Visualizzazione post con etichetta selton. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta selton. Mostra tutti i post

domenica 22 dicembre 2019

Certe volte il mondo esplode fuori e noi siamo chiusi in macchina.

Ieri abbiamo improvvisato un karaoke in un sala di un ristorante. 
Stranamente non ci hanno fatti ricoverare in branco come TSO.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Punkreas - Sono vivo Voto: 5. (Un pò di sano roc all'italiana. Ma io, come sempre, lo lascio ai cultori..)


9) Delta V - Io sto bene Voto: 5,5. (Non saprei che dire, sicuramente sento nostalgia del timbro vocale così particolare della precedente vocalist. Eppure, contro ogni aspettativa, stanno a loro modo sopravvivendo al tempo. Il brano non vale la pena essere ricordato, ma forse qualche ascolto distratto se lo merita.)


8) Bowland - Kermet Voto: 5,5. (Sicuramente una scommessa non scontata dello scorso X Factor. Molto asettici, molto particolari come suoni. E sull'onda del loro stile così particolare, forte di una voce così personale, se ne tornano con un brano nuovo. Piacevole, indubbiamente, ma forse troppo "alieno".)


7) Ex-Otago - Scusa Voto: 5,5. (Molto dolci, come ormai ci hanno abituato ad essere. Molto immediati, molto romantici, molto fedeli al loro stile. Ma questo quanto si scusa però? Boh.)


6) Tazenda - Ammajos Voto: 6-. (Una sorta di versione sarda dei Nomadi.. che ancora non mi chiaro se sia un complimento o no. In ogni caso forti di una tradizione musicale di cui sanno portare colori e profumi di una terra a cui sentono tremendamente di appartenere. E nonostante tendo a non amare le canzoni in dialetto, loro riescono a sembrare a momenti internazionali, a modo loro. -Cadi in amore e nel tempo di un bacio risali su.-)


5) Selton - Pasolini Voto: 6-. (Molto divertenti sempre loro nel loro sound con quella vocina così particolare. Martellante il ritornello che ripete una parola pressoché all'infinito, quasi una scossa. Matti veri. -Non parlo. .mando un vocale.. mi si scioglie il tempo verbale.. un gatto che balla: sto male!-)


4) Le Deva - A.I.U.T.O. Voto: 6-. (Sorprendentemente stanno resistendo al tempo, giusto che è ormai qualche anno che sono una band, seppure hanno già cambiato un paio di formazioni. Molto intense nelle loro riuscite esibizioni vocali. Forse un pò troppo sofferenti in questa versione, giusto che io tendo a preferirle in versione più scanzonata.. -E chi se ne frega del mondo se tu te ne vai? Io mi arrendo. Aiuto. Mi manca la presa sotto il pavimento, lo sento tremare, cammino nel centro. Mi vedo riflessa, pensiero violento, poi fiori e cemento, parole nel vento..-)


3) Kaufman - Mi piace Chopin Voto: 6-. (Loro, fra l'altro, sono brescianissimi come me. Divertenti sin dalle prime note, con un riferimento divertente ed attuale che cita Venditti. Originali, a modo loro. -Ma come fanno i rapper a farsi sposare della influencer? Sei sicura che le sigarette sono finite? Ma le ragazze complicate preferiscono la coca cola allo champagne. Ascoltano canzoni tristi e si nutrono d'amore durante il ramadam. Sei bipolare, cosa vuoi bere? Tequila e sale.. io non lo so. Sei così abbagliante che non ci vedo più.-)

2) Psicologi - Stanotte Voto: 6+. (Un anno non del tutto indifferente per loro visto che sono in qualche modo usciti dall'anonimato che li avvolgeva, per cercare di lasciare il segno nel mondo degli artisti italiani che contano. Questo tipo il loro trentesimo pezzo dell'anno. Piacevoli. -Neanche la morte ci fermerà. Ho scritto ti amo con l'uniposca e dopo qualche birra questa notte è nostra.. che ho un attacco di cuore io non trovo parole  e penso a Marco che mi dice "devi credere all'amore". Ma come cazzo fai? Escono i sentimenti dentro agli schemi. E che racconteremo ai nostri figli? Che eravamo tutti ragazzi tristi. Casa libera ce l'ho.. ma è un a casa popolare mica un loft.. ed il mio letto singolo diventa uno yacht.-)


