domenica 31 gennaio 2016

Un plotone di farfalle

Ieri una bella serata. Oggi di nuovo la gente che litiga con me senza ragione.
Un pò sarò sfigato. Un pò sarò paranoico. 
Un pò però anche basta, adesso.

Le novità del momento
Artisti italiani


9) Gemitaiz - Forte Voto: 4. (Riuscito, col precedente album a due, ad arrivare in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Ora ci riprova tentando di convincere di non essere una meteora. Io non amo il rap. E lui è l'esempio giusto per rappresentare il genere... e basta con sti doppi sensi cazzo! ;S)


8) Eros Ramazzotti - Rosa nata ieri Voto: 5. (Artista promettente negli anni Novanta, purtroppo mai evoluto. Assolutamente fuori moda ormai, soprattutto perché non ha saputo evolvere quanto avrebbe potuto. Arriverà il giorno in cui persino Radio Italia si stancherà di passarlo.. )


7) Jacopo Ratini - Parlo all'infinito Voto: 5,5. (Che graziosa la chitarra così addobbata! Detto questo lui lo ricordo per la riuscita canzone presentata ad un Sanremo di qualche anno fa, e per l'occasione che non gli è stata data a The Voice. Apprezzabile la gioia che trasudano i suoi pezzi e la semplicità delle parole che ci mette dentro. Peccato però che a parte quel riuscito brano sanremese, il resto è tutto dimenticabile. -Da quando ci sei tu c'è un plotone di farfalle, che gioca a nascondino, fra stomaco e intestino..-)

6) Vinicio Cappossela - Il pumminale Voto: 5+. (Curioso da ascoltare per una storia a metà fra l'epico e il moderno. Coccolante e assolutamente perfetto per gli amanti del genere e per i nostalgici di De Andrè.. però boh.. Io tanto non ho capito niente. -Il vizio gli arrossava le gote.. era la sua salute! Ha buttato le mani per dentro tutto quello che ci ha trovato, e per fare serata si è tenuto pure la crapa.. ha cacciato le unghie tremanti, ha cacciato le unghie fra i denti, ha sputato da dentro i lombi. seme che coltiva la terra.. e che gli premeva nelle cervella.-)

5) Max Gazzè - Mille volte ancora Voto: 6. (Adorabile. Anche se il brano è giusto ascoltabile e potenzialmente radiofonico, ma meno forte e promettente di altri suoi..)

4) Alex Britti - Cinque petali di rosa Voto: 6. (Assolutamente riuscito il testo del brano, tutt'altro che scontato o insignificante. Però il ritmo finisce per essere convincente solo in parte e la voglia di ascoltare la canzone è meno di quanto avrei voluto. Che fine ha fatto il Britti di un tempo? Pfff  -Stai la notte più profonda o nel cielo luminosa, nella crudeltà di unìonda o nella mia carezza.. sei il mistero del destino, o la verità del vino... sei medicina degli affanni, la regina degli inganni... ma solo adesso me ne rendo conto!-)

3) Edoardo Bennato - Povero amore Voto: 6,5. (Non so come sia riuscito in un solo album a recuperare anni di silenzio e tornare ai fasti splendori che lo hanno reso uno dei più apprezzati artisti del rock italiano. Assolutamente in forma come non avrei pensato. Soprattutto considerato che io, di mio, non lo ho mai apprezzato.. -Povero amore.. perso nei rimpianti, nelle frasi dette troppo tardi, nelle convenzioni e nei commenti, nelle associazioni dei cuori infranti.. nelle sartorie di tutti gli abiti da sposa, in quel bianco che va bene su qualunque cosa.. e che a volte copre, anche l'amore..-)

2) Daniele Silvestri - Quali alibi Voto: 6,5. (Brano non facile, né immediato. Giusto che mi sono serviti un pò di ascolti prima di ritrovare nel brano il Daniele Silvestri che da sempre amo. E da lì, poi, è stato tutto in discesa... Attualissimo come sempre!  -Zitto, zitto, fa finta di niente.. che tanto il mondo gira ancora come sempre..- )


