domenica 26 giugno 2016

Chi dorme... beato lui

Niente. E' arrivato il caldo. Ormai non dormo più.
Il mio corpo, contro di me. E come sempre vince lui..

Le canzoni del momento
International Male


8) Peter Gabriel - I'm amazing Voto: 4. (Scusate ma passo.)


7) Willy William - Qui tu es? Voto: 5+. (Orecchiabile, non altro. E se il precedente pezzo era rinfrescante ed estivo. Questo è decisamente evitabile.)

6) Anhoni - 4 degrees Voto: 5,5. (Già voce degli Anthony and the Johnson, qui alle prese solo con se stesso e la sua straordinaria voce. Da sempre la versione maschile di Bjork. Per pochi eletti.) 


5) Ed Sheeran - I miss you Voto: 6-. (Io sono suo, già si sa. Però questo brano sembra più una canzone secondaria di un album più che un singolo per le radio. E poi mi ha fatto venire un'insana nostalgia di "The man whp can't be moved". Boh.) 


4) Craig David - One more time Voto: 6-. (C'è stato un passato, nemmeno troppo lontano, in cui pensavo che gente come lui e Anastacia avrebbe conquistato il mondo della musica. Poi entrambi invece sono praticamente spariti finendo per relegarsi al mondo della dance. Ora tenta il ritorno. Non male, ma mi sa che ha perso il giro ormai..)


3) Justin Bieber - Company Voto: 6+. (Poco da dire. Ha proprio fatto un bell'album. Ben cantato e ben prodotto. E non ha sbagliato un cazzo di pezzo. Boh.)


2) Hozier - Better love Voto: 6+. (Seriamente, non credo ci sia molto da dire. Nato per fare musica. Brano straordinariamente convincente per la colonna sonora di Tarzan. Puro incanto.)


1) Shawn Mendes - Treat you better Voto: 6,5. (Vocalmente impeccabile e intenso come pochi. Promessa assolutamente mantenuta lui. E il brano non è da meno.)

sabato 25 giugno 2016

Ma un cazzo di bar aperto a Montisola?? #boh

E finalmente Floating Pierce Fu. 
Un caldo boia però.
#sopravvissuto

Le novità del momento
International Songs - Giugno 2016

10) Daiana - Prizonier in suflet Voto: 4. (Fa troppo caldo per provare a fare il buono. Mi arrendo.)


9) Gone is gone - Starlight Voto: 5. (Un altro modo di fare rock. Per amanti del genere.) 


8) Joey Montana - Picky Voto: 5+. (Un pò latino, un pò trash.. un buon mix per l'estate insomma. Anche se non sono certo ci siano alternative ad Alvaro Soler..)


7) Adiam - Dead girl walking Voto: 5+. (Artista black dal timbro interessante, seppure il rischio palese è quello di essere la meteora di turno. Tipo una reincarnazione di Des'Ree.. ma con meno gioia di vivere. Brava, indubbio.. ma...)


6) Dinosaur Jr. - Tiny Voto: 5+. (Non lo so, giuro che non lo so. Orecchiabile il pezzo, con tanto di riuscite sonorità anni Novanta, quasi alla Blin 182. E poi li vedi e hanno tutti i capelli abbondantemente grigi. Boh.)

5) Phantogram - You don't get me high anymore Voto: 5,5. (Praticamente un pezzo dei Garbage. Ecco, forse avrei bisogno di recuperare ore di sonno. Connetto poco, mi sa.)

4) Stelartonic & Anduze - When I found my love Voto: 5,5. (Fondamentalmente piacevole anche se forse non abbastanza da lasciare il segno. So che già ne esiste un promettente remix, ma ho seriamente paura che rovini il tutto. Per cui teniamola così, che dite?)



3) The Girl and the Dreamcatcher - Make you stay Voto: 6-. (Senza infamia e senza lode. Ma tutto sommato sopportabile e scanzonato e mi piace come si amalgamano le due voci. Quantomeno mette allegria.)


