domenica 28 febbraio 2016

Forse le amo

Avrei da fare. Ma non ho voglia. Tutto come al solito, insomma.

Le novità del momento
International band

10) Eagles of Death Metal - Silverlake Voto: 5,5. (Non amo il genere. Mi fermo qui.)



9) New Order - Singolarity Voto: 6-. (Come sempre musica per pochi eletti. E io, già sapete, non sono fra loro. Però, e ci penso solo oggi, potrebbero essere una sorta di Pet Shop Boys del 2016? No eh?)


8) Pet Shop Boys - The pop kids Voto: 6. (Con il loro pezzo precedente ho quasi temuto di averli persi per sempre, e invece rieccoli con le sonorità che li hanno resi quello che sono. Dannatamente orecchiabile il brano, molto dance, molto anni Ottanta, molto.. "ma quando andiamo a ballarlo?" :P)

7) The Lumineers - Ophelia Voto: 6. (Un sound inaspettatamente nostalgico che fa tanto domenica mattina. A fuoco, insomma, solo per condizioni tempistiche. Fuori piove pure. E il sound finisce per risultarmi sufficientemente gradevole. Niente da eccepire.)

6) One Direction - History Voto: 6+. (E mentre il loro ex compagno di avventura ha intrapreso una carriera da solista che si sta mostrando al di sopra delle attese, loro continuano imperterriti a fare uscire preziosi pezzi dal loro album, convincendo fan e non solo. Molto orecchiabile anche questo brano. E chi li ferma più?)

5) Ben Harper & The Innocent Criminals - Pink balloon Voto: 6+. (No vabbè fermi tutti. Lontano anni luce dal genere mio, eppure lo trovo inspiegabilmente apprezzabile. Sorprendente Ben, come sempre. Mi arrendo.)

4) Icona Pop - Someone who can dance Voto: 6+. (Tutt'altro che sobrie, come da sempre ci hanno abituato. Estremamente allegre, fortemente dance, io sono loro fan da "I love it" e non ne sono più uscito. Chiaramente i livelli di quel brano se lo sognano, ma le trovo piacevoli uguale. Certo, a modo loro...)

3) The 1975 - The sound Voto: 6,5. (Molto orecchiabile. Deliziosamente ripetitivo. Poco da invidiare ad altre star già affermate. Ormai è deciso. :P)


2) Hooverphonic - Badaboum Voto: 6,5. (Assolutamente lontano dallo stile a cui ci avevano abituato sinora. Quasi una sorta di brano dance anni ottanta, con un pò di francese che fa tanto sexy. Quello che più mi inquieta, su tutto, è che a tratti rischio di preferirli così. Dite che è grave?)



1) All Saints - One strike Voto: 7-. (Un ritorno a dir poco inatteso. Tanto si parlava di una reunion delle Spice, tanto hanno finito per tornare loro, in assoluto silenzio, e con un brano che mi sta prendendo un ascolto dopo l'altro. Attuale e sensuale quanto basta, quasi un'evoluzione della loro Pure SHores, in assoluto uno dei loro pezzi più riusciti. Forse le amo.)

sabato 27 febbraio 2016

E come si fa? A camminare a testa alta senza il peso dell'età..

L'onda sanremese ancora lascia qualche rumore di scroscio attorno a me. Giusto che, Sia a parte, per ora Clementino e compari sembrano non avere ancora degni rivali. Chissà che marzo porti più brillanti novità. Intanto, accontentiamoci di queste..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Khaled - Comunque vada Voto: 4. (Ecco, questo è il tipico esempio di un brano che non mi piace. Null'altro da dire. Se non che avete altre 11 canzoni per rifarvi. O forse no..)



11) Antonio Balistreri - Nun me veni a cerca' Voto: 4. (Scusate, non è razzismo musicale, davvero. Ma sti brani neomelodici napoletani mi paiono tutti uguali. Boh.)