1) Marco Mengoni - Parole in circolo Voto: 7,5. (Amo tutto l'album. Punto. Questa fra l'altro una di quelle che da subito mi è rimasta subito in testa. Marco, hai vinto. Di nuovo. -Se qualche volta ho anche perso la testa.. però l'amore mi ha cambiato l'esistenza! Quante cose fai che ti perdi in un attimo, quanti amici hai che se chiami rispondono? Quanti sbagli fai prima di ammettere che hai torto? Quanti gesti fai per cambiare il mondo? Libero, libero, libero, mi sento libero!-)

sabato 30 gennaio 2016

I'm afraid..

Ho paura anche solo all'idea che ci sia davvero qualcuno disposto ad andare ad un Family Day.
Ho paura che qualcuno manifesti a favore della "famiglia" al solo scopo di impedire ad altri di averla.
Ho paura che l'Italia sia l'unico paese "civile" a perseverare nel negare diritti "civili".
Ho paura dell'ipocrisia della gente che si attacca alla tradizione di un mondo che non c'è più.
Ho paura che sia di nuovo tempo di perdere un'altra occasione.

Le canzoni del momento
Artisti internazionali

10) Kanye West - Facts Voto: 2. (Forse dovrebbe limitarsi a fare il produttore e lasciare cantare gli altri. OK, l'ho scritto. Arriverò vivo alla fine de weekend? :oo)

9) Jay Santos - Ya te olvidè Voto: 5. (Ah già che è il periodo del reggaetone. Così lui, da sempre uno degli esponenti di punta del genere, cerca di cavalcare l'onda. Io non amo troppo, pure essendo diventato negli ultimi tempi fan del genere. Ma se proprio devo mi tengo Osmani Garcia e J Balvin. Che dite?)

8) Ronan Keating - Let me love you Voto: 5. (Il ritorno del ragazzo della porta accanto. Il caro bravo ragazzo che fu la voce principe dei Boyzone. Ma vale per lui quanto ho detto per Daniele Groff. Cioè. non è che uno può farsi attendere anni e tornare con un brano così. Cioè.. a quel punto può anche farne a meno... no?) 

7) Elton John - Blue Wonderful Voto: 6-. (Ma quanti anni ha quest'uomo? Ospite d'onore del prossimo festival della Canzone italiana, dove presumo a questo punto presenterà dal vivo questo pezzo. Assolutamente nel suo mood.E con tanto di video ballato con protagonista Dolcenera. Ah.. no.. dite che non è lei? Oops..)

6) Mika - Hurts Voto: 6. (Ha già riconfermato la sua presenza anche alla prossima edizione di X Factor Italia, giusto che ormai lui e Fedez sono il gatto e la volpe. Nel mentre ritorna alle origini del suo sound e ad un pezzo lento e pop in grado di sottolineare le sue inarrivabili peripezie vocali.Ma c'è poco altro..)

5) Flo Rida - My house Voto: 6+. (Non riesco a togliermi dalla testa che il ritmo del pezzo mi ricorda da matti qulcos'altro.. tipo una canzone punk rock con "rooftops" all'interno. Nel dubbio il brano finisce per essere comunque ascoltabile più di quanto avessi mai creduto. Ma quanto sono diventato tamarro? Vabbè..)

4) Pitbull - Free K Voto: 6+. (Se riuscissi a chiudere un occhio sul maschilismo vergognoso che trasuda da ogni suo video, va detto che musicalmente ci sa davvero fare. Orecchiabile e divertente come pochi altro. Come posso non ballare ora? Boh..)

3) Justin Bieber - Love yourself Voto: 7. (Non mi è ancora chiaro se il video sia quello ufficiale o un omaggio dei fan. Resta il fatto che sia un capolavoro, un pò come il pezzo, scritto da Ed Sheeran, e si sente tutto!  Vabbè.. e adesso questo chi lo ferma più?? )

2) Jason DeRulo - Get Ugly Voto: 7. (Più lo sento più mi piace cazzo..! Ma che ve lo dico a fare???? Ha trionfato lo scorso anno.. sua l'occasione di fare il bis e mangiarseli tutti!)

