sabato 28 novembre 2015

E ho ucciso dei sogni per crederti!

Giuro che da domani inizio ad andare in giro con tipo 15 paia di calze. 
Altrimenti mica reggo..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

10) Marco Rotelli - Mille volte me Voto: 4,5. (Di Cataldo non canta più dal 1998 tipo. Per cui perchè tentare di imitarlo?!)

9) Roberta Pompa - Tutte le mie ragioni Voto: 5. (Ho letto che ha persino provato a passare da Area Sanremo per cercare il successo che, vocalmente parlando, può anche a tutti gli effetti meritare. Vale però che nonostante le doti vocali si ostina a interpretare pezzi che sanno di noia. E se non sei l'Amoroso.. mi sa che è un grande no.)

8) Giuliano Crupi - La principessa e il rospo Voto: 5. (A me hanno un pò stufato queste canzoncine senza senso. Mi passa la voglia persino di arrivare fino in fondo. Che tanto le frasi fatte già le so...)




7) Erika - See the whle world change Voto: 5. (Un sound che sembra rubato alla Winehouse per un brano che attinge alla dance e si basa sul non avere niente da dire e puntare solo sulla voce. Interessante, per carità, ma di belle voci ce ne sono ormai duecentomila. Per cui, con tutto rispetto ma.. avanti il prossimo, grazie...)



6) Lorenzo Vizzini - 21 anni Voto: 6-. (Niente di indimenticabile neanche stavolta. Con sufficiente orecchiabilità del tutto. E un maldestro tentativo di imitare brani di altri.. Però lo trovo caruccio uguale. Per quel che vale.. -Ho 21 anni e ho perso quasi tutto.. ho solo i sogni ,questo mi rimane.. anche la casa dove sto in affitto la lascerò entro due settimane.. e ogni notte è piena di domande, e ogni giorno è pieno dei miei guai.. eppure vivo come adesso non sono stato mai.. Ma a 21 anni che ne sai?-)

5) Giorgio Gulì - Dedicato a mia Voto: 6-. (E ci mancava giusto il rapper che mangia la erre. Ma che dire? Il brano quasi ti resta pure addosso. Se non fosse che non è che abbia molto da dire.. salvo l'omaggio alla Martini. E anche la fantasia del pezzo convince solo a metà. Ancora una volta frasi banali che messe in rima sembrano massime di vita. Però  il ritmo convince. Per cui posso andare tranquillamente a lavarmi i denti in pace..- E parlo al presente perchè non sei mai andata via.. e resterai per sempre nostra.. e resterai per sempre.. Mia-

4) Karavans - Distruggerò Voto: 6+. (Vabbè.. praticamente i Subsonica. Il pezzo a modo suo regge il confronto. Ma non credo nemmeno loro siano destinati a durare... Seppure mi piaccia il timbro)



3) Greta Cacciolo - Prendi un'emozione Voto: 6,5. (Vabbè.. puoi non cagarlo finchè di pare.. ma lo Zecchino d'Oro è lo Zecchino d'Oro.. soprattutto quando ci azzecca con un pezzo così. Dopo Le Tagliatelle d Nonna Pina e il Coccodrillo come fa? direi che questa entra nell'olimpo delle canzoni del per sempre. Sarò trash ma la amo già.)


2) Urban Strangers - Empty bed Voto: 7-. (In attesa che giovedì prossimo presentino il loro primo singolo ufficiale, che secondo i pronostici li porterà alla vittoria già annunciata di questa nuova edizione di X Factor Italia, questo è un loro brano che circola in rete. Dal sound molto internazionali e forti di una capacità non consueta di mescolare voci e toni per dare forma ad un brano tutt'altro che stonato. Anche se non sopporto troppo gli italiani che fanno di tutto per dimenticarsi di esserlo...)



1) Eman - Amen Voto: 7-. (Mi piace di più ascolto dopo ascolto e già rischio di non saper farne senza, con tanto di voce un pò che segue lo stile Nomadi e un pò sull'onda di altri grandi cantautori italiani, random. Ottima resa, con tanto di testo che già amo. -Le corse e gli amici ed i viaggi interrotti.. quante cose da perdere! Ho visto di spalle una parte di me, ho impiegato degli anni per perdermi.. ho visto del falso anche dentro di te: ho ucciso dei sogni per crederti! Le paure e i giorni passati hanno entrambi gli artigli, a ricordarci che i sogni dei padri non sono quelli dei figli. E ora mi ritrovo il coraggio per chiederti, o padre, se non do il mio meglio puoi uccidermi?-


Tutto fuorchè Tunz-tunz

Om. 
Le novità del momento .... volenti o no, passano da qui... 
(chiaramente a loro totale insaputa :P)

Nuove canzoni - Novembre 2015
Novità internazionali

12) Towers of London - Shake it  Voto: 4,5. (Giovani. Rockeggianti. Caotici. Io dico decisamente no.)



