua forza seppure sconta il non essere sufficientemente immediato e radiofonico. Anche se, diciamolo, così come trasmettono di tutto, loro sarebbero oro in mezzo al letame. Con tutto il rispetto per il letame. Video dolcissimo con tanto di ragazze pon pon che vomitano glitter.. Al momento, fra le cose più interessanti dell'anno..)

sabato 16 febbraio 2013

E scusate se sono un pò.. RIGIDO :P

E Sanremo fila via senza intoppi. Ieri la proclamata vittoria dei giovani, dove ha trionfato ovviamente quello che a me piaceva meno. Giusto che ho sempre avuto molta stima dei televoti.. ma è stata anche la serata Sanremo Story, il momento delle cover. Anche se devo dire che quest'anno non è che abbiano realmente dato il meglio di sè, soprattutto considerando le voci che avevano a disposizione...
 
Sanremo 2013
Cover
 
14) Simona Molinari ft. Peter Cincotti - Tua Voto: 4. (La canzone originale pare avere fatto scandalo perchè cantata in maniera troppo sexy. Così ieri hanno maldestramente tentato di darne una svolta jazz. Ma Cincotti già canta in italiano a fatica. E lei già è sconosciuta di suo, perchè insistere con una canzone che, se possibile, rischiavano di conoscere ancora meno di quanto già non si conosca lei? Boh..)
13) Raphael Gualazzi - Luce (tramonti a Nordest) Voto: 4. (Apprezzabile il tentativo di dare una personalità il pezzo. Apprezzabile il tentativo di non fare una cover banale. Ma va detto che ha sbagliato strada. Perchè il pezzo originale è un capolavoro. E lui lo ha stravolto fino a renderlo irriconoscibile. Un rantolo più che un canto. Cazzo, Gualazzi, e io che puntavo su di te :S)
 
12) Simone Cristicchi - Canzone per te Voto: 4. (Niente, quest'anno ogni parvenza di intonazione sembra averlo abbandonato. Fortuna che il pezzo non richiede gorgheggi e vocalizzi ma è solo testo e stile. Ma il capolavoro resta il brano vero. Cristicchi niente, ti aspetto nel prossimo spot delle Tic Tac...)
 
 


 11) Max Gazzè - Ma che freddo fa Voto: 4,5. (Massima stima per Gazzè, ma quando canta i pezzi suoi. Già scegliere di cantare una canzone scritta per una donna è complicato di suo. Poi Nada non è certo la più facile. E poi veramente, al karaoke ho sentito cantare meglio. Con tutto rispetto, certo..)
 

10) Chiara - Almeno tu nell'universo Voto: 5. (Presa e sballottata sull'Ariston a pochi mesi dal trionfo X Factor. E se su quel palco era lei a farla da leone, qui sembra ogni volta un agnellino spaurito. A sto giro alle prese con Mia Martini.. compitino svolto con eleganza ma il paragone con l'originale è IMPIETOSO. Non dico che stoni, ma sicuramente manca di grinta, intensità, decisione. Cioè insomma.. e le aspettative erano alte..)
9) Marta sui Tubi ft. Antonella Ruggiero - Nessuno Voto: 5. (sarà che la Ruggiero non è certo paglia. Ma se sulla carta la cover avrebbe dovuto spaccare ed essere un macigno in mezzo al nulla, mi sa che hanno preso decisamente male le misure. Perchè l'arrangiamento così lento non paga. Occasione più sprecata, sopratutto per un gruppo che poteva avere ieri la chance perfetta per non restare nell'ombra della musica indie. Cazzo.)
 
8) Moda' - Io che non vivo senza te Voto: 6. (Ci sono passaggi in cui Kekko finisce per sembrare Celentano. Ma per quanto si illuda non lo è. La cover non è nemmeno male, presa di per sè. Ma certo non è da palco dell'Ariston. Mai loro sono stati immeritatamente acclamati come stavolta.. O sarà che sono io ad avere fatto il pieno e ormai non li reggo ccchiu')
 


 7) Annalisa & Emma - Per Elisa Voto: 6. (Vocalmente strepitose... ma mi sa che non hanno realmente capito che la canzone era altro. Perchè l'intensità del canto non era certo il senso profondo del pezzo. Loro fanno un ottimo compitino da Amici, ma mancano totalmente del pathos necessario. Con Emma più camionista che mai che Ananlisa se la mangia e se la rutta, a momenti..)
 
