domenica 28 agosto 2016

Gang.. band

Three... Two.. One
E' tempo di band!

Le novità del momento
International Band

10) Metallica - Hardwired Voto: 4,5. (Troppo rock, non credo di essere pronto.)

9) The Strokes - Oblivious Voto: 5,5. (Un'altra possibile forma del rock. Assolutamente per amanti del genere e fedelissimi della band. Io ho bisogno di tempo per assimilare il sound. Ma forse non ne ho le forze.)
 

8) Serebro - Chocolate Voto: 6-. (E io che pensavo si estinguessero dopo il primo, fastidioso singolo. E invece sono riuscite a piazzare un brano tuttosommato caruccio l'anno dopo e ora di nuovo, impavide e non rassegnate, e assolutamente ammiccanti verso il mondo della dance. Quanto basta almeno. Sensualissime come solo loro sanno essere...) 


7) Green Day - Bang bang Voto: 6. (C'è che per certi versi i brani dei Green Day sono un pò uguali tutti. E se quello che più mi ricordo è ovviamente "wake me up when september ends", ecco, questo non c'entra assolutamente, e allora forse ho scritto una cazzata. Forse no.)


6) The Lumineers - Cleopatra Voto: 6. (Forse all'estero sono quel filo più famosi che da noi, dove continuano a restare una sorta di gruppo di "nicchia" nonostante non siano esattamente dei novellini. Fedeli al loro genere, e assolutamente piacevoli, seppure non esattamente radiofonici. Brano godibile.)

5) Placebo - Jesus' son Voto: 6+. (Gli anni passano, loro decisamente no, sempre così uguali a se stessi eppure al contempo sempre così piacevoli al mio orecchio rimasto fedele agli anni Novanta...)


4) Coldplay - A head full of dreams Voto: 6+. (Intro parlato troppo lungo ed assolutamente evitabile, soprattutto se teniamo conto che questo è senza ombra di dubbio il loro album peggio riuscito, forse troppo "self confident" del numero di fan che si sono meritatamente conquistati nel tempo. Ma temo che si ascoltino sempre con piacere, nonostante tutto.)


3) One Republic - Kids Voto: 6,5. (Poco da dire, poco da dichiarare. Con il loro rassicurante sound questi sono riusciti ad essere una pregevole certezza. Apprezzo.)

2) Florence + The Machine - Wish that you were here Voto: 7-. (Direttamente dalla colonna sonora del nuovo film di Tim Burton, nessuno come loro, sempre così sorprendentemente piacevoli da ascoltare. Ma non può essere altrimenti con la voce che si ritrova lei.)

1) Bastille - Fake it Voto: 7. (Io li amo, porco due. Il loro precedente brano è la mia canzone dell'estate in assoluto, seppure di estivo non abbia assolutamente nulla. E ora sono tornati con quest'altro brano, favoloso come il precedente. Una volta il mio cuore aveva spazio solo per i Coldplay. Ora, è evidente, non è più così.)

sabato 27 agosto 2016

Senza una terra. Ma con un pony per pranzo.

A pranzo ho deciso che voglio mangiare carne di Pony.
Ma finirò per consolarmi con i soliti ravioli al burro fuso.
Che fanno tanto estate, soprattutto.

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali

12) Tory Lanez - Luv Voto: 5. (Beh un pezzo "american style".. come molti altri.)


11) Black Coast ft. M. Maggie - Trndsttr (Lucian Rmx) Voto: 5. (Non sia mai usare le vocali, non vanno più di moda. Nel dubbio si prende una cantante dalla voce rassicurante e le si mette in bocca l'ennesima canzone destinata a non sapersi fare ricordare. Il tutto unito da un remix del quale non si comprende il contributo. Ma si salva magari giusto il video...)

10) Shane Harper - Like I did Voto: 5+. (Praticamente un telefono occupato. Giovane e promettente pure questo, sulla falsa riga di Shawn Mendes, ma senza la stessa voce e quei cazzo di pezzi. Boh.)

9) Miranda Lambert - Vice Voto: 5,5. (Voce interessante, immancabilmente bionda, un pò una sorta di Taylor Swift delle origini. Brava, perdio, ma lascio anche lei ai fan del genere...)



8) Mollie King - Back to you Voto: 5,5. (Ennesima biondina dalla vocina dolce con un ritornello che in qualche modo potrebbe pure funzionare. Nulla da lasciare alle generazioni future insomma. Ma magari dura giusto una stagione...)

