giovedì 29 gennaio 2015

Aridatece Amy!

E mentre in parlamento devono decidere il nostro futuro presidente. E mentre gli impiegati di banca sono pronti a prendersi un giorno di ferie.. oops.. volevo dire sciopero. E mentre stanno finalmente per finire quegli infidi giorni della merla. Io, per essere originale, ascolto musica...

Le nuove canzoni del momento
International Male

8) Pete Doherty - Flags of the old regime Voto: 4,5. (Sicuramente più celebre per le sue bravate che per la bellezza dei suoi pezzi. Così, per non essere nessuno, ha scritto un pezzo per cantarsi per conto suo, annunciando di averlo scritto per la Winehouse. Come se quello bastasse a renderlo pregevole. No mio caro.. non funziona... o almeno non come se davvero lo avesse cantato lei.! Io farei a cambio sicuro... Ridatemela!)

7) Ricky Martin - Disparo al corazon Voto: 5,5. (Ma questo non invecchia mai? E dopo il successo come giudice di The Voice, ritorna a cantare. Giusto che il pezzo allegro di meno di un anno fa non ha fatto i proseliti che avrebbe voluto, rieccolo lanciarsi nei pezzi lenti. Il risultato non è poi così terribile ma il pezzo non vale l'ascolto. Ed è giunto il momento di rassegnarsi. Enrique Iglesias è altra cosa..)

6) Olly Murs - Look at the sky Voto: 5,5. (L'Inghilterra lo ama, quasi quanto amava Robbie una decina di anni fa. E va detto che lui sa marciare sull'onda alla perfezione, realizzando brani tutt'altro che originali e tutt'altro che impegnativi. Ma se quello chiedono, lui è obbediente e quello da. Poi sta a noi essere un filo più esigenti. Soprattutto perché la musica del pezzo mi ricorda un sacco "Sai che è un attimo" della Turci, che a sua volta era una cover di altro.. vabbè.)

5) Jack Savoretti - Home Voto: 6-. (Se è vero che il futuro è nelle mani e nella voce dei giovani, la sua è sicuramente una di quelle in grado di conquistarsi i favori del mondo. Ma ancora una volta è il brano a non essere all'altezza del suo interprete. Da ignorante mi pare di cogliere che non abbia ancora deciso nemmeno lui che strada musicale intraprendere. Ma il "oh-oh-ouoh" in qualche modo ti resta addosso..)

4) Childish Gambino - Sober Voto: 6. (Giovane promessa musicale black tutt'altro che sconosciuta nel resto del mondo eppure ancora praticamente inconsistente da noi. Eppure vocalmente è un buon compromesso fra John Legend e Lenny Kravitz. Il che è decisamente un ottimo punto di partenza. La differenza sta nei pezzi che fa. E va detto che in fondo è decisamente sulla strada giusta. Sperando che non incroci un tram...)

3) Mark Knopfler - Beryl Voto: 6-. (Una classe che non si discute, per un pezzo che non si discute. Poi lui non è Bruce Springsteen. Ma non è arrivato dov'è solo per botta di culo... E sa essere elegante anche facendo rock..)

2) NeYo - Who's taking you home Voto: 6. (Da sempre amo la sua voce. E in genere sopporto con piacere buona parte dei suoi pezzi. Con il giusto equilibrio fra pop e r'n'b. E fa centro ancora una volta, anche se ancora una volta non va oltre quanto non abbia già fatto in passato. Sprecando così l'ennesima possibilità di fare la differenza, anziché arrancare sempre ai livelli della sufficienza...)

1) Mika - Good Guys Voto: 6+. (Presentata in anteprima alla finale di X Factor, il brano è assolutamente dolcissimo e in linea con i suoi pezzi più riusciti. Ma dura praticamente meno di un minuto. Infatti tutte le versioni esistenti in rete gli attaccano dietro "Happy ending", altro suo successo. Peccato perchè chi ben comincia è a metà dell'opera.. se non si ferma a metà però..)

lunedì 26 gennaio 2015

Perché Sanremo è ... Sanremo Giovani

Sanremo è alle porte. I giovani sono pronto a lasciare il segno. E qualcuno ha ottime ragioni per farlo...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane 
Sanremo Nuove Proposte / 1 parte

4) Chanty - Ritornerai Voto: 6+. (A suo tempo concorrente di quel disastroso reality quale fu Star Accademy, con un gruppo interessantissimo di voci, poi destinate ad essere immotivatamente dimenticate. Ricordo Thomas Moschen, ricordo Julia Lenti. Non ricordavo lei. Ottima voce, ottima intensità interpretativa, non particolarmente geniale il pezzo, ma fondamentalmente da promuovere il risultato finale. Anche per essere così poco italiano.. nonostante il tutto.)



