martedì 31 maggio 2016

It could be

- Che fai?
- Sbuffo.

Le canzoni del momento
Featuring 2o16

10) Iaco ft. Luca Carboni - Il mio cuore fa ciock Voto: 4. (il primo non mi piace affatto, ma zero proprio, nè stile nè timbro. Però poi arriva Luca che nell'ultimo tempo ha saputo sorprendermi parecchio. Il che però non basta a salvare un feat. che non ha senso. Decisamente no.)


9) Benji & Fede Ft. Irama - Fino a farmi male Voto: 5. (Davvero non capisco come possano avere raggiunto il successo che hanno, tanto io li trovo assolutamente poco convincenti. Eppure orde di giovani fan stanno dalla parte loro. Detto questo, io adoro Irama, ma non credo basti.. soprattutto visto che lo hanno relegato a due versi al massimo. - E portami con te, decido io la rotta, e sono sicuro sai che questa è quella giusta..abato mi hai cacciato.. hai detto "in vino veritas".. poi ho aperto gli occhi ed era domenica..-)

8) Little Mix ft. Sean Paul - Hair Voto: 5,5. (Riconoscibile dai suoi consueti urletti. Però non può passarmi da Sia a queste robe qui. Belle voci, per carità, ma portatrici sane di un pop orecchiabile che però toglie spazio ad altri pezzi di decisamente ben altra fattura.  Radiofoniche. Poco altro.)

7) Daniele Silvestri & Caparezza - La guerra del sale Voto: 5,5. (Potenzialmente due geni nel comporre e collegare le parole. Potenzialmente un successo annunciato. Il risultato però è troppo caotico, male affiancato.. e la coppia non convince. Seppure geniale il "salerò" di Silvestri che cita se stesso. -Chi sale sul tralicci per difendere il salario sa legittimare il gesto come Cristo nel sudario.. sale lentamente ma costantemente sale.. la pressione sale, quella fiscale..-)

6) Flo Rida ft. Arianna - Who did you love  Voto: 6-. (Uno, forse due anni fa, aveva centrato un duetto con Pitbull. Ora finisce a prestare la sua voce decisa a Flo Rida. Eppure è italianissima lei, e rispetto al suo dimenticato esordio a Sanremo giovani, ancora mi stranisce sentirla così. Poi il brano è quello che è, un potenziale pezzo estivo senza le carte giuste per essere un pezzo estivo di successo. Ma non ci si lamenta uguale.)  

5) Mondo Marcio ft. Mr. P. Simmonds - Lost in the world  Voto: 6. (Sicuramente un duetto che non ti aspetti, giusto che l'inizio fa molto London, e poi invece attacca lui con il più classico dei suo rap. Forse giusto un pò contenuto con le parolacce, giusto che il "bon ton" si abbinava meglio al ritornello che ha scelto di affiancare che, fra l'altro, da solo vale l'ascolto. -Perso nella grande mela.. giungla di cemento.. scusami un momento... ma non avere paura per me, è tutto ok, la mia ambizione è più alta dell'empire state.. Sono perso nel mondo... lost in the wooorld.-)

4) Steve Aoki & Boehm ft. Walk The Moon - Back 2 U  Voto: 6+. (Il pop che incontra la dance che incontra il pop che incontra il yellow submarine. I walk the moon, non paghi del brano di successo di un anno fa restano sul mood delle canzoni orecchiabili e si affiancano, o affiancano, il saccente stile compositivo di Steve Aoki. E' che il risultato, tutto sommato, mi piace pure.)  

3) Sigma ft. Take That - Cry Voto: 6+. (Ma sono loro ad essersi prestati alla dance, o la dance ad essersi prestata loro? Inaspettatamente evoluti dai loro anni Novanta che li aveva portato al successo. Eppure il tempo passa e loro sanno sorprendere ancora. Sono rimasti in tre, ma non si sente affatto la mancanza degli altri due. Robbie compreso.)

2) Jack La Furia t. Alessio La Profunda Melodia - Me gusta  Voto: 6+. (Mai retto lui, però va detto che questo occhiolino strizzato all'estate sa essere quasi una sorpresa. Con tanto di ritmo spagnoleggiante, quasi raggaetone. Ceh sia la volta buona? It could be.)