2) LP - Lost on you Voto: 6,5. (Omonima di una mia compagna di università, Laura Pergolizzi all'anagrafe. Metà italiana, metà newyorkese. Con un timbro che ricorda Sia e un pò Gwen Stefani, seppure prestato su un genere musicale che pare essere più affine al country. Rivelazione interessante, anche se non so se...)


1) Honne & Izzy Bizu - Someone that loves you Voto: 7+. (Amore al primo ascolto.)

martedì 21 giugno 2016

Che sono tornato negli anni Novanta e non lo so?

Ci sono delle giornate di merda. Questa è una di quelle.
Direi che, per consolazione, mi farò un bel gelato..

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Pico Rama - Loco Voto: 4. (Niente io dico no. Ma assolutamente proprio..)


9) Paolo Meneguzzi - Sogno d'estate Voto: 4,5. (Tommasini, Di Risio e ora pure lui? Che è successo, sono tornato negli anni Novanta e non lo so? Praticamente dimenticato da allora ora tenta di rifarsi con un brano che  però non è che dia tutte queste emozioni. Facciamo che passo, che dite?)


8) Antonino Spadaccino - Gira Voto: 5. (Ci tenta da tempo di fare la differenza col suo timbro, eppure penso che la sua occasione sia sfumata già da un pò e pure i brani in cui si spreca non sono all'altezza delle sue potenzialità. Questo forse è persino peggio di altri precedenti...)

7) Tullio De Piscopo - Funky virus Voto: 5. (Praticamente l'origine di Rocco Hunt. Boh.)

6) Zucchero - 13 buone ragioni Voto: 5. (Cioè.. ma il brano lo ha scritto per davvero? Ho quasi paura a crederlo. Una citazione di se stesso che ha cambiato le parole al suo storico "solo una sana e consapevole libidine". Che già di suo è sintomo di totale assenza di fantasia. Ma col testo è persino riuscito pure a fare peggio. -Ecco 13 buone ragioni per preferire una birra ad una come te.. e un panino al salame. Ora fai come fanno i raga che credono di essere Lady Gaga.. -  Boh.)

5) Raige - Domani Voto: 5,5. (A me lui fondamentalmente non spiace. E non mi spiace nememno il pezzo. Seppure mi ricorda da matti "Ready or not" di Dj Dado..Ecco, l'ho detto. Boh.)


4) Emis Killa - Cult Voto: 5,5. (Eh bello mio, ti piacerebbe fare il bis di Marakana, eppure a parte il ritmo piuttosto in grado di "starti addosso" e un video zeppo di sosia, con occasione non persa per mostrare il fisico "cult", tutto sommato il pezzo passa senza troppi scossoni..)


3) Madh - Powerlife Voto: 6-. (A sconfiggere Fragola non ce l'ha fatta.. e va detto che quella che arriva è pure la sua stagione... Ma battute non riuscite a parte va riconosciuto a lui che ha continuato a perseverare nello stile musicale che ha scelto di abbracciare. Forse qui un pò troppo contaminato dalla dance, ma alla fine il brano in italiano, che trovo non fosse manco troppo male, non se lo era filato nessuno..)

2) Luca Dirisio - Come neve Voto: 6-. (Che vi dico? Io con "Sparirò" e "Per sempre" ci sono cresciuto. Per cui pensate pure quello che credete ma io sto dalla parte sua. Bentornato Luca, nonostante tutto. -E voglio una che non dica no, che certo non è un grande pregio però... le scarpe sul divano no! Voglio una lady che sia fuori di testa, voglio una donna che non urla e non stressa. Io non ti voglio, io ti merito!-)


1) Lele - Through the noise Voto: 6+. (Terzo classificato fra i ragazzi di Amici, ed uscito dalla "scuola" con un brano in italiano che non è riuscito a dare alla sua voce il lustro che poteva meritare. E così in poco tempo è tornato con un brano più nel suo "mood", e infatti in questo si sente tutto il suo stile e tutto se stesso... E a me piace decisamente di più, seppure il brano sembri un mix fra i The Kolors e i Santa Esmeralda. Boh.)

domenica 19 giugno 2016

In attesa di un qualcosa, di un qualcuno, di un errore...