3) Kutso - Elisa Voto: 7-. (Basta il video per capire quanto siano assolutamente matti. Ma in fondo è ciò che ci voleva per dare un pò di anima al festival. Sicuramente fra i più riusciti e i meno scontati del genere sanremese. Sicuramente una boccata d'aria fresca. Sicuramente un ritornello riuscito. Che siano loro la vera sorpresa? Mmmm...)

2) Enrico Nigiotti - Qualcosa da decidere Voto: 7-. (Già ai tempi di Amici tifavo per lui, nonostante per tutti fosse nel posto sbagliato. E uscì con un ottimo pezzo scritto per lui da Grignani, ma non riuscì a conquistare il pubblico come avrebbe in fondo meritato. Ed eccolo nella sua seconda occasione, con un pezzo presumo scritto da lui. Talmente immediato da finire quasi per impararlo a memoria già dopo il primo ascolto. Assolutamente candidato alla vittoria. Assolutamente meritevole di conquistare il futuro che finora aveva solo rimandato. -Bicchiere in mano, le braccia tue addosso.. mi scappa il tempo e non riesco a fermarlo.. di questa notte, in questa tempesta, che tutto passa ma tutto poi resta...)

1) Amara - Credo Voto: 7. (Io la seguo da un pò. La ricordo ad Amici, quando ancora si faceva chiamare col nome vero, ai secoli Erika Mineo. Maria inspiegabilmente ha preferito puntare su altre voci, forse più commerciali, forse più vendibili. Eppure lei è assolutamente fra le migliori voci che abbiamo. Sporca e meno scontata di mille altre. E intensa in una serie di pezzi riusciti, da "Giorni" a "Maledetta me". Sanremo lo sta provando da un pò, e finalmente la sua occasione è arrivata. E io, inevitabilmente, finisco per tifare per lei. Elegantissimo pezzo. - Credo alla storia che ci hanno raccontato, credo alle avversità del tempo che ci rende grandi.. alla nostra vicinanza quando siamo più distanti, alle ali forti della mia testarda libertà.. al mio passato che è passato e non l'ho perso.. anche se oggi sono diversa: orgogliosamente questa!-)

Indubbiamente questi i miei quattro personali finalisti. 
Quegli altri quattro non mi piacciono, e manco a farlo apposta nemmeno ci sono su Youtube.
Non ancora, almeno..

Piscina, pelliccia e toro meccanico...

Ho i calli alle mani. Forse devo smettere di andare in palestra. Forse devo smettere di mangiare pasta. Forse devo invece solo smettere di scrivere cose senza senso.. Forse.

Le canzoni del momento 
Featuring 

8) Alice, Luca Carboni & Paolo Fresu - Da lontano Voto: 4. (Sicuramente sono io a non capire il senso del pezzo. Mi annoia. E nemmeno mi piacciono le voci. Lascio a voi l'onore...)

7) FloRida ft. Sage The Gemini and Lookas - GDFR Voto: 4,5. (Ero quasi preoccupato dal fatto che non uscisse un pezzo di FloRida al mese. Ho quasi pensato che stesse tenendosi in carica per uscire alla grande con un pezzo di cui non poter fare a meno. E poi arriva con sta roba. Con altri rapper a caso. Giusto per riempire il vuoto, ma senza contenuti reali che valessero lo sforzo..)

6) Emilie Hayne ft. Lana Del Rey - Wait for life Voto: 4,5. (Più sento pezzi con lei più mi convinco che il soprannome "Lagna Del Rey" fosse tutt'altro che messo a casa... Brava, figuriamoci, ma che noia...)

