sabato 29 novembre 2014

E manovrare speranze ad orologeria..

Mai rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Ottimo. 
Ma vale uguale se anziché a domani lo rimando direttamente all'anno nuovo?!

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Colapesce - Maledetti italiani Voto: 4,5. (Ok, se non piazzi un bambino nel video non sei nessuno. Ma non tutti sono Mengoni e non tutti sono Ligabue. Il video in questione è una sorta di ironico omaggio a grandi nomi della storia e del presente italiano, a fare da inquietante corredo al video di un bambino killer e di una canzone che però a me non piace proprio neanche u pò. Sicuramente sono io.. ma boh..)

11) Gianluca Grignani - L'amore che non sai Voto: 5-. (Partiamo dal presupposto che a me lui piace. Ma finché fa brani nelle sue corde posso trovare un senso a tutto. Quando si mette a snaturarsi per fare brani d'amore, che evidentemente non sono "La mia storia fra le dita".  -Sono qui tra le tue gambe bianche e lenzuola fredde.. e anche se te l'hanno già detto la tua pelle sa di pesche.. è tutto quello che ho.. è tutto quello che avrai..-

10) Red Canzian - Per un attimo Voto: 5,5. (A volte è vero che l'unione fa la forza, giusto che lui, un quarto di Pooh, da solo sembra proprio non avere la stessa forza che aveva con attorno gli altri tre. Se non sbaglio il brano lo ha scritto Giuliano dei Negramaro, che dopo questa ha davvero scritto ormai per tutti, dimostrando una volta per tutte di essersi "svenduto" finendo per lavorare a cottimo.. Lui comunque bravo, ma vecchio dentro. E, per quello, non c'è Sangiorgi che tenga...)



9) Cesare Cremonini - Se c'era una volta l'amore Voto: 5,5. (Ho sentito parlare male dell'album eppure i pezzi che ha tirato fuori meritavano da soli l'acquisto intero. Poi magari è vero che a parte quelli il resto era una raccolta di "lati b", come può esserlo questo. Sicuramente al di sotto del livello a cui ci ha abituati.. sicuramente meno forte di altri. Però ormai lui può. E stop. -Ogni donna è un segreto e ha un amore sciupato che riaffiora e divora il suo cuore malato.. Perché da sempre il serpente ha la meglio su Adamo.. così mio padre si è tolto le scarpe ed ha iniziato a volare...-)

8) Riccardo Sinigallia - Che non è più come prima Voto: 5,5. (Più lo sento e più ritrovo, non a caso, il sound dei Tiromancino vecchio stampo. E mi accorgo che non sono del tutto dispiaciuto che almeno loro abbiano cambiato il sound. Ma che, al contempo, lui sa essere deliziosamente elegante in ogni caso.  Con probabilità zero di avere successo, ma in ogni caso meritevole di un ascolto attento. Perché ancora una volta ti consegna il suo cuore in tasca... -Che forse il tempo io l'ho seguito anche troppo meticolosamente... che non è più come prima, non è più come prima, tra noi, papà..-)

7) Osvaldo Supino - Stop the rain Voto: 6-. (Che dire? Di italiano chiaramente ha solo il nome.. però va detto che rispetto all'inizio "tremendamente trash", ora quantomeno riesce ad essere "trash" e basta.. e il resto del percorso è sicuramente tutto in salita. Meno peggio di altro. C'è speranza per tutti..)

6) Nesli - Andrà tutto bene Voto: 6-. (Sono di parte, visto che mi piace ogni dannato pezzo che ha fatto. E da sempre penso che se mai dovessi essere un cantante vorrei avere l'onore di cantare un pezzo scritto da lui. Però stavolta sembra non essersi impegnato troppo. Finendo per essere la copia di se stesso, dieci pezzi fa. Pfff..  Fortuna che alla fine mi piace uguale.. -A noi il tempo non risparmierà mai... giornate che sembrano non passare mai, e i pensieri che ti fanno diverso.. e il silenzio è per tutti lo stesso universo... e tu smetti di piangere bambina, non è finita finchè non è finita..-)

