sabato 31 maggio 2014

Vorrei ingrandirti gli occhi per capire se tu abbia smesso mai un secondo di mentire..

Boh, speravo che cambiando vita ne avrei beneficiato quantomeno come ore di sonno. E invece sto accumulando stanchezza ancora una volta. E non posso nemmeno dare colpa al cambio stagione, visto che ormai dovrei avere già dato.. al che non mi resta che confidare nella musica. E nel caffè.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Romina Falconi - Attraverso Voto: 5. (Ci ha provato con Sanremo, ci ha provato con X Factor, ci ha provato coi duetti. Eppure non le è bastato nemmeno quello. A me piace, vocalmente e come stile. Però sta continuamente cambiando genere in cerca di una strada che possa piacere alla gente. E prima o poi magari davvero riuscirà a fare centro. Ma le tocca riprovare ancora, perché stavolta proprio non ci siamo. :S)


9) Laura Bono - Un minuto dolcissimo Voto: 5,5. (E poi, appena pensi che anche lei abbia smesso di fare musica, finita nel dimenticatoio come una valanga di sue colleghe, come nulla fosse se ne esce con un brano nuovo. E le orde di fan nostalgici la linkano ovunque come se fosse un pezzo impossibile da perdere. E poi lo ascolti, anche ottimista quasi, e invece scopri che non ti eri perso niente. Perché lei si è chiaramente fermata al 1991. Ma in fondo va bene così.) 

8) Dolcenera - Niente al mondo Voto: 6-. (E con l'estate salentina era inevitabile l'avvento di voci salentine, e lei era fra tutte una di quelle che attendevo di più. Amo la sua voce e nel tempo ho amato gran parte dei suoi pezzi. Qui si è forse concessa troppo alle radio senza avere niente di realmente interessante da dire. E così resto a bocca asciutta. Ma la ascolto uguale. :P -Chi sogna non ha regole e non si arrende mai. La vita che si immagina diventerà realtà. Chi ama non sa vivere, io non imparo mai.. sei tu il mio grande sogno che io non venderei per niente.. niente al mondo.-)

7) Nada - Questa vita cambierà Voto: 6-. (Senti il pezzo e in un attimo ti riporta alle atmosfere più classiche del suo passato. Ai tempi felici di "ma che freddo fa". La voce è ancora quella, la musica pure. Gradevolmente ascoltabile e tutt'altro che banale. Oddio forse adesso amo anche lei..) 

6) Elisa - Pagina bianca Voto: 6-. (Dopo aver cantato pezzi d'altri pare che questo sia un brano tutto suo. O ho letto male io? In ogni caso è chiaro che lei è fra le migliori artiste che abbiamo, ma a sto giro forse ha deluse le attese. Sicuramente le mie. Giusto che il suo ultimo album proprio non è riuscito ad arrivarmi al cuore, e canzone dopo canzone mi sta deludendo un pò. Brava e geniale lei. Decisamente meno il pezzo..)

5) Mina - La palla è rotonda Voto: 6. (Si avvicinano i mondiali e chiaramente la musica non ne può restare fuori. E così la Rai ha fatto il colpaccio ottenendo la migliore voce italiana per la sua sigla. Il tutto per una canzone assolutamente senza senso eppure indubbiamente piacevole, e il merito è tutto di lei. Mina. Ho detto Mina. E non ce n'è per nessuno. Punto.)  

4) Cassandra Raffaele - Adesso posso dirti (fottiti) Voto: 6. (Assolutamente curiosa, ogni volta. A metà fra Rita Pavone e Levante. Con una vocina quasi antipatica nel suo essere così poco melodica eppure ogni volta assolutamente divertente. Pure stavolta, con questo brano femminista e liberatorio, con tanto di fischietto alla Mary Poppins. Quasi la amo. Eh he.. -Bisogna realizzare l'amarezza, per potere poi apprezzare la dolcezza. Sai è guarita, la ferita, ahah... ma che ti aspetti dalla vita? Io adesso posso dirti.. fottiti! Per tutte quelle volte mi buttavi giù! E dunque fottiti!-)

3) Greta - Una storia lontana Voto: 6+. (E mentre sta finendo anche la nuova edizione di Amici, in attesa di scoprire il vincitore, forse già scritto, vale la pena ricordare qualcuno che da Amici ci è passato e ne è uscito a testa alta. Seconda classificata solo un anno fa e forte di una voce piacevolmente graffiata. Qui in uno dei riusciti pezzi che aveva accompagnato il telefilm Braccialetti Rossi. Assolutamente riuscita.) 



