Visualizzazione post con etichetta years and years. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta years and years. Mostra tutti i post

domenica 24 gennaio 2021

Ah, se solo tutti avessero il call center della Nespresso...

 Mattinata buttata a litigare col sito della Nespresso.
A salvarli solo la disponibilità della tizia del call center. 
Che forse già amo un pò.

Le  cover del momento
Gennaio 2020

10) Vanessa Grey - L'italiano Voto: 4. (Uno degli storici pezzi italiani inspiegabilmente più amati all'estero, qui reso in una versione forzatamente moderna, più sussurrata che cantata... ma di sexy questo pezzo, obiettivamente, non avrebbe un cazzo di nulla. Quindi il senso?)

9) Roberta Morise ft. Pierdavide Carone - A mano a mano Voto: 5. (Uno dei brani più amati di Rino Gaetano viene riproposto dal timbro graffiato di Roberta, il che poteva anche essere buona cosa, se solo avesse osato di più. Di suo, tranne la voce, sembra invece averci messo poco altro. E pure la parte di Carone non riesce a rendere la forza dell'originale. Peccato.)

8) Mina - Questa è TIM Voto: 6----. (Più una marchetta che una vera cover. Brano martellante trasmesso in maniera serrata in tv. La miglior voce italiana pronta a reinterpretare in italiano un capolavoro di un musical immotivatamente sottovalutato da noi. Mina comunque inimitabile, seppure non del tutto a suo agio nel pezzo. Ma il problema è che la eccessiva sponsorizzazione del testo rovina ogni magia del pezzo. Non ci siamo proprio.)

7) CNCO - Tan enamorados Voto: 6,5. (Forse non ho capito... da qualche parte ho letto che trattasi di una cover di un brano di Gianni Togni. Il che sarebbe vera pura follia, al pare degli Evanescence che cantano la Michielin. Ma credo che il brano fosse già stato rifatto in passato per il mercato spagnolo. E, in effetti, il brano suona molto come roba del passato. Eppure loro riescono ad essere assolutamente credibili nella rivisitazione, in chiave sorprendentemente reggaeton. .)

6) Gaia - Blunt a swishland Voto: 6,5. (Brano difficilissimo da reinterpretare essendo cos intriso dal flow e dalla particolarità vocale dell'autore originale. Le ne partorisce una versione un pò più lounge, quasi infantile, eppure a suo modo si reinventa con una nuova personalità, compreso il pezzo finale in portoghese. Seppure non sia certo che sta cosa faccia bene al pezzo...)

5) Years & Years - It's a sin Voto: 7-. (Un capolavoro dei Pet Shop Boys fedelmente ripreso dagli Years & Years. Il risultato è piacevole ma l'unica pecca è forse solo di averlo reso in maniera troppo fedele, al punto che quasi  è indifferente riascoltare direttamente l'originale. Ma l'esibizione è in ogni caso impeccabile..)

4) Little Big - Mamma Maria Voto: 7. (Quella straordinaria e meravigliosa cosa che  stata Ciao 2020, il capodanno russo. Geniale ogni cazzo di rivisitazione in italiano dei loro successi. E in mezzo, hanno trovato spazio pure loro, GENIALI, con la cover hardcore dei Ricchi e Poveri. E niente, io mi sono arreso al primo tunz tunz.)

3) Foster ft. Sody - Fools (can't help falling in love) Voto: 7,5. (Un pezzo senza tempo, quello degli Ub40. Favolosa questa rivisitazione moderna che mantiene la melodia originale, attualizzandola con un riuscite strofe rap . Particolarmente gradevole il tutto. E vergognosamente romantico da ogni cazzo di nota..)

2) Giorgia ft. Fiorella Mannoia - Oronero Voto: 7,5. (Inarrivabile Giorgia con la sua cazzo di ugola, impeccabile anche dal vivo, pur con gli adattamenti del caso.. Eppure sorprende che il pezzo riesce a funzionare anche in bocca a Fiorella, nota per tutt'altro tipo di vocalità. Eppure riesce a stare dietro a Giorgia alla perfezione, con indubbia precisione anche nelle armonizzazioni...)

