domenica 27 novembre 2016

E chiedo scusa all'amore se non lo ho riconosciuto...

Ho pensieri che non dovrei avere.
E più penso che non ci dovrei pensare.
E più ci penso.

Le canzoni del momento
Artiste italiane


8) Anna Tatangelo - Natale italiano Voto: 4,5. (Pezzo di lancio della colonna sonora del film di Boldi. Brano che trasuda il tocco di D'Alessio in ogni cazzo di nota, sembrando palesemente uno qualsiasi altro dei suoi pezzi con parole diverse e con una voce femminile al posto suo. Non credo di avere la forza di apprezzarlo, scusate.)


7) Erica Mou - L'edera Voto: 6-. (Le va riconosciuto che è stata in qualche modo il precursore di un genere che sta prendendo piede nelle voci femminili degli ultimi anni. Seppure con lo stesso genere sia riuscita ad esempio Levante a fare più proseliti di lei. Gran voce e convincente nel suo genere, che però io fatico ad apprezzare quanto vorrei. Voglio voci sporche, grazie.)

6) Ada Reina - Chocolate Y miel Voto: 6-. (Inspiegabilmente sopravvissuta ad un'edizione di X Factor in cui ancora si faceva chiamare Ornella. Da lì fa pezzi con cadenza costante che, seppure non approdando in radio, stanno acquistando sempre più fascino, soprattutto da quando ha dato prevalenza alla sua parte latina... Indubbiamente sensualissima... praticamente la nostra Shakira...)


5) Fiorella Mannoia - Nessuna conseguenza Voto: 6+. (Un brano che sa di eredità battistiana sin dalle prime note. Ennesimo brano sulle donne e sulla loro forza. Assolutamente chiaro il messaggio del pezzo. Brava lei, poco da dire, seppure è sempre quel filo troppo pesantina... -Come se accontentarmi fosse la scelta migliore.. come fosse troppo tardi sempre per definizione.. come se l'unica soluzione fosse quella di restare.. come e E ripetevi tutto questo con quell'aria da padrone, convincendomi a pensare che avevo torto e tu ragione.. ma lo sai alla fine che l'amore se lo tieni chiuso a chiave guarda altrove..-)


4) Spagna - A Natale crolla il mondo Voto: 6+. (Lei è ormai a tutti gli effetti trash di default.. ma quando abbandona la dance per darsi alle ballad italiane va detto che ha fatto delle cose tutto sommato piacevoli. E le va riconosciuto che ha una voce che funziona. E poi non invecchia mai, praticamente è la nostra Cher.. -La verità non si sposa con la felicità.. è stato facile mentirsi, per paura dei rimorsi... Saltare al buio aumenta il brivido, ma il tempo illumina e chiede i conti..-)


3) Noemi - Amen Voto: 6,5. (Ammetto di averci messo più del solito ad apprezzare questo pezzo. Straordinaria lei e la sua vocalità, ma quello è assodato. Ma il brano è apparentemente meno forte dei precedenti, ma sa farsi amare ascolto dopo l'altro. Fino quasi a diventare una preghiera. Come non amarla? -Ho preso in mano il mio cuore perché ha perso troppo sangue a cercare invano le prove di quello che voi chiamate amore... Ma adesso basta e dico amen. Anche se non credo dico amen... Ho riempito di fango i miei occhi per non vedere più vinti sul mio cammino... E chiedo scusa all'amore, se non l'ho riconosciuto...-)

2) Francesca Michelin - Tutto questo vento Voto: 6,5. (Sono serio.. non so cosa cavolo abbia lei, o la sua voce, ma io l'amo praticamente per partito preso.. E aiuta il fatto che la vestano ogni volta di pezzi strepitosi... e questo non fa eccezione... Forse quel filo più Elisa del solito... -Resti nell'aria e poi, come sospesa, luce d'autunno dietro le onde di questa città... respiro la notte rubando uno sguardo che si scioglierà.. il giorno prende ogni tuo riflesso... lasciami qui, immobile, in mezzo a tutto questo vento, non ho paura di difendermi davanti a tutto questo tempo... parlando mi confondo e poi non mi rendo conto che in fondo so come restare qui... senza cadere più..- )