1) Benji e Fede - Magnifico difetto Voto: 6,5. (Ci hanno fatto ballare tutta estate e ora, impavidi e scanzonati, cercando di accompagnarci anche questo inverno alle porte. E rischiano di riuscire nello scopo. E sono convincenti anche se meno leggeri del solito. -Sarà l'atmosfera, il caldo la sara, sarà un'altra scusa a fermare il tempo e darci ancora un momento. Non chiedere scusa: l'amore è sempre una prova. Saremo abitudine, a volte anche un vizio, ma sono sempre pronto a farmi di te. E cancelliamo le paure per poi poterci addormentare. Perché noi siamo un magnifico difetto.-)

sabato 27 luglio 2019

E' che non riesco a stare senza la tua indifferenza...

Fa troppo caldo per pensare.
Forse fa troppo caldo persino per ascoltare musica.

Le novità del momento
Featuring Luglio 2019

12) Crifiu ft. Sud Sound System - Mondo dentro Voto: 5. (Praticamente gli zii dei Boomdabash, inspiegabilmente fermatisi a qualche livello di fama in meno. Ma se mi escono con brani così allora no, allora forse non è così inspiegabile. Quasi una nenia. D'estate. Ma perchè??)


11) Arianna ft. Shaggy - Bella vita Voto: 5,5. (Un pò fa strano sapere che lei è italianissima e che fu in qualche modo lanciata da Sanremo per poi trovare oltreoceano il successo che le è stato concesso qui. Vocalmente impeccabile, ma forse sorvolerei sul testo. E Shaggy.. beh.. è Shaggy)
10) The Chainsmokers ft. Illenium & Lennon Stella - Takeaway Voto: 6-. (L'inconfondibile stile dei Chainsmokers a tentare di dare un senso ad un brano che, altrimenti, sarebbe sicuramente una canzoncina dimenticabile. Forse troppo sofisticati per l'estate.. ma.. why not?)


9) Max ft. Quinn XCII - Love me less Voto: 6-. (A me fanno morire questi brani così colorati.. roba che starei incollato al video sino alla fine per una sorta di estasi cromatica. Forse meno interessante il pezzo, non fastidioso, ma nemmeno in grado di emozionare. Il minimo indispensabile.)

8) Jack Savoretti ft. Mika - Youth and Love Voto: 6-. (Che strana collaborazione, avendo entrambi stili e vocalità così diverse. Stranisce soprattutto vedere come, sentiti assieme, la voce di Jack sia nettamente superiore in termini di qualità, non potendolo essere in estensione. Ben cantato il pezzo, indubbiamente, ma qualcosa non funziona appieno nel risultato finale. E poi sta cosa di mettere "love" in ogni cazzo di canzone? :S)


7) Ackeejuice Rockers ft. Rkomi - Acquagym Voto: 6. (Ed ecco un pò di -in-sano trap. Ma devo dire che, fra tanti, Rkomi è indubbiamente uno dei meno scontati. E infatti anche a sto giro riesce ad essere sperimentatore e originale. Musica per Acquagym.)
6) Selton ft. Malika Ayane e Carlinhos Brown - Ipanema Voto: 6. (Non so se volessero inserirsi a gamba tesa fra le canzoni dell'estate ma sicuramente sono troppo di classe per poter competere coi tormentoni quelli veri. Eppure sono l'uno con la voce più particolare dell'altro. Un buon mix, con un retrogusto portoghese..)

