domenica 31 agosto 2014

Pane e acqua. E riso venere.

Non so come sia ma stasera sono andato a cena e ho finito per spendere meno che all'aperitivo. Il prezzo dei quali ormai rischia di eguagliare quello di un ingresso in discoteca. "Però c'è il buffet e potete mangiare quanto vi pare", ha provato a consolarmi la povera cameriera dopo avere visto la mia faccia. Nel mentre incasso il colpo. E domani, mi raccomando, pane e acqua :P

Le novità del momento
International Male

9) Damon Albarn - Sister Rust Voto: 5,5. (Dai Blur ai Gorillaz ne ha fatta di strada e ne ha sperimentate di esperienze musicale. Eppure sembra sempre costantemente pronto a reinventarsi, come ha fatto con ogni suo album solista. E addirittura a momenti con ogni pezzo del suo ultimo album. Qui in una sua inedita veste, quasi armonica e nostalgica nei suoni. Elegante e gradevole il pezzo e pure la voce sua. Ma a me non piace.. mm..) 

8) Billy Idol - Can't break me down Voto: 6-. (C'è chi non muore mai.. un pò come l'erba cattiva. Fra questi c'è Prince... e c'è sicuramente lui. Qui alle prese con un pezzo sicuramente ascoltabile che sembra rubato di nascosto da un vecchio album degli Offspring. Beh.. prendiamo quel che viene e portiamo a casa, va'..)

7) Labirinth - Let it be Voto: 6. (Stranamente privo di voci femminili al seguito, a sto giro. E con un titolo svergognatamente scippato ai Beatles. Il pezzo è sicuramente meno hip hop di quanto abbia fatto in passato. Seppure qualche rumore disturbante qua e là fa da discutibile surplus del pezzo. A me, detto fra noi, non dispiace affatto. Non so che ci fosse nell'aperitivo ma.. qualsiasi cosa fosse.. ne voglio un altro!)

6) Enrique Iglesias (ft. FloRida) - There goes my baby Voto: 6. (Eterno secondo praticamente per definizione. Sexyssimo eppure incredibilmente autoironico. Dal nulla è riuscito a riprendersi e segnare una delle sue più riuscite estati. Giusto che un paio dei suoi pezzi sono stati fra i più apprezzati al mondo. E sicuro che nel mondo spacca più che da noi. E se l'altro pezzo ha tuttora un discreto presente radiofonico, questo potrebbe esserne un degno successore. Non mi fa impazzire, ma fila via per conto suo. E chi lo ferma più?)

5) Charlie Winston - Hello Alone Voto: 6. (so che non è realmente sufficientemente famoso per meritarsi per davvero un posto qui. Ma un pò mi mancava gente per fare numero, un pò mi piace un sacco il suo stile nel vestire. Un pò piove -di nuovo- ed è un fatto che l'estate se ne è andata del tutto. Un pò che ha collaborato in "dusty man", uno dei pezzi dell'anno. Un pò perché secondo me ha buone possibilità di piacere anche da solo, forse addirittura più di Saule. Fresco il pezzo, fresco il video. Approvato!)

4) George Ezra - Blame it on me Voto: 6. (Straordinario il suo vocione, sicuramente particolare e sicuramente riconoscibile. E altrettanto sicuramente adatto per il tipo di pezzi che fa. Con una buona dose di immediatezza per conquistare anche le radio, senza sorta di ripensamento alcuno.)

3) Adam Levine - Lost Stars Voto: 6+. (Pezzo estratto dalla colonna sonora del film "Begin Again", interpretato dall'inconfondibile voce di Levine, al momento orfano del resto della sua band. Alla prese con una performance decisamente meno carica e spensierata di quanto ci ha finora abituati. Eppure maledettamente gradevole come solo lui sa essere. E il finale in crescendo lascia senza parole.. Wow..)

2) Ed Sheeran - Don't Voto: 6,5. (Deve presumibilmente essersi stufato per conto suo dei suoi piccoli capolavori lenti perché da un paio di pezzi ha deciso di svoltare totalmente. Così, dopo la conoscenza diretta di Pharrell ha ben deciso di potersi accreditare come artista felicemente ritmato. E va detto che ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per fare come gli pare. Brano e video compresi.)

1) Milky Chance - Flashed junked mind Voto: 7-. (Per chi sentiva la nostalgia dell'autore di "stolen dance", un altro dei pezzi dell'anno beh.. l'attesa è finita. Ecco il suo nuovo pezzo. Forse persino più a fuoco del primo. Quasi un Bob Marley moderno. Decisamente coi contro cazzi. E con un brano che è quasi impossibile non amare sin dal primo ascolto. O almeno non per me.)

sabato 30 agosto 2014

A volte la felicità costa meno di un pound..

