mercoledì 30 ottobre 2013

Sarà che mi fa male un dito.. ma van di nuovo di moda le Boyband?! :S

Nessuno ha dei piedi di scorta? Mi farebbero davvero un sacco comodo visto che stare tutto il giorno in piedi è vagamente distruttivo.. Ma ci penserò stasera, visto che ho ancora mille ora innanzi...
 
Le novità del momento
International Groups
 
10) Alter Bridge - Addicted to pain Voto: 5. (Sono persino riusciti ad entrare nella top 50 degli album più venuti in Italia seppure io, sino a qui, non avessi mai sentito parlare di loro. Ma il mondo è bello perché è vario, dicono Perciò ben vengano anche gli amanti dell'hard rock. Per un genere di musica assolutamente non in grado di darmi emozioni. Ma libertà a chi la pensa diversamente..)
 
9) Emblem 3 - 3000 miles Voto: 6-. (E poi funziona che non riesco nemmeno a criticarli fino in fondo.. Tanto che non sono gli One Direction lo hanno già capito di loro eppure è apprezzabile che ci provino uguale. Il pezzo non è niente di nuovo. Ma non è nemmeno mal sopportabile. E direi che è già una conquista così.. Finché durano..)
 
8) 30 Seconds to Mars - City of angels Voto: 6. (La loro vera forza è sicuramente il fatto che sentito un pezzo loro li riconosci in un attimo.  E non sai se per il sound o per l'inconfondibile urlo di Jared Leto. Stavolta forse più a fuoco che in altri loro pezzi. Inaspettatamente intensi, e apparentemente più "adulti" di altri loro pezzi, anche solo di questo stesso album. Direi che quasi quasi mi hanno convinto...)
 
7) Backstreet Boys - Madeline Voto: 6. (Assolutamente dolcissimi. Probabilmente invecchiare ha fatto bene anche a loro. Ma certo, canzone totalmente priva anche della sola speranza di ridonare loro i fasti e i successi del passato. Perché non puoi essere credibile come boyband, se hai superato i 30 anni. In ogni caso ioli ho riascoltati volentieri. Solo che ora ho un'inguaribile voglia di coccole..)
 
 
6) Earth, Wind and Fire - Sign on Voto: 6. (Uno stile e una voce che hanno fatto storia. E non ce n'è per nessuno. Chiaro che fatico a capire se i pezzo sia una novità o un riedizione di un loro vecchio brano, non conoscendo il loro repertorio. Giusto che potrebbe essere entrambe le cose. In ogni caso certamente gradevoli e apprezzabili. E che cazzo di voci! Forse solo un po' fuori tempo il brano.. ma glielo perdoniamo sicuro!)
 
 5) Texas - Dry your eyes Voto: 6+(Non li ho mai troppo amati ma riconosco loro di avere saputo conquistare nel tempo una loro credibilità e una loro indiscussa personalità musicale. E poi che sarà che fa tanto tempo uggioso, o che mi fa male un dito, ma alla fine quasi mi piacciono pure. Sai te la vita..)  
 
4) Beady Eye - Iz Rite Voto: 6+(Ma il titolo da dove se lo sono tirati fuori? In ogni caso loro continuano a vomitare singoli senza he nessuno riesca davvero a tenerne traccia. Ma il problema di fondo è che, se dovessi esprimermi, a me in genere on spiacciono neppure. Eppure, indifferenza assoluta. Boh..)
 
 
3) Kings of Leon - Beautiful war Voto: 6,5. (A pieno titolo uno dei più interessanti gruppi rock del momento. Come ho già detto altrove: forse i loro pezzi non hanno la forza del loro più grande successo, ma l'intensità musicale e non, non ha certo paragoni. Assolutamente avvolgenti e coinvolgenti. Perché non esistono, pare, solo i Mumford & Sons.) 
2) One Direction - Story of my life Voto: 6,5. (Ormai ci prova chiunque, persino la Ventura, a trovare qualcosa che possa anche solo vagamente somigliare loro. Ma non c'è gara loro sono un fenomeno unico. Perfettamente studiato a tavolino, forse, ma chiaramente studiato bene. Così, oltre a fare proseliti di ogni età in giro per ogni parte del mondo.. beh.. questi cantano pure bene. E spesso si ritrovano pure con in bocca canzoni veramente carucce. Ascoltare per credere.. :P)
 
1) Xelle - Red flag Voto: 6,5. (Decisamente meno banali di altro. Canzone, mi par di cogliere, utilizzata per schierarsi a favore dei diritti omosessuali in Russia. Per un gruppo che ha perso per strada la nota originale del gruppo, ossia la drag queen che cantava con le due ragazze superstiti. Eppure, pare che la perdita in immagine sia stata assolutamente compensata dal risultato musicale. Perché finisce che non se ne sente la nostalgia. Per un pezzo carico e promettente, seppure privo di forza mediatica per lasciare davvero il segno. E in fondo me ne spiace pure un po'.. )
 
  

sabato 26 ottobre 2013

Dio maledica la tastiera disattenta!