1) Emma - Argento adesso Voto: 7-. (Non è un singolo, ma mi sembra assurdo credere che non lo diverrà. Brano che parla di una sola cosa, l'amplesso sessuale, con una straordinaria precisione descrittiva che trova forza nella voce di lei. Quasi geniale il tutto, compreso il finale. -Ho la tua carne che mi si incolla addosso... e le mie gambe che non trovano l'intreccio per scoprire le lenzuola che sanno di adesso.... se poi potessi farmi invadere dalla città che splende dai tu lunghi desideri.. adesso e sempre adesso.. Io entro adesso, facendo piano e ricoprendoti d'argento...-)

sabato 26 novembre 2016

Ma si può dire cazzo?

Ci sono persone che ti entrano nella vita prepotentemente.
E così come arrivano se ne vanno. O ce le butti fuori tu.
A volte. Perché a volte serve che vada così.

Le canzoni dance del momento

12) Michael Calfan - Over again Voto: 5-. (Forse un limite mio.. ma da Calfan mi aspettavo qualcosa di più.. ..non so voi!)


11) Don Diablo - Cutting shaples Voto: 5-. (Molto dance.. ma decisamente troppo per me. Anche se di carica ne ha davvero a sufficienza...)


10) The Chainsmokers t Xilo - Setting fires Voto: 5. (Hanno fatto credere per un pò di essere la rivelazione dell'anno. Ma forse non hanno retto, non con questo pezzo sicuro...)


9) Dimitri Vegas & Like Mike vs. Diplo & Deb's Daughter - Hey baby Voto: 5,5. (Troppa roba sul fuoco... ma la presenza di Diplo salva un pò tutto quanto.)

8) Kideko & George Kwali - ft. Nadia Rose - Crank it Voto: 5,5. (Brano caotico.. vero che in questo periodo un pò vanno di moda così.. vero che della moda mi importa tutto sommato zero...)

7) Hardwell ft. Jay Sean - Thinking about you Voto: 6-. (Jay Sean è sicuramente qualcosa di più che un semplice vocalist per un pezzo dance. E Hardwell sicuramente non è un nome alle prime armi. Assieme fanno un pezzo che potrebbe spaccare.. seppure manca quasi di un ritornello vero. Ma io tanto ho la mente altrove... per quel che vale...) 

6) Jonas Blue ft. Raye - By yout side Voto: 6-. (Poco da dire. "Fast car" rasentava la perfezione. Il successivo "Perfect stranger" credo sia fra i pezzi migliori dell'anno.. peccato giusto che sia stato apprezzato meno del dovuto. Impossibile essere all'altezza anche col terzo pezzo. Ma si cade comunque in piedi.) 

5) Campsite Dream - No diggity Voto: 6. (Pas mal.)

4) Andrea Fornari - 102 Voto: 6+. (Sorprendente. Piacevole. Quasi dolce.)


3) Robin Schulz t. David Guetta & Cheat Codes - Shed a light Voto: 6. (Prendi una voce niente male. Prendi due deejay di fama internazionale. Difficile aspettarsi altro.)

2) Seeb ft. Jacon Banks - What do you love Voto: 6+. (Buon pezzo.. giusto per dimostrare ancora una volta che non servono nomi eccezionali per fare la vera differenza...)

1) Nause ft. Pretty Singer - Dynamite Voto: 7-. (Cazzo se mi piace! Ma si può dire cazzo??? Bene.. e ora la faccio ripartire in loop...) 

venerdì 25 novembre 2016

Già.

Mi aspetta lo spiedo. Ho fame. O forse no.

Le canzoni del momento
Gruppi internazionali


10) Metallica - Atlas, Rise! Voto: 5-. (Hard rock per intenditori. Non per me detto in altri termini..) 



9) The Last Shadow Puppets - Les Cactus Voto: 5,5. (Pregevole ed apprezzabile il fatto che abbiano uno stile riconoscibile e assolutamente loro. Meno apprezzabile il fatto che però a me questo stile convinca solo in parte... forse pure meno..)


