12) Gionnyscandal ft. Giulia Jean - Solo te e meVoto: 5. (Bella la voce di lei, che a tratti ricorda Elisa. Ma il brano è veramente elementare. Il ritmo non prende e non ha nemmeno l'attenuante del brano estivo che mi ha consentito di risparmiare il brano di Fred Palma. Quasi rimpiango Benji e Fede.)
11) Jason Mraz ft. Meghan Trainor - More than friendsVoto: 5. (Non ho mai troppo apprezzato brani e vocalità della Trainor, e nemmeno addossata a Jason Mratz riesce a farmi cambiare idea. Brano piatto, seppure mascherato da canzoncina allegra, con tanto di studiata coreografia. :S)
10) Gue Pequeno ft. Capo Plaza - Trap phoneVoto: 5,5. (Io la trap la trovo insopportabile, eppure mi tocca sentirla ovunque ormai, anche al silent party. Questo pezzo invece lo trasmettono da matti su Radio Deejay, e ancora non comprendo il perchè. Martellante il ritornello, fastidioso al punto che a forza di sentirlo può addirittura creare dipendenza. Ma ne resto fuori, finchè posso..)
9) Liam Payne ft. French Montana - First timeVoto: 5,5. (Il brano ha anche un suo ritmo, per carità. E Liam Payne sta continuamente dimostrando di non voler essere una meteora. Ma forse mi aspettavo di più da questo genere di duetto. Non convincente. Affatto.) 8) Noizy ft. Ghali - Parku I lojraveVoto: 6-. (Non ho capito il senso del pezzo. Non è nemmeno realmente trap, come avrei immaginato dal nome Ghali. Il brano non è nemmeno male, anche se non mi fa impazzire. Ma non disturba. )
7) Jerico ft. Bianca Atzei & Il Cile - Come in un'isolaVoto: 6-. (Una voce particolare come quella della Atzei affiancata ad una altrettanto particolare come quella de Il Cile. Ad unirli un brano vergognosamente leggero che vorrebbe quasi essere una hit estiva, ma si sono svegliati troppo tardi. Forse non un brano che "switcherei", ma sicuro non lo cercherei apposta...)
6) Tom Odell ft. Alice Merton - Half a good as youVoto: 6-. (Due voci giovani ed indubbiamente uniche. Un pianoforte in sottofondo. Praticamente un successo assicurato. Lui che ricorda un sacco Elton John, e lei che pare una rinata Florence Welch. La classe. Ma forse anche la noia.)
5) Elisa ft. Francesco De Gregori - Quelli che restanoVoto: 6-. (Un pezzo che potrebbe essere e non è L'artista, forse il più grande. Con lui una delle voci più straordinarie e convincenti del nostro panorama musicale. Assieme per un brano che, su carta, avrebbe potuto essere un capolavoro. Eppure faccio fatica a non rilevare la mia cocente delusione, perchè lo ascolto, lo riascolto, ne apprezzo il testo ma finisco per riuscire ad amarlo per davvero. Peccato. Un dannato peccato.)
4) Steve Aoki ft. Ajr & Lil Yachty - PretenderVoto: 6. (Prendi un branco di baldi giovani che non vogliono decidersi ad invecchiare. Prendi tre noci di cocco ed una meta estiva. Shakera con un abbondante musica dance. L'ipotesi di brano di successo è fatta. Non affatto male, ma la concorrenza è forte a sto giro, e qualcosa in più potevano riuscire a farlo. Ma teniamo d'occhio AJR.. )
3) Maitre Gims ft. Alvaro Soler - Lo MismoVoto: 7-. (Quando la modernità della musica francese incontra la leggerezza della musica latina. Due nomi forti del panorama musicale europeo alle prese con un pezzo che segna la fine dell'estate. Devo dire che l'accoppiata funziona, più di ogni aspettativa. E io dico che sarà estate ancora per un pò :P)
2) Nick Jonas ft. Robin Schulz - Right nowVoto: 7. (Praticamente un pezzo dance. Eppure riesce a convincermi e conquistarmi ascolto dopo ascolto. La credibile voce di Nick Jonas, unita alla straordinaria culla musicale testé creata da un irriducibile Robin Schulz. Uno dei pezzi più forti per l'autunno.)