10) Guido Elmi - It's a beautiful time Voto: 4. (Pare che non sia realmente un novellino e che sia un collaboratore di Vasco da tempo, non saprei dire in che formi. L'effetto finale però fa molto più negrita, e diciamo che non è che il risultato sia decisamente nelle mie corde.. che dite? Che poi sembra che dica parole in inglese a caso. Brrr..)



9) Guido Maria Grillo - Le distanze Voto: 4+. (Quasi fastidioso l'inizio che sa di lamento o di inno a Satana. Una sorta di non convincente stile Yavanna. Ma che è oggi? Boh..)



8) Joba - Sono qui per te Voto: 5. (Tale Giovanni Balduzzi, cantante trentino, o così sembra tenerci a dirci Youtube. Un pò troppo romantico, un pò troppo banale, un pò troppo quasi noioso, con acuti alla Mango che non ho mai amato nemmeno nell'originale. Niente scusate, è un limite mio, ma non ce la posso fare...)


7) Absolut ft. Gabri El - Senza noi... niente  Voto: 5. (So che dovevano partecipare a SAnremo con questo pezzo, ma forse è stato meglio così, visto il livello medio alto dei giovani di quest'anno. Per il resto sono tipo un mix fra i Club Dogo e gli Studio 3. E mi fermo qui.)


6) Rumbest - Il peso della maschera Voto: 5,5. (Decisamente sotto il livello delle mie attese. Vocalmente è "troppo normale" e anche la composizione dei testi sembra non riuscire a convincere per davvero. Seppure qualche rima riuscita gliela riconosco. Troppo approssimativo direi... -C'è che ognuno ha la sua croce.. mi innamoro in un secondo, solo della situazione.. io che parlo spesso a Dio, spero che un giorno mi dica "domani ti alzi e sarai al posto mio". Io, che voglio essere tutti, tranne che me..-


5) Massimo Priviero - Il migliore dei mondi possibili Voto: 5,5. (Un inizio di accordi che sembra rubato a Nek. E poi attacca la voce che ricorda un pò lo stile Nomadi. Un tentativo di essere rock che finisce per colorarsi di folk in pieno stile Van De Sfroos. Con venature alla Vasco Rossi. Tutto sommato orecchiabile, per quel che vale.. -Perchè c'è chi ha fame e c'è chi non lo vede? Perché non crediamo in un bene comune? Vedo gente che non ha più voce, vedo gente che grida e che dice "il migliore dei mondi possibili .. il migliore dei mondi possibili non è qua"- 'Na botta di vita insomma.)

4) Chiara Grispo & Sergio Sylvestre - Come on  Voto: 6-. (Pare che lei sia tipo una delle favorite di Amici, una giovane cantautrice che sembra fatta per la conquista del mondo intero. Però secondo me è dannatamente sopravvalutata, così come non riesce a farmi impazzire il timbro di lui. Boh. Magari è solo il pezzo a non riuscire ad arrivarmi come potrebbe. Boh.)

3) Filippo Ferrante - Un'altra corsa Voto: 6-. (Un brano che porta con sè un sound così terribilmente anni novanta. La storia di un tassista e una serie di vite che incrociano il suo destino. Niente di indimenticabile, intendiamoci, ma in mezzo alle canzoni di oggi è quasi manna. Boh.)

2) Darman - Dì Voto: 6. (Niente di indimenticabile nemmeno qui, con un tentativo non del tutto riuscito di affiancare un sound rock ad un brano orecchiabile e decisamente immediato, senza troppi sforzi nemmeno per cercare rime. Assurdo quanto basta. -Quello che mi interessa è finito, cazzo! Se non faccio qualcosa qui divento pazzo, cazzo!-)

1) Elodie Di Patrizi - Un'altra vita Voto: 7. (Che vi posso dire? Il brano era già splendido e promettente nella mani di Moro, non credo che potesse uscire sconfitto cambiando interprete. E lei riesce a dare al brano un'intensità che già sottendeva. Deciso il viso, deciso il timbro, assolutamente "fuori tempo" l'interpretazione, a metà fra Emma e la Bertè, ma con la grinta che ho sempre invidiato in entrambe. Dannatamente wow.)

venerdì 26 febbraio 2016

Vovvei movive ed io moviv non so

"Stasera si esce, col ballo del pesce" cantava una canzone assurda di tempo fa.
"Stasera sto a casa dopo aver mangiato pesce" potrei reinterpretare io.
Adattando il pezzo alla mia condizione attuale.
Serata a base di briscola, pensieri, ansie e telefilm.
In attesa di ... Jeeg Robot!