Odio Sky. Odio il fatto che quest'anno non facciano le repliche di X Factor su Cielo. E no che comunque avrei il tempo per guardarle. E odio ancora che oggi la tastiera abbia una vita propria e che debba tornare indietro a riprendere le lettere che perde per strada. Ottimo esercizio di pazienza. Cazzo.
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Dido - NYC Voto: 5-. (Certe volte ritornano. E infatti anche lei passa il tempo a non fare altro, ritornare. Un giorno artista pop, il giorno dopo si reinventa dance, e poi ci prova pure con qualcosa di un po' più aggressivo, fallendo ma restando inchiodata alla sua storica collaborazione con Eminem, da cui non si è più ripresa. Ed è su quella stessa lunghezza d'onda che ora tenta di ritornare. Con un pezzo decente, ma totalmente privo di reali emozioni.. Per una voce che, in ogni caso, non ha nulla da invidiare a nessuna.. cosa che, pe, come sempre non basta!)
 
 
9) Anna Calvi - Piece by piece Voto: 5. (Probabile che più rock di lei non resti praticamente più nessuno. Nemmeno Tina Turner o la Scabbia. Nemmeno la nostra Nannini, volendo. Fra l'altro portavoce praticamente unica di un tipo di rock molto particolare, assolutamente moderno e chiaramente ostico ai più. Come me. Che per quanto possa apprezzarne la voce e l'intensità. Però boh..)
 
8) Janelle Monae - Victory Voto: 6-. (Assolutamente straordinaria. Una voce come ce ne sono poche, impreziosita da uno stile tutt'altro che immediato e banale. Per un pezzo assolutamente elegante, seppure chiaramente con poche possibilità di fare centro in radio. E vabbè, non possiamo avere tutto!)
 
7) Rihanna - Pour it up! Voto: 6. (Qualcuno deve averle detto che vanno di moda le zoccole. E lei deve avere preso il consiglio alla lettera. Perché è riuscita a fare un video che, a confronto, fa sembrare delle suore le prostitute della Tiburtina. Eppure le è Rihanna e lei può tutto. Persino essere assolutamente a fuoco anche con un pezzo così. Dannatamente criticabile finché vi pare, ma sicuramente ascoltabile. Miley Cyrus trema! Ormai è una gara all'ultimo sangue. E anni fa non credevo che avrei mai potuto dirlo.. ma forza Rihanna! :P)
 
6) Celine Dion - Somebody loves somebody Voto: 6+. (Una voce unica, da troppo tempo legata soltanto al ricordo del riuscito pezzo per il Titanic. Eppure lei vale decisamente di più di quel pezzo. Ma anche di questo. Con una flessibilità vocale che le permette di strabiliare si negli altissimi duetti con Bocelli, che in questa versione decisamente più pop. Apprezzo il tentativo di svecchiarsi, ma le manca ancora qualcosa per convincere davvero. Eppure eternamente perfetta.) 
 
 
5) Katy Perry - International smile Voto: 6,5. (Ecco, tutto ciò che ho sempre eccepito a Baglioni o Rihanna, per la loro sovraesposizione mediatica di una canzone al minuto non posso certo criticarlo anche a lei. Perché se è vero che, soffermandoci su, i suoi pezzi son poi fondamentalmente tutti uguali, funziona che poi alla fine mi piacciono praticamente tutti. E pure questo è in perfetta media. Mannaggia a me. Mannaggia a lei!)
 
4) Imany - Please and Change Voto: 6,5. (Le è decisamente bastata una canzone per meritarsi il posto fra le star già affermante. Soprattutto perchè, per quanto io non abbia decisamente amato il suo primo pezzo,. vocalmente ha tutte le carte in regola per diventare una grande star. Seppure al momento ha deciso di optare per una strada piuttosto low profile, con pezzi lenti ed intensi, ed assolutamente tranquilli. Ma questo, più del precedente persino, è di un'immediatezza quasi devastante. Non le davo due lire, ma ormai ha dannatamente convinto anche me!)
 
3) Paris Hilton (ft. Lil Wayne) - Good time Voto: 6,5. (Oddio.. ma questa da dove l'hanno resuscitata?! Con l'immancabile pezzo hip hop targato Lil Wayne, Paris si riscopre cantante e artista dance. Praticamente una vocalist..  ma che nessuno glielo dica! La cosa grave è che il pezzo è talmente orecchiabile da sembrare caruccio.  Chiaro che, forse, ha semplicemente sbagliato stagione.. Ma nessuno è perfetto. Lei.. poi!)
 
2) Christina Aguilera - We remain Voto: 7. (Chiaro che nella colonna sonora di Hunger Games hanno preso un po' tutti. Ma non "tutti a caso", bensì quegli esatti tutti che piacciono a me. Inevitabile quindi che ci fosse anche lei. Qui con un pezzo in cui riesce ancora una volta ad incantare con la sua straordinaria voce. Ottimo pezzo, ottimo risultato. Peccato che in radio ormai passino solo le canzoncine pop. Se no questa ci sarebbe stata perfetta!)
 