7) Florida Georgia Line - H.O.L.Y Voto: 5,5. (Pezzo quasi country a metà fra Evan & Jaron... e Ronan Keating. Fateci su, il timbro è praticamente il suo. Carucci. Non altro.)

6) Sabrina Carpenter - On purpose Voto: 5,5. (Arriva un punto in cui poi sono un pò tutte uguali e a quel punto o è il brano a fare la differenza o tutto passa senza temporali o scosse. Lei fra queste. Indubbiamente sensuale e ammiccante, ma non abbastanza.)

5) Jacob Whitesides - Focus Voto: 6-. (Estremamente orecchiabile il pezzo, con discrete chances radiofoniche. Lo stile è sull'onda di Olly Murs, anche se pure in questo campo mi sa che c'è il rischio di sovraffollamento. E, nel caso, non credo sia fra quelli più strutturati per restare a galla... Ma il pezzo a suo modo funziona.)

4) Nao - Girlfriend Voto: 6. (La canzone non mi piace affatto, ma quantomeno riesce a differenziarsi dalla massa per avere una sua personalità che le permette almeno di non risultare noiosa. Non ancora almeno.)

3) Christina Gimmie - Snow white Voto: 6. (Odio quei cazzi di intro lunghi. Eviterei di ascoltare il pezzo anche solo per quello. Ma poi.. di quanti altri colori può essere quella cazzo di neve se non bianca?!  Le concedo giusto che il brano vale l'attesa dell'intro, seppure pure lei è un'altra di quelle su cui non scommetterei una carriera... Praticamente Chiara di Paola e Chiara. No eh?)

2) Christine and the Queen - Titled Voto: 6,5. (Famosa in patria, ci ha messo un pò a riuscire a farsi esportare ed apprezzare dal resto dell'Europa, ma credo fosse in qualche modo inevitabile se facciamo caso alla cura del sound e a quanto può essere piacevole la sua voce, affiancata a questo stile di canzoni. Assolutamente sexu, e piacevole anche il video.)

1) Chord Overstreet - Homeland Voto: 7-. (E' più forte di me, amo da pazzi questo genere seppure un album intero non me lo ascolterei mai. Praticamente un nuovo James Bay. Intenso e vocalmente credibile. Manca solo una distesa enorme di sabbia con il niente intorno per apprezzarlo appieno. Amo.)

mercoledì 24 agosto 2016

Talvolta, si suda e basta.

Ci sono giorni in cui fa caldo.
Altri in cui fa molto caldo.
Altri, come questo, in cui semplicemente si suda e basta.

Le canzoni del momento
International Male

7) Will Butler - Friday night Voto: 5. (Per chi non lo conoscesse, tipo me, trattasi del frontman degli Arcade Fire, qui deciso a cantare per conto suo. Nel video, fra l'altro, mi pare di avere capito che recita la sua vera famiglia. Dolcissimo il progetto, ma il brano non fa per me.)
6) Zayn - Like I would Voto: 6-. (Ex One Direction alle prese con una carriera da solista rivelatasi più facile del previsto. Bella presenza e voce discreta, abilmente coniugata a pezzi facilotti e di immediato appeal. Pura commercialità. Ma che je volemo di'??)


5) Gavin Degraw - Making love with the radio on Voto: 6-. (Fare l'amore con la radio accesa... oddio.. a me basterebbe anche solo fare l'amore. Ma questa è un'altra storia. Parliamo del pezzo, allegro e in linea con la sua nuova veste, seppure io lo trovi meno forte del precedente..)

4) Michael Bublé - Nobody but me Voto: 6+. (Non lo ho mai troppo amato, forse quel tantino troppo "fuori tempo" per i miei gusti. Però questo suo nuovo pezzo è vergognosamente allegro ed orecchiabile. E allora, forse, potrei anche finire per fare una sana eccezione :P)


3) John Newman - Olè Voto: 6+. (Inaspettatamente elastico nei generi musicali, che finisce per passare con nonchalance dal pop alla "quasi dance" con Calvin Harris.. per poi finire per approdare in questo brano dal retrogusto di estate e posti esotici. Brano perfetto per settembre...)


