Visualizzazione post con etichetta swae lee. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta swae lee. Mostra tutti i post

giovedì 23 maggio 2019

Siamo frammenti di vetro in mezzo ai diamanti..

Torta alle carote.

I feat del momento

12) Carmen & Gionnyscandal - Chissà se mi pensi Voto: 4,5. (Lui mi pare sempre una versione teen di Fedez, con testi indubbiamente meno riusciti. Lei ha una gran voce, ma forse manca di una identità vera. E il brano.. ma anche no.)



11) Viola Thian & Zic - Bono Vox Voto: 5. (Lei non so chi sia, ma ho ben presente chi è lui. FRa il palco di Amici e il tentato approdo a Sanremo. Per il resto hanno due voci in qualche modo "passabili" ma non in grado di lasciare il segno, soprattutto con un brano così..)


10) Ally Brooke ft. Tyga - Low key Voto: 5,5. (Lei è una delle Fitfh Harmony, lui.. sappiamo tutti chi è.  Assieme hanno realizzato un brano pop, assolutamente dimenticabile. E il ritornello sembra ricordare un pò il k-pop, che va tanto di moda grazie alle Blackpink.)


9) Jay Santos ft. Ivana Spagna - Cartagena Voto: 5,5. (No, vabbè, ma questa collaborazione chi me la spiega? Jay Santos, mica Ruggero dei i Timidi. Boh. E lei, post depressione, che però sembra assolutamente poco credibile nello stile del brano. Ma il tutto è adorabilmente trash.)


8) Dimitri Vegas & Like Mike ft. Paris Hilton Voto: 5,5. (E' tornata, nella sua più completa inutilità musicale. Paris Hilton, qui pronta per doppiare un film porno, sin dal titolo a momenti. E Dimitri Vega e Like Mike a farle da sottofondo musical-elettronico. E vabbè, a tratti è anche magnetica..)




7) SZA, The Weekend & Travis Scott - Power is power Voto: 6-. (E niente. Non voglio più sentire parlare del Trono di Spade. Dopo il finale che ha avuto non reggo. Grandi nomi per un brano che non resta. )



6) Madonna & Swae Lee - Crave Voto: 6-. (Giuro che non ho assolutamente capito la politica di lancio del suo ultimo album. Lei che, su tutte, non ha certo bisogno di svendersi. Eppure in meno di un mese sono già usciti praticamente 4 singoli diversi. Indubbiamente moderna, nonostante l'età. Indubbiamente versatile, nonostante l'età. E va da sé che questo genere le esce decisamente meglio che il reggaeton..)


5) Mr. Rain ft. Martina Attili - La somma Voto: 6. (Grandi occasioni. Lui è riuscito nel tempo a costruirsi uno zoccolo duro di fan. Lei è reduce dall'ultimo X Factor e cerca in questa collaborazione l'unica alternativa possibile all'olio. Per il resto poco da dire. Ascoltabili, ma talvolta basta così. -Che non ha senso chiedersi perché la somma dei mei sbagli, diviso due.. fa te.-)



4) Naughty Boy & Calum Scott - Undo Voto: 6. (Che gli si può dire? Performance vocale di tutto rispetto, ma non serviva certo una conferma. Per il resto non è un brano adatto alle radio mi sa, ma bravo è bravo. Fex.)


3) Santana ft. Buika - Breaking Down The door Voto: 6,5. (Santana, un mito alla chitarra. E si riparte con la sua innovativa capacità di sperimentare stili e generi, ed uscirne sempre a testa alta. E stavolta pure non fa una piega. Impeccabilmente unico.)


2) Elisa ft. Carl Brave - Vivere tutte le vite Voto: 6,5. (E niente, ormai Elisa ha deciso di fare la "moderna" e darsi all'indie e al trap, di cui pare ormai esserne la musa. Io continuo a trovarci più a suo agio la Michielin nel genere, ma le viene comunque bene, come tutto quello che mette in bocca. Carucci. Anche nel pezzo in cui Carl Brave di autocita in maniera così geniale. :P)


1) Ed Sheeran & Justin Bieber - I don't care Voto: 7-. (Come disintegrare ogni precedente record esistente con una collaborazione perfetta. E non tanto per la classe o la bellezza del pezzo, quanto perchè si tratta di due degli artisti più apprezzati al mondo. E il brano, pur essendo perfettamente dimenticabile, sa essere così adorabilmente furbo per non lasciare indifferenti. Compreso il video totalmente scazzato.)

sabato 9 settembre 2017

E anche l'autunno suonerà reggaeton

Passa il tempo. Cambiano i gusti.
Eppure mi resta addosso quella insana dipendenza dal pure'.
E dalle canzoni di Giusy Ferreri.