5) Ivan Segreto - Sbuffo Voto: 6-. (Aveva partecipato a Sanremo Nuove Proposte anni fa eppure non gli è bastato per fare il botto che meritava. Quasi un predecessore di Gualazzi come genere, tutto pianoforte e voce tutt'altro che scontatamente intonata. E ancora una volta riesce a convincere forte del suo stile personale che a me in fondo piace anche. Contro ogni possibile aspettativa. -Noi in affitto, un tetto... colori accesi, che sospeso ondeggia su di noi, da uno sbuffo buffo è venuto a noi.. tingendosi ci si scopre unici..-)

4) Il Cile - Liberi di vivere Voto: 6-. (Un ritorno che non vedevo l'ora, seppure il secondo passo risulti alla fine decisamente meno ancorato del primo. Con uno stile unico che però rischia di diventare parodia di se stesso, un album fa. Eppure in grado di salvarsi grazie ad un testo che riesce comunque ad essere lontano dalla più comune banalità. Comunque promosso, anche se meno forte di quanto sia stato in grado di essere con altri brani suoi.. -Quanto ci pesa il quotidiano? La luce del sole è sempre brava a giudicare, quella della luna invece a volte sa ignorare.. che siamo liberi di vivere anche senza le istruzioni, liberi di illuderci con le nostre distrazioni, liberi di piangere sull'alcool versato.. questo presente è precario ma il nostro cuore resta affamato..-)

3) Damiano Fiorella - Dentro il cassetto Voto: 6. (Ha sfiorato per poco l'ingresso ad X Factor ancora nella seconda edizione, per poi rifarsi in qualche edizione dopo, dove però ha lasciato la competizione un pò prima del tempo. Eppure è riuscito comunque a farsi apprezzare e fare ricordare, almeno a qualcuno, il suo nome. Da lì è un costante riproporsi con pezzi cantautoriali di discreta fattura, che però ancora non sono riusciti a trovare il meritato riscontro del pubblico. Che sia la volta buona? Ahimè.. temo di no..  seppure piacevole, ancora una volta.  -E annuserò tutta l'aria che respiro.. e non perderò un attimo di tempo, io ci sarò, al fianco tuo, io ci sarò.. per difenderti dal niente!-)

2) Ligabue - Sono sempre i sogni a dare forma al mondo Voto: 9. (Il brano è sicuramente uno dei migliori dell'album. Sognante e perfetto nella costruzione come lui solo sa fare. Un brano che è una poesia, e tutto mi aspettavo tranne che un video così. Assolutamente riuscito. Forse persino più della canzone stessa che, già di suo, rasentava la perfezione. Scusate l'entusiasmo ma io devo già schiacciare il repeat! -Io non lo so, se è così sottile il filo che ci tiene... io non lo so, che cosa manca ancora... so che ogni lacrima è diversa, so che nessuna è come te... Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a fare la realtà.. io non lo so, che cosa viene dopo... io non lo so se ti tieni stretto ogni tuo diritto.. so che ogni attimo è diverso, so che nessuno è come te..-)

1) Marco Mengoni - Guerriero Voto: 9. (Al primo ascolto l'impatto è solo uno. Tiziano Ferro si è impossessato di lui. Eppure ascolto dopo ascolto il pezzo rivela tutta la sua indubbia forza. Sia a livello di potenzialità radiofoniche, che di testo, che di forza comunicativa del video. A sto giro Mengoni non ha sbagliato un colpo, riuscendo anche a lasciare le scontate travisate vocali fatte di gargarismi e acuti per andare dritto in una sorta di poesia cantata, dritta e fluida verso un solo risultato. Ben chiaro. L'incanto. Wow. -E non lotterò mai per un compenso, lotto per amore... lotterò per questo! Io sono un gerriero, veglio quando è notte e ti difenderò da incubi e tristezze, ti difenderò da inganni e maldicenze, ti darò certezze contro le paure, per vedere oltre quelle alture, non temere nulla io sarò al tuo fianco: con il mio mantello asciugherò il tuo pianto..- )

mercoledì 26 novembre 2014

Glutei e caos

Voglia zero. Fra l'altro ho appena atteso si caricasse lo straming di un telefilm per poi accorgermi troppo tardi che avevo linkato una puntata già vista. Pff...

Le novità del momento
Canzoni dance

15) Node - Soulsucker Voto: 2. (Rumore. Ma per carità! :S)

14) Calvin Harris ft. R3hab - Burnin' Voto: 3. (Un ritorno alle origini per Calvin.. con tanto di glutei e caos. Chiaro che io così non lo posso sentire. A momenti rimpiango Bob Sinclair. Ridatemi la Goulding e tenetevi sta roba.. grazie!)