2) Shawn Mendes - Ruin Voto: 7-. (Mi sa che questo è un pò l'anno suo. A me piace dal primo ascolto, per la voce e per i pezzi che fa. Così, dopo essere approdato al successo con "Stitches" e averlo riconfermato con "Treat you better", ora si prende una pausa dai brani allegri per rivelare tutta la sua intensità vocale in questo pezzo decisamente più soft. E ne esce, ovviamente, alla grandissima.)

1) Bon Jovi - This house is not for sale Voto: 7-. (Intramontabile. Punto.)

Si, ok, "Bon Jovi" andava messo nei gruppi. Ho sbagliato,. E mo'? :P


S.B.T.) Jason Derulo - Kiss the sky  (Già lo avevo postato.. ma ora è uscito il video... figuratevi se non lo condivido, così follemente ballato. Amo.)

lunedì 22 agosto 2016

Patty Pravo è il sottile file rouge...

Bene. Sono tornato. A momenti non ci credevo più neanche io. 12 ore di viaggio.
E il doppio di ore privo di una connessione internet.
Ma sono sopravvissuto. Che è poi quel che conta.. :P

Le cover del momento

8) Viola Valentino - La bambola Voto: 4,5. (Ce n'era davvero bisogno? Ho sempre pensato che lei avesse un timbro molto interessante, forse persino migliore a quello di Patty, ma qui non c'è gara. La versione della bionda è totalmente inarrivabile, e la lettura in chiave dance non aiuta...)


7) Deejay Time - Uh la la  Voto: 5. (Praticamente Alexia che fa una cover di sè stessa- Progetto musicale targato radio Deejay con alcuni dei disc jokcey degli anni Novanta alla riscoperta dei pezzi forte delle estate di quegli anni. Questo il pezzo di lancio, praticamente IDENTICO a quello di allora. Ah no c'è un pezzo di sola musica messo in medio, a cazzo. Ma quindi il senso di tutto?!)

6) Daniele Babbini - Storie di tutti i giorni Voto: 5. (I Pooh sono tornati ma sono tornate anche le loro canzoni. E con loro quelle di Riccardo Fogli, forse questo uno dei suoi brani più famosi. Il problema è questo genere di cover non lo hai mai capito. Prendi un pezzo, e lo rifai uguale. Questo è quello che si fa al Karaoke, non ad un brano da pubblicare. Boh. Comunque buona interpretazione...)

5) I paipers - Quando quando quando Voto: 6-. (Anni Sessanta sin dal nome scelto per il gruppo. Ora pronti a inquinare il web con le cover di brani di molto successo di quegli anni. Cantati con la voce di quello che cantava "stasera mi butto". Tutto molto colorato e ascoltabile, ma adatto giusto ad un spot per lo spritz. Di questo pezzo poi ha fatto una cover chiunque, persino i Black Eyed Peas, non so.. vogliamo fare un confronto??)

4) Giuliano Palma ft. Fabri Fibra - Una splendida giornata Voto: 6. (Tutto mi sarei aspettato tranne di risentire in questa versione il pezzo di Vasco. Buona scelta per un brano dal retrogusto di estate. Improbabile anche l'accoppiata, con il rassicurante ritornello targato Palma, unito all'innovazione del testo rappato da Fabri. Ma Vasco resta un'altra cosa.. ma che ve lo dico affa'?)


3) Fifth Harmony - Ex's & Oh's  Voto: 6,5. (Questo il coinvolgentissimo brano di Elle King che ha avuto molto successo all'estero e inspiegabilmente meno da noi. Discorso analogo vale per loro, che hanno stracciato le classifiche di mezzo mondo salvo essere praticamente nessuno da noi. Eppure sono pure intonate. Carucce loro, ma in questa versione il brano perde tutta la carica che ha addosso. Insomma.. le versioni "lounge" non sono fatte per tutti...)


2) Ermal Meta - Arriverà l'amore Voto: 7. (Solo dall'ultimo Sanremo il mondo della musica ha iniziato ad accorgersi di lui. Ma alle spalle ha la partecipazione al gruppo dei La Fame di Camilla e, soprattutto, quintali di pezzi scritti per altri artisti. "A parte te" gira tuttora in radio, riacquisito dopo averlo "prestato" alla Mannoia. E questa è la sua personale versione del pezzo donato a Emma. A me piace anche così.)