11) Powers - Hot Voto: 5,5. (Con uno stile a metà fra i Codlplay e gli U2, ma senza la forza di una band a sostenere la voce, il tutto finisce per sembrare la copia di altro che già c'è. Quasi un Adam Lambert qualunque...)


10) Serena Foster - More than friends Voto: 6-. (Abilmente colorato il video. Altrettanto "colorato" anche il brano con sbalzi di voci e ritmo da filastrocca che la fa sembrare un maldestro seppure orecchiabile tentativo di essere la nuova Sara Bareilles. Caruccia, ma non per durare nel tempo...)

9) Checkered Flag ft. Beq - It's gonna be alright Voto: 6-. (Praticamente un brano dance rubato alla classifica dance per il suo essere tutto fuorché tunz-tunz. Quasi nostalgicamente anni Novanta nei suoni. E promossa anche la voce dell'interpete, che ricorda vagamente Becucci.  .)


8) WSTRN - In 2 Voto: 6. (Pezzo hip hip che funziona. Quanto basta.)



7) Kuitman - Inner galactic lovers Voto: 6. (Mi pare di avere capito che sia tipo un progetto di collaborazione che ha coinvolto musicisti di diverse parti del mondo. Qualcosa nato dalla rete. Ma mi importa poco, mi importa giusto il risultato. Apprezzabile, nonostante terribilmente lontano dal genere mio.)

6) Maitre Gims - Est-ce que tu m'aimes? Voto: 6. (Francese..eppure da un suono totalmente europeo, al punto che le radio italiane lo stanno già spingendo come new hit. Immediato il sound, seppure a me ricorda un noto pezzo del Salento nel ritmo di fondo. E credibile la voce, seppure decisamente meno sorprendente di altre. Praticamente.. solo una botta di culo, secondo me.)



5) Gemeliers - Tan mia Voto: 6. (Spagnoli e giovanissimi, già conosciuti dal pubblico italiano per la loro partecipazione al Coca Cola Summer Festival. Una sorta di credibili cugini minorenni degli One Direction alle prese col sound latino. E quel che peggio è che, per quanto ci provo, non mi fanno cagare. Neppure col loro sound da Di Cataldo anni Novanta. Boh... sarà che sto studiando troppo :P) 



4) The Rua - Fight for what's right Voto: 6+. (Interessante la voce, interessante l'intensità del pezzo. Sicuramente da tenere d'occhio...)



3) Husky - I'm not coming back Voto: 6+. (Musica di classe, quella che fa da perfetto sottofondo a qualsiasi cosa, ma che rischia di restare giusto quello, un sottofondo, seppure piacevole. Caruccio anche il video...)


2) Deluxe - Shoes Voto: 6,5. (Pezzo dannatamente immediato. A metà fra sound metropolitano londinese e stile Moseek. Caruccio. Quasi quasi mi faccio pure il bis..!) 


1) Elliphant - Revolusion Voto: 7-. (Il brano è già di un anno fa ma io l'ho scoperto solo ora, grazie a Shazam e ad una riuscita cover dei Moseek in qualche puntata fa di X Factor Italia. E se pregevole era la loro versione, assolutamente riuscita è anche questa, che ora mi spiace non avere attentamente valutato prima. Innovativa nei suoni, interessante nella voce, credibile nel look... che altro vogliamo??)

domenica 22 novembre 2015

And now I'm losing control....

E fu così che feci la doppietta. Due serate disco di fila. 
Manco fossi un quattordicenne qualunque. Giusto che anche se la carta d'identità dice che ho passato i trent'anni.. sta sicuramente mentendo.