Le cover del momento

10) The 1975 - Sorry Voto: 5,5. (E' sempre un piacere "esplorare" le lounge cover della BBC... e se talvolta ci sono esperimenti non sempre riusciti, vale sempre comunque la pena curiosare. Come questi, alle prese con uno dei brani dell'anno... che qui finisce per perdere totalmente la carica dell'originale mostrando la totale piattezza del pezzo. Peccato.. giusto che loro sono decisamente più a fuoco con i loro, di pezzi..)

9) Gigi D'alessio ft. Bianca Atzei - Torna a Surriento Voto: 6-. (Non so come sia, tanto la trovavo promettente quando non era famosa, tanto è riuscita a non piacermi, immancabilmente, da quando è riuscita ad esserlo. E, per rincarare la dose, ha ben deciso di prestare la sua voce a Gigi, che ha fatto un'ospitata a The Voice, non lasciandomi dubbio alcuno. Io per lui non mi sarei girato sicuro. Clementino a vita! Ecchecazz!)


8) Cindy Lauper - Heartaches by the number Voto: 6-. (Una grande artista del passato tornata con un pezzo del passato, sicuramente meno grandi. Un brano country, lontano dalla carica pop dei suoi brani precedenti, ma sufficientemente in grado di trasmettere ancora vagonate di gioia. Ma forse giusto è più il ricordo di quello che era, e dal confronto allora ne esce inevitabilmente con le piume scomposte...)

7) Conor Maynard - Adventure for a lifetime Voto: 6+. (I coldplay non si toccano, anche se ormai di cover loro ce ne sono in giro a centinaia. Qui tradotti nella voce giovane di Conor Maynard che di questo pare vivere. Con tanto di intermezzo rappato che nemmeno Patty Pravo a Sanremo. E se la sua versione di Adele mi aveva quasi incuriosito, devo dire che l'effetto sorpresa è già assolutamente svanito. Io dico no. O "non abbastanza" almeno..)  


6) Braschi - Anche per te Voto: 6,5. (Ottimo pezzo della musica italiana, forse un pò troppo intenso, ma assolutamente di buon livello. Qui in chiave unplugged da un giovane gruppo italiano con tanto di frontman con la erre moscia. Apprezzabile, anche se un pò di brio in più non avrebbe fatto male. Boh.)

5) Shari - The sound of silence Voto: 7-. (Pare che sia stata lanciata da Italian's Got Talent, o qualcosa di simile comunque. Giovanissima e indubbiamente intensa. Il rischio è di sembrare una Flo Morrisey o una Birdy qualsiasi. Ma non che l'abbia paragonata a Gigi D'Alessio, per dire... A me però da' un pò noia, sarà il pezzo?)

4) Halsey - Fuck yourself Voto: 7. (Ed Sheeran che scrive per Bieber.. e lei, fra le artiste del momento, che si impossessa del brano trasformandolo in uno simile, ma altrettanto credibile, con tanto di "storpiatura" nel ritornello che fa la più ribelle.. Contenta lei.. :P)


3) Coez - Cosa mi manchi a fare Voto: 7+. (Beh ecco, diciamo che lui non è certamente un cantante davvero famoso, ma qualche pezzo qua e là lo ha piazzato con sagacia. Con l'occasione si è prestato ad un live di un brano di Calcutta, forse fin troppo recente. E se in ogni caso l'originale è sicuramente più "suo", anche la sua versione riesce ad essere gradevole, e inaspettatamente non copia-incolla dell'originale. E bravo Coez!)