5) Meghan Trainor ft. John Legend - Like I'm gonna lose you Voto: 5,5. (Lei parrebbe essere una delle rivelazioni del momento. Io non la amo troppo ma prima o poi mi sa che devo rassegnarmi. Al suo fianco una delle migliori voci maschili che però qui sembra non esagerare nell'intensità. Riuscito il duetto, anche se non mi pare niente di diverso da altro già sentito...e fatto pure meglio..)

4) Giorgio Moroder ft. Kylie Minogue - Right here, right now Voto: 5,5. (Il re dell'elettronica. La fatina del pop. Assieme in un pezzo che sembra cercare un compromesso fra i due mondi finendo per lasciare la seconda come una semplice vocalist. Personalmente ritengo che sia da sempre una delle donne più sopravvalutate al mondo.. ma anche il sex appeal sembra bastare per fare musica.. e se può Lenny Kravitz, perchè non dovrebbe potere lei.. :S)

3) Chris Brown ft. Tyga - Ayo Voto: 6. (Niente di innovativo, niente di fantasioso, niente di incredibile. Però il pezzo in qualche modo funziona. E la voce di Chris Brown, per buona pace di Rihanna, è fatta per cantare...) 

2) Charli XCX ft. Rita Ora - Doing it Voto: 6. (Io canto con te che canto con l'altra. Prima Charli con la Azalea. Poi sempre la Azalea con la Ora. Inevitabile che si arrivasse a chiudere il cerchio. E Charli riesce ancora una volta ad essere la più convincente delle tre. Che poi a sto giro sembrano tipo la versione meno convinta del duetto Beyoncè-Lady Gaga. Però pensate pure quello che vi pare, ma io non le trovo affatto male...Pezzo compreso. Ma poi.. il toro meccanico?? Vabbè...)

1) J Ax ft. Nina Zilli - Uno di quei giorni Voto: 7-. (Ok, il pezzo gira in radio da mesi ma ci ha messo un secolo ad apparire su Youtube. Io va detto che amo entrambi e che ho sentito entrambi dal vivo. Il pezzo non è certo una genialata ma il ritornello funziona quanto basta. E J Ax è sempre J Ax!)

domenica 25 gennaio 2015

Fino al mio orecchio da non più praticante..

E' ora della pappa. Giusto che la domenica si mangia sempre poi.. ed è tempo di recuperare il mondo dance, mai così lontano dalla mia vita come in questi ultimi anni. Giusto che ormai ho trent'anni per qualcosa....

Le canzoni dance del momento

15) Andrea Raffa ft. Shena - Ain't no love Voto: 3. (Un brano che sembra appositamente scritto per fare ballare il popolo estivo... e già che c'è esce in inverno. Sarà che, come premesso, sono troppo anziano io.. ma a me questa musica fa dannatamente cagare.. e scusate il francesismo... boh..)

14) Hardwell ft. Harrison - Sally Voto: 3. (Per tutti quelli che ancora avevano dubbi che la dance, a volte, non sia soltanto rumore...)

13) Lisa May - Heavily  Voto: 3,5. (Tecnicamente inutile.. salvo qualcuno riesca a dimostrarmi il contrario..)
 

12) Execute - Boozy Voto: 4. (Niente di nuovo sul fronte occidentale, come al solito..)

11) Madeon ft. Kyan - You're On Voto: 5-. (Un pezzo in qualche modo... strano.. con qualche potenzialità di incuriosire ma privo della carica che dovrebbe avere, di default, un vero pezzo dance..)

10) Bob Sinclair ft. CeCe Rogers - I want you Voto: 5. (Hanno partecipato assieme al concerto di Natale, con l'obiettivo nemmeno troppo velato di promuovere questa loro collaborazione. Va detto che Sinclair è secondo me prossimo al pensionamento. E, nel mentre, boccheggia finché può...)
  

9) Michael Calfan - Treasured Soul Voto: 5. (Ok. Il prossimo?) 

8) Sander Kleinenberg ft. Gwen McCrae - Can you feel it Voto: 5+. (Promossa senza riserve la voce scelta per il pezzo, sicuramente meno banale di altre. Non promosso invece l'insieme finale del brano, sicuramente costruito in maniera dignitosa, ma troppo poco piacevole per il gusto mio..) 

