domenica 26 luglio 2015

Senza vincitori nè cadaveri.

Mi sono ufficialmente fidanzato. Con il mio divano.

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Lana Del Rey - Honeymoon Voto: 4. (Giusto. Maggio è il mese dei matrimoni, luglio quello delle lune di miele. E di quello tratta lei, con la sua voce suadente che sembra un lamento di sirena e al contempo un flauto per incantare i serpenti. Io la trovavo noiosa prima e la trovo noiosa oggi. Ma so per certo che presto uscirà uno cover in grado di farmi rivalutare il pezzo. Nell'attesa, finisce che dico no. Ho già dato con lo strazio..)
 

9) Chrstina Perri - All that matters Voto: 5. (Lei è da sempre famosa solo a metà, e lo è praticamente per nulla qui da noi. Eppure vocalità e stile promettono più di quanto ha sinora ottenuto. Qui nell'ennesimo pezzo della colonna sonora di Finding Neverland. Ma in quel contesto Paloma Faith non ha rivali. Punto.)  

8) Demi Lovato - Cool for the summer Voto: 5+. (Più la sento e più non capisco come faccia a piacere così tanto. Io la trovo insipida e insulsa, e i pezzi pure. Ridatemi la Cyrus va!)

7) Christina Aguilera - Anywhere but here Voto: 5,5. (Continuo a pensare sia fra le voci migliori al mondo e non ho mai smesso di crederlo e sostenerlo. Eppure ha sempre avuto seri problemi ad affiancare la sua dote a dei brani realmente indimenticabili. Qui "sprecata" in un lato b della solita colonna sonora di Finding Neverland. Brava, ma quasi noiosa. Anche se meno da istigazione al suicidio della Del Rey...)

6) Ciara - Dance like we're making love Voto: 5,5. (Un bel bottino di visualizzazioni anche per lei, che sa mescolare il giusto flow al giusto sex appeal. Molto famosa all'estero, eppure così poco da noi. Una sorta di riuscita copia di Nicole s. delle Pussycatdolls. E l'ennesimo brano comunque ben cantato ma che finirà per passare senza lasciare vincitori nè cadaveri. Molto J-lo, pure.) 

5) Leona Lewis - Thunder Voto: 6-. (Nessuno se la fila eppure lei non molla. La sosia non riuscita di Mariah Carey si abbatte con un nuovo temporale musicale sul mondo della musica. Indiscutibilmente brava, ma va da sè che non basta.)

4) Pia Mia ft. G-Eazy - Fuck with you Voto: 6. (Non ricordo esattamente chi sia ma ricordo che il nome d'arte mi aveva già colpito tempo fa. Musicalmente a metà fra Rita Ora e Iggy Azalea. Ed esteticamente pure. Bel timbro, anche se nulla di speciale. E forte di un pezzo col ritornello sufficientemente ripetitivo per finire quasi per convincerti a reggere l'intero ascolto. Poteva sicuro fare peggio..)

3) Madonna - Hold tight Voto: 6+. (Una certezza musicale che questa volta ha rischiato di essere una solenne incertezza. Madonna, il nome che tutto può. Eppure è già il quarto singolo che partorisce dall'ultimo album eppure sembra che nessuno dei pargoli sia riuscito nell'impresa di portarla ai livelli di successo a cui da anni è abituata. Quel che più mi inquieta è che a me piace sempre e comunque. Già, anche stavolta.)

2) Marina and the diamonds - Blue Voto: 6+. (Adorabile e coloratissima come sempre. A metà fra Katy Perry e Florence and The Machine, qui più che mai. Fra luna park e zucchero filato. Deliziosa come una fresca anguria. Tutta da ascoltare. Tutta da mordere.)

1) Sia - Like a river runs Voto: 7-. (No, decisamente non ho capito se si tratta di un feat. o di una cover di questi Bleachers. Quello che so è che la voce di Sia è inconfondibile e rassicurante assieme. Calda, intesa e protettiva. Qualcosa a cui non puoi resistere. Neanche con la calura estiva che ci attanaglia in questo luglio 2015. Vale che lei decisamente può tutto. E se il resto del mondo aspetta il ritorno di Adele, io vivo in funzione dei pezzi suoi..) 

sabato 25 luglio 2015

Quando il ritmo tira quanto deve...

E finalmente giunse il temporale. E ringrazio il cielo che in quel mentre io me ne stavo bellamente accoccolato nel mio lettone, per nulla disturbato dalla pre-fine del mondo che imperversava fuori. Giusto per svegliarmi comunque rilassato, in attesa dell'ennesima giornata da buttare non facendo niente. Come da un anno a questa parte piace fare a me.