Le cover del momento

10) Gigi D'Alessio ft. Dear Jack - A città e Pulcinella Voto: 6. (Un classico della musica napoletana reinterpretato da uno che da Napoli è nato e cresciuto. Impeccabile nel napoletano e affiancato per l'occasione dai Dear Jack nella nuova formazione con Leiner Riflessi. Che finiscono però per essere giusto un coro, quasi. Senza tempo la canzone,  ma non del tutto riuscito il risultato. Almeno per quello che è il gusto mio..)


9) One Direction - Torn Voto: 6+. (Non ce l'ho fatta. Ormai non posso completare un post sulle cover senza passare da Live Lounge. A sto giro tocca agli One Direction e ad un noto pezzo, forse il più noto della praticamente scomparsa Natalie Imbruglia. Carucci, molto "Backstreet Boys" nell'insieme, seppure con i loro brani acquistino una sicurezza che qui... ma anche no.. O non abbastanza, almeno..)

8) Lohren - Sfiorivano le viole Voto: 6,5. (Reinterpretazione di un classico di Rino Gaetano, pronto a rinascere a nuova vita. Ottima occasione per riascoltarla e interessante modo di personalizzarla, "ammodernarla" e impreziosirla quanto basta. Forse un pò troppo sussurrata, ma male sicuro non è..) 


7) Tony Hadley - Shake up Christmas Voto: 6,5. (Il leader degli Spandau Ballet alle prese con la riuscita canzone di Natale dei Train, già pronta a diventare un pezzo da reinventare anno dopo anno, dopo anno. Molto fedele all'originale eppure al contempo una piacevole occasione per riascoltare il pezzo. E caruccio pure il video. Ecco, forse ora ho voglia di mercatini...)

6) Carly Rae Jepsen - Last Christmas Voto: 7-. (Arriva Natale. E vale che l'ho sentita talmente tante volte che era praticamente impossibile riuscire ad essere credibile ugualmente. Eppure, e lo dico da uno che non è mai stato suo fan, in qualche modo ci riesce. Reinventando una versione senual-pop da fare invidia a Britney Spears. Certo, gli Wham erano altra roba. Ma.. a Natale siamo tutti più buoni, per cui buona fortuna pure a lei...)

5) Adam Lambert - Black cat Voto: 7. (Cover di un pezzo di Janet Jackson. E va detto che lui è tanto personaggio ma è pure tanta voce, eppure sembra essere decisamente meno considerato di quanto potenzialmente potrebbe. Insomma, non è Justin Bieber, e pace all'anima sua. Seppure indubbio canta meglio..)

4) Mika ft. Franco Battiato - Center of gravity Voto: 7+. (Ormai fanno a gara a duettare con Mika. Così, dopo Fedez, un'altra collaborazione improponibile con il grande Battiato. E la reinterpretazione di un suo vecchio successo in inglese, con parole affiancate a caso, come è giusto che sia. Ma con l'avallo del maestro.. beh.. tutto è possibile! E straordinarimanete riuscito...)

3) Moseek - Revolusion Voto: 8. (Un brano di Eliphant praticamente sconosciuto da noi. Assolutamente reinventato, rinnovato e convincente nella bocca della vocalist Elisa e nelle note del gruppo che a mio parere personalissimo dovrebbe vincere X Factor Italia. E ve la butto lì..)

2) Will Young - What the world needs now is love Voto: 8+. (Successone di Bart Bacarach. Un tocco ed è già Natale. E tanto era bello l'originale, tanto questa cover sa rispettare classe e stile che l'ha resa celebre. Per un giovane Will Young che ormai vocalmente non ha più nulla da dimostrare. E con tanto di impegno per una giusta causa...)

1) Alessandra Amoroso - Io che amo solo te Voto: 8,5. (Colonna sonora di un film. Una delle più belle voci che abbiamo, eternamente sprecata in brani da depressa cronica. E allora forse è nelle cover che ha modo di dare il meglio di sè. E questa ne è sicuramente una prova definitiva. Intensa e impeccabile. Che le vuoi dire???)

sabato 21 novembre 2015

Perchè la gente non lo capisce che l'acidità è un'ottima difesa immunitaria?

Oggi avrei dovuto essere a fare shopping. Avrei dovuto, significa che non sono. Significa che devo smettere di aspettare "la gente". Significa che mi sono fatto fregare ancora. Significa che il letargo è ufficialmente iniziato. Già..

Le canzoni del momento
International Male


10) David Bowie - Black star Voto: 5. (Non so, io continuo a preferire ricordarlo come autore e interprete dei suoi più grandi successi. Questo nuovo Bowie proprio non mi aggrada. Seppure sembra impegnarsi un sacco con i video...)

