sabato 25 ottobre 2014

Bastano due mani per fare un cuore...

Lo so, devo fare il cambio degli armadi. Lo so, sono almeno tre post di fila che inizio parlando del freddo. Lo so, tutto ciò non ha senso. Ma tanto, visto e accertato che in ogni caso non mi legge nessuno, non vedo che mi faccio problemi a fare?! :P

Le canzoni del momento
International Male

10) David Bowie - Sue (or in a season of crime)  Voto: 4. (La canzone dura a momenti tre ore. Lui è storia della musica e va da sè che può permetterselo. Come va da sè che c'erano orde di fan in attesa spasmodica del suo ritorno. Però trovo che se uno sia stato un grande del passato non è così scontato che lo sia nel presente. E a mio sindacabilissimo parere è questo il caso. Giusto che il brano è veramente terribile. Ma sono certo io a non capirci niente di musica... come sempre.. :S)

9) Bryan Ferry - Loop de li Voto: 4. (E questo è uno dei tipici casi in cui, forte della mia ignoranza musicale delle cose troppo "sofisticate", ammetto di avere sentito mille volte il nome suo ma di non sapere razionalmente ricordare il nome di un brano suo. Però mi autoconsolo realizzando che tanto non è genere mio e non mi piace affatto. Per cui, per quanto sia passaibile di critiche, a me non piace affatto.)

8) Kendrick Lamar - I Voto: 5,5. (Si sa, bastano due mani per fare un cuore. E il video è fatto. Quello che resta sarebbe la canzone. Che è sicuramente meglio di quanto temevo, ma decisamente peggio di quanto speravo. Niente che valga davvero la pena ricordare, insomma...)

7) Austin Mahone - Shadow Voto: 5,5. (Questo è il perfetto esempio di "minimo sindacale". Visetto caruccio, vocina gradevole seppure non indimenticabile, brano assolutamente dimenticabile ma sufficientemente leggero da non obbligarti a cambiare canale quando inizi a sentirlo. Seppure, una volta giunto alla fine, ti accorgi che ti è rimasto addosso giusto il nulla. Se non qualche vaga reminescenza di "eternal flame" delle Atomi Kitten, o forse di altri prima di loro... Però la cuffia fa già inverno, e volenti o no, mi sa che ci siamo.. :S)

6) Damien Rice - I don't want to change you Voto: 6--. (Portatore sano di uno stile musicale molto intenso e al contempo molto british. Va detto che io in genere preferisco le cose un attimo più ritmate e fischiettose. Ma c'è da dire che se un è bravo è bravo e punto. E lui, indubbio, lo è..)

5) Ed Sheeran - Afire love Voto: 6. (E' riuscito in pochissimi anni a trasformarsi da un giovane e aspirante cantautore ad una vera e propria certezza musicale. Perché è sempre a fuoco sia come stile che come pezzi, che fra l'altro si scrive da solo. E se pure nella sua versione ritmata è riuscito ad essere credibile, è in questi pezzi un filo più struggenti che da in ogni caso il meglio di sé. Questa, fra l'altro, credo dedicata alla nonna.. vabbè..)

4) Yusuf / Cat Stevens - Dying to live Voto: 6+. (Inconfondibile la voce, inconfondibile lo stile, inconfondibile il sound. Brano assolutamente piacevole, seppure con il rischio di ricordare troppo altre cose sue. Ma chiaro, poteva anche trovare riferimenti musicali peggiori.. ehhehe)

3) Pharrell Williams - Gust of wind Voto: 6+. (Avevo già postato il pezzo tempo fa annunciandolo come un doveroso ricambio di collaborazione fra Pharrell e i Daft Punk. Ora ne è uscito pure il video, a metà fra Matrix e la Foresta dei Pugnali Volanti. E va detto che il pezzo ha un riff che non perdona.. Che ci abbia preso ancora?!)