Credo che non mi fosse mai successo prima di svegliarmi alle quattro e mezza di pomeriggio.
Poco male, ennesima domenica buttata, ma che almeno ho buttato dormendo.
E ora.. che musica sia!

Le nuove canzoni del momento
Gruppi italiani

11) Metro' - Uno qualunque Voto: 5,5. (Un anno fa hanno vinto un concorso per band emergenti su Radio Deejay. Il passo successivo è stato approdare ad amici dove però sono diventati una sorta di perdenti annunciati nei confronti dei ben più convincenti La Rua. Eppure ci provano ancora, altro brano, altro  giro altro regalo... ma mi sa che il codino non lo prendono neanche a questo giro...)

10) Benji e Fede + Xriz - Eres mia Voto: 5,5. (Il pezzo dell'estate per le bambine in calore. Un ritmo spagnolo che rischia quasi persino di funzionare. Io loro non li posso sentire però il brano è forse il meno peggio del loro repertorio. Giusto che non è nemmeno loro..)

9) Flabby - Inside outside Voto: 6-. (Un nome che tradotto in italiano suonerebbe un pò come... "Flaccido". E potrebbero avere già vinto solo per quello. In ogni caso un gruppo fondato nel 1997 nella scena jazz milanese e che da allora riescono ad essere "di nicchia" e al contempo a non passare troppo inosservati anche dal resto di noi. Forse non il mio genere, ma difficile "bocciarli in tronco"...)

8) Pooh - Ancora una canzone Voto: 6-. (A distanza di due anni non ho assolutamente capito l'annuncio di D'Orazio di lasciare la band, per poi tornarci meno di un anno dopo assieme ad un riesumato Riccardo Fogli. In ogni caso poco da dire. Cantano bene e hanno regalato alla musica testi e brani eccezionali... Ma il fatto di riesumare se stessi me li fa percepire un pò. "alla frutta"..)


7) Apres La Classe - El presidente Voto: 6-. (Un ritmo spagnoleggiante che sconfina nella musica del Sud. Una canzone che fa molto estate e ricorda uno stile quasi alla Manu Chao. Non amo troppo ma è talmente coinvolgente il sound che quasi potrei fare un'eccezione.. Mmmm...) 

6) Il pagante - Bomber Voto: 6-. (E così hanno staccato il biglietto per l'estate anche quest'anno, seppure il pezzo "trash" dello scorso anno sia altamente irraggiungibile. Orecchiabili e truzzissimi, per un brano che sicuramente non vuoi apprezzare, ma che una parte di te non può fare a meno...)



5) Dari - Sedia elettrica Voto: 6-. (Ai tempi della canzone sul telefonino pensavo sarebbero morti con quella canzone, e invece passano anni e fanno ancora musica. E si sono evoluti anche molto bene, senza rinunciare all'immediatezza dei loro brani. Apprezzabile il richiamo ai Prozac+. E tutto sommato riuscito anche questo pezzo, per i Tokio Hotel all'italiana. E chi l'avrebbe detto?) 


4) Boomdabash - Portami con te Voto: 6. (Estivi e salentini come solo loro sanno essere. Coinvolgenti con i profumi e gli aromi della loro terra. Perchè anche quest'estate, è chiaro, la Puglia mi avrà. Poi tornando a loro hanno sicuramente fatto brani più riusciti, ma la voglia di estate che ti mettono addosso vale un ascolto sempre e comunque. -E se ti rubo un bacio quando sei distratta che male c'è? Portami con te. Portami con te almeno un pò più in là.. Se niente dura per sempre corri più forte, che il tempo non ci aspetterà-)


3) Afterhours - Non voglio ritrovare il tuo nome Voto: 6. (Inconfondibile la voce e quel suo modo di cantare quasi sbiascicato. E in attesa di rilanciarsi come giudice di X Factor ha appena inciso un nuovo album, in uno stile così piacevole per i loro fan. Ma vale che trovo che questo sia uno dei loro brani migliori. -Un uomo può distinguersi da un'ombra, se cerca di esser sempre causa di quel che gli accadrà..-


