sabato 27 giugno 2015

E ti ho coperto le spalle.. scoprendo tutto il mio cuore..

E se le donne internazionali hanno dimostrato di poter tenere testa alla voce di Ariana Grande, e un filo meno al botto di visualizzazioni della Swift, le donne italiane hanno decisamente meno rivali da raggiungere. Giacché nel silenzio del trio delle meraviglie (Giorgia, Laura ed Elisa), lo spazio è tutto per loro...

Le canzoni del momento
Artiste italiane

10) Erica Mou- Ho scelto te Voto: 4. (Va detto che le prime volte che l'ho sentita, Sanremo compreso, ero piacevolmente esterrefatto dalla sua vocalità e dal suo stile. Ma ormai, dopo che ho scoperto Levante, lei non è altro che un usignolo che canta troppo e rischia ormai di sembrare persino fastidiosa. Ecco, l'ho detto..)

9) Grazia De Michele - Nuvola Voto: 4. (Ok, e con questa direi basta. La De Michele è pessima come insegnante di Amici, eppure continuano inspiegabilmente a riconfermarla ogni anno. Ma se lo scopo è quello di smettere di farla cantare, direi che Maria ci ha preso ancora. Per il resto il brano è pure ben scritto, ma con la sua verve finisce per essere più emozionante l'elenco del telefono. Io dico no, grazie.) 

8) Alexia - Sento Voto: 4,5. (Trovo che la sua carriera abbia seguito lo steso infelice percorso che ha caratterizzato altre voci uniche, Jenny B su tutte. Con un'intensità vocale che altre potrebbero invidiarle eppure irriducibilmente costretta ad usarla per canzoni che non erano decisamente all'altezza. Eppure un Sanremo lo pure vinto. Ormai secoli fa.. E qui tenta pure di fare un pezzo estivo, fallendo sonoramente...)

7) Francesca Cipriani ft. Alex Di Maggio - Milonga nueva Voto: 5. (Dal Grande Fratello a La pupa e il Secchione va detto che ne ha fatta di carriera. Ironia a parte, ora tenta pure di darsi alla musica. Così. sullo stile di Jo Squillo e Stefania Orlando, ci mette pure del suo. Che credo non sia sicuramente la voce. Però quantomeno il pezzo molto estivo che fila via per conto suo. E poteva andare decisamente peggio...)

6) Ivana Spagna - Streight to hell Voto: 5+. (In realtà ormai si fa chiamare solo Spagna, come già fece la Rettore prima di lei. Ma come disse Shakespeare, una rosa resta una rosa anche con un altro nome, e vale uguale per lei. Tornata ai fasti della dance anni Ottanta. Con un video curioso che prende dichiaratamente spunto da Benjamin Button. E ora non mi resta che trovare le differenze con la canzone di ieri di Ru Paul. Ok, forse esagero...)

5) Bianca Atzei - In un giorno di sole Voto: 5+. (Raccomandatissima da mezzo mondo televisivo, continua a fare brani che si sposano alla perfezione con la sua voce. Prima o poi qualcuno dovrà dirle che gli anni Sessanta sono finiti da un pò. Ma vale che la scelta contribuisce a slegarla dal rischio "fotocopia" con la Ferreri. Anche se, mentre quell'altra è sempre più in forma, lei è sempre e solo più dannatamente noiosa. Almeno per me.)

4) Carmen Consoli - Esercito silente Voto: 6-. (Sempre troppo irriducibilmente intensa. Qui con una canzone che omaggia le vittime di un esercito alle prese con la malavita. E contro l'omertà. Eppure elegantissima, anche così...  -Chissà se il Buon Dio conosce questo inferno.. saprebbe mai redimerlo? Pace e speranza non vivono da queste parte... chissà se il buon Dio perdonerà il silenzio...  gli sguardi attoniti della gente che non ha mai visto né sentito niente..-)

3) Dolcenera - Fantastica Voto: 6-. (Decisamente in forma nel suo nuovo stile meno post apocalittico e più colorato, anche se quasi spiazza il tema affiancato ad un arrangiamento musicale che sembra lontano anni luce da lei. Vocalmente geniale come già aveva dimostrato di essere. E con un ritmo martellante che finisce per sorprendere. Almeno me.  -La prima ruga che ho sull'anima.. mi ha sorpreso la fragilità della vita.. e la stessa voglia di sorridere.. L'erba voglio e le stregonerie del mondo non mi fanno smettere di sorridere..-)

2) Deborah Iurato - Da sola Voto: 6-. (Si, è ufficiale, deve esserci in giro un virus. Non c'è altra spiegazione al fatto che le donne italiane si stiano lentamente riscoprendo quasi artiste dance. E così anche lei, abituata altezzosamente ad annoiarmi in ogni sua evidente e deprimente accezione, si è riscoperta allegra. Non la amo particolarmente, e si sa. Eppure il brano ha un ritmo che non molla il colpo. E il video alla Brandy & Monica 1998 inspiegabilmente funziona. -Conto i miei passi lontana da te.. rimango ferma a guardare lontano.. spegni la luce: stai già consumando una parte di me!-