9) Paul Weller - Pick it up Voto: 5,5. (E questo chi cazzo è? Cantante e musicista britannico, già membro di almeno un paio di band di modesta fama, poi approdato alla carriera solista. Sicuramente non di primo pelo. Altrettanto sicuramente non esattamente congeniale al mio gusto. Seppure quasi ascoltabile nell'insieme.)


8) Justin Bieber - I'll show you Voto: 6-. (Nno so come ci sia riuscito ma è stato persino in grado di vendere più degli One Direction. Io non l'ho mai sopportato, seppure il suo ultimo album sia una fucina di promettenti ed ottimi brani pronti per essere divorati dalle radio. Questo meno d'altri, ma più dei brani di altri. Va da sè..)

7) Mike Posner - I took a pill in Ibiza Voto: 6-. (Forse un filo "troppo" dance. Eppure quasi gradevole. O sarà che ho dormito poco e ho abbassato le difese immunitarie di acidità eheh..)

6) Ed Sheeran - Touch and go Voto: 6. (Orecchiabile come in tutti i suoi pezzi. Mi piace la sua voce. Va da sè. Anche se questo non è all'altezza dei suoi altri pezzi..) 

5) James Bay - If you ever want to be in love Voto: 6. (Sono rimasto improvvisamente affascinato da voce e stile. Certo, l'intensità di un paio di suoi precedenti pezzi già se la sogna, ma il livello è decisamente ottimo anche "solo" così.. A buon ascoltator... poche note.)

4) James Morrison - Stay like this Voto: 6+. (Ho apprezzato anche la precedente "Demons" seppure ha finito per piacere al pubblico meno di quanto avrebbe meritato. E temo che anche questo farà la stessa fine. Grandiosa la voce sua, ma evidentemente, visto l'alto livello medio delle voci maschili attorno, forse nemmeno quello basta più..)


3) Jack Savoretti - Catapult Voto: 7-. (Intenso. Anche se non poteva essere diversamente trattandosi di lui. Poco radiofonico, ma guadagna in "sostanza". Apprezzo. Anche se non fino in fondo.)

2) Hozier - From Eden Voto: 7. (Il momento del responso. Riuscito il primo album, il secondo è sempre la prova del nove. E fedele al successo del suo primo pezzo è indubbiamente stato in grado di mantenere un livello tutt'altro che scontato. Ottima voce ma già si sapeva. Buon ascolto..)

1) Sam Smith - Drowning shadows Voto: 9. (E mentre il mondo continua a venerare Adele, io decido di non farmi abbindolare e decido, per scelta o per impossibilità di fare altrimenti, di essere totalmente incantato da voci e brani suoi. Perchè se la perfezione non esiste, credo che lui ne sia la più prossima approssimazione.)

giovedì 19 novembre 2015

Costanti piccoli capolavori...

I miei piedi stanno sempre peggio. Potrei arrivare al punto di vendermi per un massaggio. Nel mentre il buon senso e l'assenza di proposte consente di salvarmi da questa mercificazione. Ah già, mi salva anche la musica.. (o forse a sto giro no..)

Le (nuove) canzoni del momento
Gruppi internazionali

8) Weezer - Thank God for girls Voto: 5. (Quasi squallido il video, e il pezzo certo non compensa con sufficiente animosità.) 


7) Coldplay - Adventure for a lifetime Voto: 6-. (Alte le aspettative nei loro confronti, e certamente non soddisfatte appieno. Ma Chris Martin è una certezza. Anche SOLO così.)



6) Take That - Hey boy Voto: 6-. (Da cinque a quattro, da quattro a tre... un pò alla volta se ne vanno tutti, eppure qualcuno resta, e sembra non sentire l'assenza di quegli altri. Con Gary Barlow ancora indiscusso leader della band, e con un sound molto diverso dal loro passato, eppure quasi ascoltabile. Quasi.)


5) The 1975 - Love me Voto: 6-. (Da cinque a quattro, da quattro a tre... un pò alla volta se ne vanno tutti, eppure qualcuno resta, e sembra non se

4) Tame Impala - The less I know the better Voto: 6. (Beh sono talmente tanto poco genere mio che finendo per piacermi mi sconvolgono quasi un pò. Boh.)


