Visualizzazione post con etichetta ruben. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ruben. Mostra tutti i post

sabato 20 aprile 2019

Di belle voci è popolato il mondo...

E oggi, che non perdo la pazienza, perdo ancora capelli..

Le novità del momento
International New Artists


12) Anuel AA ft. Karol G - Secreto Voto: 5,5. (Ah che originale.. un pò di reggaetone..)

11) Sam Fender - Hypersonic Missiles Voto: 6-. (Timbro MOLTO interessante, anche se rischia forse di ricordare i vocalist di affermate band rock. E il suo tentativo di spostarsi verso un'ondata pop forse non funziona appieno. Ma sicuramente non passa inosservato..)


10) Blacpink - Kill this love Voto: 6-. (Inevitabile, una delle mode del momento, il K-pop. Loro le avevo già sentite in un duetto con la Lipa. Ma vivono anche di vita loro. Simpatiche.)

9) Missio - I see you Voto: 6. (Brano che suona quasi profondo. Non so. Direi non male.)

8) Charlie Cunningham - Don't go far Voto: 6. (Voce interessante, un pò alla Tom Walker. Di classe anche il pezzo. Potrebbe, e dico potrebbe, avere un futuro.)


7) Lehmanns Brothers - I wanna be Voto: 6. (Non so, sarà il giorno. Oggi praticamente mi piace tutto. Se fossi a The Voice girerei immediatamente la poltrona pure per loro. Boh.)






6) Glowie - Body Voto: 6+. (Una delle promesse musicali dell'anno. Molto Sigrid nello stile. E nel brano si muove pure. Non banale per ora, e direi che è un buon biglietto di presentazione. Ma il brano non mi infiamma..)



5) H.E.R. - Hard place Voto: 6+. (Forse il nome d'arte non rende giustizia. Eppure vocalmente promette bene. A metà fra Noa e Pink. Classe ed eleganza. E un brano che, senza sforzi, le cade addosso alla perfezione.)


4) Micheal Leonardi - Solitary Soul Voto: 6+. (Un ottima voce versatile che si sposa con la lirica e col soul, anche se questo abbinamento sta iniziando ad essere piuttosto consueto ormai. Per il resto indubbiamente bravo, e pure il brano si difende bene...)


3) Simple Creatures - Strange Love Voto: 6,5. (Non so, forse non saprei nemmeno assegnare loro un genere, ma forse la cosa non è necessariamente negativa. Un pò elettronico, un pò commerciale.. mi piace)


2) San Holo - Lead me back Voto: 6+. (Deve funzionare proprio la musica elettronica visto che la sposano un pò tutti. Ma lui non è certo alle prime armi, e si sente tutto. Non esattamente genere mio, ma viene difficile non apprezzare. E infatti me la riascolto di nuovo, sino in fondo.)


1) Ruben - Walls Voto: 6. (C'è qualcosa nel timbro vocale che mi ricorda James Blunt. Ma poco importa. Il brano mi piace e non mi curo d'altro.)

venerdì 1 novembre 2013

E sciami di anime agitate in cerca di un nuovo disordine..

Serata di Halloween. Archiviata. Ma quanto eravamo belli! E ' che io, un pezzo alla volta ho perso tutto?! Primi vaghi sintomi dell'alzhaimer che avanza?! Ma solo la musica mi salverà!
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane

 12) Selena Lungarella - L'ora dei fantasmi Voto: 3. (Più in tema di così.. a cavallo di Halloween.. perché non parlare di fantasmi? Beh.. forse perché non ha realmente niente da dire. Una voce bella, ma non abbastanza, che sembra voler copiare la Pausini, ma prendendone solo i lati negativi... Noia totale.)
 

11) Dante - Sai che non conviene Voto: 4. (La canzone forse non è nemmeno oscena, se presa di per sé. Ma non mi piace per niente COME canta. E poi sembra la copia poraccia di Renato Zero. Cioè.. a anche no! -Giri di parole non ne faccio più.. il gioco è più sottile: toglimi il respiro, amore! Sai che non conviene avvicinarsi e poi lasciarsi andare.. ma io ti voglio bene e resto qui in attesa ad aspettare..-)
 
10) Fra Jamb ft. Niva - Il pezzo sul calcio Voto: 4+. (L'immancabile pezzo hip hop. Perchè senza non saremmo nessuno. E così mentre mi sto convincendo a rivalutare Emis Killa mi tocca sentire pure ste cose. Zeppo di riferimenti calcistici, e qualche doppio senso alla cazzo. Mi mancano i Club Dogo e Pes. E rivoglio pure l'estate già che ci siamo! Ecchecazz!) 