2) Luca Marinelli - Un'emozione da poco Voto: 7,5. (Direttamente dal film "Lo chiamavano Jeeg Robot" l'interpretazione in chiave maschile del capolavoro della Oxa. Qualsiasi altra interpretazione sarebbe stata un affronto alla perfezione poetica dell'originale, eppure lui riesce ad essere assolutamente credibile trovandosi una chiave di lettura tutta sua. Amo. Ma che ve lo dico a fare?? :P)

1) Lady Gaga - National Anthem Voto: 8-. (L'inno americano, da sempre nulla a che vedere con il nostro. Un grande pezzo, molto cantato, e che numerose voci hanno reso nella storia all'inizio del Superbowl. Quest'anno è toccato a lei, in un rosso tutt'altro che sobrio. Per non parlare delle scarpe. Ma discutibile look a parte ha dimostrato di essere anche voce, non solo scena, coronando un anno che la ha vista anche attrice. Vocalmente all'altezza anche se non fra le performance più riuscite in assoluto. Plauso.)

giovedì 25 febbraio 2016

Fra pronipoti dei Radiohead e sosia della Swift..

#esausto.
Giuro che prima o poi ritorno in me.

Le novità del momento
Rivelazione internazionale

10) Noy - In front of you Voto: 5-. (Ecco, per me una canzone è altro..)


9) Kingsley Q. - When she sings Voto: 5+. (Una voce che sembra rubata ad una boyband, ad un talent qualsiasi. Sufficientemente precisa, ma il brano non mi arriva. E io ho ancora mal di gola)

8) Andrew Bird - Capsized Voto: 5,5. (Ecco l'ennesimo caso di artista decisamente più promettente del brano con cui si presenta. Mmmmm.. attendiamolo al varco del prossimo brano.. Ma che poi? In italiano sarebbe Andrea Uccello?? Ho detto tutto..) 

7) Boy & Bear - Limit of love Voto: 6--. (Sufficientemente innovativo il sound.. e in ogni caso globalmente ascoltabili.Seppure decisamente non genere mio..)



6) Florrie - Real love Voto: 6-. (Talmente bionda che sembra uscita da un telefilm, credibile la voce, credibile anche il brano con un ritornello sufficientemente orecchiabile. Anche se il tutto fa un pò troppo Taylor Swift..)


5) Kaleo - No good Voto: 6-. (Visivamente sembrano fatti apposta per fare musica, o quantomeno per collezionare un numero sufficientemente credibile di groupie per averne fino al 2021. Poi non suonano male e il timbro della voce del frontman è sufficientemente rock. Terreno fertile per i fan del genere...)

4) Braves - Dust Voto: 6. (Brano molto intenso, sicuramente non immediato. Una sorta di pronipoti dei Radiohead. Però... non male..)

3) Pilar Point - Dove Voto: 6-. (Loro sono un gruppo, anche se non so di dove. "Dove", che è anche il titolo del brano. Che in inglese vuole dire colomba, anche se il video inizia con una tortora. Boh. Comunque non male il sound. Seppure quasi troppo dance per piacermi sino in fondo.)

2) Miike Snow - Genghis Khan Voto: 6. (Sicuramente gradevole il video, che sa praticamente di film. Altrettanto riuscito il brano, a metà fra la dance e lo stile Maroon 5. Boh.)

1) FKA Twigs - Good to love Voto: 6+. (Incantevole. Ecco, magari il genere che ha scelto di interpretare è meno immediato di buona parte dei suoi colleghi, però va detto che la voce che ha si sposa decisamente bene col brano. Sicuramente fra le novità più appetibili dell'anno. Anche se non ho ancora digerito..) 

venerdì 19 febbraio 2016

E riecco "quell'altra"..