Le novità del momento
International New Artists

12) Maddie & Tae - Fly Voto: 5. (Taylor Swift è ormai fra le artiste più apprezzate in America, e quindi è pressochè normale che ne sorgano emuli e copie come folate di vento in primavera. Queste fra le ultime arrivate, con un pezzo che attinge al country, come se fosse giusto così. Fondamentalmente insipide, se mi concedete il pensiero.)

11) The Libertines - Gunga din Voto: 5. (Non totalmente sconosciuti nel panorama internazionale eppure non sufficientemente geniali da avere lasciato il segno per davvero. E, pare evidente, non lo fanno nemmeno a sto giro... E poi magari un giorno qualcuno mi spiega almeno il titolo, va'..)

10) Netsky feat. Digital Farm Animals - Rio Voto: 5+. (Il primo l'ho già conosciuto musicalmente quando ha avuto la straordinaria fortuna di collaborare con l'energia contagiosa di Beth Ditto. Qui la prova del nove, per stabilire se ha doti sue o è solo destinato a vivere di ombra riflessa altrui. E direi che si ferma a metà. Non abbastanza convincente per urlare alla sorpresa, non sufficientemente malvagio per spegnere il pezzo prima della fine. Ignavo come altri, giusto citare Dante...)

9) Silento - Watch me Voto: 5+. (Estivo quanto basta, e con il ritmo giusto per poter scaldare le estate americanate, ma da noi in Europa siamo in fissa per Nicki Jam, il resto non conta.  E in ogni caso abbiamo indubbiamente già dato con Omi, direi.)

8) Hugel ft. Jimmy Hennessy - Coming home  Voto: 5,5. (allegro e fischiiettoso quanto basta, ma la vita spesso è solo questione di tempismo. E da noi è già arrivato Andy Grammar, e ci basta ormai per tutta estate. Hai perso il turno mio caro. Ritenta, dicevano una volta i tubi delle patatine, e sarai più fortunato..)

7) Lera Lynn - The only thing worth fighting for Voto: 5,5. (Colonna sonora della seconda stagione di True Detective, dopo che ho finito di vedere la prima giusto una settimana fa. Interessante il suo timbro vocale e altrettanto promettente la sua carriera, ma anche per lei lo stile rischia di essere troppo poco "vendibile" e radiofonico, rischiando di restare davvero relegata alla colonna sonora di un telefilm. E otto puntate sono troppo poche per non essere poi sonoramente dimenticata.)

6) Glen Hansard - Winning Streak Voto: 6-. (Praticamente un tuffo nel passato e un indiretto tuffo nell'inverno. Un brano che suona perfetto per Natale. Indiretto omaggio a Bruce Springsteen a cui palesemente intende rubare lo stile. Bravo, indubbio, ma totalmente fuori contesto.) 

5) Osmani Garcia ft. Pitbull & Sensato - El taxi Voto: 6-. (Ed ecco Pitbull usato giusto come nome in seconda per tirare un pezzo che puzza di estate sino dall'intro. Che dire? Niente di emozionante ma il ritmo tira quanto deve. E già mi ci vedo a bordo piscina a ballarla come un folle.. per cui.. beh.. Why not?)

4) Marina Kaye - Homeless Voto: 6-. (Giovanissima e con una voce sufficientemente calda per risultare a metà fra la Del Rey e Sia, senza disporre della particolarità vocale della prima e della capacità incredibile di dare un senso a tutti i pezzi della seconda. Credo anche lei sia nata con le cover su Youtube, in ogni caso ottima promessa, ma in un pezzo sicuro non all'altezza. Vedremo le prossime mosse...)

3) Brick + Mortar - Train Voto: 6. (Altro gruppo sicuramente non del tutto nuovo, eppure credo di non avere mai sentito un brano loro. La forza però, stavolta, più che il brano comunque dignitoso, è sicuramente il video, zeppo di citazioni cinematografiche tutte da riconoscere. Detto questo la canzone non è malvagia, dicevo, se non fosse che il ritornello sembra una vecchia canzone da GREST, tipo "Nicola ballava nudo.. nel mezzo della tribù..". Boh.) 

2) Sam Hunt - House party Voto: 6+. (Mi sono follemente innamorato di lui già un suo brano fa. E questa è solo una conferma. Convincente anche a sto giro. E almeno mi sudano le ascelle per una ragione. Scusate l'immagine.. :P) 

1) X Ambassadors - Renegades Voto: 7. (Ora, non so se sia la Jeep così potente da trovare artisti emergenti di talento in grado di comporre pezzi perfetti per i suoi spot, o che sia solo una coincidenza che sappia trovare pezzi con il titolo giusto, e in genere di ottima fattura. Così, dopo il così poco considerato Victor che già aveva realizzato un ottimo peggio, qui hanno saputo fare di meglio, con un brano immediato  e orecchiabile, e al contempo in grado di toccare le giuste corde dell'anima. Sull'onda di Hozier, gran pezzo! Fra i migliori dell'anno!) 

lunedì 20 luglio 2015

Eccazzo se può!