13) Deadmau 5 - Some Chords Voto: 4. (Ormai sono entrati nella fissa di fare pezzi lunghissimi e tutti praticamente di sola musica. Qui una versione di 4 minuti. Ma tanto a prescindere dalla durata il brano è poi tutto identico. Terribilmente identico. :S)

12) Robert Delong - Long way down Voto: 4,5. (Meno banale di altro. E anche meno noioso, visto il cambio di tono nel pezzo e l'interessante voce a cui è stato messo in bocca. Però nemmeno questo basta. Una volta giunti alla fine non resta manco il ricordo..)

11) City of the town ft. Mr. G - All I need is love Voto: 4,5. (Non è terribile però sembra la copia non riuscita di "ma cherie" di un anno fa. Per cui, massimo rispetto, ma anche no..)

10) Paolo Noise ft. Shena - Golden Voto: 5-. (A me non dice assolutamente niente. Non fa provare emozioni. Mi chiamano su Whatsapp. Ciao.)

9) Cazzette ft. Terri B - Blind heart Voto: 5. (Sicuramente li so apprezzare meno di quanto valgano realmente. In ogni caso... boh...)

8) Justem - Find you (Oh, what can I say) Voto: 5. (Il pezzo è quasi dolce, anche se il rischio a questo punto è di perdere di vista di essere un brano dance. Quasi anni novanta il tutto. E ancora non ho ben compreso se sia un bene o no..)

7) Spada ft. Elena Levon - Cool enough Voto: 5. (Terribilmente ammiccante, a mio avviso pure troppo, però le radio sembrano averla prese bene, al punto che già passano il pezzo come fosse un successo sicuro. Io ho un sacco di riserve, ma loro se ne intendono sicuro di più. O no?)

6) A-Trak ft. Andrew Wyatt - Push Voto: 5. (Pare che il pezzo sia in giro ancora da quest'estate, al che non capisco da dove sia uscito ora. Una dance un pò troppo spinta per piacere a me. Ma ogni tanto qualche valida eccezione c'è. E si, non è questa.. anche se qualcosa nel pezzo riesce a restarti inaspettatamente addosso..)

5) Robin Schulz ft. Jasmine Thompson - Sun goes down Voto: 5+. (Indubbio che ho sentito di peggio. Indubbio che lei ha decisamente una bella voce. Indubbio che il pezzo avrà una sua indiscussa forza, con il giusto remix. Ingiusto che però ora ho sonno. E che questo è un pezzo come mille altri... P.s. Inutile sperarlo.. non è un'altra Prayer in C...)

4) Cedric Gervais ft. Ali Tamposi - Love again Voto: 5,5. (Inutile che ci provi. Ormai io assocerò il suo nome al riuscito remix di un brano di Lana Del Rey. Per il resto può anche provarci ma tanto non ce n'è per nessuno. Però ammetto che non è poi così male questa...meglio della media sicuro!)

3) Alex Metric ft. Stefan Storm - Heart weights a ton Voto: 6-. (Beh.. ammetto che basta un ascolto per sentire come se lo conoscessi da sempre. Peccato che tende ad intruzzirsi un pò troppo ed un pò troppo spesso. Ma qualcosa di buono, alla base, c'è..)

2) Jupiter Project & Jetski Safari ft. Helen Corry - With you Voto: 6-. (Ok, ha vinto! ho retto fino in fondo! E un pezzo dance non era certo così scontato! :P

1) Faul - Something new Voto:6+. (Ho amato il loro altro pezzo, quello coi bimbi che sparavano cartaigienica. Non pensavo in un loro ritorno e invece hanno osato l'inosabile. E sono riusciti a fare centro di nuovo. Per un altro pezzo dance che si impone in punta di piedi, in un mondo dominato dal rumore...)

lunedì 24 novembre 2014

A volte basta solo non guardare il soffitto..

C'è un ragno che si dondola sul lampadario. Una soluzione sarebbe restare ore a guardarlo, ma rischierei di bruciarmi la retina se il lampadario è acceso, e di non vedere il ragno se è spento. Un'altra soluzione, invece, sarebbe di alzarmi e prendere una scopa per provare a distruggerlo, ma sono troppo pigro per ipotizzare di alzarmi. Per cui resta un'ultima soluzione. Non guardare il soffitto. Ed è fatta...