1) Fall out boy ft. Missy Elliott - Ghostbusters (I'm not afraid) Voto: 7+. (Io ci sono cresciuto con questa sigla... giusto che ricordo da matti anche il cartoon. Ora ci hanno fatto il film, un versione femminile. Questa la loro versione della sigla per un pezzo che dimostra tutta la forza musicale dei loro strumenti. E che a me finisce per convincermi. Più del previsto... visto che non mi hanno mai fatto impazzire loro...)

Che poi.. il PIPER è il locale che ha reso famosa Patty Pravo. 
La canzone della cover di Viola Valentino era cantata da Patty Pravo.
Riccardo Fogli, interprete di "Storie di tutti i giorni" stava con ... Patty Pravo.
Manca giusto un collegamento coi fantasmi e Patty Pravo diviene la chiave del tutto.
Boh.

giovedì 11 agosto 2016

I need no money (o forse si..)

Ecco, è tardi, stanotte si parte per il mare. 
Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Le canzoni dance del momento.
Versione flash.


10) Moby - Go (Hi-lo rmx) Voto: 4,5.


9) Michael Calfan - Thorns Voto: 5.

8) LCAW ft. Martin Kelly - Painted sky  Voto: 5.


7) Bakermat ft. Alex Clare - Living  Voto: 5+.

6) Francis Davila & Alan Crown ft. Grant Genske - Everytime Voto: 5+.


5) Cazzette ft. Laleh - Blue skyes Voto: 5,5.

4) Imani Williams ft. Sigala & Blonde - Don't need no money Voto: 5,5.

3) Alunageorge ft. Leikeli47 & Dreezy - Mean what I mean  Voto: 6-.

2) Merk & Kremont ft. Steffen Morrison - Don't need no money Voto: 6-.


1) Cash Cash ft. Fitz of Fitz and the Tantrums - Broken Drum Voto: 6.

Non che avessi dubbi di sorta. 
Ma durante le 9 ore (e oltre) di viaggio in auto che mi attendono, ascolterò sicuramente altro.

mercoledì 10 agosto 2016

Parzialmente STREMATO

Niente, con l'aiuto di un'amica ho tentato di tingere la barba, ma non ha preso.
Forse è destino che io debba restare noiosamente moro a vita...

Le novità del momento
Feat -  Agosto 2016

8) Srillex & Rick Ross - Purple Lamborghini Voto: 3. (Anche questo brano tratto dalla colonna sonora di Suicid Squade. Solo io lo trovo "solo rumore e basta"?)


7) Gabry Ponte ft. Danti - Che ne sanno i 2000 Voto: 4,5. (Ecco, adesso Gabry Ponte si sente addirittura una sorta di "maestro di vita" delle nuovi generazioni. Ma anche meno... Pezzo nostalgico con sound alla Eiffel 65. Era davvero necessario? -E di quando alle 3 c'era Bim bum bam.. e il game boy... e gli Eiffel con dabadi dabada'... il valore di quel tempo lo capiamo solo quando lo perdiamo, come Luigi Tenco...-)



6) Arash / Snoop Dogg - OMG Voto: 5. (Il tocco inconfondibile di Snoop prestato ad un pezzo in cui c'è un pò di tutto, forse troppo, e niente di realmente riuscito..)



5) Ron ft. La Scelta - L'aquilone Voto: 5+. (Un album per celebrare i suoi brani, zeppo di collaborazioni. Fra le tante anche questa con i semisconosciuti "La Scelta", per un brano in ogni caso nelle corde sue. Vale forse un ascolto, ma non mi fa impazzire...)  

4) Fedez ft. Elisa - Pop-hoolista Voto: 5,5. (Brano del 2014 che io però ancora non avevo sentito... e in fondo non mi spiace affatto di non averlo fatto sinora. Perché a Fedez perdono tutto a parte la scelta di volere fare il politico a tutti i costi. Stai nel tuo, grazie. Collaborazione con Elisa assolutamente sprecata. -Il tuo Paese ti ha allattato fino a quando eri neonato, ma poi ti ha lasciato in strada, parzialmente stremato... Ma tu cosa hai da perdere se hai già toccato il fondo?-



3) Mike Will Made ft. Rihanna - Nothing is promised Voto: 6-. (Assolutamente riconoscibile la voce di lei che, nonostante non mi faccia impazzire, riesce ad impreziosire e non poco anche questo pezzo. Colpo grosso per chiunque sia o siano quelli con lei.  Una delle regine del pop, non a caso...)