5) Don Diablo ft. Jessie J - Brave Voto: 6. (Non so come mai questa canzone sia uscita un pò in silenzio e un pò in sordina. Giusto che lei mi sa che è una che "spacca i culi" in America. E infatti dimostra anche qui di essere veramente tanta roba. Piacevole il brano, anche se lei ha indubbiamente fatto roba più decisa per conto suo..)


4) JP Cooper ft. Astrid S - Sing it with me Voto: 6,5. (Beh ma che cazzo di voce ha lui??? Ieri la mia collega mi spiegava che lei ascolta ogni genere di musica, purché non canti una donna. E in questi casi finisce che non ho dubbi in merito sulle ragioni di tali gesto. Infatti il brano funziona molta meglio sino a che canta solo lui, e quasi da fastidio l'arrivo della comunque straordinaria vocina di lei. Ma quasi disturba un pò la perfezione del pezzo. Boh.)


3) Rkomi ft. Dardust - Visti dall'alto Voto: 6+. (Rkomi non molla niente, con chiunque che vuole collaborare con lui. E lui che non si tira indietro a sperimentare. Qui con uno dei producer più di successo del momento, con all'attivo Calipso e una collaborazione persino con Jovanotti. E infatti riesce a "migliorare" la perfezione della voce e del flow di Rkomi dandogli un'anima di tutto rispetto. Piacevole, più del previsto.)


2) Fabio Rovazzi, Loredana Berté e J Ax - Senza pensieri Voto: 6,5. (Eccehcazzo! Qualcuno ricordi a Rovazzi quando comincia l'estate. Impensabile arrivare ad agosto e non avere ancora il video ufficiale. La scelta di fare il figo e arrivare per ultimo, già in corsa, coi tormentoni già scelti non deve avere realmente pagato, posto che il brano non se lo sta praticamente filando nessuno. Ed è un peccato vero, visto che non è per nulla male. Leggero e scanzonato il testo, con il valore aggiunto della graffiante voce della Berè. E inutile dire che J Ax è perfetto sempre e comunque. MITICI  cazzo. -Il mondo finirà ma non ti devi preoccupare.. pronti per la prova costume:riscaldamento globale!-)


1) Ed Sheeran ft. Khalid - Beautiful people Voto: 7. (E niente, per il suo album ha scelto solo il meglio, collaborando solo con artisti di grosso calibro. A sto giro è toccato alla voce di Khalid, la perfezione cazzo, la perfezione. Inaspettatamente ben adeguata ad una collaborazione con lui. E figo anche il brano.. una di quelle cose che ti entrano in testa per non uscirci più.)

domenica 12 maggio 2019

Se la fortuna è cieca.. è una discoteca in cui ballo senza vederti più..

Forse è la volta buona. 
Forse a sto giro si prenotano le vacanze...
..fremoo.

Le novità del momento
Band italiane


10) I Rio - Buona vita Voto: 4+. (Eppure in qualche modo pure loro reggono all'oblio. C'è che dopo un pò i loro brani sembrano sempre terribilmente i copia incolla dei precedenti. Boh.)

9) Jaspers - Non ce ne frega niente Voto: 4,5. (Resident band di quelli che il calcio. Ora tenta la strada degli inediti... ma risulta tutto troppo sottotono. Quasi una versione timida degli Street Clerks.)

8) Matia Bazar - E' primaveramore Voto: 4,5. (Non ho idea di chi sia rimasto della formazione originale, ma sostanzialmente mi importa poco. Sono lontani i fasti del loro passato di successo con la voce della Ruggiero a fare la differenza sul tutto. Ormai restano creatori di brani che passano. Inosservati. E non che il video sia meglio, boh.)


7) La Rua - Alta velocità Voto: 5. (Ancora faccio fatica a comprendere se siano definibili un gruppo di successo o meno. In qualche modo di canzoni ne hanno già fatte un pò, con anche qualche collaborazione più o meno credibile. Sempre profondamente orecchiabili. Ma giusto quello.)