Potrei scrivere qualsiasi cosa ma tanto sarebbe comunque solo materiale per tappezzeria di pessima qualità. Il pensiero al momento va solo ad una cosa. Ed è il caldo, insopportabile e infinito.

Le cover del momento

8) Erlend Oye - Estate Voto: 5. (Faceva parte dei King of Conveniece, E già un paio di anni fa si era dato in pasto all'italiano con un pezzo "la mia estate". E ora sembra non esserci andato troppo lontano, reinterpretando il più famoso pezzo di Bruno Martino in una versione assolutamente fedele all'originale. Ma ancora non mi è chiaro perché si è ostinato di parlare in italiano, quando tutti pagano per cantare in inglese. Mah. Io lo trovo noioso, se la cosa vi può interessare..)

7) Boyce Avenue - Thinking out loud Voto: 5,5. (Era un pò che non sentivo parlare di loro, adorabili frequent flyer di Youtube con le loro riuscite cover dei vari successi del momento. Recentemente hanno puntato sul "vincere facile", riproponendo il capolavoro di Ed Sheeran. Ma trovo sia stato uno dei peggiori passi falsi della loro carriera di cover. Giusto che quell'altro è inarrivabile, e loro finiscono per esserne solo una spiacevole e non altrettanto credibile copia.)

6) Luvienne - Popcorn Voto: 6+. (Ineccepibile violinista, sull'onda della musica che tanto fu cara ai The Coors. E se Hevia aveva girato il mondo con una cornamusa, non vedo perché non possa farlo lei con un ben più dignitoso arco. E il motivo già lo si conosce, con un originale di tali Hot Butter direttamente dall'anteguerra, a momenti.....)

5) Tommaso Pini - Summertime sadness Voto: 6,5. (Finalista della seconda edizione di The Voice, con la Carrà a spingere e tifare nemmeno troppo velatamente per lui. Dalla sua anche una voce particolare e una passione per un genere, forse un pò radiofonicamente ostile, eppure in qualche modo originale. E lo dimostra in questa sua cover di uno dei più riusciti pezzi della Del Rey. Che però hanno già rifatto praticamente tutti, qualche volta anche meglio di così..)

4) Musica Nuda - Is this love? Voto: 6,5. (L'estate fa rima col reggae .... e non è certo una novità. Ma è sicuramente meno banale che a sperimentare col reggae sia il più noto duo jazz all'italiana. Loro sono ovviamente i Musica Nuda e questo, manco a dirlo, il convincente risultato del tutto..)

3) Sam Feldt ft. Kimberly Anne - Show me love Voto: 7,5. (Quasi incredibile, l'originale era un gran pezzo e già di suo piuttosto dance. Qui sono riusciti a farne una versione che rende omaggio al brano vero riuscendo a darne al contempo il necessario contributo di originalità. E il necessario spruzzo d'estate. Ben fatto.)

2) Nina Zilli - Se bruciasse la città Voto: 8+. (Io la amo.. che ve lo dico a fare? Ricordo di avere conosciuto il pezzo nella voce degli Aram Quartet, nell'edizione uno di X Factor. Eppure lei la trovo assolutamente perfetta e convincente. Amo la sua voce e il suo carisma. E ditemi pure che sarà di parte, ma lei può. Eccazzo se può!)

1) Lauryn Hill - Feeling good Voto: 9-. (Un album intero per omaggiare un mito assoluto della musica di un tempo. Una voce black per un'altra voce black, straordinariamente all'altezza del paragone. Lauryn Hill canta Nina Simone. E non ce n'è più per nessuno.)

sabato 18 luglio 2015

Yes, again!

Troppo caldo per ragionare. 
Troppo caldo per fare qualsiasi cosa, compreso l'alzarsi da questa sedia.
 Troppo caldo per tutto.. a parte, credo, per fare fondere il mio povero pc 
a forza di stressarne i tasti indifesi..

I feat. del momento 
(si, di nuovo...)

10) Gue Pequeno ft. Joke & Maruego - Tu non sai Voto: 2. (Tre voci unite a caso. E un pezzo che, per essere originali, parla di sesso. E di donne viste tutte come puntate. Ma se sta bene a loro. io non mi ci batto più..)
9) Charlie Puth ft. Meghan Trainor - Marvin Gaye Voto: 5. (Lei ha azzeccato il pezzo di debutto un anno fa e ancora viva di rendita. Lui ha avuto ancora più fortuna diventando la voce di uno dei pezzi dell'anno, per la colonna sonora dell'ennesimo capitolo di Fast & Furious. Anche se non tutti sanno che a cantare fosse lui. Per  l'occasione uniti per un brano che sa di telefilm da teenager del 2000. Boh. Uno sforzo in più no, vero?) 