1) Silk City ft. Dua Lipa, Diplo e Mark Ronson - ElecricityVoto: 8. (Nomi di peso in questo pezzo, eppure è la più giovane, quella Dua Lpa ad oscurare tutto il resto. Praticamente il nuovo pezzo suo. Perfetta e bellissima anche in versione bionda. La vera regina della musica del momento. Eccezionale, unica, credibile, straordinaria, magnetica. Credo di amarla, se ancora non ve ne foste accorti. Top il brano.)
Altri si sono portati avanti con le musiche di Natale.
E le inevitabili Christmas Cover dell'anno, ad un passo dalla fine...
Le cover del momento
12) Susan Boyle - Like a prayer Voto: 4.(Ci si era messa Suor Cristina, che pure quella è una che ricompare giusto sotto lo feste di Natale. Inevitabile quindi che ci si mettesse pure lei. Credo giusto per fare la versione del pezzo più noiosa nella storia delle cover di questo pezzo. Un premio a chi arriva sveglio all'ultima nota..)
11) Tony Hadley ft. Max Giusti - Jingle Bells Voto: 5,5.(Una canzone nata per gioco e che ha finito addirittura per essere incisa. Era davvero necessaria? Non so.. ditemelo voi... io dico solo che a sto punto tanto valeva una versione Raffaella Carrà. Ma sarà sicuro il mal di gola a parlare per me..)
10) Cristian Imparato - PregheròVoto: 5,5.(C'è poco da dire, questo è cresciuto a pane di musica e tv, e ora che si crede pure figo non lo ferma più nessuno. Gran voce, difficile sostenere il contrario, ma Giorgia resta Giorgia. E lo stesso pezzo, sentito alla finale di X Factor in bocca a Gaia dimostra che è fatto per una voce femminile. E per quanto questo possa sognare di strizzarsi le palle... io dico no.)
9) Imagine Dragons - White Christmas Voto: 6.(Ok che a Natale tutto è lecito. Ok che almeno una cover di Natale lungo la carriera spetta a tutti. Ok che credo volesse essere una cosa simpatica... Ma perché, Imagine Dragons?? Perchè??)
8) Kylie Minogue - Night fever Voto: 6+.(Tutto quello che volete su di lei.. ma io la trovo assolutamente insipidina. Oggi più che mai. E pure in questo brano non fa che dimostrare che riesce giusto ad essere orecchiabile. Nothing else.)
7) Demi Lovato - Silent nightVoto: 7-.(Uno di quei brani che ha fatto la storia del Natale. Lei una delle reginette del pop che io faccio sempre una fatica boia a ricordare. Proprio mi passa inosservata e non mi resta in testa. Eppure, e qui lo dimostra più che mai, la voce la ha pure, quando serve...)
6) Shari ft. Loris Venier - Don't let me downVoto: 7.(Credo che questa abbia solo 13 anni e una carriera già scritta davanti a se. Un timbro vocale di un'intensità quasi vergognosa. E tutta una seria di cove su Youtube che l'hanno già praticamente resa famosa. Diamole un paio d'anni e la vedremo ad Amici. Nel mentre.. ci tocca godercela così..)
5) Tom Odell - Have yourself a merry little Christmas Voto: 7,5.(Giovane, forse troppo, per essere già arrivato all'album di cover di Natale. Eppure ha una voce talmente straordinaria che il risultato non stona affatto. Ecco, forse avrebbe potuto essere l'occasione per "svecchiare" un filo la canzone, e invece non ha osato. Ma il Natale è Natale e siamo tutti più buoni. E lui, in ogni caso, canta in maniera straordinaria!)
4) Alessandra, Emma ed Elisa - Mi sono innamorato di te Voto: 7,5.(Ci siamo: Maria è riuscita nell'intento di fare l'ennesimo programma trash.. e il pubblico sembra premiarla ancora. Nel dubbio ci ha piazzato dentro un indimenticabile momento artistico con tre delle migliori voci femminili italiane in circolazione ed una delle canzoni della storia della nostra musica. Inevitabile restare a bocca aperta. Non troppo però, che già ho mal di gola..)
3) Saara ft. Adam Lambert - Bohemian Rhapsody Voto: 8-.(Finale di X Factor, credo versione inglese. Uno dei pezzi più belli della storia della musica. I Queen, per tutti "incantabili", tranne forse per lui, che arriva come nulla fosse, sale sul piano e non ce n'è più per nessuno. Nemmeno per quella nenia che gli ha introdotto il pezzo, dimostrando giusto di non esserne all'altezza. Straordinario lui Punto.)
