domenica 23 agosto 2015

Vorrei che fossimo ancora così stupidi...

Facciamo così. La valigia è pronta. Domani si parte per il mare. Mi puzzano i piedi. No questo non c'entrava. Mi porto avanti, e anche se non arrivano a dieci mi do in pasta ad un pò di novità italiane, giusto che pure quelle non mancano mai..

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Nek - Quello che non sei Voto: 5,5. (Riabilitato dall'ultimo festival di Sanremo dove da artista sempre preso di mira dalla giuria ha rischiato di essere quasi un loro beniamino. Non che sia realmente riuscito a crescere, maturare o migliorare musicalmente, solo è riuscito ad imbroccare un buon pezzo. Qui invece è assolutamente nel livello di testo e musica più classico che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Orecchiabile. Non altro. -Per questo non l'ho detto mai, quello che non sai.. che ogni notte terrò il cuore aperto.. ti amerei fossi pure di un altro.. e adesso tu lo sentirai, quello che non sai..-)

7) Pierdavide Carone - Il filo Voto: 5,5. (Ho temuto avesse scordato di essere diventato famoso e infatti non sentivo più il suo nome nè pezzi suoi. Eppure dal nulla, ha deciso di tornare, per rilanciarsi come uno dei cantautori di nuova generazione, con Amici alle spalle. Il brano però è orecchiabile seppure non sufficientemente "furbo" per fare la differenza. Una sorta di brano alla Fabrizio Moro, interpretato con la voce sua.. -Ho perso il filo della mia ragnatela.. e sono diventato verme in questa grande mela.. e ho perso il fino della mia crociata, e scopriremo il resto nella prossima puntata. Prendi un pò di me, se ti va...-


6) Eros Ramazzotti - Sei un pensiero speciale Voto: 5,5. (Io da anni ho messo di sopportare la sua voce, e credo di non essere l'unico, visto che l'ultimo suo album non è certo stato il più atteso dell'anno. Bravo è bravo, ma rischia di essere eternamente noioso. Poi concedo che questo non è certo fra i suoi peggiori pezzi, ma ho smesso da parecchio di essere romantico. Non so voi... -Sei un pensiero speciale, emozione e colore, sei una notte speciale, la mia isola nel mare.. lasciati cullare dall'idea che è stato il destino a trovare la via.. Un incontro di sguardi, un respiro profondo, e poi tuffarsi di nuovo nel mondo- )

5) Andrea Faustini - Lascia tutto così Voto: 6-. (Famoso sicuramente più all'estero che da noi, dove ha conquistato la finale di un talent senza riuscire a strappare però la vittoria. Con l'occasione cercano di lanciarlo anche da noi con un pezzo in italiano, che porta le firme di Negramaro ed Elisa. Che dire? Bravo è bravo, ma pare un Mengoni 2.0 che canta un pezzo alla Ramazzotti. Io dico no. Ecchecazz.)

4) Luca Carboni - Luca lo stesso Voto: 6. (Una lucida riflessione su cosa sia l'amore, e se abbia senso anche oltre l'avanzare dell'età. E una serie di frasi apparentemente fatte che però costruiscono un brano di ottima fattura che riabilita un'artista da sempre apprezzato, ma sempre al di sotto della sua possibilità. -E se i figli possono nascere lo stesso anche da due che si odiano.. dimmi tu allora a cosa serve l'amore? Può anche uccidere.. o darmi la felicità... due ragazzi che si amano, e chissà, se siamo ancora così stupidi... amami ancora adesso.. Vorrei che fossimo ancora così stupidi..-)

3) J Ax - Miss & Mr. Hyde Voto: 6+. (L'estate è agli sgoccioli, e lui è riuscito ad uscire a testa alta anche stavolta, grazie al feat. con il Cile. E poiché una nuova stagione è alle porte, eccolo con un nuovo pezzo con cui mangiarsela. Che dire? Io sono di parte e lo amo di default. Per cui prendetemi con le pinze, ma io lo amo già. Ecco magari il video ha troppi limoni..  E io? -Le nostre donne sono il vento, che rende un mozzicone incendio.. senza ci sentiamo Frankestein, dei mostri ai quali manca il pezzo.. lei è l'ultimo frammento...  Mentre gli altri si sposano.. e poi si spengono. Ma noi.. noi non siamo come voi!-)

2) Jovanotti - Ragazza magica Voto: 6+. (Un album credo ti quasi 40 canzoni che sanno quasi essere tutti degni capolavori. Forse uno degli album dell'anno. Forse uno degli album del decennio. Con musiche forse un pò troppo uguali a se stesse ma con testi che riescono a fare la vera differenza. E questo ne è l'ennesimo esempio. -La mia ragazza è magica.. trasforma un pomeriggio in un capolavoro e mi fa stare bene.. quando sto con lei. Non è l'apparenza ma è l'apparizione che ti fa risplendere davanti a me... Così come se, la luna sapesse che stiamo a guardarla, potrebbe decidere di cambiare qualcosa, e mettersi in posa, e invece è bellissima cosi com'è..-)