8) The Kolors ft. Elisa - Realize Voto: 5. (Complici del periodo passato assieme all'interno dell'ultima edizione del programma Amici, la loro collaborazione si è tramutata in una canzone, chiaramente scritta da loro, e con la voce di lei a fare da deliziosa ciliegina. Vale se però dico che io li preferisco singolarmente, e decisamente in altri pezzi? A momenti sembra persino "Interstellar" di Pequeno ft. Akon, senza che però decolli mai.. boh..)

7) DiMartino ft. F. Bianconi - Una storia dal mare Voto: 5+. (Ho sempre pensato che i Basutelle avessero ottime carte in regola da giocarsi. Eppure, a parte il costruire testi che sanno spaziare da Battisti a De Andrè, rubando lo stile più classico di quegli anni, non hanno mai fatto il vero grande salto. Ora tentano per conto loro, Rachele con brani quasi pesanti, Bianconi con quest'altro, in un pezzo che sembra una copia non riuscita di Cremonini. Boh.)

6) Seba ft. Mario Venuti - Solo quando dormi Voto: 5+. (Le radio già la trasmettono, ma obiettivamente a me non fa decisamente impazzire. Sembra un pezzo costruito sforzandosi di mettere parole ricercato a caso, manco fosse Carmen Consoli. E il risultato finale sembra rubato a Max Gazzè. E nemmeno la comprovata e convincente voce di Venuti riesce a farmi amare il pezzo. Allora, è davvero grave.) 

5) Prezioso ft. Fabri Fibra - Alza il volume Voto: 5,5. (Uno dei re della dance anni Novanta assieme ad uno dei re del rap all'italiana del momento. Un'accoppiata che c'entra un pò come un orso bianco nel deserto. Eppure il tutto ha anche probabilità di funzionare. Io ne faccio anche a meno, ma non so gli altri...  -L'invidia è il sentimento ipù comune: alza il volume!-)



4) FFS - Call girl Voto: 6--. (Il nome non vi dice niente? Sarà.. ma se lo scomponete ottenete due conosciute band internazionali. FF as Franz Ferdinand. S as Sparks. Lo stile di entrambe le band che si fonde in un pezzo, neonato pargoletto, che attinge da entrambi gli alberi genealogici. Caruccio. Anche se non ho mai amato il genere, ma che ve lo dico a fa?)

3) Flo Rida ft. Robin Thicke & Verdine White - I don't like I love it  Voto: 6-. (Non c'è estate senza Shaggy, non c'è estate senza Flo Rida. A sto giro è il turno del secondo, che per l'occasione ha richiamato all'opera il grande Robin Thicke che ormai tenta con ogni sforzo di fare il bis del suo successo di un anno fa. Riuscendoci anche questa volta solo a metà. Però il pezzo sa di estate..)

2) Don Joe ft. Giuliano Palma - Come guarda una donna Voto: 6. (Un duetto con tutti per non guastare nessuno. Così, dopo Emma e la Michelin, stavolta si è dato in pasto alla rassicurante voce di Palma. Che fa estate praticamente per partito preso.. -Non siamo figli delle stelle e  non guardiamo nelle specchio delle mie brame.. siamo solo due bocche, legate strettissime dalla stessa fame...E' come un Dio quando lo uccidi.. che il terzo giorno torna a respirare... siamo portatori sani di storie vere.. ma oggi ho solo voglia di camminare, e di sorridere, quando tu mi guarderai... I tuoi occhi fanno meglio di un'anestesia totale!-)


1) Shaggy ft. Mohombi & Faydee Costi - Habibi (I need your love) Voto: 6+. (Una rondine, si sa, non fa primavera. Ma un pezzo di Shaggy fa inevitabilmente estate. E così è tornato, ancora una volta, circondato da artisti sconosciuti che, come sempre, conosce solo lui. E uno stile che quasi sorprende e che sembra attingere dalle atmosfere arabe. Ma il ritornello è sufficiente martellante e banale da impararlo al primo ascolto. Grande Sha')

a volte si tratta solo di essere la canzone giusta, al momento giusto

Il caldo persevera, nonostante le previsioni ci avevano promesso l'arrivo di temporali a mitigare questa temperatura che sa di deserto. E con sudore e umidità da fare invidia alla Sindone. 