2) Deborah Iurato - Anche se fuori è inverno Voto: 6+. (Io ci sto provando ad apprezzarla, pur non avendo visto una puntata una di Amici. Però per quanto ci provi non riesco a non vederla come l'ennesima copie di altre che da quel palco ci sono già passate, finendo per rimpiangere Annalisa o Rita Comisi, assolutamente sottovalutate dal pubblico e ancora non so perché. Eppur brava è brava, e ancora una volta le è stato messo in bocca un pezzo più che giusto. Chiaramente rubato all'Amoroso, visto lo stile. Le radio la amano già, e io sono sulla buona strada.. :P)

1) Syria - Odiare Voto: 6,5. (C'è chi va, c'è chi viene, c'è chi resta.. e chi ciclicamente ritorna. E lei appartiene a quest'ultima categoria. Eppure non molla mai. Con una voce tutt'altro che banale anche se da sempre non è certo l'estensione il suo forte. Era nata col pop, poi ci aveva provato con la dance, e ora ha deciso di trovare l'equilibrio con un mix fra i due. E con un testo scritto da Max Pezzali. Certo, c'è chi può avere Fossati, lei ottiene quel che merita. Eppure il brano è grazioso e piacevolmente radiofonico. Sicuramente più delle attese.. -Il tuo mondo si nasconde dietro ad un telefono, insieme a quelle tue insicurezze che ti distruggono.. e non mi resta altro che odiare, per non farmi massacrare, ed ammettere l'errore di aver speso troppo amore.. che non potrà più tornare...-)

domenica 25 maggio 2014

Chiedi a uno scemo come ti chiami e lui ti dirà che lo chiamano gli altri...

Qualcuno mi fermi, la prossima volta. Perché andare a ballare e tornare alle sette di mattina non può materialmente fare per me, ora che i 30 anni sono suonati. E ' che mi lascio sempre trascinare, cazzo. Così, visto che è giorno e non riesco a dormire, mi tocca prevedere i sensi di colpa che avrò domani, quando a lavoro avrò gli occhi che non mi asseconderanno più.

Le nuove canzoni del momento - Maggio 2014
Rivelazioni italiane

10) Robb Cole - The rhythm of life Voto: 4,5. (Io lo ricordo giusto per avere fatto una collaborazione con Viola Valentino. Credo non realmente riuscita. Ora ci riprova da solo. Ma, secondo me, proprio non ci riesce neanche così.. E perché ostinarsi a cantare in inglese?? Nemmeno gli Eiffel 65 osavano tanto..)


9) Key G - You can scream Voto: 5-. (Kate Gromero, nome d'arte Key G. Un video tutto struscii ed erotismo esplicito, forse a compensare la mancanza di una voce realmente particolare o di un pezzo realmente forte. A me non piace. Ma credo si fosse capito dalle premesse :P) 
8) Paletti - La gente siamo io e te Voto: 5. (Brescianissimo, un pò come me. E inspiegabilmente spinto come una delle rivelazioni dell'anno da tenere assolutamente d'occhio e d'orecchio. E' che a me continua a sembrare la copia meno riuscita di Brunori Sas, con la voce di Francesco Facchinetti. A me non convince. Ma non vedo l'ora di essere smentito...)



7) Linda d - Sarà Voto: 5+. (Fossi in lei partirei rivedendo il biondo eccessivo dei capelli. Perchè poi per il resto una buona base c'è. A me la sua voce non spiace, e già l'avevo apprezzata in un altro brano forse un paio d'anni fa. E poi rivedrei le rime.. e l'eccessiva banalità del ritornello. Grr.. -Sarà che mi piace la vita, anche quando è in salita, e ti piega la schiena..-

6) Giulia Grisetti - Ogni giorno vuole Voto: 5,5. (Urco che paura! L'inizio sembra quasi una preghiera al diavolo. O un remake di una canzone di Ambra Angiolini. Ma poi per fortuna comincia a cantare. E allora si, finisce che la Angiolini che faceva musica rischi di rimpiangerla per davvero.. Qualcuno proibisca le canzoni buoniste, vi prego, fatelo per me! :S)