2) Beyoncé - Back to black Voto: 8.(A sto giro Natale non c'entra. C'entra la colonna sonora della seconda parte di 50 sfumature di grigio. C'entra che il pezzo è un capolavoro assoluto della Winehouse. C'entra che Beyoncè, lei sola, poteva reggere il confronto con quella vera. E dopo essercisi cimentata già per il Grande Gatsby, forse snaturando il pezzo, qui è tutt'altra roba. Salvo forse l'eccesso di sensualità che acquista il pezzo. Mmm.. boh)
1) Mariah Carey - Here comes Santa Claus Voto: 8,5.(Non c'è Natale senza Mariah... ma ad una così cosa le potrai mai dire?? Una regina del pop a tutti gli effetti! Mi sa che Ariana Grande ne ha ancora di strada da fare per diventare lei. Forse la amo! )
S.B.T.) Giorgia - Feliz Navidad Voto: 9.
(Non esiste il video su Youtube ma il mio migliore augurio di Natale è questo qui.
10) Chris Brown - Grass ain't greener Voto: 5.(Intro troppo lungo anche per lui, e come sempre si perdona solo se quando attacca a cantare fa il botto. E non è questo il caso. Sempre troppo tremendamente hip hop nell'accezione americana del pezzo. Un brano come centinaia d'altri. Io passo.)
9) Peter Gabriel - The Veil Voto: 5.(Un pezzo di storia della musica lui, e la sua voce. Il problema è che non fa parte della mia di storia, e non lo diverrà certo dopo questo pezzo...)
8) Ricky Martin ft. Maluma - Vente pa' ca Voto: 5+.(Le radio italiane si stanno approcciando solo ora a "La mordidita" bruciando l'occasione di un tormentone estivo che avrebbe potuto rianimare la sopita estate musicale del 2016. Nel mentre lui è già avanti con un altro pezzo, ancora così dannatamente estivo. Ma lui non invecchia mai?????????????????????????????)
7) James Arthur - Say you won't let go Voto: 5,5.(Sopravvissuto alla fase del dimenticatoio post successo da talent, persevera nel tentativo di fare pezzi memorabili, senza riuscirci appieno. Incantevole la sua voce, c'è davvero poco da dire,ma non tutti i pezzi sono fatti per restare. E questo non lo è..)
6) Ed Sheeran - Blue sky Voto: 6-.(Il sei politico verrebbe naturale trattandosi di lui, sempre così adorabilmente dolce e moderato. Però ci ha abituati troppo bene con i pezzi precedenti per amare fino al midollo un brano così leggero da passare inosservato... Boh.)
5) Passenger - Anywhere Voto: 6.(Forte di una personalità musicale che, guardacaso, si sposa alla perfezione con il gusto mio. Qui in una versione un filo più allegra del solito, seppure il suo timbro racchiude una sorta di malinconia di fondo costante che forse nemmeno la voce della Amoroso ha. Ascoltabile, seppure non mi fa sfollare.)
4) Tom Odell - Here I am Voto: 6+.(Un video Kevin Spacey-centrico per accompagnare l'ennesima prova vocale di questo giovane artista dalla voce che ha dentro una storia più duratura di lui. Estremamente intenso al punto che viene difficile passare oltre senza dargli una chance. Piacevole il risultato, ma pure lui, come altri, ha fatto di meglio..)
3) Anhoni - Drone bomb me Voto: 6+.(Chi lo ha amato negli Antonhy and the Johnsons difficilmente resterà indifferente a queste sue sperimentazioni da solista. Una voce che lascia il segno, che piaccia il genere o no. E Naomi Cambpell regina incontrastata del video fa la sua elegantissima figura. Certo che pure lei, come quell'altro, non invecchia mai????)
2) Sting - I can't stop thinking about you Voto: 7.(L'eredità musicale dei Police che non è andata sprecata e un impasto vocale che fa di lui tuttora una delle migliori voci maschili al mondo. Un brano che sa essere contemporaneo e piacevole e al contempo nostalgico e zeppo di sonorità anni Novanta. Lui può. Il resto sono solo temibili imitazioni...)
1) Jack Savoretti - When we were lovers Voto: 7+.(Cantautore britannico classe 1983. Il suo nome ancora fatica a restare scolpito fra quello delle grandi star, ma forse perché ha solo sbagliato generazione. Inconfondibile la voce, inconfondibile il sound, difficile, forse assurdo provare a cercare in lui un difetto. E io non mi ci metto sicuro a cercarne...)