1) Christina Aguilera - I will remember you Voto: 8. (Ipnotica, come sempre. Una voce incredibile da troppo tempo dimenticata. Qui in un meraviglioso addio al 2020 con una cover di Sarah MacLachlan... un meraviglioso brano da funerale che, in bocca a lei, pare pure incanto.)

mercoledì 11 settembre 2019

Degni eredi

Ho sbagliato a fare benzina! *bestemmia*
Ma cosa cazzo è la "benzina super più"?????????????

I feat del momento

10) Charli XCX ft. Troye Sivan - 2099 Voto: 5. (Meno di un anno fa hanno realizzato una riuscita collaborazione che si chiamava "1999". Rieccoli quindi in una versione più futurista che non rende però come il precedente. In attesa di vedere se sapranno essere all'altezza almeno a livello di video..) 


9) Shablo ft. Marracash & Carl Brave - Non ci sto Voto: 5+. (Potrei giocare al gioco delle differenze fra questo pezzo e mille altre simili in giro.E dire che, tutto sommato, Marra e Carl tendono a non dispiacermi. Mah.) 


8) Rocco Hunt ft. Boomdabash & J Ax - Ti volevo dedicare Voto: 5,5. (Ancora non mi spiego come possano avere scelto il pezzo dei Boomdabash come brano dell'estate, forse fra i più ascoltabili mai scritti. Qui si affiancano a Rocco Hunt, giusto per fare rumore. Il brano non mi esalta, almeno sino a che arriva Ax a salvare il carretto. Come al solito.) 


7) Per Shop Boys & Years & Years - Dreamland Voto: 5,5. (In qualche modo hanno scelto i loro degni eredi, e hanno scelto bene. Anche se il pezzo è dannatamente sottotono per entrambi..)

6) Tove Lo ft. Kylie - Really don't like you Voto: 5,5. (Kylie, che praticamente fa la zia. Intramontabile, seppure tecnicamente più relegata al ricordo dei fan, posto che non azzecca un successo da tempo. Un pò anche lei ha scelto la sua degna erede. E un pò anche lei ha scelto bene..) 



5) Briga ft. Jas & Jay - Baby  Voto: 5,5. (Come nulla fosse passa da Patty Pravo a Jas & Jay... che sono poi quelle specie di coriste di Mattino in Famiglia. E ho ancora i brividi all'idea.. Quasi improbabile il brano, ma talmente tanto da risultare comunque più ascoltabile degli altri seriosi e convinti qui attorno. Il che è vergognosamente grave..) 


4) Francesco Renga ft. Elodie - Così diversa Voto: 5,5. (L'ascesa di Elodie è ormai evidente. Amata dal pubblico e dai colleghi, che ormai fanno a gara per avere brani con lei. Lei, così estremamente versatile, sia con brani lenti che non. Qui, ad esempio, si da in pasto ad un brano fra i più tipici di Renga. Eleganti, ma non è un pezzone..) 

3) Sean Paul & Squash - Life we living Voto: 6-. (In perfetto stile Sean Paul, per non correre rischi...) 


2) Mameli & Alex Britti - Anche quando piove Voto: 6-. (Conosciutisi all'ultima edizione di Amici, dove uno era l'insegnante dell'altro. Il timbro di Mameli mi ricorda a tratti Fragola e ancora non so perchè. Britti è Britti, anche se un pò snaturato in questa versione. Il brano è caruccio, ma non eccezionale..) 

1) Charli XC ft. Haim - Warm Voto: 6-. (Questa scrive pezzi a raffica, roba che neanche Mogol nei momenti di maggiore ispirazione. Poi sarà che lei ormai se li canta pure, e trova sempre la chiunque che desidera cantare con lei.. Beh,  non rifiuterei nemmeno io. Anche se evidentemente la quantità rischia di soppiantare la qualità..) 

sabato 23 febbraio 2019

Sei il peggiore degli sbagli che io rifarei..

E' arrivata la primavera. Boh.