6) Nomadi - Mille anni Voto: 5,5. (Un ottimo brano per coccolare i fan. Giusto per quello. Perchè c'è gran poca novità a cambiare la voce di punta per poi fare brani identici al passato. Ma ci sta con il loro stile. E con il loro tempo. )


5) Fast Animals and Slow kids - Radio radio Voto: 6-. (Ed ecco un pò di sano rock all'italiana. Sono molto lontani dal mio gusto come genere, ma riescono sempre ad essere credibili e interessanti, anche nei testi. Anche se a sto giro sembra più una richiesta accorata per il loro personale successo. Vabbè. -E allora cosa fare per arginare il tutto? Mi urlo in faccia una canzone per farmi coraggio.-)   

4) Selton ft. Dardust - Cercavi casa Voto: 6-. (Trovo sempre profondamente dolce il loro sound, con un retrogusto portoghese, grazie alla voce dell'interprete. E amo la dolcezze di questi pezzi. -Cercasi casa.. ma casa dov'è? E' vero che non si vede mai il cielo quando c'è l'inverno..-)



3) Le Donatella - Scusami ma esco Voto: 6-. (Adorabilmente TRASH. Neanche ci provano a fare le serie. Ma io credo di amarle. E poi se nei locali passano "settimana bianca" de Il Pagante, c'è spazio per tutti..)


2) The Zen Circus - Canta che ti passa Voto: 6. (Come ci hanno abituato a fare, una storia raccontata più che una vera e propria canzone. In qualche modo dolcemente polemici come sempre sanno essere. Ma anche divertenti. E va così. -Provi questa maglietta: non è la taglia, è la vita che mi va stretta. Mamma cosa è successo? Oggi la paura più grande è l'insuccesso..io che un poco ne ho avuto, lo posso dire, non cambia niente ho sempre voglia di sparire e di ridere da solo, dentro una stanza, la stessa dove non capivo la distanza fra un sogno che si avvera dentro questa realtà.. e io che credevo stesse lì la felicità..-)


1) Maneskin - L'altra dimensione Voto: 6,5. (E niente.. ormai non c'è traccia loro che non citi Marlena. Il marchio di fabbrica, roba che neanche De Gregori. C'è che sicuramente restano, fra i gruppi, la più interessante rivelazione degli ultimi anni. Musicalmente versatili, credibili e .. fighi. Non saprei definirli in altro modo. 

lunedì 29 gennaio 2018

La musica nuova.. che suona così terribilmente vecchia

No ma ce la faccio. 
Restiamo in Italia. E diamoci in pasto ai gruppi..

Le novità del momento - Gennaio 2018
Gruppi italiani

10) Sonohra - Per ricominciare Voto: 5-. (Veronesi, vecchia rivelazione di un Sanremo di decenni fa. Un pò invecchiati loro, ma ci provano ancora. Un pò la versione maschile di Paola e Chiara. Eppure ancora tremendamente pop. Forse troppo anni novanta anche per me.)


9) Nomadi - Ti porto a vivere Voto: 5-. (Un pezzo già vecchio sin dalla prima nota... che ci sia aria di Sanremo anche per loro? Boh. Un brano molto italiano, molto nel loro stile, anche se non saprei dire in che formazione, visto che hanno sicuro cambiato voce ancora... Massimo rispetto.. ma avanti il prossimo grazie. Tutto già sentito.)


8) Finley - Pelledoca Voto: 5. (Non so.. quando ero giovane mi piacevano anche.. Poi semplicemente sono cresciuto. Loro, musicalmente, mi sa di no. Pop estremo. -Non importa se le ossa come foglie tremano.. non importa se le mie radice cedono.. Le vite che ho perso, gli errori che ho commesso..Di voce ne ho tanta, di paura ne ho poca.. ma ho la pelledoca.. ogni volta che nascondo in un microfono le parole che raccontano di noi..-)

7) Selton - Sampleando Devendra Voto: 5. (Il solito piglio portoghese a dare sostanza al pezzo. Quel suono che fa sempre atmosfera allegria ed estate. Eppure stavolta c'è meno carica del solito. Che saranno stanchi pure loro?)