 
6) Almamegretta ft. Marcello Coleman & Clementino - Il ragazzo della Via Gluck Voto: 6,5. (Di tutto un pò, dall'indie alla melodica italiana, dal drum all'hip hop. Tutto in un pezzo che già di suo ti resta in testa che è un piacere. Discreta l'intonazione. Discutibile il senso, soprattutto perchè qualcuno deve spiegarmi cosa intende il rasta quando urla "lasciamo crescere l'erba" a fine pezzo.. ;S)
 
5) Malika Ayane - Che cosa hai messo nel caffè Voto: 7-. (Adoro Malika quando è così allegra e disimpegnata. Riproponendo i ballerini di Tre Cose che, va da se', non c'entrano una mazza con il pezzo. Credibile e impeccabile. Anche se avrebbe furbamente potuto puntare su un pezzo più intenso, con la voce che ha. Coraggiosa come sempre..alla faccia del pubblico che non l'apprezza.. :P)
 
4) Maria Nazionale - Perdere l'amore Voto: 7. (Ok, partiamo del presupposto che il brano è storia della nostra musica, ed è fantastico in qualsiasi versione si tenti di rifarlo. Ma va detto che Maria Nazionale non ha solo le tette, ma anche una voce di tutto rispetto. E va detto che la sua interpretazione del brano, che riesce ad essere un'interpretazione e non solo un'imitazione, merita tutta la stima di sto mondo. Antipatica a pelle lei, con il sorriso che le arriva agli zigomi. Ok, Ranieri era altra cosa. Ma ne è valso l'ascolto.. e non era un compito facile..)
 
3) Elio e le storie tese ft. Rocco Siffredi - Un bacio piccolisimo Voto: 7,5. (Genialità pura. Una presenza importante in questo Festival, pur non avendo nessuna misera chance di aspirare alla vittoria. E perfetti pure ieri, in ogni singolo dettaglio. Dalla musica, all'arrangiamento, al look, alla collaborazione con nientepopòdimenoche il re del porno Siffredi. Ironici e reinterpretativi. Perchè così si fa una cover, o altrimenti rifare un pezzo come l'originale, tanto vale sentire quello vero. Ma non lo capisce mai nessuno, cazzo!)
 
2) Daniele Silvestri - Piazza grande Voto: 8. (Compito riuscito. Soprattutto se partiamo dal presupposto che Silvestri è un cantautore più che un interprete. E che Dalla aveva evidentemente una voce che non ha. Ma Silvestri ha la giusta misura, e il gusto nel non strafare. Riesce ad essere intenso e credibile, persino nel look, al punto che si finisce per perdonare anche ogni genere di imperfezione. Sublime.. o sarà che son di parte..)
 
1) Marco Mengoni - Ciao amore ciao Voto: 8,5. (Intenso fino alle lacrime. E cosa può essere più Storia di Sanremo che Luigi Tenco? Scelta riuscita per una reinterpretazione fenomenale. Perchè, che piaccia o no, Mengoni resta uno delle scoperte dei talent che non ha nulla da invidiare a chi è arrivato al successo con anni di gavetta alle spalle. E ora vola per la vittoria. Forza Mengoni! Dai che è l'anno tuo! :P)

venerdì 15 febbraio 2013

E quel fiato che non basta mai..

E i big sono archiaviati. Con la canzone di Silvestri che sta lentamente prendendo piega nel mio cuore. E Malika che più passa il tempo più mi convinco che abbiano sbagliato canzone. Ma restano i giovani, che ancora non mi ero apprestato a citare. E che, va da sè, dovrebbero essere le vere promesse del futuro, anche se io, va da se', conoscevo praticamente già tutti..
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane

8) Antonio Maggio - Mi servirebbe sapere Voto: 5. (Vinse X Factor nella prima edizione, ora rischia anche di vincere il Festival, sicuramente spinto da non so che casa discografica. Perchè nell'edizione in cui perfino Mengoni ha finalmente imparato a non svisare, poi è arrivato lui. Inventandosi folli note da rischaire di fare sembrari sobri persino Elio & co. Io lo boccio. A costo di essere impopolare..)
 
7) Andrea Nardinocchi - Storia impossibile Voto: 6. (Altro promettente prodotto per le radio. Ieri sul palco ha mescolato il pop a qualcosa che rischiava vagamente si sembrare una contaminazione hip hop. Forse con più personalità del pezzo che lo ha portato al sucesso, ma per ora non mi ha realmente colpito. Ma aspetto di sentire il brano in radio perchè per ora non mi ha convinto a sufficienza..)