2) Asaf Avidain - Over my head Voto: 6+. (Lo ammetto! Ammetto di avere realmente pensato che non avrei più sentito il suo nome. Dopo lo straordinario successo del suo pezzo più riuscito e la straordinaria esibizione a Sanremo, ero certo che si sarebbe spento come ogni altra stella del mondo. E invece non è ancora giunta la sua ora, e un nuovo pezzo è fra noi. Strepitoso e unico nell'interpretazione come sempre. Diamine , cosa aspettava a tornare???)

1) John Legend - You and I (Nobody in the world) Voto: 7. (Un video che mi ha tenuto incollato fino alla fine, quando tutte le luci sono ormai spente. Un video che sa essere al contempo un pugno nello stomaco e una fonte di un sorriso. Un video che è uno specchio, che siamo tutti noi. E in sottofondo, complice della resa del tutto, una canzone assolutamente piacevole e una voce che lo è forse persino di più. Wow.)

venerdì 24 ottobre 2014

Voglio solo darti una carezza, con dolcezza... ah ecco..

Un grado in giorno al giorno arriverà l'inverno. E c'è chi non reggerà allo shock, tipo mosche e vespe. E chi invece, in un modo o nell'altro, troverà il modo di sopravvivere anche a questo. E io, mi auguro, appartengo a questa seconda categoria.. e la musica mi darà un valido senso per restare in vita...

Le canzoni del momento
Featuring

10) Beyoncè ft. Nicky Minaj - Flawless Voto: 4. (La Minaj ormai dovunque la metti ci sta. Quindi perchè non provare a dare una seconda vita al brano di Beyoncè, che a me era totalmente passato inosservato. E non che questa versione remix riesca a farmi cambiare idea comunque..

9) Moreno ft. Alex Britti - Giro tutto il mondo Voto: 5. (La strana coppia. Si sa che i rapper duettano praticamente con chiunque, e lo dimostra anche l'ultimo album di Fedez, che non si è fatto mancare niente. Però questa accoppiata era certo contro ogni attesa. E Britti riesce a modulare la sua voce per il pezzo, anche se il rischio è che non c'entri proprio nulla con ciò che c'è attorno. E va da sè che ho sentito di meglio.. ) 

8) NeYo ft. Juicy J - She Knows Voto: 5. (Vocalmente inarrivabile e sempre forte di uno stile a metà fra il pop e l'hip hop da piacere al contempo in America e anche da noi. Eppure a sto giro più dimenticabile che mai..)

7) Iggy Azalea ft. Ellie Goulding - Heavy Crown Voto: 5. (Ci ha provato con Ariana Grande, è passata per Jennifer Lopez e Charli XCX... inevitabile che arrivasse anche a lei. Va detto che di base non amo nessuna delle due però in qualche modo il pezzo finisce per farsi odiare meno di molti altri. Anche se chiaramente finisce per non incantarmi quanto vorrei. Che poi non ho capito dove sia la Azalea nel pezzo.. Vabbuò! Ok. è ufficiale! Questo era un FAKE! :S)

6) Tony Bennett ft. Lady Gaga - But beautiful Voto: 5. (Passi una canzone, che diventa sorprendente, nostalgica, originale e gradevole. Passi la seconda che comunque riesce a mantenere una sua splendida dignità. Ma un intero album tutto identico.. io davvero non ne trovo il senso. Bravi entrambi! Ma che noia!!!!!!)

5) Ariana Grande ft. The Weekend - Love me harder Voto: 5,5. (Ok.. non mi sta particolarmente simpatica. E mi sa tanto di finta santarella e finta modesta. Ma cazzo, indubbio che sa cantare.. che le possiamo dire?! Forse deve solo un attimo giusto ridefinire la scelta dei pezzi...)