#stressato #esaurito #distratto #confuso.
Ritorniamo a parlare di musica, va'

Le novità del momento
Featuring 2016


10) Usher ft. NAS & Bibi Morelly - Chains Voto: 4. ('Fanculo Usher. Stasera mi ha esaurito. Non so se più lui o la connessione. Ma poco mi importa. Punto.)


9) Massive Attack ft. Tricky & 3D - Take it there Voto: 5. (Assolutamente "massive attack" fino al midollo. Gradito ritorno. Appositamente per i fan.) 


8) Baby K. ft. Madh - Fakeness Voto: 5,5. (Ho scoperto ora che è prontissima a lanciare il suo capolavoro estivo con Giusy nella versione spagnola. Già fremo. Nel mentre ecco il suo brano con Madh, sempre troppo poco considerato nel panorama della nostra musica. Due interessanti promesse in attesa di sbocciare del tutto. Per un brano che però colpisce meno del dovuto. Almeno me.)


7) Livio Cori ft. Luché - Veleno Voto: 5,5. (Molto italiano, entrami presunte promesse della musica italiana. Ma va detto che io preferirei puntare su tutt'altro genere. Da Gabbani a Irama, tipo per dire.. -E chissà quante mani strette, senza sapere, che mi avrebbero versato il veleno nel bicchiere... strisciano attorno così ti confondono le strade..-)



6) Cassandra Raffaele & Brunori Sas - La sirena e il marinaio Voto: 5. (Due matti per un pezzo che promette scintille. Peccato che la versione video sia inzuppata dai loro commenti che avrebbero potuto risparmiare. Boh, magari un giorno uscirà come canzoni, intanto... praticamente li odio. Vabbè. O cantate o parlate, ma vi pare?)


5) Primal Scream ft. Sky Ferreira - When the light gets in Voto: 6-. (Io li trovo molto carucci e molto pop, cono sonorità e look quasi anni ottanta. Interessanti. Ascoltabili. Definiteli un pò come vi pare.. stasera tanto sono incazzato col mondo... ho bisogno di alcool...)


4) Rihanna ft. Drake - Work Voto: 6-. (A quasi quattro anni di distanza dalla loro incompresa collaborazione tornano a cantare assieme... non a caso. Con un brano che non ho amato da subito ma che sa acquisire forza ascolto dopo l'altro. Riecco Drake... e riecco pure "quell'altra". Che poi per buona parte del pezzo sembra che lei imiti il verso di una papera. No? Boh...)


3) G- Eazy ft. Bebe Rexha - Me, myself and I Voto: 6. (Beh va detto che sa scegliere proprio bene questo qui.. dopo la voce incredibile che lo ha accompagnato nel brano precedente, qui è riuscito ad accaparrarsi il timbro convincente di Bebe Rexha, che ha saputo coniugare al meglio in questo interessante feat, dalle venature quasi dance. Io apprezzo.)

2) Chemical Brothers ft. Beck - Wide open Voto: 6,5. (Boh. Non amo nessuno dei due particolarmente, eppure il brano è quasi una sorpresa. Decisamente piacevole, fra l'altro. E ancora una volta ai limiti con la dance.. E tutto sommato non male anche il video...)

1) Sia ft. Sean Paul - Cheap thrills Voto: 7. (Da sola o in compagnia lei è perfetta sempre. I suoi pezzi anche. SE già il brano mi piaceva prima ora con Sean Paul non perde una virgola. Sia 4ever. E non ce n'è per nessuna...) 

lunedì 15 febbraio 2016

Con il silenzio nelle mani e il coraggio nei pensieri...

E dopo un brano di donne straniere. E dopo essermi visto un branco di zombie nella nuova incredibile puntata di Walking Dead. E' ora di donne italiane, e il loro modo di fare musica... 

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Erica Mou - Adesso Voto: 5-. (Tanto aveva incuriosito la prima volta che l'avevo sentita, tanto non è più riuscita a valere le attese. Dalla sua una modalità personalissima di cantare, in grado di sfruttare la particolarità interpretativa per compensare un'estensione e un calore vocale che le mancano alquanto. Però il risultato finisce per non bastare a colmare il gap. E pure lei, mi scuso con i fan, risulta a me terribilmente fastidiosa...)


