Visualizzazione post con etichetta valentino negri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta valentino negri. Mostra tutti i post

giovedì 5 marzo 2015

Inopportuni "scarti" da talent...

Forse ho di nuovo esagerato col cibo. Forse sarà il finto e inatteso cambio stagione di oggi. Forse è solo che doveva andare così. Forse tutto questo non c'entra niente. Forse, ma forse, ma sì..

Le novità del momento
(Aspiranti) Rivelazioni italiane

12) Paola Gruppuso - Dopo la pioggia il fango Voto: 5,5. (Anche lei aveva partecipato alla scorsa edizione di The Voice, ma come tutti i suoi colleghi non è quello il trampolino giusto per fare fortuna, pare. Lei è bravina ma il suo timbro rischia di essere un pò troppo piatto. E di canzoni d'amore all'italiana ne abbiamo già fatto il pieno anni fa. I'm so sorry but.. avanti il prossimo..)

11) Paola Marotta - Lunatica Voto: 5,5. (Anche lei della tredicesima e attuale edizione di Amici. Sicuramente decisa, sicuramente sensuale, sicuramente intonata. Forse manca di qualcosa che la renda realmente unica, ma l'attitudine con cui canta è indubbiamente quello giusto. E in attesa che arrivi al serale e presenti un inedito vero, sospinto dalle major italiane, l'inizio è buono.. e chi ben comincia... vede come va..)

10) Luca Todisca - Dialogo Voto: 6-. (Altro promettente finalista di Amici, con Elisa dalla sua. Bravo è bravo sia come interprete che come autore, giusto che il pezzo è suo. Lo stile ricorda molto Carone... che fine ha fatto poi!? Lui comunque romantico.. forse troppo. E nonostante le apparenze non è che il testo sia poi nulla di nuovo.. ma al popolo di Amici piace, ed è già a buon punto così.. -A che servono le parole, a che serve stare male, se poi sento la tua voce prima di andare a dormire?-)

9) Lellio Morra & Max De Vita - Il cuore detta legge Voto: 6. (Hanno provato ad arrivare a Sanremo ma è evidente che non sarebbe stato il posto giusto per il pezzo. Perfetto per saghe di paese e feste della birra ma forse meno per l Festival della Musica italiana. Non che sia brutto, intendiamoci. Ma è una sorta di filone "Ronda-Van De Sfross"... Però la dolcezza del pezzo vale l'ascolto.. sicuro..)

8) The Kolors - No more Voto: 6. (Ad un passo dal serale, loro il loro biglietto se lo sono timbrato. Apprezzatissimi e sicuramente un pò lontani da quello che poteva essere lo scontato genere di concorrenti di Amici. Ma Maria ci vede sempre un filo più lontano di noi. E non ci resta che arrenderci... ma poteva decisamente andarci peggio. Il pezzo è molto anni Ottanta e al contempo molto dance.. Ma perché no?)

7) Luca Bretta - Visualizzato Voto: 6+. (Giovanissimo quanto basta e anche lui costretto ad entrarti in testa grazie al continuo martellamento su Youtube. Simpatico è simpatico, lui come il pezzo. Non credo abbia un futuro pazzesco nella musica ma il brano è quasi divertente, se preso con la consapevolezza di quel che è.. e il ritornello è un tormentone perfetto.. almeno quanto i Dari qualche anno fa..)

6) Valentino Negri - Se Voto: 6+. (Ho la vaga sensazione o il vago ricordo che avevo già postato questo pezzo, ma mi è ricomparso per caso l'altro giorno su Youtube e l'occasione è stata ghiotta per riascoltarlo e accorgermi che non è per nulla male. Molto "banale", se mi passate il termine. Molto immediato, molto radiofonico, molto italiano. E ciò che per altri pezzi può essere un assurdo difetto in questo caso è l'arma vincente. Inattesa e vincente.)