9) Benny Moschini - Basta Voto: 4+. (Ignobile tentativo di fare una sorta di dance all'italiana. Finendo per sembrare una maldestra copia di Er Piotta che incontra una boyband a caso che canta le sigle dei cartoni. Il prossimo passo? Un bel duetto con la Rettore...! Perché no.. Mi sa che alzo le braccia..) 
 
 
8) Daniele Bianco & Alessio - Fa parte del gioco Voto: 4,5. (Io qui sono di parte e parto prevenuto nei confronti della musica napoletana, assolutamente sopravvalutata nella gran parte dei casi. Questi poi sembrano pure crederci davvero sentendosi i tronisti del momento. Ma finendo per sembrare D'Alessio che incontra Checco Zalone che incontra i Ragazzi Italiani. Io mi chiamo fuori, semmai avevate dubbi..)

7) Ruben Mendes - Rossochiaro Voto: 5. (Un giovane che sembra appena uscito da un talent show. Con quelle voci graffiate che piacciono un sacco ai discografici, stile Antonino o Marco Carta, per intenderci. Qui con un brano assolutamente pop italiano. Che se uno riesce a soprassedere sul testo, magari si accorge che è anche dolcemente orecchiabile. Ma niente da tramandare ai posteri..si sa..)

 
6) Alessandra Placenti -Giro pagina Voto: 5,5. (Nemmeno lei è una rivelazione totale, perché ha un curriculum a suo modo già formato, quando ancora si faceva chiamare Ariel. Ora, abbandonato il nome d'arte che pare non averle portato sufficiente fortuna, ora i riprova con il nome vero. Voce caruccia, pezzo immediato. Ma fin toppo banale.. Forse doveva osare di più. E levate pure il forse.. -La strada mia si inclina.. si incurva e poi sconfina... da te!-)
 
5) Combass ft. Attila - La strada giusta Voto: 6-. (Loro hanno già alle spalle una non indifferente collaborazione con Caparezza. E sono forti di uno stile che richiama da un lato la forza e l'immediatezza dell'hip hop, e dall'altra l'intensità e il calore dello stile musicale partenopeo. Una sorta di 99 posse versione 2013. E sapete che a me nemmeno spiacciono affatto? Anche se il testo, volendo, non mi fa troppo impazzire.. -Viviamo di musica. L'unica strada che se non sei campione non avrai rispetto.. la strada giusta è questa qua.. ci porterà al centro dell'anima..-)

4) Daniele Cinto - Vorrei essere TZN Voto: 6-. (A Cristicchi ha portato fortuna, l'inizio con un pezzo per rendere omaggio ad Antonacci. L'idea è fottutamente la stessa, e fondamentalmente anche il risultato. Eppure il tutto si ascolta volentieri. Ed è a suo modo geniale anche il mesh up dei più noti pezzi di Tiziano, quello vero, seminate a muzzo nel pezzo. Sicuramente simpatico, se non gli si può concedere altro..)

 
3) Andrea Romano - Icaro Voto: 6. (Dalla sua il giusto mix fra pop e jazz, che quantomeno lo fa sembrare meno banale e conformato del 9o% degli altri giovani artisti. In ogni caso la canzoncella è caruccia, e assolutamente fischiettabile.. E io non chiedo altro.. -Un giorno senza più identità sarò.. sarò solo di immagine.. Vai.. non ho fretta di vivere. Né di piangere ancora.. Vai vai vai.. e non voltarti mai. Vivendo capirai.. e non chiedere perdono!-)



2) Leandro Barsotti - Non avevo più niente Voto: 6+. (Ricordo il suo nome ma non ricordo a cosa potrei associarlo. Eppure deve essersi reinventato in toto riuscendo a fare un pezzo che è pure quasi convincente. Con un ritmo assolutamente orecchiabile e un testo irrimediabilmente immediato che sembra rubato ad n Tricarico d'annata, prima che finisse a fare gli spot dei Tic Tac. Caruccio...  -Non avevo più niente.. non trovavo più le scarpe da calcio e nemmeno quelle da sposo.. era chiuso anche il corso di boxe... non avevo Fox, non avevo Tex, non avevo... sex. La mamma di Ramazzotti me lo diceva sempre: il karma ti restituisce quello che ti prende.. E' morbida, è torbida.. a vita!-)
 