6) Benji e Fede - Buona fortuna Voto: 5. (Sono riuscito a non doverli reggere sul palco di Sanremo, non che il resto del cast reale mi abbia davvero convinto. Eppure loro sono inspiegabilmente amatissimi dal pubblico e pure da qualche amico mio. Eternamente teen. Imbarazzante quasi il pezzo. Eppure le radio la passano già. Si salvi chi può.Io, per quel che conta, ce la metto tutta... -Quanto costa la felicità? Non ci resta che essere felici senza..-)



5) Negramaro - La prima volta Voto: 5+. (Io sono -stato- per molto tempo un loro fan. E poi non so, mi sa che si sono un pò troppo arenati, autoconvinti di loro stessi. Come in questo pezzo, troppo uguale ad altri lavori loro. Strano che l'abbiano scelto come singolo, visto che indubbiamente hanno fatto di meglio..)

4) Sem&Stenn - The fair Voto: 5,5. (Tentando di sopravvivere all'ultima edizione di X Factor dove sono stati i primi eliminati fra i gruppi, ora tentanto di lasciare il loro segno nella musica riproponendo i loro brani del passato. Adatti per chi piace l'elettronica. Ma temo non siano affatto geniali neanche in quello. Divertenti sul palco e nel video quantomeno.)

3) La Deva - Grazie a te Voto: 6-. (Personalmente credevo pure avessero meno successo di quello che hanno avuto alla fine, giusto che il loro album ha pure fatto capolino in classifica. Continuo a trovare un sacco di falle al progetto. Molto orecchiabili comunque i brani, questo compreso, con una spinta quasi dance. Interessanti le voci, ma continua a mancare il vero "quid" per fare davvero volare il pezzo. Quasi imbarazzante a tratti il testo. -E' solo grazie a te se non affido alle fontane i desideri..-)

2) The Zen Circus - Catene Voto: 6-. (Sicuramente sempre interessanti, a modo loro. Qui più che mai una sorta di Rino Gaetano 2.0. Piacevoli, ma non indimenticabili. -Avrei voluto dire, avrei voluto urlare.. davanti a tutti quanti in quella stanza d'ospedale.. che finalmente libera poteva volare.. ma mi sono addormentato coi postumi.. al funerale. .. Se l'amore non so darlo e non ne so parlare.. dentro una chitarra lo ho provato a immaginare..-)


1) Daiana Lou - Thousand scars Voto: 6,5. (Prematuramente eliminati alla scorsa edizione di X Factor, poi hanno tentato di restare a galla per conto loro. E sicuramente hanno retto meglio pure di altri vincitori. Così, non a caso, sono stati anche scelti per interpretare questo pezzo, direttamente dalla colonna sonora di un film con la Angiolini. Vocalmente incredibile lei, anche se sempre troppo sofferente nelle interpretazioni per il mio gusto. Praticamente una Lana DEl Rey italiana. Forse pure più intonata...)

sabato 7 ottobre 2017

Prendi un ago e siamo pronti.. siamo pronti a ricucire

E poi è tempo di gruppi. Italiani.
In attesa di diventare cieco del tutto.

Le novità del momento
Gruppi italiani


8) PFM - Quartier generale Voto: 5. (Lungi da me valutare loro o quella che è stata la loro carriera resistita nel tempo. Solo sono quel filo fuori tempo. Troppo, per quel che mi compete.)


7) Vallanzaska - Assessore Voto: 5. (E così è tornato lo Ska. A metà fra allegria scanzonata e denuncia politica. Più banali che geniali a sto giro, in ogni caso...)


6) La Deva - Semplicemente io e te Voto: 5,5. (L'unica vera e sola girlband all'italiana, nata per caso e da allora non più fermata. Il successo è sicuramente molto lontano da loro, ma non mi stupirebbe una loro comparsa sull'Ariton per dire. Molto italiano il pezzo, anche se non sempre questo è un pregio. E funziona che la Spiri non manca per niente. E che Veridiana è un passo avanti a tutte.)
 