1) Katy Perry -Unconditionally Voto: 7,5. (Il suo precedente album è stato una dannato bacino di potenziali successi, poi tramutatisi in successi veri. Quello he più m spaventa è che a sto giro sembra avere superato se stessa.. perché dopo l'inizio vagamente freddino di Roar, che pure finisci per sentire dappertutto, ho scoperto la nostalgia anni Novanta di Walking on Air, e ora prima che abbia ancora il tempo di digerire quella, un altro piccolo capolavoro del pop. Una nuova Firework. Appena ascoltata, ma che immancabilmente amo già..)

giovedì 24 ottobre 2013

Ritrovarsi abbracciati per anni.. e odiarsi all'improvviso

Chiaramente mi sono opposto al consiglio della mia macellaia di cospargere la lingua di bicarbonato, come alternativa ai deficit da mancanza di vitamine. E così, sopportando il mio disturbante mal di lingua, che però oggi sembra inaspettatamente avermi dato pace, mi ascolto che cosa mi prospettano le novità italiane, musicalmente parlando...
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Eleonora Mazzotti - E' tardi ormai Voto: 2. (Lei è fottutamente brava. Ma il pezzo è un'agonia. Non ho retto fino a metà e già necessito di una respirazione bocca a bocca. Si salvi chi può!)

 
11) Narsil Rock - Prima che sia io Voto: 3. (Spero mi sia concesso non commentare, perché il pezzo dice tutto da sé.. -La follia della mia mente.. mi ha bruciato completamente! Invidia e gelosia, tormento e malattia, caffè e contorno di panna montata.. ho un'idea decente.. la migliore che mi viene in mente.. prima che sia io a portarti all'altare..-)
 

10) Anna Bugatti - Cambierò sesso Voto: 5-. (Basta la potenza di una voce a fare una cantante? Io ho sempre detto di no e pare che la realtà fino ad oggi abbia sempre finito per darmi ragione. Eppure lei è una mia quasi conterranea, giacché condividiamo quantomeno la provincia. Brava è brava, anche dal vivo. Però io amo le voci più particolari, a quelle limpide e persino troppo perfette come la sua. E certo il pezzo non l'aiuta.. :S)
 

9) Norma band - Per averti (I would light myself) Voto: 5-. (Qualcuno mi trova il senso? Un pezzo un po' in inglese un po' in italiano, per fingere di essere internazionali, salvo poi ricordarsi a metà pezzo di essere decisamente italiani e ricadere nei più classici degli inutili pezzi della nostra canzone. Immagino per costruire queste rime così originali non ci abbia dormito la notte. Scusate, oggi sono acido, certo che peròò! :S)
 
 
8) Ivan Brunacci - Vale sui gradini bianchi Voto: 5-. (Non che sia stonato, non che il pezzo sia brutto, non che non meriti un briciolo di attenzione di suo. Ma ascoltarlo sembra di risentire un pezzo qualsiasi di Simone Tommasini, che imita Grignani, che a sua volta imita i Modà. Per cui, davvero, sentitamente ringrazio. Ma anche no.. -Vale sui gradini bianchi, quelli sotto casa, tu tradita e sola, con le mani in tasca e i pensieri in testa che vanno solo dove sai tu.. Vale dal sorriso dolce, dolce sulle labbra, fresca come l'acqua quando il sole scotta e non si può restare lì seduti dove vuoi tu.. e Vale.. vale la pena rischiare!-)
 
7) Zurzi - Addio Voto: 5. (Non riesco nemmeno a trovarlo del tutto inutile e antipatico. Però il pezzo è forzatamente banale e dannatamente inutile. Seppure indubbiamente romanticissimo. E amo la sua voce unita alla semplicità del tutto. -Le stelle brillano forti in cielo, la tua è vicina e non la vedo. Rispetterò ogni scelta tua però non gettarmi via per niente.. tu mi hai sparato dritto al cuore, e mi hai derubato dell'idea di amore.. mi hai dato tutto e hai preso di più.. ma amarti in fondo che cos'è? Mettere la tua felicitò davanti a me.. Sei fredda come il ghiaccio, è finito il nostro viaggio, non ti nascondere dietro una bugia.. per andare via- Mi arrendo.)


6) Massimo Volume - La cena Voto: 5,5. (Io non so chi siano, ma pare che non siano del tutto "novellini", visto che l'album è già entrato nella top 50 della classifica. Un po' Linea 77, un po' Battiato. Chiaramente riferimenti non banali e non da tutti. Per un pezzo che si lascia ascoltare per la sua non indifferente classe. Ma vero che non riesco a fare mio il pezzo.. nonostante tutto.. -Oh madre, il mare ingoia ciò che cade.. le navi, i ponti, le frontiere.. il senso ambiguo del dovere.. e noi, seduti qui a contemplare, le zone d'ombra della cena, e la vita vinta dall'attesa... dimmi la strada, dammi un secondo, indicami il modo per girarci intorno..-)

5) Zibba & Almalibre (ft. Adolfo Margiotta) - Ciao ti dirò Voto: 6-. (Già avevo sentito almeno un altro pezzo loro e già allora mi avevano incuriosito un po'. A sto giro non deludono le attese, carucci e ascoltabili e assolutamente non banali, a modo loro. Forse poco vendibili e poco radiofonici. Ma alla fine.. chissenefrega poi? Per quel che vale, io li apprezzo anche così.-.)