I feat. del momento

10) Deborah Iurato & Rocco Hunt - Sono molto buona Voto: 5-. (Brano scritto da Emiliano Pepe, già concorrente di Pechino Express, già marito de La Pina. Lei è l'ultima vincitrice di Amici, ancora sull'onda del successo, anche se io più la sento più la trovo noiosa quanto la Amoroso. Seppure brava, seppure quasi antica. E nemmeno l'arrivo di Rocco Hunt, a metà pezzo, riesca a dare la botta di vita che riesce quasi a levare il sonno del pezzo. Gusto che quando lui inizia a cantare ormai sei totalmente stremato dalla lentezza del pezzo.. -Ci ho pensato in queste sere, perchè lo sai che chi ritorna... torna dove è stato bene..-)


9) Olly Murs ft. Demi Lovato - Up Voto: 5,5. (Ok, neanche si è sforzato di fare un buon pezzo. Forte del suo bel visino e della vocina tutto sommato niente male ha ben deciso di fare una canzoncina banale e banalmente pop, certo che ciò possa bastargli a fare faville in patria. E poi, già che c'era si è fatto affiancare da una voce femminile, chiaramente una totalmente a caso. Il risultato? Beh... ma dove è andato il mio ragno, va?)

8) Nick Jonas ft. Demi Lovato - Avalanche Voto: 5,5. (Lei dovunque la metti, sta. Il problema è che il più delle volte nemmeno ti accorgi se c'è o no. Diventata inspiegabilmente famosa, ora le è preso il pallino dei duetti. Per cui, perché arsi scappare uno dei giovani scapolini canterini del momento? Giusto che lei, ancora una volta, praticamente fa giusto il coro..)

7) Fat Joe ft. Jennifer Lopez - Stressin' Voto: 6-. (Solo lei poteva davvero riuscire a trovare un altro Pitbull... giusto che a momenti fatico a trovare differenze fra il genere che fa uno e quello che fa l'altro. Però la Lopez in questo genere sa muoversi proprio bene. Ok, certo, riformulo, la Lopez sa muoversi bene ovunque!)

6) Alberto Fortis & Roberto Vecchioni - Mi fa strano Voto: 6-. (Un tuffo nel passato. La straniante voce di lui, unita alla più rassicurante calda voce di Vecchioni. Ma se il secondo è famoso per la profondità dei testi, qui il rischio è quasi di sconfinare nel trash... -Sarai mia o di chi? Fatti stringere fino a che potrò.. in un gesto di coraggio, nel peccato sul metrò.. fammi piangere lacrime più blu, nella pioggia scesa a maggio, nella spesa che fai tu.. compra quel che vuoi: vento e vita.. non non siamo in vendita..- E' grave, ma lo trovo quasi un brano dignitoso. Sono malato?)


5) Juun ft. Sam Smith - When It's all right  Voto: 6-. (E' un pò uno spreco, concedetemelo, lui ha una voce incredibile e sentirla sprecata in questo genere di prezzi in fondo mi spiace un pò. Eppure alla fine pur di sentirlo mi faccio forza e apprezzo anche un pezzo così. Giusto che lui è fra le cose più interessanti in circolazione. E il pezzo.. vabbè.. trova il tempo che trova.. ma per ora mi sa che ho improvvisamente tempo! :P)

4) Clockwise ft. Holly Valance - Hopeless Voto: 6. (Prima o poi tornano tutti. Così è tornata Viola Valentino ed è tornata Romina Power. Così è tornata Gwen Stefani e in questo pezzo è ri-sbucata pure Holly Valance. Sensuale quanto evitabile, come sempre. Ma a sto giro ha la fortuna di avere azzeccato quantomeno il pezzo. Quasi piacevole... Chiaramente contro ogni aspettativa di sorta... ma certo il merito suo è solo collaterale..) 

3) The Chemical Brothers ft. Miguel - This is not a game Voto: 6. (Da Lorde ad Ariana Grande, passando per Tove Lo e mezzo altro mondo di rivelazioni del momento. Questa la colonna sonora della nuova saga di Hunger Games. E così, fra le tracce di un livello tutt'altro che banale ci sono anche loro. Uno dei gruppi dance più amati al mondo e una delle voci black meno black della storia. Ma l'insieme, contro ogni attesa, quantomeno mia, alla fine funziona...)