1) Jack Savoretti ft. Violetta Zironi - Crazy fool Voto: 6,5. (Roba da fare partire il loop e non fermarlo più. Estremamente straordinario lui, con un timbro decisamente pregevole. E lei, seppure tuttora non sia riuscita a battere la sua strada, sa essere dolce e graziosa anche solo prestata in un pezzo altrui.)

lunedì 30 maggio 2016

Molte strade da sbagliare.. prima ancora di arrivare

Piove abbestia. 
Eppure ho addosso un caldo che neanche nel deserto del Sahara.

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane


8) Agrado - Bon ton Voto: 5-. (Un inizio che per un attimo sembrava riportarmi alla mente lo stile dei Negrita. Poi però mi accorgo che non sono loro e finisce che la passione mi scema tutta. Scema, appunto...)


7) Nitro - Solo quando bevo Voto: 5. (Un ritornello molto orecchiabile unito ad una voce riconoscibile ma non per questo apprezzabile. Quasi un nuovo Mondo Marcio, che però già reggo a tratti il primo.. figuriamoci questo.)


6) Alesya - Angelo Voto: 5+. (Ci prova da tempo a lasciare il segno ma forse, semplicemente, non è destinata. Una voce che non è meglio di molte altre ed uno stile che cerca di seguire la dance senza avere il coraggio di esserlo sino in fondo. Forse dovrebbe osare di più. O forse è meglio di no..9


5) Marie and The sun - Le scarpe Voto: 5,5. (Fra le promesse musicali dell'anno, anche se credo rischino di essere troppo sofisticati per il grande pubblico. Brava lei, bravi loro a suonare.. ma il pezzo non è ancora quello giusto. Forse il prossimo?)

4) Niccolo' Bossini - La vita adesso Voto: 5,5. (Un inizio molto carico che sembra quasi il preambolo di un brano dance. Ma poi inizia a cantare e rovina tutto. Pessima imitazione di Jovanotti. Forse è più Francesco Facchinetti.. ma mo' chi glielo dice?? -L'uccello che gira le viti che fanno girare il sistema del mondo, il mondo gira e fa la storia.. e l'uomo che impara la scena a memoria..-)


3) Fabio Santin - La forma del tuo cuore Voto: 6-. (Concorrente di X Factor di qualche edizione fa, ma ai tempi non avevo davvero dato peso alle sue reali potenzialità. Eppure a suo modo interessante ed ascoltabile, e questo brano ne è un buon assaggio. Quasi un Paolo Simoni qualunque...)


2) CRLN - Parlami di te Voto: 6. (Curiosa da ascoltare, a metà fra Levante e Cassandra Raffaele, con una di quelle vocine inadatte per le canzoni che si aprono, ma così perfetta per i brani zeppi di parole.)

1) Alice Paba - Parlerò d'amore Voto: 6,5. (Vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, in qualche modo meritata. Qui con un pezzo che sembra il punto di incontro fra il suo stile, così estremamente alla Giusy Ferreri, forse giusto un filo più intonata, e la sua coach, la mia amata Dolcenera. E il pezzo finisce per piacermi, seppure così anni Ottanta..) 

domenica 29 maggio 2016

Due vite che non rallentano al bordo di una cascata...

Per recuperare le ore di sonno che NON ho fatto stanotte dovrei tipo andare a dormire... ORA.
No, niente, mi sa che ho di nuovo perso il giro.. 

Le canzoni del momento
Uomini italiani

10) Povia - Era meglio Berluscon Voto: 2. (Io non ho più parole a riguardo. Forse ho un limite io a comprendere la sua ironia. Non so... Mi chiedo davvero  come potesse Bonolis avere un debole per lui.. )


9) Emis Killa - Non era vero Voto: 4. (Ecco... forse ha esagerato.. Inutilmente volgare. -Ci hanno detto "voi giovani siete il futuro" come trovarsi davanti ad un muro.. perchè se il mondo è come un grande corpo, l'Italia scommetto sia il buco del culo.-)


8) Osvaldo Supino - Infinity Voto: 5. (Uno di quelli che ha tentato di fare della trasgressione la sua arma di successo. Potrei quasi fare fatica a definirlo un cantante, ma ha inciso talmente tanti pezzi a suo nome ormai che è pressoché impossibile fare diversamente. Poi se vogliamo parlare della qualità.. beh allora...)