7) Nada - La canzone dell'amore Voto: 5. (Quasi fastidiosa nel suo essere urlante in questo pezzo. Sicuramente meno banale e noiosa della media delle altre interpreti nostrane. Sicuramente particolare. Ma l'ho preferita in altri pezzi, dove il suo timbro riusciva a fare la differenza vera.. -Il cuore fatto di vetro come un diamante, forte ma fragile..che non si spacca mai.. l'amore devi seguirlo dove ti porta.. -)

6) Romina Falconi - Un filo d'odio Voto: 5,5. (Vocalmente sa essere molto particolare ma le manca avere trovato il brano giusto. Un pò come accade da sempre ad Annalisa, per dire. Eppure sembra che la fama non sia fatta per lei, visto che la sfiora da sempre, da Sanremo a The Voice senza graffiare mai. Le occasioni le ha avute.. e questo non è certo il brano giusto per fare la differenza...)


5) Fiorella Mannoia - Perfetti sconosciuti Voto: 5,5. (Brano per l'omonimo film di prossima uscita. Straordinaria interprete, non ne dubito. Ma a me il 99% sa di maledetta noia. E qui siamo esattamente in quella percentuale... -Quando i silenzi si mettevano fra noi, ed ognuno andava per i fatti suoi.. come perfetti sconosciuti. Io sono stata sempre qui ad innamorarmi ogni giorno di più di questa nostra vita, che ci ricorda ancora che quando si ama non si perde mai..-)

4) Levante - Abbi cura di te Voto: 6+. (Una donna che rappresenta la classe, volendo. Riuscita in pochi anni e con pochi brani ad essere quantomeno meno sconosciuta di prima, senza bisogno di passare da reality o talent show. Da sempre la Carmen Consoli del 2016. E non delude nemmeno stavolta. -Per ogni passo che ho fatto per venire fino a te.. per quelli che farei.. per quelli che farò.. chiamami amore, ci faremo male... ma che cosa vale vivere fra le paure senza avere mai il coraggio di rischiare?-)

3) Giusy Ferreri - Prometto di sbagliare Voto: 6,5. (Testo della Abbate, già autrice del brano di Sanremo della Michelin e di qualcosa di Baby K. Il tutto per un girl power che sembra riuscire nel suo scopo. E una Ferreri assolutamente "a fuoco" come non lo è stata mai. Quasi persino allegra. E un ritornello che potrebbe tranquillamente funzionare, come già i precedenti... -Hai pensato mai a quanto peso abbia il vento che si è fatto carico di troppe parole che gli affida la gente? E brinderemo alla nostra.. e no, non promettermi amore, ma un impegno a sbagliare perché è sbagliando che noi impareremo ad amare..-)


2) Emma - Io di te non ho paura Voto: 7,5. (Io sono suo, praticamente da sempre. E se anche al primo ascolto il brano non mi aveva convinto affatto, è riuscito a farsi forza ascolto dopo l'altro. Carico e grintoso come lei è da sempre. Un brano riuscito sulla violenza sulle donne. Con un video con Arca come guest star. E lei che corre per il bosco inseguita da niente. Boh. -Io di te conosco appena le tue convinzioni, tu di me non sai che ti ritrovo in tutte le canzoni, io di te vorrei sapere in cosa sai mentire, tu di me non avrai mai segreti da scoprire.. io di te non ho paura, tu di noi che cosa vuoi sapere ancora? Tu di me hai queste spalle.. io di te ho la tua schiena.-)


1) Elisa - No hero Voto: 8. (Ma come?? Ancora non l'avevo postata? Mi sembra di conoscerla da talmente tanto tempo ormai che potrebbe tranquillamente essere un classico della musica italiana. Una delle nostre pià grandi artiste tornata nella lingua che da sempre le riesce meglio. Una certezza di nome Elisa.)