Le afte proseguono la loro crociata contro la mia bocca. Ma d'altronde sono gli ultimi giorni di ferie, mica potevo sentirmi alle stelle. Nel mentre non so che ne sarà di noi stasera. Ma quello credo sia ormai ordinaria routine.

Le nuove canzoni del momento
Artisti italiani

10) Emis Killa - Blocco Boyz Voto: 4.  (L'estate avrebbe dovuto essere sua.. e invece con la fine dei mondiali anche il suo riuscito pezzo si è visto destinare all'estinzione prematura. E in fondo mi dispiace un pò .Qui con una sorta di ritorno al rap più duro. Che a me fa assolutamente cagare. Inutilità del testo compreso. ridatemi l'Emis Killa quasi pop! Ecchediamine! - Ho più sneakers che amici ormai. Fanculo gli altri no i siamo i Blocco Boyz..-

9) Dente - Un fiore sulla luna Voto: 5.  (Il genere è uno di quelli che è riuscito a quest'anno a fare più di quanto non siano mai riusciti a fare in passato. Lui, Carnesi, Brunori Sas & co. Mai capito perché io amo sittanto quegli altri e non riesco ad apprezzare lui. Ma non tutti possono piacere a tutti. E lui non piace a me. Lui sopravvivrà io, io pure. -Ho immaginato tanto, e ho visto molto poco. Ho masticato l'acqua e ho digerito il fuoco. Gocce d'acqua sul fuoco sono i sogni che ho venduto.. Bella come nessuna... sei un fiore sulla luna!-)  

8) Brunori Sas - Nessuno Voto: 5,5.  (Un pò alla volta ho lentamente spulciato tutto l'album finendo per rassegnarmi al fatto che è sicuramente un'ottima raccolta di storie, alcune fin troppo simpatiche, ma che il rischio è di stufarsi presto. E se un paio di pezzi sono riusciti ad incantarmi e farmi innamorare sino all'ultima nota, credo che "Mambo reazionario" sia inarrivabile. Il resto sono praticamente tutti dignitosi lati B. E questo non fa eccezione. Nella sua accorata furbizia nella ricerca delle parole. Stima assoluta in ogni caso.)

7) Ghemon - Quando imparerò Voto: 6-. (Una mia amica è pazza di lui, come evoluzione del suo essere fan di Coez. E devo dire che il genere è quello. Così, dopo avere esordito collaborando con altri artisti, il tentativo è di farcela da solo. Leggero, fruibile, quasi una sorta di un giovane Jovanotti senza la vera verve che lui aveva. Ma a suo modo è dolcemente ascoltabile. Ed è comunque un ottimo inizio..) 

6) Biagio Antonacci - Le veterane Voto: 6-. (Brano scritto da Paolo Conte. Un pezzo costretto a grondare di eleganza anche solo sulla fiducia. E chiaramente Biagio si dimostra consapevole e poliedrico al punto da riuscire a fare il brano totalmente suo. Dandole da un lato la sua esperta interpretazione con il giusto tocco di modernità che riesce a sposarsi con lo stile musicalmente particolare del pezzo. Ma se lo scorso anno è sopravvissuto alla pizzica, direi che non lo ferma più nessuno. Incantevole, seppure non fondamentale.)

5) Sergio Cammariere - Ed ora Voto: 6. (Indubbiamente uno dei più stimabili artisti che riescono ad avere successo pur facendo un genere un filo più ostico alle radio. Forse non stavolta che sembra essersi definitivamente compromesso al sound commerciale. Un pezzo che fluisce via leggero dando una valida speranza a questa fine estate.. Forse così banale non è mai stato, ma è al contempo talmente ascoltabile che quasi ti ci affezioni di default..  -Tutta la gente parla ma io non ho parole se non per questo amore che ci salverà.. anni, vanno via come sogni, felicità e tormenti della tua verde età.. corri, non aspettare è tardi, prendi ogni cosa e dirmi quello che poi vedrai. tu farai cose che tu non sai. Tu è potrai cambiare questo mondo e poi, io con te, io con voi..non possiamo più restare soli.. e ora, non ti fermare è ora, segui i tuoi sogni e vai..-)

4) Mario Venuti - Ventre della città Voto: 6.  (Amo da sempre il suo stile seppure credo che abbia da anni perso l'occasione di fare il vero grande passo. Qui più tamarro che mai con tanto di cappello e canotta alla muratore, che fa tanto bear. Il brano è radiofonico a sufficienza e riesce furbamente ad uscire in un periodo in cui non c'è un reale affollamento di nuovi pezzi. Il che gioca chiaramente dalla sua. Il ritornello funziona. Mmmm.. mi sa che forse forse a sto giro non passa inosservato. Come si dice da noi: "Sperom..")