8) Sheppard - We belong  Voto: 6-. (Terribilmente orecchiabili come ci hanno abituato ad essere. In radio funzioneranno sicuro, però non è che lasceranno un vero segno.. Sicuro non così...)


7) Pixies - Classic masher Voto: 6. (Ricordavo fossero più rock.. ma forse li confondo io. Un sound che ricorda gli anni novanta... ma che convince solo a metà..)

6) Ok Go - One moment Voto: 6. (Fighissimo il video.. ma difficile sia altrimenti quando si tratta di loro. Al punto che quasi lo ascolterei in loop solo per quello. Il resto non terribile, ma in radio perderebbe sicuro gran parte della sua ragione d'essere...) 


5) Twenty one pilots - Lane boy Voto: 6. (Ci ho messo un pò ad apprezzarne la portata innovativa ma finalmente sono dalla loro. Dopo avere rivalutato "heavy dirty soul" grazie ad X Factor.. il resto è tutto in discesa..)

4) Biffy Clyro - Rearrange  Voto: 6. (Sempre musica d'atmosfera la loro, piacevole, forse persino troppo... eppure così straordinariamente in grado di non restarti addosso. Noh.)

3) Lukas Graham - You're not there Voto: 6. (Per sempre resteranno quelli di "7 years". E questo accade quando il pezzo batte il gruppo che lo realizza. Non che meritino altri ascolti, giusto che questo pure è un buon pezzo. Ma non è "7 Years". E questo è quello che mi rimane...)

2) The Strumbellas - We don't know Voto: 6,5. (Il brano non ha la forza del successo precedente, ma il ritornello funziona e sorprende. Ma vi dirò che quasi quasi...)


1) The Lumineers - Sleep on the floor Voto: 7-. (Brano terribilmente interessante. A me piace proprio. Che altro vi posso dire?)

martedì 22 novembre 2016

C'è chi costruisce muri.. e chi mulini a vento

Domani mangerò mexicano. Giusto che non sono grasso a sufficienza.

I feat. del momento

12) Tricarico ft. Arisa - Una cantante di musica leggera  Voto: 5. (Strana accoppiata.. un Tricarico particolarmente indeciso, affiancato ad un'Arisa in una tonalità di troppo. Mi hanno convinto zero, mi sa...) 

9) Niccolo' Agliardi t. Edwyn Roberts - La tua felicità Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Braccialetti Rossi 3. Autore per la Pausini il primo, ex concorrente di Amici il secondo. Totalmente piatto il pezzo. Il primo, soprattutto, ha fatto di meglio...)


8) Gel ft. Lucariello & Julia Lenti - Chiudo gli occhi Voto: 5,5. (Amo la voce di lei, anche se ha sempre reso di più in altri pezzi. E qui l'intorno rappato non fa la scena che dovrebbe. Pff..)


7) J Ax, Fedez, Levante e Stash - Assenzio Voto: 6-. (Troppa carne sul fuoco. Non convince l'inizio di Fedez. non convince il mix di voce... troppo per prestare attenzione.. e nemmeno Stash biondo riesce a fare la differenza... Le radio ovviamente lo passano già.. io... lascio passare...)


6) Britney Spears ft. Tinashe - Slumber party Voto: 6-. (La classe non è il suo forte... vero è che le va riconosciuto che non invecchia mai... contenti i fan... io finisco per trovarle la versione povera di Shakira e Rihanna... Boh.) 


5) Noah Cyrus ft. Labrinth - Make me Voto: 6-. (E ci siamo.. anche la sorellina di Miley Cyrus si è donata alla musica... poco da dire.. è partita col botto, visto che ha ottenuto la voce di Labrinth accanto a lei... ma niente di troppo indimenticabile, in ogni senso...)


4) Salmo ft. Rose Villain - Don Medellin   Voto: 6-. (Un pezzo che non passer alla storia ma che, tutto sommato, è meno scontato d'altri.... Suo anche l'onore del titolo del posto...)


