lunedì 17 dicembre 2012

In attesa di Mamma Natale per eccellenza..

Cioè.. alla fine uno non fa nemmeno a tempo a girarsi che già arriva Natale. Alla fine manca ormai giusto una settimana. E probabilmente deve proprio esserci la crisi. Perchè gli altri anni la classifica si riempiva di migliaia di album e cofanetti versioni natalizie, con assurde cover e inutili pezzi originali, nella speranza di rubare il primato a Mariah Carey, Mamma Natale per eccellenza. Eppure quest'anno è uscito quasi nulla. E dico quasi, giusto che ci sono loro...
 
Le novità del momento
Best Christmas' song 2012
 
10) Pulcino Pio - Merry X-mas Voto: 1. (Ecco cosa succede a dare troppa corda ai tormenonti stagionali. Perchè se il balletto idiota dell'estate poteva avere un senso ed essere un'idea simpatica, forse era giusto il caso di fermarsi là. E invece hanno osato, rovinando anche quel vago piacevole ricordo che potevo avere di sto insopportabile pulcino. Medley inutile. Cioè.. grr.. :S)
 
9) Davide De Marinis - Buo Buo Buon Natale Voto: 2. (Sto ancora cercando di capire, a distanza di anni, se lui sia realmente un cantante vero o no. Canzone decisamente inutile, cioè. non è che si è sbattuto troppo. Al massimo ha improvvisato un ritornello con il Buon Natale in un pò di lingue a caso. Ma che je devo di'?! Vabbè.. Buon Natale, in italiano. Che io sono tradizionalista.. :S)
 
8) Stefania Orlando - Jingle bell rock Voto: 3. (Io tuttora vorrei proprio capire chi le ha messo in testa che può fare la cantante. Io, fossi in lei, farei decisamente altro. Detto questo quantomeno ha osato cimentarsi in un pezzo perfino fin troppo facile. Ma la citazione di Hej Jude, fossi in lei, l'avrei certamente evitato. Perchè ok che dai letami nascono i fiori, ma poteva certo aspirare ad altro..)
7) Piergiorgio Cinelli & Daniele Gozzetti - L'è isé bel Voto: 5-. (Prendi uno dei più notti brani natalizi e reinventalo in.. dialetto bresciano? Si può fare? Beh, ad ascoltare loro parrebbe proprio di sì. Ma anche a sto giro direi che è roba esclusivamente per tutori. E beati coloro che almeno non capiscono che stanno a dire.. perchè io, ahimè, capisco tutto :S)
6) Claudio Baglioni - Un piccolo Natale in più Voto: 5. (Ok l'idea di reinterpretare grandi successi. Ok che a farlo sia la straoridnaria voce di Baglioni, che ormai non fa pezzi inediti tipo dal 1903. Ok anche il tentativo di riproporli in italiani. Ma che cazzo significa "fai anche tu un buon piccolo natale il più?" Qualcuno gli spieghi che l'inglese non si traduce con Google Translate. Al che, anche a sto giro, mi arrendo.)
 
5) Andrea Mingardi - Auguri auguri auguri Voto: 5. (Recentemente rilanciato dall'ultimo film con De Luigi, e prestato ad uno spot dei supermercati, va detto che ha una voce indubbiamente unica. Ottimo timbro. Ma temo sia tutto il resto che manca. E questo eccesso di buonismo, beh, mi sa che non glielo perdono nemmeno sotto natale..che di dolce c'è già il pandoro! :S)
 
4) Cascada - Santa Claus is coming to town Voto: 6+. (Ecco, c'è questa canzone che negli ultimi anni si è improvvisamente impossessata di me, fino a diventare la canzone ufficiale dei miei Natale. Qui provano a riproporla pure i Cascada, riesumati per l'occasione, e che ne tentano un'improbabile versione dance. Ascoltabili, ma concedetemi che per l'innovazione che portano tanto vale sentirsi l'originale.. :P)
 
3) Rod Stewart - Let it snow, let it snow Voto: 6,5. (Nevica. Ma io direi che abbiamo già dato. Quindi se anche non gufa è meglio.. detto questo altro grande pezzone natalizio. Altra grande voce. Altra cover che sa di già sentito. Ma se proprio ci tocca, e allora che ben venga Rod..)
2) Micheal Bublè - Christmas (baby please me home) Voto: 7-. (No ma io mi chiedo.. che Natale sarebbe senza la sua voce come sottonfondo? Ok, ha già vinto...!)
 
1) Muccassassina All Stars - Do they know it's Christmas Voto: 7. (Mi par di aver capito che il Muccassassina sia fra i più famosi locali gay italiani. E un pò per Natale, un pò pr sensibilizzare sul tema Aids, hanno colto l'occasione per fare queto straordinario feat fra vocalist, deejay, tastieristi e drag queen per omaggiare uno dei più riusciti, quanto sottovalutati, brani natalizi. Certo, non ci sta un Chris Martin là in mezzo. Ma suonano un sacco bene uguale. E va detto.. :P)

3 commenti:

  1. La Orlando ci pace moltissimoooooooo

    RispondiElimina
  2. Il pulcino pio sotto lo zero! Baglioni che tristezza, soprattutto il video! De Marinis carino dai! Muccassassina ci piace molto! Stefania Orlando dai ha cantato bene, il video divertente! Mingardi insomma ci sta! Buon natale!!!!!

    RispondiElimina