Visualizzazione post con etichetta zoda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zoda. Mostra tutti i post

mercoledì 10 luglio 2019

Nel bicchiere di vetro il vino è più buono

Giuro che non capirò mai come possano in America amare così tanto il country.
Ma certo, mi spiego altrettanto poco come possano qui da noi apprezzare la trap..

Le novità del momento
Luglio 2019

15) Edea - Luna e Marte Voto: 4,5. (Intro troppo lungo e pezzo troppo cantato per non avere niente di interessante da dire, nè una voce indimenticabile..)


14) Etta - Lucidalabbra Voto: 4,5. (Roba da teenager.. no grazie!)



13) PanPers ft. SZ - Sempre meglio che lavorare Voto: 5-. (Oddio.. questi li ricordo un cifro.. con un divertentissimo pezzo estivo, credo al massimo di un paio d'anni fa. Praticamente un brano trash. Video pieno di guest. Ma il brano, ahimé, proprio non lo reggo...)


12) Warez - iPhone Ex Voto: 5. (Non so.. niente di originale sotto il sole...)


11) Nicolò Carnesi - Spogliati Voto: 5. (Non un nome mai sentito, anzi. Eppure anche l'indie personalmente mi ha un pò stufato, quasi come la trap. E poi ci sono alcuni che amo a prescindere.. e lui non  è fra questi.. Che poi.. ma ad un certo punto diventa Brunori SAS? Boh.)



10) Management - Saturno fa l'hula hop Voto: 5. (Brano allegro, il che ha un che di sensato posto che fa già troppo caldo per pensare a tutto il resto. Ma di tormentoni, attorno, ne abbiamo già tanti. Tanto vale concentrarsi su quelli.)


9) Madame - 17 Voto: 5+. (E niente, un altro tentativo di trap coniugata al femminile. Il ritmo è quasi apprezzabile, ma è tutto il resto che non riesce proprio a funzionare..)


8) Margherita - Hai presente Voto: 5+. (Brano ben scritto per una vocalità che ricorda vagamente la Tatangelo, fra l'altro appena tornata con un brano interessante.. E allora, forse, tanto vale andarsi ad ascoltare lei..)


7) Cizco - Non ridi mai Voto: 5+. (Personaggio televisivo prestato alla musica. Senza troppi reali sforzi si direbbe, a giudicare dall'intensità del pezzo. Leggero, leggerissimo.. forse addirittura spensierato. .)


6) Five and Fist - Estate Pop Voto: 5+. (Testo impegnatissimo.. roba che nemmeno Benji e Fede e i Dari messi insieme avrebbero partorito una cosa così. Boh. Orecchiabili va'..)


5) Coco ft. Gemitaiz - Non ho più amici Voto: 5,5. (Qualcosa del brano mi mette simpatia. Non certo un pezzo che riascolterei per scelta. Ma non posso certo ignorare tutti..)

4) Asia Ghergo - Guardami ballare Voto: 5,5. (Sicuramente piuttosto moderna come stile. Ma non sono certo che possa bastare. Ma suona indubbiamente meno fastidiosa di molte alternative..)



3) Psicologi - Guerra e pace Voto: 5,5. (Ecco, se proprio dovessi scegliere, potrebbero essere fra le mie scommesse sul presente e sul futuro. Ma vale anche per loro il rischio di "pesce grosso mangia pesce piccolo", e allora, che fanno lo stesso genere, c'è già in giro indubbiamente di meglio..)


2) Dario Guidi - Fai un salto Voto: 5,5. (E dai, perché no, tentiamo di darci ai testi impegnati. E ora vorrete dirmi che le similitudini con Carone le trovo solo io?!.)


 1) Zoda - Luna e sole Voto: 6-. (Ed ecco un altro che ha bisogno di autocitarsi all'inizio del pezzo per ricordare chi è. Vergognosamente trash e, per assurdo, il meno scontato di tutti -Stasera la luna è fuori.. un pò come noi. -)

domenica 10 marzo 2019

E, all'improvviso, 21 gradi

Inespugnabili arretrati di sonno a segnare la mia vita.
Indissolubili debiti di stanchezza a cui non sono in grado di trovare rimedio.
Ma vado avanti a musica e caffè.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Marzo 2019


12) Zoda ft. Side Baby - Comete Voto: 2. (C'è qualcuno che è in grado di fare sembrare persino Young Signorino l'artista più figo e intonato del mondo. Tipo loro.)