5) Deleterio (ft. Marracash) - Gran Rap Voto: 5,5. (E ci mancava solo il ricambio generazionale. Fabri Fibra che spinge Moreno. Fedez che spinge Danny De La Home. Inevitabile che anche Marracash scegliesse un suo protetto. Finendo per moltiplicarsi come i conigli. Basta rapper! Io non ce la posso fare! Qualcuno li fermi! Ormai non hanno più fantasia nemmeno nelle rime! :S -Hai un culo come un panettone quindi.. Jingle Bells!- :S) 


4) Parix - Soffrire con stile Voto: 6. (Pare che il suo nome sia stato affiancato a quelli di artisti hip hop. E ora ci tenta per conto suo. E devo dire che ha azzeccato il mood giusto. A metà fra Coez e Luca Di Risio, con qualche inatteso acuto alla Gualazzi. Niente da lasciare ai posteri. Ma io apprezzo. -Sopprimi i sentimenti, comprimi ciò che senti.. sai bene cosa non vuoi essere.. prende male sai, stare con le gambe fra i serpenti.. sai soffrire, con stile. Corri sulle mine. I calci sulla faccia sono solo carezze se fatti da te. E fai razzia della mia onestà, tanto rubarla non servirà. Fammi uno sfregio, fammelo col vetro, così potrò ricordarti..- Boh..) 

3) Muiravale Freetown - Unnu Ina Luv Voto: 6+. (Non capisco se siano versi, una lingua, o un dialetto del Sud. Eppure riconosco un inconfondibile stile reggae. E devo dire che sto riscoprendo una passione per questo genere che non sapevo di avere. Forse colpa di Iovine a The Voice. Forse non so. So solo che ho un sonno diabolico. Ma che ve l'ho già detto a inizio post :P)

2) Flabby - Until the end of times Voto: 6,5. (Adorabile il sound elegante e così poco italiano. E' domenica, e questi pezzi rilassanti sono esattamente ciò di cui ho bisogno. Peccato che, conoscendomi, me ne sarò scordato già domani.. se non anche solo fra tre ore :P)


1) Carboidrati - Questi uomini Voto: 6,5. (Che dire? Da anni Amici è una fucina di talenti indiscussi. E se anche lo scorso anno ha fatto centro con Moreno, quest'anno sono riusciti a piazzare i Dear Jack alla numero uno degli album più venduti. Nessuno ferma più Maria. E questi sono i "rivali", pare, visto che deduco provengano anche loro da lì. E va detto che a me non spiacciono affatto. Con uno stile che ricorda la pizzica salentina, che con l'estate in arrivo non guasta mai...)

sabato 24 maggio 2014

Semplicemente incantevole. Punto.

Giusto ieri mi ero messo ad esplorare le novità musicali delle artiste donne, inevitabile che oggi mi mettessi a scoprire se noi uomini, o chi per noi, sapeva fare meglio. Il tutto prima di decidermi a lavare la macchina, una volta per tutte. E se ieri le migliori cose provenivano da artiste più o meno "nuove", vediamo subito se lo stesso vale anche per i maschietti. E non ci resta che ascoltare.. :P

Le novità musicali del momento - Maggio 2014
International Male

10) Usher - Good kisser Voto: 5,5. (Lui è indubbiamente fra le più straordinarie voci esistenti, assieme a Nelly e John Legend, per citarne altri due. Eppure il pezzo con cui sta cercando il rilancio a me non piace proprio. Perché sarà anche un bravo baciatore, ma io lo avrei preferito un riuscito cantante. Ma ognuno ha le sue priorità. Chiaro.. :S) 

9) Morrisey - Istanbul Voto: 5,5. (I più lo ricordano magari per essere stato la voce dei The Smiths, negli anni Ottanta. Eppure sono in molti a riconoscerlo fra le migliori voci della storia della musica, anche se io fatico a schierarmi a favore di quell'idea. Ma sarà che sono nato troppo tardi per apprezzarlo davvero. E che i pezzi fatti nell'ultimo tempo, seppure a loro modo ben confezionati, proprio non mi fanno impazzire. E questo non fa certo eccezione.. :S)