Le canzoni del momento
International Group

10) Ac/Dc - Sweet candy Voto: 5-. (Una certezza per gli amanti del rock. Ma io non li so nè apprezzare nè distinguere. E mi sudano persino le ciglia, per cui lascio a voi l'ascolto. Anche perché dopo il primo minuto mi è sembrato tutto un già sentito, da "Walk this way" in poi.)

9) 5 Seconds of Summer - She's kinda hot Voto: 5. (Forse devono essersi ricordati che l'estate è arrivata, giusto che non basta averla nel titolo per essere un successo sicuro. E' che si devono essere accorti troppo tardi e abbiano così puntato per correre ai ripari con un motivetto sicuro e banale, ma assolutamente senza sprint.) 

8) Beirut - No no no Voto: 5. (Coloratissimo il video, ma non abbastanza per reggere un brano che sembra piatto, decisamente più dei loro pezzi precedenti, decisamente più interessanti ed innovativi. Pfff..)

7) A-Ha - Under the make up Voto: 5,5. (L'inizio sembra rubato ad un noto pezzo di Bublè, e in effetti il genere sarebbe tranquillamente vendibile nel mercato dei clooner. Intensi e assolutamente legati alla loro musica più di successo. Forse un pò arcaici, ma non credo che si debba cambiare per forza, no?)

6) the Fratellis - Me and the devil Voto: 5,5. (Un intro straordinariamente lungo per dare avvio ad un pezzo assolutamente nelle loro corde. Anche se vale pure per loro il drammatico discorso che se la prima volta li trovi originali, a forza di fare brani nello stesso stile rischi l'effetto indigestione.)

5) Walk the Moon - Different colors Voto: 6. (Non disdegno affatto il loro stile, e un pezzo dopo l'altro riescono sempre a strapparmi un pò di carica e un pò di sorriso. Un pezzo che non passerà alla storia, ma che amo nel suo dolce e fischiettoso fluire.)

4) Fort Minor - Welcome Voto: 6+. (Ora non vorrei dire castronerie ma se non sbaglio questo era il gruppo di scorta di uno dei Linkin Park. Ma a prescindere da chi siano è il pezzo che devo giudicare. Molto americano, molto rock, molto "a tempo", quasi una marcia dal suo essere assolutamente ripetitivo nel sound. Ma c'è qualcosa, nel tutto, che funziona. Anche se fa troppo caldo per mettermi a studiare su cosa possa essere..)

3) Serebro - Kiss Voto: 6+. (Che dire? Da un paio d'anni decise ed accanite a diventare le reginette dell'estate. Da allora hanno cambiato la formazione e in parte lo stile di fondo della loro musica, a mio parere, migliorando drasticamente. Un pezzo che sa di estate ad ogni singola nota. Mi hanno incantato, anche se con  me è giocare facile..)

2) Muse - Reapers Voto: 6,5. (Convincenti ed impeccabili, come solo loro sanno essere, ancora una volta...)

1) Chrvches - Leave a trace Voto: 7-. (Negli ultimi anni si sono imposti come una delle rivelazioni musicali più promettenti e innovative. E la cosa che più stupisce è che da allora non abbiano ancora fatto un passo realmente falso. Le colonne sonore internazionali fanno a gara per averli. Io, a gara per ascoltarli.)

martedì 14 luglio 2015

I frutti della pazienza.

Domani arriva la botta di caldo. Anche se non mi è chiaro quando è che se ne era andata... Ma comunque vada.. beh.. Dio benedica i climatizzatori...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Cristina Sammartino - Con te Voto: 4. (Certe volte le pubblicità musicali pre-Youtube fanno scoprire cose davvero interessanti. Altre volte ho meno fortuna e mi tocca ascoltare lei... Ma perché mai uno dovrebbe volersi deprimere quando è appena iniziata l'estate??)

11) Lucariello - Senza peccato Voto: 4. (Non amo la musica napoletana. Non amo i rapper. E lui non è nè Rocco Hunt nè Clmentino. Avanti il prossimo, grazie..)

10) Richard Benson - I nani Voto: 4. (Pare che lui non sia un vero novellino ma una sorta di guru del rock trash italiano. Praticamente il nonno di Nevruz. E con un pezzo che faccio persino fatica a trovare simpatico. Boh.) 


9) Etse Gringo - Un minuto in più Voto: 4,5. (Arriva il punto in cui un rapper vale l'altro e pure le canzoni sembrano dire le stesse cose. In attesa che qualcuno mi stupisca per davvero..)

8) Mose - Frammenti di noi Voto: 5+. (No ma io non ce la posso fare. Non è che adesso devono fare i cantanti proprio tutti. Martellante il pezzo ma assolutamente dimenticabile. Sbaglio?)