I feat del momento
February 2019


12) Luché ft. Sfera Ebbasta - Stamm fort Voto: 5-. (Sull'onda delle polemiche del momento visto che è stata impedita la sua apparizione in Rai. Poi ora si mettono pure a fingersi napoletani, se già mi facevano cagare prima.. pensate un pò voi.. -Quest'estate sono single.. quindi vieni un pò qua che te lo spingo.- Certo che solo questo ha in mente... ) 


11) Zedd ft. Katy Perry - 365 Voto: 6-. (Va detto che è fra le poche che investono ancora bilioni di soldi nei video musicali. Forse per compensare il piattume di fondo che sono i suoi pezzi? A me piace un sacco la sua voce comunque, e non mi dispiace neanche il sound degli Zedd. Però assieme funzionano meno del previsto. O è solo il brano a non convincermi. Boh.


10) Daddy Yankee ft. Snow - Con calma Voto: 6-. (Ma il titolo è in italiano? Ahaha. Un brano che potrebbe tranquillamente essere un pezzo della Lamborghini. Io lo dico che i Daddy Yankee hanno decisamente fatto meglio. E in questi giorni la mia quota reggaetone è interamente in mano a Farruko.


9) Years & Years ft. MNEK - Valentino Voto: 6-. (Per essere originali, visto il titolo, sono usciti il 14 febbraio. Ma gli Years & Years passeranno l'anno a collaborare con tutti? Bene, bene, ma non benissimo. Non male il pezzo, ma inspiegabilmente non mi colpisce per nulla.


8) Frenetik ft. Orange3 & Gemitaiz - Giornate vuote Voto: 6. (Un pò di "sano" rap, sempre per dimostrare a quelli della trap che si può anche fare canzoni senza rutti e doppi sensi sensuali. Un pò sull'onda di Carl Brave.  -Potrei stare con te, dico per davvero non dentro alle note, riempire di qualcosa le giornate vuote e toglierti i bastoni dalle ruote, e poi andare veloce con me..-

7) Julia Michaels ft. Niall Horan - What a time Voto: 6. (Lei è indiscutibilmente brava e, con la voce che si ritrova, riesce ad essere estremamente versatile e perfetta per più generi. Fra le poche che possono realmente competere con Dua Lipa. Lui.. viene dalla scuola One Direction. E ho detto tutto. Canzoncina tanto dolce, ma anche un pò nenia. Peccato.


6) Avril Lavigne ft. Nicky Minaj - Dumb blond Voto: 6. (Ma ste due?? Esattamente cosa ci azzeccano fra loro? Duetto assurdo, con una Mina sempre più versione femminile di Sean Paul. E la Avigne che, a dispetto delle voci che la davano per morta anni fa, è tornata discretamente in forma, spaziando su un sacco di generi diversi fra loro. Ma non sei Ariana tesoro mio, anche meno.

5) Gesafelstein & The Weeknd - Lost in the fire Voto: 6+. (Che cazzo di voce ha? No ma.. ditemelo. Eccezionale come sempre. Convincente anche in un brano così. Seppure non esattamente mio genere.

4) Sean Paul ft. Stefflon Don - Shot & Wine Voto: 6,5. (Lei è sempre più la nuova Nicky Minaj, culone compreso. Lui.. è semplicemente Sean Paul. Un pò come il sale, che va su tutto, tranne che nel caffè. Brano molto in loro stile. Caruccio.) 

3) Thirty Seconds to Mars ft. Emma Marrone - Love is madness Voto: 7-. (Sono perfettamente consapevole che non si tratta di un duetto reale ma solo un pezzo che la casa discografica loro affida ad una voce femminile diversa in ogni nazione. Ma se Fedez ha potuto duettare con la Larson, ben venga lei che, fra l'altro, se la cava benissimo.)

2) One Republic ft. Galantis - Bones Voto: 7. (Sempre della serie "i duetti che non ti aspetti" ecco uno dei più amati gruppi rock affidarsi ad uno dei re della dance. Assolutamente fedeli alla loro personalità, semplicemente con un suono quasi più elettronico. Ritornello martellante. Collaborazione riuscita.)


1) Lil Peep & Ilovemakonnen ft. FallOut Boy - I've been waiting Voto: 7. (Non so, non chiedetemi perchè, ma questo pezzo lo ho addirittura shazammato. Non ha niente di realmente eccezionale, e lo posso riconoscere. Ma anche solo sentito in radio mi ha preso immediatamente, mettendomi addosso un'inattesa carica. Che sia il momento della ressurrezione anche per i Fallout boy?)

sabato 2 febbraio 2019

Stammi vicino e tienimi lontano...