8) James Blunt - Postcards Voto: 5,5. (I più lo ricordano magari per essere stato la voce dei The Smiths, negli anni Ottanta. Eppure sono in molti a ricon

7) Jack Savoretti - Sweet hurt Voto: 6-. (Doveva essere l'anno del colpaccio e della svolta, con il mondo finalmente pronto a conoscerlo e apprezzarlo. Ma il risultato è stato inferiore delle attese, nonostante le doti compositive e vocali. Sarà che Paolo Nutini. E vale lo stesso per Ben Harper. Eppure male non è. In ogni caso. E poi si sa che io amo le voci sporche.. :P)

6) Austin Mahone - All I ever need Voto: 6-. (Ho sempre poco sopportato l'ondata di giovani più o meno talentuosi che si mettono a fare musica prima ancora di avere avuto una maggiore età e un raziocinio sufficientemente maturo da capire cosa dev'essere la loro vita. Eppure va detto che a volte gli confezionano addosso brani talmente romantici e immediati che non puoi fare altro che tacere, e ascoltarli per quel che sono..)

5) Paolo Nutini - Let me down easy Voto: 6-. (Apprezzabile il coraggio di uscire con pezzi così poco "abituali" e riuscire ad essere godibile e musicalmente affascinante in ogni caso. Incantevole..)

4) Robin Thicke - Get her back Voto: 6. (A volte vale davvero la pena aspettare, che la vita ripaga pazienza e sforzi. Lui ne è un esempio concreto, giacché fa musica da anni senza che nessuno lo abbia mai realmente considerato. Poi è bastato un pezzo riuscito e tutti pronti a strapparsi i capelli per lui. Che nel mentre esce con un pezzo struggente dedicato alla moglie. Io sono per brani un filo più ritmati in questa fase della mia vita, ma vale dare a Cesare quel che è di Cesare. E a Robin i complimenti che spettano a Robin.)

3) Ed Sheeran - All of the stars Voto: 6. (E mentre in Italia sta uscendo con il suo brano più ritmato, scritto in collaborazione con Pharrell, lui non perde tempo ed esce anche un suo brano recentemente inserito nella colonna sonora di non ho ben capito che film. Splendidamente lento e romantico come da sempre è congeniale fare musica per Ed. E' che ormai io amo Passenger, ma riconosco che anche lui merita. Stop.)
 

2) Michael Jackson - Do you know where your children are Voto: 6+. (A volte sarei curioso di sapere per davvero che cosa sarebbe il pop se non ci fosse stato lui a segnarne una svolta. A volte mi chiedo come sia possibile che siano sempre artisti unici a lasciarci prima del tempo, forse perché non avevano la furbizia di Madonna di riuscire a passare indenni al tempo e alla fama. Eppure il pezzo rischia di essere radiofonico ed attuale seppure lui è da anni che non è più fra noi. I miracoli della musica...)

1) Sam Smith - Stay with me Voto: 7-. (Semplicemente incantevole. Punto.)

venerdì 23 maggio 2014

Nonsoquantigradi

Assurdo. Solo due giorni fa mi ritrovavo in ufficio con qualcosa come trenta gradi solo di umidità e nessuna aria artificiale ad alleviare le mie pene. Poi ieri è magicamente partita l'aria condizionata, e ho la "fortuna" di avere il termoconvettore incassato nel muro, fissato a dieci centimetri dalla mia postazione lavoro. Cosa che mi permette di avere tutto il lato sinistro del corpo ad una temperatura costante di meno nonsoquantigradi. 
Quantomeno da quel lato non avrò rughe. :S

Le novità del momento - Maggio 2014
International Female

8) Britney Spears - Welcome to me Voto: 5,5. (Pare che il brano non sia nemmeno una vera novità ma che sia sbucato in rete da non si sa dove. E infatti è identico a tutti gli altri pezzi suoi. Quindi vabbè, ci siamo capiti :S) 

7) Mariah Carey - Thirsty Voto: 6--. (Ok, abbiamo capito che è tornata, ma non è necessario per questo sommergerci di canzoni, la media di una al giorno è eccessiva, nemmeno Rihanna osava tanto. Poi ammetto che lei ha una voce unica, seppure quasi noiosa. E che questo album è decisamente meglio delle sue ultime prove di artista. Ma non credo mi possa bastare. Non solo così..)