4) Bianco & Levante - Corri corri Voto: 6-. (Farei assolutamente fatica a definirne il genere. Una sorta di versione alternativa del genere Dente e Brunori Sas. E per l'occasione c'è il valido affiancamento di colei che speravo potesse essere la vera rivelazione musicale italiana degli ultimi anni e che invece ha finito per impolverarsi un pò, come una qualsiasi vecchia ciabatta. Eppure continua a piacermi, e trovo che meriti una nuova chance. Che sia con questo pezzo o anche non.. -Come in viaggio senza ombrello, contro il vento dell'inverno, cerco le risposte fra i mutismi e le tue introspezioni, aggrappandomi ai tuoi sguardi, decifrando i tuoi messaggi e sopportando le tue mani, stanche di toccarmi.. Fra la gente e in mezzo ai prati, tu ci hai dato per scontati, ma l'amore ha un prezzo alto... e ora io smetto con i saldi..-)

3) Francesco Renga ft. Kekko Silvestre - Almeno un pò Voto: 6. (Va detto che il pezzo è sicuramente più alla Renga ma in ogni caso suona perfetto pure in bocca a quell'altro. Va detto che sicuramente il pubblico li ama più di quanto so realmente fare io. Va detto che fuori fa freddo e la canzone fa inverno quanto basta. Va detto che l'ultimo album di Renga è sicuramente fra quanto di meglio abbia mai fatto. Va detto che ho sonno ma ormai è ora di uscire. Ci penserò al prossimo giro, va...)

2) Calvin Harris ft. Ellie Goulding - Outside Voto: 6+(Ormai sembrano averci preso gusto. Così Guetta ha bissato il duetto con Sia e ora anche con Sam Martin, così i Clean Bandit si sono ripresi la voce di Jess Glyne. Inevitabile che anche Calvin tornasse a cercare la vocina da usignolo di Ellie, che sui suoi pezzi finisce per rendere un sacco bene. Certo, questo non è "I need your love", ma sapete che vi dico? io me sono già fatto una ragione!)

1) Kiesza ft. Mick Jenkins - Losin' my mind Voto: 6+. (Che cazzo!? E dove sta 'inghippo?! Come è possibile che lei sia piacevole in qualsiasi cazzo di versione?! Voglio il segreto! Subito!)
 

giovedì 23 ottobre 2014

In attesa di un tom tom..

Io mi perdo. Sarà che sono stordito. Sarà che boh.

Le canzoni del momento
Artiste internazionali

10) Fergie - L.A. love (la la) Voto: 4,5. (C'erano una volta i Black Eyed Peas e la nascita di un nuovo modo di fare musica. Poi c'è stato will.I.am che ha tramutato in oro tutto ciò che gli è passato davanti. E poi c'era lei, la voce del gruppo, che  invece nonostante le potenzialità ha rischiato di perdersi per strada. Ora ha tentato di ritrovarla, ripercorrendo le briciole lasciate da Pollicino. Peccato che mi sa che si sia persa comunque. Un pò come me, insomma..)

9) Taylor Swift - Out of the woods Voto: 5,5. (Io non l'ho mai amata, e si sa. Per quello ero terribilmente sorpreso quando il suo precedente pezzo era riuscito ad ammaliarmi e convincermi, e farmi credere che avrebbe sbancato il mondo. Finendo poi per sparare a salve. Qui decisamente tornata quasi a come ci aveva abituato. Noiosa quanto basta insomma, seppure il passaggio definitivo al mondo pop si è ormai decisamente concluso. Ahinoi.)

8) Cheryl Cole - Only human Voto: 6-. (Amatissima in patria, un filo meno nel resto del mondo. Eppure è indubbiamente bellissima e seducente. E altrettanto indubbiamente ha azzeccato brani nel suo passato che le abbiano permesso di meritare un posto stabile fra le star musicali affermate. Poi il resto va detto che non ha mai osato sino in fondo alle sue potenzialità. Restando sempre discretamente pop. E questo non potrà bastare per sempre. Ma per ora sì..) 

7) Marina & The Diamonds - Froot Voto: 6-. (Assolutamente fedele al suo stile a metà fra il riuscito pop e lo stile un attimo più ricercato. In passato è riuscita però a sorprendermi di più. cosa che non ha fatto a sto giro, o almeno non appieno. Anche se l'ascolto, di per sè, non delude mai.)

6) Rita Ora - Greatful Voto: 6-. (C'è chi si ostina a ritenerla la copia non riuscita di Rihanna, e qualcosa di innegabile in tutto ciò sicuramente c'è. Però va detto che vocalmente ha di suo ottime ragioni per cantare. E che secondo me qualche ottimo pezzo lo ha azzeccato pure in più occasioni. Questo si forse è troppo ballad per i miei gusti, ma vale anche che una sufficienza stiracchiata non mi costa alcuna fatica concederla... E non certo come regalo...)