3) 5 Seconds of Summer - Hey! Everybody! Voto: 6. (Ancora non mi è esattamente chiaro se ho già sentito il pezzo o è solo talmente orecchiabile da sapere di scontato. Immediato come pochi. Per un gruppo che tenta di essere all'altezza degli One Direction.. beh.. ci tentano almeno..)


2) Years & Years - Desire Voto: 6. (Tentativo di dare una seconda vita ad un brano non nuovo che già avevano tentato di fare uscire almeno un anno fa. A me piace molto il loro sound. E questo pezzo non delude..)

1) Stereophonics - Song for the summer Voto: 6,5. (Non sono mai riuscito ad essere loro fan fino in fondo. Ma ogni volta che sento un loro pezzo non mi capacito del perchè. Costanti piccoli capolavori.) 

martedì 17 novembre 2015

Un tormento.. più che un tormentone..

E' ufficialmente iniziata la stagione nella quale potrò liberamente lamentarmi del freddo. Così, giusto che così vi avverto in anticipo..

Le canzoni del momento
Donne italiane

8) Orietta Berti - Dietro un grande amore Voto: 5. (Non so quanti anni e non sentirli. Il suo primo video musicale, dicono. E una canzone già pronta a farsi ballare nelle sale disco per la terza età. Elegantissima e assolutamente coerente con la sua voce e quello che può dare. Ok.. ma io che le devo dire??)

7) Cristina D'Avena - Il segreto  Voto: 5,5. (Canzone dedicata alla nota Mariele Ventre, direttrice del coro dell'Antoniano dello Zecchino d'Oro dei miei tempi. E' che appena parte la sua voce è un attimo che mi sento nel magico mondo dei cartoni. Poi vabbè la canzone è quel che è.. -La musica è il segreto, il linguaggio universale per dare una voce a chi non può parlare. La musica è il segreto che ci può incoraggiare, regala una speranza che non si può comprare.-


6) Romina Falconi - Playboy Voto: 5,5. (Ha sicuramente ottenuto più riscontri e consensi con le sue collaborazioni con Immanuel Casto che dalla sua partecipazione a X Factor. Che dire? A me la sua voce piace ma non è ancora riuscita ad azzeccare il giusto brano. E questo non è certo quello giusto. Teorema 2.0. E il video promette più di quello che rende..  -E' e'.. ed è come andare a zoccole e pretendere le coccole.. come ho fatto ad affidarmi a te? Io conosco le tue trappole, i tuoi trucchi e le tue regole.. Rompi tutte le tue bambole.. mi hai distrutta e adesso vattene..-)


5) Chiara Dello Iacovo - Vento Voto: 6-. (Inspiegabilmente apprezzatissima anche sul palco di The Voice dove hanno saputo comprendere il talento di una che non è sicuramente sulla voce che ha deciso di puntare. Sfumato anche il sogno del palco di Sanremo, credo, lei persevera impavida a portare avanti le sue canzoni. 'aruccia.- Le tue labbra chiuse che mi fanno da saracinesca.. la colla sulle scelte che intraprendo sembra sempre fresca... e come faccio a dare il bianco sulla tua partenza se c'è un cuore che citofona sempre con più esistenza? Voglio solo sapere da dove viene questa malinconia... e se è un bene o un male questo vento che sento, quando l'aria va via...-)



4) Carmen Consoli - La notte più lunga Voto: 6-. (Assolutamente fedele ad uno stile che l'ha resa degna del nome di "cantantessa". Fra le più elaborate cantautrici del nostro tempo. "Ottobre" ci ho messo più del dovuto ad apprezzarla ma ora ce l'ho fatta. E questa, beh, non sembra da meno.. -Su venghino signori ad ammirare il circo degli orrori..Chi governerà questa furia mediatica? Parole d'amore intrise di dolore, Carnevale ha in serbo un nuovo carrozzone di promesse vane...-)

3) Emma Marrone - Arriverà l'amore Voto: 6. (c'è stato un momento, in Iyalia, in cui ha rischiato di vendere più del nuovo pezzo di Adele. Va detto che non mi avrebbe nemmeno shockato più di tanto, giusto che a me piace il suo stile, giusto che a me piace la sua voce. E il brano è già una hit radiofonica.  Anche se decisamente più Nannini che mai... -Ti è costata una fatica arrivare fino a qui.. non coprire nessuna ferita perchè sei più bella così..-)