Dalle orde dei barbari alle orde delle canzoni. Tipo adesso. Con quintali di artisti pronti a fare sentire la loro voce in mezzo all'aria di primavera. Sempre che riesca a stare sveglio il tempo sufficiente per ascoltarle tutte..
Le novità del momento
International Male
10) 50 Cent (ft. Sonny Digital) - I'm the man Voto: 4. (Hip hop spinto. Scusate. Non ce la fo'.)
9) James Blake - Timeless Voto: 5. (Giovane cantante e produttore britannico, il suo nome gira fra quello delle star affermate da un pò, seppure fatichi a ricordare pezzi suoi realmente di successo, almeno da noi. Eppure persevera, ai confini con l'elettronica. Per pochi eletti. Giusto che io passo oltre...)
8) Paul Simon - Wristband Voto: 5,5. (Un pezzo di storia della musica, quando catnava e suonava con tale Art Garfunkel. Difficile criticare quando si tratta di un mostro sacro. Ma spero mi sia concesso rilevare che non è un brano che riascolterei..)
7) Enrique Iglesias (ft. Wisin) - Duele el corazon Voto: 6-. (Spero seriamente che non sia questa la cartuccia che intende sparare per fare sua anche l'estate 2016 perchè è assolutamente al di sotto delle sue "chicche" degli ultimi due anni. Molto spanish, molto ballabile, sicuramente promettente per le radio. Ma qualcosa di più me lo aspetto. Io non mi accontento a sto giro, no.)
6) Tom Odell - Magnetised Voto: 6+. (Molto interessante il suo timbro e sempre fedele al suo genere che gli ha portato fortuna con la strepitosa "Another love". Ma vale che nessun altro pezzo suo, dopo quello, ha più retto il confronto. E questo non è certo il brano che farà la differenza..)
5) Adam Levine - Go now Voto: 6,5. (Brano per la colonna sonora di un qualche film, mi è parso di cogliere. Lui, che con o senza i Maroon 5 non sbaglia un colpo. Lui che sa essere carico e orecchiabile a volte, e così profondamente romantico altre volte.. come questa. Brano dolcissimo. Mi arrendo. Anche questa volta.)
4) James Morrison - I need you tonightVoto: 7+. (Un pò mi mangio ancora le mani a sapere che era all'Alcatraz a Milano, a non troppi chilometri da me, meno di una settimana fa. Un'occasione persa per quello che è a tutti gli effetti uno degli interpreti migliori dell'ultimo decennio. Amo il suo timbro, amo la sua voce, amo le sue canzoni, amo tutto. Punto.)
3) Alvaro Soler - Sofia Voto: 7,5. (E un'altra estate è già a tutti gli effetti sua. Se il brano dello scorso anno ha spaccato e convinto tutto lo stivale, lasciando perplesso me, questo è già oltre. Giusto che io ne sono già straordinariamente dipendente. Allegro e fischiettoso...bentornato giovanotto!)
2) Chris Cornell - Before we disappear Voto: 8. (Un re della musica rock, non a caso. Un timbro che non poteva fare altro che donarsi alla musica. Un pezzo così lontano dal gusto mio, eppure impossibile da non apprezzare. Per un tuffo a tutti gli effetti nel grande rock del passato. La perfezione fatta canzone. Punto.)
1) Richard Aschroft - Hold on Voto: 8. (Potrei avere qualche problema serio, non so, perché più passa il tempo e più i suoi brani mi fanno totalmente impazzire. Ed è ancora più grave se oggi rischia veramente di piacermi tutto. E sono solo al secondo ascolto, in attesa che parta il loop..)
Ultima chiamata alle armi.Ultimo giro. Ultimo regalo.
Le novità del momento Artisti internazionali - Male & Female
10) David Bowie - LazarusVoto: 4. (Lui un grande, ma come ho già detto questa sua nuova versione non riesce proprio a piacermi.Ma proprio neanche se mi impegno..)
9) Ariana Grande - True loveVoto: 5,5. (Riuscita finalmente a smarcarsi dall'evidente paragone con Mariah Carey a cui da sempre ha rubato lo stile degli acuti, ormai è forte di un genere teen-pop tutto suo. Che dire? Ecco, magari questo non è il suo brano più riuscito.)