5) La Gente - Adesso Voto: 6+. (Pure loro ci hanno provato a farsi sorreggere e spingere dal potente traino targato Maria. E pare che Sarcina fosse uno dei loro nemmeno troppo nascosto mentore. Ma non ce l'hanno fatta e hanno lasciato il programma prima di arrivare al fatidico serale. Non so come sia andata visto che non seguo il programma.. ma il brano non è male. E anche la voce quasi roca del frontman non mi spiace affatto.. -C'è chi è nato vincitore, e chi ha ancora da imparare, e chi ha le carte giuste ma ha pura di giocare...-)

4) Giacomo Voli - Il vento canterà Voto: 6+. (Pelù rischia di fare la fine di Cutugno, l'eterno secondo. Così p arrivato ad un pelo dalla vittoria con Cavicchini e così un anno fa ha sfiorato la vetta con lui, oscurato dal personaggio di Suor Cristina. E ora, a quasi un anno di distanza, ci riprova con un altro pezzo. A me non piace troppo il suo modo di cantare, ma riconosco che questo brano è tutt'altro che orrendo. Ma pensa un pò..)

3) Loriana Cirino - Libera Voto: 6,5. (Ieri è andato in onda il suo fallimentare tentativo di partecipare a The Voice. E un pò mi è spiaciuto perché io l'ho trovata sicuramente non scontata. Ma forse non era solo il programma giusto essendo più forte nell'interpretazione che nell'estensione. Questo l'inedito suo. Sicuramente piacevole e forte di un testo che si sposa felicemente col ritornello e con la chitarra. Un mix fra Britti e la Tatangelo. Ma a me piace.) 

2) Mecna - Micidiale Voto: 6,5. (Da quando uno spot l'ha lanciato non posso fare altro che arrendermi all'evidenza che sono o sarò presto suo fan. Con un modo tutto personale di fare rap al limite fra l'hip hop e la volontà di recitare poesie. E il flow funziona. Anche stavolta. -Sul palco si muovono le tipe come sabbia nelle clessidre... e non importa quanto hai spaccato..e ogni parole è il posto in cui non sono mai stato.. questa musica è micidiale, micidiale..-)

1) Emanuele Corvaglia - Nessuno ci protegge Voto: 6,5. (E questo è uno di quelli che mi ero perso. Non seguendo il programma avevo sentito solo di Dear Jack e Deborah, Miriam Masala, Giada e Nick Casciaro. Dei quali ne apprezzavo giusto un paio. Ma dove è stato finora? Adoro il genere più parlato che cantato, adoro il suo modo di stare sulla musica, adoro il fatto che ricorda un sacco Niccolo' Fabi seppure il look sembri tutt'altro. Un pezzo tutto da ascoltare, che pare una sorta di Rino Gaetano 2.0. Che non guasta mai..- Chi ha avuto il pane ha perso i denti.. e chi non ci vede.. mette le lenti! ... E mai più liberi, con la paura di rischiare di cadere in questo mondo che non ci sorregge.. nessuno ci protegge..-)

martedì 30 dicembre 2014

Sfiorando il palco per un pelo...

Perché aspettare? e' già ora di ripartire...
 Forti di tutti quelli che sono stati scaraventati via da Sanremo, 
sfiorando il palco per un pelo..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maltese - L'orangotango Voto: 4. (Ha la voce che mi ricorda qualcuno, un pò Daniele Silvestri mi sa, in stile "paranza". Ma il pezzo è veramente inutile e poteva certo sforzarsi un filo di più. Ritenta mio caro, va'..)

11) Kiave - Pezzo positivo Voto: 4. (Non mi piace la sua voce, non mi piace  il suo modo di stare a tempo, non mi piace nemmeno il  testo, che sa ormai di già sentito e già ascoltato. Avanti il prossimo..) 

10) Jack The Smoker - Ce l'ho Voto: 4. (Inevitabile la tassa hip hop all'italiana. E se il buongiorno si vede dal mattino, direi che per il 2015 non posso che aspettarmi il peggio..) 