 
1) Angela Kinczly - Volerò Voto: 7. (C'è qualcosa di estremamente affascinante nella sua voce, molto di classe e i grado di donare un inatteso calore in un freddo pomeriggio alle porte dell'inverno. Interessante anche il testo, forse solo un filo troppo ricercato per l'era del tutto e subito. Ma l'eleganza non passa mai di moda. -Scorre una musica, nella mia testa in sosta, vomita sillabe orfane, come ad un jukebox che non si spegne mai.. l'eco di un imperativo, di un dovere mai assolto, verso te.. scardinare l'asse di un mondo in disequilbrio. volerò .. tu non mi vedrai. Sparirò dentro al traffico, in sciame di anime agitate, alla ricerca di un nuovo disordine.. Io ti amo da lontano. Mi avvicino.. e non ti vedo più!-
 

martedì 16 luglio 2013

Il futuro è fuori dai vetri.. (scatolette di tonno a vita!)

Ho la netta sensazione di avere mille cose da dover ricordare.. eppure già non ne ricordo nessuna. Al che tanto vale non pensarci.. e lasciarmi andare, ancora una volta, alla musica. Palesemente monopolizzata dagli aspiranti artisti di successo italiani. Anche se, detto fra noi, nella gran parte dei casi c'è ben poco da salvare..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
12) Alan Rossi - My Sam Montana Voto: 4. (Urcolin! Non ho ancora digerito la colazione! Forse per l'occasione può aiutarmi il pezzo qui sotto. Assolutamente trash, assolutamente assurdo, assolutamente inutile. Con un video in riva al mare e un mix di parole in italiano e in inglese palesemente piazzate random nel testo. -Per me uno scotch ma lei.. vuole il biscotto!- :S Io direi ma anche no.. ma se avesse successo tanto ormai ho smesso di stupirmi. Giacché vi ricordo che l'estate scorsa avevamo il Pulcino Pio..)
 
11) Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 (ft. Paolo Belli) - Firulì Firulà Voto: 5. (Un pezzo assolutamente estivo, cantato interamente in dialetto veneziano. Giusto che il tutto ti fa sentire tanto nello stile Van De Sfroos. Sicuramente una specie di sorriso te lo possono anche strappare. Ma ben poco oltre, chiaro a loro, chiaro a noi.. E con uno straordinario Paolo Belli assolutamente perfetto nel featuring.)
 
 10) Ruben - Viaggi in mare Voto: 5+. (Una voce assolutamente calda e interessante, con ottime possibilità di essere apprezzato nei talent che vanno tanto di moda. Che magari sarebbe anche l'occasione giusta per trovare un autore disposto ad investire su di lui. Non che il pezzo sia brutto, ma c'è qualcosa che finisce per non colpire, e non convincere... ma sicuramente bravo e promettente lui.. - Accarezzo l'onda con la punta delle dita.. sfioro dolcemente la mia cara vecchia amica.. che mi porterà da te oppure forse morirò.. questo non lo so..- Ah ecco. :S)
 

9) La Familla Loca - La colpa dell'amor Voto: 5,5. (No vabbè.. sta cosa è assolutamente la copia di "Mama insegnami a ballar". E a sto punto tanto vale riascoltare l'originale. Assolutamente estivo, assolutamente ballabile, assolutamente coloratissimo. E buon estate a tutti, nonostante tutto. ;S)
 
 
   8) Vito La Vita (ft. Toni Tuklan) - Danzare Voto: 5,5. (Artista italo-tedesco. Ma è chiaro, a sentire la pronuncia, che di italiano ha però soltanto le origini. Qui alle prese con un perfetto pezzo dell'estate. Assolutamente orecchiabile e senza senso. E improvvisamente trash. Sicuramente leggero, a sufficienza almeno per strapparti un sorriso e liberare la mente. Certo. razionalmente è una gran cazzata, ma d'estate si perdona tutto. O quasi...)