3) Caparezza - China Town Voto: 6+ (Non occorrono parole. Un brano tutto da ascoltare per un Caparezza che dopo una sfilza di brani che erano praticamente solo rumore riesce ancora una volta ad incantare Uno dei compositori di testi più folli e al contempo più centrati che mai. Geniale! -Non è la fede che ha cambiato la mia vita ma l'inchiostro, che guida la mia mano, le mie dita, il mio polso.. non è la droga a darmi la pelle d'oca ma pensare a Mozart con il mano una penna d'oca.. Solo l'inchiostro scavalca il mio stato d'animo.. altro che Freud: ho un foglio bianco per volare in altro.. vado dagli appennini alle ande, nello zaino i miei pennini e le carte, dormo nella tenda come uno scout, scrivo appunti in un diario senza web e layout.. Chinatown.. il luogo non è molto distante, l'inchiosto scorre al posto del sangue.. a volte la felicità costa meno di un pound! L'inchiostro sa quante frase nascondono i silenzi.. -)

2) Ligabue - Siamo chi siamo Voto: 7. (Un pezzo che mi è arrivato al cuore al primo ascolto, finalmente pronto ad uscire come singolo. E presto arriverà anche il video, immagino. Un brano che in alcuni passaggi sembra riuscire a parlare di me, e con un ritornello abile e immediato che riesce ad essere liberatorio quanto basta. Un pezzo che è un cazzo di pezzo di storia della musica come solo lui sa riuscire a fare. Uno dei brani più belli dell'album, secondo me. Sarò di parte, cazzo, ma Ligabue è Ligabue.. -Di tutte quelle strade.. provare a farne una! Per tutti quegli incroci tirare a testa o croce.. qualcuno li avrà messi lì. Siamo chi siamo.. il prezzo di una mela per Adamo. Il tempo dell'ennesimo respiro. Con gli anticorpi fatti col veleno. [...] Conosco le certezze dello specchio, e il fatto che da quelle non si scappa. Ed ogni giorno mi è più chiaro che quelle rughe sono solo il tentativo che non ho mai fatto. Siamo chi siamo.. siamo arrivati qui come eravamo.. si sente una canzone da lontano.. potresti fare solo un pò più piano.-

1) Michele Bravi - In bilico Voto: 7. (Partiamo dal presupposto che io a quei tempi avrei votato chiunque a parte lui. Ma è vero anche che, a dispetto di ogni aspettativa, convinto che dopo X Factor sparisse per sempre, è riuscito a infilare una serie di deliziosi pezzi uno dopo l'altro. E sembra non sbagliare un colpo. Incantando praticamente in punta di piedi.. e in punta di voce. Il brano pare sia stato scritto da Giorgia. E basta un ascolto per innamorarsene quasi. Nel suo essere un semplice pezzo "all'italiana". Ma di quelli deliziosi, che non ti stancheresti mai di mordicchiare e ascoltare. Incredibile Michele, ancora una volta.. -Io cammino da solo.. e porto i sogni con me.. ho i miei passi da fare, cose che ora non so.. imparo ad ogni ostacolo, lo faccio a modo mio. In bilico sulla voce, fra i chiari e scuri sto, in gara con le paure.. un giorno vincerò! E' un viaggio in costruzione, certezze non ne ho.. io non sono sicuro però, tengo pronto un sorriso..-

venerdì 29 agosto 2014

Le giovani pistole all'attacco..

E così, senza arte né parte, senza capo né coda, è arrivato venerdì. Inquietudine a manetta, perché ho finito le ferie e manco me ne sono praticamente accorto. Boh..

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali

12) Kele - Doubt Voto: 5. (Nome completo Kele Okereke, ma vale anche solo Kele, per gli amici. Ennesimo artista black, con una bella voce praticamente di default. Il tentativo di fare la differenza viene allora affidato al sound, con una buona dose di elettronica. mmmmmm.. forse troppa! -Ah cavolo! Mi stavo scordando! Se vi pare di averlo già sentito.. beh.. possibile.. visto che era la voce dei Bloc Party! :P-)

11) Zhu - Faded Voto: 5. (Un video in bianco e nero, dalle sexy movenze, e con un inizio in francese, per un pezzo che è agli estremi confini della dance. Meno scontato e banale di altro. Però non mi fa impazzire. Non so voi..)