7) Paolo Antonio - Lavoro in un call center Voto: 5+. (Geniale l'inizio del video, meno straordinario il pezzo. Fischiettoso ed orecchiabile, ma dopo il sorriso strappato al primo ascolto, già non ti viene voglia di risentirlo... il che non è certo lo scopo di un pezzo..) 

6) Luca Ross & Jadì - Senti questo pezzo Voto: 5+. (Vabbè, c'è Diprè. Praticamente il trash è assicurato. Ma d'estate tutto è lecito, per cui, se ho retto Il Pagante e il suo feat. con la Tommasi, loro possono essere dannatamente geniali. Con tanto di fischietto da film horror. Se non fosse che il caldo mi abbassa tremendamente il livello di sopportazione, potrei quasi farmeli piacere.. almeno un pò.)

5) Miriam Masala - Amore senza fine Voto: 5,5. (Se non ricordo male anche lei è stata una reduce di Amici, anche se non ha avuto la fortuna dell'esercito di sue colleghe sempre in cima alle classifiche. Eppure non la trovo così male, anche se il brano, pur essendo leggero, non vale quello estivo di Emma o della Iurato. E sembra un filo più Tatangelo del dovuto. Ma tant'è..)

4) Benji e Fede - Tutta d'un fiato Voto: 5,5. (Avevano anche provato ad approdare a Sanremo, arrivando ad un passo dal sogno. Ora ci riprovano con un brano estivo, molto molto commerciale. Molto young, e perfetti per fare impazzire orde di ragazzine. Perfetti per una prossima edizione di Amici. Ma io ne faccio anche a meno.) 

3) Marco Rotelli - Vivi Voto: 5,5. (Le radio, specialmente quelle che trasmettono musica italiana, hanno deciso di adottarlo passando i suoi pezzi manco fosse Malika Ayane. Non dico sia male, poveretto, però vocalmente è perfettamente nella media e anche i pezzi, a parte l'orecchiabilità, hanno decisamente poco da dire. Molto meglio Caccamo e Nardinocchi, giusto per citarne due...)

2) Babaman - Un minuto in più Voto: 6-. (Molto fresco e molto estivo, con lo sforzo di lanciare il reggae all'italiana. Niente di nuovo, se ripenso a Brusco e compagnia varia, della metà dei quali neanche ricordo più il nome. E temo farà la stessa fine pure lei. Nel mentre, dovendo scegliere, fra tutti mi ascolterei comunque ancora lui..)
 

1) Ada Reina - Non mi importa di te Voto: 6. (Ai tempi di X Factor si faceva chiamare Ornella. Poi sono passati gli anni e lei è rimasta la bellezza che era, e sta riuscendo finalmente a cogliere i frutti della pazienza. Il brano è anche giunto in finale fra i giovani del Coca Cola Summer Festival. Io la trovo sexy e deliziosa insieme. Il pezzo regge il confronto con altri. Anche se nemmeno il suo è il brano del secolo..)

domenica 12 luglio 2015

La terra è lacrime e zucchero... pure per me.

Metà della gente che conosco è stata al concerto di Tiziano Ferro. Che ce n'è o non ce n'è, riesce sempre a fare il pienone. Io, di mio, sarei più per un concerto di Cesare. Ma nessuno mi accompagna. Seppure sicuramente prima o poi ci andrò. A costo di andarci solo. E mentre loro fanno concerti, qualcun altro fa dischi, confezionando nuovi singoli per l'estate..

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Matteo Becucci - L'elefante Voto: 4. (No, questo proprio non ce la fa. Una voce straordinaria e non un pezzo in grado di valorizzarla. Qui con l'ennesimo pezzo inutile che nemmeno la forzata leggerezza estiva può riuscire a salvare..)
 

11) Valerio Scanu - Alone Voto: 5-. (Ma esattamente che roba sarebbe? Gliel'ha scritta l'amica Spagna? Qualcuno gli dica che non è Cher. Grazie.)

10) Gemitaiz - Bene Voto: 5,5. (il pezzo fila via da solo, senza troppo impegno o sforzo alcuno. Io non amo molto il genere per cui ne avrei anche tranquillamente fatto a meno. E un filo troppo sguaiato nel suo modo di cantare. Ma ha fatto di peggio. Sicuro.)
 

9) Briga - Esistendo Voto: 6-. (Ha quasi rischiato di vincere Amici, solo per il fare da attacca...."briga" che si porta dietro sin dal nome. Poi va detto che musicalmente ho sentito di peggio. Ennesimo cavallo di razza della scuderia di J Ax e Fedez, e forte di una sua personalità che porta avanti in uno stile compositivo che più che "rappare" sembra sussurrare.. E con qualche riuscita frase d'effetto piazzata qua e là.. -Cerca nel tuo cuore, cerca nelle stelle, scrivici il mio nome.. tanto lo so che stai mirando a quelle! Perché tengo le mani legate da te, con quel sorriso che parla da sè.. e se mi guardi mi arrendo, ma in fondo è stupendo, lo faccio esistendo... )

8) Paolo Conte - Maracas Voto: 6-. (Ci deve avere preso giusto... dopo lo scorso anno con l'immotivatamente snobbata "Tropical", resta sul filone pseudo-latino con un inno alle maracas.  Inconfondibile la sua voce e assolutamente convincente il brano.  Ora mi metto pure a ballarlo, ho deciso.. !)