6) Paolo Simoni - Le parole Voto: 6+. (E' chiaro che punta a riferimenti decisamente più grandi di lui. E il tentativo di riproporre musica d'autore non è detto che paghi, se non sei Battiato o Vecchioni, per dire. Eppure la giuria sarà sicuramente ai suoi piedi. Ma va detto che da Lucio Dalla e colleghi deve avere assorbito quanto più poteva, perchè il brano promette molto, a partire dal testo. Un'altra ottima occasione per il futuro, anche se a sto giro è un pò troppo Vecchioni anche per me.. e abbiamo già dato un paio di festival fa.. E molto meglio la versione registrata della sua performance live, certo.. -Con le parole se avessi detto, o si poteva evitare, con le parole tante volte ti sono venuto a cercare, con le parole talvolta ti senti un fallito o un campione.. con le parole puoi cantare e fare tutto a pezzi, poi chiedere scusa, in mutande, urlarle al mondo, con forza, sotto un pezzo di luna.. Parole che vivi, parole che spesso non hai, quelle che ti hanno ferito e quel fiato che non basta mai..-)

5) Blastema - Dietro l'intima ragione Voto: 6+. (Io già li apprezzo dai tempi di Synthami, uno dei miei brani del 2012. Ieri sono riusciti a convincere l'Ariston meritando il passaggio alla finale di oggi. Per un brano che non credo abbia reali possibilità di passare in radio. Ma a me piace comunque. Meno dei loro precedenti, forse. Ma confido che questo loro passaggio davanti a milioni di telespettatori non si perda invano.. -Ti ho amato tanto come ama chi non sa che amare tanto logora..-)
4) Ilaria Porceddu - In equilibrio Voto: 6,5. (Io la ricordo dai tempi di X Factor e mi è sempre spiaciuto che non avesse avuto la sua occasione, cosa che aveva avuto anche Tony Maiello, per dire. Grande voce, e controllo perfetto, e lo ha dimostrato sul palco. Il pezzo secondo me manca di qualcosa, anche se il ritornello in sardo è sufficientemente originale da non far rimpiangere il napoletano di Maria Nazionale, per dire.. -Va detto che anche lei finisce per ricordarmi la Tosca de "Il grande fuochista". Ma boh, sarà una fissa mia..)
 
3) Il Cile - Le parole non servon più Voto: 7-. (Ecco, lui è il classico esempio di un giovane che non aveva bisogno di Sanremo per il successo. E anche se bocciato già alla prima sera, la sua strada radiofonica è tutto tranne che un vicolo cieco. Io amo la sua voce e, a volte, il suo stile compositivo così costantemente pessimista. Perchè, che piaccia o no, non ci sono dubbi. Lui è il futuro. E anche il presente... E tuttora credo che non avrebbe affatto sfigurato fra i big.. -Bastimenti di giorni corrosi, masticando gli avanzi di noi, quante stelle annegate in bicchieri, posso darti ogni dramma che vuoi! Cataclismi di attimi sparsi, la dinamica resta così, siamo solo destini impigliati, siamo martiri del nostro vivere.. Le parole non servono più, per averti.. le canzoni che ho scritto per te, rotte in mille pezzi..- )


2) Irene Ghiotto - Baciami? Voto: 7-. (Un talent tira l'altro. Lei partecipò a Star Accademy, che però chiuse dopo due puntate. Ma a quanto pare lei è riuscita a sopravviverne, appoggiandosi ad una dote vocale sicuramente non indifferente. Perchè la voce non è particolarmente sporca, per piacere a me. Ma ha uan precisione che molte dovrebbero invidiarle, e appoggiandosi ad un pezzo che riesce a potenziarne tutte le indiscusse particolarità. E potenzialità. Brano interessante. Insomma.. io dico sì! Ah no, ho sbagliato reality ;P)
 
1) Renzo Rubino - Il postino (amami uomo) Voto: 7+. (La prima volta che l'ho sentita ho storto il naso. Un tema attuale, a momenti pure furbo volendo. Eppure il pezzo suonava tanto di antico al punto da stranirmi un pò. E la parola "apparecchiami" nel brano era evidentemente un osare fin troppo. Eppure la canzone si è rivelata più promettente di quanto mi aspettassi, e il ritornello acquista forza nel tempo. Compreso il feat. lirico verso il fondo. E finisce che apprezzo. Ogni giorno di più..) 
 
In sintesi: Complessivamente apprezzo.
E promossi praticamente tutti! :P