10) Mirel Wagner - The dirt Voto: 5+. (Pare che abbia già piazzato altri suoi pezzi in giro per la rete. Pare che quindi in qualche modo ha alle spalle qualcuno che ha deciso di puntare su di lei. E sulla sua voce soprattutto. Tutt'altro che scontata, ma sin troppo stile 007 per fare davvero la differenza. E il pezzo, diciamolo, non è certo indimenticabile..)

9) Mary Lambert - Secrets Voto: 5,5. (che dire? A volte ci sono talmente tanti artisti che meriterebbero attenzione che non basterebbe tutto il tempo del mondo per dare spazio a tutti. E certo non si può lasciarsi conquistare da un pianoforte e da un sorriso. Graziosa, coloratissima, pacioccosa, leggera, fischiettosa. Ma poi? Che resta?)

8) Mapei - Don't wait Voto: 6-. (Possibile, anzi probabile, che l'avessi già postata tempo fa. Ma che da allora me ne fossi totalmente scordato. Mi è capitato di risentirla di recente, e visto che mi mancava giusto un buco da riempire qui.. in ogni caso mi sa che lei è vocalmente interessante ma che il pezzo proprio non mi entra in testa. Confido in una sua seconda canzone. Che le doti ci sono. Basta non sprecarle..)

7) Gerard Way - No shows Voto: 6-. (I fan in lacrime per lo scioglimento dei My Chemical Romance, ma non hanno dovuto attendere troppo. Perché il frontman ha deciso, quasi che non fosse già scontato, di intraprendere una carriera da solista. Mantenendo in pratica lo stesso stile che aveva col gruppo. Ed ecco quindi quello che si presume essere il suo pezzo di punta. Identico praticamente ai pezzi del passato. Ma pop e immediato quanto basta..)

6) Pentatonix - Love again Voto: 6. (Dopo essersi fatti conoscere con tutta una serie di riuscite cover hanno finalmente deciso di provarci con un pezzo inedito. Truccati in maniera assolutamente futuristica e in grado di giocare con le voci come solo loro sanno fare. Direi che il risultato è gradevole. Seppure non eccezionale.)

5) Lexter - Summer feeling Voto: 6. (Il pezzo ha l'estate addosso. Peccato che arrivi in uscita quando l'estate ormai è finita. Notevole, senza esagerare. O quantomeno si lascia ascoltare. Con tanto di falsetti che fanno tanto anni Ottanta! Che altro chiedere?! :P)

4) Troye Sivan - Happy little pill Voto: 6. (Sconosciuto da noi, decisamente meno in patria. Credo sia frutto di un talent show australiano e che la sua voce sia già stata assoldata anche per un brano della colonna sonora di "the fault in our star", caso letterario degli ultimi anni. A me ricorda una sorta di nostro Michele Bravi, solo spinto un attimo in più. Visino spaesato e una voce interessante seppure non indimenticabile. Ma il respiro internazionale che gli hanno messo addosso lo si sente tutto. E allora qualche chance vale la pena dargliela..)

3) J Mascis - Wide awake Voto: 6+. (Un pezzo assolutamente elegante, a metà fra il country e altro che non saprei definire. Quasi una versione alternativa al duetto fra i Coldplay e Cat Power. Voci interessanti. Apprezzabile lo stile. Il tutto molto sognante. Wow..) 
 

2) Teleman - Skeleton dance Voto: 6+. (E questo è quello che si dice amore al primo ascolto. E stop. Che poi fanno molto "video killed radio stars". Vabbè..)

1) Young Guns - I want out Voto: 6,5. (Un pò dello stile Linkin Park e un pò di quello degli Stereophonic, con qualche spruzzata di Placebo, che non guasta. Il tutto mescolato assieme per dare origine a questo delizioso pezzo in grado di ridare nuova linfa vitale al giovane punk rock. Non credo abbiano realmente un futuro. Ma il pezzo non mi spiace affatto. Per cui.. beh.. why not? :P) 

mercoledì 27 agosto 2014

Ogni promessa è un debito pubblico

Da ieri ho ufficialmente il mio primo smartphone. All'alba del 2014. Al tramonto più che all'alba in realtà. Ma così è. E così non avrò più tempo per me. Niente sarà più come prima. So che non è vero, ma era bello da dire..