7) Samuele Bersani - La fortuna che abbiamo Voto: 5,5. (Sicuramente un gioiello per i fan. Sicuramente un pezzo "lato B" per tutti quelli, come me, che lo apprezzano come artista ma con sufficiente obiettività per realizzare che ha fatto brani migliori. E poi da quando c'è Silvestri, per me non c'è paragone...)

6) Enrico Ruggeri - Il volo su Vienna Voto: 6-. (Intenso grazie ad una voce che aiuta ed una capacità compositiva che non guasta. Ecco forse c'è giusto qualche rima scontata di troppo, ma tutto sommato è un buon pezzo.)


5) Rocco Hunt - Sto bene così Voto: 6-. (Archiviato il successo sanremese che ha finito per essere amato dalle radio fin più del dovuto, resta sull'onda di un pezzo leggero e orecchiabile, zeppo di ritmo e di parole. Senza rinunciare al rap in napoletano che gli esce così bene. E ci mette pure lui quell'intermezzo dance che ormai sembrano volere tutti. Boh.)

4) Zibba - Universo Voto: 6. (Ancora fatica ad essere considerato un artista di successo italiano a tutti gli effetti, eppure ha un carnet di buoni pezzi alle spalle che basterebbero sicuro per considerarlo meglio di buona parte di quelli che hanno più successo di lui. Qui con un elegante brano nel suo stile con l'ennesimo testo non sprecato. Un'arrangiamento che funziona e  un timbro che non tradisce. )

3) Nesli - Equivale all'immenso Voto: 6+. (Ho paura che alla lunga i suoi pezzi finiscano per stufarmi essendo così assolutamente uguali fra loro. Eppure non sono ancora arrivato al punto di rottura, e trovo i suoi brani talmente immediati e familiari che fatico a non farmeli piacere.. questo compreso. -E dimmi che è lo stesso per te.. se no non ha senso.. e dimmi che quello che hai scelto per me.. equivale all'immenso E che qualunque cosa accada domani, per noi, ci sarà sempre un motivo....-)


2) Gianluca Grignani - Una strada in mezzo al cielo Voto: 6,5. (Tanto poco lo stimo come persona, tanto fatico a non stimarlo come artista. Sempre sul pezzo. E con brani tutt'altro che banali. Ci sa fare.. e c'è poco da dire. -Li chiami sbagli, quelli che a me piacciono di tu.. son dettagli che hai solo tu.. Ma cosa mi hai fatto mai, che mi dai brividi alla pelle? Che mi hai fermato sotto le stelle.. Sono una strada in mezzo al cielo che non sa dove va... non lasciarmi solo!-)


1) Irama - Tornerai da me Voto: 6,5. (Il suo piccolo capolavoro presentato a Sanremo è stato liquidato dal pubblico e dalle radio sin troppo presto per avere il tempo di apprezzarlo per davvero. Eppure dalla sua ha una buona velocità di emissione di parole e un buon equilibrio vocale fra la parte rappata e quella cantata. E. che non è da tutti, è assolutamente riconoscibile. Io sono di parte. Ma ne sono fiero. -Sono un casino, lo ammetto, siamo un casino stupendo.. siamo due rette parallele che non credono ad un destino già scelto. Siamo vivi.. siamo solo vivi! Lasciati scalare come un pianoforte, voglio gli occhi dell'invidia solo su di noi! Stringiamo il mondo a tal punto da fargli perdere i sensi!-)

Ognuno vuole più della metà per sè

Ieri ho preso un botta assurda. 
E ne porto ancora con me le conseguenze.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

10) Ludovica Comello - Non cadiamo mai Voto: 5,5. (Attrice italiana di "Violetta", ormai pronta a gettarsi a capofitto nel mondo della musica dopo che anche Martina Strossel ha messo il punto alla sua esperienza da teenager. Forte di una voce molto piacevole, si è messa in bocca un pezzo allegro e disimpegnato, per la generazione di giovanissimi che già la conoscono e amano. Io però spero che trovi una strada un filo più "a fuoco". Lo dico per lei..)