4) Tuamadre - She don't know me Voto: 6-. (Potrà essere un passo geniale, ma certo che ci vuole tutta, a sbagliare l'inglese persino nel titolo! Ma critiche a parte a me non dispiace affatto il fluire del pezzo, nel suo curioso mix fra il pop italiano e lo stile musicale un po' jazz, se non oso troppo. E carinissimo anche il video nel museo! -Non sono molto chic.. per fortuna c'è l'arbre magique.. la notte ora ci dirà.. questo amore è una camera a gas!"- Ma la citazione nel finale?! Cazzo, fermi tutti, per me hanno già vinto! )
 
3) Nonostante Clizia - I ragazzi dell'Alaska Voto: 6+. (A tutto rispetti membri perfetti della nuova generazione dell'elettro-pop indipendente italiano. Dopo I Cani e i Baustelle, la strada è più che spianata per loro. Con una musica martellante e perfettamente orecchiabile, e dei testi sufficientemente furbi da lasciare un qualche segno nell'indifferenza generale delle altre canzoncine del momento.. -Non ci salverà nessuno.. lo giuro! Le ragazze che hanno freddo in testa, si dirigono dove c'è festa, ogni party in cui si può mostrare tutto ciò che non si può comprare.. la malizia serve a conquistare.. la furbizia invece per scappare..-)
 
2) Jack Savoretti - Changes Voto: 6+. (Italo inglese, lui. Con una voce assolutamente calda e intrigante che risulta perfetta nell'atmosfera del pezzo, chiaramente alla Coldplay. Brano non a caso scelta per la colonna sonora di non so che film. Lui sicuramente tutto da ascoltare. Ma non riesco a farmici coinvolgere fino in fondo. E io per primo non ho ancora ben chiaro perché..)
 
1) Levante - Memo Voto: 8. (Pezzo riuscitissimo per quella che credevo fosse "una delle rivelazioni italiane dell'anno" e che mai come ora mi tocca considerare LA rivelazione dell'anno. Una allegra filastrocca che finisce per entrarti in testa e lasciarsi canticchiare. E il suo canto quasi stonato già mi fa impazzire. Anche se i reduci del bel canto tradizionale degli anni Sessanta già potrebbero sgridare allo scandalo. Caruccio pure il video, nella sua strabiliante semplicità. Eggià..)
 

Le disgrazie non vengono mai sole.. ma nemmeno i Take That! :P

Oddio.. e che è sta cosa che adesso mi arrivano pure degli annunci SPAM nei commenti dei post?! :S Spiegate voi al mondo che non ho bisogno di alcun finanziamento. Semmai di un futuro, ma quella è un'altra storia :P
 
Le novità del momento
Artisti internazionali
 
 10) Stromae - Formidable Voto: 4. (Ho avuto veramente paura quando il suo pezzo precedente era riuscito ad entrarmi in testa al punto da farmi quasi supporre che mi piacesse per davvero. Giacché io odio i francesi e odio ancora di più "quelle cose che sanno di dance". Ecco, qui già ragioniamo. Perché la canzone la trovo maledettamente inascoltabile, assolutamente ripetitiva.. e pure fastidiosa. E allora si che va meglio :P)
 
9) Gary Barlow - Let me go Voto: 5+. (Probabilmente non sa più nemmeno lui che strada prendere. Così, per non decidere, se ne è uscito con un pezzo che sa di pop.. ma che sa anche di country. Giusto che va di moda. Resta il fatto che essere degli ibridi non può mai essere la scelta migliore. Ma finché nessuno glielo dice.. :S)
 
8) Boy George - King of everything Voto: 5,5. (Della serie "certe volte resuscitano". Così, dopo la non morte di Amanda Lear che ha deciso di reinventarsi a teatro, la presenza in classifica di Cher e il ritorno prepotente di Rita Pavone.. ecco un altro scheletro del passato che torna a fare capolino nella musica. Una settimana abbondante prima di Halloween. In ogni caso un degnissimo ritorno. Meno anni Ottanta di quanto fossimo abituati, e inaspettatamente "quasi serio". Niente da ricordare, ma almeno meritevole di essere ascoltato..)
 
7) Jake Bugg- What doesn't kill you Voto: 5,5. (Tranquilli, il titolo non è una citazione di una frase di un vecchio pezzo di Tiziano Ferro, ma il problema, al massimo, è che non ricordo assolutamente chi lui sia. Eppure ricordo il suo nome, abbastanza al punto da trovargli uno spazio qui. Sicuramente con un'ottima personalità musicale, presumibilmente ereditata da un assiduo ascolto degli Oasis, a naso. Il pezzo non mi esalta.. ma sono certamente off topic io..)
 