2) Alessandra Amoroso - Stupendo sino a qui  Voto: 6,5. (Voce incredibile, nulla da dire. Solo che tende a fare brani da depressa cronica, seppure forse, finalmente sembra sulla strada buona. O almeno lo spero -Ci si innamora di un'imperfezione.. io resto qui.. per te sarò sbagliata ma resto qua.  Credo in poche cose ma ci credo fino in fondo. E amo irresponsabilmente tanto che non riesco a smettere.-)

1) Giusy Ferreri - Volevo te  Voto: 7. (Ok, ha vinto. Un ascolto e mi ha fatto suo. Mi sa che dopo il tormentone estivo è suo pure quello invernale. Boh.. -Quando stavo insieme a te lo sapevo bene che l'amore è un limite, oltre non può andare... Certe cose iniziano ma non hanno fine... ma io volevo te. Chiudevo gli occhi ma vedevo te. Aprivo gli occhi per vedere il sole, ma vedevo te.- Praticamente Battisti 20 anni dopo...)

Cosa vuol dire una lacrima?

Ho appena vista un film. Ma quanto ho pianto??????? Vabbè.

Le canzoni del momento
Featuring

10) Two Fingerz ft. Dargen D'Amico & Valentina Tioli - Neve Voto: 5. (Valentina sembra essere nel periodo della sua vita musicale in cui sembra riuscire a sopravvivere a "quella che rappava a X Factor". Così' ha continuato a rappare con due fra gli artisti più apprezzabili nel genere. Potenzialmente mi piacciono tutti, anche se il risultato finale è quell'attimo "dimenticabile". Già. -Prima c'eri tu quando c'era la neve.. poi è arrivato il sole.- Boh.)


9) J Ax ft. Elio - La tangenziale Voto: 5. (Sono J Ax dipendente, ma cosa ve lo dico a fare? Eppure qui, con l'ausilio del grande Elio, non riesce a convincermi quanto al solito. Scanzonati e orecchiabile come entrambi sanno essere. Potenzialmente radiofonici. E assolutamente divertiti, almeno loro :P)



8) Zedd ft. Ecosmith - Illusion Voto: 5+. (Se ci fossero ancora i 44 giri sarebbe un lato b qualsiasi. Nothing else.)


7) Gue Pequeno ft. Peppino di Capri - Fiumi di champagne Voto: 5,5. (Tratto dal film "Natale col boss", uno dei rapper più amati del momento, da tutti, tranne che da me. Con lui un cantante italiano degli anni Sessanta, che ha giusto azzeccato un pezzo, questo, e stop. Assieme sembrano tipo voler combattere il tempo su un brano che trova una nuova vita. Ma se avessi dovuto fare rinascere un pezzo, sicuro, non avrei scelto questo. E il rapper di Gue è sempre troppo spinto per me, anche se sa stare a tempo come pochi. Già, pure il suo. -Così cominciava la festa.. e già ti girava la testa. E ho una voglia di attaccarti contro quel muro come un Van Gogh... e forza cameriere porti dell'altro.. Champagne!-)



6) Don Joe ft. Club Dogo - Status Symbol Voto: 5,5. (Album  di collaborazioni per Don Joe, che dopo Emma e la Michelin si è affidato pure al rassicurante zoccolo duro di fan del trio rapper più amato di Italia. Un pezzo pieno zeppo di riferimenti cinematrografici e di attualità. Ma sapete che non amo troppo. E poi li trovo sempre troppo autocelebrativi. Boh. -Meglio un'eternità all'inferno che una vita nel limbo, o stare buono calmo e zitto dentro un recinto..sono uno status symbol! Tutti vorrebbero le donne e le bottiglie che stringo..-)


5) Missy Elliott ft. Pharrell Wiliams - Wtf (Where they from) Voto: 5,5. (Riesumata dagli anni novanta, assolutamente decisa a dimostrare di avere ancora tanto da dire.. o da rappare. E forte di tutta una serie di rossetti e brillantini da fare invidia ad una drag queen. Troppo "rap spinto" il tutto e quasi irriconoscibile il tocco di Pharrell. Ma provo una sorta di simpatia recondita per lei. Per cui... Ah già.. deliziose pure le marionette!)



4) Beyoncè ft. Drake - Mine Voto: 6-. (Fascinosissimo il video che sembra un quadro in movimento, con tanto di Beyoncè che pare una Madonna. Meno interessante il brano che sembra davvero molto lontano dal genere mio, seppure per gli amanti del genere sia obiettivamente un ottimo pezzo.)