9) Deboah Iurato - Sono ancora io Voto: 5,5. (Da sempre una delle vincitrici di Amici più sfigata. Forte di una voce assolutamente pregevole, da allora continua a sbattere come una falena in cerca dell'uscita dal lampadario che pare una trappola. Il rischio è di essere dimenticata sin troppo tempo, e la scelta di cavalcare canzoni che sanno di Pausini fino al midollo di certo non aiutano. Anche se vocalmente, va detto, ha poco da invidiare... -Ho lasciato in giro dei pezzi.. mi hanno detto non voltarti, si può andare solo avanti... sono ancora io, che penso, che sbaglio.. ma grazie a dio, sono ancora io!-)

8) Antonella Lo Coco - Non ho più lacrime Voto: 6-. (Famosa non è mai riuscito ad esserlo per davvero, ma dopo un secondo posto ad X Factor dietro alla Michelin e un duetto con Emis Killa alle spalle, ancora una volta tenta di cavalcare la sua strada da solista. Vocalmente pulita e lineare. Ma il brano non è quello giusto, nemmeno stavolta.. seppure già al secondo ascolto sembra meno peggio del primo..)
 

7) Andrea Mirò - Deboli di cuore Voto: 6-. (Impegnata cantautrice italiana, da sempre in cerca del suo spazio nella musica rock. Ad oggi più Paola Turci che mai, sempre con gridi di denuncia e con uno stile quasi sofisticato e personale che si lasciano apprezzare, ma non mi fanno impazzire -Io non mi perdo nei dettagli che non so spigare, difendo solo il mio diritto di stare bene.. Non mi fido di chi vive solo, non capisco chi è sempre deciso, tu con me non hai bisogno delle favole per un lieto fine.. Il nostro posto è altrove: questo mondo non è fatto per i deboli di cuore!-)

6) Malika Ayane - Blu Voto: 6+. (Ma quanto è allegra questa donna ultimamente? Sono quasi preoccupato. Dopo anni passati a mostrarci quanto cazzo di brava è ad interpretare qualsiasi cosa, finalmente ha deciso di "smollarsi" e lasciarsi andare, di divertirsi. E in attesa di capolavori lenti come quelli a cui ci ha abituato, che ben venga anche questo suo lato naif..!)

5) Elisa - Love me forever Voto: 6,5. (Io da sempre ho un serio problema con i cantanti italiani che cantano in inglese, ma va detto che la sua piega in italiano si era un pò persa in brani non in grado di dare il giusto peso e il giusto spessore alla sua voce. E allora ben venga il suo gradevole ritorno alle origini. Qui con un pezzo allegro con sonorità di altri tempi e alcuni ballerini di Amici come guest star. Bentornata Elisa!)

4) Marina Rei - Portami a ballare Voto: 6,5. (Il ritorno di una delle più sottovalutate artiste italiane, sempre estremamente in forma e forte di brani che trasudano la sua personalità fino all'ultima nota. Come le sue compagne di viaggio anche lei ha deciso di lasciare spazio all'allegria, sull'onda della primavera che, anche se oggi fuori piove, è gravida di promesse pronte per essere mantenute.. -Portami a ballare... finchè non smetterò..-)


3) Dolcenera - 100 mila watt Voto: 6,5. (E' riuscita a fare suo un record incredibile, unica donna sinora in tutte le edizioni della storia di The Voice in tutto il mondo a vincere il talent come Coach. E ce l'ha fatta grazie alla voce di Alice Paba, che ha scelto eliminando almeno altri due talenti forse persino più bravi di lei. Ma qui dobbiamo parlare di lei e del suo nuovo pezzo, assolutamente in linea con il suo stile, che come sempre finisce comunque per piacermi.. -E quando provi a pensare al futuro ma ti torna in mente la nostra bellezza, un ricordo è per sempre.. quanto è amara adesso la felicità... in questa stanza il silenzio suona a 100 mila watt. Chi sono io? Chi sei tu? Quel sogno infranto da due stupidi bambini illusi... Chi sono io? Chi sei tu? quel sogno immenso che poteva fare invidia al mondo. Nessuna paura si affronta con troppe domande: si chiudono gli occhi e si fanno domande.-)