5) Anna F. - Too far Voto: 6. (Non so esattamente perché sia finita qui, forse solo per fare numero, forse perché in fondo se lo merita davvero. Non tutti sapranno chi è ma sicuramente, fra una radio e l'altra, un pò tutti avranno già sentito l'altro suo pezzo. E così, nel tutto, ci ha anche riprovando con un secondo pezzo. Io la trovo estremamente bella, estremamente sensuale, e trovo estremamente apprezzabile anche il brano. O forse sarà che stasera sono estremamente buono. Chissà.. :P)

4) Sinead O'Connor - 8 Good reasons Voto: 6. (Lei arriva direttamente dal passato eppure sembra decisamente essere un ottimo ritorno. Perché vocalmente ha mantenuto un colore nella voce che non è da tutti. E se a ciò aggiungiamo che il pezzo è assolutamente dignitosissimo, beh, non ci resta che arrivare in fondo e attivare la modalità "repeat"...)

3) Jessie J ft. De La Soul - Seal me with a kiss Voto: 6. (Si dice che ad andare con lo zoppo si impari a zoppicare, e lei deve avere preso il detto alla lettera. Infatti dopo giusto una canzone a fianco di Ariana Grande è diventata pure lei una copia di Mariah Carey, Vocalmente parlando almeno. Perchè per il resto, sarà che sono di parte, ma questa fa decisamente pezzi un sacco più figo. E stop.)

2) Kiesza - The love Voto: 6+. (Pare che prima di fare la cantante abbia fatto un pò di tutto.. dalla ballerina alla quasi miss. Eppure oltre ad essere dotata in ogni campo ha dalla sua una voce straordinaria, e la fortuna di avere azzeccato i pezzi giusti nel momento giusto. Coniugando egregiamente il sound anni novanta con quanto di più affine alla modernità ci possa essere in termine di suoni. Sicuramente la più interessante scoperta dell'anno. Si ok lo so che l'ho già detto... ma già che ero qui.. :P)

1) Gwen Stefani - Baby don't lie Voto: 6,5. (Sarà una mia impressione ma le prime note sembrano condurmi per mano in "te amo" di Rihanna, ma poi attacca a cantare lei e mi spiazza. Geniale e piacevole come al solito, sia nello stile che nel pezzo che nella voce che nel modo di usarla che nel look. E il ritornello è da amare anche questa volta. Con tanto di sonorità quasi da cornamusa a dare il tocco di classe al tutto. Bentornata Gwen!) 

mercoledì 22 ottobre 2014

E non ce ne sono di scarafaggi...

Un pò sarà la crisi nei mercati.. un pò sarà la crisi nelle ispirazioni degli autori. Un pò sarà la partita sin troppo facile da vincere... un pò sarà che la moda dei talent show e via dicendo. Fatto sta che negli ultimi anni c'è una sorta di farà al massacro a chi fa più cover. Al punto che ormai c'è persino gente che non fa altro.. 

Le cover del momento

10) Fading Memories - Payphone Voto: 6,5. (E al loro milionesimo tentativo hanno di nuovo visto sfumare la loro possibilità di entrare ad X Factor. Eppure fisicamente avevano tutte le carte in regola per sfondare. E vocalmente sono sicuramente carucci. Un pò Evan & Jaron, un pò One Direction. Chiaro che agli home visit se la sono giocata malissimo. Decisamente meglio in questa versione registrata. Seppure eccessivamente "pop", e senza particolari guizzi, per di più...)

9) Annie Lennox - Summertime Voto: 7. (La sua voce ha fatto storia e ha vestito elegantemente alcune delle più belle canzoni del passato. Ora è anche lei arrivata al punto in cui può permettersi di non avere più niente da dimostrare e in cui può permettersi di cantare voci altrui. Scomodando persino Janis Joplin. Anche se non sono certo che la scelta abbia realmente ripagato.. seppure indubbiamente è quasi perfetta... ma anche quasi perfettamente noiosa..)