2) David Guetta ft. Sia - Blindend love Voto: 6. (Coppia che vince non si cambia. Quintali di successi mixati da lui e scritti e cantati da lei. Perché non continuare il filone d'oro, soprattutto quando fra i due c'è stima reciproca e quando uno dei due nomi ha solo tre lettere e finisce con "Sia". Capolavoro di donna. Nessuno come lei.)


1) Kid Ink ft. Fetty Wap -  Promise Voto: 6. (Ma l'incredibile somiglianza fra Kid Ink e Chris Brown ce la vedo solo io?.. Sosia a parte, ma a Fetty Wap manca un occhio? Ok ,sono assolutamente disinformato sul mondo rap. Però il brano inspiegabilmente ha un sound interessante. Sono grave? O è solo l'assenza di degni rivali?)

Il nero batte tutto.

Da quando ho scoperto Vitalis, mi sa che sono dipendente dalle fibre.
E dalla musica italiana, ma forse no, quello lo ero già da prima :P

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Agosto 2016


12) Max Brigante dt. Didy - Rumba Voto: 4. (Io Max Brigante me lo ricordo da paura per un brano di tantissimo tempo fa che si chiamava "Bella come" e che ogni tanto ancora mi ritrovo a cantare. Qui invece si è speso in un ritmo terribilmente truzzo che io ho dovuto addirittura skippare da tanto mi infastidiva. Boh. Io passo oltre, grazie.)


11) Walter Fontana - Perfetto Voto: 4,5. (Pare che non sia il suo primo pezzo ma non saprei assolutamente ricordare un altro brano suo. E, ascoltato questo, forse nemmeno mi spiace la cosa.. E chiuderei con un "polite" "non è genere mio...")


10) Mash - E sarai Voto: 5.  (Forse non bastano due piercing sotto la bocca per rendere unico un viso che non lo è. Che poi qui dovrei parlare solo di canzoni. E allora, se quello devo fare, diciamo che nemmeno questo mi piace. Con tanto di inatteso finale che pare rubato ai Modà. Boh..) 

9) Assalti frontali - Spiaggia libera Voto: 5. (Un'ode alla liberazione delle spiagge, ultimo baluardo di una libera affluenza al mare. Io li trovo un filo esagerati visto che di spiagge libere ancora ce ne sono a frotte. Non amo troppo l'idea di polemizzare a tutti i costi. Ma poi loro sarebbero già famosi? Giusto che mi sembrano tutto tranne che allegri e sbarbati.. boh...)

8) Luché - Che Dio mi benedica Voto: 5. (Difficile stare dietro alle nuove proposte del mondo dell'hip hop italiano. Così dopo un inatteso Rovazzi e compagnia cantante, in mezzo alla massa sta emergendo anche questo Luchè. Non il suo primo pezzo questo. Niente di realmente nuovo, seppure l'insieme è in qualche modo sufficientemente ritmato. Ma non c'è spazio per tutti. E sicuramente è fra i più sacrificabili..)



7) Lorenzo Campani - Scappiamo adesso Voto: 5,5.  (Questo me lo ricordo fra le fila di The Voice. Lui come altri perso in un tentativo difficile di fare la differenza con canzoni in italiano. E anche l'inserto rap che fa tanto moderno forse andrebbe lasciato a chi lo fa di professione. Non saprei, non butterei tutto, ma non è che mi ha fatto impazzire...) 


6) Matthew Lee - Refused Voto: 5,5. (Che il suo intento sia di diventare il nuovo clooner italiano? Se sì, chi gli dice che ha sbagliato decennio.. se non addirittura secolo? Eppure, quel che inquieta è che, nell'insieme, è quasi meno fastidioso di tutto questo rap...)


5) lemandorle - Le ragazze Voto: 5,5. (Il genere sembra ormai essere dilagato quasi come un virus. Dopo i cani, calcutta, gli ex-otago, cosmo, thegiornalisti e non ricordo quasi più chi altro è il turno dei "lemandorle". Un brano dal testo italiano, parole a caso che richiamano l'estate su un tappeto musicale quasi dance. Mi inquieta che non riesca a trovarlo così fastidioso come vorrei. .)


4) Leonardo De Carli - Non voglio l'estate Voto: 6-. (Credo lui sia tipo una webstar che ha tutta una sorta di seguito nei suoi video su Youtube. Con l'occasione, sull'onda delle visualizzazioni, si è messo pure a cantare. Una canzone abbastanza leggera e fischiettosa come una canzone estiva dovrebbe essere. Un richiamo vocale che rimanda a Di Risio. Assolutamente dimenticabile, ma almeno mette gioia.)