11) Nayr - Brutti sogni Voto: 2. (O..e dopo che hanno fatto sta cosa?)


10) Gli Animali Notturni - Vivere d'istanti Voto: 4. (Un nome d'arte che sembra strizzare l'occhio alla saga della Rowling. Un tentativo indubbiamente non riuscito di fare un pò di sano rock all'italiana. Ma a me non piace.)



9) Sick Tamburo - Puoi ancora Voto: 4,5. (Pure questo che canta con la maschera? Manco fosse The Bloody Beetrots. Comunque ho mal di pancia, e voglia zero di arrivare in fondo al pezzo. Forse non è destino che ci siano nuove leve nella musica italiana. E semplicemente ce ne faremo una ragione..)



8) Giorgio Poi - Stella Voto: 5-. (Forse inizia a piacere a più persone, visto che ho sentito da più parti il suo nome. Ma personalmente fatico ad apprezzare il tuo tono di voce, il suo modo di cantare e persino lo stile dei suoi pezzi. Salvo riesca a farmi cambiare idea coi prossimi pezzi. Mah.)


7) Cannella - Di cuore Voto: 5. (Ecco un altro "amico" di Ultimo. Ricordo che ci aveva provato anche fra i giovani di Sanremo. Abbastanza bravo, ma personalmente credo non abbastanza. Come in questo pezzo in cui, immotivatamente, si piange addosso tutto il tempo. Ma anche meno, grazie.)

6) Canova - Goodbye Goodbye Voto: 5. (Un pò di tranquillizzante musica indie, che non guasta mai.Un timbro vocale che quasi ricorda Davide De Marinis. Un brano che finisce per suonare troppo lento per fare la differenza.)

5) Luca Maris ft. Tony Esposito - Luna e sole Voto: 5,5. (Davvero, non ho capito. Ho letto da qualche parte che questo brano torna ciclicamente ogni anno in classifica. Ma ovviamente non ho capito quale classifica. Nel dubbio a cinque milioni di visualizzazioni ci è pure arrivato. Boh. Fatico anche a capire se debba considerarlo un brano normale o un brano trash. Ma non sono certo di volerlo sapere.)



4) Suerte - Icaro Voto: 6-. (E così, condivide l'etichetta discografica con il mio amato Ultimo. Saprà essere alla sua altezza? Difficile, ma non sarebbe male avvicinarsi almeno un pò. E l'idea sembra un pò quella.. Un rap a mitraglietta da riascoltare per apprezzare ogni sfumatura. Ma forse avrebbe potuto are di più, ma è un valido inizio, compreso il , forse banale, riferimento alla leggende di Icaro. -Se grido ma non rido questa è follia... Voglio volare in altro, Icaro.. so già che mi brucerò...-)


3) Eugenio in Via Di Gioia - Camera mia Voto: 6-. (Niente di troppo geniale, per come la vedo io, eppure mi sa che pure in radio la stanno già passando un pò. Leggero, un brano che fila via senza eccessive pretese. Forse ha però quello sforzo inaudito di volere essere indie a tutti i costi, che mi infastidisce un pò. Ma il video è carino, e anche per lui, forse è la strada giusta.. )

2) Michele Merlo - Mare Voto: 6+. (Ex concorrente di Amici, che non ha fatto il grande passo con Maria, e allora la speranza è tentare di farcela da solo. Come solo Nigiotti, sinora, sembra riuscito a fare. Canzone orecchiabile e in qualche modo ben scritta. Tanta dolcezza, forse troppa. Ma forse no. -Ma tu sei il solo motivo per cui prenderei tutti quegli aerei che non prendo mai. Ho camminato sulle mie bugie e sono inciampato.. e se c'era una una strada io l'ho fatta contromano... e scusa tanto se poi ho corso e addosso la tua vita ci ho sbattuto con il naso..-)


1) Alvis - Mala noche Voto: 6,5. (Ho scoperto solo ora che pure questo è un concorrente di Amici. E mi tocca realizzare che allora Maria, forse, ci ha preso ancora. Io lo trovo assolutamente un pezzo riuscito. Immediato, senza troppe pretese. E sufficientemente moderno per non annoiare. Quasi trap senza esserlo sino in fondo. Ed è indubbiamente la strada giusta. -Quale malandrino.. sono malandato. Mal che vada faccio un film.. mal che vada prendo il volo più veloce verso non lo so. E sto pensando che senza di te, mi rendo conto che senza di te.. sto bene, sto bene, sto bene davvero..-)

venerdì 11 gennaio 2019

Salvo assuefazione

E si riparte!
Da qualche parte.. in un modo o nell'altro.. bisognava pure partire.
E così è toccato alla (bleah) TRAP.