2) Patty Pravo - Per difenderti da me Voto: 7. (L'atteso ritorno di una delle regine della musica italiana accoglie nel suo album anche un brano di Tiziano, questo. Estremamente personale e sofisticata, a mio parere quasi ripresa dopo il delirio folle degli ultimi anni. E non ci avrei scommesso un penny.. -Per difenderti da me, stremata da solitudini di oggi e di ieri, avrei potuto cadere... non voglio vivere così, dimentichiamoci così... e se la città sarà solo asfalto su questi ponti, tu pensa ai pianti ed agli abbracci e a tutti quei ricordi.. e se mi volto e me ne vado ora, è per salvare te.. io che non so, difenderti da me.-

1) Francesca Michelin - Un cuore in due Voto: 7,5. (Ha portato all'Eurovision il pezzo di Sanremo, finendo per essere decisamente troppo STATICA per quel tipo di competizione. E visto che quel brano lo ha seriamente spremuto fino all'ultima goccia, è tempo di ventata di aria fresca. Un nuovo pezzo dall'album, e ha scelto questo. E io me ne sono innamorato al primo ascolto. Punto. -Succede che i giorni corrono.. sbiadisco io, sbiadisci tu... ma abbi cura di ciò che sei... Avere un cuore in due non è facile: ognuno vuole più cella metà per se. E se mi faccio male poi lo senti tu, qualcuno ne ha di più.. avere un cuore in due non è facile, al massimo diventa un'abitudine...-)

giovedì 26 maggio 2016

Il summertime.. è tutt'altra cosa..

Non se ne esce. Resto confuso. E non vedo la fine.

Le novità dance del momento


12) Michael Feiner - Mantra Voto: 3. (Ecco. questo è rumore. Ed è il motivo di fondo per cui non amo la dance..)


14) Itsme - Something amazing Voto: 3. (Insulso.)


13) Nicola Veneziani - Summertime Voto: 4. (Ecco, io lo trovo disturbante. E per me il "summertime" è tutt'altra cosa..)

12) Mowe & Daniel Nitt - Lovers friends  Voto: 4,5. (Non fastidioso.. ma perfettamente dimenticabile.)

11) Nervo ft. Nicky Romero - Let it go Voto: 4,5. (Tempo fa avrei scommesso senza dubbio su di loro. E Madonna, persino, come me. E invece tutte le aspettative sono state disilluse.. e ancora fanno pezzi carichi e grintosi che però non mi piacciono per niente..)

10) Geo Da Silva - I love U baby Voto: 5-. (Un brano che pare perfetto per l'Eurovision, chiaramente fuori tempo massimo. E non sono nemmeno certo che questo sia un complimento..) 

9) Kungs vs. Cookin' on 3 - This girls Voto: 5-. (Qualcosa di buono in fondo poteva esserci.. ma il risultato è troppo ripetitivo per darmi modo di apprezzare per davvero..)

8) Alex Gaudino vs. Nari e Milani - Mangoman Voto: 5. (Produzione della brescianissima Time Records, fra le più attive nel mondo dance. Decisamente non un pezzo destinato a rimanere.)

7) A trak ft. Phantogram - Parallel lines Voto: 5+. (Mi prude il collo e mi tira un bottone della camicia. Non so cosa sia peggio. Ecco, forse il contributo che può dare alla mia vita questo pezzo.. :S)


6) Hugel & Jasmine Thompson - Where we belong Voto: 5,5. (Quasi orientale nei tratti.. tutt'altro che orientale nella voce. Lei, quasi "nota" grazie ad un pezzo riuscito e rinato grazie ad un remix. E, per l'appunto, rieccola in un brano dance. Uno qualsiasi.)

5) Claire Guerreso & Deepend - I'm just a skipping stone Voto: 5,5. (Qualcosa di gradevole e promettente nel brano c'è. Ma a parte tenere d'occhio la vocalità di lei, non credo che neanche questo sia il pezzo dell'estate.)



4) J Sutta - Forever  Voto: 6--. (Forse quasi più pop che dance.. una specie di imitazione di Kylie Minogue prestata alla dance. Non mi fa impazzire, ma vista la media di oggi è quasi aria fresca.. Boh.) 