3) Matthew Lee - Non mi credere Voto: 6-. (Inspiegato vincitore della scorsa edizione del Coca Cola Summer Festival che ha visto per quest'anno trionfare il mio Irama. Personale indubbiamente il suo stile. A metà fra Gualazzi e Ron. Vocalmente interessante, molto d'altri tempi. Il brano regge quantomeno per il suo sapersi discostare da tutti gli altri brani tutti uguali fra loro. Però sa un gran poco di estate. Ecchecazz.)

2) Simone Delfanti - Ha un senso Voto: 6. (Non lo so, il brano non ha niente di particolare, obbiettivamente parlando. Eppure la sua forte italianità e la sua immediatezza finiscono per piacermi più del previsto. E anche il ritornello cantato a modo suo finiscono per essere un punto di forza. Peccato giusto per il video che sembra uno spot di PittaRosso. Boh.)

1) Sergio Sylvestre - Ashes Voto: 6+. (Vincitore dell'ultima edizione di Amici. Dalla sua una voce potente e dai colori così poco italiani da riuscire ad emergere dalla massa. Un gigante buono e sensibile con un sorriso che mette sicurezza. Ovviamente canta in inglese. Questo il suo brano estivo. Fresco quanto basta. Maria colpisce ancora.)


S.B.T.) Cioko - Balla! con Cioko (Seriamente... ho poco da dire. Geniale il look del video, coloratissimo lo sfondo che mi ricorda un sacco il periodo cartoon degli 883. Poi magari dovrei commentare anche la canzone.. ma credo non sia il caso, visto che non è certo quello lo scopo del pezzo. Perfetto per l'estate. Quasi quasi mi imparo pure il ballo mo' :P )

martedì 9 agosto 2016

Perché la vita è troppo corta, per non baciarti un'altra volta...

E se le donne straniere sono sempre rigorosamente giovani e vergognosamente pop, almeno sul fronte nostrano sembra ci sia un filo più di "fantasia". Anche se...

Le novità del momento
Donne italiane

8) Laura Pausini - E' a lei che devo amore Voto: 5. (Regina incontrastata della musica italiana. Nel tempo ho quasi imparato ad amarla anche io. Però questa canzone è una vera e propria ninna nanna e io non la so reggere. Dono di una mamma alla figlia, ma si ferma lì.)


7) Mietta - Another dream Voto: 5. (Ecco, lei è una di quelle che avrebbe potuto dare molto al mondo della musica e invece il pubblico la ha dimenticata troppo in fretta. Una voce sicuramente fatta per cantare, giusto che non è solo labbra. Qui tenta addirittura con l'inglese, rischiando però di sembrare una sorta di Jo Squillo mora. Amore, sei fatta per la melodica italiana, resta "nel tuo", grazie.)



6) Mietta - Non sei solo  Voto: 5,5. (Canzone per la colonna sonora del film italiano "Ciao Brother". Decisamente meglio la sua versione in italiano. Il tutto per una canzone in perfetto stile nostrano, ma le manca la spinta giusta e il ritornello stesso è troppo buonista. Troppo.)

5) Roberta Bonanno - Ad un passo (baciami) Voto: 5,5. (Lei è sempre stata agguerrita e grintosa, ancora dai tempi di Amici, credo fosse l'edizione di Marco Carta. Ma era quello il periodo in cui ancora i "prodotti di Maria" non erano in joint venture con le case discografiche, e allora il talento non è mai bastato per il successo. Piacevole ritorno, in ogni caso, anche se la canzone è assolutamente "low-profile".)


4) Emma - Finalmente Voto: 7. (Brano scritto per lei dal giovane Caccamo. C'è davvero poco da dire. Io la amo sempre e comunque. Poi, chiaramente, questa canzone è un perfetto "riempi-album" e non sarà mai un singolo da estrarre. Eppure resta così assolutamente migliore dei singoli estratti di buona parte di altre colleghe. E ho detto tutto. -Se ogni giorno riuscirò a non dimenticare, di vivere guardando il sole- Ok, praticamente vuole diventare cieca..)