7) Fritz Kalkbrenner - Void Voto: 5,5. (Un nome che è una garanzia per gli amanti del genere house. Ecco, io chiaramente e notoriamente non sono fra quelli..)

6) Fyfe - Holding on Voto: 6-. (Un sound quasi elegante, un pò alla Nutini, un pò troppo sofisticato per essere esattamente racchiudibile nell'infinito mondo della dance. Eppure in qualche modo ci stava bene anche qui. E qui l'ho messo.. In ogni caso sorprendentemente elegante, forse un filo troppo...)

5) Kygo ft. Conrad - Firestone Voto: 6-. (Elegante, sorprendentemente elegante.)

4) Toro Y Moi - Empty Nesters  Voto: 6-. (Delizioso. Anche se obiettivamente non scommetterei mai su un pezzo così.. ma gradevole nell'ascolto.. e degno comunque di reggerlo sino alla fine..)
 

3) Beth Ditto & The Shoes - Supernature Voto: 6. (E qui stiamo parlando di una delle migliori voci al mondo, quella potenza della natura di Beth Ditto. Così, dopo avere incantato il mondo con i Gossip ormai si presta a destra e a manca prestando la voce ad un fottio di pezzi. Rendendoli immancabilmente gradevoli tutti.) Poi ho letto che c'entra Cerrone nel brano, ma non mi sono spinto a capire il perchè..

2) Brookes Brothers & Camille Purcell - Anthem  Voto: 6. (Mi piace la voce di lei, che quasi ricorda Sia alle origini. Mi piace il fluire del pezzo, che fa parte di quel filone di musica commerciale che quantomeno non arriva ostica al mio orecchio da non più praticante... Ed è già qualcosa..)

1) Avicii - The Nights Voto: 6,5. (Vabbé bastava leggere il suo nome per essere certi del buon livello del pezzo. Così, fedele alla strada musicale intrapresa dal suo mentore David Guetta dimostra ancora una volta di essere più che alla sua altezza. E abbandonato Robbie con cui aveva fatto la prima parte del pezzo, va detto che ancora una volta ne esce a testa alta. Per buona pace delle radio che ora non possono fare altro che passarlo a manetta! :P)

sabato 24 gennaio 2015

Portatori sani di freschezza e di parole...

E dopo il branco di artisti arrivati direi che è ora di fare iniezione di un branco di sani portatori di freschezza. In attesa dell'ondata di giovani provenienti a Sanremo che quest'anno sembrano promettere bene...

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Shark Emcee - Non ho bisogno Voto: 5+. (Ha tentato anche lui la strada di Sanremo senza riuscirci. E in fondo non è una vera perdita. Un pò Frankie Hi NRG, un pò Rocco Hunt. E un pezzo che sembra l'ennesima storia i un rapper che si sente diverso dagli altri. Magari in futuro avrà altro da dirci, o almeno me lo auguro per lui..)

11) L'orso - Quello che manca Voto: 5+. (Un brano più parlato che cantato, un insieme di parole potenzialmente poetiche che sembrano un'accozzaglia di frasi di Facebook tradotte in canzone. Uno stile che ricorda i Lo Stato Sociale e compagnia cantante. Ma gli preferisco decisamente altro.. -Senza occhiali da soli ci siamo persi di vista e senza occhiali da vista ci siamo persi al sole.. il nostro rapporto è così vuoto che se ti parlo sento l'eco.. e non ho paura del tuo buio.. il buio è soltanto un colore... Ma se ti va, possiamo comprarci il mondo..-)

10) Lucio Corsi - Godzilla Voto: 5+. (Nuovo tentativo di rappresentare un nuovo modo di fare una sorta di musica d'autore. Personaggio sicuramente curioso che cerca di emulare lo stile portato avanti da Brunori Sas e altri come lui.. un brano che lo fa sembrare un'evoluzione di Tricarico.. Però gli manca la reale forza comunicativa che quell'altro, voce a parte, in qualche modo aveva. O almeno prima di finire a cantare per le Tic Tac..)

9) Alti & Bassi - La nave dei sogni Voto: 5+. (E' inutile, non ha mai funzionato.. il canto accappella non rende.. non ha reso ai Neri per Caso nè ai recenti Spritz for Five... e non ha reso ai Cluster che avrebbero meritato assai.. E certo non aiuta il fatto che il brano dica poco nulla. Con qualche vago richiamo allo stile degli Elio & Le storie tese, ma senza la stessa arguzia...)