3) Alle Farben ft. Younots - Please tell rosie Voto: 6-. (Mi sa che la fortuna di un paio di anni fa non è destinata a ripetersi per lui. E non credo che il tempo mi smentirà.. Con un prodotto finale a metà fra Modjo e--- Macy Gray)

2) The Chainsmokers ft. Daya - Don't let me down Voto: 6. (Ho già avuto modo di apprezzare entrambi in un brano precedente, ma va detto che assieme funzionano, forse, pure meglio. Il tutto per un brano, quasi in stile Major Lazer, che però non è decollato affatto. Boh.)

1) David Guetta ft. Disciples - No worries  Voto: 6. (E così, dopo il convincente pezzo con Calvin Harris hanno fatto l'en plein con l'altro re della dance. Il quale, fra l'altro, ha l'ardita capacità di non sbagliare un colpo. Ascoltare.. per non avere più dubbi.)

martedì 24 maggio 2016

Fatevi largo che passano loro..

Si avvicina l'estate. Tutti che vogliono cantare e andare al mare.
A me ultimamente non esce bene nessuna delle due.
Magari agli altri va meglio...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Leon - Lascia stare tutto Voto: 4. (A metà fra Brusco e Pitbull.. ma non basta il look per fare un artista. Truzzo come pochi. Nel senso buono del termine.. se ne esiste uno. :P)


11) Ciuffi Rossi - L'amore non ha limite Voto: 4+. (Speriamo non siano loro il futuro della nostra musica. Perchè già Benji e Fede stanno dando il loro peggio, ci mancavano giusto i gemellini rossi con la erre moscia. Non ce la posso fare. Ridatemi i Sonohra) 


10) Diego Moreno - Todos Voto: 5-. (Spagnoleggiante, come si conviene per la stagione in arrivo. Ma ha un livello di "amatorialità" fin troppo eccessivo, per me.)


9) Fabio Rovazzi - Andiamo a comandare Voto: 5-. (Col tempo ha già finito per stufarmi anche Fedez.. figuriamoci le nuove generazioni. E poi che è tutto questo rumore? Magari anche no..)


8) Motta - La fine dei vent'anni Voto: 5+. (Giovane e così assolutamente in grado di avere un genere addosso che gli calza in maniera tutto sommato credibile. Ma il confronto con Calcutta o i Thegiornalisti secondo me non si conclude a favore sua. Decisamente no.) 


7) Sergio Sylvestre - Big boy Voto: 5,5. (Uno dei candidati alla vittoria finale di Amici ultima edizione. Poco da dire. Vocalmente intenso seppure con un'immagine così apparentemente poco televisiva e invece in grado di sfondare. E poi a me sta sul cazzo quando vogliono cantare in inglese a tutti i costi. Uff.)

6) Chiara Grispo - Come on Voto: 5,5. (La sua forza, credo, il fatto che si scrive i pezzi per conto suo. Una sorta di Elisa nuova generazione, seppure schierata nella squadra avversaria. Il pezzo però non mi esalta. E la sua voce nemmeno, temo. 


5) Ada Reina - Voy saltando Voto: 5,5. (Questa mi sa che si sveglia solo d'estate. Archiviata la sua dimenticata partecipazione a X Factor, a sto giro ci ritenta con lo spagnolo. Ma non è certo Enrique Iglesias. E allora forse in italiano mi convince di più.)

4) Lele Esposito - La strada verso casa Voto: 6-. (Lo scorso anno a The Voice non avevo compreso come avessero potuto eliminarlo subito. Eppure la sua occasione la ha avuto, ad Amici, dove oltre all'amore sembra avere trovato anche il successo. Ma con tutte le potenzialità che aveva, un brano così è troppo "pop" persino per me. Quasi una versione non convincente di Michele Bravi. -Mi troverai per sempre.. alla fine di ogni giorno, in ogni tuo cammino ed anche al ritorno. E ti proteggerò perché davvero sei speciale, più forte anche del tempo, perché il tempo sa passare.. e passo dopo passo, e giorno dopo giorno, impareremo a prenderci e a capirci fino in fondo..e non avere paura, che troverai anche ad occhi chiusi, la strada verso casa.. E quante volte incolleremo i pezzi del tuo cuore?-)

3) Victor Kwality - Virgo Voto: 6-. (Italo non so cosa, ha dalla sua un timbro interessante e una predisposizione al reggae. Un look gradevole, che in ogni caso non guasta. E un riuscito brano prestato ad uno spot per non essere dimenticato del tutto. Il brano non mi esalta ma è uno su cui scommetterei.)  