8) Sister Cristina - Like a Virgin Voto: 7. (C'è chi ha accolto con scandalo la sua vittoria a The Voice, eppure nel silenzio totale lei si è guadagnata un contratto alla Universal. E visto che la strada dell'inedito si è dimostrata un salto nel buco nero, l'alternativa era trovare un modo per resuscitarla. E quale stratagemma migliore di giocare al gioco del diavolo-acqua santa, mettendole in bocca il brano di Madonna che fece sittanto scandalo quando uscì. E da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. In ogni caso lei è assolutamente controllata ma totalmente priva di guizzi di reale talento. Il video è assolutamente più internazionale del dovuto. E questa versione, che diamine, ridatemi Madonna!!! Subitoooo!)

7) Jamie Cullum ft. Laura Mvula - Good morning heartache Voto: 8-. (Vocalmente impeccabili e assolutamente perfetti in questo pezzo sorprendentemente jazz. Impossibile non apprezzare. Al punto che riescono a non sfigurare nemmeno a confronto di vere e proprie icone musicali quali Billie Holiday o Ella Fitzgerald. Decisamente wow...)

6) Lorenzo Fragola - Impossibile Voto: 8-. (Ecco, per me lui ha già vinto. E in genere gli basta iniziare a cantare per farmi totalmente suo. E così mentre tutti lo definiscono l'Ed Sheeran italiano, lui conferma il paragone reinterpretando un pezzo di James Arthur. Intenso a sufficienza. E io amo la sua voce, punto.)

5) Till Bronner ft. Gregory Porter - Stand by me Voto: 8-. (Una volta quando si prendeva un pezzo del passato si cercava in qualche modo di "svecchiarlo", di "rianimarlo", cercando di donargli nuova linfa vitale. Ormai sembra essere una gara nella direzione opposta, fino quasi al punto di rallentare i pezzi per trasformarli in un'evitabile gara di performance vocale. Poi capita che le voci che le interpretano siano talmente perfette da impedirti di criticarle per davvero. E a quel punto non ti resta che arrenderti all'evidenza.. e all'ennesimo tentato capolavoro. Seppure questa canzone l'abbia ormai sentita in 606 versioni diverse, una più bella dell'altra...)

4) Andrea Faustini - Earth Song Voto: 8. (Pare che all'estero stiano lentamente imparando ad amarlo e che tenteranno plausibilmente di spingerlo sino in finale. E dire che lui ha un passato sicuramente meno roseo anche nella nostra tv. Io lo trovo assolutamente bravo e intenso, ma assolutamente non meglio di altri che sono passati da noi. Mengoni su tutti.. ma terrei d'occhio anche il nostro Lorenzo Fragola. Che a questo gli fa non uno ma due baffi. Perché non di sola estensione vive un cantante.. se lo metteranno mai in testa sti qua?? Ma apprezzabile in ogni caso la convinzione...)

3) Aretha Franklin - I will Survive Voto: 8. (Ecco, tornando al tema dell'intro del post.. lei è una di quelle che può. Che si può ormai permettere di fare un intero album di sole cover. Ed è incalzante e sorprendente anche alla sua veneranda età. E lo è anche con questo storico pezzo della dance che ha fatto storia. E poi la genialata finale in cui il pezzo si fonde con "Survivor" delle Destiny's Child. E anche Beyoncè, al confronto, rischia di fare brutta figura...)