8) Riky Anelli - Una mattina che vale Voto:5,5. (Un altro che ha tentato la strada di Sanremo, fra l'altro non con questo pezzo, ma questo è quello che mi proponeva Youtube. Un viso e un taglio di occhi che sembrano perfetti per spianargli la strada nel mondo della musica. Un brano voce e chitarra che lo fa sembrare un cantastorie del nuovo mondo. Dolce il pezzo, ma niente da lasciare ai posteri, nemmeno a sto giro.. -E il vento è tiepido sopra il mio eskimo.. ed è bellissimo, quando la vita è stereo.. - Ah ecco.. Boh..)

7) Le Stanze di Federico - Direzioni Voto: 5,5. (Ma quei capelli? Per un attimo ho temuto fosse tipo un erede dei Farias, vecchio gruppo che ebbe un immotivato successo a X Factor una vita di edizioni fa. Fortunatamente questi fanno un sound decisamente più possibilista, anche se il brano nonostante l'evidente orecchiabilità finisce per non avere nulla di realmente interessante. Se non giusto il fatto di fluire via per conto suo. Come molti altri pezzi... -Non ho scelto io di scegliere quali direzioni posso prendere... sono troppo gli anni persi, quante distrazioni, quanti compromessi..-)

6) Capitan America - Il rock è morto Voto: 5,5. (Il pezzo inizia "fischiettoso" rischiando di coinvolgerti anche senza volerlo, e poi parte il frangente in cui sembra "rappare" più che cantare, giusto che va di moda sempre e comunque, nonostante tutto. Orecchiabilissimo e sicuramente meno banale di altri assolutamente uguali.. un pò Caparezza, un pò Er Piotta.. ma io non riesco a lasciarmi prendere... I'm so sorry.. "all you need is shit")

5) Cori - Aia Voto: 5,5. (Indubbie le origini meridionali.. quantomeno a leggere il nome. Al punto che non capisco se il nome d'arte è un'anagramma del nome o un'abbreviazione del cognome, o forse pure tutti e due. Il pezzo riesce a valere l'ascolto, con un sound che sembra un maldestro tentativo di riproporre la musica dei Coldplay. Poi vale che anche lui non abbia nulla di sufficientemente interessante da dire. Non male in fondo, ma non scommetterei mai su di lui...)

4) Bianco - Filo d'erba Voto: 6-. (Non male anche se pure lui sembra decisamente ricordare altro di già visto, altro di già sentito. Un altro portatore sano di parole come sembra la moda del momento. Mi ricorda vagamente Anansi, che ormai temo di ricordare solo io.. -E ti convincerò che il salto da fare non è verso il basso, ma in su.. dove il mare aria è già.. dove la tua voce possa ritrovare ascolto...e noi qui a guardare le stelle che in fondo poi ci invidieranno perché sanno che è meglio guardare per aria che guardare a terra...-)

3) Le luci del Nord - Nuova luce Voto: 6-. (In fondo non mi sono mai dispiaciuti troppo i maldestri tentativi di fare del rock all'italiana, anche se qui sembra che di rock ci sia giusto lo sforzo e l'atmosfera più del reale risultato finale. Molto oscuro il video, fortunatamente meno dannato il pezzo. Curiosi, ma temo nemmeno loro a sufficienza... - Spendo energia e parole per spiegare dentro il cuore mio come si sta... cerco di eliminare dalla mente ogni frangente instabile guardando dentro me.. E ti chiedo di ascoltarmi urlare, ti sto guardando emergere.. nuova luce c'è..-)

2) Mecna - Non dovrei essere qui Voto: 6-. (Ha dalla sua l'avere prestato la voce per un riuscito spot e in qualche modo ha uno stile tutto suo di fare rap, come ricorda anche nel pezzo. Mi piace il flow, mi piace la decisione e la classe con cui riesce a fare susseguire parole ad altre parole. Sicuramente promettente anche se sono convinto che non sarà certo questo il suo capolavoro... O almeno me lo auguro per lui...)