6) Alexandra Stan - Thanks for leaving Voto: 6-. (Io non l'ho mai sopportata e ho sempre trovato le sue delle piuttosto inutili canzoncine dance. Va detto che non è certo cambiata rispetto al suo standard qualitativo, eppure sarà che sono di immotivato buon umore, ma a momenti rischia di piacermi più del solito. Ma meglio dormirci su e riparlarne domani. Sia mai che l'aria condizionata mi ha dato alla testa :P)

5) Lea Michele - On my way Voto: 6+. (Certo che proprio non ce la fanno, tutte che vogliono sembrare vergini e illibate accanendosi su canzoni tutte voce e moine, che nessuno caga, e allora si ricordano di essere femminili e potenzialmente aggressive. E si danno in pasto alle canzoncine dannatamente pop. Che io amo, ormai lo sapete meglio di me. Certo che però poteva anche pensarci prima. No eh? :P -P.s. Apperò! Che gattina!-)

4) Amber Riley - Shakin' my head Voto: 6,5. (Ma ancora lo fanno questo telefilm? Io non sono nemmeno riuscito ad arrivare in fondo alla prima serie. Però riconosco che musicalmente sono sempre stati un passo acanti. Perché lei ha grinta e voce da vendere. E il pezzo promette più di quanto potessi mai aspettarmi. Wow!) 

3) Courtney Love - You know my name Voto: 6,5. (E così, a sorpresa, è tornata pure lei. Indubbiamente una delle storiche regine del rock. Titolo meritatosi anche solo per il fatto di essere stata la signora Cobain. In ogni caso anche da sola con il rock ci sa fare. Il pezzo sembra già bello e che confezionato per fare da colonna sonora ad uno spot. Fra l'altro a me piace. A me, che sono tutto fuorché rock.. Mah..)

2) Paloma Faith - Only love can hurt like this Voto: 7-. (Decisamente sottovalutata, nel tempo e nello spazio. Vocalmente è decisamente potente, con un mix fra lo stile di Lana Del Rey e voci ben più importanti. E poi azzecca sempre brani tutt'altro che banali, eppure al contempo profondamente promettenti a livello radiofonico. Anche se nessuno sembra volerle dare realmente retta. E non capirò mai perché..)

1) Nicky Minaj - Pills N Potions Voto: 7-. (Che poi tutto potevo aspettarmi tranne che un pezzo lento cantato da lei. Che fra l'altro nemmeno pensavo sapesse.. cantare, intendo. Eppure mi sa che a sto giro cedo. Eppure mi sa che rischia di essere persino dannatamente dolce. Lei, che è l'esatto opposto. Lei che è fra le cose più vergognosamente trash che l'America ci abbia mai regalato. Però il pezzo è delizioso. Punto.)

martedì 20 maggio 2014

Come un petardo che fa cilecca...

Ormai se in un album non fai almeno due-tre collaborazioni, non sei nessuno. E addirittura c'è chi, per non essere da meno, riempie di feat. comunque ogni pezzo che fa. Così, per non sbagliare. Il problema è che questo abuso di duetti ha chiaramente inflazionato la pratica. E i deludenti risultati ne sono la prova...

I feat del momento

10) Moda' ft. Jarabe De Palo - Dove è sempre sole Voto: 5-. (Cazzo ma sono ovunque! Il pubblico li ama, ma io ho smesso di reggerli tipo 680 canzoni fa. Giusto che poi sono sempre tutte identiche, cazzo, perché nessuno ne accorge? E lo vogliamo dire che ha un testo decisamente più impegnato una qualsiasi canzone dello Zecchino D'oro? A confronto Le tagliatelle di Nonna Pina è L'Aida. Boh.. Eppure in radio va già, e sono pronto a spaccarmi i coglioni.. )

9) Royksopp ft. Robyn - Sayit Voto: 5+. (Un mix Techno-Pop. Mica ho capito. Loro assieme hanno appena fatto un pezzo per la Volvo, e già che sono nel mood di concedersi alle pubblicità, ecco un pezzo per la campagna H&M. Ma per loro non aveva appena fatto un ottimo pezzo Beyoncè?! Niente io non ci capisco più niente. Ho perso il segno. Ho perso la testa. Fortuna che almeno l'udito mi è rimasto va :P)

8) Clementino ft. Rocco Hunt - Giungla Voto: 5+. (Una volta c'erano D'Alessio e Nino D'angelo, ora ci stanno loro. Perchè la musica si evolve nell'hop hop, e anche Napoli dimostra di non essere da meno. Il primo è amatissimo dai cantanti, il secondo ha convinto il pubblico al punto di piazzare il suo album in cima alla Superclassifica. Assieme sono fedeli al loro stile, e al fondamentale rap buonista a cui ci hanno abituato. Io non li amo. Ma mi rendo conto di essere ormai in minoranza. Credo.)