2) BBC Music - God only knows Voto: 8+. (Non mi è chiaro per cosa sia il progetto, ma mi è assolutamente chiaro che il livello degli interpreti scelti rappresenti il meglio del panorama musicale del momento. Il pezzo pare essere dei Pet Shop Boys e pare essere estremamente natalizio. Tutti assolutamente a fuoco nelle loro straordinarie voci. E ora un rapido elenco di quelli che ho riconosciuto io: Pharrell Williams, Emeli Sandè, Elton John, Lorde, Chris Martin, Florence Welch, Stevie Wonder, Kylie Minogue, Brian May, One Direction, Paloma Faith, Dave Grohl e Sam Smith. Dai insomma.. non manca un cazzo di nessuno! Ed è straordinario pure il video! Manca solo la neve! :P)

1) Brian Adams - Anytime at all Voto: 8,5. (Capita a tutti, inevitabilmente, nella loro carriera di ritrovarsi per una ragione o per l'altra a fare una cover dei Beatles. Capita però che a sto giro a farlo sia lui. Che avuto il buon gusto di scegliere uno dei pezzi loro meno abusati, e che è riuscito a imprimerlo della sua inconfondibile qualità vocale, fino al punto da farlo sembrare scritto apposta per lui. Versione a mio avviso assolutamente riuscita. E non ce ne sono di banane... o scarafaggi..)

domenica 19 ottobre 2014

..e l'orgia di baci...

Se nella maggior parte dei casi la musica si coniuga al singolare, a volte, le migliori cose sono invece rigorosamente al plurale. E non parlo certo delle collaborazioni, che ormai hanno decisamente assuefatto il mercato diventando semplicemente una mercificazione di voci. Quello a cui mi riferisco sono i gruppi. Le band. Quelli per cui la musica è un marchio di fabbrica. E non solo l'ennesima occasione per vendere di più. Quelli.. quelli come loro.. :P

Le nuove canzoni del momento
International Band

10) AC/Dc - Play ball Voto: 6--. (Vabbè.. sono gli Ac/Dc.. non credo ci si potesse aspettare qualcosa di diverso. Let's rock!)

9) Nico & Vinz - In your arms Voto: 6-. (Sono diventati noti per un riuscito pezzo dance, e il secondo, a mio avviso non peggiore del primo, non se l'è invece filato nessuno. Ora sono di nuovo in pista con un altro pezzo che però sembra di nuovo un genere totalmente opposto a quanto ci hanno abituato sinora. Al punto che mi viene impossibile incasellarlo nei brani dance. Grandi voci in ogni caso. E piacevole il tutto. Rilassante quantomeno. Cosa che, la domenica, non guasta mai.. :P)

8) Simple Minds - Honest town Voto: 6. (Lui invecchia ogni volta ma fortunatamente la sua musica sembra essersi fermata dall'inesorabile corsa verso l'oblio. E la sua voce pure riesce ad essere assolutamente dosata e all'altezza dei suoi pezzi. Non amo particolarmente ma trovo il tutto di invidiabile qualità.)

7) 5 Seconds of summer - Good girls Voto: 6--. (Hanno aperto le date italiane degli One Direction riuscendo a non risultare da meno dei loro successori della serata. E anche le radio italiane si sono ormai rassegnate a passarli. E in fondo va detto che a differenza di quegli altri suonano pure. Assolutamente destinati a non invecchiare. Io li trovo a modo anche adorabili, a modo loro. Ma non riesco proprio ad apprezzarli per davvero.. boh..)

6) Kasabian - Bow Voto: 6. (C'è una mia collega che va assolutamente matta per loro. E non c'è assolutamente speranza che capirò mai il perché. Forse è solo che io sono nato per essere rovinosamente pop e non me ne vergogno manco un pò. Eppure, qui mi sbilancio, questo brano è decisamente più gradevole della media loro. Al che sicuramente farà cagare i loro fan. Già ho compreso l'andazzo.. :P)

5) The Script - No good in goodbye Voto: 6+. (Non so come sia ma questo titolo mi sembra di averlo già letto tipo sessanta volte. In ogni caso loro sono sicuramente bravi anche se il successo planetario avuto con un loro pezzo è difficilmente ripetibile. In ogni caso la qualità resta decisamente buona, anche se qui più che mai sembrano avere rubato più di un riferimento agli anni Ottanta, o giù di lì. E con un inevitabile tocco di "Oridanary world" dei Duran Duran. Ma io li perdono sicuro.)

4) Foo Fighters - Something from nothing Voto: 6+. (Poi a volte mi scordo che lui ha fatto parte dei Nirvana. E che se uno nasce destinato a fare parte della storia della musica, beh, c'è poco da fare. Grande pezzo. Cent'anni lontano dal genere mio, ma grande pezzo!)