1) Fabio De Vincente - Quando capita Voto: 6. (Bellissimo pezzo, cantato con una voce che riesce ad essere sognante, almeno quanto il pezzo. L'unico vero grande difetto è che già al primo ascolto viene d'istinto cantarci sopra qualcos'altro. Tipo un pò Notturno e un pò altre canzoni a cui questa sembra terribilmente avere rubato la musica. Peccato, perché se non ci fossero così tanti evidenti rimandi sarebbe davvero un promettente gioiellino..)

venerdì 23 gennaio 2015

Beh, cara è cara..

E' venerdì. Ho sonno. Giusto per essere alternativo. Ho sonno. Eppure andrò a ballare. Ho sonno. Sono in ritardo e mi devo ancora docciare. Ho sonno. E domani mattina presto mi devo svegliare. Ho sonno. E non ho per niente voglia di uscire. Ho sonno. Giusto se non si era capito...

Le novità del momento
Uomini italiani

8) Attilio Fontana - Dove sta Voto: 5. (Al passato nei Ragazzi Italiani alla vittoria al programma di Carlo Conti il passo è stato tutto fuorché breve. Inevitabile tentare di battere il chiodo finché è caldo prima di tornare nel dimenticatoio e prima di fare la fine di Scanu, pronto a sbarcare per l'Isola. Peccato che in Italia gli artisti maschili siano tantissimi e uno più bravo dell'altro. Pregevole il tentativo di fare un brano con parole che si susseguono, come esce bene a Silvestri, per citarne uno. Solo che il risultato non è esattamente lo stesso..Peccato...)

7) Niccolo' Agliardi - Il bene si avvera Voto: 5,5. (Io sono di parte giusto che lo apprezzo e lo seguo da tempo, però va detto che in passato ha fatto di meglio. Qui tornato in occasione della colonna sonora di Braccialetti Rossi Due, che già portavano il timbro della sua voce nella prima parte. E squadra che vince non si cambia... Però qui lo amo un filo meno.. sarà la stanchezza.. boh.. -E ho corso tutta la notte per dirti che il buio è diverso dal vuoto.. Allora stai con quelli che stanno davvero con te, bagnati di rabbia, di freddo e di amore.. ma sotto al diluvio ci stanno per ore.. e non smettere affatto di piangere forte, che il bene si avvera...-)

6) Jacopo Ratini - Il colore delle idee Voto: 6-. (Ci ha provato con Sanremo senza riuscirci, poi è approdato ai provini di The Voice dove è stato sonoramente snobbato, giusto che il suo forte non è certo la voce quanto la capacità compositiva. Qui più che mai una copia di Fabrizio Moro, che a me manca da matti.. Bravo, indubbio, ma qui con un pezzo assolutamente non all'altezza della concorrenza, oggi agguerrita più che mai.. -L'Italia che piange, che si lamenta, che non si documenta... il colore delle idee è quello dei sogni, è nascosto nelle sfumature dei tuoi occhi.. E tornerò ad ascoltare la voce di chi vive in modo differente, chi tra la folla non si sente.. Le parole sono preziose le parole, ma non ci paghi i debiti, con le parole. Sarò la voce stonata, sarò la pecora nera, sarò il giorno di gloria di questa Penisola che non spera...-)

5) Giovanni Allevi - My family Voto: 6+. (Non è da tutti riuscire ad arrivare in classifica con pezzi senza voce. Ricordo giusto lui, Bollani ed Einaudi, pochissimi altri. Eppure a parte l'essere il sottofondo perfetto per un qualsiasi spot va detto che singolarmente fa dei pezzi davvero pregevoli e strepitosi. Certo.. io non reggerei un album intero... non so voi..)

4) Mannarino - L'impero Voto: 6+. (L'ho sempre trovato la versione giovane di Cammariere, seppure di giovane sembrerebbe avere un gran poco, ma è solo scena. Intenso nella voce, nello stile e nei testi, ma troppo sofisticato per riuscire a convincere le radio a passarlo quanto in fondo meriterebbe. -Con l'anima nera, gira di notte come una fiera e fiera per strada smacchia il suo lutto con il Campari e un tocco di trucco però.. quando resta sola piange un pò..-)