1) Troye Sivan - Talk me down Voto: 7,5. (Ma dove si era nascosto sinora? Semplicemente incantevole. Punto.)

venerdì 29 gennaio 2016

Aridateme Baby K!

Non ho digerito. 
Forse dovrei smetterla di fare aperitivi con la mia receptionist e poi cenare pure..

Le cover del momento
Gennaio 2016


10) Mia & Marina Viskotic - Prati me Voto: 2. (Mi sa che i sogni di gloria di andare oltre i confini dovrà essere rimandato per Giusy E Baby K. Giusto che la scelta è stata quella di vendere il brano a due sconosciute labbrone more. Boh. Alle prese con un maldestro tentativo di imitare le nostre originali anche nel video. Teribbbili! Ridatemi Baby K!!!)


9) Livio Cori - Hotline bling Voto: 5,5. (Uno dei tormentoni del momento, che già trovo semi-insopportabile nella versione originale, figuriamoci in un tentativo di traduzione in italiano. Sdong.)

8) Gianni Morandi & Claudio Baglioni - Tu come stai Voto: 6. (Uno degli indimenticati capolavori di Baglioni re-inciso a due voci con un altro pezzo di storia della nostra musica. Un capolavoro su carta per un brano che finisce per essere un'approssimazione dell'originale. Perfetti per un tour, ma mi fermerei lì..)

7) Paul Oakenfold  - Oherside Voto: 6,5. (Un remix, o una campionatura, più che una vera e propria cover. Eppure stiamo parlando di un brano che risulta tutt'altro che dimenticabile ad ogni ascolto. Sia nella sua versione originale, che in questa sua inattesa veste. Pregevole e celebrativa quanto basta.)


6) Jimmy Fallon, Sia, Natalie Portman & The Roots - Iko Iko Voto: 7-. (L'america ormai si contende fra tutti i suoi straoridinari one man show. E in quelli Jimmy Fallon ci sfuazza da campione, riuscendo ad avere attori e cantanti a fare a gara per fare parte del suo show. Così è riuscito in un colpo solo ad unire Sia, i the Roots e Natalie Portman. Voci, strumenti e parrucche. E un brano storico e coinvolgente, che se non fosse per l'eccesso di caos apparente, sarebbe potuto essere uno straordinario gioiellino..)

 
5) George Fest-  Here comes the sun Voto: 7. (Una volta c'erano i Beatles. Poi sono arrivati gli Aram Quartet. Per un pezzo che non ha tempo. E un'interpretazione credibile. Bel timbro.. ma da dove è uscito lui? Boh.)

4) Luca Valenti - Say something Voto: 7+. (L'avere Mika come giudice ha finito per costargli la finale, così come accadde per l'apparentemente scontata vittoria di Violetta due anni prima di lui.  Chissà che da solo riesca a convincere più di quanto abbia fatto nel talent. Il timbro c'è. Qui in una cover nelle sue corde, seppure il pezzo è un filo troppo di "facile" appeal. Lo aspetto al varco con l'inedito. Ma bravo.)

3) Grace ft. G-Eazy - You don't know me Voto: 7,5. (Rivisitazione di una canzone del lontano 1963 di tale Lesley Gore. Dannatamente sconosciuta l'originale.. almeno quanto apprezzabile la nuova versione e la voce australiana che si è messa a reinterpetarla...)

2) Adam Lambert - Let's dance Voto: 8-. (A metà fra una cover sentita e un omaggio ad uno dei più grandi re del pop, recentemente scomparso. Furba la scelta del pezzo, ma trovo che Adam sia uno dei migliori artisti in circolazione, seppure la popolarità sembra ancora essergli un tantino inspiegabilmente ostica...)