1) Fedez - Voglio vederti account Voto: 6,5. (Fottutamente geniale ancora una volta. con l'ennesimo testo furbissimo, con migliaia di chicche. Tutto da ascoltare, anche se poi non ti resta addosso. E anche il ritornello finge, nonostante tutto. -Quelle tue espressioni strane con un non-so-chè di insolito, ti giuro solo tu mi fai provare certe EMOTICON... Quella finestra sul pc diventerà la nostra suite.. ti regalo una stella ma a te bastava anche un RETWEET...  guardiamoci un film ti sto passando un link.. dai connettiti a MySkype e per sempre resterai..  ACCOUNT a  me.. gioco con i tuoi sentimenti perchè ho rotto la playstation.. affacciati alla finestra di Windows XP.. Youporn è come mio nonno Gianni: mi ha visto crescere ma ancora mi chiede: "hai compiuto diciottanni?". Ma quale vita atletica, io passo la domenica ACCOUNT a te.. Anche tu avrai i tuoi scheletri nella cronologia... Come tutti quelli della mia età sono alla ricerca di un wifi non della felicità... -)

sabato 22 agosto 2015

Esterrefatto. In senso straordinariamente positivo.

C'è chi a le valige e che conta le ore per il rientro. Io devo invece preparare quelle per la fuga. Anche se per molti è atmosfera di rientro e di malinconia, io farò ricorso a tutte le emozioni di cui dispongo per andare contro-corrente e caricarmi a molla per la fuga. Giusto che tuttora non so nemmeno quante ore di volo avrò. Detto questo. E' tempo di cover..

Le cover del momento

8) Marvin - Un'estate al mare Voto: 5. (Negli anni Novanta ci faceva ballare tutto intorno alla stanza, reinventando Battiato. Lo scorso anno ha riesumato un pezzo estivo di Gazzè. Quest'anno è toccato a Giuni Russo, e ad un pezzo sufficientemente storico per non essere un'eresia. Chiaro, la novità portata da questa versione è praticamente limitata alla voce maschile al posto di quella femminile. E a sto punto, che originale sia!)

7) Ella Henderson - Hold back the river Voto: 5,5. (Adoro questo pezzo e potrei apprezzarlo, amarlo e riascoltarlo in tutte le cavolo di versioni che potrebbero creare. Vale però che James Bay è partito da un livello sicuramente elevato, e che non basta essere biondi per essere all'altezza. Non a caso la Henderson non riesce a dare al pezzo assolutamente nulla di suo, risolvendo il "compitino" senza infamia nè lode. Perciò, io dico No.) 

6) Gigi D'Alessio - O' Sarracino Voto: 6. (Per la serie "ti piace vincere facile", uno dei più apprezzati artisti napoletani alle prese con un classico della musica.. napoletana. Praticamente gioca in casa. Praticamente si scontra con un successo sicuro che però, proprio perché tale, era decisamente a fuoco anche nella sua versione originale. A mio avviso, forse persino più di così e di questo maldestro arrangiamento "alla Santana". :S) 

5) Spritz for Five - Abbronzarella Voto: 6. (Ma questi da dove sono usciti? Beh.. facile.. direttamente dall'ultima edizione di X Factor. Assolutamente "diversi dal solito", e assolutamente anni Sessanta anche con il brano scelto a cui riescono ad attribuire nuova linfa vitale grazie al loro riuscito gioco di voci. Vale però che dopo il sorriso strappato al primo ascolto, di mio, non farei il bis. Non so voi..)

4) Young Professional - S.O.S. Voto: 6,5. (Allegri e coinvolgenti come da sempre sanno essere, e perfettamente in linea con lo spirito Abba del pezzo che hanno scelto di reinterpretare. Per un risultato sicuramente riuscito, anche per un'estate che non vuole decidersi a finire...) 

3) Ella Eyre - Elastic heart Voto: 8. (Bene, se non si fosse capito mi sono totalmente convertito a questo programma americano che prende alcune delle più belle voci in circolo e le mette alla prova con i successi del momento. Ed evidentemente ne escono tutti decisamente a testa alta. Sicuro la fa lei, protetta dal suo ammasso di folli ricci, e sicuramente lo fa il pezzo, perfetto nella voce originale di Sia, assolutamente piacevole anche nell'interpretazione sua.)

2) Hozier - Problem Voto: 8+. (L'ho detto, potrei passare l'intero pomeriggio ad ascoltarli tutti, giacché amo sia i brani che gli interpreti scelti. Ma su tutti questo mi aveva incuriosito, due mondi diversi mezzi a confronto. L'incredibile vocalità di Hozier, e il suo stile che tende al rock, a confronto di un brano assolutamente e irrimediabilmente pop, originariamente affidato a quell'usignolo di Ariana Grande. Missione impossibile'? Pare di no, a giudicare dalla credibilità inattesa del risultato. Sono esterrefatto. In senso straordinariamente positivo. A parte giusto l'arrangiamento finale magari..)