3) One Republic - I lived Voto: 6,5. (Se c'è una cosa che non sopporto sono i video in cui la gente parla in mezzo. Ed è un peccato perché il brano, interruzioni a parte, ha sicuramente un suo invidiabile fluire. E se il loro pezzo precedente sta riuscendo solo ora ad avere l'attenzione che meritava, questo potrebbe sicuro avere strada più facile. E, se non fosse sufficientemente chiaro, a me piace già.)

2) Tokio Hotel - Love who lovew you back Voto: 6,5. (Va detto che sicuramente non me li ricordavo così. E va detto che inaspettatamente sono cresciuti. Sia come voci che come stile, che come costruzione del pezzo. Abbandonato le sonorità così facilotte e pop per un pezzo assolutamente più deciso. Con tanto di sensualissimo video che sa di orgia di baci. Inaspettatamente.. ben tornati Kaulitz!)

1) Take That - These days Voto: 6,5. (Da cinque a quattro, da quattro a tre. Un altro componente ha lasciato il gruppo che, nel tempo, si è sciolto e ricostruito praticamente un anno si e uno no. Eppure finalmente sembrano avere trovato una loro dimensione stabile, o almeno me lo auguro.  E sarà che io con loro ci sono cresciuto, ma vale che ne sia assolutamente incantato ancora oggi. E mi hanno messo allegria. Che non è da tutti...)

X Factor 8. Si parteee!

E così giovedì sono stati finalmente scelti i concorrenti della nuova edizione di X Factor. Con due grandi esclusi su tutti. Federico Pagani, in arte An Harbor, immotivatamente scartato da Mika per dare lustro al sardo senza lavoro, il caso strappalacrime dell'anno. La tassa da pagare per stare in tv, dimenticando di essere a X Factor e non a C'è posta per te. E, ancora più scandaloso, l'assenza di Cecco e Cipo che hanno divertito e incantato l'Italia con i loro provini e che hanno tutte le carte in regola per non essere dimenticati prima ancora della fine del talent..
Detto questo, per qualcuno che non è entrato, qualcun altro ce l'ha fatta. 
E mi sembrava carino riassumerveli qui...

12) Diluvio - In aria Voto: 6. (Voto cantante: 6,5. - E poi c'era da aspettarsi l'inevitabile momento "marchetta. Giusto che lui collabora con Fedez da anni e con un colpo di teatro degno di Sky sono riusciti a farlo arrivare nel programma in maniera quasi credibile. Non credo arriverà lontano nel programma ma sicuro era giusto in cerca di un'occasione di attenzione, non certo di vincere. Poi è per assurdo possibile che sarà uno di quelli che avrà maggiore successo poi. Un pò perché è credibile nel suo ruolo, un pò perché è nelle condizioni astrali giuste. In ogni caso, io sicuro non tifo per lui.. :P) 

11) Mario Gavino Garruciu - All'orizzonte Voto: 6. (Voto cantante: 6,5. - Il suo timbro disperato e graffiato non è ancora riuscito ad arrivarmi quanto invece sembra essere riuscito ad arrivare agli altri. Perchè, se proprio così dovesse essere, Giuliano Rassu era decisamente meglio. In ogni caso il pezzo è immediato e sicuramente vale un qualche ascolto. Non ci resta che attendere di stabilire se anche il pubblico, come è probabile, lo premierà..)


10) Leiner Riflessi - ??? Voto: 5,5. (Voto cantante: 7. - Ipergiovane. Sicuramente la scommessa dell'anno. Sicuramente forte di un'immagine e una personalità tutte sue. Sicuramente una promessa che rischia anche di essere mantenuta. Sicuramente un sorriso pronto a spaccare. Però non è riuscito a convincermi ancora del tutto, ma ha davanti tutta una serie di puntate per convincermi. Poi che qualcuno gli spieghi che non è Micheal Jackson. Grazie..)

