sabato 1 giugno 2019

E lui si porta i libri di Kafka ma studia solo ogni culo che passa...

Boh, ormai cantano solo gli uomini...

Le novità del momento
Artisti italiani
(di nuovo)


12) Einar - Un'altra volta te Voto: 5,5. (E non ce n'è. Sembra che ogni volta che Irama faccia qualcosa la debba fare anche lui. Amici, Sanremo.. il brano estivo. Inutile notare come ne esca sempre drammaticamente perdente. Eppure il fatto che ancora faccia brani dimostra che era meno meteora di quanto avrei pensato. Abbastanza bravo, non ne dubito, ma non riesce mai a convincermi appieno. E non lo fa nemmeno con questo brano estivo.)


11) Morgan - Per per sempre Voto: 5,5. (Lui evidentemente ancora ci crede, e anche molto. Sicuramente un valido personaggio televisivo, seppure non perde occasione di fare interviste per piangere per i suoi debiti. Un inizio che pare il remake di Ufo Robot di Caraturo. Per il resto poco da dire, terribilmente fuori tempo. Vuole fare l'artista impegnato, ma ci riesce solo a metà, finendo per essere più noioso che figo.)


10) Calcutta - Due punti Voto: 6-. (Uno dei pilastri saldi dell'indie, con un brano anche immediato, se vogliamo. Ma è evidente che ci ha messo forse 2 minuti a scriverlo. E il brano dura 3.)

9) Liberato - Oi Marì Voto: 6-. (L'uomo del mistero, terribilmente partenopeo ma, al contempo, incredibilmente moderno nei suoni. Certamente primo del suo genere, nonostante stiano già cercando di farsi strada aspiranti emuli, non ultimo tale Francesco Da Vinci, recentemente apparso a The Voice. Poco da dire per il resto, non troppo mio genere, ma a suo modo indubbiamente funziona.)


8) Tiziano Ferro - Buona (cattiva) sorte Voto: 6-. (Non so, mi riservo di pensarci su per almeno altri 6 ascolti. Questo è già il secondo ma ancora non sono riuscito a trovarlo un brano di svolta. Sarà che le aspettative erano davvero altissime. C'è pure la produzione internazionale di Timbaland. Ma niente. Direi che Mengoni lo ha superato e asfaltato. E se voleva fare il moderno, tanto valeva prendere esempio da Mahmood...


7) Gazzelle - Punk Voto: 6. (Se gira bene dovrei vederlo dal vivo all'imminente Festival di Comacchio. E, fra i vari nomi, è indubbiamente il mio più atteso. Amo il suo timbro vocale e amo il fluire dei suoi pezzi. Quasi stanchi. -Preso male che non c'è più nessuna come te.. e piangi sul cuscino tutte quante le mie lacrime.. e bevo come un ragazzino quando bevo senza te..-


6) Rocco Hunt - Benvenuti in Italy Voto: 6. (C'è da dire che ha la forza di essere sempre allegro e incredibilmente coinvolgente. Viene difficile non trovarlo simpatico e, per quello, giustificargli anche qualche passo non esattamente riuscito, come potrebbe essere questo. Leggero, che se ne fila via...-Amami se baglio, nei momenti, brutti, che ad amare quando è facile, sono bravi tutti..-)

5) Ligabue - Polvere di stelle Voto: 6. (Il suo album in assoluto meno riuscito. L'ombra di un mito. Qui forse con uno dei pezzi più riusciti che ha deciso di fare uscire così, totalmente fuori stagione. Cantato con assoluta leggerezza, come dopo 3 o 4 birre di troppo. Immediato. Ma giusto quello. -Hai bisogno di me, che ho bisogno di te, per cambiare il mio mondo. -


4) Eros Ramazzotti - Siamo Voto: 6+. (In passato mi piaceva, poi ho iniziato a mal sopportare la sua voce. Però ultimamente è tornato con un buon ritmo. Archiviata la dimenticabile collaborazione con Fonsi, qui torna in un mood più suo. Molto italiano, abbastanza orecchiabile e indubbiamente ben cantato. -Io e te siamo passi in avanti, nessuno dei tanti, siamo vasi da sempre comunicanti.. siamo esattamente quello che non c'è da capire, che è così naturale che non lo puoi impedire. Siamo le cose più belle, siamo anime gemelle. Siamo scintille, siamo dinamite, di ogni storia che conosci siamo il lieto fine. Siamo io e te.-)



3) Alberto Urso - Accanto a me Voto: 6,5. (Eccolo! Fresco vincitore di Amici. Non so, non ci avrei realmente scommesso, ma vale che sicuramente è un degno esponente del bel canto all'italiano. E quell'imprecisione nella pronuncia della erre, che ricorda la Oxa, è un punto di forza per renderlo riconoscibile. Uno stile molto alla Il Volo, eppure mi piace. Non capisco perchè, ma mi piace. E il brano lo ha scritto Giordana, seconda classificata. Pensa che sfiga.


2) Irama - Arrogante Voto: 6,5. (Non si è ancora deciso a farci nemmeno un video, tanto è certo di non averne bisogno per fare la differenza. Giusto che Youtube me lo propone in automatico praticamente 3 volte al giorno. E poteva decisamente andarmi peggio. Perchè Irama, comunque, resta un buon compromesso. Eccolo pronto a segnare anche questa estate.. certo, non è "Nera", ma.. -Tu viso pulito e il mio pieno di botte... ora allaccia la cintura che ti faccio entrare nella mia vita.. E vieni più vicino, una mano è fra i capelli e l'altra dov'è? Perché la bocca è fatta per tradire ma il cuore no..-)


1) J Ax - Ostia lido Voto: 7-. (E dai niente, J Ax resta sempre quel cazzo di J Ax! Un attimo stranito al primo ascolto, mi ha conquistato praticamente dal secondo. Uno dei miei annunciati tormentoni estivi. E saluti ai rivali... -Ma che ti importa se pensavi a Puertorico, se stiamo assieme siamo in paradiso anche a Ostia Lido.. e intorno solo gente che balla, che balla, che balla.. Ma io sono lo scoglio e tu la mia.. cozza. E lui si porta i libri di Kafka ma studia solo ogni culo che passa..-)

Nessun commento:

Posta un commento