E poi capita di avere appuntamenti il sabato mattina.
Ovviamente di lavoro...

I feat. del momento
February 2019

12) Dark Polo Gang Ft. Capo Plaza - Gang Shit Voto: 3. (La trap. Ma perchè cazzo??? -Cash. Sangue sopra i miei soldi. Bang bang.. se vuoi provare a fottermi.-)


11) Ensi ft. Patrick Benifei - Deng Deng Voto: 4. (Youtube ci ricorda che i due avevano già collaborato tipo 4 anni fa. Non ricordo il pezzo, forse, ma non ho dubbi che era decisamente meno simil-trap di come si sforza di essere a sto giro. Dannatamente lontano dal mio giusto, con un inserto di Benifei totalmente gettato al vento.)


10) Gué Pequeno ft. Frah Quintale - 2% Voto: 4,5. (No ma è un brano serio????? Potrebbe tranquillamente essere un pezzo "spazzatura" se si ascolta bene il testo. Ma forse il passo dalla trap alla trash è veramente questione di due lettere..)

9) Eros Ramazzotti ft. Luis Fonsi - Per le strade una canzone Voto: 5. (Per la serie: i duetti improbabili del 2019.. E dire che stavo quasi per rivalutare Ramazzotti e invece niente, un brano perfetto da dare in pasto alle radio.. forse non solo quelle italiane.. ma indubbiamente fatto davvero male.)

8) Rocco Hunt ft. Nicola Siciliano - Ngopp'a luna Voto: 6-. (A me Rocco mette sempre tanta simpatia, e non si smentisce nemmeno stavolta. Pronto a salire sul palco di Sanremo per i duetti del venerdì, intanto tenta di monopolizzare le radio con questo brano in dialetto napoletano stretto. Forse troppo stretto.)

7) James Morrison ft. Joss Stone - My love goes on Voto: 6-. (Due voci straordinarie per un brano che mi ricorda da matti una vecchia collaborazione fra U2 e Mary J Blige. Il pezzo è anche quasi figo a suo modo, ma viste le due voci che ci sono in campo potevo indubbiamente e legittimamente aspettarmi di più..)


6) Billie Eilish ft. Khalid - Lovely Voto: 6. (Inevitabile fosse un brano intenso visti i nomi coinvolti. C'è che oggi avrei preferito canzoni meno "pesanti". Ma bravi sono bravi, per Dio. Il brano è ESATTAMENTE quello che ci si aspetta da una collaborazione di questo tipo. Ma anche meno gente, anche meno.)

5) Franco126 ft. Tommaso Paradiso - Stanza singola Voto: 6. (Tommaso Paradiso ormai lo zampino ce lo mette un pò ovunque. E a sto giro è toccato a lui, pronto a seguire il fedele amico Carl Brave che si è invece abbinato con Max Gazzè. Brano immediato, senza troppi barlumi, che è poi quello che va di moda ora. -E confondevo il mio respiro con il tuo. E confondevo il mio sorriso con il tuo. Io che aspettavo.. e non ne l'aspettavo.. stammi vicino, e tienimi lontano.-)


4) Indochine ft. Asia Argento - Gloria Voto: 6+. (Per un attimo pure io, come qualche infausto giornalista, ho temuto in una vergognosa cover di Tozzi. E invece la sorpresa. Un gruppo francese di musica new age che ha scelto Asia quale voce e protagonista di questo pezzo. Qui in una versione bilingue, che forse perde un pò a livello di intensità di testo, ma che resta comunque una piacevole occasione non sprecata.)

3) Silva & Anitta - Fica Tudo Bem Voto: 6+. (Amore al primo ascolto. Perché la musica portoghese, quando ci si mette, sa essere adorabilmente piacevole.Poi il ritornello è dolce e martellate assieme. Compresa l'improbabile traduzione in italiano... :P) 


2) Jax Jones ft. Years & Years - Play Voto: 6,5. (Adorabilissimo il video. Riuscita in fondo anche la collaborazione giusto che hanno realizzato quanto mi sarei aspettato leggendo i nomi del feat. Promossa anche la capacità di entrambi di fare emergere il loro proprio sound e la loro propria personalità, senza eccezioni..)