3) Dargen D'Amico - Amo Milano Voto: 6,5. (Ha dalla sua la fortuna di essere fra gli artisti hip hop meno preconfezionati in assoluto. Ha qualcosa che ricorda un sacco il Jovanotti delle origini e ha dalla sua una straordinaria capacità di scrivere testi, a metà fra lo scontato, il furbo e l'innovativo assoluto. E il ritornello sa farsi ricordare, con qualche vaga reminescenza musicale in stile Articolo 31. -Amo Milano perché mi deprime ad un livello costante, come un mutuo per le mie rime.. Forse non ci conosciamo ma Cara Milano, oggi ti amo... amo Milano che di notte mi emoziona come un amore grande, che non funziona.. bella da tagliarsi le vene... e i navigli..-)


2) Cesare Cremonini - Io e Anna Voto: 7. (Qualcuno, o forse lui stesso, ha già detto che il pezzo è la continuazione ideale di Anna e Marco di Dalla. E solo lui poteva essere all'altezza di osare tanto. Assolutamente ben scritto, assolutamente in linea con il suo livello, tutt'altro che banale. E questo è solo il terzo singolo e c'è chi ha detto che l'album faceva cagare. Pura follia. Mah.. - Se già ci apparteniamo poi.. dopo che succede? Vorrei scavarti l'anima e raccontarti che succede... non voglio da una vita un sogno qualunque.. questa città è più grande per chi non sa sognare... è questo che vuoi, Anna? Ma se gi ci apparteniamo, se già ti porto dentro, che differenza fa un appartamento in centro? Perché vuoi lasciarmi, che non lo sai nascondere? Prova a fidarti di me...-)

1) Tiziano Ferro - Incanto Voto: 7,5. (Ok, posso anche provarci a fingere che non mi piaccia e che sia fra le cose più pop e contate della musica italiana degli ultimi anni. Ma anche se ha riscritto le regole dei tempi della scrittura va detto che ogni sua dannata canzone funziona più di quanto vorresti. E stavolta ha dato il meglio di sé.. -Ma ho soltanto una vita e la vorrei dividere con te, che anche nel difetto e nell'imperfezione sei soltanto...incanto. Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile... E il coraggio di una frase che fa paura.. e il sorriso che sconvolge mesi di silenzi... desidero sapere dove va a finire il sole e se il freddo delle parole gela lo stupore.. -)

martedì 20 gennaio 2015

Poche ma buone...

Mi fa male tutto. Il 2015 non poteva iniziare meglio. 
Prego cogliere la dovuta ironia..

Le canzoni del momento
International Female

5) Ciara - I bet Voto: 5. (Ho letto da qualche parte che qualcuno l'ha giudicata fra le donne più sexy al mondo. Forse non ricordandosi della Lopez e "compagnia cantante". Modo di dire mai più azzeccato di così. Poi per il resto lei canta anche. Ma nessuno se ne ricorda per davvero. O quantomeno non io...)

4) Kelly Clarkson - Heartbeat song Voto: 5,5. (In America continua a vendere per poi restare ancorata ad un ricordo nel resto del mondo. Boh, io continuo a non trovarci niente neanche a sto giro. Orecchiabile senza possibilità di pentimento, ma a questo punto tanto valer dare credito a Meghan Trainor, se proprio devo..)

3) Rita Ora - Grateful Voto: 6-. (Non si sa come è pure riuscita ad accaparrarsi una candidatura all'Oscar con questo pezzo. Lei è comunque brava anche se continua a sembrarmi una Rihanna slavata. E anche vocalmente non le posso dire niente. Forse giusto il pezzo noioso ma ha fatto di meglio.. e all'Oscar piace così. Inspiegabilmente, ma piace così..)

2) Madonna - Living for love Voto: 6,5. (Pare che si sia incazzata come una biscia perché avevano condiviso le sue tracce in rete prima che avesse il tempo persino di pubblicarle. Però in fondo che le è importa? Lei è Madonna. E per quanto provino a trovarne degne eredi quando lei torna non ce n'è per nessuno. Nemmeno stavolta...)

1) Ellie Goulding - Love me like you do Voto: 7. (Direttamente dalla colonna sonora della versione cinematografica di 50 sfumature di grigio. Ho imparato solo dal suo duetto con Calvin ad apprezzare la sua voce, e va detto che da allora quasi non so più farne a meno. Soprattutto quando se ne esce con deliziosi gioiellini di questa fattura...)

sabato 17 gennaio 2015

Il brano martello.