2) The Zen Circus - Ilenia Voto: 6. (Ritorno strepitoso. Per una storia cantata tutta da ascoltare resa alla perfezione nel loro stile personalissimo e ancora a digerire. Con tanto di pezzo finale che sembra rubato a De Andrè.. -Se mi tocchi l'ombelico c'è un filo che mi arriva in gola: c'è una madre che vorrebbe fossi un'altra persona... Sento il mondo con il naso, odio avercelo tappato.. mi affeziono facilmente.. Ormai le piazze fanno la rivoluzione solo quando sono vuote.. Dove vivi adesso? In un albergo del cuore, in attesa di un qualcosa, di un qualcuno, di un errore..-)

1) Planet Funk - Revelation Voto: 6+. (Io sono loro da anni e mai ho ben compreso come possano essere così poco amati dal pubblico di massa... che ascoltando di tutto, talvolta potrebbe anche permettersi di ascoltare pure loro. Che sinora non hanno sbagliato un colpo. E vogliamo parlare del ritorno della voce di Dan Black? Bene, sono tornati alla grandissima, e non ce n'è più per nessuno!)

sabato 18 giugno 2016

Non tutte possono essere Baby K..

Niente. Forse ritratto tutto e la mia canzone dell'estate diventa Malika Ayane.
Ecco, l'ho detto. 

Le canzoni del momento - Giugno 2016 -
Artiste Femminili 

10) Bianca Atzei - La strada per la felicità (Laura) Voto: 4. (All'estero hanno Lana Del Rey, a noi tocca lei. Vocalmente personale, ma io non riesco proprio più a reggerla da tempo. Boh.)

9) Lisa - Non è perfetto Voto: 5,5. (Riesumata contro ogni aspettative da un Sanremo di decenni fa, dove arrivò tipo seconda fra i giovani con quel capolavoro che fu "Sempre". E dopo quella, e forse "Oceano" è stata dimenticata da tutti. E lei non ha mollato, rimboccandosi le mani in attesa di una seconda occasione che sembrava non arrivare più. Il problema è che lei resta molto brava, ma la canzone sembra tipo una Syria del 1991. Boh.)


8) Sara Mattei - Non basterà  Voto: 5,5. (Ex concorrente di Amici di non troppe edizioni fa. Maria non ha seguito il suo fluire eppure il pubblico senza essere riuscito in qualche modo a premiarla ugualmente visto che il suo nome ancora martella Youtube. Una bionda nata per fare hip hop. Tutto sommato piacevole, anche se, diciamolo, non è Baby K... Aggiungo che il sussurrato finale sembra Ambra Angiolini. Boh)

7) Aba - Get me high Voto: 6-. (Sopravvissuta inaspettatamente all'edizione di X Factor con Violetta e Michele Bravi, ha deciso, come già ha fatto Ada Reina, di affidarsi ad un nome d'arte e di lanciarsi in sound ai confini con la dance. Molto interessante tutto l'insieme. Anche se io preferisco generi più melodici.)


6) Alessandra Amoroso - Sul ciglio senza far rumore Voto: 6-. (Tutta voce. Un brano che si accompagna ad un video di un fan rubato alle scene di un qualche film. Ennesimo brano disperato di una donna sempre in attesa. Forza Ale, pensavo ti fossi ripresa! Non ci ricadere! -Hai un vestito per ogni occasione, ma la nostra non arriva mai... ma se ti aspetterò , sul ciglio senza far rumore, puoi annullare le distanze che ci separano. E intanto sopravviverò.. ho messo in tasca un pò del tuo respiro.. Noi, che di ogni errore sappiamo ridere..-)

5) Claudia Megré - Tu non puoi  Voto: 6-. (A The Voice il pubblico non è riuscito ad apprezzarla quanto avrebbe potuto. Un timbro assolutamente gradevole per un brano orecchiabile che merita più accoglienza di quella che ha avuto sinora.. Potenzialmente la nuova Bertè.)