3) Charli XCX ft. Lil Yachty - After the afterparty Voto: 6. (Una regina del pop a tutti gli effetti, riuscita in pochi anni a non sbagliare un pezzo o una collaborazione. Qui affiancata da un rapper che riesce a darle valore senza rubarle la scena. Apprezzo.).

2) Ghost & Ornella Vanoni - Una vita ancora Voto: 6. (Una voce unica che ha fatto in parte la storia della musica italiana, unita ad una voce maschile che ricorda straordinariamente un Alberto Fortis a caso. Un pezzo tremendamente italiano che però sconta una totale assenza di originalità e il rischio di essere un filo fuori tempo. Forse oltre che un filo..)



1) Joan as police woman ft. Benjamin Lazer Loavis - Overloaded Voto: 6. (Beh,,,, sono sicuramente fra i meno noti del giorno, eppure hanno fatto di meglio di altre star unitesi totalmente a caso... che sia questo il vero valore aggiunto?)

giovedì 17 novembre 2016

E sparare bolle di sapone al tiro a segno...

Che mal di ginocchi(a)!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane (o aspiranti tali)

10) Iaco - Dico no Voto: 5-. (Non ha una voce che fa la differenza, e nemmeno il pezzo è realmente all'altezza di restare indimenticabile. E le frasi fatte abbondano, le rime scontate pure... -La vita è meglio viverla che ricordarla solo per rimpiangerla...-)


9) Ketty Passa - Sogna Voto: 5. (Una specie di tentativo non riuscito di seguire l'onda dei Moderni, di Kristal o dei Power Francers. Magari alcuni locali di nicchia la sapranno apprezzare sicuro più di quanto riesca a fare io..)

8) Tanya Borgese - Sette vite Voto: 5. (Inaspettata finalista dell'ultima edizione di The Voice, amata dal pubblico napoletano e dalla sua coach Carrà. Emblema finale di un programma destinato a non avere un futuro, soprattutto se consideriamo che in tre/quattro edizioni non si è salvato nessuno. Singoli di lancio compresi... questo, fra l'altro, fra i meno convincenti di tutti. Un grande Boh.)

7) Salvo Castagna - Vivimi semplicemente Voto: 5+. (Un timbro che pare rubato a Masini, con qualche spruzzo alla Vallesi. E ora chi glielo dice che gli anni novanta sono finiti da un pò?)

6) Avanti e Ndre - Senza mappa Voto: 5+. (Riesumati da Elio per una puntata dello StraFactor, la versione di X Factor per i talenti incompresi. Terribili e totalmente fuori tempo da sembrare quasi ascoltabili... e la rima finale mappa/grappa ha vinto tutto. Folli totali! -Ho capito che le stelle viste da quassù con tante che contarle proprio non si può... col cappello sei più bello.. Via gli zoccoli e si va: senza mappa... con la grappa!-)

5) Motta - Sei bella davvero Voto: 5,5. (Già avevo sentito pezzi suoi e già non mi avevano convinto allora. Nemmeno sta volta fa il grande salto o la grande differenza. Sarà che con in giro Calcutta, i THegiornalisti, i Selton e gli Ex-otago, non c'è più spazio per brani così. Va da sè.. -C'è che anche stasera hai gli occhi rossi.. e che quando va via il sole vuoi ballare a tutti i costi.. sei bella davvero..-)

4) Ghali - Ninna nanna Voto: 5,5. (Non so chi sia, da dove venga, ma soprattutto non so come sia riuscito a schizzare in testa alle classifiche dei brani più scaricati d'Italia con un pezzo così. Versione non convincente di un Mondo Marcio qualsiasi. E ho sempre meno stima delle nuove generazioni.. -Sto perdendo la rotta.. e ho la bussola rotta.. ma grazie a dio ho una casa.. ed un amico che mi ci porta..-)


3) Irene Ghiotto - La strada sbagliata Voto: 6-. (Partecipò ad un fallimentare talent televisivo, in cui parteciparono fra gli altri Thomas Moschen e Julia Lenti, per poi sparire inspiegabilmente nel nulla. Ebbe la seconda chance fra i giovani dell'Artiston, ma nemmeno quella volta seppe inspiegabilmente lasciare il segno. Eppure brava è brava, a mio parere più talentuosa anche della spintissima Chiara Dello Iacovo..sull'onda di altre cantante del genere, nemmeno questa volta ha il pezzo che fa realmente per lei... Peccato... ma io la stimo uguale..)