 
6) Justin Timberlake - True Blood  Voto: 5,5. (Boh.. secondo me il pezzo ha una potenza sua che al momento non riesco fino in fondo a concepire. Ma altrettanto vero è che la prima parte del suo album aveva brani migliori. Così parlò Zaratushtra. O chi per esso.. :P)
 
5) Prince - Breakfast can wait Voto: 6-. (E questo da dove è saltato fuori? Quantomeno sempre assolutamente coerente con il tipo di musica a cui ci ha abituati. Certo i pezzi fantasticamente geniali che ci ha regalato in passato restano in ricordo. Eppure riesce ad essere assolutamente sensuale anche ora che ha chiaramente quasi 100 anni. O no? Aahahhaha.. Pezzo orecchiabile, anche se niente di indimenticabile..)
 
4) Robbie Williams - Go gentle
Voto: 6-. (Forte del fatto di essere ormai da anni uno dei pochi artisti maschili internazionali in grado di resistere alle mode e al tempo, ha sfruttato la sua fortuna basando il suo ritorno più sulla notorietà che sull'effettiva validità del prodotto. Terribilmente pop fino al midollo. Ascoltabile, orecchiabile, radiofonico. Ma a maggiore ragione, era giusto da lui che mi aspettavo qualcosa di più.. Uff..)
 
 
3) Mark Owen - Carnival Voto: 6. (Dice il proverbio che le disgrazie non vengono mai da sole.. probabilmente neanche i Take That. Perché, giusto per non fare torto a nessuno, sono tornati tutti assieme.. ma rigorosamente da soli. Qui è il turno di Mark, sopravvissuto inspiegabilmente al dualismo fra Gary e Robbie, e in grado di pazientare negli anni fino a tornare con questo prodotto, nemmeno del tutto da buttare. Vocalmente dolce, caruccio il video, caruccio il pezzo. E assolutamente rilassante, giusto quello che serviva a me :P)
 
2) David Bowie - Sound and Vision 2013  Voto: 6+. (Il pezzo non è una novità ma pare che gli sia stata data una nuova linfa tramite una nuova versione 2013, che sarebbe poi quella in questa preview. Nella mia ignoranza non conoscevo l'originale, ma va detto che Bowie ha un tocco e una voce che sicuramente meritano a pieno titolo il fatto di passare alla storia. Certo non è Heroes, ma suona comunque bene, a modo suo.. )
 
 
1) Olly Murs - Hand on heart Voto: 6,5. (Qualcuno ha parlato di lui come colui che prenderà il posto di Robbie, non a caso in Italia è stato scelto per aprire i suoi concerti. Ora, in attesa di passare come ospite a X Factor e di sorprenderci con un duetto con Giorgia -tanta rrobba-, ci ritenta con un pezzo tutto suo. Voce straordinariamente convincente. Pezzo furbetto, come un po' tutti gli altri suoi. Ma ormai mi ha convinto. Alzo le mani e mi arrendo. Di nuovo! :P) 

lunedì 21 ottobre 2013

Sono sveglio dentro ad un sogno di totale indifferenza...

E cosi', dopo tre anni, ho scoperto che il mio orologio andava a batterie. E così ho compreso com'è che mi sono ritrovato con il tempo in stand-by per tutto il weekend. Almeno apparentemente, e a giudicare dal quadrante. E la cosa deve avermi sconvolto alquanto se anche stanotte ho finito per sognare l'orologio con le lancette staccate. Pauraaa.
 
Le novità del momento
Uomini italiani

10) Claudio Baglioni - Come un eterno addio Voto: 4. (Ma basta! In un anno ho perso ogni barlume di stima che potevo avere di lui. Qualcuno lo fermi! Io mi rifiuto di commentare, ancora.)
 
9) Neffa - Mostro Voto: 5. (Boh. Un giorno mi sta antipatico, il giorno dopo no. Un giorno mi piacciono i suoi pezzi, la volta dopo no. Così, dopo l'inutile polemica con Emma Marrone, qui ritenta di fare parlare di sé per le sue canzoni e non per le sue inutili sparate. E se solo adesso sto iniziando ad abituarmi a "dove sei", su questa facciamo che passo decisamente oltre..)
 
8) Piero Pelù - Mille uragani Voto: 5,5. (Sinceramente, mi aspettavo un tempo sua a cavallo della partecipazione a The Voice, e invece ha atteso mesi. Forse troppi. Eppure la sua voce assolutamente inconfondibile può bastare per coprire l'attesa. Il pezzo però convince decisamente meno. Al che, lasciamolo ai fan..)