1) Lemandorle ft. Manitoba - Da sola Voto: 6,5. (In the night? Ah no.. quella era un'altra. Forse altrettanto indie. Ma vale che il duetto è indubbiamente riuscito. Con Lemandorle più Thegiornalisti che mai. E Manitoba che spiazza con un timbro non banale, quasi Nannini, con cui condivide anche parte del tema del pezzo. Brano figo. -Quanto sei bella quando sei sola, quando sei nuda sotto le lenzuola..-)

lunedì 24 settembre 2018

Quel tocco di rock che mancava...

I miei amici sono stufi di sentirmi lamentare della pancia.
Per cui, facciamo che mi lamento qui.
Almeno non scasso il cazzo a nessuno. -Credo.-

Le novità del momento
International Band


9) The Killers - Wonderful wonderful Voto: 5. (Non so per quale ragione ma non pensavo che Brandon Flowers facesse ancora parte della band. Anche se è vero che senza di lui non ci sarebbe nemmeno un senso nella band. Indubbiamente troppo rock per i miei gusti. Soprattutto se circondato da alternative ben migliori...)


8) Twenty one Pilots - My blood Voto: 5,5. (Con un loro precedente brano sono riusciti dal nulla a lasciare al segno, facendo di quel pezzo uno dei più visualizzati nella storia di Youtube. Lo stile è rimasto quello, forse solo il brano ha un filo di carica in meno. Per gli amanti del rock.)


7) Kodaline - Head held high Voto: 5,5. (E' un dannato plagio di qualcosa. Sul ritornello si può tranquillamente cantarci sopra una canzone. Che se sapessi un filo di inglese potrei anche ricordare quale. Orecchiabile comunque pure questa versione, se non fossi infastidito da quanto sopra.)

6) Good Charlotte - Prayers Voto: 5,5. (Ma quanto sono invecchiati poi? Anche la loro musica sembra cercare una sorta di maturità artistica che non sono certo abbiano. L'inizio addirittura suona quasi Oasis, per poi liberarsi nel ritornello più nelle loro corde. Non indimenticabile, in ogni caso...)



5) The Fratellis - Let's go! Voto: 6-. (Un pezzo perfetto.. per chi ama il genere. E per gli amanti della band.)

4) The Struts - Primadonna like me Voto: 6+. (Adorabili nel loro modo di portare uno stile di fare musica così poco moderno. Orgogliosamente credibili. E io li trovo deliziosi. Brani compresi.)



3) Imagine Dragons - Zero Voto: 6,5. (Pezzo per la colonna sonora di un cartoon, molto allegro ed immediato il brano, fischiottoso quasi, molto lontano dai loro pezzi più classici. Eppure, contro ogni aspettativa, funzionano anche così...)


2) Years & Years - All for you Voto: 6,5. (Si, potrei arrivare al punto di ammettere di essere un loro fan. Voce, musica, stile, pezzi. Tutto sommato mi piace tutto. Anche stavolta.)


1) Mumford & Sons - Guiding light Voto: 7. (Ancora mi fa strano ricordare che siano partiti come gruppo conutry. Inspiegabilmente amati all'estero e sempre troppo poco da noi. Brano straordinario e malinconico, come si addice alla stagione in arrivo. Apprezzo.) 

domenica 20 maggio 2018

E poi arriva la voce dell'Irlanda a spazzare via tutto...

Boh. Domenica mattina. E di nuovo sono già sveglio...

Le canzoni del momento - Maggio 2018
International Band


12) Fifth Harmony - Don't say you love me Voto: 5,5. (Poverette, forse si sentono smarrite per aver perso per strada la loro indiscussa leader. Eppure provano a reggere anche senza di lei ma pure loro incorrono nell'errore di fare un pezzo lento ad un passo dell'estate. Potrebbe esserci cosa più noiosa di questa??)