3) Sigma & Rita Ora - Coming home Voto: 6+. (Nuovo volto degli spot Tezenis. Assolutamente sconosciuta da noi eppure forte di tutta una serie di brani più o meno pop che avevano tutte le carte in regola per farsi notare. A me piace. Pure in questo pezzo. Con la mano di Sigma a crearle un brano perfetto per darle il risalto che merita.) 


2) Rocco Hunt ft. Lucio Dalla - Una lacrima Voto: 6,5. (Duetto postumo in occasione di un progetto discografico che ha visto i rapper del momento reinventare le canzoni di Lucio. Buone le premesse per un "ti piace vincere facile", eppure Rocco, più d'altri, riesce ad essere rispettoso e al contempo innovativo. Nuova linfa per un pezzo non troppo conosciuto di Lucio, impreziosito dalle barre rap.. -Ho sbagliato a dare l'anima quando serviva un calcio in culo.. che ne sarà di noi? io.. speriamo che me la cavo. Siamo tutti pazzi di qualcuno, di qualcosa.. e sopportiamo le spine per l'amore di una rosa.. Amare alla follia è una follia da non rifare.. e se la vita è un film, non saremo mai gli attori.. Cosa vuol dire una lacrima?-)


1) Giorgio Moroder ft. Mikky Ekko - Don't let go Voto: 6,5. (Molti i suoi successi del passato che pochi sanno riconoscere a lui. Molte le collaborazioni del suo ultimo album. E oltre a Sia, Kylie, Britney e Kelis, c'erano pure voci maschili.Tipo lui. Già noto per un duetto con Rihanna, fra gli altri. Gran voce per l'ennesimo gran pezzo di un grande autore di grandi capolavori. Serve dire altro??) 

lunedì 16 novembre 2015

Divisi non abbiamo senso...

Ho il cervello fuso. Muoro.

Le novità del momento
Artisti italiani

7) Umberto Tozzi - Sei tu l'immenso amore mio Voto: 5-. (Certe rime non si possono sentire, ma la certezza della sua voce rassicurante quanto meno possono essere buona cosa per i fan.. E poi dai nel video ci metti la Gregoraci?? Boh.. -Sei tu l'immenso amore mio, non so spiegartelo neanche io.. perché ti voglio così, con il tuo mal di mare, e le tue labbra a cuore che ti fanno tremare, mentre fai l'amore..- Grr..) 


6) Alex Britti - Perchè Voto: 5. (Ecco, lui è uno di quelli che ha fatto il percorso inverso. Tanto mi piaceva con i primi pezzi, tanto meno mi piace col passare del tempo. Qui con un pregevole brano sulla violenza sulle donne che però non riesce realmente a farmi impazzire. Boh. sarà un limite mio..)

5) Coez - Jet Voto: 6-. (Sempre più pop, sempre meno hip hop. Forte di una personalità vocale sua che riesce sempre più a "smarcarsi" dallo stile di Nesli, anche se le rime che crea rischiano di essere sempre un pò quelle. Buono anche il ritornello anche se ogni volta che lo sento parto a cantare "Marzo" di Giorgia. Boh.. -Ti porterei sopra un jet conl tuo nome, dove il tetto del mondo è un grosso tappeto di nuvole viola.. e forse per te potrei rigare dritto, e superare gli ostacoli.. ci credi ai miracoli? E se il cielo è il limite, beh, lo superiamo!-)

4) Nek - Credere, amare, resistere Voto: 6. (In attesa di vederlo alle prese con il ruolo di giudice del prossimo The Voice non resta che ascoltarlo in quello che sa fare meglio, ossia cantare. Riuscito con l'ultimo album a oscurare i pregiudizi sulla sua incapacità di scrivere canzoni con un senso. Qui con uno dei brani sicuramente più riuscito e impegnatp dell'album. Seppure non mi convinca appieno. -Come facciamo a non sentire quel grido? Come nascondi il sole dietro ad un dito? Se qualcuno perde persono tutti, giù le mani dagli occhi.. che da fare ce n'è..-)

3) Edoardo Bennato - Niente da spartire Voto: 6. (Non mi è mai piaciuto sino ad ora. Poi con il precedente pezzo mi sono quasi ricreduto. E l'onda lunga vale anche per questo pezzo. Tutt'altro che da buttare...)