2) Wyclef Jean ft. Avicii - Divine Sorrow Voto: 6. (Da soli sono in grado di mangiarsi praticamente ogni classifica esistente. Assieme ad altri sono riusciti a segnare un buon numero dei successi degli ultimi anni. Inevitabile aspettarsi un capolavoro dalla loro unione. Capolavoro che non è. Però il brano è tipo un'occasione per raccogliere fondi per la battaglia contro l'Aids. O me lo sto assolutamente inventando? Vabbè.. boh..)

1) Club Dogo ft. Cris Cab - Start it over Voto: 6. (Non è mai uscito come singolo e nemmeno so se mai uscir. Però Cris Cab è uno degli artisti dell'anno, dell'estate quantomeno, e se si è prestato a fare un pezzo con loro, va quantomeno degnato di ascolto e nota. Curioso come una faina di sentire se fosse un piccolo capolavoro o una gran boiata. Che dite? Mi esprimo o no?! Beh il ritornello ha una sua indiscussa forza, e qualche frase interessante qua e là sono pure riusciti a centrarla. Sicuro potevano fare peggio.. -Tu sei così forte che riesci ad accendermi da dentro.... lo sai che non siamo l'eccezione: noi siamo la regola. Io non mi fido dell'amore, fa, perché è meschino. Perché sei libero da tutto tranne che dal destino. Vorrei essere noi due, baby, perché la gente mente.. i numeri no-)

domenica 23 novembre 2014

Lasagne crude.

Solo io potevo farmi vincere dalla fame al punto da ritrovarmi a mangiare le lasagne fredde... e soprattutto crude!

New Songs November 2014
New Artist

12) Wang Rong Rolling - Chick Chick Voto: 4. (Ok, abbiamo già dato con Psy. Direi che gli orientali hanno fatto l'incetta di successo a loro attribuito almeno per il prossimo decennio. E un pezzo sui versi dalla gallina, per dio, ma anche no. Però il video è deiziosamente trash! Anche nel suo fluire follemente isterico! :S)

11) The Ramona Flowers - Lust and Lie Voto: 5. (Bravi, non ne dubito. Ma di una lentezza che sfocia quasi nel sonno. E io, ho un sacco di ore da recuperare... per cui, no grazie...)

10) Femme - Fever boy Voto: 5,5. (E mentre il mondo si è fissato con le potenzialità vocali e di personaggio della Magane Trainor, il rischio è dimenticarsi che c'è altro in giro. Certo, lei forse non è l'esempio più riuscito visto che il brano già di suo è ascoltabile ma sicuramente non un vero capolavoro...) 

9) Yanis Marshall & Cheryl Auchere - Don't touch my hair hoe Voto: 5,5. (Matti totali! Credo siano usciti da qualche versione internazionale di "Qualcosa got talent". Il pezzo è inascoltabile ma loro sono talmente folli da quantomeno essere godibili su Youtube. Certo, non sono i Kazaky. Ma qualcuno se ne farà una ragione. In ogni caso credo non io...)

8) F. Virtue & Juan Deuce - Cufflinks Voto: 6-. (Futurista e romantico il video. Lo stile è estremamente e rovinosamente al confine con la dance spinta. Loro sembrano una sorta di collettivo rapper, a metà fra Macklemore e i Black Eyed Peas. Ce ne è pure uno che sembra Frankie Hi-NRG. Brano sostanzialmente riuscito. Ma mi sa che ci si ferma qui...) 

7) Yelawolf - Till it's gone Voto: 6-. (E fu così che arriva il momento di tentare di rilanciare il rock, uno dei generi musicali più storici e al contempo più inaspettatamente dimenticati dal nuovo mondo dell'era commerciale. Loro potrebbero essere un valido compromesso, però nel tutto c'è qualcosa che non mi convince. E il brano non è nemmeno uno schifo..)

6) Talisco - Follow me Voto: 6+(Stavo già per dire che ho iniziato a sentire parlare di lui quest'estate al Festivalbar, quando ho realizzato che il Festivalbar non esiste più da anni e che quindi, inevitabile, si trattava del Qualcosa Summer Festival. In ogni caso è d'uopo parlare di lui. Voce interessante, brano quasi coccolante, perfetto per una domenica mattina invernale.)