5) Roy Paci & Aretuska - Revolution Voto: 6. (A ancora ska. Non sono esattamente fan del genere ma sicuraamente Roy Paci e compagnia cantante sono uno degli esempi più riusciti del genere. Un pezzo che mette allegria. E a sto giro mi basta così.)



4) Selton - Luna in riviera Voto: 6. (Sarà che c'è un pò di sangue brasiliano in loro, perchè in effetti ad ascoltarli potremmo anche convincerci che sia ancora estate. Curioso ed interessante il loro sound, riconoscibile il timbro. Niente di straordinario a livello di pezzi del secolo. Ma li trovo sempre e comunque carucci...)


3) Mr. Rain ft. Osso - Superstite Voto: 6. (Loro non sono per davvero un gruppo, ma come duo si erano presentati in qualche lontana edizione di X Factor. Che poi abbandonarono prima di avere la loro grande chance. Da allora Mr. Rain ha continuato a fare musica anche se pare ancora in attesa di trovare il seguito che merita. E Osso è la perfetta ciliegina sulla torta per i brani suoi... -Dicono che il tempo cura le ferite.. ma poi i ricordi uccidono.. E' un pianeta dove puoi fare tutto quello che hai in testa e alla fine... è solo il punto di partenza.-)


2) Soul System - White Niggas Voto: 6. (E mentre la nuova edizione è pronta a partire e trovare il loro successore, che io spero tanto sia Nigiotti, loro decidono di provare a non farsi dimenticare, sfornando un nuovo brano. Il pubblico sembra assecondarli meno di quanto previsto. Eppure io continuo a trovarli così tremendamente completi e pronti per fare faville anche lontano da noi. Nel dubbio io me li ascolto fex..)



1) Negramaro - Fino all'imbrunire Voto: 6,5. (E alla fine soo tornati, senza sfarzi e trombe in pompa magna. Eppure restano il gruppo italiano più di successo del momento. L'inconfondibile timbro di Giuliano unito alle deliziose armonie dei suoi compagni di ventura. Un pezzo comunque riuscito, seppure confido pienamente che non sia il più bello dell'album. Interessante anche la svolta musicale più elettronica. Anche se non sono certo sia stata la mossa perfetta. -Prendi un ago e siamo pronti... siamo pronti a ricucire... mentre torni non voltarti... che non voglio più sparire.. e il ricordo dei miei giorni.. resta fino all'imbrunire.-)


S.B.T.) Thegiornalisti - L'ultimo grido della notte Voto: 6-. (Non sicuramente il loro nuovo singolo. Giusto un pezzo fra i tanti, visto che ormai hanno praticamente monopolizzato le radio e Youtube fra brani loro e brani loro, cantati da altri. Sicuramente questa una canzone che non lascia il segno come gli altri. Ma poco male visto che io sto ancora ascoltando "Senza").

sabato 2 settembre 2017

Piove su immondizia e tamerici... sui suoi cinquemila amici...

Settembre mi fa male.
Vedo film e piango.
Boh.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Audio 2 - Un'onda nel bicchiere Voto: 5+. (Un gruppo tutt'altro che di primo pelo che ancora ci prova. Un brano senza pretese che continua a farli sembrare una versione non credibile di Battisti. Un grande boh. Avanti il prossimo va'...)


7) Soul System - Liquido Voto: 5,5. (Non ho capito esattamente come sia. Hanno vinto meritatamente l'ultima edizione di X Factor mostrandosi da subito come gruppo compatto, completo e credibile. Ho atteso per molto il loro secondo pezzo e poi mi deludono così. Proprio quando Gaia, Roshelle e persino i Daiana Lou hanno realizzato brani di ottima fattura, loro se ne escono così, con una cover non ufficiale di un vecchio brano dei Liquido. Non mi sorprende che abbia finito per non cagarli nessuno. Aspetto a darli per spacciati. Anche se...)