3) Annalisa - Used to you  Voto: 6. (E così ci ha provato pure con l'inglese. In assoluto una delle migliori voci in circolazione sul nostro mercato. E con tratti del pezzo in cui sembra essersi fusa con Gwen Stefani. Il pezzo è caruccio anche se senza troppe pretese. Che riesca prima o poi a fare il grande salto? Forza Nali!)

2) Elodie - La bellezza del mondo Voto: 6,5. (C'è poco da dire.. si è dovuta accontentare del secondo posto all'ultima edizione di Amici, eppure vocalmente vale molto di più. E in questo pezzo finalmente "smarcatasi" dal rischio di sembrare Noemi, così forte nel pezzo precedente. Ecco ora speriamo non si trasformi nella Atzei. Il brano è quasi d'altri tempi, molto poco radiofonico e al contempo così sprezzante ed intenso che finisco per apprezzare. -La bellezza del mondo.. e tutto brucia veloce, e già consuma ogni cosa di te... è una bestia feroce che abbaia alla luna e ci spezza la voce.. E baciami, perchè la vita è troppo corta, per non baciarti un'altra volta...-)

1) Alessandra Amoroso - Vivere a colori Voto: 7. (Giuro, non so come ci sia riuscita. Ho sempre detto che aveva una voce straordinaria ma che tutte, tutte, le sue canzoni erano veramente da suicidio. Poi, a sorpresa, quest'estate mi esce con questa. Allegra e colorata, con lei che addirittura balla e sorride. E a quel punto, chiaro, non ce n'è più per nessuno! -Rimanderò tutto a domani.. e all'aria tutti i piani.. e avviciniamo tutti i piani.. e tu lo sai che non c'è segreto per vivere a colori...-)

lunedì 8 agosto 2016

Alcolizzati da lunedì.

Forse devo smettere di fare aperitivi.
Forse non è opportuno essere SEMIUBRIACHI già dal lunedì.

Le canzoni del momento
International Female

8) M.I.A. - Go off Voto: 4,5. (Dopo il video su profughi ora si è messa a lottare contro i disastri della natura? Non so, non voglio sapere. So che aveva promesso di ritirarsi dal mondo della musica. E invece, eccola qui... Fra l'altro una delle poche volte in cui un cantante proprio non mi piace mai...)


7) Beyoncé - Hold up Voto: 5+. (Regina della musica lei, assolutamente forte e di impatto. Con pezzi che l'America ama in ogni singola nota. Io invece la trovo vocalmente fra le migliori, ma la preferirei quel filo più deliziosamente pop. Ma è talmente figa che... cosa le dici????)


6) Kerli - Diamond hard Voto: 5,5. (Algida e nordica, sempre conciata in modi improponibili, al punto da sembrare a metà fra Petite Meller e Lady Gaga. Voce tutto sommato intensa per brani ascoltabili ma mai sufficientemente d'impatto. E io, nel mentre, devo digerire la pesca.)


5) Avril Lavigne - Give you what you like Voto: 6-. (La canzone ha tipo un anno ma non sono certo di ricordare di averla mai sentita o apprezzata. Un pò una sufficienza "politica", giusto che schifo non fa. Ma niente di nuovo sul fronte musicale..)




4) Norah Jones - Carry on Voto: 6. (Elegantissima, e fedele al suo sound così profondamente anti-commerciale. Preziosa. E il pezzo con lei.)

3) Melanie C. (ft. Sons of Sonix) - Numb Voto: 6. (Lo ammetto, le ho imputato un pezzo del quale lei sarebbe nient'altro che un feat. Ma quegli altri sono sconosciuti, e lei non lo è affatto. E mentre le colleghe pensano ad una re-union, lei ricorda che è da sempre quella che in assoluto canta meglio.
E risulta apprezzabile anche in questa fottuta versione dance.)

2) Elle King - Good girls Voto: 7-. (Brano di punta della colonna sonora della nuova pellicola dedicata agli acchiappafantasmi in versione femminile. Assolutamente carica lei e forte di una particolarità vocale che resta sicuramente il suo inarrivabile punto di forza. Amo un sacco anche il pezzo, ma questa è un'altra storia :P)

1) Sia - Space Between Voto: 7. (Un amore, il mio per lei, nato al primo ascolto e confermato di brano in brano, di successo in successo, di capolavoro in capolavoro. E l'incredibile è nella sua versatilità artistica, nella sua intensità vocale, nel suo essere perfetta sempre e comunque.