1) Alessia Cara - Bad blood Voto: 8,5. (Lei una piacevole rivelazione dell'anno, ancora totalmente sconosciuta da noi. Il pezzo credo il più visualizzato dell'anno, originariamente impreziosito dal ricciolo biondo della Swift. Che dire? Il timbro vocale di lei è strepitoso e riesce a dare una sorta di profondità al pezzo che la versione originale, così tremendamente pop, non sembrava assolutamente di poter avere. Io la trovo assolutamente peretta. Punto.)

giovedì 20 agosto 2015

Anche la musica è una questione di culo..

Oramai le rivelazioni internazionali sono talmente tante che non so stare loro dietro. Ma mentre io sono in fissa con i feat. del momento, da Robin Thicke con il globosferico fondoschiena della Minaj fino a Prince Royce con quello tutt'altro che non considerabile della Lopez, nuovi artisti tentano l'arrembaggio. C'è solo da capire se c'è spazio per tutti, visto che già la Minaj lo occupa almeno per 22..

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

10) E-Reign - Need more Voto: 5-. (ah già. Un pezzo hip hop ci vuole sempre. Pensavo di averla scampata a sto giro. Evidentemente non era così. Ok, qualcuno mi trova la differenza rispetto agli altri 616 brani hip hop dell'ultimo anno?)

9) Mycah & Kamiylah - BeautiFascinaTastic Voto: 5. (Credo siano uscite da un talent per bambini, un pò come i Gemeliers. Praticamente hanno riesumato le Kleopatra. Ho quasi paura.)

8) Kelsea Ballerini - Love me like you mean it Voto: 5,5. (Comunque trovo che in America le facciano tutte con lo stampino, semi-paffutelle e irrimediabilmente biondine. Così dopo la Trainor e la Simpson, ecco arrivare lei. Deliziosa e marcatamente sorridente. Leggero il brano, eredità di una sorta di Jennifer Paige. Caruccia, ma non lascia il segno..)

7) Luke Bryan - Kick the dust up Voto: 5,5. (Il titolo potrebbe essere perfetto per lo spot di un'aspirapolvere, ma il brano è invece un mix fra country e rock. La sua una vocalità piuttosto comune per un brano riuscito ma che trovo sarebbe stato perfetto in bocca a chiunque altro, ma magari non a lui. DaLeann Rimes in poi..)

6) Mikaela Coco - Used to know Voto: 5,5. (Credo che l'intenzione, nemmeno troppo camuffata, sia quella di sembrare la nuova Aguilera. E se vocalmente può contare su una vocalità sufficientemente imponente, il brano non sembra essere sufficientemente estroso...)

5) Nat & Alex Wolff - Look outside Voto: 6--. (Pota -ah già che non si dice pota- ma lui non è un attore ? E ora fa pure il cantante con quello che presumo sia un suo partente stesso? E dire che è pure quasi bravino. Una sorta di deliziosi Zero Assoluto dal respiro internazionale. Che culo..)

4) Thomas Rhett - Crash & Burn Voto: 6-. (Questo c'ha troppo la faccia da furbetto.. così, dopo avere litigato con la Gregoraci -ah, non è lei?- a inizio video, se la canta e se la suona manco fosse Dylan McKay ai tempi di 90210. Il ritmo funziona. Lui è un'ottima promessa, ma magari pure lui col prossimo pezzo, che dite?)

3) Elliphant - Love me badder Voto: 6-. (29 enne svedese, presumibilmente sulle orme di Mo. Suo un cosiddetto indie-pop sostenuto dall'occhiolino all'elettronica e dalla sua voce tutt'altro che scontata. Il brano non è un capolavoro ma un ottimo biglietto da visita. E se da qualche parte bisogna pur partire.. beh, lei ha scelto l'angolo giusto..)

2) Lost Frequiencies ft. Janieck Devy - Reality Voto: 6. (Il loro precedente pezzo era decisamente di ottima fattura e aveva tutte le carte in regola affinchè lo considerassi un brano dance. Qui c'è quel filo di dolcezza di troppo perchè possa di nuovo catalogarlo là. Eppure resta anche questo un ottimo pezzo. Fondamentalmente dolce, forse persino troppo.)

1) Rachel Lahr - Road to ruins Voto: 8-. (Il pezzo ha almeno un anno ma pare sia uno di quelli a onda lunga, giusto che lo stanno lanciando solo ora. Che dire?? Totalmente affascinante il timbro vocale di lei. Calda e avvolgente. Una sorta di versione internazionale della Turci, se non rischiassi di sottovalutarla. Poco orecchiabile il pezzo ma rischia di essere un capolavoro uguale. Wow.)