2) Giorgio Poi - Niente di strano Voto: 6. (Innegabile quantomeno l'originalità dello stile e la voce, tutt'altro che scontata. Un pò fastidioso il ritornello, ma le strofe promettono comunque bene, a modo loro... -Chilometri di filo interverbale, per potersi un pò spiegare, e intanto fuori tutto sembra uguale... Hai detto prendo un'altra direzione e ho visto la tua schiena che se ne andava... E ho dichiarato guerra alla tua leggerezza... -)

1) Joan Thiele - Lost ones Voto: 6+. (Ancora faccio tutto sommato fatica a ricordare che lei sia a tutti gli effetti italiana. Giusto che non lo è nel nome d'arte, nella lingua scelta e nemmeno nel sound. Eppure finisce che è giusto lei ad essere fra le cose più interessanti. Già pronta a fare innamorare dei suoi pezzi mezzo mondo, anche senza passare dal via...)

martedì 15 novembre 2016

E la libertà non mi da gioia, a volte, ma solo insicurezza...

895. 635. Numeri a caso.
Canzoni... pure.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Baustelle - Lili Marleen Voto: 3. (Il titolo una citazione di De Gregori, credo. Il brano uno nel collaudato stile artistico e sofisticato dei Baustelle. Bravi, non ne dubito, ma a me sa di drammaticamente pesante... Roba che neanche Milva nei momenti peggiori...)

9) Zero Assoluto - Il ricordo che lascio Voto: 5. (Un video con un fantasma trash che va con lo skate. Un senso profondo, insomma. E un pezzo che lascia esattamente lo stesso segno. Nessuno. E dire che con gli ultimi brani stavano tornando a convincermi. Boh.)

8) I Nomadi - Uomo di sole Voto: 5. (Un brano perfetto per i fan.. o per i nostalgici del karaoke... io però non ce la posso fare.. li stimo nel ricordo, ma ad oggi mi ascolterei altro.. )

7) Moseek - Starship trooper Voto: 6. (E mentre all'ultima edizione di X Factor hanno già eliminato inspiegabilmente la mia preferita, dieci puntate prima di quando avrebbero dovuto, loro arrivano da un'edizione fa. A tratti tifavo per loro. Sicuramente piacevoli e innovativi nel suono... anche se dopo l'incanto iniziale hanno giò smesso di farmi impazzire. Seppure li apprezzo uguale...)

6) Ex-otago - Quando sono con te Voto: 6. (Estremamente semplice ed orecchiabile, al punto che le radio lo hanno adottato persino prima dell'uscita ufficiale. Brano caruccio, sull'onda dello stile del momento. Ma personalmente ai Thegiornalisti non ci passano nemmeno a fianco.. -A marzo c'è sempre vento, a luglio non ce n'è mai... l'amore nasce in autonomia... e corre, corre, corre sotto i vestiti.. ed urla e salta.. e lascia che si avveri..-)

5) Pooh - Pierre Voto: 6+. (Difficile considerarlo a tutti gli effetti un nuovo pezzo visto che risale a tipo seimila anni fa. Oddio forse esagero. Eppure loro sono a tutti gli effetti dinosauri della musica, salvo il fatto che anziché estinguersi, procreano. E non parlo solo di musica. Questo uno dei pezzi più intensi, pare, con l'occasione ricantato a cinque voci. Già che quattro non bastavano. Un tema forse scomodo, ora forse più attuale che allora. Io però non so... ho delle riserve... ma nel mentre mi guardo il video... -Sotto il trucco gli occhi sono i tuoi.. non ti arrendi al corpo che non vuoi... Io ti rispetto, resta quel che sei!-)