1) Emma - Occhi profondi Voto: 6. (E a sto giro mi ha decisamente spiazzato. Io, che sono abituato ad amarla e idolatrarla sempre e comunque. Nonostante frasi fuori luogo e pensieri scaduti. Nonostante urla sguaiate e scivoloni mediatici. Pronto a difenderla contro tutto e contro tutti, a sto giro faccio il primo pit stop. Speravo e confidavo in qualcosa di più estivo. Qualcuno dice si stia lentamente tramutando in Dolcenera. Sarà.. ma trovo non ce ne fosse bisogno. Il pubblico apprezzerà? E le radio? Chissà.. Eppure c'è una frase che è decisamente meglio di quanto possa sembrare al primo ascolto. Decisamente.. -Come fai a restarmi addosso se non ci sei mai? Ti ho visto odiare l'amore e fare la guerra alle stelle.. sognare senza pudore e finalmente poi dormire.. e ti ho coperto le spalle, scoprendo tutto il mio cuore.. ma un sogno non si può rifare. Io mi scordo di dimenticarti...- )

venerdì 26 giugno 2015

Piacevolmente fruibile...

Non di sola Ariana Grande vive la musica internazionale. O almeno lo spero..

Le novità del momento
Female

10) Natalia Lafourcade - Nunca es suficiente Voto: 5,5. (Ok, fermi tutti, lei è indubbiamente brava, non lo metto in dubbio. Però non è che se uno canta in spagnolo, ed è estate, allora deve intasare le radio. Avanti la prossima, grazie. O come dicevano in un vecchio programma di Mtv... Neeeeeeeext! :P)

9) Demi Lovato - Besame mucho Voto: 5,5. (Sexy e ansimante. Versione non credibile dell'ennesima copia della Spears. E il latino non è nato per lei. Ridatemi Geri Halliwell, grazie!)

8) RuPaul - Modern love Voto: 6-. (Non so esattamente se vale considerarla "female", ma vale anche che non saprei dove metterla altrimenti. Detto questo è storia. Dal duetto con Elton John di secoli fa ad un recente programma per drag queen. In mezzo, la musica e questo suo brano per l'estate 2015. Che ora ho il dubbio atroce che sia una cover di un brano anni Ottanta. Nella mia più assoluta e beata ignoranza...)

7) Caro Emerald - Quicksand Voto: 6-. (Sempre staordinariamente fuori epoca eppure al contempo sempre così centrata. A metà fra il british e lo stile James Bond. Irrimediabilmente elegante. Piacevolmente fruibile..)

6) Selena Gomez ft. A$ap Rocky - Good for you Voto: 6-. (E fu così che crebbe anche lei. Assolutamente sensuale come credo che lei stessa persino non sapeva di essere. Sarà tutto quel che vi pare, ma io la preferisco decisamente così che alle sue canzoncine ostentate pop.)

5) Janet Jackson - No sleep Voto: 6. (Sorella d'arte e assolutamente in voga una ventina d'anni fa, ormai. Tornata così, senza fasti e annunci, eppure concentrata sul brano. Molto sussurrato, forse persino troppo, ma in ogni caso gradevole. Bentornata Janet!)

4) Madonna ft. Nicki Minaj - Bitch! I'm Madonna! Voto: 6+. (che sia la regina del pop non restano dubbi, per quanto in molte ci abbiano provato a rubarle lo scettro. Eppure a mio parere ci ha preso ancora una volta, seppure persino i fan sembrano avere voltato le spalle al pezzo. Aggressiva e orecchiabile quanto basta. Glamour persino il video. E la presenza di Nicky Minaj è il punto in più che completa il pacchetto.)
 

3) Emeli Sandé - Don't fight the bullet Voto: 6,5. (Il brano è troppo poco radiofonico. Ma la sua voce è straordinaria e assolutamente vicina alla perfezione. E non ho altro da chiedere.)

2) Foxes - Body talk Voto: 6,5. (Lei è semisconosciuta, giusto qualche riuscito seppure dimenticabile duetto. Eppure tornata più in forma che mai. E assolutamente per conto suo. Buon pezzo.)

1) Paloma Faith - Circus of your mind Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Finding Neverland. Ancora non ho capito e mai mi spiegherò com'è che lei non abbia ancora avuto successo da noi. Io la trovo splendida e immensa e assolutamente piacevole nei pezzi che fa. Compreso questo, così magico e al contempo quasi orchestrale. Inutile che, se fosse una gara, avrebbe vinto a mani basse... )

domenica 21 giugno 2015

E di ogni sbaglio avrà recuperato l'iva

Oggi ufficialmente inizia l'estate. E io, complice l'ennesima distruttiva serata semi-alcolica post 30 anni, sono ancora in stato di coma apparente. E così, anziché essere al lago con amici ad assorbire sole per calcificare le ossa, me ne sto a casa, come uno zombie qualsiasi di Walking Dead..

Le novità del momento
Uomini italiani

13) Marco Ligabue - Non è mai tardi Voto: 4. (Non tutte le ciambelle escono col buco.. non tutti i fratelli escono con le stesse doti. E in famiglia ne hanno già uno che sa fare ottima musica. E persino i Rio sono riusciti a sopravvivere alla grande senza di lui. Qui con un testo irrimediabilmente banale che tenta di copiare Ligabue, quello vero. E un sound che sembra rubato ai Sonohra. E ho detto tutto.)