4) Alessandra Amoroso - La vita in un anno Voto: 6. (Vocalmente c'è poco da dirle visto che rasenta la perfezioni. Eppure sino ad oggi sono poche le canzoni sue che abbia trovato davvero belle, in genere erano solo ammassi di urla e lamenti. E già qui è sull'onda giusta. Seppure abbia fatto sicuramente brani più accattivanti. -Non raccontarmi l'incompiuto dammi i tuoi progetti. Non dirmi quante volte hai visto la deriva. Non raccontarmi i passi indietro, portami in viaggio. E non restituiremo niente al tempo perso! E brucia amando, la vita in un anno.. Diventerà la cura amarti senza paura..-)

3) Noemi - Idealista! Voto: 6. (Testo di Fossati, voce sua. Un'accoppiata che promette scintille e che sicuramente farà impazzire Morgan. Lei che conferma ancora una volta di essere fra le più convincenti interpreti in circolazione. Seppure io la preferisca in altri brani.  -L'istinto non si è mai sbagliato.. e c'è qualcuno ti illude di notte, con le parole, e poi di giorno ti fotte... ma se il cuore l'ha capito... Lascia il passato, sono storie di passato ormai. Un giorno differente non basta per l'amore. E' il solito errore.-)

2) Baby K - Venerdì Voto: 7-. (Le è bastato incidere il brano di un anno fa per farmi a tutti gli effetti suo. Ora ci riprova, ad un estate di distanza, e stavolta per conto suo. Pure lei affiancata da quell'onnipresente Koala della Vigorsol. Però il brano è una botta di allegria. Ed è tornato pure il sole! Solo lei può! -We dont give a fuck! Alzami la musica! E' venerdì.. non moriremo mai! Non sono una stronza, ma attento a non spingermi! E ho un vaffanculo nella borsa..-)

1) Elodie - Amore avrai Voto: 7-. (Ok. Praticamente la nuova Noemi. Seconda classificata all'ultima edizione di Amici, un ascolto e la ho amata. Un video labirintico che richiama la Pausini. E una canzone senza troppa "pesantezza" ma che resta addosso già al secondo ascolto. Non chiedo altro. -L'amore è un conto aperto che non si chiude mai, e tu sei come il vento.. ma non mi sposterai. Se chiedi amore, amore avrai.. se chiudi gli occhi mi vedrai.-)

venerdì 17 giugno 2016

L'amore è una (av)ventura... ma se vuoi c'è un treno per te..

Temo di avere un crampo ad un dito. 
Ma per scrivere me ne restano almeno nove..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Ted Bee - Tutti gli altri dietro Voto: 4,5. (Una canzone per Pantani. Apprezzabile l'idea ma tutto questo rap non riesco proprio a digerirlo. Avrò fatto indigestione? Boh. Una pessima copia di Fabrizio Moro unita ad una erre moscia che rischia di arrivarmi fastidiosa.)


11) Paolo Antonio - Il disco del momento Voto: 5-. (Folle e coloratissimo, con un video lasciato in pasto ad un gruppo di giovani ballerini. Estivo ed orecchiabilissimo, ma io lo trovo dannatamente forzato e dimenticabile. Passiamo oltre va'..)


10) Trava - House of cards Voto: 5. (Il problema è che hanno già un pò rappato di tutti e il rischio di essere copie di altro che già c'è è dietro l'angolo. Questo un esempio classico... con un pezzo sui castelli di carta che non vale più di un ascolto. Boh.)


9) Marianne Mirage - La vie Voto: 5,5. (Ok, questa partorisce una canzone a settimana. Il pregio è che ha una casa discografica alle spalle che spinge molto su di lei, forte di una vocalità sicuramente non banale. Il difetto è che se escono così tante canzoni eppure non se la fila nessuno, forse non è esattamente una scommessa vinta. E il brano in francese forse è il colpo di grazia. Boh.)