7) Demi Lovato ft. Cher Lloyd - Really don't care Voto: 5,5. (Giusto oggi Cher compie 68 anni. Ma questa è l'altra Cher, quella non ancora famosa, che assieme ad un'altra popstar tutt'altro che famosa ci provano con un pezzo fresco e pronto per accompagnarci fino all'estate. Sicuramente ascoltabile, non dico il contrario. Però che diamine, praticamente sono la versione copia della Icona Pop. Boh..)

6) Santana ft. Avicii & Wyclef Jean & Alexandre Pires - Dar um Jeito (We will find a way) Voto: 5,5. (Tre assolute certezze musicali, tre grandissimi nomi della musica, per un pezzo che promette scintille. E che invece finisce per essere solo un petardo che fa cilecca. Forse perché non c'entrano una mazza l'uno con l'altro. O forse perché nessun pezzo per i mondiali è all'altezza del Waka Waka. Eppure ci provano uguale. Illusi.)

5) Damon Albarn ft. Brian Eno - Heavy seas of love Voto: 6-. (C'è chi nella sua carriera ha fatto parte di un gruppo famoso, e chi può vantarne addirittura due. Su tutti ricordo giusto lui e Dave Grohl. Eppure il tempo sembra averlo convinto ad intraprendere una carriera da solista. Che però non perde occasione di costellare di duetti. E allora c'è qualcosa di fondo che non va. E mi sa che deve fare pace anzitutto con se stesso. Eppure il risultato è meno peggio del previsto. Con un inatteso stile Beatles. E direi che stiamo a bomba così..)   

4) Florida Georgia Line ft. Nelly - Cruise Voto: 6. (Recentemente premiati come miglior gruppo Country dell'anno, da noi ancora non sono famosi, ma pare che abbiano tempo e carte in regola per rifarsi presto. Per l'occasione si sono appoggiati alla certezza Nelly, che di collaborazioni country non è certo nuovo. Il pezzo è perfetto per il mercato statunitense, meno per noi. Eppure sembra più abbordabile di quanto uno possa immaginare a sentire che si tratta di country. Mmmm..)

3) Lindsey Stirling ft. Lzzy Hale -  Voto: 6+. (Lei pare essere una violinista che ha colpito in patria grazie ad uno di quei reality tipo XX Got's talent, vendendo poi album pur senza ausilio vocale. Una specie di Allevi col violino. A sto giro però ha scelto di farsi accompagnare dalla cantante degli Halestorm. E il risultato è decisamente sorprendente. Anche se non te l'aspetti. :P)

2) Francesco Rossi ft. Ozark Henry - Godspeed you Voto: 6+. (Inconfondibile la sua voce, e gradevole anche se affiancata ad un riuscito remix per un brano che ora ha tutte le carte in regola per affascinare radio e locali assieme. Lui ha qualche vaga assonanza alla voce di Sting e pare avere rubato lo stile ai Coldplay, ora che loro per primi hanno smesso di avere quello stile. E direi che va più che bene così. Ce ne fossero! :P)

1) Mariah Carey ft. Wale - You don't know what to do Voto: 6+. (C'è chi dice che ha perso smalto, e chi che ha perso fantasia. Chi dice che è invecchiata troppo, chi che è ingrassata troppo. E qualcuno addirittura sostiene che abbia perso persino la voce. Eppure lei continua per la sua strada. E dopo tutta una serie di pezzi inutili sapete che forse ha trovato quello giusto?  Vediamo se il tempo mi darà ragione.. :P)

domenica 18 maggio 2014

Simile.. uguale.. praticamente una cover! :P

La Nutella compie 50 anni. Io sono ad un passo dai trenta. La musica invece non ha età. E io, come sempre, ho mangiato troppo. Cazzo.