Le novità del momento - Gennaio 2019
Rivelazioni italiane


12) Gallagher ft. Traffik - Swish dance Voto: 3. (Rumore.)



11) Gianni Bismark ft. Izi - Pregiudicati Voto: 4,5. (Boh.. ma cè gente a cui davvero piace sta orba? Forse ho dei problemi io..)


10) Lorenzo Summa - Dolcemente lentamente Voto: 5. (Una canzoncina, leggera, anche ascoltabile se vogliamo. Ma certamente non fa la differenza. Molto teen.. a metà fra Benji e Fede ed i Dear Jack.) 


9) Sira - Cloud 9 Voto: 5. (Non afferente al mio gusto.)

8) Zoda - Black widow Voto: 5. (TRAP. Non reggo.)

7) GionnyScandal - Ti amo ti odio Voto: 5. (C'è stato un momento in cui quasi credevo in lui. Ma è durato giusto un pezzo, forse due. Per il resto è solo un riciclo di se stesso. Certo, se ad uno piace una volta può anche piacere per sempre, salvo assuefazione.)

6) Garfo - Ragazze Voto: 5. (Copia di copia di una copia. Molto Lowlow. Forse solo in versione più disimpegnata. C'è un retrogusto di simpatia nei suoi pezzi, ma quasi mi sento in colpa anche solo a pensarlo.)



5) Priestess - Fata Morgana Voto: 5,5. (Ma un intro ancora più lungo no? Un tentativo di fare una sorta di trap all'italiana. Certo, di voci femminili non dovremmo averne mai abbastanza, ma pensare che possa avere successo lei e non Sherol.. non credo di potercela fare. Però la parte finale del pezzo spinge.)


4) Jurijgami - Tra il tedio e il dolore Voto: 5,5. (Forse qualcosa di promettente potrebbero anche averlo, ma non lo hanno espresso nel pezzo giusto. Qualcosa di caruccio nel rerain, ma il tutto sembra ricordare quasi un Gabbani non convinto. Boh.) 


3) CaneSecco - Yeo Voto: 6-. (Qualcosa mi dice che è romano. Al sopportabile confine fra trap e rap, ma forse tende più al secondo, ed è già una vittoria. C'è ancora una speranza per il futuro. O forse no?)


2) Scrima - Sofia Voto: 6-. (In mezzo a tutto il resto è uno dei pezzi che emerge di più. Un perfetto pezzo indie. Motta approderà a Sanremo. Magari fra qualche anno tocca anche a lui...)


1) Side Baby ft. DrefGold - Nuvola Voto: 6. (Uno pare tipo la versione young di Achille Lauro. Boh. Però vale che il pezzo lo trovo dannatamente dolce. Oddio, non mi sto rassegnando alla trap, giuro.)

sabato 6 ottobre 2018

Dribblando fra figli d'arte e aspiranti donne trapper...

E la dieta la inizio l'anno prossimo. Come sempre. 
Così come il fioretto che ho atto a gennaio, e che non è durato 10 mesi.

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani


14) Mambolosco - Guarda come flexo 2 Voto: 4,5. (Cioè questo ha fatto il due di un pezzo? Mi viene il ribrezzo solo all'idea. Che già è difficile stare dietro ai telefilm, non immagino le canzoni. Per il resto trattasi di un brano trap. Terribilmente identico a tutti gli altri.)  

13) Matteo Cazzato - Summer is coming Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione di Amici dove, le voci maschili sporche, sembrano proprio non essere destinate a lasciare il segno. Come già accadde a Matteo Deledda prima di lui. Buono il timbro, ma forse ha bisogno di un nuovo taglio autoriale, visto che anche Queen Mary non ha certo puntato su di lui.)  

12) Quentin40 - Giovan8 Voto: 5. (Devono piacere proprio i numeri a lui visto che li mette anche nei titoli oltre che nel nome d'arte. Per il resto ecco un altro brano trap, giusto per essere originale. Forse un filo meno banale di altri, ma giusto perché oggi ho voglia di essere buono e lui mette comunque simpatia. Ma non basta, non a me.)


