venerdì 21 dicembre 2012

Ed un semplice giorno qualunque diventa Natale..

Brutte notizie per i Maya. Già, perchè siamo ancora qua. Nell'ennesimo giorno qualunque. E in attesa di capire che ne sarà di me a Capodanno, fingo di essere al 14 ottobre, per dire, e penso ad altro.. tipo alle nuove canzoni dei gruppi italiani..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 8) Club Dogo - Minchia boh Voto: 1. (Io non li reggo. E già il titolo la dice lunga. Una tortura per le orecchie. E dire che c'è gente che li ama per davvero. Grr..)
7) Tre allegri ragazzi morti - La mia vita senza te Voto: 5-. (Oddio.. ma lo hanno fatto davvero? Un brano che avrebbe tranquillamente potuto cantare Cristina D'Avena. E nemmeno realemnte banale, volendo. Ma sicuramente ce lo vedo poco in bocca a loro. Ma così è stato. E, in silenzio, ascolto..)

6) Finley - Un giorno qualunque Voto: 5,5. (Ecco il loro lato dolce non mi ha mai disturbato troppo. Ma è vero anche che finiscono per sembrare davvero troppo "teen" anche per me. Roba che a momenti rimpiango gli One Direction. "Fra due minuti nevica". Sarà, ma qui proprio non sembra.. e meglio così!)
5) Serpenti - Io tu e noi Voto: 5,5. (Per la gioia degli amanti della musica INDIE italiana, un nuovo esperimento musicale messo in bocca ad uno dei gruppi che più sa esprimere meglio i canoni del genere. Una canzone che avrei visto perfetta pure in bocca alle mie Donatella, ma visto che così non è, provvederò a provare ad apprezzarla anche così. Che un pò ci può stare. Ma un pò anche no... :S)
4) Punkreas - Ali di pietra Voto: 6-. (Perchè, anche volendo, mi verrebbe difficile parlarne male per davvero. Promosso il video, promosso il testo, promosso il riff e la musica di fondo. Ma niente al punto di farmi impazzire almeno per un pò. Vagamente sufficienti. Ma non sono certo che mi basti..)






3) Negramaro - Ottobre rosso Voto: 6-. (Nemmeno era uscito l'album che già mi hanno vomitato addosso proposte di andare al concerto. C'erano una volta i Negramaro, e io li amavo. Eppure, qui lo dico e qui lo nego, ormai mi hanno stufato un pò. E se "Ti è mai successo?" era ascoltabile, e "Sole" a suo modo dolcemente curiosa, qui è solo un continuo ansimare. E se non fosse che in onore dei bei tempi io continuerò ad amarli uguale.. mm.. forse non ci siamo proprio! :S)




2) Elio e le storie Tese - Sta arrivando la fine del mondo Voto: 6. (Adorabile il loro essere sempre A TEMA. 21.12.2012. La fine del mondo. Che però non c'è stata. E invece loro ci sono ancora, ironici e divertenti come sempre. Follemente poetici più che follemente patetici. Numerosi anche i riferimenti musicali a brani del passato che però, come sempre, io non so citare. Indubbiamente divertenti. Quasi quasi mi arrendo..)
 
1) The Bastard Son of Dioniso - Lucidare i tagli Voto: 6+. (Il brano non è nemmeno realmente nuovo perchè l'album è un pò che gira. Eppure ne hanno fatto il video solo ora. Decisamente troppo lungo. Decisamente alla ricerca della notorietà che, se non sono riusciti ad acchiappare finora, difficilmente raccoglieranno per strada. Indubbiamente giovani. Indubbiamente lanciati. Indubbiamente promettenti. Indubbiamente bravi. Indubbiamente non basta.)






S.B.T.) Elio e le storie Tese ft. Bruno - Auguri tantissimi Voto: 6,5. (Presumo che Elio e compari amino il Natale, perchè dopo avere creato un geniale perzzo per il film di Natale di Radio Deejay, quest'anno hanno fatto il bis, affidandosi all'orso Bruno, quello della Vodafone, con la cavernosa voce di Abatantuono. Assurdi come sempre. Ho quasi il terrore a pensare come saranno a Sanremo. Nel mentre, beh, Buon Natale!
 -Vuoi fare un buco in dentro al ghiaccio per vedere le belle FOCHE che si perdono nel blu?- Ok. Hanno vinto!)

Nessun commento:

Posta un commento