7) Clementino - Cos Cos Cos Voto: 6-. (Non è l'isola greca né un piatto tipico della cucina araba. Bensì un modo di dire vagamente napoletano, giusto che lui è da lì che viene e non perde occasione per ricordarcelo con orgoglio. A pelle mi sta simpatico. Anche se ha fatto pezzi decisamente più adatti all'intero stivale... Ma si traveste pure da Fedez ad un certo punto?? Forse ha vinto.. - Internet è nato a Napoli e lo sai, dalle signore sui balconi, inciuccio web e wifi... il sangue di San Gennaro a sto giro si è ghiacciato.. 'Amma che freddo!-)

6) Gigi D'alessio - Malaterra Voto: 6-. (Io lui non lo reggo però ammetto che questo pezzo è tutt'altro che brutto. L'antipatia per lui mi offusca un pò il buon senso, ma il brano richiama un pò le atmosfere alla Alladin. Ecco, forse un filo poco estivo. Ma contento lui...)

5) Madh - River Voto: 6-. (Secondo classificato alla scorsa edizione di X Factor ha colpito sin da subito per il suo stile musicale decisamente molto poco "italiano", e ha ben deciso di non abbandonare questo suo punto di forza riproponendo le sue sonorità nel nuovo album e in questo nuovo singolo. Buon pezzo, ma mi sa che questo è l'anno dei The Kolors, e non ce n'è per nessuno...)

4) Raf - Eclissi totale Voto: 6-. (Io sono cresciuto con lui.Per cui sono tipo di parte e sono assuefatto dal suo stile di default. Carino il pezzo seppure un filo troppo "banale". Ma il testo lo trovo a suo modo delizioso.. Praticamente è diventato Battisti.  -Attualmente ho perso l'abitudine di dire basta.. l'ultima occasione per rinascere da questa stanza. Afferro pezzi di memoria e incontro il tuo sorriso.. E la mente ritorna a guardare ,le nostre vite passare.. evitando un eclissi totale ci siamo scottati a due metri dal sole... Evitando una fuga costante, rincorrendo una vana felicità, senza fermarci nemmeno un istante a chiederci domani come sarà?"-)

3) Omar Pedrini - Sorridimi Voto: 6. (Praticamente un brano rubato agli anni Ottanta. Leggero e senza pretese. Beh.. ben tornato Omar!) 

2) Mannarino - Deija Voto: 6. (Io l'ho sempre trovato assolutamente affascinante, in grado di coinvolgere con lo stile musicale e con la cura delle parole. Ogni pezzo una storia, ogni storia un'emozione. Molto poco estivo, però vale da matti l'ascolto. Dannatamente affascinante. -Il primo Dio fu un buco dentro al cielo.. infuse come un sadico l'istinto per chiuderci qui dentro in un recinto. Il secondo Dio fu l'architetto del teatro.. e usava il cielo come un gran fossato.. ma era solo un altro carceriere.. e giocava con le mosche in un bicchiere.. Ma perchè tanto odio, perchè tanta ingiustizia, se siamo tutti uguali?-)

1) Andrea Nardinocchi - Uh! Eh! Voto: 6,5. (Un matto totale!  Geniale nel look e assolutamente in forma sia vocalmente che come ritmo del pezzo. Non so come mai non sia ancora realmente decollato, giusto che è ascoltabile e orecchiabilissimo. Il pezzo poi risale persino a mesi fa e non l'ha cagato nessuno. Male, molto male. E' ovvio che le radio non capiscono niente. Praticamente un Caccamo 2.0)

sabato 11 luglio 2015

Se fossi un piatto sarei..

Estate. Tempo di lago e di piscina. Di mare e di musica latina. Di anguria e cibi freddi. Di balli di gruppo e, inevitabile, tempo di dance. In tutte le sue meno riuscite forme possibili e immaginabili...

La canzone dance del momento

15) Cazzette ft. Newtimers - Together Voto: 4,5. (Disturbante. Estremamente disturbante. Un pò come lo zafferano sulla carbonara...)

14) Snbrn ft. Kaleena Zanders - California Voto: 4,5. (Monotono, ripetitivo, senza verso sapore. Pane raffermo. E ho detto tutto.)