4) Tiromancino - L'ultimo treno della notte Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nel passato. Una canzone che sembra rubata agli anni Ottanta. Un pezzo che avrebbe potuto tranquillamente scrivere e cantare un Battisti, a caso... Un canto molto melodico, in controtendenza rispetto a tutti coloro che ormai fanno pezzi meno aperti e meno ariosi. Niente di indimenticabile, forse, ma io ho già una voglia assurda di cantarlo...! -L'ultimo treno della notte porta via con sè echi di un amore.. e porta via anche te... ma se destino ti rincontrerò... )

3) La Rua - I miei rimedi Voto: 6,5. (Presunta rivelazione dell'ultima edizione di Amici, forse alle porte del palco dell'Ariston. Va detto che personalmente non li trovo nemmeno troppo male.. e il fatto che i pezzi se li scrivano da soli è sicuramente un non indifferente surplus. C'è qualcosa nell'inizio del pezzo che ricorda vagamente anche Fabrizio Moro. Il che è sicuramente un punto in più... -Tu sei sempre lo stesso, quando dormi, quando mangi, quando chiedi indietro il resto, quando togli i pantaloni per far sesso, quando bruci le tue tappe per qualcosa di diverso...E' capitato di confonderti con qualcun altro che non eri tu.. e forse io, in fondo io, non ero io... E desideriamo i desideri, e sogniamo di sognare i sogni... E ci illudiamo per restare illesi, e contro tutte le idiozie ti consegno i miei rimedi-)

2) Negramaro - Lo sai da qui Voto: 6,5. (Un nome, una voce, uno stile, una certezza. Dannatamente apprezzabile, nonostante ormai mi sembra di sentire loro pezzi da tre secoli. Sempre assolutamente godibili...  -Ci pensi mai? Il tempo si misura in brividi... non c'è nemmeno l'illusione di essere colpevoli.. e poi per chi? Per gente che si muove, sbattendo stupidissime ali al sole... ho chiesto solo onde nuove, per poter tornare lì...-)

1) Thegiornalsiti - Fatto di te Voto: 7-. (Dopo di loro nient'altro. Un pezzo più bello dell'altro. E se il precedente pareva inarrivabile, sono riusciti a sorprendermi. Ancora una cazzo di volta. Li amo... -Il lunedì mi fa male, dalla scuola elementare...non c'è rimedio logico alla tristezza... e la libertà non mi dà gioia, a volte, ma solo insicurezza...Quindi mi tengo tutte quante le mie dipendenze per vivere meglio, per vivere meno peggio.. siamo fatti di sale, di sole, di acqua e di mare.. ed io ... sono fatto di te-)

domenica 13 novembre 2016

Tanto carucci...

Stamattina ho deciso: non voglio essere un ponte.
E magari un giorno vi spiego anche il perchè...

Le canzoni del momento
New International Artists

12) Enter Shikari - Hoodwinker Voto: 5,5. (Gruppo rock-hardcore di origini britanniche. Per nulla novellini visto che suonano dal 2003, a quanto dice Wiki. Per il resto non so.. hanno qualche suono rubato ai Korn, qualche suono rubato ai ben più rassicuranti Blink. Eppure continuo a non amare il genere... anche se nei pezzi meno rock qualcosa di buono lo intravedo...)


11) Tory Lanez - LUV Voto: 5,5. (Rapper canadese.. orgogliosamente black. Quel filo più melodico di altri colleghi immotivatamente caotici. Però qualcosa del pezzo non funziona. Si ascolta, ma non resta. Ormai è chiaro che senza il giusto produttore o il giusto deejay non ce n'è per nessuno.. o quasi...)