1) Tori Kelly - Colors of the wind Voto: 8. (Direttamente da Pocahontas una grande voce internazionale alle prese con un grande pezzo. Perchè la Disney sa sempre quello che fa. Fra l'altro realizzo ora di non avere mai visto Pocahontas. E mi sa che devo assolutamente rimediare.. Ma che brava lei!)

domenica 24 gennaio 2016

Forse due tempeste fanno un giorno di sole

Niente, mi sta iniziando l'ansia da Sanremo. Ho quasi il sentore che quest'anno sentirò tante buone cose. O almeno così parrebbe dai commenti di chi ha sentito i pezzi in anteprima.
Fremo.
Nel mentre un pò di nuova musica italica, a caso..

Le novità del momento
Canzoni Gennaio 2016


10) Mikeless - Anima Voto: 5. (Un omaggio alle donne, da parte di un uomo. Ma il brano rischia di essere solo una prova di esibizione vocale dell'autore. A me non piace. I'm so sorry.)


9) The Gruvers - Maturanda latitante Voto: 5+. (Hanno tentato pure loro di accedere a Sanremo passando per Area Sanremo, che già diede i natali ad Arisa. Dalla loro un ritmo e una freschezza che possono invidia a buona parte degli altri aspiranti artisti qui. Ma credo che manchi anche a loro il quid per fare la vera differenza. Praticamente il prequel di Studentessa Universitaria. Vabbè.)
   

8) Extraliscio - Alla fermata Voto: 5,5. (Una sorta di mix fra Deejay Angelo e Renzo Rubino. Quasi riuscito il motivetto di fondo, per un brano che strappa un sorriso, non altro.)


7) Rubens - Splenderai Voto: 5,5. (Nuovo esponente della musica neomelodica italiana. Non male il timbro, decisamente, ma non può certo bastare per fare la differenza. Riuscito vagamente il ritmo del brano ma il resto è assolutamente un no. Boh.. sarà che ho gusti strani io..) 

6) Nello Fiorillo - Astrignimmece chiu' forte Voto: 5,5. (Sicuramente è un limite mio ma non amo troppo la musica napoletana. Eccezion fatta per Clementino e Rocco Hunt, chiaro. Apprezzabile però il crescendo del brano che porta al ritornello. Troppo romanticismo nel tutto, e anche qui è un limite mio. Eppure qualcosa di buono sicuramente c'è, seppure ancora una volta sembra non bastare per convincermi quanto vorrei, cazzo. -Nello nun m'odia'!! :P-)    


5) Tita - Stupida la luna Voto: 6-. (Ennesimo esempio di un timbro assolutamente interessante piazzato su un brano che non riesce del tutto a fare la differenza. Assolutamente da tenere d'occhio lei, con un timbro che pare un incrocio fra Irene Grandi e Bianca Atzei. -Stupida la luna che si crede nera, ma nera non è ... un sole che non dura pià di un caffè. Voglio stare sola, stancami di te!-)


4) Moody ft. Smokelab - Fragile Voto: 6. (Vabbè, praticamente Luca Di Risio che canta un brano dei La Crus. Quel che è grave è che, nel tutto, non mi spiace per niente... Vabbè..)



3) Alessandro Mahmoud - Dimentica Voto: 6. (Terribilmente giovane, classe 1992. Già concorrente di X Factor, dove ha finito per essere apprezzato meno di quanto meritasse. Che Sanremo, dove accederà proprio con questo pezzo, sia il trampolino di lancio per fare la differenza? Assolutamente convincente il timbro. Decisamente meno apprezzabile il resto. Straziante e quasi noioso il pezzo. Ridatemi Alex Baroni, grazie! -Dimentica... i morsi sul cuscino, dimentica i baci di Giuda al mattino. Quei cento pugni sul muro.. questo mio cuore a digiuno.. ora è polvere.. ora è polvere.. quel muro!-)