Nuove canzoni del momento - Maggio 2014
International band

10) Coldplay - Oceans Voto: 5,5. (Va detto che finora le loro promesse le avevano sempre mantenute, rispettando uno standard di affidabilità musicale che pochi altri sapevano raggiungere. Eppure il loro ultimo album è quasi una delusione, con nessun brano in grado di lasciare il segno per davvero. E questa ne è l'ennesima, quasi straziante, prova.)

9) Manic Street Preachers - Walk me to the bridge Voto: 5,5. (Va detto che ero sicuramente io ad avere aspettative troppo alte. Però in passato hanno saputo fare di meglio. Il pezzo è anche ascoltabile, ma sentirlo o non sentirlo rischia di non fare alcuna differenza. E finisce che me ne dispiaccio un pò.)

8) Arcade Fire - We exist Voto: 5,5. (Lo scorso anno sono riusciti ad incantare il mondo ottenendo apprezzamenti all around the world. Io faccio fatica a starne fuori perché mi tocca riconoscere un loro pregevole gusto musicale e un'ottima personalità nei pezzi. Però non mi fanno impazzire cazzo. E come ne esco? Boh..) 

7) Little Mix - Salute Voto: 5,5. (E per chi ne aveva bisogno non poteva mancare un imprevisto tuffo nel sound pop anni Novanta, l'epoca in cui le girlband ancora avevano qualcosa da poter dimostrare. Quando ancora illudevano orde di fan di avere un senso. Ma gli anni Novanta sono finiti e con loro ogni possibile sogno di gloria. Il resto, anche se la voce c'è, non può certo bastare..)

6) Kazaky - Magic Pie Voto: 6-. (Tutto si può dire loro salvo che non abbiano una loro personalità. Nel senso che li ascolti, li vedi, e sai subito di chi si tratta. E a forza di prendere le misure stanno anche riuscendo nel tempo a equilibrare la loro piacevole spinta pop, rischiando prima o poi di riuscire pure ad approdare in radio. Ma per ora diciamo che basta loro divorare la rete..)

5) 5 Seconds of Summer - Don't stop Voto: 6-. (Ce la faranno i nostri nuovi eroi ad entrare nel cuore delle ragazzine rubando la scena a One Direction e compagnia bella? Chiaramente la freschezza dei brani si muove nella direzione giusta. E loro sono sufficientemente giovani e carucci per avere anche quello dalla parte loro. Però io sono troppo vecchio per ste cose. Anche se non mi spiacerebbe fingere ancora per un pò..)

4) Pearl Jam - Swallowed whole Voto: 6-. (Leggi il nome del gruppo e ti aspetti un pezzone rock, e invece quello che scopri è un quasi piacevole brano, quasi country. Non credo che i fan possano apprezzare davvero, eppure trovo non siano affatto male. Ma io di rock me ne intendo quanto di cucina.. Fate un pò voi.) 

3) Hooverphonic - Boomerang Voto: 6. (Rassicurante e leggera come ha dimostrato nel tempo di saper fare. Graziosa nella scelta dei pezzi e elegante nella loro interpretazione.)

2) Linkin Park - Until it's gone Voto: 6. (Li amo. Li ho sempre amati. Il pezzo non è all'altezza del loro vecchio repertorio ma loro possono fare come credono. Punto. Poi il pezzo mi ricorda altro, ma tanto non so riconoscere cosa, quindi va bene così. E non oso chiedere altro. Ah si ci sono.. sembra "Somebody to love" di non ricordo chi. Praticamente è una cover.. :P)

1) One Republic - Love Runs out Voto: 7-. (Potrebbe quasi sembrare che abbiano fatto un percorso inverso rispetto agli altri. Partiti rock e disposti a concedere parenti al più rassicurante pop. Loro sembrano invece avere fatto il contrario, partendo con brani fottutamente pop per poi ricordarsi di poter essere quasi rock. Con un brano interessante che sembra riportare in auge il rock più storicamente classico. 

sabato 17 maggio 2014

Quando non sai che fare.. puoi sempre darti alla dance..

Oddio c'è un'ondata di pezzi dance. Si salvi chi può.