Le nuove canzoni del momento
Featuring Agosto 2014

10) Lady Gaga ft. Tony Bennet - I can't give you anything but love Voto: 5,5. (Pregevole il sound, che sa molto di film anni Sessanta. Un pò credo come tutto il resto dell'album. Interessante il progetto e chiaro che Lady Gaga è perfetta nel ruolo, vamp e intonata quanto basta. Però il tutto fa molto estate, e nostalgia, e piano bar. E allora forse no.. forse dopo il primo tentativo valeva la pena smettere..)

9) Justin Bieber ft. Cody Simpson - Boy without a home Voto: 5,5. (il sound sa quasi di tuffo nel passato, stile Take That oserei dire. E volendo buona parte del pop odierno viene da lì. Con l'inevitabile tentativo di modernizzazione lasciato allo stile hip hop che fa impazzire gli USA. Io.. beh.. inutile dire che non impazzisco. Ma se c'è vista per la Tatangelo, lunga vita pure a loro..)

8) Ariana Grande ft. Big Sean - Best Mistake Voto: 5,5. (Questo scricciolo dalla voce da usignolo è ovunque. Problems ha fatto incetta di premi. Ed è già pronto l'attacco alle radio con il suo nuovo, aggressivo, brano con Jessie J e quella fine donna di Nicki Minaj. Non paga, ricorda anche di sapere cantare qualcosa di più soft, qui in duetto con Big Sean. Brava, ma a tratti noiosa. E vabbè. l'ho detto.)

7) Moda' ft. Tazenda - Cuore nel vento Voto: 6--. (E ogni volta che pensi che i Tazenda si siano estinti, come dinosauri sotto un meteorite, funziona che rinascono, risorgono, ricompaiono. In duetto con qualcuno a caso. A sto giro hanno puntato in alto, con uno dei gruppi del momento. Che le radio amano al punto dal passarli già giornalmente. Io non li reggo più. il pezzo non è male, mi arrendo. Ma che cohones!)

6) Laura Pausini ft. Alex Ubago - Donde quedo solo yo Voto: 6-. (Il popolo latino la ama, quasi forse quanto se non addirittura più di noi. E così le è costato così poco rinnovare il suo successo rifacendo i suoi più grandi classici in compagnia di cantanti locali. Qui con un tale Ubago con una voce graffiata a suo modo piuttosto insipida. Il brano è tale a quale a come lo conosciamo già. Io non la amo in modo particolare ma nel tempo mi sto un pò ricredendo. Dalla vagina in poi. No, scherzo)

5) Lo Stato Sociale ft. Er Piotta - Questo è un grande paese Voto: 6. (Ci vuole tutta a definirla una canzone. Però sicuramente è un pezzo che si porta addosso una tale carica di lucida ironia che vale un ascolto sino alla fine. E il ritornello spacca. Con tanto di esilarante video compreso. Sottile, pungente, divertente, spassoso!  -Da noi.. tutte le strade portano alle larghe intese, tutte le strade portano all'Europa.. tutte le strade portano a Fanculo. [...] Vieni da noi e troverai ragazzi che hanno iniziato con le droghe leggere.. e ora sono finiti a fumare sigarette elettroniche! Da noi.. l'affitto è in nero.. e sta bene su tutto! Vergognatevi! Voi qui a ridere e scherzare mentre là fuori c'è gente che non ha i soldi per comprare la cover dell'i-phone con le orecchie da coniglio! Sono duemila anni che deve arrivare Gesù.. mamma! Butta la pasta!-)

4) Pharrell Williams ft. Justin Tinberlake - Brand new Voto: 6. (Potrei arrendermi solo a leggere i nomi "sull'etichetta". Favolosi entrambi, praticamente in ogni loro tentativo e sfaccettatura. Assieme potrebbero fare il botto praticamente anche senza cantare. E invece hanno scelto di non sbattersi troppo, confezionando un pezzo immediato e piacevole, ma senza sognare realmente in grande. Gradevoli, ma su quello non c'era dubbio. Ma che palle.. avrebbero potuto spaccare il mondo assieme! Che uffa!)
3) Enimen ft. Sia - Guts over Fear Voto: 6+. (Lui non ce la fa proprio a riuscire a starmi antipatico. Seppure faccia un genere di musica che io proprio non so digerire. E già partiva avanti di suo. Se poi a sto giro si fa affiancare da una delle voci più incredibili del momento, che riesce a rendere prezioso anche ciò che potrebbe non esserlo, significa che davvero è finita. Game Over. loro hanno vinto. Il futuro è dei biondi. Originali o tinti che siano! :P)