2) Mezzala - Le tue paure Voto: 6+. (Molto italiano, molto ascoltabile e sicuramente curioso di arrivare sino in fondo, almeno per capire dove voglia andare a parare. Giusto in tempo per condurti ad un ritornello dolce. Ma non mi convince del tutto! -E' vero che l'uva stia in alto ma pare sia buona.. dolce come rinuncia ad osare di più.. Testa qui con me e cibati di questo amore, mangia come vuoi, fallo e lascia stare il pudore.. resta accanto a me, che c'è ancora troppo da fare!-  Ma il video??? Vabbè! :))


1) Chiara Filomeni - Le buone ragioni Voto: 6+. (Personaggio sufficientemente eclettico, alle prese con un brano molto parlato, eppure ben costruito. Sull'onda di Levante e Chiara Dello Iacovo. Niente di indimenticabile seppure abbia la sensazione che lei potrà rilevare sorprese... -Ma forse due tempeste fanno un giorno di sole.. Dimmi cosa piace a te, che possiamo farlo assieme...e imparerei dal vento a portare qualcosa di me a chi lo sta ad aspettare.. forse due tempeste fanno troppo rumore.. anche l'abitudine è una buona ragione..-)

sabato 23 gennaio 2016

Senza troppi sforzi di coscienza...

Ecco, come direbbe J Ax, oggi è "uno di quei giorni". Uno dei tanti, nel mio caso, al che presumo sia dannatamente colpa mia. 
E per dare benzina al fuoco, mi dò il colpo di grazia con le canzoni dance..

Le novità del momento
Canzoni DANCE gennaio 2016


10) Cyberpunkers - Drop it Voto: 3. (Vabbè.. che scrivo?? Io lo trovo "finamai" fastidioso per le orecchie.. Sarà che non sono più giovane come una volta..)


9) Riton ft. Kah-Lo - Rinse and repeat Voto: 4. (A prescindere da ogni possibile considerazione del caso il pezzo mi sta.. come dire.. antipatico. Tutto il resto è noia) 

8) Dj Antoine - Thank You Voto: 4. (Questo è quello che capita a sfornare singoli in quantità, con lo stampino, senza nemmeno sbattersi a metterci mezza idea in più. Boh.)
 

7) Lisa May - Sunset dreaming Voto: 4,5. (con tutti i crismi per essere un pezzo dance. Con tutti i crismi per farmi cagare... nel senso buono del termine, intendiamoci. :S)

6) Alan Walker - Fade Voto: 5-. (L'ho sentita poco fa. Ricordo una voce femminile deliziosa. Ma ho già scordato tutto il resto. Presumo non valesse la pena farlo...)

5) Edward Maya ft. Andrea & Costi - Universal love Voto: 5,5. (Voce e ritmo sensuale che ricordano la Holly Valance di qualche anno fa. Quasi nordico il sound, quasi riuscito a modo suo. Però io ho ancora mal di gola, ed è giusto che lo sappiate...)

4) Major Lazer - Light it up Voto: 6-. (Evidentemente il tentativo di cavalcare l'onda del riuscito pezzo di un anno fa. Ma l'effetto novità è scemato. E l'assenza della voce di Mo si sente pure. Nonostante questo è comunque un valido pezzo dance, con tutti i correttivi del caso.) 

3) Blinkie - Don't give up Voto: 6. (Non amo il genere, ma nel "male" del genere un pezzo così lo salvo, senza troppi sforzi di coscienza..)

2) Sigala - Sweet lovin' Voto: 6+. (Ci ho messo più tempo del dovuto ad apprezzare il pezzo precedente, ma poi ha avuto un effetto tempesta. Per cui non perdo tempo e questo, praticamente identico all'altro, finisco per amarlo da subito. Che non si sa mai...)

1) 99 Souls - The girl is mine Voto: 6,5. (A suo modo geniale. E l'ho sentito per la prima volta in radio, innamorarmene al primo ascolto. Un buon mix. Un successo delle Destiny's child di qualche anno fa, mixato con un altro successo, che fu di BRandy & Monica, e che temo di ricordare solo io. Un mix dannatamente riuscito. Per ridare vita a due canzoni in una. Amo. :P)

venerdì 22 gennaio 2016

Dai muovi le corde dell'anima, e senti che bel casino che fa...