 
7) Karbonio 14 - Un tuffo dentro al cielo Voto: 6-. (Canzoncina in perfetto stile pop italiano, come ce ne sono mille altre. Fra l'altro la voce ricorda da morire lo stile Cremonini. Apprezzabile, e orecchiabile sicuro. Ma di Cremonini ce n'è uno, tutti gli altri.. vabbè continuate voi :P)
  
6) Camillo - Non trovo ragione Voto: 6-. (Caruccio il palco allestito per il video. Che è poi la cosa che resta su tutto. Perché lui indubbiamente non canta male, ma nemmeno sufficientemente bene da essere ricordato nel tempo, nello spazio e nella storia. Bravino, ripeto. E buona fortuna per la sua ricerca del pezzo giusto.. buon esordio. Ma basterà?! -Usami di nuovo così e poi... graffiati la voce. Fino a perder fiato, o fino a che non sai più che cosa dire. Dimmi quelle cose che sai, che so. Ricordatele bene.. Insultami.. insultami. Io non riesco a pensare, non trovo ragione, perché.. non ha senso provare nessuna emozione con te, con te.. non ha senso restare.. se non mi regali il tuo nuovo colore..-)
 
5) Assist - Quello che non hai Voto: 6. (Rime banali per un pezzo assolutamente immediato. E con uno stile sicuramente meno scontato di mille altre cose già sentite o che sentirò. Oddio con questo non vorrei esaltarli ad onori e allori che non meritano. Ma il tutto suona via leggero. Per cui.. perché no?! :P -Pensi quello che hai dentro di te non basta mai e .. non è quello che vuoi. Sputa via il tuo veleno tanto ormai è un tempo lontano in cui.. non eri chi sei.- Eh? Ma che stanno addi'? Vabbè.. ma poi che ci importa.. mica tutti possono essere De Gregori! )

 
4) Linda d - Anima Rotta Voto: 6. (Una donna  che vuole guarire dal dolore e da un passato di botte ingiustificate. Voce interessante, e sicuramente utilizzata per un pezzo sufficientemente intenso per abbinarsi al meglio con la sua voce decisa e vagamente sporca. Ma il pathos che ci mette è persino troppo. E finisce che uno ascolta anche volentieri. Ma che agonia!! Nessuno le ha detto che è estate?! :S -Sulla schiena parole frustate, tatuate, strillate.. mai dimenticate.. C'era il vento, c'erano gli schiaffi, c'ero io, se volevi tu. Come fango, uno dei tuoi stracci, usami. Sento l'anima ... rotta. Resta l'eternità per guarire ferite scavate col sangue di chi non sa..-)

3) JJ Vianello - Lucciole e lampare Voto: 6+. (Minchia che voglia d'estate! Il segreto per non dispiacermi non era poi così complicato. Canzoncina orecchiabile. Atmosfere d'estate. Musica disimpegnata. Sogni che non fanno dormire.. Io dico sì! :) )
 
  2) Valerio Millefoglie - No la borsa ma la vita Voto: 6+. (Ah già.. la tassa hip hop. A sto giro mi ero totalmente scordato che c'era l'inevitabile tassa da pagare. Il problema è che poi alla fine sentito uno li hai sentiti tutti. Lui sembrerebbe volere essere la risposta italiana a Eminem. O la risposta con la voce pulita a Mondo Marcio. O ancora la versione aggressiva di un Fabri Fibra a caso. Detto fra noi, non riesco nemmeno a trovarlo insopportabile del tutto. Ma ormai il mio cuore ha posto solo per Coez, Nesli, Fedez e Emis Killa. E direi che sono già full. Ma ritenta piccolo, magari la prossima volta va meglio. O forse no.. -Un uomo entra non vuole soldi, vuole la cassiera. Un altro entra non vuole soldi, vuole la carriera. I due si incontrano ad un tavolo, quella sera: "Mettiamoci d'accordo prima che cali la saracinesca.". Lei ascolta asciugando piatti già asciutti, il futuro è fuori dai vetri, prende la cassa, prende la porta di servizio. .e lascia tutti con un nuovo inizio!- Geniale comunque! :P)
 
1) Giulio De Gennaro - Ferragosto Voto: 6,5. (Gironalista, videomaker... e ora anche cantante. Nel vano tentativo di portare avanti l'eredità di cantautori del passato. Da Guccini a Dè Andrè, fino a Pierangelo Bertoli. A me non dispiace affatto. Con un dolcissimo ritmo un po' trasognante e un'assoluta capacità di ricercare i termini meno banali. Tutto da ascoltare. Mi ha convinto. Eggià. -Marciapiedi rimasti vedovi della gente.. e mi sembra che stia cambiando anche il profumo del caffè.. sgretolando anche il ricordo che ho di te. Questa è una notte che mastica polistirolo... strade senza fontane, strade di Roma, orfane delle puttane e prosciugate dalla fortuna.. Senti quest'aria di gomma appiccicosa, senza profumo di donna, aria che si riposa, aria di colla e miele ti squaglia il viso, pullula d zanzare incollandoti quel sorriso.. quel sorriso che ieri, ha fatto la valigia..-)