7) Coez - Lontana da me Voto: 6-. (Io l'ho amato sin dal primo ascolto, casuale, di uno dei suoi primi pezzi. E da allora lo seguo con una vaga stima, e l'ho persino visto dal vivo! Poi vabbè, razionalmente il pezzo non porta realmente nulla di nuovo, rispetto ai suoi precedenti. Ma fila via comunque per conto suo. E visto che presto pioverà, per oggi mi accontento anche così.. -Non lo so dove sei.. se da te piove forte come qua.. o se va tutto ok.. e mi sembra strano, da così lontano, ma c'è che non so perché.. non parlo ancora di te..- )

 
6) Fabri Fibra - Bisogna scrivere Voto: 6. (Non di soli feat vive un album. E forse lo ha capito anche Fibra che dopo Neffa, Elisa e Carboni, ritorna finalmente a fare un pezzo solo suo. E, inaspettatamente, riesce quasi a convincere anche me. Non sopporto la sua voce e il suo ostinato tentativo di giocare con le parole.. eppure c'è qualcosa nel tutto che affatto male non è. Ritornello compreso.. -Soldi qua soldi là, fino all'aldilà.. sogno lei che la da'.. i miei sogni fra loro dialogano e si chiedono "ma questo che sogni fa?".. cosa fate voi non so.. io rispetto chi porta rispetto.. è necessario credere, bisogna scrivere.. per essere invincibile occorre vivere..-)

5) Claudio Baglioni - In cammino Voto: 6. (Ormai non capisco nemmeno più quali canzoni ho già postato e quali no, tanto mi sono passate tutte indifferenti. Qualcuno gli spieghi che è passato il periodo delle vacche grasse. E che la quantità non fa qualità, seppure qualcosa è pure inspiegabilmente finito in classifica fra i pezzi più venduti. Detto questo, quasi quasi questo mi piace pure.. Dopotutto i suoi pezzi del passato non potevano essere un fottuto caso.. Beh vabbè.. Buon ascolto di quello che rimane di un grande artista! - Sarà come svegliarsi in mezzo ad un giorno che non c'era, e poi bagnarsi il viso ed è di nuovo primavera, ed ogni sguardo intorno è una scoperta.. e sei più sicuro se la porta è aperta.. e che la verità sembra assai più vera di una verità sofferta..-)
 
4) Vasco Rossi - Cambia-menti Voto: 6+. (Io non sopporto Vasco, ma questa canzone è talmente suadente che a modo suo mi ha già conquistato. E poi, sarà una fissa mia, ma più l'ascolto e più mi pare un pezzo di Gaber. Vabbè. Ma che scarpe ha?! Vabbè.. In ogni caso uno dei Vasco meno Vasco che abbia mai sentito -Cambiare tutte le abitudini, eliminare le meno utili.. cambiare marca di sigarette, o cercare perfino di smettere, non è poi così difficile.. tenere a freno le passioni, non farsi prendere dalle emozioni.. e non indurci in tentazioni.. cambiare opinione non è difficile, cambiare il mondo.. è quasi impossibile-)
 

3) Giuliano Palma - Ora lo sai Voto: 6,5. (Nessuno sa essere immediato come lui. Un pezzo senza pretese che ti basta ascoltare qualche minuto per sentirtelo calzare addosso. La semplicità fattasi musica. Certo no né De Andrè, ma a noi CI piace così. :P -Un livido per ogni sbaglio chiuso in noi, un attimo che brucia ancora la tua fragilità.. riconoscendo ogni parola troverai, ora lo sai, fino a che punto spingerti.. ora lo sai, chi sei.. se solo avessi tempo so che lo userei, per rincorrerti.. se solo avessi un sogno so che lo userei, per difenderti.. ma ora non puoi inventarti un'altra dignità..-)


2) Roberto Vecchioni - Io non appartengo più Voto: 6,5. (Forse più una poesia che una canzone. Per un uomo che ormai è una certezza, seppure finisce per essere più da ascoltare che da cantare.. E poi a ben ascoltarlo il tutto sembra un mix fra Chiamami ancora Amore e Gli uomini non cambiano. Boh.. -Io non appartengo più, da quando un uomo è un clandestino di una nave senza rotta, già segnata dal destino.. sono sveglio dentro un sogno di totale indifferenza, e persino fra le gambe mi si è persa la partenza.. io non appartengo al tempo del delirio digitale, del pensiero orizzontale, di democrazia totale.. appartengo a un altro tempo, scritto sopra la mia vita, con i segni di chitarra che mi rigano la vita, io l'ho vista la bellezza e ce l'ho stampata in cuore.. Io non appartengo ad un tempo che non mi ha insegnato niente, tranne che puoi essere uomo ma non diventare gente..-) 

 
1) Luca Carboni - C'è sempre una canzone Voto: 7-. (Pezzo dolcissimo.. Beh vabbè non serve nemmeno che lo dica, il pezzo è scritto da Ligabue, e la sua "penna" la si sente tutta. E infatti ancora mi fa strano che a cantarla non sia lui. Eppure Carboni riesce a rendere al meglio con la particolarità della sua voce.. Non l'avrei mai detto ma sapete che quasi la preferisco così? Che Ligabue si voglia reinventare come autore altrui? Aspetto di sentire il pezzo per Elisa poi decido.. -E se è un particolare dentro il quadro generale, che vorrebbero ma non possono ignorare.. e c'è sempre una canzone, per caso o per fortuna, e c'è ancora una canzone, caduta dalla luna.. E mentre la bilancia piega, e non c'è via di fuga, e la giustizia non si spiega.. e mentre è solo mare aperto, e non si vede il porto.. ed il futuro è un po' più corto.. e se è un particolare che vorrebbero ignorare.. e ci riescono, se tu li lasci fare...-)

domenica 20 ottobre 2013

E la luna è una palla.. e le stelle un biliardo..