11) Noel Gallagher's High Flying Birds - She taught me how to fly Voto: 5,5. (E niente, ha abbandonato gli Oasis ma non ne ha abbandonato le sonorità. Un pezzo, questo, sicuramente non all'altezza della sua storia. Allegretto. Giusto quello.)


10)  Arctic Monkeys - Four out of five Voto: 5,5. (Forti di uno zoccolo duro di fan a testimoniare la vastità dei gusti della popolazione umana. Un sound indubbiamente apprezzato dagli addetti ai lavori, o da Francesca Michielin, ma io sono fottutamente più pop. E vabbè, ce ne faremo una ragione, no?)


9) Thirty Seconds to Mars - Rescue me Voto: 6. (Ormai ufficialmente nel pieno della seconda ondata del loro successo, dopo che avevano rischiato di sparire ed essere tremendamente e prematuramente dimenticati. Eppure è bastato un album convincente come questo per ricordare chi fossero. Eppure questo pezzo non ha la forza del precedente, è evidente..)


8) Simple Minds - Summer Voto: 6+. (Già lo ho detto, questi si sono risvegliati quest'anno riscoprendosi decisamente più giovani dei giovani veri. Massima stima per loro e indubbiamente ben costruito anche questo secondo pezzo. Non sono certo le radio siano davvero pronte ad accoglierli ma, laddove dovesse essere, io sarei a favore... )


7) Snow Patrol - Don't give in Voto: 6+. (Una band che da noi non ha mai realmente attecchito, inspiegabilmente. Molto british ne sound ed incredibilmente pieni di pathos anche in questo pezzo. Brano molto da domenica mattina, comunque...)

6) Backstreet Boys- Don't go breaking my heart Voto: 6+. (E poi, un doveroso tuffo negli anni novanta, che non guasta mai. Praticamente gli zii invecchiati degli One Direction. Io però sono cresciuto nei tempi del loro periodo d'oro.. come potrei mai non amarli ancora? Se poi fanno pure un'improbabile coreografia e cantano tutto il pezzo in falsetto. No vabbè.. hanno vinto tutto. Muhahahahahahahaha) 


5) Florence and the machine - Sky full of song Voto: 6,5. (La classe di Florence che non sbaglia un colpo e non molla niente. Straordinario pezzo che riavvolge tutto il suo stile in una canzone. Brano molto intenso, forse solo così poco adatto alla stagione degli amori estivi. Ma indubbiamente da riscoprire al prossimo inverno..)


4) Years & Years - If you're over me Voto: 6,5. (Sicuramente non banali, sicuramente non scontati pure nel sound, sicuramente moderni.Il brano fa muovere e pure il video che accompagna il pezzo è en costruito con un perfetto Olly Alexander protagonista assoluto.)



3) Biffy Clyro - Many of horror Voto: 7. (Perchè la classe non è per tutti nel mondo del rock, ma lo è sicuramente per loro. Il brano potrebbe tranquillamente essere un pezzo da otto, ma so meglio di me stesso che non avendo lo sprint giusto per il rock potrei tranquillamente dimenticarmene domani. Certo, a meno che ora mi metta ad ascoltarlo in loop sino all'ora di pranzo. Ma non credo di avere tempo per tutta sta classe...)

2) Bastille - Quarter past midnight Voto: 7. (E niente io li amo cazzo! Innamoramento al primo ascolto. E l'altro giorno la ho sentita in radio e ho rinnovato il mio interesse per il pezzo.)


1) U2 - Love is bigger than anything in this way Voto: 7+. (Passa il tempo ma gli U2 restano quei cazzo di U2. E mentre ieri si è celebrato il royal wedding, fra gli eventi dell'anno, loro dimostrano fanno sentire la voce dell'Irlanda con uno straordinario pezzo sull'amore. Loro, che possono tutto, anche non invecchiare mai....)

sabato 10 marzo 2018

Perché si può restare delusi da tutto e da tutti.. ma non dai MUSE

Oggi devo accompagnare un mio amico a fare shopping.
Giusto che dopo due incredibili giorni di sole, con 30 gradi praticamente,  è weekend.
E, di nuovo, piove.