Un branco di bionde.

Capitolo Sanremo archiviato. Gli Stadio in trionfo e la mia Michelin dignitosamente seconda. 
E ora si riparte con la musica a 360 gradi, e con le novità femminili...

Le canzoni del momento
Artiste internazionali


8) Paulina Rubio - Si te vas Voto: 6-. (Il brano è addirittura uscito in due versioni, questa e un'altra di stampo reggaeton. Coloratissima e rinata dopo l'esperienza come giudice in qualche talent, se non ricordo male. Qualcuno si ricorda di lei? Ecco, appunto. Che è tornata a fare? Anticipo di primavera in ogni caso. Tant'è..)

7) Shakira - Try everything Voto: 6-. (Scelta come voce per la colonna sonora del nuovo cartoon Disney che, visto così, sembra tutt'altro che vicino ai capolavori del marchio. Ma qui dobbiamo parlare di musica.. e il pezzo è giusto per quello che deve essere. Una "canzoncella" per un cartoon. Sicuramente lontana anni luce da "Let it go")


6) Selena Gomez - Hands to myself Voto: 6-. (E' uno svarione mio o è una sorta di inno all'autoerotismo? A giudicare dal titolo e dallo stile quasi sussurrato e orgasmico del brano, non mi stupirebbe affatto se lo fosse. Sensualissima lei... e dire che una volta era così innocente e graziosa. Boh,)

5) Lana Del Rey - Freak Voto: 6. (So che potrei, ancora una volta, inimicarmi tutti i fan di questa nuova presunta regina del pop. Però vale che sentito un pezzo suo li hai sentiti tutti, e anche l'incanto della particolarità e dell'intensità vitale non ha un raggio così lungo. Almeno non per me. Che ormai la trovo dannatamente noiosa e basta. Ma sensuale e illuminante il video. Per quel che vale.)


4) Gwen Stefani - Make me like you Voto: 6. (In attesa del video musicale ci è concesso pregustare il brano con la traccia audio. Per una Marlyn Monroe del 2016 che riesce ad essere fedele ad uno stampo musicale che si tira dietro da quasi vent'anni. Una certezza della musica internazionale che però rischia di essere ormai una riserva protetta solo per i fan.)



3) Elliphant - Step down Voto: 6+. (Da noi appartiene ancora alla categoria delle semi-sconosciute, eppure qualche brano ascoltabile e apprezzabile ce lo ha già regalato. E qui riesce ad esserlo altrettanto, con un brano forse meno radiofonicamente forte e meno innovativo nei suoni, ma tutto sommato godibile. Apprezzo.)

2) Miley Cyrus - Hands of love Voto: 6,5. (Che le dico? Quando non fa la zoccoletta pop dimostra di avere un'intensità vocale che da un senso al suo essere una cantante. Forse così assolutamente lontano dal suo personaggio il pezzo, ma decisamente credibile anche in questa veste quasi impegnata. Un plauso a Miley.)



1) Sia - Unstoppable Voto: 7. (No, vabbè, io non ce la faccio. Qualsiasi canzone che esce dalla sua penna e dalla sua bocca è un cazzo di capolavoro. Sicuramente non il brano più forte dell'album ma, è praticamente appena uscito è già sono incantato praticamente da tutti i pezzi. Incanto puro.) 

sabato 13 febbraio 2016

E la verità si offre nuda a noi... (My winner is Michelin)

Giovedì ero a mangiare indiano, per cui recupero oggi: è tempo di cover! 
D'altronde, la settimana di Sanremo, non vale la pena parlare d'altro...
E in attesa di scoprire il vincitore, con un buon risultato fra i giovani con la tuttosommato meritata vittoria di Gabbani
E queste le dieci rivisitazioni che ho preferito..