Devo assolutamente andare a comprare un giubbino. Ma dopo il weekend appena trascorso ho chiaramente finito i soldi. E la cosa si fa più grave se considero che presto, probabilmente, non avrò nemmeno più un lavoro. Che dite? Chiedo un contributo al comune? Ormai va così di moda.. :P
Le cover del momento

 10) Fifth Harmony - Anything could happen Voto: 6-. (All'estero i gruppi di sole donne vanno anche un sacco, a modo loro. E in Italia proprio non riusciamo a farle nostre, nemmeno nell'abuso assurdo di talent show. Detto questo loro sono vocalmente preparatissime ma mi emozionano zero. Ma da giorni ho imparato ad amare questo pezzo, chiaramente nella versione originale della Goulding. E quindi, già che c'ero, mi sono sentito pure ste qui..)

9) Kelly Clarkson - White Chritmas Voto: 6,5. (Ansia, agonia, panico! Non è ancora novembre e già siamo partiti con le canzoni di Natale. Che poi.. ma questa canzone quante miliardi di volte l'hanno già re-incisa?? Al che mi chiedo.. ma cosa dovrebbe darmi di nuovo la seicentomillesima versione che è poi esattamente uguale alle altre cinquemilanoveventonovantanove, e cambia solo la voce che la canta? Brava, e neanche poco, non ne dubito! Ma basta, grazie, abbiamo già dato..)


 8) Deluded by Lesbians - Cicale Voto: 6,5. (Ma questi fanno sul serio?? Fottuti geni! Coloratissimi e assolutamente fuori di testa, con questa versione punk rock di una delle più stupide eppure più riuscite canzoni della tv.. Aspetto il prossimo giro quando mi reinventeranno anche Ambra.. E ora ho voglia di saltare -E questo è brutto e questo è bello chi lo sa.. merlo del castello vola e va.. chica chica'-)

 7) Zack Knight - Wake me up! Voto: 7-. (Pezzo straordinario e che si prestava assolutamente, senza sforzi, ad una versione così. Ma senza la carica di Avicii non è la stessa cosa. Ottima prova vocale. Ma tuttora non ne ho del tutto chiara la reale utilità :S)


 6) Max Pezzali ft. Dargen D'Amico - Hanno ucciso l'uomo ragno Voto: 7. (Non so come mai sia finito su questo pezzo, visto che è ormai da mesi che era stato fatto. Eppure oggi sono in vena di nostalgia anni Novanta, quando ancora non dovevo pensare ad un lavoro, ad una vita, ad un futuro. E ricordo che gli 883 erano degni compagni delle mie giornate. Qui Max ha deciso di reinventarsi appoggiandosi a quello che è uno dei rapper più interessanti secondo gli "addetti ai lavori". E infatti, il suo contributo apparentemente marginale, riesce a dare un nuovo senso al pezzo, rendendolo quasi perfetto per una nuova capatina in chart. Al costo di trenta denari.. Perchè non si sarà evoluto nel tempo, ma vent'anni fa era assolutamente un mito. Grande Max!)
 

5) Pentatonix - Can't hold us Voto: 7. (Questo certamente uno dei pezzi dell'anno. E loro sono assolutamente geniali, al punto che vale la pena seguirli anche in altre cose loro su Youtube. Una sorta di Cluster d'oltreoceano. Voci che si incontrano e si scontrano fino a diventare una vera e propria orchestra vocale. E la genialità di scardinare e rifare un pezzo al punto quasi da renderlo irriconoscibile. Eppure sempre adorabilmente ascoltabile... Assolutamente geniali loro, assolutamente colorato il video, assolutamente riuscito il pezzo!)

4) Diodato - Amore che vieni, amore che vai
Voto: 7,5. (Direttamente dalla colonna sonora del film Anni Felici, una straordinaria attualizzazione di uno stupendo pezzo di De Andrè. Loro, seppure rischiano un sacco di ricordare i Le Vibrazioni, riescono ad essere convincenti e credibili nella riedizione del pezzo. Giacchè, come ho detto, riescono al contempo a fare un omaggio e a darne una decisiva personalizzazione. Ottimo lavoro, ottimo risultato!)

 3) Noemi - Anna e Marco Voto: 8. (Sarà che dopo la morte è stato ufficialmente riconosciuto come uno dei più grandi, che ha donato alla nostra musica alcuni dei pezzi più belli in assoluto. Infatti ormai nessuno perde occasione per omaggiarlo o per rifare un pezzo suo. Così, dopo Di Cataldo, la Vanoni e la Mannoia, ecco quasi a sorpresa trovarne anche una versione sua. Amo il pezzo, amo lei, amo come lo interpreta. Silenzio assoluto. Che io mi sono già arreso...)
  