5) Nabiha - Animals Voto: 6+. (Nuova erede di una generazione hip hop femminile che va da Missy Elliot per arrivare a Kelis. Vocalmente ci sta dentro un sacco. E anche il pezzo, nonostante le possibili opposizioni e frizioni iniziali, è assolutamente piacevole da ascoltare... E' nata un'altra star?!)

4) The Decemberists - Make you Better Voto: 6+. (Delizioso.)

3) Chvrches - Under the tide Voto: 7,5. (Difficile capire come siano ancora considerabili rivelazioni quando basta un ascolto per capire che sono tutt'altro che intenzionati a sparire dal panorama musicale. Sicuramente fra i più innovativi, sicuramente fra i più interessanti, sicuramente fra i più riusciti. Bentornati, con l'ennesimo pezzo bomba!)

2) Oh Land - Nothing is over Voto: 8. (Ha già fatto altri pezzi in cui ha già dimostrato l'indubbia meritocrazia vocale e la presenza di tutte le carte in regola per non essere scordata dopodomani. Per cui, c'è poco da dire, questa è solo una valida conferma...)

1) Ed Harcourt - The way that I lived Voto: 9. (Effetto Shazam. Ho sentito il brano come colonna sonora dell'ultimo spot della Burberry e da quel momento non ne ho più potuto fare a meno. Fra le cose più piacevoli sentite negli ultimi anni. Wow.)

sabato 22 novembre 2014

In una parola? Eleganza.

Fa freddo. Considerazione originale per essere il 22 novembre.. no?

Le novità del momento
International male

10) Jarabe De Palo - Vecina Voto: 5,5. (Fra un pò italiano per adozione visto che ha già collaborato con Jovanotti, con Renga, con Fabrizio Moro e pure con i Modà. Qui però alle prese con la sua lingua originale, di cui chiaramente io non conosco una parola. Chiaramente non snatura la sua vena da cantante estivo e funziona che il brano sembra la copia di decine altre sue. Una sorta di La Flaca 2.0. Ne sentivamo il bisogno? Beh, io no di sicuro...)

9) Olly Murs - Never been better Voto: 6. (Indubbio che la sua sia un'attitudine da vincente, visto che ha la faccia da furbetto come pochi altri.Vocalmente è sempre assolutamente in forma e più fa brani più consacra la somiglianza stilistica con Robbie Williams, di cui non nega di avere raccolto l'eredità. Il brano è dannatamente commerciale, anche se ne ho sentiti di migliori. Ma comunque abbastanza pop da lasciarsi ascoltare...)

8) Passenger - 27 Voto: 6. (Io gli sono ormai affezionato, e se tanto mi ha deliziato con i suoi brani più lenti e romantici, tutto mi aspettavo tranne che un brano quasi fresco, quasi allegro, quasi sprint. Soprattutto in inverno. Eppure, anche se il brano non ha la forza comunicativa di altri suoi capolavori, si difende comunque a testa alta..)

7) Lenny Kravitz - New York City Voto: 6. (Ormai a tutti gli effetti adottata anche dalle radio va detto che il pezzo non è all'altezza di altri suoi capolavori, ma che ugualmente è un livello tutt'altro che inferiore alla media. Giusto che lui sa essere al contempo sensuale e credibile. Una certezza. -Ma il video dura 7 minuti?! Boh..-)

6) George Ezra - Listen to the man Voto: 6. (Giovane, giovane, orse addirittura giovanissimo eppure dotato di una voce che fa la differenza. Ennesimo di una sfilza di british boy che con la loro voce stanno facendo impazzire il mondo, impinguando la schiera di artisti maschili internazionali che ultimamente sembrava latitare un pò. Chiaramente la voce non c'entra una mazza con il suo aspetto, ma questa è un'altra considerazione. Lui è assolutamente una scommessa vinta, e anche il video è di una dolcezza immonda..)

5) Leonard Cohen - Did I ever love you Voto: 6+. (Noi abbiamo Paolo Conte, all'estero hanno lui. Assolutamente convincente con la sua voce calda, qui coniugata con un brano sicuramente piacevole, aggraziato dall'inciso di una voce femminile e dal ritornello che sembra rubato a un film. Inutile segnalarne l'eleganza..)