Sanremo 2016 - Cover

10) Alessio Bernabei ft. Benji e Fede - A mano a mano Voto: 6. (Praticamente un'eresia. Un successo di Cocciante, che io ho conosciuto grazie ad Ozpeteck, nelle vocine sbarbate di alcuni degli idoli delle ragazzette del momento. Quasi imbarazzante il risultato, se paragonato alla voce vissuta che cantava l'originale. Però il brano è davvero bello, e ogni occasione è valida per risentirlo. Anche in bocca a questi qua...)


9) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato - Amore senza fine Voto: 6,5. (Concedetemelo, l'effetto finale sembra essere una deliziosa versione da karaoke, però finisce che li trovo deliziosi uguale. E se fino a ieri pensavo che le loro voci non si sposavano per niente bene, qui sono quasi pronto a ricredermi. Certo, come ho detto il rischio è di sembrare terribilmente amatoriali.. ma mettono decisamente serenità. Ed era un pò il senso del pezzo.)


8) Dear Jack - Un bacio a mezzanotte Voto: 6,5. (Poveretti.. hanno rischiato di essere i meno credibili del Festival eppure non sono assolutamente male. Qui lo dimostrano con una scelta non banale e una rivisitazione del pezzo più famoso del Quartetto Cetra. In una comunque credibile versione 2016)


7) Patty Pravo ft. Fred De Palma - Tutt'al più Voto: 6,5. (Solo lei poteva riuscire a fare una cover di se stessa. E se il resto del mondo lo trova geniale io lo trovo inutilmente autocelebrativo. Ma, come ho già detto, a lei si perdona decisamente tutto. Per l'occasione ha reinventato il suo pezzo "aggiornandolo" con un inserto rap targato Fred De Palma, tutto sommato riuscito. Tutt'al più.)



6) Elio e le Storie Tese - Il quinto ripensamento Voto: 7. (Assolutamente unici! Solo loro potevano portare Beethowen in chiave quasi rock e con tanto di testo italiano. Folli totali, anche se questa volta l'arrangiamento sembra rubato a a Robin Thicke.. mmmmm..)


5) Stadio - La sera dei miracoli Voto: 7+. (Sono persino riusciti a vincere la serata. E' che il pezzo è un capolavoro della musica italiana e l'onda lunga di Lucio Dalla continua a pesare non poco. Buona l'interpretazione anche se Curreri quest'anno sembra un pò fuori forma, vocalmente parlando. Ma un bel quadro resta bello anche con i colori un pò sbiaditi dal tempo. E non ce n'è...)


4) Arisa - Cuore Voto: 7,5. (C'è poco da dire.. lei ha una voce che dire intonata è poco. Credibile anche con un pezzo che nell'originale porta il timbro tutt'altro che scontato di Rita Pavone. Eppure lei riesce a fare quello che va fatto in una cover, totalmente non emulando il pezzo vero e finendo per incantevole, ancora una volta.)


3) Noemi - Dedicato Voto: 8. (Pare che originariamente avrebbe dovuto cantarla duettando con la Berté ma che non è accaduto per dissidi fra case discografiche. Poco male, l'interpretazione funziona. Bello il pezzo e lei ci mette la grinta giusta. Perchè cazzo non ha portato in gara un brano così, nessuno me lo spiega?)


2) Francesca Michelin - Il mio canto libero Voto: 8. (Incredibilmente credibile. Un pezzo talmente sentito che il rischio era quello di essere strepitosamente banale. E invece lei ci è riuscita anche stavolta. Facendo il pezzo suo e regalandogli una nuova vita, assolutamente valida con la sua voce che ormai mi tocca amare praticamente senza chance di uscita. Grande Michelin! La mia vincitrice indubbia di quest'anno.)


1) Clementino - Don Raffaé Voto: 9. (Sorprendente, decisamente. Uno degli outsider di questa edizione. Assolutamente a fuoco con il suo pezzo personale e forse ancora di più in questa più che riuscita cover di De Andrè. E chi l'avrebbe detto mai???? Straordinario Clementino!)