13) Spada ft. Anna Leyne - Catch fire (sun sun sun) Voto: 5. (Un pezzo che passa totalmente inosservato. Un'insalata senza sale.)

12) Dirty Vegas - Do what you feel Voto: 5. (Grazioso il video, seppure tutt'altro che originale. Il tutto per dare colore ad un pezzo che manca totalmente di carica. Praticamente un caffè d'orzo.)

11) Jean Michelle Jarre ft. M83 - Glory Voto: 5+. (Un brano che suona tutt'altro che disgustoso ma che al massimo ti concede un movimento regolare e insensibile della testa. Poco altro. E in grado di darti ben poche emozioni. Tipo un piatto di cornetti.)

10) Kygo - I see fire Voto: 5,5. (Sull'onda del successo che lo ha colto al momento si è veduto bene di rilanciare altri suoi pezzi, come questo, che credo c'entrasse con la colonna sonora de Lo Hobbit. Un buon sottofondo ma nulla in grado di riempirti lo stomaco. Un pò come una sottiletta e basta quando muori di fame..)

9) Rob Thomas - Trust you Voto: 5,5. (Più orecchiabile che dance. Una sorta di copia non riuscita di Robin Thicke che imita Iglesias. Praticamente una crema alla nocciola che non sa di Nutella.)
 
8) Albertino, Federico Scavo & The Outhere Brothers - Banga Voto: 5,5. (Italiani, anche se nessuno sembra crederlo, giusto che vogliono spacciarsi per prodotto internazionale, convinti che la cosa li aiuti a vendersi di più. E sicuramente qualcosa che sembra vagamente gradevole al primo assaggio, ma che diventa nauseante, sapore dopo sapore. Una confezione di olive, per dire...)  

7) Yolanda Be Cool ft. DCUP - Soul Makossa  Voto: 5,5. (Sicuramente un piatto fresco, che sa di estate. Sicuramente  un piatto colorato, come il video che hanno scelto di realizzare. Sicuramente un piatto incompleto, senza sostanza, che sembra mancare di qualcosa... Praticamente il condimento di un riso freddo, senza riso...)  

6) Alxandra Stan, Inna & Daddy Yankee - We wanna Voto: 5,5. (improvvisamente trasformate in Paole & Chaira, le artiste che vengono dall'est. Orecchiabile il pezzo, senza lodi e senza pretese. Un uovo strapazzato. Altrimenti detto "ciarighì".)

5) David Zowie - House every weekend Voto: 5,5. (Quantomeno ha il vantaggio di riportare l'etichetta, annunciando sin dal titolo a cosa vai incontro. Nel caso specifico musica house. E finisce per essere meno peggio di altri simili e surrogati. Carne confezionata da supermercato, insomma.)

4) The Cube Guys ft. Jatty Ranx - Save my life Voto: 6--. (Io trovo delizioso Jatty Ranz, ma l'abbinamento con i Cube Guys sembra fatto totalmente a caso. E anche se , indubbio, a qualcuno possono pure piacere. Io preferisco restare decisamente più sul tradizionale. E la cioccolata sulla banana la lascio ai posteri.)
 

3) Dj Antoine ft. Akon - Holiday Voto: 6-. (Beh Akon è sicuramente il prezzemolo, visto che ormai lo mettono su tutto. Però quantomeno questa volta sembra essersi posato su un piatto decisamente pronto ad accoglierlo. Sicuramente un piatto freddo. Sicuramente un piatto estivo. Tipo carne di cavallo sott'olio. Che però mi sa che devo ancora digerire appieno..)

2) Dropout - Slowly Voto: 6. (Esemplificazione perfetta del "ti piace vincere facile?". Giusto che il piatto non è sicuramente un capolavoro, ma funziona sempre. Specie se le alternative sono quelle proposte nel menù. Un pò tipo una pizza Margherita su un menù di pesce, per chi non ama il pesce...)

1) Rudimental - Never let you go Voto: 6. (Un nome che, almeno su carta, è una certezza. Un video che sembra girato in una qualsiasi festa dei colori. Un pezzo che alla fine in ogni caso funziona, spacciandosi per nuovo senza esserlo davvero. Come l'ennesimo tipo di biscotti del Mulino Bianco. Che, quantomeno, vai sul sicuro..) 

S.B.T.) Herewego ft. Patchy - Gravity Voto: 5,5. (Il brano era tipo già uscito almeno sei mesi fa, ma pare che ora in occasione del bel tempo stiano tentando il rilancio. Youtube ne ha colto l'occasione corredandolo con un video assurdo con una serie di pensionati in pieno balletto. Geniale! Anche se il ritmo continua a sembrare rubato a "we are family". E per quello non c'è scampo alcuno..)