6) Finley - Odio il deejay Voto: 5,5. (E alla fine questi ci provano ancora... una sorta di versione teenager dei Velvet, cresciuti a pane e 883. Qui cercano sonorità più moderne e più rock. Ma nemmeno questo è un brano degno del futuro...)


5) Selton - Cuoricinici Voto: 6-. (Sicuramente grazioso il sound sempre così terribilmente portoghese. Caruccia la voce del loro frontman, e sempre molto divertente il risultato finale dei loro pezzi. Evitabile il video, ma tutto sommato promossi. "Per farla breve.. Vaffanculo").


4) Baustelle - Betty Voto: 6. (Non so se nella loro testa si auspicavano di produrre uno dei pezzi dell'estate. E avrebbe potuto essere la loro occasione visto che mai come quest'anno le canzone italiane hanno saputo farsi sentire. Loro finiscono però per essere sempre troppo sofisticati. Praticamente poeti incompresi. Incompresi, soprattutto da me..  -Che cos'è la vita senza una dipendenza? Una dose si qualcosa? Non esiste differenza fra la morte di una rosa e l'adolescenza..-)


3) Planet Funk - You can be Voto: 6+. (Poco da dire, poco da dichiarare. Mai ho compreso e mai comprenderò come non possano essere riconosciuti fra i migliori a livello mondiale. Il loro uno dei concerti migliori a cui partecipai, una vita di anni or sono ormai. Eppure musicalmente sono riusciti a non sciuparsi nemmeno un pò. Anche se il grande pubblico non sembra essere sempre con loro...)
 
2) Daiana Lou - Say something Voto: 6+. (Che avesse una voce cazzuta lo si era capito in maniera chiara sin dai provini dello scorso X Factor. Il loro un percorso particolare che li ha visti mollare il colpo prima della finale. Forse il loro progetto era pronto a decollare anche senza l'ausilio della tv. Le case discografiche forse non sono con loro, ma hanno sicuro i numeri per riuscire anche senza. Bel pezzo!)


8) The Giornalisti - SenzVoto: 7-. (Stranamente disponibile solo in versioni live. Che stiano meditando di tenerlo in fresco per rilanciarlo come brano per l'inverno? No perché ho quasi la certezza che possano davvero risultare formidabilmente credibili anche stavolta. Vabbè io li/lo amo. -Peccato peccato.. che la testa è rotta... tanto lo so che non c'è gusto se non soffro un pò... Stiamo senza cuore, senza muscoli e dolore...-)

sabato 9 luglio 2016

E di sorridere ne vale sempre la pena...

Vabbè. Ormai non dormo più.
Mi rifarò domani, spaparanzato al sole.
Finalmente.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Jesto - Anche oggi perso Voto: 4,5. (Il rap, peggio di un multa.. e lui che cerca di fare il Caparezza di turno. Ma è davvero necessario? Io dico no... Soprattutto quando prde totalmente di "tatto" con un terribile doppio senso che "mioddio ma anche no": -Se dico che ho veri amici mento.. se vado a Sanremo mi sparo.. Luigi Tenco.. bang!-)



11) Michele Cortese - Prendimi la mano Voto: 5. (X Factor, edizione uno, vinsero gli Aram Quartet. Quattro ragazzi uniti praticamente a caso, il tempo di un'edizione. Ne uscì vincente Antonio Maggio che approdò come solista a Sanremo. Ma fra i quattro, memorabile, c'era pure lui. Vocalmente promettente, con tanto di MATTA che balla su un tavolino. Il brano però è decisamente dimenticabile. Ma prima o poi ce la fa, io ci credo ancora...)


10) Karim Mehri - Quando sei lontana Voto: 5. (Giovane youtuber in cerca di successo. Sono approdato sul suo video linkando in un commento sotto al video di non ricordo chi. A metà fra Morgan dei Morgan, Giovanardi e... Amanda Lear. Uno stile rubato ad un tempo che non c'è più. Non male. Ma non abbastanza, per me.)