10) Little Big Town - Better man Voto: 5,5. (Gruppo country dell'Alabama pare attivo sin dal lontano 1998, e dire che pensavo fossero tipo un gruppo alle prime armi. Ignorante io. Il pezzo è degno di nota, dicono, perché scritto da Taylor Swift, tornata al country per l'occasione. Ma già trovavo i suoi pezzi lagne cantati da lei... non vedo perché così dovrebbe cambiare qualcosa. Boh. )

9) Sohn - Conrad Voto: 6+. (Musicista inglese, Crystopher Taylor all'anagrafe. Anche per lui non è certo questo il brano di esordio ma la sua fama, almeno da noi, non ha ancora raggiunto un livello di "fan base" sufficiente a farlo transitare nella categoria degli artisti di successo. Eppure lo stile, così sfacciatamente elettronico, denota una riuscita personalità artistica. E il brano si lascia apprezzare, seppure non faccia palesemente per me...)

8) James Hersey - Miss you Voto: 6+. (Inevitabile, nel giro del mondo musicale di oggi non poteva mancare la Germania. E l'esponente del giorno pare essere lui... ancora una volta giovanissimo... anche in questo caso sorprendentemente internazionale nelle sonorità. Forse non passerà alla storia, ma il pezzo ha un che di godibile.E anche il video al contrario è tanto caruccio...)

7) Andy Grammer - Fresh eyes Voto: 6,5. (Statunitense, classe 1983, già qualche mese fa aveva fatto il suo prorompente ingresso nelle classifiche col precedente e riuscito brano "Honey I'm good". E sull'onda del chiodo da battere ancora caldo ha ben deciso di fare il bis, altro pezzo allegro che anche le radio italiane hanno già deciso di adottare. Caruccio... e mette un sacco di buon umore. Anche per una qualsiasi domenica mattina d'inverno.. )

6) Allan Rayman - The cage Voto: 6,5. (Altro brano di un'intensità pazzesca... non so cosa sia oggi... che sia il richiamo dell'inverno? Gran voce, pezzo riuscito, avanti il prossimo...) 


5) Eliot Moss - Without the lights Voto: 6,5. (Musicista e produttore newyorkese. Questo il pezzo di lancio in cui dimostra tutta la sua profondità artistica, anche nel video particolarmente riuscito. Fra le cose più belle viste quest'anno, in assoluto. Due ballerini in grado di catalizzare l'attenzione, riuscendo a dare un plusvalore di tutto rispetto al pezzo. Arrivi al punto da non capire se il pezzo ti piace perché è un bel pezzo o solo perché é ben accompagnato. Nel dubbio, io comunque apprezzo.) 


4) Marc E. Bassy (ft. G-Eazy) - You and me Voto: 7-. (Americano, di San Francisco nello specifico. Giovane e dal visino molto televisivo, che chiaramente non guasta. Un filo se la tira, già si vede. Ma canta bene e suona il piano che fa sempre la sua sporca figura. E poi è prodotto da G-Eazy, che nell'ultimo anno ha lanciato praticamente chiunque. Fra quelli su cui punterei, in ogni caso...Compreso il pezzo rappato da G-Eazy stesso...)


3) Bon Iver - 8 (circle) Voto: 7-. (Gruppo folk statunitense tutt'altro che nuovo, parrebbe, visto che suonano assieme tipo dal 2007. Eppure sino ad oggi temo di non ricordare un altro loro pezzo, e presumibilmente me ne dispiace anche un pò, a giudicare da quanto è figo questo...)


2) The Xx - On hold Voto: 7-. (Londinesi. Wikipedia li definisce un gruppo post-rock, che non so esattamente cosa significhi, ma mi fido. Pregevole e sensuale la voce di lei, rassicurante quella di lui, assieme in un mix che funziona... Un pò rock, un pò dance... decisamente ascoltabile... D'altronde.. se ha avuto successo Gotye, non capisco proprio perchè non dovrebbero averlo loro. O almeno il brano...)

1) Kensingon - Do I ever Voto: 7+. (Ho già avuto modo di apprezzare altri componimenti loro, e anche con questo riescono a non deludere affatto. Olandesi questi, suonano dal 2005, ma solo dall'anno scorso hanno deciso di farsi strada oltre i confini in maniera seria. E non resta che apprezzare.. Soprattutto con un pezzo così..)

sabato 12 novembre 2016

Una più brava dell'altra...