S.B.T.) Descendants Cast - Rotten to the core Voto: 6,5. (La Disney, è un dato di fatto, è sempre trecento leghe avanti agli altri. Così quest'anno è uscito questo piccolo gioiello per ragazzini pieno zeppo di brani inspiegabilmente riusciti. Oltre a quello già doppiato da Carola Campagna nell'ultimo The Voice, questo è assolutamente uno dei migliori. Che mescola abilmente ritmo, colori, orecchio e modernità. Per me hanno vinto, aldilà delle doti vocali più o meno presenti. Punto.)

martedì 18 agosto 2015

Preparate i carrelli.. il supermercato ci aspetta!!

E dopo aver rischiato di morire da solo, strozzandomi con la tosse, l'unico modo per consolarmi era la torta della nonna. Oh yeah..

Le canzoni dance del momento
Agosto 2015

10) The Bomberz - Break down Voto: 2.  (Sarà un'antipatia generale e immotivata per il genere ma solo l'inizio mi ha rimosso la bile. Non ho avuto la forza di ascoltare il resto.)

9) Sigala - Easy love Voto: 4,5.  (Boh. Sembra un brano anni novanta velocizzato a computer. Per me la dance è altro. E il video coi bambini ballerini mi conquista zero.)

8) MK ft. Milly Pie - Bring me to life Voto: 4,5.  (Beh.. ancora una volta.. direi di no, che non ci siamo affatto...)

7) Inna ft. Eric Turner - Bop Bop Voto: 5.  (I suoi pezzi li trovo tutti terribilmente uguali. Eppure in qualche modo funziona lo stesso. E non saprò mai capire il perché...)

6) Shift K3y - 2 doors Voto: 5.  (Un brano molto sinuoso, quasi lounge. Riservato agli amanti del genere. E con qualche evidente richiamo a Prince.) 

5) Joe Stone ft. Motell Jordan - The party Voto: 5+.  (E ancora una volta la mente ritorna agli Novanta, e ad un gruppo che si chiamava Artful Dodger. Io ho la febbre e sto sudando per cui sicuramente non li so apprezzare quanto dovrei. Lascio a voi l'onore, se vi va..) 

4) Stafford Brothers ft. Rick Ross & Jay Sean - When you feel this Voto: 6-.  (A metà fra la dance e l'hip hop per un connubio che in qualche modo riesce a funzionare. Fra un mio starnuto e l'altro.)

3) Joe T. Vannelli ft. Eugene G. - Need Somebody Voto: 6-.  (Non ho capito, perché ho letto che nel brano partecipa anche Eugenio Finardi..? No mi dite che è lui a nascondersi dietro lo pseudonimo di Eugene G? Va detto che il graffio potrebbe realmente essere il suo! Vabbè.. sono basito!)

2) Galantis - Peanut butter jelly Voto: 6.  (Pare che all'estero siano già decisamente più famosi di quanto lo siano da noi. In ogni caso non amo nemmeno questo filone di dance. Ma il video mi ha letteralmente conquistato. Preparate i carrelli.. il supermercato ci aspetta!! :P)

1) Kygo ft. Will Heard - Nothing left Voto: 6,5.  (L'estate è sua con il suo precedente pezzo a contendersi la gara al tormentone con una manciata di altri brani di diverso genere. E non pago, è già per lui ora di presentarci questo suo nuovo pezzo, indubbiamente di ottima fattura.)

lunedì 17 agosto 2015

E ho capito che il cuore confonde.

Mannaggia ci mancava solo il raffreddore acuto. 
Contrappasso indesiderato delle ferie.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

5) Carola - In un attimo Voto: 4. (Esperienza The Voice lasciata alle spalle, ora è il momento di restare sulla cresta dell'onda e lanciarsi come interprete credibile e promettente della musica italiana. Ma mi sa che ha mancato il colpo. Vocalmente brava ma i brani alla "Violetta" non stanno addosso nemmeno ad Alexia, per cui.. concedetemelo.. ma anche no! E le rime quasi non si possono sentire... grrr..)

4) Paola Turci - Questa non è una canzone Voto: 6-. (Verrà per un concerto nella mia città, alla Festa della Radio, proprio mentre io sarò al mare. Decisamente un peccato perché sarei andato ad ascoltarla dal vivo molto volentieri. Fa musica da anni seppure in tutto questo tempo non abbia mai fatto il cosiddetto "grande salto". Eppure resta una delle migliori cantautrici del nostro tempo. -Perché se è vero che anche un pianto può sollevare il vento, perché se è vero che anche un urlo può ribaltare il mondo.. se è vero che certi momenti non li voglio ricordare.. mentre noi aspettiamo attoniti, la promessa di essere amati.. E siamo ancora qui, in questa che attesa che sa di infinito, in questa stanza che è il nostro vestito..-)