Ho giusto scoperto di avere meno tempo di quanto sperassi. Due weekend e un futuro da scrivere. Rigorosamente con la penna cancellabile. 

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Benji e Fede - New York Voto: 4. (Sarò parco di parole, per evitare orde di bambine comparire improvvisamente a massacrarmi, come fecero a suo tempo le fan di Tony Maiello. La versione teenager degli Zero Assoluto. Io non ce la posso fare. Non fanno per me.)


7) Statuto - Batticuore Voto: 5. (Un brano che sposa un sound anni Sessanta-Settanta, diventando esponenti di una modernità tutta a modo loro. Orecchiabili quanto basta, seppure con un testo di denuncia, anche piuttosto scontato, se posso... persino nelle rime..)


6) Marlene Kuntz - Fecondità Voto: 5. (Ma questi diventano sempre più rock ogni volta che li sento? Sicuramente fra i più interessanti gruppi della realtà musicale italiana più recente. Ma magari giusto non con questo pezzo.. dove il testo non sembra abbinarsi alla perfezione alla sua musica, che a sua volta fatica ad abbinarsi a tutto il resto.. Boh.. -Fammi ascoltare il tuo silenzio.. vieni qua a riflettere un pò.. sulla fecondità-)

5) Wolther goes stranger - Chiodi Voto: 5,5. (Decisamente fra i meno famosi del "lotto" eppure forse giusto per quello fra i meno banali. Pronti a cavalcare i palchi della musica live, forse per i passaggi in radio dovranno aspettare il prossimo pezzo, giusto che siamo sulla buona strana ma qualcosa non convince ancora...)

4) Perturbazione - Dipende da te Voto: 5,5. (Rilanciati dalla loro ultima partecipazione a Sanremo che gli ha permesso di essere quantomeno quasi conosciuti in un mondo che di gruppi italiani ne ha sempre troppo pochi. E sull'onda di quel pezzo restano spensierati e orecchiabili, seppure con un componente in meno. Non indimenticabili nemmeno a sto giro, temo.. -Dipende da te.. impara dalle critiche, impara a cambiare..-)


3) Modà - E' stata colpa mia Voto: 6. (Non sono mai stato sul pezzo così, credo, con un video uscito da meno di 24 ore. Per un gruppo che passa gli anni a fare canzoni copia-incolla dei precedenti, lasciando che i critici musicali riconoscano in questo solo una forte personalità. Detto questo il brano mi spiace decisamente meno di altri. Per cui.. beh.. why not? -Come lava brucio tutti quelli che ho davanti.. io ti amo e me ne fotto di quei soliti consigli..-)

2) Dari - L'unica cosa Voto: 6. (Boh. Che siano tornati per restare? Anni fa non gli avrei dato due euro, ora li trovo quasi meno banali e meno scontati di buona parte della musica che sento in giro. Inaspettati e sorprendenti. -Insieme prendiamo il fiato.. che di strada ce ne è molta da fare! E alziamo la posta in gioco, con tutte le fiches in mano. Correndo corriamo il rischio.. di innamorarci ogni giorno. Ed è l'unica cosa che conta.. e tutto il resto non conta!-)


1) I cani - Il posto più freddo Voto: 6+. (Pregevole ritorno. E poi sembrano riuscire ad essere assolutamente naturali, come pochi altri riescono ad essere. Un piccolo ma meritato wow. -Scusa ma non riesco proprio ad uscire stasera. Troppi muscoli da usare. Avrei bisogno di parlare con te.. perché non passi qui? Ma non pensare male.. non chiedo altro di più che di un respiro da ascoltare..-)

giovedì 21 gennaio 2016

Ma chi lo ha inventato l'inverno?

E ci risiamo, gennaio non ha superato i 21 giorni, ed ecco che sono di nuovo raffreddato. 
Ma chi lo ha inventato l'inverno??