Oggi la connessione ha di nuovo deciso di amarmi meno del dovuto.
Sempre detto io di non credere alle carte...

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Solange - Don't touch my hair Voto: 5. (Sorella d'arte, visto che in casa l'artista non è solo Beyoncè. Anche se è chiaro che da un eventuale confronto sarebbe questa ad uscirne coi graffi. Il nuovo pezzo con un titolo che potrei avere sentito in discoteca. Il brano in ogni caso non fa per me.)

9) Corinne Bailey Rae - Hey, I won't break your heart Voto: 6. (Brano molto intenso, quasi sussurrato. Poco da dire sul fatto che sia un'ottima cantante e che ascoltarla è sempre un dannato piacere. Resta il rischio, come per altre, che puntare tutto solo su brani lagnosi finisca per annoiare prima del dovuto. Ma lei è tremendamente a fuoco, se può valere...)

8) Bebe Rexha - I got you  Voto: 6+. (Forse non sarà Rihanna, o Rita Ora. O forse solo non lo è ancora. Ma è decisamente sulla strada buona.... tremate regine del pop... una nuova principessa vuole il vostro trono...)

7) Skin ft. Paolo Buonvino - Reinassance Voto: 6,5. (Tratto dalla colonna sonora della serie tv sui De Medici, megaproduzione plurinazionale che ha visto la Capotondi e Preziosi recitare con artisti italiani. La Rai ha fatto il botto. Pareri discordi sul risultato. Meno complicazioni invece sul brano della colonna sonora. Intenso quanto basta. E la voce di Skin non poteva certo deludere...)



6) Fergie - Life goes on Voto: 6,5. (Ha saputo dimostrate di essere altro oltre ai Black Eyed Peas, reinventandosi un personaggio strutturato e tutto sommato credibile, con uno stile tutto tuo. Sull'onda di una Gwen Stefani o di una qualsiasi altra icona pop a caso, è riuscita a non farsi dimenticare. E dopo un pezzo spinto hip hop è un piacere sentirla ritornare al pop. Pas mal.)


5) Alicia Keys ft. Asap Rocky - Blended family Voto: 6,5. (Strepitosa voce, angelica, forse fin troppo. E dopo tutta una serie di brani non sufficientemente convincenti, serviva lo zampino di Asap Rocky per risentire la voce di Alicia in qualcosa finalmente alla sua altezza. E non possiamo che esserne lieti. O almeno io lo sono...)

4) Sophie Ellix Bextor - Crystallise Voto: 6,5. (Tremendamente coerente con il suo stile. Forse sempre troppo poco considerata per le doti che ha, almeno da noi. Personalmente trovo che non sbagli un colpo e che questo, forse più di altri, meriterebbe qualche attenzione in più. Wow.)

3) Mary J. Blige - Thick of it Voto: 6,5. (Non sono mai stato suo fan. E il genere che fa è lontano da cò che per scelta ascolto io. Ma resta che ha una voce incredibile e una versatilità anche nell'hip hop di tutto rispetto. E il brano ha un'apertura pazzesca.. che se solo sapessi davvero l'inglese sarebbe un brano che canterei a squarciagola in auto. Chapeau.)



2) Emeli Sandè - Breathing underwater Voto: 7-. (Ecco, personalmente trovo che lei sia fra le voci più belle al mondo. A mio parere è persino meglio di Adele. A frenarla nel volo, forse, sono ancora una volta i pezzi. Non sufficientemente indimenticabili, seppure resi capolavori dalla sua voce unica. Qui, ad esempio, il rischio è di ricordare altri pezzi senza avere la forza comunicativa di quegli altri. Ma lei è un capolavoro sempre e comunque.)

1) Adele - Water under the bridge Voto: 7+. (C'è poco da dire, una delle voci più belle di sempre. E anche se come genere le preferisco decisamente Sia, questo pezzo, fra gli altri, è piacevolmente convincente. Meno deprimente di una sopravvalutata Hello, è decisamente questa la Adele che doro sentire io. Incredibile, punto.)


Che cazzo di bombe!