4) Tom Odell - Real love Voto: 6+. (Non ho ben colto dove siano finiti i grandi della musica internazionale, perché sembra che il mercato attuale sia tutto una gara fra nuove, promettenti e straordinarie voci. Non che me ne dispiaccia, intendiamoci. Non quando questi sono i nomi che si giocano il successo e il pubblico. Non quando fanno pezzi così. Fra l'altro credo rubato a qualche colonna sonora di qualche film. E ancora una volta mi tocca un ..wow..)

3) John Martin - Love louder Voto: 6+. (Forte dei suoi successi di quest'anno, più o meno riuscito a porre le basi per un reale futuro musicale, intanto cavalca l'onda momentanea del suo successo con un nuovo pezzo. Il tutto per un brano sicuramente riuscito di cui già circolano versione remix in stile Guetta che potrebbero essere un valore aggiunto per radio e non. Eppure va detto che merita apprezzamenti anche nella versione acustica. Anche se, nella valutazione globale, rischia l'effetto loop con se stesso, un brano fa...)

2) Stromae (ft. Lorde, Pusha T, Haim) - Meltdown Voto: 6+. (il nuovo brano di Stromae. Dalla colonna sonora di Hunger Games. Ok, ci sto, ma nel brano Stromae esattamente che parte fa? Giusto che la prima parte e il ritornello hanno l'inconfondibile voce di Lorde. E il pezzo rappato appartiene certo a qualcuno a caso degli altri 600 nomi del feat. E Stromae dove sta? Fa il gioco del silenzio?! Boh. Ah già.. comunque il pezzo è una bomba anche senza Stromae...)

1) Paolo Nutini - One day Voto: 6+. (Pare che sia da molti considerato una delle migliori voci in giro. Fazio stesso lo ha fortemente voluto sul palco dell'Ariston. Da allora è uscito il suo ultimo album, un pieno di capolavori che scontano solo il fatto di portarsi addosso una cospicua aurea di altri tempi, che radiofonicamente paga un gran poco. Ma così, estraniandoci per un attimo dalle logiche di mercato, si può solo che apprezzare..)

Elegante. Incantevole. Punto.

E' (di nuovo) tempo di cover. Avrebbe dovuto trovare posto qui anche l'ultimo della Nannini, che ho scoperto però solo troppo tardi essere un vecchio brano di Endrigo. A mia discolpa, beh, io a quei tempi non c'ero..

Le cover del momento

12) Davide Papasidero - Dicono di me Voto: 4. (Ok, sicuramente se uno ascolta il testo dei brani inglesi potrebbe rischiare una sincope, ma questo non giustifica il fatto di tentare di riscriverne uno riuscendo a fare peggio dell'originale. Testo assolutamente inascoltabile e lui in ogni caso abbastanza bravo ma non a sufficienza da meritare di lasciare il segno. Vecchia conoscenza di X Factor targato Morgan. Qui alle prese con la sigla della stagione di una nota discoteca gay romana. E l'originale è di Taylor Swift.. ma che ve lo dico a fa'? :p )

11) North America #Unicef - Imagine Voto: 6-. (Progetto interessante per sostenere l'Unicef, con artisti affermati e non a prestare la loro voce in uno dei pezzi che più hanno fatto la storia della musica. Da Craig David a Nicole Scherzinger, da Katy Perry a "Oz" di Buffy.. per citarne alcuni.. il problema è che l'insieme non vale l'originale e che per molti sembra più un tentativo di dare prova vocale che un reale progetto benefico. Mah...)

10) Fifth Harmony - All I want for Christmas is you Voto: 6-. (Ok Natale si avvicina ma questa canzone è Mariah Carey, punto. Il resto sono solo inutili tentativi di eguagliarla. E anche se loro riescono nell'intento di arrivare in fondo con estrema intonazione io resto per l'originale a vita. E non c'è eccezione che tenga. Punto.)

9) Parra for Cuva ft. Anna Naclab - Wicked game Voto: 6+. (Credo che non sia nemmeno realmente considerabile una vera cover, quanto piuttosto un remix. La riproposizione in chiave dance di un brano talmente famoso da essere conosciuto in almeno altre 77 versioni. Questa sicuramente non fra le migliori, ma in ogni caso un'occasione in più per risentirlo, che non guasta mai... E ammetto che la versione è meno rovinosa di quanto temessi....)