2) Sigma ft. Paloma Faith - Changing Voto: 6+. (Amo la sua voce, e ha una carica che non mi lascia indifferente. Sigma ha poi segnato una delle canzoni dell'estate, snobbata dalle radio ma certo non da me. L'accoppiata funziona, sperando porti bene ad entrambi. Intanto a me piace assai. Ed è già qualcosa in fondo.. no? Aahahah)

1) Fabi Silvestri Gazzè - L'amore non esiste Voto: 6,5. (Perfetti già da soli, figuriamoci tutti assieme. Però una cosa va detta, ho sentito elogi e apprezzamenti da più parti per questo pezzo. Però io non è che ne vada poi così pazzo. Interessante il pezzo, interessante il susseguirsi di voci che riescono a piazzare il loro stile personale in un pezzo quasi corale. Però boh.. sarà che in questi giorni ho ri-scavato "Se non è amore" di Noemi. Però così, a pelle, se dovessi schierarmi sceglierei comunque quell'altro. Che poi la cosa c'entri o no.. -L'amore, se poi esiste, è quest'idea di attaccamento che ha l'uomo del mio tempo per le tante storie viste. Ma non esiste fare i conti e accontentarsi, piano piano, di una vita mano nella mano. L'amore non esiste, è un ingorgo nella mente di domande mal riposte e di risposte non convinte. Vuoi tu prendere per sposo questa libera creatura, finché dio lo avrà deciso, o solamente finché dura? Ma esistiamo io e te, e la nostra ribellione alla statistica, un abbraccio per proteggerci dal vento e l'illusione di proteggerci dal tempo.. L'amore non esiste, esistiamo io e te.-)

SBT) Macklemore ft. Schoolboy Q and Hollis - White Walls Voto: 7. (Prima ancora di diventare quello che ormai tutti noi conosciamo. Prima ancora di realizzare dei capolavori musicali a cui è impossibile stare fermi sentendoli. Lui faceva sta cosa. E che diamine! Era già strepitosamente avanti anche allora! Fenomenale il video! Fenomenale il pezzo! Fermi tutti.. tappeto rosso.. e che Macklemore sia! Dolcissimo persino il ritornello.. ma dove era stato nascosto finora??)

martedì 26 agosto 2014

Prima o poi.

L'atmosfera vacanziera prosegue. Nel senso che passo le giornate a non fare niente, e ormai sono pure improvvisamente saturo di ore di sonno. Prima o poi devo fare qualcosa. Prima o poi devo andarmi a comprare un libro. Prima o poi devo cambiare cellulare. Prima o poi devo prepararmi qualcosa per pranzo. Prima o poi. Intanto, faccio altro. Tipo ascoltare musica. Che è sempre un non fare niente mascherandolo nel fare qualcosa. Ma tant'è..

Le novità del momento
International Band

10) Kasabian - Doomsday Voto: 5,5. (A loro modo hanno un loro stile e sono musicalmente innovativi. Ho una collega che immotivatamente li adora. Io sono un pò più freddo nei loro confronti, non amo il genere, e spesso lo confondo con pure rumore. Però a forza di sentirli potrei anche ricredermi. Giusto per assuefazione.. :P)

9) Slipknot - The negative one Voto: 5,5. (Ah già che esiste anche l'hard rock. Ormai sono rimasti praticamente gli unici, assieme a Korn, a farne una bandiera. Inquietanti e rumorosi come solo loro sanno essere. E pure il video ci mette del suo, praticamente un film horror. Vabbè..)

8) 5 Seconds of Summer - Amensia Voto: 6-. (Chiaro, non sono gli One Direction. E non sono nemmeno i The Vamps. Però non è che hanno fatto chissà che fatica ad avere un discreto successo. Orde di ragazzine li amano. Le radio passano i loro pezzi. E dopo la carica estiva, inevitabile il pezzone lento. Ecco, io 'ste cose le eviterei che è con i brani allegri li vedo più credibili. E poi che ne parliamo a fare? Io tifo One Direction a vita. "Live while you're young" l'ho cantata pure st'estate. Oddio sono un bimbominchia! :P) 

7) The Kooks - Forgive & Forget Voto: 6-. (Più li sento più sono convinto che abbiano sbagliato epoca e che dieci, vent'anni fa avrebbero sicuro fatto il botto. Allegri e caotici quando basta. Moderni e vintage allo stesso tempo. A sto giro non mi fanno impazzire, ma impazzano quanto basta.. Video compreso.)