11) Management - Kate Moss Voto: 5. (Il ritornello del testo potrebbe pure funzionare, ma non basta certo quello a fare un brano. Leggeri ed orecchiabili, con uno sguardo a Jovanotti. )


10) Sylva Fortes - Circolare Voto: 5+. (Niente, l'abbiamo totalmente persa. A X Factor mi aveva colpito per l'incredibile timbro vocale, perfetto nel canto portoghese. Poi non so perchè abbia deciso di prendere questa piega musicale, che forse va anche di moda, ma lei in particolare è sprecata da morire. Non posso reggere.)

9) Jacopo Ratini - Cose che a parole non so dire Voto: 5+. (Lo ricordo a Sanremo, fra i giovani, qualche anno fa, fra l'altro con un pezzo che resta tuttora la sua cosa più riuscita. Poi ha provato a cambiare genere, finendo per sembrare la copia sobria di Povia. E da quel loop forse ancora non ne è del tutto uscito.. o sarò stato io ad aspettarmi troppo.)


8) Priestess - EVA Voto: 5,5. (Che devo dire? Ormai la musica del momento è tutta così. Prendere o lasciare. Io credo che lascerò... Anche se almeno loro a cantare ci provano, a differenza dei colleghi masculi.)


7) Cor Veleno - Tutta la vita Voto: 5,5. (Non nuovissimi, visto che già avevo avuto occasione di sentire loro brani tempo fa. Vale che forse hanno però sbagliato generazione visto che sono così lontani dalla nuova versione del rap. Certo che passare il mio presente a dribblare il trap, e poi finire per non apprezzare più nemmeno il rap come lo apprezzavo prima, C'è qualcosa che non va.)


6) Nello Fiorello - L'urdema vota Voto: 6-. (E' che ho talmente una passione per Napoli che dovrei amare la musica napoletana anche solo per principio e invece il cantautorato partenopeo non riesce mai a convincermi appieno. E' che il timbro è buono, il testo anche -per quella parte che comprendo-. C'è anche qualcosa nel pezzo che ricorda Pino. Ma Pino è stato, e non è più.)

5) Cannella - Campo felice Voto: 6-. (E cosa sarebbe? La copia non convinta di Ultimo? Quasi vergognosa la somiglianza fisica, e ha pure la stessa etichetta. Peccato che il resto non sia all'altezza. Boh. Il pezzo è dolce comunque, e forse d'autunno ci vuole un pò..)


4) Tredici Pietro - Piccolo Pietro Voto: 6-. (Una delle cose che proprio vorrei capire è il pensiero di papà Gianni quando sente il figlio fare musica in questo modo. Ok che ormai il padre è amico fidato di Rovazzi, e il genere alla fine di tutto è poi lo stesso.  Io sono ormai troppo vecchio per apprezzare il genere. Non immagino lui.)


3) Davide Rossi - A morire ci penso domani Voto: 6-. (Uno dei figli di Vasco, da cui qualche spunto lo ha evidentemente preso. Non male il timbro che rischia però di sembrare una caricatura del padre. Fisicato come poi, come io non riuscirei ad essere nemmeno iscrivendomi in palestra per davvero, e non solo fingendo di farlo. il brano non mi dispiace, ma urla troppo. E forse non serviva. -A morire ci penso domani, per soffrire mi bastan le mani. Soffocandomi dentro persone muoio perso fra amici e parole. A morire ci penso domani, sopravvivo alternando i miei piani. Strappo giorni a futuri migliori.-)  


2) Zoda - Balla Voto: 6. (Nato come gamer e youtuber è ora approdato alla musica. Sempre che la trap e le approssimazioni di rap siano ritenibili tali. Però c'è qualcosa nel ritornello martellante del pezzo che mi conquista più del dovuto. Un nuovo Young Signorino alle porte. Ma sapete che quasi 
quasi....)

1) Chadia Rodriguez - Fumo bianco Voto: 6,5. (Ed ecco che le donne si fanno sentire, perché anche il trap non può essere solo da uomini, Lei indubbiamente fra i tentativi più riusciti. Volgare e decisa come deve essere per il genere. Credibile il flow, riuscito il brano. E io sono sorpreso a trovarmi quasi ad apprezzare. -Tu studi lavori sei bravo e pensi al futuro. Io mi alzo alle 4 e ti mando una foto del culo. Per questo non portarmi fuori ma portami l'erba. Per questo dicevo che sono una tipa diversa..-)