12) Marco Carta - Ho scelto di no Voto: 5. (Mi sa che i 30 anni ormai li ha superati anche lui. Voce prodigio di un'edizione di Amici di ormai secoli fa, e un timbro graffiato che resta l'unica cosa su sui realmente riesce a puntare. E se in passato qualche pezzo convincente è anche riuscito a farselo confezionare, il tocco vincente sembra averlo perso da un pò. Con tanto di zoccolo duro di fan. Ennesimo pezzo da dimenticare. Vediamo il prossimo..)

11) Francesco Tricarico - La mela Voto: 5,5. (Dopo i Tic Tac deve averlo assoldato il Mc Donalds per promuovere la sua insensata e folle campagna verso il cibo sano. E lui, impavido e senza remore, continua a fare canzoni nelle sue corde, anche se è ben lontano dalla genialità manifesta che era riuscito a rivelare agli esordi. A metà fra Dalla e Guantanamera. Un grande, gigantesco boh. E una mela marcia.) 

10) Stragà - Che cos'è l'arte Voto: 5,5. (Difficile spiegare perchè sia famoso lui, a parte un duetto sanremese con la Tatangelo e non ricordo altri. Una voce rassicurante, che ricorda vagamente il Morandi  e un pò il Dalla di 30 anni fa. Senza troppa carne al fuoco il testo, giusto un motivetto fischiettoso in vista dell'estate.. ma il confronto è spietato, e lui ne esce smaciullato.. -Ed arrivare sopra un filo sino al sole.. fotografare magari un fiore.. cantare, e poi dimenticarsi le parole..-)

9) Immanuel Casto - Deeptroath revolution Voto: 5,5. (Giuro che dopo il video vado a vedermi l'intervista doppia con Cristina D'avena.. che già non resisto. Portatore rilassato di un genere musicale che è un pò come Scarie Movie rapportato al cinema. Testi zeppi di doppi sensi piazzati a muzzo su una base che attinge dal mondo della dance, fra l'altro con ottimi spunti. Volgare e fiero di esserlo. Perfetto per il suo mercato di riferimento. Ma  giusto lì. -Succhiare per fare del bene è sia un diritto che un dovere..-)

8) Fabrizio Moro - Alessandra sarà sempre più bella Voto: 6. (Un sound che sa di fiera e rock anni Ottanta. E pi arriva lui con le sue rassicuranti parole a raccontare l'ennesima storia riuscita di un futuro immaginario e vagamente malinconico... Da riascoltare e riascoltare, fino ad innamorarsene. -Arriveranno gli anni più belli.. l'estate finalmente infinita sarà... chi è bambina diventerà donna, le automobili andranno da sole.. e Gino avrà saldato ogni conto col bar.. e di ogni sbaglio avrà recuperato l'iva... ma Alessandra, Alessandra sarà sempre più bella...-

7) Nesli - Quello che non si vede Voto: 6. (Fino a qui mi sono lamentato del fatto che facesse brani tutti identici, ma finalmente il punto di svolta. Un ritmo sicuramente più aggressivo, con un'impronta quasi dance e una formazione musicale derivata direttamente da Vasco Rossi. Il tutto aggiunto all'evidente e rassicurante semplicità delle sue parole. -In questo spazio ci sono io.. voglio allargare le braccia e stringere il tempo, il tempo che è mio.. Quello che non si vede leva il respiro, leva.. perché sorriderò, perché sorriderò...-)

6) Marco Mengoni - Mai e per sempre Voto: 6,5. (Così, per non restare indietro. Dopo il mancato successo radiofonico del suo pezzo di punta, sembra che il nuovo brano, dal ritmo estivo abbia le carte giuste per fare la differenza rilanciando Mengoni ai meritati fasti delle classifiche. Nel mentre, per non restare indietro, io mi sono portato avanti e mi sono ascoltare quest'altro pezzo dell'album. Con uno stile che sa di dolce e di passato.  Il grave è che mi piace pure... -E io.. e io, di me non ho capito niente... E io di te non mi scorderò mai... adesso che chiudo la nostra emozione, nella cassaforte in fondo al mio cuore, in caso scordassi la combinazione, me la scrivo su un foglio: è questa canzone..- Romanticissimo. )

5) Fedez - Non c'è due senza trash Voto: 6,5. (Muhahahahahahah! Muhahahahahaah! Adesso rido per le prossime tre ore! Dopo Signorini le nuove vittime sono D'Urso, Salvini e Mussolini.. Un video a dir poco ironico e geniale con tanto di Rocco Siffredi guest star in una parodia di un vecchio video dei Blink. E un testo pieno zeppo di genialità come solo lui sa fare. Trash estate e tette. Gli ingredienti ci sono tutto! Ha vinto! -In studio hai ospitato dei poveracci che muoiono di ... fama, ma poi sono arrivati dei poveretti che muoiono di fame.. non riescono a pagare le bollette a fine mese.. e nel tuo studio ci saranno 400 luci accese. E penso solo a TE...TETTE...TETTE... Poi c'è un transessuale di Portorico.. ma tirano di più i peli della Fico.. la Mussolini per le donne ha una battaglia nuova: sta per organizzare una RETROMARCIA su Roma.. se mi dai il tuo numero ti faccio un BABY SQUILLO. Penso solo a .. Con la cultura non si mangia, ma i libri più venduti sono quelli di cucina. Ho un fratello più piccolo che vuole fare il Grande Fratello. I ragazzini e le ragazzine sperano di crescere per diventare "uomini e donne". A forza di strizzare gli occhi per vedere gente in tv che non azzecca un congiuntivo ci verrà la congiuntivite. La tv spazzatura ci inquina. E penso solo a TE...TETTE...TETTE-)
 