3) Carmen Consoli - E forse un giorno Voto: 6-. (Assolutamente fedele al genere di musica che l'ha resa unica e inconfondibile, a costo di rinunciare più che in passato ai compromessi col pop. E io sono sospeso, a metà fra l'apprezzamento della personalità e il io gusto personale che necessita di quel filo in più di "canticchiabilità". Un filo troppo intensa, ma più straordinariamente attuale che mai. -Per quanto tempo dovrò portare il peso di questa vergogna? E forse un giorno ci daranno l'aria ad un prezzo più conveniente della benzina..e una dose legittima di sana speranza.. alla lotteria in premio quest'anno una pensione a vita..-)  

2) Levante - Le lacrime non macchiano Voto: 6-. (Dalla sua una personalità artistica indubbiamente forte, anche se il rischio, nel tempo, è di vedere il niente che sta dietro la curiosa novità. Eppure l'abilità compositiva delle parole dei suoi testi possono diventare la sua indiscussa arma vincente. -Le lacrime non macchiano e non si accorgerà nessuno, che ho pianto... I nodi della vita non finiscono mai... felici che la vita si sia accorta di noi... -)

1) Francesca Michelin - Battito di ciglia Voto: 6. (Fortificata dalle due collaborazioni con Fedez, anche le radio sembrano avere deciso di adottare la sua voce. Indiscutibilmente piacevole e deliziosa nel fluire dei suoi testi. Orecchiabile quanto basta, anche se personalmente mi convince sono a metà. E il video non si può vedere... -Il tempo è da tempo che mente, la pioggia ora piange per me... è chiuso nell'ombra il ricordo di te.. il mio cuore si impiglia nei tuoi occhi e non so.. a chi è somiglia.. il tuo cuore si impiglia nei miei sogni e trovarlo non so.. E ho capito che il cuore confonde.-)

domenica 16 agosto 2015

La scelta è come affogare, ma oggi scelgo il respiro..

Il mal di gola persiste. E mi sembra di per sè un'ottima ragione per odiare tutto il resto del mondo.. non so voi.. 

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

10) Veramente Anonimi - Bella di mamma Voto: 5-. (Non ho colto il senso del pezzo. Maldestro tentativo di approcciare un testo in italiano alla musica quasi dance. Ma quest'estate abbiamo già Il Pagante, e non ce n'è più per nessuno. Mi pareva ovvio.. :P)

9) Cashtag - Parla come mangi Voto: 5. (Ennesimo brano hip hop. Ennesime rime sentite e risentite. Ennesimo tentativo di lamento sociale contro il mondo attuale boicottato da tecnologie e tv trash. Il ritornello banale che ti resta addosso. Ma il mal di gola mi rende insofferente. Per cui finisce che mi fa cagare..)

8) Giuliano Rassu - Sui tuoi passi Voto: 5,5. (Ai tempi di X Factor tifavo per lui e per il suo timbro incisivo. Arrivò secondo, dietro Mengoni ,e poi sparì. Circa un anno fa pubblicò un album che nessuno fila. Io ne scopro l'esistenza solo oggi. Molto italiano, ma vocalmente resta validissimo. A parte qualche accento di troppo. -Senza remi ormai andrò, inutile spiegartelo.. solo gli anni passano, e parlano, e rimango qui immobile a riflettere..-)

7) Laica - Tu mi hai raccolta Voto: 5,5. (Interessante la sua voce anche se nulla di realmente innovativo rispetto a quanto già c'è in giro. E il pezzo è quasi una lagna.  Mah..)

6) Poor Works - In volo Voto: 5,5. (Pezzo leggerissimo e molto italiano. A me ricorda da matti altro, tipo "l'altra metà" di Cremonini. Ma qualcosa di curioso lo concedo loro. Ma io sono grasso. E odio tutti. Punto e stop.)

5) Lips'Aroma ft. Alp King - Stop Voto: 5,5. (Divertenti, sulla fiducia. E attualissimi nel testo. Spaziando dallo stile Caparezza, fino ad un ritornello che credo non abbia un vero genere suo. Folli quanto basta, per dirne una. Ma non è certo un capolavoro della musica italiana...)

4) Vyncent - Ti voglio male Voto: 6--. (Pare che costui sia sopravvissuto in qualche modo al programma della Carrà, uno dei più clamorosi flop della stagione. A metà fra Mengoni e Guasti, il pezzo è a suo modo orecchiabile e il testo strappa quantomeno un sorriso. Ma non mi pare incisivo a sufficienza...)