8) Charles Kablan - Un cuore solo Voto: 5,5. (Seriamente non ho capito perchè gli inediti di quest'anno di The Voice sono introvabili su Yutube? Fanno così schifo? Boh. Ora si trova almeno la versione live del secondo classificato. La voce quasi femminile di Charles, spesa in un brano scritto apposta per fare risaltare la sua vocalità, dimenticando però tutto quell'altro che serve per fare di una canzone una bella canzone. Però temevo persino peggio..)

7) Cima - Mi ripenserai Voto: 6-. (Praticamente un brano di Mecna. Mi piace il flow e a momenti anche l'immediatezza del ritornello. Forse è giusto l'eccesso di rime che un pò "stomega"  -Quando si è stabilito quel freddo dentro al mio sguardo? Hai cercato il mio calore in mezzo alle braccia di un altro.. chiamarci per poi vederci, vederci per poi fari male...  In fondo sei uscita da casa mia, non dalla mia testa.. e non può essere per sempre, se abbiamo i giorni contati..-)

6) Artu' - Roma d'estate Voto: 6-. (Uno stile romano non solo nel titolo del pezzo. Un timbro stanco e immediato per un brano che entra subito nel vivo, appoggiandosi su uno stile così evidentemente italiano e fischiettoso, quasi alla Celentano. Curioso, anche se ho qualche riserva a riguardo..)

5) Tao - I miei occhi Voto: 6. (Un modo di cantare che ricorda grandi artisti del passato, un pò tipo i Pooh... o forse un pò Sarcina ex Vibrazioni. Il brano manca di qualcosa per fare la differenza, ma a me incuriosisce il timbro suo. O sarà che ho solo bisogno di compagnia che non sono uscito...)

4) Vittoria & Hyde Park - Tomorrow Voto: 6,5. (Questa mi sa che me la ricordo solo io, e sono assolutamente fiero di ciò. Concorrente dimenticata di X Factor edizione uno. Da allora in cerca di una sua strada, senza abbandonare il mondo della musica. E se prima poteva avere bisogno di tempo per mettersi a fuoco direi che l'obiettivo è dannatamente raggiunto. A me convince. Punto. Spero di risentirla in italiano, prima o poi..)

3) Shade - Odio le hit estive Voto: 6,5. (Sciolti tutti i dubbi che potevo avere ai primi ascolti, ormai lo trovo fra le più convincenti rilevazioni del momento. Ironico e ascoltabilissimo. Semplice e cantabilissimo. E pure il video contiene dei riferimenti alle hit estive che trasudano genialità... -Vorrei donarti gli organi.. ma sono vuoto dentro. Ci tieni a dire che ci tieni all'etica.. perciò se ti fai una foto nuda metti una frase poetica... che disagio!-)

2) Selton - Voglia di infinito Voto: 6,5. (Inascoltabile al primo ascolto, con questo italiano cantato male, e con un testo forse senza senso. Eppure già al secondo ascolto esprime tutta la sua fottuta genialità, roba che neanche Elio e le storie tese forze... Un perfetto pezzo per l'estate. Adoro. -Non chiedo più perdono né perché... ho tanta voglia di infinito ora che tu hai finito con me.. e viaggerò così senza pensieri, per ritrovare me stesso in nuova Delhi-)

1) Ants - Weekend riot Voto: 7-. (Una nota e già avevo capito tutto. An Harbor alla voce, direttamente da quell'edizione di X Factor dove aveva sfiorato il serale senza riuscire incredibilmente ad approdarci. Ma non ha bisogno di loro, con la voce che si ritrova. E questo progetto ne è un fulgido esempio. Wow.)

giovedì 16 giugno 2016

Con il tasto premuto sul "repeat"

Stasera non va la connessione. Respira. Uno due. Tre. Respira.

I featuring del momento
Giugno 2016

10) Rocco Hunt ft. Mario Biondi - Back in the days Voto: 5. (Tecnicamente mi piacciono entrambi. Va detto che trovo troppo diversi i generi che fanno per trovare un senso all'accoppiata. E il brano infatti mi sfugge senza darmi soddisfazioni. E lui dopo un pò stufa con le solite frasi di denuncia sociale. E che diamine! Rilassati un pò...)