6) The Black Keys - Gotta Get Away Voto: 6+. (Ecco questo è un altro caso di un gruppo che sento spesso nominare ma a cui difficilmente saprei legare un sound, una canzone, un marchio di fabbrica. E forse faccio male perché sentendo questo sono tutt'altro che dimenticabili. Allegri quanto basta per dare una svolta alla mia pigra mattinata. Che poi ridendo e scherzando è già mezzogiorno. Anche oggi finirò per mangiare musica e aria. Poi mi chiedo perchè mi gonfio. Aahhaha :P)

5) The Raveonettes - Endless sleeper Voto: 6+. (Non sono sufficientemente famosi dal permettermi di ricordarmi il nome di anche solo uno dei loro vecchi pezzi. Ma ricordo il loro nome e di averli sentiti altre volte. E ogni volta mi ritrovo ad apprezzarne lo stile e i brani. Eppure ogni volta finisco per dimenticarli. Ottimo brano.)
4) Bastille - Bad news Voto: 6,5. (Io li amo, ormai si sa. E dopo l'incantevole pezzo d'esordio è stato costantemente un mantenimento del buon livello musicale raggiunto. E non è da tutti. Chiaro, questo pezzo in particolare non ha la forza dei precedenti. Ma secondo me è un ottimo pezzo uguale. Marò se suono bbbuono stamattina. Sarà la fame? :P)

3) La Roux - Uptight downtown Voto: 6,5. (Secondo me loro sono una bomba. E non ho mai compreso perché le radio trasmettano i Goldfrapp e mai una volta loro. Mistero assoluto. Però al mare una radio greca ha trasmesso "tropical chancer", ed è già un inizio come un altro. Questo un altro loro piccolo capolavoro. Con un sound estivo assolutamente anni Novanta, a metà fra Sandy Marton e Sabrina Salerno. Eppure, nonostante ciò, riescono comunque a sembrare assolutamente di classe. Oh yeah!)

2) Capital Cities - I sold my bed but not my stereo Voto: 6,5. (Da un paio di giorni sono assolutamente incantato dal loro pezzo di Madonna e tutto mi aspettavano tranne che uscissero dal nulla con un brano inedito. e' ormai chiaro che sono loro fan di default. Il brano non è un capolavoro e non sono certo avrà chissà che futuro radiofonico, ma io tifo per loro uguale. E il brano è caruccio, e che diamine!)

1) Nickelback - Edge of a Revolution Voto: 7-. (E fu così che anche loro tornarono al rock. Quasi irriconoscibili se consideriamo che passeranno alla storia per un unico brano che aveva decisamente un'altro sound. Eppure forse così sono decisamente più loro stessi. Apprezzabili anche solo per questo. Io sono zero rock, però il pezzo è gradevole anche per un orecchio inesperto come il mio. Ed è già qualcosa..)

domenica 24 agosto 2014

E che musica.. Sia. Ma anche Charli XCX va bene uguale.

Oggi faccio il bravo. E' domenica mattina. Indi per cui non mi lamento. Almeno fino a dopo pranzo. Che sarebbero già conquiste. Ahahahahaah... Nel mentre, non c'è manco bisogno di dirlo, e che musica sia!

Le nuove canzoni del momento
Artiste internazionali

10) Nicki Minaj - Anaconda Voto: 5. (Più passa il tempo e più ne sono convinto. A confronto la Cyrus e Rihanna sono due verginelle. Volgare come solo lei sa essere. E' riuscita dall'essere nessuno a diventare più di Lil' kim. E' riuscita a diventare una cantante famosa pur senza avere una voce in qualsiasi modo anche solo vagamente piacevole. E' riuscita a creare un impero sul nulla. E ancora una volta se ne esce con un pezzo a mio parere assolutamente inascoltabile, eppure in grado di frantumare ogni genere di record di visualizzazione. Più che un anaconda un carro armato. Culi ovunque. Grr...)