3) Santarosa - Ora o mai più Voto: 6-. (Credo non siano realmente nuovi e che facciano musica da tipo trent'anni, eppure non ho la più pallida idea di chi siano. So che lo stile del brano è rimasto a quei tempi, in pieno stile Jalisse. Il problema vero è che mi spiace decisamente meno del rap odierno. Sarà che sono vecchio dentro? Sarà.. -Oltre l'orizzonte c'è un futuro da riprendere.. uniamo il nostro amore nel presente per rinascere. Ora.. è il momento di fare qualcosa, mentre il tempo ci guarda e vola, e passando ci porta via, adesso...-)

2) Giaime - Altro che Voto: 6. (Decisamente non male il suo flow, a metà fra Briga e Nesli, al punto che non mi stupirei a ritrovarmelo nella prossima edizione di Amici. Anche perché, nonostante non ami il genere, l'ho trovato quasi piacevole da ascoltare..  -Se vai con lo zoppo impari a zoppicare.. e tu è da un bel pò che cammini male.. non hai altro che questo, non hai altro che te... per quanto è alto il prezzo.. non hai altro che te..-)

1) Francesco Guasti - Parallele Voto: 6+. (Adoravo la sua voce già ai tempi di The Voice, dove però fu fermato da Timothy, a sua volta sconfitto da Elhaida Dani. Ma il timbro è sicuramente molto personale e, una volta abbandonate le venature rock, ha deciso di provarci con il pop all'italiana. E va detto che suona meno peggio del previsto. E questo è il secondo pezzo di fila con cui dimostra le sue doti...) 

sabato 15 agosto 2015

Non abbastanza per un passaggio repentino nel mio cuore..

Imbottitemi di qualsiasi cosa, ma fatemi passare questo assurdo strazio. Ok, forse esagero, ma si sa che gli uomini hanno una soglia di dolore al di sotto della media. 
E io ho accentuato questa "virtù".. :S

Le novità del momento
Artiste internazionali

-8) M.I.A. - Swords Voto: 4. (Mai capito il suo genere musicale. Mai saputa apprezzare. Non senza la Minaj al suo fianco quantomeno...)

7) Lana Del Rey - High by the beach Voto: 4. (E fu così che lagna del rey si dette anche ai brani estivi. Anche se forse è il caso che qualcuno le spieghi cosa significhi fare una canzone per l'estate. Giusto che, a orecchio, mi sa che le è sfuggito..)

6) Natalie Lafourcade - Palomas blancas Voto: 5-. (Lanciata solo quest'anno anche dalle radio italiane e ora nella foga della riscoperta degli altri brani suoi. Che posso dire? Intensa più di quanto ci avesse finora abituati ma rischia pure lei di essere troppo agonizzante. E io questi brani non li reggo decisamente più..)

5) Kylie Minogue - Absolutely anything and anything at all Voto: 5. (Non ho idea di quale sia la pellicola a cui hanno abbinato questa canzone, quello che so è che suona tutto come una cagata pazzesca. Dannatamente orecchiabile, ma assolutamente evitabile. O almeno è quello che io farò..) 

4) Ariana Grande - Focus on me Voto: 5,5. (Ci ho messo un pò ma mi sto finalmente abituando ad apprezzarla. E anche se resto dell'idea che non di sola voce viva una cantante, a forza di sentire la delizia dei suoi acuti potrei finire quasi per cambiare idea...)

3) Meryl Streep - Cold one Voto: 6-. (Lei una delle attrici più straordinarie e versatili al mondo, già prestata al mondo dei film musicali, da Mamma mia a Into the Woods. E deve averci preso gusto visto che l'hanno messa a cantare anche in questa nuova pellicola, reinventandola in una versione inaspettatamente country rock. Meno incisiva di altre sue versioni, ma sublime sempre e comunque.)

2) Joss Stone - The answer Voto: 6-. (Una delle voci in assoluto più sottovalutate della storia della musica, costretta a restare legata ad un successo di ormai troppi anni fa, che non è più riuscita ad eguagliare. Eppure io la trovo sempre vocalmente in formissima e portatrice sana di un genere magari non apprezzato dalla massa, ma non per questo meno valido. Ecco, magari il tipo col bicchiere gigante a inizio video l'avrei evitato, non so voi...)

1) Jess Glynne - Don't be so hard with yourself Voto: 6. (Chiaramente non capisco una parola ma mi basta il titolo per capire che potrebbe tranquillamente parlare a me. Una delle voci più promettenti e convincente del nuovo panorama dance, sempre sull'onda dello stile che finora le ha reso fortuna. Sensuale e brava per l'ennesimo pezzo sufficientemente leggero per meritarsi almeno un passaggio in radio. Ma certamente non abbastanza per un passaggio nel mio cuore...)

..ma ti voglio un bene dell'anima...

La gola in fiamme. Giusto contrappasso di un tre giorni al mare. 
Anche se, ovviamente, ne avrei volentieri fatto a meno..

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Fabri Fibra - Come Vasco Voto: 4,5. (Al mare mi sono visto costretto a ballare "rap futuristico" a distanza di anni dalla sua uscita. Oggi ho letto che Carlo Conti lo vorrebbe a Sanremo. "L'erba cattiva non muore mai", è l'unico pensiero che riesco a fare...)
 