Le novità del momento
New Artists

12) xxxTetaciom - Jocelyn Flores Voto: 4,5. (Boh. Questo pare che canti direttamente dalla gattabuia. A me non pare nemmeno troppo brillante o innovativo. Eppure i bimbiminkia italiani hanno già comprato e downloadato il suo album. Boh. Contenti loro. Io se proprio devo a questo punto mi riascolto Eminem di 10 anni fa...)  


11) Gregory Porter - Smile Voto: 5. (Questo giovane non più giovane statunitense mi sa che ormai ci prova da un pò. Una sorta di pronipote musicale di Berry White. Un timbro assurdo eternamente utilizzato per pezzi sbagliati. Che annoiano ancora prima che inizi ad incantare.... E poi è troppo presto per i pezzi di Natale, no?)


10) Kele Okereke ft. Olly Alexander - Grounds for resentment  Voto: 5,5. (Il primo è un musicista britannico, già membro dei Bloc Party. Il secondo è invece altrettanto britannico ma è meglio noto per essere la voce degli Years & Years, da cui ha preso una pausa per questo pezzo. Che però.. boh.)  


9) Math - Avec toi  Voto: 5,5. (E' così... i francesi ancora non hanno smesso di tentare di conquistare il mondo... Ma per ora ho tempo e spazio di salvagli solo Amin e Carla Bruni. Anche Stromae va bene giusto quella volta ogni tanto. Apprezzo la leggerezza, ma avanti il prossimo grazie.)  


8) Astrid S - Think Before I talk  Voto: 5,5. (Lo ripeterò ogni maledetta volta. A me sinceramente queste vocine così acute ed irritanti danno noia subito. Avanti la prossima grazie.)


7) Leave The Memories - No more bad days Voto: 6-. (Gruppo por rock melodico... tremendamente giovani... roba che potrebbero fare invidia agli One Direction, se solo fossero quel filo più convinti di sè. Talmente insicuri che il loro leader nemmeno canta, sussurra...)


6) Picture This - Everything I need Voto: 6. (Beh altri come me avranno già sentito il loro nome. Duo di origine irlandese alle prese col rock.. Ma per loro è troppo presto per l'inserimento fra i nomi dei big, o forse è già troppo tardi per crederci ancora. Mai al di sotto della sufficienza. Ma mai realmente al di sopra.)

5) Alfie Arcuri - If they only knew Voto: 6. (Australiano, uscito da The Voice Australia 2016. Una voce intensa che ricorda il filone Sam Smith. Un brano altrettanto intenso, che mi ricorda da matti un vecchio pezzo di tale Jessica del Festivalbar di qualche decennio fa. Voglia di coccole. Sarà l'autunno?)

4) The War on Drugs - Pain Voto: 6. (Oggi è il giorno delle band rock... così ecco un'altra band statunitense con l'ennesimo brano assolutamente godibile e credibile ma pronto ad essere dimenticato prima di tomorrow. Eppure funziona tutto, timbro del frontman compreso.)


3) French Montana ft. Swae Lee - Unforgettable Voto: 6+. (E mentre da noi il rapper sembra tipo essere nato da Fedez in poi, all'estero quantomeno sono forti di una cultura più longeva. Certo, anche là rischiano di ripetersi e sembrare comunque sempre tutti la copia di altro. Però French Montana sembra riuscire a portare una sorta di aria fresca alla musica. Il pezzo è buono. E le radio lo premieranno sicuro. Tutto sommato meritatamente.)


2) Lany - Super Far Voto: 6,5. (Trio californiano che ha già dimostrato, almeno a me, quanto può valere musicalmente. Uno dei loro precedenti brani mi ha fatto impazzire. E questo sembra pronto a non essere da meno. Datemi il tempo di digerire il caffè e poi va tutto perfetto...)


1) CNCO - Reggaeton Lento Voto: 6,5. (L'estate, da almeno un paio di anni a questa parte è sempre stato sinonimo di Reggaeton. E lo ha dimostrato il successo mondiale di Despacito. E questi, forti dell'onda, hanno allora deciso di rallentare il ritmo e proporlo come brano per l'autunno. Il problema, qui lo dico con la consapevolezza che me ne pentirò, a me alla fine piace pure. Boh..)