4) Lorenzo Fragola - #fuori c'è il sole Voto: 7-. (E il buon vecchio fragolino colpisce ancora. Nell'attesa che  'amico rivale Madh esca col nuovo album, lui continua a sfornare singoli dal suo primo album,. Credibile e convincente sia in italiano che in inglese. E qui con uno straordinario pezzo che sa di estate in ogni nota. E con un ritornello martellante che ormai ho addosso e non ne esco più! -Quest'inverno dove andremo non importa.. la distanza a volte è solo un cliché.. ma la mia barca segue il vento e non la rotta.. ma se vuoi invece tu puoi seguire me! Un'estate da vivere..un'estate di noi! I rave alla vodka.. l'odore del mare... Hastag fuori c'è il sole.. lo vuoi condividere?-)

3) Raige - Whisky Voto: 7-. (Vabbé che vi dico? Io amo anche lui. Sull'onda dello stile aperto dagli Articolo 31 anni fa, forte del successo di Fedez, Nesli e compagnia CANTANTE. E ora lo riascolto daccapo. E non ce n'è per nessuno. -Nella vita ho perso tempo e in pratica.. tutto ciò di cui hai paura ti capita.. è come una formula matematica. Nervi scoperti, di questi tempi, ci siamo presi.. ci siamo persi. E sulle panchine fumavamo erba atomica.. mentre parlavamo della libertà.. perchè é solo Dio sa quanto male fa. Non so se le idee migliori vengono sempre all'ultimo. Più che un cuore grande ci vuole il fegato.. e galleggiamo come il whisky nel ghiaccio ON THE ROCK.-)

2) J Ax - Ribelle e basta Voto: 7. (Ieri, in un momento di improvvisa e insana nostalgia, sono andato ad ascoltare tutti i loro vecchi album che mi hanno fatto crescere. E sconvolge pensare che siano passati anni e lui riesca ad essere comunque sempre così TERRIBILMENTE "sul pezzo".  E finisco per non resistergli. Grande pezzo, con tanto di una seire infinita di riferimenti tutti da cogliere. Ironico come sempre, Ax colpisce ancora. In attesa del video ufficiale. -Mamma! sono un ribelle, mamma, sono un ribelle e basta non devi stare in ansia.. sto bene come sto. Mamma Italia, di terra bella uguale non ce n'è.. la mia canzone vola quando penso a te... Ciao mamma Italia guarda come mi diverto: ho convinto la Carrà a tatuarsi un teschio.. se la musica è sesso sono un maniaco perfetto: ti violento penetrandoti l'orecchio! Parlo inglese meglio del tuo Presidente.. e la principessa Disney sposa il vecchi punk! ... Come i vitelli si scornano per due mucche, e il vecchio toro arriva piano e se le tromba tutte!  Piaccio a tanti ma lo ammettono in pochi, musicalmente è come un dito in culo quando scopi! E do-re-mi-fa-sol..DI!-)

1) Ligabue - Non ho che te Voto: 7,5. (Non ho mai negato la mia predilezione per lui, ma vale che ance lui senza sforzi partorisce gioielli musicali come un neocatecumeno pargoli. E se il precedente brano, reinterpretazione di un suo pezzo prestato a Carboni, non mi aveva lasciato segni addosso. Ma ha saputo rifarsi in un attimo. E anche quest'estate, indubbio, sarà tutta sua..  -L'inferno è solamente una questione temporale: a un certo punto arriva punto e basta. [---] L'inferno è solamente una questione personale: all'improvviso è il posto che frequenti. I giorni sono lunghi e non vogliono finire. E io.. non ho che te.. ti chiedo scusa se non ti darà abbastanza, ti chiedo scusa se ti chiederò pazienza.-)

sabato 20 giugno 2015

Un lamento lungo tre minuti...

E' ora di pranzo? Che mi cucino? Qualcuno ha qualche valida idea? 
Altrimenti mi do alla solita rassegnata scatoletta di tonno...

Le novità del momento
International New Artists

12) Slaves - Cheer Up London Voto: 4. (Una non riuscita versione teen degli Offspring. Più che cantare gridano e basta. O sarà solo che sono troppo invecchiato io..)

11) La Bagatelle Magique ft. Maluca - Love is free  Voto: 5. (Caotico. Collettivo musicale che nasconde al suo interno la straordinaria voce di Robyn. Io la preferivo decisamente in altre sue performance, dove quantomeno poteva esprimere al meglio le sue potenzialità vocali. Ma apprezzabile il tentativo di modernità e la plurifonia dei suoni..)