8) Band Aid 30 - Do they know it's Christmas 2014 Voto: 6,5. (Quando fanno queste cose sicuramente va apprezzato l'impegno e la solidarietà perché ogni occasione per raccogliere soldi è un'occasione vinta. Detto questo è almeno il terzo tentativo di riproporre questa canzone e ogni volta sembra perdere in qualcosa, quantomeno in credibilità. Non dico altro. Faccio solo il solito giochino: Chi riconosco? Pronti? 3..2...1.. via... 5 second of summer (?), Ed Sheeran, Rita Ora, Sam Smith, Paloma Faith, Emeli Sandè, il sosia di Zucchero (?), Boh (?), Erykah Badu (?), Chris Martin, Bono- che c'è sempre-, Seal, sorprendente Ellie Goulding, resuscitata Sinead O'Connor.. e c'è pure quel furbone di Ollu Murs. Beh dai.. non male!)

7) Diodato - Eternità Voto: 6,5. (Un intero album per riscoprire successi del passato. Non a caso il suo reale esordio fu la partecipazione ad una colonna sonora con un'altra indubbiamente riuscita cover. Qui con un brano dei Camaleonti, forse un pò ostico, ma che lui riesce ad affrontare con inaudita e riscoperta eleganza grazie alla sua voce. Ma sicuramente neanche stavolta approderà in radio. E in fondo mi spiace un pò..)

6) Jennifer Hudson - One moment in time Voto: 8-. (Indubbio che se fosse ancora in vita avrebbe scelto lei come sua possibile ereditiera vocale. L'unica che può arrivare a quei livelli di intensità, anche se inspiegabilmente in questo live sembra quasi frenata... Quasi come se avesse paura di arrivare dove può arrivare davvero. Mah..)

5) Aretha Franklin - No one Voto: 8. (La vera unica e sola regina alle prese con l'ennesima cover, ancora una volta con un pezzo di una donna che ha una straordinaria voce soul. Il brano lo ha fatto anche suor Cristina, ma chiaramente non vale il paragone. Perché lei, nonostante sia una donna d'altri tempi, è quasi riuscita a rendere il pezzo più moderno dell'originale, riuscendo nella missione di re.interpretarlo senza scimmiottare la Keys. E ancora una volta ha vinto. Punto.)

4) Esther Oluloru - Redemption song Voto: 8. (Giuro che non ho mai realmente capito come sia stato possibile che non arrivasse in finale a The Voice. giuro che non capisco come l'Italia le abbia preferito Suor Cristina, e altri 15 oltre a lei. Assolutamente intensa. Assolutamente particolare. Assolutamente calda. Assolutamente così poco italiana, nel senso positivo del termine. Incantevole sempre e comunque. Arriverà mai un inedito?!)


3) Nathalie - L'Anamour Voto: 8. (Colonna sonora del film "dirsi addio", cover di un elegante brano francese praticamente sconosciuto a noi. Lei è stata una vincitrice di X Factor, anche se da allora rischia costantemente di portare il pubblico a dimenticarsi di lei. Eppure è indubbiamente apprezzabile, anche con questa nuova improponibile tonalità di rosso. Ma chioma a parte, vocalmente è assolutamente nel pezzo. E totalmente in grado di non essere da meno dalle altre voci internazionali e non pubblicate oggi  qui..)

2) Kiesza - Take me to the church Voto: 9. (Ma dove l'avevano tenuta nascosta fino ad ora? il pezzo è uno dei brani del momento che è riuscito a scalare le classifiche grazie all'intensità dell'interpretazione originale, targata Hozier, e dalla profondità del testo. Ma se già quella versione era pregevole, con la voce di lei riesce a diventare una cosa praticamente inattaccabile. Lei assolutamente in forma, vocalmente e non solo. Come sfiorare la perfezione. Ancora una volta.) 

1) Ilaria Rastelli - Giudizi Universali Voto: 10. (Ok. Ho iniziato a seguire il  programma che tifavo indubbiamente per Lorenzo Fragola. Poi però lui ha iniziato a vivere il programma come se fosse il vincitore prescelto, dando un quarto di quanto può realmente dare. Lei invece ha dimostrato di essere terribilmente perfetta. E con questa sua ultima esibizione ha spazzato ogni dubbio Purtroppo Youtube ci regala solo questa versione mal registrata, e sicuro verrà rimossa entro domani. Eppure io l'ho trovata assolutamente perfetta. Una poesia in punti di piedi. Un capolavoro nel capolavoro.)