9) Giulia Luzi - Un abbraccio al sole Voto: 5. (Questa va e viene dal mondo dei musical, cercando talvolta di diventare un'artista famosa. Sicuramente canta bene e non mi ci metterei a sostenere il contrario, ma questa canzone non merita di passare alla storia. No, neanche se lei tenta di fare la sexy...)


8) Seba - Tempo diverso Voto: 5. (Era già approdato alle radio qualche anno fa con un suo brano, per poi sparire. Ora ci riprova, sull'onda della  nuova vita della musica di "nicchia" sdoganata da Cacutta e Thegiornalisti. Ma nonostante mi piaccia il genere, lui inspiegabilmente mi convince meno. Boh.)


7) Le Sacerdotesse dell'Isola del Piacere - Paura di tutto Voto: 5+. (Serio, ancora non so se questo genere abbia una sua definizione.. cantautoriato italiano di nicchia, moderno e non melodico.. qui con un taglio decisamente rock che cerca in qualche modo di fare la differenza... Ma forse non sono ancora pronto.)



6) Toromeccanica - Un giorno memorabile  Voto: 6--. (Non sono esattamente novellini della musica, nè tanto meno di questo mio stupido blog... Eppure parrebbe che il grande salto per loro non sia ancora arrivato. Eppure a me proprio cagare non fanno. Forse non è nemmeno questo un pezzo da passare alla storia, ma un sorriso lo strappa. E di sorridere, ne vale sempre la pena..)


5) Elya Zambolin - Evelyn Voto: 6-. (Non so, io in finale a The Voice non ce lo avrei portato, però ci è arrivato, e poteva tipo fare di peggio. Brano molto orecchiabile, quasi sul filone "Coldplay" e con un occhio strizzato all'estate. Però non se lo è filato nessuno. Nemmeno Youtube. Boh. -Se la felicità è una scelta tu.. sei la mia!-)


4) Nick Casciaro - Cosa non si fa Voto: 6-. (Ci provò con Amici senza riuscire a diventare uno dei prediletti di Maria. Interessante in ogni caso il timbro, e comunque appagante la scelta di coniugarla in un pezzo alla "classica canzone italiana" senza cercare di fare la differenza a tutti i costi. Orecchiabile comunque.)



3) Blanche - Detesto Voto: 6. (Non capisco se la voce e il modo di cantare mi attragga o mi turbi e mi infastidisca. Così, mentre cerco una risposta, finisce che tutto sommato apprezzo. Almeno l'originalità. -E' come se mi sentissi anormale.. come se temessi di essere me..-)


2) Selton - Buoni propositi Voto: 6+. (Brano di almeno sei mesi fa in cerca di una seconda vita dopo che quell'altro brano loro, "Voglia di infinito" ha dato in radio risultati al di sopra delle attese. Quasi fastidiosa la voce e il modo di cantare, ma sufficientemente "d'impatto" da non essere la "solita minestra". E poi in fondo lo stile musicale mi piace più di quanto finga. - Vorrei soltanto credere in quello che mi sono promesso.. ma tutti gli anni è così e butto un pò di sogni nel cesso... felice anno vecchio, se niente è cambiato, i buoni propositi sono tutti sul piatto.. che tanto è vuoto...come tanti di noi, davanti allo specchio.. felice anno vecchio!-)


1) Davide Shorty - Cosa vorrei Voto: 6,5. (Terzo classificato all'ultima edizione di X Factor. Voce già promessa al mercato internazionale, gran poco da dire. E se l'inedito che aveva tutte le carte in regola per "spaccare il mondo" ha finito per deludere inspiegabilmente le aspettative, lui non si è dato per vinto e ci ritenta in italiano. Forte di una voce incredibile e di una personalità musicale assolutamente invidiabile. A metà fra Neffa, Sottotono e... Mike Posner. Gran groove!)