10) Jamie XX ft. Young Thug & Popcaan - I know there's gonna be  Voto: 5. (Il giovane Jamie XX ha già convinto con il precedente brano, che persino le radio nostrane hanno fatto gara per passarlo. Questo è decisamente meno nelle "nostre" corde e più orientato per un mercato oltreoceano. Ma le carte in regola, anche solo vocali, dimostra di averle tutte anche questa volta.)

9) Leon Bridges - Better man Voto: 5+. (Mille punti alla voce, ma decisamente meno punti al brano. Un tuffo nel passato di cui non sono certo avessi bisogno. Ma bravo lui, anche se già l'ho detto.)

8) Flo Morrisey - Pages of gold Voto: 5+. (Ma che è? La figlia illegittima di Lana del Rey? Praticamente un lamento ungo tre minuti.. Presto, un fucile, grazie!)

7) Tame Impala - Let it happen Voto: 6-. (Bene, forse è il caso che qualcuno lo dica loro, che una canzone non può durare otto minuti. Per legge. Detto questo il precedente brano è approdato persino in radio, e ancora non me ne sono fatto una ragione. Però fondamentalmente c'è qualcosa nella loro musica che non mi spiace affatto, anche se ancora non ho ben compreso cosa sia...Limite mio, ma come detto, ho otto minuti per capirlo..)

6) Trails and Wails - Skeletons Voto: 6-. (Pezzo indubbiamente elegante, seppure così poco estivo. Ma le sonorità che accompagnano il pezzo lo "svecchiano" non poco. E mi viene difficile non promuoverne il risultato finale..)

5) Xavier Rudd ft. the United Nations - Flag Voto: 6-. (Se la voce vi par nota basta un attimo a spiegarvi l'arcano, infatti lui è stato la voce di un riuscito brano di quasi un anno fa, piombato al successo anche da noi grazie ad un riuscito remix. Qui un perfetto ritorno alle sue origini con un sound che pare essere nato in Jamaica. Reggae fino al midollo. E in grado di non fare rimpiangere l'assenza dei Time Square..)

4) Admiral Fallow - Evangeline Voto: 6. (Molto unplugged la resa del pezzo. Molto coinvolgente la profondità vocale ed interpretativa di lui, che regge quasi tutto il brano, fino all'arrivo di lei, che fa da splendido letto per la sua voce. Gradevole, seppure non indimenticabile..E molto musicassetta anni ottanta..)

3) Luisa - Vision Voto: 6. (Intensa, indubbiamente. E più piacevole del previsto. Chiaro, non siamo ai livelli di Florence and The Machine. Ma la strada è sicuro quella giusta...)

2) Relja Popovic - Hocu da se napijem Voto: 6+. (Giovane cantante serbo con i lineamenti da uomo del futuro. Assolutamente orecchiabile il pezzo seppure cantato in una lingua sconosciuta. Appetibili i mix di radici musicali da cui attinge per il pezzo. Un brano praticamente perfetto per l'Eurovision, se non si fosse svegliato troppo tardi.. E con l'inquietudine che al minuto 1.59 sembra cantare in italiano. Grrrrr..) 

1) Destroyer - Dream lover Voto: 6,5. (Wow. Il brano sembra rubato dalla colonna sonora di un telefilm di sopravvissuti. E riporta in un attimo al favoloso mondo dei 45 giri, a cui io non ho mai -per fortuna- preso parte. E così, nell'epoca del digitale, scopri che la vera sorpresa è una inattesa copia del Boss. Ribadisco il Wow)

venerdì 19 giugno 2015

(R)Evolution

Ho finito la punta della matita. Non come le dita sulla tastiera, che crampi a parte, non si consumano mai.. E questo è quello che si chiama evoluzione. :P

I feat. del momento

10) Snoop Dogg ft. Pharell Williams & Stevie Wonder - California Roll Voto: 5. (Su carta un grande pezzo, vista l'importanza dei nomi che fa girare, eppure il brano sembra non decollare mai. E il confronto con il vecchio brano "Beautiful" non a che aumentare il sentore di amaro del risultato.. :o)

9) Fabri Fibra ft. Marracash - Playboy Voto: 5,5. (Se uno collabora per l'album dell'altro, l'altro ricambia la collaborazione nell'album dell'uno. Nel male del tutto, almeno su due pezzi, hanno maggiori probabilità di azzeccarne uno riuscito. I fan impazzano, io impazzisco e basta..)

8) Mark Ronson ft. Mystikal - Feel right  Voto: 5,5. (La carica del sound di Mark Ronson è sicuramente il punto di forza del pezzo, e la voce di Mystical regge il confronto. Seppure il brano non ha certo le carte in regola di Uptown Funk. Mi sa che a sto giro l'estate non è sua...)

7) Jessie J. ft. Jhene Aiko & Rixton - Sorry to interrupt  Voto: 5,5. (Pezzo vagamente orecchiabile seppure certo non fenomenale. Eppure ho scoperto poi essere il jingle di uno spot di cereali. Non so, se al prossimo vogliono disturbare direttamente Madonna, non so. Vabbè che pure noi abbiamo prestato Cesare al Cornetto..) 

6) Zedd ft. Jon Bellion - Beautiful now Voto: 5,5. (Praticamente non conosco nessuno dei due, però almeno il primo l'ho già sentito in una serie di altri più o meno riusciti duetti. Qui si affiancano per un pezzo leggero e sufficientemente estivo che sembra però non avere la forza di altri pezzi, un filo più sotto..)

5) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6. (Chiaramente è un lusso che può decisamente permettersi solo lui. Collaborare con una delle voci più intense del momento e lasciare il pezzo a riempire l'album senza farlo uscire come singolo. Sicuramente diverso da come ci ha abituato con i suoi pezzi da dancefloor, eppure potenzialmente gradevole e portatore sano di fama e successo come ogni cosa che tocca lui.  Anyway, a me piace. Punto.)

4) Eva Simons ft. Konshens - Policeman Voto: 6. (Trovo molto gradevole la voce di lei che sembra fatta apposta per farsi affiancare da artisti hip hop o da artisti dance. Nell'indecisione ha fatto un pezzo che attinge da entrambe le font musicali. E in qualche modo funziona, seppure manca il nome "che tira"...)

3) Caneda - Seven Voto: 6. (Sette bambini, sette voci. Sette rapper, sette peccati capitali. Cinque voci inconfondibili del rap all'italiana più due che personalmente non conoscevo. Rocco Hunt, J Ax, Fedez, Baby K ed Emis Killa. Geminaiz e.. Caneda, appunto. Brano sicuramente curioso e altrettanto sicuramente riuscito. Serve più di un ascolto per coglierne ogni sfumatura, ma fondamentalmente promuovibile. -L'invidia fa male solo a chi la prova.. seguire una strada ripaga..-)

2) Baby K. ft. Giusy Ferreri - Roma Bangkok Voto: 6. (Un altro brano pronto a gareggiare nell'attesa di diventare uno dei pezzi dell'estate. Radiofonico quanto basta e poliglotta persino nelle sonorità. E il duetto delle due voci tutte al femminile sorprende e funziona. Teniamole d'occhio va'.. -Abbassa i finestrini voglio il vento in faccia.. ed alza il volume della traccia... torneremo a casa solo quando il sole sorge.. questa vita ti sconvolge!-

1) Giorgio Moroder ft. Kelis - Back and forth Voto: 6+. (Ma la lista quanto è lunga? Dopo Sia, la Minogue e la Spears, anche Kelis è pronta a conquistare il mondo a fianco di uno dei re della musica dance. E il binomio è riuscito, non che restassero dubbi che fosse meno delle altri. Un re, insomma, per una regina..)

domenica 14 giugno 2015

Mi salvi chi può.

Ieri alla fine in disco ci sono andato. Ma erano più gli sbadigli che la carica. E il fatto che fossimo fuori con un ragazzetto di vent'anni nel pieno dell'energia e del desiderio di sfondarsi di alcool ha risvegliato sopite e inattese sacche di nostalgia che non sapevo di avere. (O forse sì..).

Le canzoni dance del momento

12) Lethal Bizzle ft. Diztortion - Fester shank Voto: 5-. (Delizioso il video, a metà fra i Mupphets e Got Talent. Il brano però è un filo troppo truzzo, senza possibilità alcuna di sopravvivenza.)

11) Claptone ft. Jaw - Dear life Voto: 5-. (Meno dance di altri pezzi dance. Per cui anche meno inascoltabile, se guardiamo da un certo punto di vista. In ogni caso niente di straordinario.)

10) Gabry Ponte -Showdown Voto: 5-. (Ex degli Eiffel 65, ex amico di Maria, fra una cosa e l'altra trova anche il tempo per continuare a fare brani. E dopo il disastroso tentativo di mettersi pure a cantare di un anno fa, ha ben pensato di tornare a mixare e basta. Inutile dire che a me non piace neanche così..)

9) The Arcs - Stay in my corner Voto: 5. (Non è un brano dance, ne sono consapevole, ma mi mancava un pezzo per chiudere in pari. E non avevo voglia di sbattermi alla ricerca d'altro.)


8) Anna Lesko ft. Vova - Down down Voto: 5. (Tranquilli, non temete, non è una cover dance del vecchio brano delle Lollipop, che fra l'altro aveva un altro "down" dopo. E' invece un esperimento non del tutto riuscito di musica balcanica cniugata in versione dance. Praticamente la versione russa della Minogue. Roba da sentire la nostalgia di Haiducii. Boh..)

 7) Dyer - Quackes Voto: 5,5. (Dance... what else?)

6) Skrillex and Diplo ft. Justin Bieber - Where are U now Voto: 5+. (Ritorna il progetto Jack U, che sarebbe poi la collaborazione di due fra i più coinvolgenti deejay internazionali. Qui affiancati dalla voce dell'ex giovanissimo Bibeber, dopo che già hanno collaborato con Kiesza. Non male, forse, ma niente di.. fascinated.)

5) Alesso ft. Sirena - Sweet escape Voto: 5,5. (Pezzo dopo pezzo il buon vecchio Alesso sembra avere trovato la giusta direzione verso il successo. O dev'essere solo nel suo periodo fortunato per non sbagliarne una. O sarà che l'estate è dance, e lui lo sa più di molti altri..)