9) Madh - Give up Voto: 6. (Voto cantante: 7+. - Dicono somigliasse dannatamente a Mengoni nel modo di cantare, il che non è certamente un insulto. E sicuramente sa metterci del suo anche se il rischio, forte, è di sembrare una fottuta copia. Nel mentre in rete si trovano inediti suoi che quantomeno dimostrano la ricerca di uno stile orgogliosamente meno pop. In attesa di essere "rovinato" dal programma come, prima o poi, tocca a tutti.. :P)

8) Vivian Grillo - Nobody's perfect  Voto: 8-. (Voto cantante: 7,5. - Sicuramente era quella su sui avrei scommesso meno, eppure ce l'ha fatta anche lei. Sicuramente la sua forza è lo stile, in quanto a differenza della massa punta non certo sulla pulizia vocale e sugli acuti, ma sul suo riuscito flow. Sul palco ha rischiato di sembrare impaurita ma sono più che certo che avrà ottimi assi nella manica per riuscire a sorprendere. Mmmmm...)

7) The Wise - The last song Voto: 8-. (Voto gruppo: 8-. - Fossi stato io nemmeno li avrei fatti arrivare agli Home Visit, eppure una volta lì sono riusciti a sorprendermi e farmi totalmente cambiare idea. Riusciti nell'impresa di riproporre in chiave quasi country un pezzo dei Queen. il dubbio è che l'Italia non sia ancora pronta per il genere seppure sia quello che in America spacchi più di tutti. Solo Morgan può dare loro la chance che meritano. E intanto non resta che apprezzarli così. Adorabilmente incantevoli.)

6) Camilla Andrea Magli - La sera dei miracoli  Voto: 8. (Voto cantante: 7,5. - Non ci avrei scommesso per davvero che l'avrebbero poi presa. Eppure a suo modo mi aveva conquistato già ai tempi dei primi provini. Con il suo personaggio della svampita unito ad un timbro vocale che riesce ad essere arrapante e convincente al contempo. Poi a me finisce per ricordare un sacco Syria. Ma sicuro è un problema mio...)

5) Komminuet - We are Komminuet Voto: 8-. (Voto gruppo: 8. - Trovo che abbiano un'immagine assolutamente spendibilissima. Trovo che lui abbia il faccino giusto e che lei, più di tutti, sia sicuramente il punto di forza, con una voce da respiro internazionale. Amo la loro immagine, amo la loro personalità. Ma cazzo, che livello fantastico quest'anno!!)

4) Emma Morton - Summer's goodbye Voto: 5-. (Voto cantante: 8. - Indubbiamente trovo che meriti assolutamente la finale. Mi piace il suo divertente accento inglese e non mi spiace per nulla la sua vocalità così pulita ed equilibrata. E' persino riuscita a rendere gradevole una canzone inutile come "pop porno". Per il resto ha un gusto suo decisamente fuori tempo, e lo dimostra con questo pezzo, che è una nenia. Però sistemata a dovere mi sa che è una che spacca... E sistemata nel modo giusto, poi non ce n'è per nessuno...) 

3) Spritz for Five - Parlare con te Voto: 5. (Voto gruppo: 9. - Loro sono fottutamente geniali! A metà fra i Cluster e i Neri per Caso e forti di una inaudita capacità di arrangiare i loro pezzi. Chiaramente il pezzo non rende ma se vi sobbarcate l'onere di dare un occhio ai provini riusciranno a convincere anche voi. Detto questo mi auguro seriamente che siano in grado di dare loro un brano un filo più promettente. In ogni caso li amo uguale.)

2) Ilaria Rastrelli - The house of rising sun Voto: 8. (Voto cantante: 9. - Semplicemente perfetta. E non servono altre parole.)


1) Lorenzo Fragola - One day we'll be fine Voto: 8. (Voto cantante: 9. - Ecco, per me la gara è finita appena ho sentito lui Forte di una musicalità più tipicamente inglese che italiana, eppure assolutamente a fuoco in ogni pezzo che fa. Con un estremo controllo vocale associato ad un timbro tutt'altro che banale. Credo sia fra i migliori in assoluto in otto edizioni. E il suo inedito, questo, è un cazzo di capolavoro!!)