2) Mario Cianchi - E' stato tutto inutile Voto: 6-. (Il pezzo non è recente, per cui non so esattamente come io ci sia "finito su". Ma ricordo che il suo timbro e il suo stile già mi avevano colpito tempo fa. Intenso quanto basta con un'aria che ricorda i Timoria prima versione. Non male direi.) 

1) Elodie - Tutto questo Voto: 6+. (Mi è capitato l'altro giorno di entrare da Mediaworld e sentire il suo cd in sottofondo come un richiamo. Riconoscibile dal timbro prima ancora che dal colore di capelli. Un richiamo a Noemi forse un pò troppo deciso. E uno stile del brano che ricorda terribilmente Fabrizio Moro, e non mi stupirebbe scoprire che c'è davvero lui dietro il brano. Meno forte del precedente, ma io lei la amo già.)

lunedì 23 maggio 2016

Nel dubbio, io apprezzo.

L'aggiornamento di Windows mi mette ansia. 
Prima o poi cedo.

Le canzoni del momento - Maggio 2016
Male


10) James Blake - Radio silence Voto: 4. (Intenso, forse troppo. Ma temo non faccia per me. Anzi, nell'insieme è pure quasi fastidioso.)


9) Bob Dylan - Melanchony mood Voto: 5. (Ecco magari uno dal titolo non è che si aspetta una canzone... allegra. E il pezzo mantiene le aspettative.Mi manca solo il pigiama, poi starei apposto. Bravo in opgni caso lui, di certo non lo nego. )

8) Eric Clapton - Can't let you do it Voto: 5. (Una che la musica la sa suonare, e pure bene. Vale che però il brano non fa per me. Giusto se qualcuno aveva dubbi..)

7) Eric Clapton - Spiral Voto: 5. (Ci sono artisti senza tempo, lui è fra questi. E i fan hanno di che sfregarsi le mani. Ecco, nel mentre io mi ascolto altro però. Scusate l'indelicatezza.)

6) Milow - Howling at the moon Voto: 5. (Noi italiani ce lo ricordiamo giusto per la sua versione di "Ayo technology", credo per poco altro, adepti e fan a parte ovviamente. La voce è rimasta intensa e riconoscibile, il brano fila via nella sua leggerezza, e l'orso è quasi dolce a modo suo. Ma non è un pezzo che consegnerei alla storia..)

5) Billy - Love don't break me Voto: 5,5. (E questo chi è, potreste dirvi leggendo il nome. Eppure trattasi di uno pseudonimo dietro cui si nasconde Bill Kaulitz, già voce dei Tokio Hotel. Che dopo il botto dell'album di qualche anno fa non sono più riusciti a restare sulla cresta dell'onda. Eppure secondo me è tutto fuorché non meritevole di attenzione. Con o senza il resto della ciurma dietro di lui. Solo il pezzo.. mm.. aspetto il prossimo.)


4) Maitre Gims - Hasta luego Voto: 5,5. (E ci riprova, già che c'è. Dopo avere fatto girare il mondo il suo pezzo precedente, che ha raccolto più frutti e fortuna di quanto realmente meritasse, ora ci ritenta con un altro pezzo sull'onda del precedente. Molto orecchiabile, molto radiofonico.. ma temo che nemmeno questo sia il brano "mio"..)
2

3) Mr Probz - Fine ass mess Voto: 6-. (La voce che è sicuramente dalla sua, per uno stile fortemente black che convince senza stufare. E il brano ha una forza intrinseca che, seppure non all'altezza di altri pezzi, sa metterci del suo. Sulla scia di Lenny Kravitz.)

2) Mans Zamerlow - Fire in the rain Voto: 6+. (E mentre l'Eurovision si è tinto di polemica e brani orecchiabili ma senza spinta, il vincitore della scorsa edizione è pronto a farci risentire la sua voce ... e lo fa con un pezzo sorprendentemente orecchiabile, forse persino più del pezzo di un anno fa. Nel dubbio, io apprezzo.)

1) Justin Timberlake - Can't stop the feeling Voto: 7+. (Semplicemente bentornato. Punto.)