9) Andra ft. David Bisbal - Without you Voto: 5. (L'estate sta arrivando.. anche se, dal tempo, sicuro non si direbbe. E così, fra i tanti, ci provano pure loro.. ma a me non convincono affatto, non so voi...)

  8) Immanuel Casto ft. Romina Falconi - Who is afraid of gender? Voto: 5,5. (Pezzo scritto e scelto come colonna sonora di un qualche gay village, non ho capito dove. Un pezzo piuttosto inconsistente ma con un ritornello che a suo modo potrebbe quasi funzionare. Lei che sembra una copia di Lady Gaga in versione "maccheroni". E il video che pare rubato a Grease. Però amo tutto questo colore. Boh.)


  7) Marracash ft. Gue Pequeno - Nulla accade Voto: 6-. (Due credibili esponenti del rap all'italiana pronti a convincere i fan e non unendo le forze. Io non amo particolarmente nessuno dei due, con le dovute eccezioni. Però il paragone con Fedez e J Ax li vede fortemente perdenti. Ecco, l'ho detto. -Schiacciati dai palazzi... le parabole ormai stanno sui terrazzi.. tu promettimi che quando perderò la calma sarai vicino a me, il coraggio come un'arma. abbi cura di te perchè la città ti schiaccia, solo credere in te è a cosa che ti salva..-)


6) Charlie Puth ft. Selena Gomez - We don't talk anymore Voto: 6-. (Un brano che era già a tutti gli effetti suo e che ha deciso di condividere e reinterpretare con a fianco lei. Che dire? Il brano è orecchiabile e ha un buon tiro. Ma se non mi ha colpito allora.. nemmeno la Gomez può fare miracoli..) 


5) Nathan Sykes ft. G Eazy - Give it up Voto: 6. (Interessante la voce sua, già sfoggiata in un altro pezzo. Interessante anche il contributo di G Eazy che sinora non ha sbagliato un duetto. 

4) Ariana Grande ft. Lil' Wayne - Let me love you Voto: 6. (Ma tutta questa improvvisa sensualità da dove le è uscita? Inaspettatamente .. mi sa che mi ha convinto.)


3) Duran Duran ft. Kiesza - Last night in the city Voto: 6+. (Un gruppo che ha fatto la storia della musica, e un'artista che ha scritto il presente in attesa di scrivere il futuro. Lei è fra le migliori rivelazioni musicali degli ultimi anni, e anche se ha meno fan e visualizzazioni di Adele, io trovo non abbia niente da invidiarle, anzi... e pure il pezzo ha una sua discreta personalità..)


  2)  Alvaro Soler ft. Emma - Libre Voto: 6+. (Presentato ufficialmente sul palco dei WMA's, ormai a tutti gli effetti il nuovo Festivalbar.al primo ascolto mi ha un pò spiazzato, visto che non li vedevo esattamente ben assortiti. Ma ammetto che il pezzo è dannatamente orecchiabile e mi sa che si, Alvaro ha colpito ancora. E pure Emma non scherza... )


  1) Drake ft. Kyla E Wizkid - One dance Voto: 7. (Giuro, non so su che versione fossi finito quando l'avevo ascoltata la prima volta. Un pò troppo lenta, un pò troppo moscia. E poi invece la sorpresa. Il ritmo giusto e il pezzo si trasforma, al punto che quasi, una volta arrivato in fondo, è necessario fare un bel "repeat"  perché non smetta.  E se prima avevo dubbi del perchè in USA piacesse così tanto, beh, ora mi accodo alla massa...)

domenica 12 giugno 2016

Fra le meglio cose del momento..

Ieri mi sono concesso persino di ballare sul cubo ad una festa privata per il compleanno di un conoscente.
30 anni suonati, eppure non mi ferma più nessuno.. 
..rivalutando Galantis e Imany come possibili pezzi dance dell'anno.. 
..ma è già tempo di nuove leve..