Le novità del momento
International band

12) 5 Seconds of summer - Want you back Voto: 6-. (5 secondi che ci separano dall'estate.. ma magari. Giovane boyband, forse nemmeno più così giovane ormai, che sperano di raccogliere l'eredità degli One Direction. Ma non sono loro. Brano pop, come gli altri loro. Nemmeno brutto, ma non vale molto, in confronto a tutti quelli qui sotto...)


11) Years & Years - Sanctify Voto: 6-. (Comunque non mi è chiaro perchè nella fase iniziale si senta pure parlare in italiano.. che la nostra lingua sia associata al demonio? Non lo voglio sapere, e forse il tutto mi inquieta un pò. Un ritorno in atteso quello di Olly Alexannder e compagni. Sicuramente vocalmente potente, sicuramente innovativi come gruppo. Ben costruito il video, ma meno convincente il pezzo. Ma non che sia brutto, intendiamoci... Anche loro degni eredi di Micheal Jackson a modo loro, e ne sono certo ora più che mai...)


10) Maroon 5 - Beautiful Goodbye Voto: 6. (Adam Levine può fare qualsiasi cosa, anche pezzi brutti, che starei dalla sua parte uguale. Fortunatamente ciò non capita mai, visto che il genere che fa mi piace sempre e comunque. Solo che, a volte, mi piace meno di altre. E questa è una di quelle volte...)



9) CNCO - Mi medicina Voto: 6+. (Ideatori, in qualche modo, del reggaeton lento. E sull'onda del successo del brano precedente e del fatto di essere giovani e latini, le chart non vedono l'ora di lottarseli. Carucci, tanto carucci, per un brano leggero che, pure lui, fa a suo modo estate. Come ogni pezzo reggaeton che si rispett...)


8) Foo Fighters - The line Voto: 6+. (Anche loro fra quelli che non hanno più nulla da dovere dimostrare. La vera e unica eredità dei Nirvana, di cui sono uno spin-off. Un brano forse non indimenticabile ma certo più che ascoltabile. Tutto da spotifyare.)


7) Daddy Yankee - Dura Voto: 6,5. (Il reggaeton, da chi lo sa fare da sempre. E sì, cazzo, ho voglia di estate. E non siamo ancora a primavera. :S)

6) Awolnation - Handyman Voto: 6,5. (Rock alternative band americana guidata da Aaron Bruno. Sempre sul filo della dance. Ma va detto che questo è fra i brani più riusciti. Attuale nei suoni, intenso nel timbro vocale. E il ritornello funziona.)

5) X Ambassadors - Don't stay Voto: 6,5. (Ma che cazzo di voce ha lui poi? Incredibile la sua versatilità di toni e generi, per una band che ha saputo affermarsi e confermarsi in così poco tempo. Abbandonate le venature più rock nell'ultimo lavoro, per questo lavoro che suona quasi gospel, come il brano precedente. E' grave se a me piacciono da matti anche così? #noiabbiamoilfalsetto)


4) Thirty Seconds to Mars - Dangerous Night Voto: 6,5. (La ho sentita passare in radio la prima volta. Non che ci fosse bisogno dello speaker per sapere che si trattava di loro. Riconoscibilissimi nel sound. E seppure in passato hanno avuto sbandamenti musicali che non riuscivo proprio ad apprezzare, beh, questo è davvero un bel pezzo. Ben tornati fratelli Leto!)


3) Simple Minds - Magic Voto: 7-. (Incredibile ma vero. Questi suonano e fanno musica dagli anni Settanta eppure il loro nuovo pezzo non molla niente. E non stona affatto nemmeno in mezzo a tutta una ben così perfetta compilation di pezzi attuali. E niente, o che mi hanno seduto, o oggi vale la pena ascoltare proprio tutti!)


2) Imagine Dragons - Next to me Voto: 7. (Imagine Dragons. La perfezione. Punto.)


1) Muse - Thought Contagion Voto: 7,5. (E niente, sono tornati pure i MUSE. Non so perchè ci abbia messo così tanto ad andarmi ad ascoltare il loro pezzo, usicto già a metà febbraio. Forse avevo paura di restare deluso. Ma è evidente che non credevo in loro, visto che ne sono usciti alla grande. Figo pure il video.)