Le novità del momento

Featuring 2015
8) Shade ft. Fred De Palma - Se i rapper fossero noi Voto: 4. (Giovani rapper alla riscossa. Che vi dico? Era necessario? No.. chiedo.)



7) Farruko ft. Shaggy & Nicki Jam - Sunset Voto: 5. (Qualcuno gli spiega che non è estate? Canzone orecchiabile sull'onda del reggaetone che spacca al momento. Però se anche i nomi sono quasi delle certezze del genere, il risultato lascia decisamente a desiderare. Attendo il prossimo pezzo. In un caso persino troppo prima del previsto..)


6) The King's son ft. Shaggy - I'm not rich Voto: 6. (Una volta c'era la figlia della serva, ora c'è il figlio del re. Con l'occasione al fianco di Shaggy per un pezzo quasi reggae che finisce per essere più convincente di quanto avrei creduto. Io lo promuovo. Fra un colpo di tosse e l'altro.)

5) Eva Simons ft. Sidney Samson - Bludfire Voto: 6+(Lei a me piace da matti.. sia come look, che come genere, che come voce. Eppure nel tempo non ha ancora trovato il pezzo giusto per piazzare il suo nome in mezzo a quello delle stelle della musica. Eppure trovo che abbia poco da invidiare ad altre, da Rihanna in poi. Brano promettente ed orecchiabile, ma chiedo che le radio italiane non siano dalla sua...)


4) Nathan Skyes & Ariana Grande - Over and over again Voto: 6,5. (Lui mi sa che aveva già tentato di fare conoscere il pezzo di suo, senza un riscontro comunque meritato. Poco male, ci ha pensato la Mariah Carey del 2015 a prestare la sua voce e dimostrare ancora una volta quanto, ovunque la metti, bene sta. Over and over again. Anche in un pezzo così profondamente anni Novanta.)


3) Boomdabash ft. Fedez - M.I.A. Voto: 6,5. (Loro sono riusciti quest'anno a duettare praticamente con chiunque, ma devo dire che questo è uno dei brani più azzeccati. Loro che riescono a cantare in salentino con uno stile che sembra inglese. E l'altro che, seppure nel brano è giusto una comparsa, sembra essere tornato alle origini, con tanto di testo assolutamente geniale! -Solo il Messia trasformò l'acqua in Vinavyl! Che passi da gigante ha fatto la mediocrità, qui l'unica cosa grande è il culo di Nicki MinaJ! Ti porto una spina ma senza la rosa, tu sei un'aspirina vestita da sposa... stammi lontano che qui non è cosa, forse non lo sai ma la pazzia è contagiosa! Cuori in ceramica e pietra vulcanica.. la nostra chimica è materia organica!-)

2) Giorgio Moroder ft. Foxes - Wildstar Voto: 6,5. (Qualcuno mi spiega perchè cazzo il suo album non è schizzato in cima ad ogni possibile classifica di vendita al mondo? Da Kylie alla Spears, Da Mikky Ekko a Charlie XCX, da Kelis a Sia. Un pezzo più bello dell'altro. Mi mancava questo da scoprire. E finisce per non essere da meno. Ma come cazzo fa??????????? Giorgio 4ever!)

1) Marracash ft. Federica Abbate - Niente canzoni d'amore Voto: 6,5. (In qualche modo possiamo dire che l'ha scoperta lui, fidandosi nell'usare la sua voce in un suo pezzo, nonostante non fosse ancora per nulla conosciuta. Nel tutto hanno deciso di rifarlo, con un pezzo fra l'altro pure migliore di quello che fu il loro primo tentativo. Non amo Marracash ma questo pezzo è stranamente riuscito. Persino nel testo! Boh.. -Sono quello che ti uccide ma poi piange per te...La vita è stare con te a letto e tutto il resto è attesa. Ci possediamo solo il tempo che passiamo assieme.. e a tutti e due così sta bene. La nostra storia che non finisce mai di finire. Senza chiamarsi tutti i giorni con niente da dire. E più ne faccio più passo al setaccio le esperienze e niente, non rimane niente. E ci sono già troppe regole.. perché in fondo ho già visto tutte le regole! .. L'amore esiste in natura, la coppia è un invenzione dell'uomo..-)

mercoledì 20 gennaio 2016

E da allora la ascolto con orecchie diverse...