9) Fabio Curto - Tu mi fai impazzire Voto: 5. (Vincitore dell'ultima edizione italiana di The Voice. Team Facchinetti. Promossa la voce, decisamente non all'altezza nemmeno questo secondo pezzo. E l'evidente maldestro tentativo di diventare Celentano..) 

8) Briga - Naufrago Voto: 5. (Decisamente meno brillante degli altri pezzi che hanno contribuito a renderlo un interessante promessa della realtà musicale. Le fan conquistate ad Amici lo amano ormai a prescindere. Ma io ho mal di gola, e non ho voglia di reggerlo.. -Ma non è mica facile.. scambiare la tua immagine con l'imbarazzo inutile.. e non ho niente da perdere, se non il mal di schiena... finisce tutto qui.. non mi potrò mai arrendere, ad uno come te.. sarò un vuoto che non colmerai nella distanza che farò.. per rivederti.-)

7) Clementino - Fumo Voto: 5+. (Nel dubbio su quale pezzo fare uscire come singolo, ha veduto bene di fare video per tutti i brani dell'album, così poi ogni fruitore sceglie liberamente a quale canzone attingere. Io lo trovo irrimediabilmente simpatico, e quindi sto a prescindere dalla sua. Per il resto il pezzo ha poco da dire. Quasi un tentato e non riuscito compromesso fra Maria Salvador di J Ax e Sigarette di Neffa.)

6) Davide Mogavero - Un maledetto attimo Voto: 5+. (C''è chi deve decidere fra Amici e X Factor, lui, nel dubbio, li ha fatti entrambi. Secondo classificato nel secondo, eliminato al primo serale in quell'altro. Eppure ha il viso giusto per sfondare. E la voce, che non guasta, anche se il rischio è di essere semplicemente un Marco Carta in più. e finché si ostina a fare canzoncine per quindicenni, forse, finisce per restare dove sta.. ed avrà presto bisogno di un nuovo talent..)

5) Max Pezzali - Come Bonnie e Clyde Voto: 5,5. (Non so come sia ma questo non molla il colpo da anni. Con pezzi assolutamente inevoluti rispetto ai suoi successi della generazione anni Novanta. Assolutamente privo di logica e buon senso eppure terribilmente orecchiabile, al punto da rischiare di essere accessibile alle radio anche solo così. Ma talmente easy che risulta impossibile da odiare... -Prenderemo il volo e gireremo il mondo, fin dove la musica ci porterà.. non ci lasceremo trascinare a fondo, dalla cattiveria di questa città.. e parleremo lingue che non conosciamo, là dove nessuno prima è stato mai.. scriveremo noi il nostro destino, soli solo io e te... proprio come Bonnie e clyde..-)

4) Marco Mengoni - Se sei come sei Voto: 5,5. (Lui, che aveva sconfitto tutta la concorrenza presentandosi come un artista pronto per il mercato internazionale, per poi ripiegarsi su se stesso rischiando di farsi dimenticare. Fino alla rinascita targata Sanremo. E a questo nuovo album di discreta fattura. Se non fosse che il rischio palese è la monotonia dei brani. Bravo è bravo. Ma il brano non mi convince del tutto.. - Come un'estate tu arrivi a togliermi il respiro..Se sai come sei, se sei quel che vuoi, io non ti copro le spalle..-)

3) Jovanotti (ft. Bombino) - Si alza il vento Voto: 6. (Un pezzo che esprime alla perfezione la nostalgia di fine estate. Almeno un mese prima del dovuto. Ma gradevole, come lui sa essere decisamente ogni volta. Senza nemmeno troppa fatica... -Giorno e notte a innamorarmi di un'idea incredibile.. quelle cose che ci diciamo e poi lasciamo perdere... gli schiavi, le piramidi, le piaghe e le promesse.. le notte che si accende di parole dette sotto voce... Si alza il vento, bisogna vivere..-)

2) Timothy - Ti rubo gli occhi Voto: 6. (The Voice, edizione uno, arrivò secondo, spinto e sostenuto dal coach Pelù. Dalla sua un timbro graffiato e una presenza scenica che non guasta. E gli manca solo l'appoggio delle radio per fare la differenza che potrebbe meritarsi. Qui con un brano assolutamente "italiano", con rime immediate e vagamente scontate, eppure convincente e bene interpretato. E già ho voglia di cantarlo urlando.. -Un'ora per le sei.. oggi non passa mai... un uomo si consola e una donna si innamora.. Ti rubo gli occhi per un'ora.. non hai bisogno di una scusa.. mi basta averti solo per metà! ...Mi basti solo per un'ora... Abbracciami finché non passerà.-)

1) Jovanotti - Un bene dell'anima Voto: 6,5. (Sentitamente consigliata da un'amica, per uno dei 50.000 ottimi pezzi del suo ultimo album. Forse non tutti meritevoli di essere singoli. Forse con un sottofondo musicale che ha rubato a ste stesso. Però con testi che da soli valgono il racconto. Il tutto, per uno straordinario inno dell'amicizia. -Che cos'è un amico nessuno lo sa spiegare... la filosofia non me l'ha mai detto come mai un casino sembra un posto perfetto, come mai un difetto renda bello un viso.. quanto abbiamo riso e quanto rideremo? Forse è tutto qui, cosa vuoi che dica? Forse è tutto questo il bello della vita.. poter dire un giorno "è stata una fatica ma... ma ti voglio un bene dell'anima"!-)

lunedì 10 agosto 2015

Piccole figlie d'arte crescono. Senza apparecchio.