9) Macy Gray - Bang bang Voto: 5,5. (Amo in modo particolare il graffio della sua voce. Trovo che fosse una delle poche che avrebbe potuto essere un'alternativa alla Winehouse. Eppure salvo qualche riuscito pezzo in passato ormai spreca la sua voce per pezzi che non le rendono giustizia. Roba che nemmeno Anastacia si sarebbe concessa di cantare. Questo il primo pezzo del suo ritorno. E se questo è il meglio che è riuscita a fare, che diamine, ho già paura! :S) 

8) Alexandra Stan - Cherry pop Voto: 6--. (Rispetto al passato ha forse abbandonato buona parte delle influenze dance per gettarsi in pasto ad un più sfrenato stile pop. Leggero e caramelloso quanto basta, per non snaturarsi del tutto. Il problema è che nell'insieme rischia di sembrare la copia sfigata di Katy Perry. Il che non è certo un risultato memorabile. :P)

7) Jennifer Hudson - Dangerous Voto: 6--. (Vocalmente può permettersi di guardare dall'alto praticamente tutte le altre. Eppure ci prova da secoli eppure da noi penso che il 90% non abbia nemmeno mai sentito il suo nome. Complice scelte artistiche che non hanno mai realmente pagato. E una serie di brani tutt'altro che promettenti, nonostante lei si possa seriamente permettere di cantare tutto. A sto giro meno peggio di altri brani del passato. Anche se continua a sembrarmi la versione non convinta di Kelly Rowland. E diciamolo, Kelly Rowland è poi Kelly Rowland. Mica Whitney Houston.. :P)

6) Neon Hitch - Yard sale Voto: 6-. (Io la seguo da un pò eppure ancora non è riuscita ad entrare a pieno titolo nel mondo delle star. Forte di una sua non esattamente discreta personalità, e sicura in nome di una voce tutt'altro che scontata. Il pezzo fila via per conto suo. Non indimenticabile, non stavolta. Ma io ho la certezza che possa fare di meglio, e che prima o poi il suo momento arriverà. intanto, in mancanza d'altro, godiamocela così..)

5) Hilary Duff - All about you Voto: 6. (Il primo singolo certo non le ha reso giustizia portandomi a chiedermi cosa fosse tornata a fare, se non ce n'era ragione. Ma già qui sembriamo ragionare di più. Lei è imperterrita nel suo stile da lolita pop, senza accrescere di un minimo le sue ambizioni musicali. Ma quantomeno questo pezzo fila via che è un piacere. Ascoltabile nella sua banalità. E non mi aspettavo altro...)

4) Sophie Ellis Bextor - The deer and the wolf Voto: 6+. (Ho dovuto usare google per capire che animale fosse il "deer", e ora che ho la risposta ammetto che tutto il pezzo ha un "nonsoché" di fiabesco. Lei è incantevole come al solito, anche se il brano non credo possa avere realmente un dignitoso e indimenticabile futuro radiofonico. A parte ciò, io ne do un più che positivo feedback. Intonata, personale, piacevole, graziosa e sorridente quanto basta. Non vedo come si potrebbe non promuoverla a pieno.. :P)

3) Sia - Burn the pages Voto: 6,5. (Ha iniziato scrivendo successi per altri, finché David Guetta l'ha lanciata definitivamente come cantante. Abbandonati i pezzi dance ha quindi deciso di cantarsi da sola i pezzi suo, e c'è da chiedersi perché non si fosse mai decisa a farlo prima. Amo la sua voce, amo il suo stile, non sbaglia un colpo neanche con i pezzi non di punta. Inarrivabile. Elegante. Perfetta. La amo. Punto.)   

2) Taylor Swift - Shake it off Voto: 7-. (in patria è fra le artiste che vendono di più. E io non ho seriamente mai capito perché. Nel mentre ha finalmente abbandonato del tutto le sonorità country per lanciarsi a capofitto nel pop. Pronta a sfidare tutte le altre. E, che cavolo, a momenti rischia anche di riuscirci. Il pezzo è vergognosamente immediato e ha buone possibilità di passare tutt'altro che inosservato anche da noi. L'ho sentito solo una volta e a momenti lo canto già. Oddio.. a sto giro mi converto alla bionda pure io mi sa :P) 

1) Charli XCX - Break the rules Voto: 7. (E forse finalmente ce l'ha fatta, imbroccando due o tre singoli di fila, ormai ha conquistato appieno il diritto ad apparire fra le star. E se il singolo precedente, forte di pregevoli venature pop e della partecipazione ad una colonna sonora, era a suo modo una chicca, e le radio ne hanno fatto tesoro, beh, a sto giro ha fatto forse persino meglio. Tornando ad un sound a lei più congeniale e forte della carica che da sempre la contraddistingue. Donne del mondo tremate, che c'è questa nuova stellina all'attacco. E pare non avere la minima intenzione di smettere di brillare!)