A forza di scendere gradi fra qualche giorno potrei diventare un cubetto di ghiaccio e sopravvivere uguale. Fortuna che c'è la musica che scalda.. il cuore. 
Ecco, cazzata del giorno detta, passiamo oltre.. :P

Le novità del momento
International Female

8) Jojo - Save my soul Voto: 5,5. (Non mi è tuttora chiamo come sia riuscita, lei, a ricomparire dopo il lungo periodo di silenzio, soprattutto perché già prima non aveva lasciato il segno con pezzi memorabili, così come in qualche modo sta facendo pure ora. Boh.)

 7) Taylor Swift - Out of the wood Voto: 5,5. (E quando era già certa di avere il suo scorso video al vertice come il più visto dell'anno è stata trombata dal colpo di coda di Adele, fra l'altro con un video nemmeno troppo curato. Ma non demorde, visto che in USA vende come poche altre. E mentre io passo gli anni a chiedermi perchè, lei se ne frega e continua a confezionare canzoncine mangia classifica. Senza ingrassare mai. :P -P.s.ma nel video è vestita da Elsa?-)
  

6) Halsey - Ghost Voto: 6-. (In questa classifica per avere azzeccato un brano lo scorso anno e, sull'onda, vale la pena scoprire anche questo, seppure uscito già nel giugno 2015, almeno stando alla data suggerita da Youtube. Coloratissimo il video, ma gioia, non sei Katy Perry. Puoi anche sbatterti un filo meno..)

5) Shakira - Spotlight Voto: 6-. (Stranamente tornata senza botti o strani conti alla rovescia. Come fosse una cantante qualsiasi e non una star, come realmente è. Poi il brano sembra una canzoncina di serie B scritta sulla falsa riga di un vecchio pezzo della Lavigne. Ma è orecchiabile quanto basta, in attesa del pezzo che farà da colonna sonora all'atteso Zoolander 2...)
 

4) Ellie Goulding - Army Voto: 6. (Lo scorso anno mi ha sorpreso incantandomi più del dovuto con il brano di 50 Sfumature. E da allora la ascolto con orecchie diverse, finendo per trovare orecchiabili e piacevoli tutti i suoi pezzi. E pure la sue voce che prima trovavo fastidiosa. La rivincita delle bionde. La rivincita di Ellie... seppure con un pezzo che non sia "niente di che"..)

3) Sia - Reaper Voto: 6+. (Ormai pubblica pezzi alla velocità di Rihanna un paio di anni fa. Se non fosse che, a differenza di quell'altra, questa non sbaglia un brano neanche ad impegnarsi. E se anche questa canzone non ti concede la possibilità di urlare come in Chandelier, finisce che l'apprezzo uguale. Anche se forse l'avrei vista più nelle corde di qualcun'altra. Vabbè..)

2) Birdy - Keeping your head up Voto: 7-. (Incredibile voce, ancora una volta David Guetta ci ha visto giusto collaborando con lei prima che diventasse troppo famosa per farlo. Ottimo livello interpretativo e convincente anche il ritornello del pezzo. Per un perfetto inizio 2016, in attesa del brano completo. E alla faccia di Lagna Del Rey...)

1) Petite Meller - Barbaric Voto: 7. 
(Mi mancava già. Io la trovo adorabile. Ancora una volta...)

S.b.t.) Miley Cyrus - My sad Christmas  Voto: 5,5. (Boh, una canzone di Natale triste. Giusto per essere originale. Uscita un filo tardi, ma vale che per quanto mi spetta non ci saremmo comunque persi niente...)