2) Biagio Antonacci - Ci stai Voto: 6,5. (Romantico fino all'esaurimento, eppure finisce che c'è qualcosa che si fa piacere, anche da me, che ofio il genere romantico di default. Non pago di comporre per l'amica Pausini, qualcosa di buono lo fa anche per se stesso. Anche se le radio, stranamente, sembrano non apprezzare.. ah già, delizioso anche il video... -Ti lascio questa vita organizzata e finta, e salgo con un cavallo, che non ha memoria...  Qualcosa poi ti porta alla saturazione, se non difendi il bene, non hai ragione... Ci stai a ridisegnare tutto? Ci stai, vita mia, che intanto risolvo col mio pianto? La testa ti concede mille soluzioni, ma il corpo e la paura le sottraggono.. -)

1) Madh - In cerca di un senso Voto: 7. (Ha tentato di portarla a Sanremo ma è stata fermata prima del tempo. E mi spiace assai perché lo trovo decisamente un ottimo pezzo. Non scontato, non banale e assolutamente immediato. Mi sa che il giovane Madh colpisce ancora. Pure in italiano! Boh..)

domenica 15 novembre 2015

Let it go. Lascia che..... Sia!

Non di sola dance vive la musica. Evivadio!

Le canzoni dance del momento

15) Kryder, Tom Saar & The Wulf - The puta madre Voto: 2. (Fastidioso persino.)


14) Alien cut Ft. Renee - Boom  Voto: 6+. (Che trashata perdio!)

13) Sven Deekay - My mind Voto: 4. (Vabbè.. ormai non si sbattiamo nemmeno più a cercare pezzi nuovi...)

12) Axwell ft. Ingrosso - This time Voto: 4,5. (Totale delusione. Tanto mi è piaciuto uno dei loro ultimi pezzi al punto da poterlo pensare quasi a competere con un qualsiasi brano pop, tanto è una cocente delusione ascoltare questa loro ultima creazione. Pfff)

11) Teenage Mutants & Laura Welsh - Falling for you Voto: 4,5. (Interessante la voce. Decisamente meno il pezzo.)


10) Ken Holland ft. Daniel Cherry - Don't be fool Voto: 5. (Bella la voce, ma serve che vi dia che non basta o ci si arriva da soli?)


9) Gorgon City ft. Romans - Save my life Voto: 5+. (Come se non l'avessi nemmeno ascoltato..)


8) Sam Feldt ft. The Him & The Donnies The Armys - Drive you home  Voto: 5+. (Ascoltabile seppure privo di punti di forza reali.)


7) Digital Farm Animals - True  Voto: 5,5. (Non amo troppo la vocina da quattordicenne della tipa, ma il brano nell'insieme ci sta pure... anche se mi ricorda un pò un brano degli Stardust di tipo un decennio fa...)


6) Granton feat. Mount Weak - Cope Voto: 5,5. (Prodotto dalla Time Records, non ho mai realmente capito il mondo di gente che riesce davvero a farsi affascinare da questo genere di musica. Seppure ammetto che questo in particolare sia quasi meno peggio della media...)


5) Greta Gray - Black mamba Voto: 6-. (Questa non solo credo venga dalla mia provincia, ma temo venga proprio dal mio comune. Però devo dire che pensavo peggio. Chiaro, nonostante il genere sia decisamente lontano da me. Ma quasi mi piace il timbro.)

4) Kygo ft. Ella Henderson - Here for you  Voto: 6. (Praticamente una certezza lui. Certamente una voce promettente lei. Piacevole il risultato, seppure altri pezzi di lui siano stati decisamente più convincenti e riusciti... )

3) Yall ft. Gabriela Richardson - Hundred miles Voto: 6. (Sensuale al punto giusto. Direi.. beh.. why not?)

2) David Guetta & Sia ft. Fetty Wap - Bang my head  Voto: 6. (Assieme sono stati decisamente formidabili, roba da non avere rivali. E' che alla lunga il rischio è di annoiare o sembrare troppo uguali a se stessi. Anche se con la voce di Sia credo sia un rischio che sia impossibile correre. Comunque decisamente meno David Guetta del solito eppure altrettanto degno di promozione. Non so nemmeno io perchè.)

1) Laidback Luke ft. Trevor Guthrie - Let it go  Voto: 6+. (Beh.. mica male!)