Brani dance Maggio 2014

15) ElettroMas - 30 seconds of vinegar Voto: 4. (Ma il vinegar che sarebbe? L'aceto? Oddio non voglio sapere, voglio restare nella mia fottuta ignoranza. Tanto il pezzo non mi ha comunque incantato a sufficienza per mettermi a fare ricerche o anche solo risentirlo. Che poi sono sempre tutti uguali! Boh..)

14) Madinga ft. Fly Proect - Hello Voto: 4+. (Sembra quasi un pezzo folk più che un brano dance- Con tanto di ritmo quasi rumeno che avrebbe fatto impazzire l'Eurovision... certo non me. :S)

13) TJR ft. Vinai - Bounce Voto: 4,5. (Loro sono due fratelli bresciani molto attivi nel panorama dance, non solo italiano. E da un pò di tempo sono riusciti a collaborare un pò con chiunque. Questo il loro ultimo pezzo. Che a me, come tutti gli altri pezzi dance in genere, fa un sacco cagare.)

12) Tommy Vee ft. Danny Losito & Kareem Shabazz - Life goes on Voto: 5. (il primo viene dal Grande Fratello di più di dieci edizioni fa, il secondo invece ha partecipato a The Voice lo scorso anno, nel team Pelù. Basterà questo per dare loro un motivo valido per fare musica? si e no. In ogni caso il pezzo potrebbe anche rischiare di funzionare, anche se sembra una copia del brano di Stromae. Ma magari sono matto io..)

11) Senhit - Relations Voto: 5,5. (Va detto che non mi è tuttora chiaro se possa realmente essere considerato un pezzo dance o più che altro sia un pezzo rock. In ogni caso è opportunità sua essere mezzo qui, che almeno in linea torica dovrebbe avere meno concorrenza. E invece rischia di essere piatto uguale..)

10) Rufus - Take me Voto: 5,5. (Quasi inquietante il video. Quasi ascoltabile il pezzo. E, certo, meno osceno di altre cose in giro...)

9) Nero - Satisfy Voto: 5,5. (Nuovo di zecca, con un video che ha meno d tre giorni. Loro sono una certezza della musica internazionale. Io non li amo troppo ma va riconosciuto che quello che fanno lo sanno fare bene. Io però ora vado a lavarmi i denti. Ciao. :P)

8) Fred V & Grafix ft. Etherwood - Forest fires Voto: 6--. (Incredibile ma vero, il pezzo sa quasi di dolce. O, come sempre, sarà che ho sonno io.. :P)

7) Tom Swoon, Lush & Simon - Ahead of us Voto: 6-. (Quasi carina. Praticamente un evento :P)

6) Raf vs. F-CLEF - Show me the way to heaven Voto: 6-. (Ma che è successo a Raf per finire a fare il vocalist di un pezzo dance? Va detto però che la sua voce mi piace anche così. E che pure il pezzo, nonostante il genere, nonostante tutto, non è nemmeno troppo male :P)

5) Duck Sauce - NRG Voto: 6. (Immediato quanto basta. Totalmente folle il video, totalmente ripetitivo il pezzo. Peccato, perché fondamentalmente qualcosa di buono aveva.. uff..)

4) Tiesto ft. Icona Pop - Let's go Voto: 6. (Io le amo, e il loro primo pezzo ancora me lo ballo quando capita. Perchè proprio non ci sto stare fermo. E quale migliore ritorno potevano permettersi se non quello di farsi affiancare da uno dei migliori deejay in circolazione? Poi il risultato non mi fa impazzire, o sfollare. Ma schifo certo non mi fa. E se dance dev'essere, lunga vita alle Icona Pop!! P)

3) Chromeo - Jealous (I ain't with it) Voto: 6+. (Funziona. Diamine se funziona! Certo, Chromeo non è certo alle prime armi. E infatti gli basta davvero poco per centrare il pezzo giusto. Come questo..)

2) Bingo Players - Knock You Out Voto: 6+. (Promosso. Non so perchè. Non so cos'abbia. Ma è un validissimo sottofondo perfino per una semplice chattata organizzativa. Figuriamoci per tutto il resto//)

1) Tiesto ft. Matthew Koma - Wasted Voto: 6,5. (Incantevole. Me ne sono innamorato al primo ascolto! Oddio ora voglio troppo ballarla! Portatemi in disco, cazzo! Subitoooo! :P)