Le novità dance del momento
Giugno 2016



15) Jaded - 4000HZ Voto: 3. (Please, no. E il pappagallo morto sulla copertina? No, direi che non ci siamo affatto..)


14) The Avalanches - Frankie Sinatra Voto: 4. (Ma seriamente sarebbe questa la canzone?? Mi sa che mi sono perso qualcosa. Boh.)


13) Cid - Together Voto: 5-. (Possibile che funzioni anche, non ne dubito. Però io sono per altri generi, un filo più cantati, un filo meno elettronici. Non so.)

12) Mari Ferrari - Hello, hello Voto: 5. (Un brano che passa, del tutto inosservato, compresa la vocina troppo insicura dell'interprete, che cerca di fare la sexy.. ma forse non è il suo punto di forza.)


11) SNBRN ft. Holly Winter - Sometimes Voto: 5. (Non male, ma troppo poco carico ed estremamente ripetitivo. Avanti il prossimo.)

10) Roosvelt - Colours Voto: 5+. (Non posso dire sia brutto, non posso dire sia inascoltabile. Posso dire che mi convince solo in parte. E che ciò non mi basta per nulla.)

9) CLMD ft. Astrid S - Dust Voto: 5,5. (Queste vocine biondine proprio non riescono a lasciarmi il segno. Un pezzo che sa mescolare i giusti ingredienti della dance.. rischiando però di finire per essere la copia non riuscita della Goulding. Per cui grazie, ma anche no...)

8) Avicii ft. Martin Garrix - Hold on never leave Voto: 5,5. (Da una collaborazione fra due grandi mi aspettavo qualcosa di meglio. Poco male. Confido nei loro prossimi brani, specialmente in Avicii...)

7) Axwell ft. Ingrosso - Think about it Voto: 5,5. (Un video assurdissimo con i volti degli interpreti piazzati, a muzzo, su corpi altrui. Divertente e inquietante il video, ma il brano finisce per essere troppo pop persino per questa classifica. Li ricordavo un filo più convincenti.)

6) Martin Solveig ft. Tkay Maidza - Do it right Voto: 6-. (Non che ci sia molto da eccepire. Ha un suo fottuto stile. Forse un pò troppo tamarro per me. Ma resta fra i numeri uno dell'ambiente. Non a caso. E molto brava pure lei, già che ci siamo..)

5) Clean Bandit ft. Louisa Johnson - Tears Voto: 6. (L'estate scorsa sono stati uno degli stimoli più forti della mia vita.. o erano già due estati fa? Poco male.. quello che conta è che di mio sono loro fan, e non dico che a sto giro un pò mi hanno deluso. Ma sicuro non sono ai livelli di "Rather be".  Ma restano ampliamente al di sopra della media... Anche senza Jess Glynne)

4) J Sutta - Forever Voto: 6+. (Particolarmente immediato il sound, particolarmente riuscito il ritornello. Teniamola d'occhio, già che siamo qui.. Che poi l'avevo pure già postata ma non me ne ricordavo più.. sarà l'età??  :P)

3) Janieck - Feel the love Voto: 6+. (Convincente e sensuale, con il giusto remix a rendere il tutto più promettente ancora. Il mare, l'estate, due corpi nudi, che altro ci serve?)

2) Cheat Codes ft. Kris Kross - SEx Voto: 6,5. (Ma l'ambiguità del video??? Ok, posso morire. Un'eleganza innata per una cazzata di video che però ti incolla allo schermo fino alla fine. Sexyssima lei, ma altrettanto la canzone. Con un ritmo che finisce per essere fra le meglio cose del momento..)

1) Alex Newell & Dj Cassidy e Nile Rodgers - Kill the lights Voto: 7-. (Il tocco di Nile Rodgers che diviene un assoluto marchio di garanzia. Un pezzo che riporta assolutamente ai favolosi anni Settanta con tutte le più tipiche sonorità di allora. Una convincente voce black a tenere in piedi il tutto E in mezzo a tante sonorità e sperimentazioni elettroniche, riscoprire i veri valori della musica dance non ha prezzo. Ha solo un pezzo. Questo.)