9) Fabrizio Zanotti - Dieci dita Voto: 5-. (Brano immediato e ascoltabile, grazie ad il suo stile fresco e leggero. Ma indubbio che il palco dell'Ariston non era certo terreno nemmeno per lui..) 

8) Rachele Bastreghi - Mon petit ami du passé Voto: 5. (Lei elegantissima e pregevole, già famosa per essere la voce femminile dei Baustelle. Amatissima dagli amanti del genere, il pezzo mantiene la classe dovuta anche alla lingua francese. Ma a me non convince affatto. Je suis desolé.)


7) Tre.n.d. - Go away Voto: 5. (Non è questo il pezzo con cui avrebbero dovuto approdare a Sanremo ma mi hanno talmente incuriosito che, in attesa di quell'altro, mi sono ascoltato questo. Una girl.band all'italiana con il tentativo non convincente di cantare in inglese per potersi fare esportare. Approvato il look, meno riuscito il risultato finale, anche se resto in attesa di sentire cosa si inventano in italiano. Ah già, una delle tre, al secolo Nicole Tuzii, era concorrente ad X Factor ai tempi della Michelin..) 
 

6) Rubens - Splenderai Voto: 5+. (C'è un retrogusto di R'n'b nel pezzo che quantomeno fa la differenza rispetto al già visto e al già scontato. Lui ha una voce comunque interessante anche se il graffio forzato a me non ha mai convinto.. sopratutto se non sei Christina Aguileira..)

5) Ivan Brunacci - Si sta bene Voto: 5,5. (Oh, grazie, ma di Grignani ne abbiamo già uno.. qui con un qualche inserimento in stile più Di Catlado. Un tuffo anni Novanta, meno peggio di altri.. ma chiaro che non basta..)  

4) Jovine - Superficiale Voto: 6-. (Lui con Sanremo non c'entra niente, ma mi è scappato l'occhio sul suo pezzo nel sentire gli altri. Già parte dei 99 Posse, poi alle prese con un tentativo di una sua carriera da solista, passata persino per il palco di The Voice, dove è stato apprezzato dal pubblico ma si è visto un squadra contro il mostro mediatico di Suor Cristina. Qui ritorna appieno se stesso.. con il reggae.. Non male...)

3) Valentino Negri - Se Voto: 6+. (Niente di realmente originale, forse. Però il pezzo sa farsi ascoltare. Con la giusta dose di rock a contaminare la banalità del pop di fondo. Cioè.. se hanno successo i Modà proprio non capisco perchè lui no. E' pure tamarro al punto giusto.. eheh..) 

2) Freschi Lazzi & Spilli - Le uova di Lucia Voto: 6+. (Un trio di cognomi all'italiana, portatori sani di un nuovo stile musicale che negli ultimi anni sta iniziando ad affermarsi anche da noi. Quel pop a metà fra l'ironico e il cantautoriale, un pò Lo Stato Sociale un pò Gaberiano. E se ad Amici ci avevano provato i Caroidrati, loro dimostrano qui di essere assolutamente sul pezzo. Pezzo, fra l'altro, delizioso. E il video pure è assolutamente grazioso...)

1) Manuel Foresta - Li chiameremo sogni Voto: 6,5. (Pezzo delizioso scritto da Zibba, che pure lo scorso anno aveva a sua volta partecipato a Samremo Nuove Proposte, incantando, seppure meno di quanto avrebbe potuto. Qui ha scelto di donare il suo pezzo ad un'altra promettente voce del panorama italiano, una sorta di nuovo Mario Biondi che già partecipò pure lui a The Voice. Squadra Carrà. Però ancora non mi spiego perchè il pezzo a Sanremo non ci sia arrivato. Io lo trovo di un ottimo livello. E trovo su un ottimo livello pure lui.. Vabbè.. -La primavera non esiste.. lasciarsi andare non esiste.. riscriverò il tuo nome, con quel che odio delle tue parole.. e anche novembre non esiste, ma dammi il modo per capire.. se mi ritroverò.. se mi ritroverai..-)