Passano i minuti, passano le ore. E la valigia resta assolutamente ferma nel suo angolo d'armadio. Ma prima o poi mi decido a farla. Giuro.

Le novità del momento
Rivelazioni straniere - New Artists

10) Micachu & The Shapes - Oh baby Voto: 3. (Oddio che roba è? Vi prego, esoneratemi da ogni possibile commento. Il mio voto parla da se. Il rutto che ne è seguito anche.)

9) Eagles of death metal - Complexity Voto: 5-. (Personalmente trovo che di metal abbiano giusto solo una parte del mondo. Alla fine il genere di musica che fanno non saprei nemmeno da che parte prendere spunto per definirlo. A metà fra gli Offspring e i Gem Boy. Assolutamente evitabile. Se fosse un film sarebbe sicuramente uno demenziale. Balle spaziali, per dire. Boh.) 

8) Kat Graham ft. Babyface - Secrets Voto: 5. (Piuttosto banale il pezzo, seppure suadente a sufficienza la voce di lei. E il contributo di Babyface è solo marginale e non riesce a fare del pezzo un brano in grado di fare la differenza. Ritenta mia cara, che sarai sicuro più fortunata. Difficile fare meno, più che altro...)

7) Futuristic - Too easy Voto: 5+. (Io ho avuto occasione di conoscerlo poco meno di una settimana fa con la sua collaborazione con i Great Big World, ma lui fa musica già da un pò. Questo un pezzo su tutti. Assolutamente giovane. Assolutamente convincente nel flow. Assolutamente rap. Forse troppo.)

6) Sevyn Streeter - How bad do you want Voto: 5,5. (Quasi fastidioso l'inizio, di un brano che poi quantomeno riesce a riprendersi fino a sembrare quasi un lato B di un album di seconda classe di Rihanna. Per una voce black che rischia di non avere il carisma necessario per fare la star. E una voce sicuramente pregevole, ma non più di molte altre. Quasi promosso il pezzo, decisamente non promossa lei.)

5) Hayley Kiyoko - Girls like girls Voto: 6-. (Tratti piuttosto orientali per una voce e un brano che di orientale non hanno assolutamente niente. Uno stile che quasi ricorda la Avril Lavigne degli esordi, per una canzone nemmeno troppo mal fatta, che però fila via senza entusiasmi od emozioni. Ma vale sicuro concederle una seconda chance...)

4) J. Balvin - Ginza Voto: 6-. (Ok è estate. Ok la musica latina funziona sempre quanto attorno c'è il sole. E domani parto pure il mare per cui potrebbe essere una valida colonna sonora. Ma Enrique Iglesias ha ormai monopolizzato il settore, per cui per il resto è fin troppo guadagnarsi un ascolto fuggitivo. O fuggiasco. O quel che è..) 

3) Jasmine Thompson - Adore Voto: 6-. (Non mi è ben chiaro da quale talent sia uscita, nè tanto meno se sia realmente uscita da qualche talent. So per certo che è molto spinta dalla rete con bolg musicali e promozioni video che la lanciano come una delle rivelazioni dell'anno, per un successo già anticipato da una riuscita cover del noto brano dei Clean Bandit. Elegante nella voce, quasi LeleMarlinesca, per chi se la ricorda, oltre a me. Per un brano che mescola stili e lingue, e un ritornello quasi coinvolgente. Seppure non realmente spiazzante come avrebbe dovuto.)

2) Kaya Stewart - In love with a boy Voto: 6. (Dicono essere figlia d'arte. Suo padre infatti era uno degli Eurythimcs. Ad esclusione, non Annie Lennox.. l'altro. Assolutamente normale in quanto a vocalità, con il buco fra i denti che contraddistinse Madonna, energica quanto basta. E il pezzo è sicuramente un ottimo biglietto da visita. La musica scorre nelle sue vene. E il brano è un ottimo esempio di trasfusione...)

1) Karmin - Didn't know you Voto: 6,5. (Li seguo da un pò, e rischio di amarli praticamente da altrettanto. Sarà che amo il genere di musica che fanno. Sarà che amo i video che accompagnano i loro pezzi. Sarà che la carica vocale che esprime la cantante del duo è quasi pari a quella della mia adorata Pink, che vagamente ricorda, fra l'altro. E il pezzo, giusto per sedare ogni dubbio, è davvero tanta roba. Impeccabili.)