4) Kygo ft. Parkson James - Stole the show Voto: 5,5. (Il pezzo precedente di Kygo è fra i pezzi più ballati in questi primi sei mesi del 2015, eppure ci ho messo un pò per apprezzarlo. Finirà anche questo brano per avere la stessa fortuna?  Personalmente non credo, vagamente gradevole, ma totalmente privo di forza..)

3) MHE - The thrill is gone Voto: 6-. (Un pò ripetitivo, ma musicalmente sicuramente più elaborato della media degli altri pezzi dance.) 

2) Armin Van Buuren ft. Mr. Probz - Another you Voto: 6. (La certezza di uno stile dance consolidato da una parte, la suadente sicurezza di una voce che, a prescindere, sa mettere a suo agio chi l'ascolta. E l'evitabilissima dose di tunz tunz in mezzo per fare di un pezzo dance un pezzo dance. Sicuro poteva andare peggio..)

1) Martin Solveig ft. Sam White - +1 Voto: 6+. (Il precedente brano sta facendo ballare il mondo ed è destinato a farlo per il resto dell'estate. Eppure, alquanto inspiegabilmente, questo si è messo a fare uscire già anche il pezzo dopo. Certamente non all'altezza del primo, eppure certamente piacevole. Video compreso. Ah già.. la voce scelta ricorda da matti Kiesza. E la cosa è un altro punto in più. Un "+1" come direbbe lui :P)
 

sabato 13 giugno 2015

Distratto e distrutto.

Solo Ghemon, con il suo ultimo pezzo, sa esprimere alla perfezione quello che provo ora. Distratto e distrutto. Svogliato e scontento. E senza obiettivi nè a lungo nè a breve termine. Nè idea alcuna di come crearne di nuovi. E con la musica come unica compagnia decente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maruego - Sulla stessa barca Voto: 4.(Ora decido se sia più fastidioso o più inascoltabile. Indubbio che stia sfogando su di lui la mia insana avversione per l'hip hop italiano. Poi non so..)

11) Norah - Be my guide Voto: 4,5. (O, se non si fosse capito non è la Jones. Timbro interessante anche se ricorda da matti Cassandra Raffaele, che in effetti per certi versi mi manca un pò. Ma il brano non ha senso di esistere. Non a mio parere. Ma sarà ce sono acido oggi. Boh..)

10) Iaco - Spazio tempo Voto: 4,5. (Brano che personalmente trovo inutile, e un maldestro tentativo di emulare gli 883. Non gradisco.)

9) Toromeccanica - Extremo Voto: 4,5. (Chiudiamo un occhio sul testo, che altrimenti è la fine. Hanno decisamente fatto di meglio nei brani precedenti, e l'introduzione di una voce femminile per il ritornello non basta a fare le differenza. E i giochi di parole e le rime non sono necessarie, per forza, non se non sei Fedez almeno..)

8) Roberto Casalino - Ogni destino è originale Voto: 4,5. (Mi piace in genere come compositore di testi, ma non è riuscito una volta una ad essere credibile quando sceglie di cantarseli per conto suo. Non mi aspetto un altro Mengoni, figuriamoci, ma almeno un significato alle canzoni.. Che poi tenta pure di essere quasi "dance" ..Un gande Boh..)

7) Colle der formento - Cinque a uno Voto: 5. (Il brano è di anni fa e provano a rilanciarlo ora. Una sorta di "Quelli che benpensano" a cui il destino ha concesso minor fortuna.)

6) Serena Brancale - Il gusto delle cose Voto: 5. (Sanremo non le ha dato il riscontro di pubblico che sperava. Amatissima dagli addetti ai lavori ma sicuramente molto ostica per il grande pubblico. E per me. Con uno stile decisamente troppo jazz. E canzoni decisamente troppo poco canticchiabili.. seppure brava sia brava.)

5) Mr. Fabians - Cambiare Voto: 5+. (Proporrei un disegno di legge per evitare ai rapper di parlare di politica. Detto questo lui ha un sound meno peggio di altri colleghi ma ha ancora strada da fare. E le frasi fatte hanno dannatamente stufato. Non so voi, almeno me. -Cambiano le plastiche, ma le merde sempre quelle.. E le solite barzellette allo Stivale, che vuol cambiare calzolaio, e di tacco spedire questi tallone d'Achille a Marte, fra sonde e scintille..-)

4) Giuliano Dottori - Andare via Voto: 6-. (Il brano non mi fa impazzire ma mi piace lo stile che già ha dimostrato in altri brani, sconosciuti ai più, ma che in qualche modo comunque mi piaceva ascoltare. Il ritornello quasi ha possibilità di fluire via leggero. Ma non quanto basta...)