E mentre il primo mese dell'anno sembra essere musicalmente conteso fra due novità quali Yelawolf e James Bay, i grandi artisti sono pronti a tornare in campo e sfidarsi il mercato. Così', qualche gruppo a caso, ha già iniziato a farsi sentire...

Le novità del momento - Gennaio 2015
International Band

10) Belle & Sebastian - The cat with the cream Voto: 5. (Elegante gruppo scozzese assolutamente fedele all'integrità dei suoni che hanno scelto come marchio di fabbrica per contraddistinguerli. Ma se alcuni brani loro hanno indubbiamente meritato minuti di attenzione, questo è assolutamente evitabile. E mi ricorda da morire "Caravan of love" degli Housemartins... ma solo a me?)

9) The Prodigy - Nasty Voto: 5,5. (Una certezza del mondo del rock. Un porto sicuro per i loro fan. Solo rumore per me, grinta e rumore... tradotta in video bidimensionale...)

8) Texas - Start a family Voto: 6-. (Ricordo che 10/15 anni fa li odiavo da morire trovando fastidiossissimo il loro sound. Si vede che sono dannatamente invecchiato, giusto che stavolta li trovo quasi eleganti e piacevoli. Già, devo essermi proprio rammollito.. Vabbè..)

7) Sheppard - Let me down easy Voto: 6-. (il brano è di due anni fa ed è persino precedente all'altro già giunto da noi. Ma come sempre, azzeccare un brano, permette agli artisti che lo hanno realizzato di beneficiare dell'effetto onda e portare i non fan a incuriosirsi sul loro percorso anche precedente. E l'occasione era troppo ghiotta per non rilanciare questo loro precedente gioiellino. Vergognosamente orecchiabile, vergognosamente pop..)
-

6) The weeknd - Earned it Voto: 6. (Ormai c'è chi sostiene che i migliori brani escano inevitabilmente dalle colonne sonore di film. Loro hanno recentemente collaborato con Ariana Grande e le radio italiane ancora passano incessantemente il pezzo della loro collaborazione. Qui sono senza di lei, in un brano scritto per la versione cinematografica di 50 sfumature di grigio. Promettenti e interessanti. Ma non indimenticabili..)

5) Take That - Get ready for it Voto: 6. (La vita è fatta di corsi e di ricorsi, di band che nascono e di band che si sciolgono. Di band che tornano insieme e che raccolgono i cocci di quel che resta di loro, sorprendendo da quello che comunque riescono a ricreare. Eppure sembrano riuscire a fare proseliti solo fra i nostalgici in Madrepatria. Peccato, perché per me sono più che riusciti nel loro intento musicale...)

4) Magic - Let your hair down Voto: 6. (La presunta prova del nove. Nel 2014 hanno azzeccato un brano che gli ha permesso di viaggiare per il mondo sull'onda del successo. Riusciranno a fare il bis? Per farlo sono partiti dal Canada con il loro secondo brano dai notevoli influssi reggae. Chiaramente ha meno forza del primo, ma potevano sicuro fare peggio, decisamente peggio...)

3) Maroon 5 - Sugar Voto: 6+. (E mentre a sorpresa il suo brano "lost stars" è in corsa per gli Oscar, lui continua ad estrapolare successi dal suo ultimo album. Sicuramente meno promettenti e sorprendenti dei brani di qualche album fa, ma sempre e costantemente orecchiabili al punto da fare impazzire il mondo, le radio, e me...)

2) Saint Motel - Cold cold man Voto: 6+. (Gruppo statunitense attivo dal 2007 eppure famoso realmente, almeno da noi, solo dallo scorso anno solare dove ha impazzato con il riuscito brano "my type", quasi dance. E sempre della serie che il segreto è battere il chiodo finché è caldo hanno deciso di usare questo brano come martello. E va detto che il risultato è sufficientemente martellante. E che loro meritano sicuro di essere tenuti d'occhio..)

1) U2 - Every breaking wave Voto: 7-. (Così, giusto per non farsi mancare niente, gli U2 sono tornati ad essere quello che hanno sempre saputo essere: gli U2.)