 2) Bastille - Of the night Voto: 8. (Un pezzo assolutamente inatteso. Un rewind improvviso negli anni '80. Con il mash-up di due pezzi che hanno fatto storia. Reinterpretati in maniera più che riuscita dalla voce dei Bastille, indubbiamente fra le novità migliori dell'anno. Missione compiuta. Esperimento riuscito. Ma com'è che oggi amo tutti? :P)
 

 1) Mutya Keisha Shioban - Royals Voto: 8,5. (Le Sugababes, non essendo ancora riuscite a convincere con il loro ottimo ritorno, immotivatamente, hanno ben deciso di mostrare che non sono un gruppo a caso, ma l'unione di tre straordinarie voci. E per farlo hanno scelto una session live e uno dei pezzi dell'anno, che già ha conquistato l'America e ancora stenta a farsi strada da noi. Performance assolutamente riuscita. Cazzo che voci! Cazzo che pezzo! Cazzo.. che nome di merda! :P)

lunedì 14 ottobre 2013

In attesa di risparmiare sulle cinture..

Cavolo, c'è la cintura che mi stringe in vita. Sarà stato lo spiedo di venerdì? O il fatto che la sera dopo mi sono disfatto di alcolici e di salatini vari? O il bis di torte del compleanno di sabato? E poi chiaramente ieri sera ero via per una cena "di lavoro"... Niente, prima che scoppi. Domani mi iscrivo a zumba. (Come no..)
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali

10) Jls - Billion Lights Voto: 4,5. (Qualcuno fermi questo nuovo abuso di boyband. Soprattutto quando non hanno niente di interessante da dire.. oops.. volevo dire da cantare. Grazie. -Ma il video?! No comment..-)
 
9) The Wanted - We own the night Voto: 5-. (Ok, forza, ora potete anche dirmelo.. da chi hanno copiato questa canzone? Perché a me sembra identica a qualcos'altro. Boh. Comunque ennesima canzone inutile per i ragazzetti che fanno impazzire le ragazzette. Insomma, se queste sono le altenrative non mi stupiscono le orde di fan degli One Direction. E che diamine!)
 

8) Kazaky - Doesn't matter Voto: 6-. (Per quanto ci provino è ormai assodato il fatto che nel tempo non verranno certo ricordati per le loro canzoni. Ma al massimo per le loro indiscutibili doti da ballerini, più che da cantanti. Eppure senza nemmeno farsi attendere troppo ogni tanto tornano con pezzi nuovi. Assurdamente dance. E il problema è che non sono nemmeno fastidiosi da sentire. Che altro volere? Ah si. .qualche buco in meno nella cintura? :P) 

 
7) Little Mix - Move Voto: 6-. (Vocalmente adorabili.. ma nessuno le ha spiegato che non serve essere intonate e saper cantare per fare una girlband? La storia insegna.. eppure loro sono praticamente straordinarie. Caruccio il pezzo.. ma non abbastanza..)

6) Placebo - Exit Wounds Voto: 6-. (Potrei quasi arrivare a sostenere che sia questo l'album piàù riuscito della loro carriera. Perché ad uno stile ormai collaudato e convincente aggiungono l'esperienza dei loro anni lasciati alle spalle. Questo meno attraente dei brani precedenti, forse, ma in ogni caso più che apprezzabile. Almeno da me :P
 
5) Empire of the Sun - Dna Voto: 6. (Devo ancora capire se a donare loro un barlume di personalità sia lo stile inconfondibile, le loro voci.. o quell'assurdo modo in cui vanno in giro conciati. In ogni caso qualcosa di loro li rende assolutamente riconoscibilissimi, il che, finché non stanca, è certamente un bene. E il brano non è male, anche se certo risulta meno interessante o radiofonicamente "forte" rispetto ai loro precedenti.. Ma... why not?)
 
4) Linkin Park ft. Steve Aoki - A light that never comes Voto: 6. (Amo i Linkin Park. In tutto e per tutto. Anche in questo loro inatteso esperimento dance. Adoro come sperimentano, anche se mi manca un loro pezzo totalmente nu-rock, come mi hanno abituato negli anni. Ma loro sono loro e possono. E non ci sono santi né ma che tengano. Punto.) 
 
3) Travis - Mother Voto: 6+. (I sosia ufficiali dei Coldplay sono riusciti a partorire ancora una volta un singolo di tutto rispetto. Amo anche la semplicità del video, chiaramente. Pezzo immediato e orecchiabile, reso convincente dalla voce rassicurante del gruppo. Caruccio. Finchè va..)

2) Boyzone - Love will save the day Voto: 6,5. (Tutti, prima o poi tornano tutti. E seppure tristemente amputati di una presenza di tutto rispetto, bentornati anche loro. Per una nostalgia anni Novanta che nemmeno sapevo di avere. Uno straordinario Ronan Keating che il tempo non ha saputo premiare quanto in realtà meritasse davvero. Qui con i suoi ex colleghi per una canzone di una dolcezza immonda. E non mi vergogno a dirlo, che io la amo già..)
 

1) The Wombats - Your love is a weapon Voto: 7-. (Non chiedetemi perché, giacché non ho la minima intenzione di cercare una risposta. Ma questo pezzo mi fa assolutamente impazzire! E chiaramente mi basta così!)