3) Mecna - Pace Voto: 6. (Adoro il suo modo di stare sul tempo e sulle rime. E un nuovo racconto dell'ennesima storia d'amore che finisce. Da un nuovo interessante e non scontato punto di visto.. - E rimaniamo a parlarci senza le sillabe.. mangiarci le unghie, le mani, e fingere.. di essere più forti e andare via, siamo niente io e te.. e non è detto che sia così facile, rimanere con l'immagine di te, in lacrime, che non c'è pace.. Soffocando il mantello da re sono uscito per strada a buttare via il trono...-)

2) Il pagante - Vamonos Voto: 6. (Un branco di pazzi. Già ne avevano dato i primi segnali col precedente brano e qui ne danno la conferma, ospitando nel video le Donatella, e realizzando una canzone totalmente estiva e senza senso. A metà fra hip hop e dance. Che quasi rischio di finire per adorare nella sua spudorata insensatezza.. -Secchielli di Long Island all night long.. prendo un volo low cost e domani partirò per l'isla che sevizia.. porto solo l'iphone e domani partirò.. farò un selfie in aeroporto non appena tornerò..-)

1) Andrea Faustini - Give a little love Voto: 7-. (Semifinalista a X Factor Uk, con una voce tutt'altro che scontata e banale. Il pezzo è perfetto per fare scena nel mercato mondiale. Giusto che solo il bel canto italiano ha speranze all'estero. E canta pure in inglese. Non male come singolo d'esordio. Sull'onda di Ed Sherran & Co. Io approvo. Apprezzo e approvo.)

martedì 9 giugno 2015

Com'è che ho sonno anche stasera?

Com'è che la considerazione che più fa caldo meno uno ha fame, non vale per me? Com'è che dopo essere stato attento tutto l'anno per non ingrassare troppo ora che siamo alla prova del nove della prova costume sono più grasso e gonfio di quanto non sia stato per tutto l'inverno? Com'è che ho sonno anche stasera? E in mezzo alle domande senza risposta della (mia) vita, è tempo di musica..

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Nomadi - Non c'è tempo da perdere Voto: 5. (Uno dei gruppi più longevi della storia della musica seppure nel mezzo abbia cambiato tipo 662 formazioni. Eppure una quasi certezza per i fan. Ormai li trovo giusti per feste popolari e poco altro. A conferma un brano che non ha più niente da dire. Almeno a me.)

7) Fratelli Quintale - Avrei fermato il tempo Voto: 5. (Non amo il rap, nemmeno di gruppo, nemmeno se sono una valida alternativa ai Club Dogo, nemmeno se sono bresciani, come me. Di Fedez ce n'è uno, il resto è tempo sprecato)

6) Kutso - Io rosico Voto: 5,5. (Sopravvissuti a Saremo dove sono arrivati a sfidare in finale fra i giovani il ben più convincente Caccamo. Particolare il loro stile, ma sicuramente tutt'altro che destinato a restare nel tempo e nella storia. E se prima avevo dubbi, dopo questo pezzo ne ho la certezza.)

5) Two Fingerz - Bukowski Voto: 5,5. (Disimpegnati eppure meno scontati di molti altri. Il giocare con le parole è uno dei loro punti di forza. Peccato che difficilmente azzecchino il ritornello giusto.. -La poesia al giorno d'oggi serve solo per portarsi a letto le ragazze... il poeta nella realtà muore di fama Mamma perdonami ho il cuore perso nella New Economy... tornerei al nero, back to black, Amy Winehouse.. cambiare idea è di moda.. volta e Gabbana..-)

4) The Kolors - Why don't you say Voto: 5,5. (E alla fine Amici a sto giro lo hanno vinto loro. Non che avessero competitors all'altezza. Non che ci fossero reali dubbi in proposito. E ora, oltre ad essere i più venduti in Italia del momento, dimostrano di avere una personalità stilistica pronta per l'approdo mondiale. Il brano però lo trovo indubbiamente ripetitivo. Per cui, tanto per cambiare, anche questo lo lascio ai fan, confidando nella canzone successiva...)


3) Negrita - Ritmo umano Voto: 5,5. (Il loro pezzo invernale potrebbe avere la forza per reggere anche nella stagione calda. Nel mentre, nell'attesa di un secondo brano che non arriva, sono andato a spulciarmi l'album a caso per conto mio, approdando su questo pezzo. Meno convincente del primo, anche nella difficoltosa ricerca di un senso al testo...  Boh -Il tempo è del sentiero, il mantra è il mio sovrano, qui tutto è lentamente a ritmo umano.. se l'anima raccoglie, la mente è cattedrale, e mentre il corpo esprime l'ascesa è reale... sono libero a modo mio-)



2) Ape Escape - Vieni via con me Voto: 6-. (Convincenti finalisti di qualche edizione fa di X Factor, quando ancora c'era la Ventura pronta a lanciarli verso il successo. E mentre pensavo fossero spariti per sempre, eccoli tornare con un brano di discreta fattura. Grazie al loro convincente mix di rock, pop, elettronica & rap. -Nelle parole io ci ho messo il cuore.. Dio mi ha dato il dono di non mollare mai.. sono sempre stato obiettivo, e vivo davanti a un obiettivo... anche se sono stanco, ho voglia di spaccare il mondo, con il defibrillatore fermo ogni secondo.... in questa vita o in un'altra, sulla stessa barca, non si vive mica solo di speranza..-)

1) The Kolors - Me minus you Voto: 6. (IHo letto da qualche parte che persino in America si sono interessati ad i loro pezzi, e indubbiamente hanno uno stile che potrebbe essere esportato senza troppi sforzi o fatica. Non che Fragola fosse da meno, intendiamoci, ma almeno in Italia uscire da Amici resta una cambiale attiva per la scalata alle classifiche. Il brano esiste persino nella versione con la Amoroso, ma Stash è credibile anche per conto suo. Indubbiamente.)