8) Psy - DaddyVoto: 5,5. (Se ti va bene una volta non puoi sperare funzioni per sempre. Una specie di Gangam Style 2.0. Ma il successo del primo era pura botta di fortuna. E questa ne è la riprova, seppure martellante e orecchiabile al punto da rischiare di avere di nuovo successo se le radio saranno con lui. Ho già i brividi. Anche per il video, che resta comunque il suo vero punto di fora...)
7) Micheal Bublé - The more you give (the more you'll have)Voto: 6. (Scontato: ti ricordi che è Natale quando risbuca fuori lui. Gran voce e ottima capacità di interpretazione, ma i pezzi natalizi spesso sono una noia, anche se questo tenta di risvegliare tutto dopo l'inizio fin troppo lento. Ma non vale i grandi classiconi di stagione. Ridatemi Mariah e gli Wham!)
6) John Legend - Under the starsVoto: 6+. (Incantevole, seppure assolutamente ripetitivo. Piano e voce... quando non serve chiedere altro...)
5) Tom Odell - HealVoto: 6,5. (Colonna sonora di un film che ho visto per caso. Piazzato sui titoli di coda,al punto da diventare quasi un obbligo restare in sala per goderselo fino all'ultima nota. Ancora così immotivatamente sconosciuto da noi, seppure ancora sufficientemente giovane per rimediare al più presto.)
4) Mo - KamikazeVoto: 6,5. (Estremamente nordica in ogni sua fibra. Rilanciata quest'anno grazie alla collaborazione con Major Lazer che, con lei, ha creato uno dei tormentoni dell'anno, qui ritorna totalmente in sè stessa, dimostrando di essere credibile e promettente ugualmente. Promossa. Senza dubbi di sorta)
3) The Weeknd - In the nightVoto: 6,5. (Gli USA lo hanno incoronato uno degli artisti dell'anno. E io pure mi tocca seguire l'onda, visto che non riesco materialmente a non apprezzarlo, seppure tutt'altro che genere mio. Boh. Cosa non fa una voce...)
2) Sia - Cheap ThrillsVoto: 7-. (Vabbé. Sono di parte. La amo in ogni suo pezzo. Inaspettatamente piacevole in ogni sua performance. E questo pare essere un altro brano scritto per altre, e poi scartato. Nello specifico Rihanna, che dimostra ancora una volta di non capirci niente di musica. Quando la perfezione di fa musica.)
1) Fleur East - Baby don't danceVoto: 7-. (Una carica energetica che hanno poche. Una voce creata apposta per cantare. E un pezzo scritto apposta per farsi ascoltare. Io voglio passare Capodanno con lei. Punto.)
Fa freddo. Considerazione originale per essere il 22 novembre.. no?
Le novità del momento
International male
10) Jarabe De Palo - Vecina Voto: 5,5.(Fra un pò italiano per adozione visto che ha già collaborato con Jovanotti, con Renga, con Fabrizio Moro e pure con i Modà. Qui però alle prese con la sua lingua originale, di cui chiaramente io non conosco una parola. Chiaramente non snatura la sua vena da cantante estivo e funziona che il brano sembra la copia di decine altre sue. Una sorta di La Flaca 2.0. Ne sentivamo il bisogno? Beh, io no di sicuro...)
9) Olly Murs - Never been better Voto: 6.(Indubbio che la sua sia un'attitudine da vincente, visto che ha la faccia da furbetto come pochi altri.Vocalmente è sempre assolutamente in forma e più fa brani più consacra la somiglianza stilistica con Robbie Williams, di cui non nega di avere raccolto l'eredità. Il brano è dannatamente commerciale, anche se ne ho sentiti di migliori. Ma comunque abbastanza pop da lasciarsi ascoltare...)
8) Passenger - 27 Voto: 6.(Io gli sono ormai affezionato, e se tanto mi ha deliziato con i suoi brani più lenti e romantici, tutto mi aspettavo tranne che un brano quasi fresco, quasi allegro, quasi sprint. Soprattutto in inverno. Eppure, anche se il brano non ha la forza comunicativa di altri suoi capolavori, si difende comunque a testa alta..)
7) Lenny Kravitz - New York City Voto: 6.(Ormai a tutti gli effetti adottata anche dalle radio va detto che il pezzo non è all'altezza di altri suoi capolavori, ma che ugualmente è un livello tutt'altro che inferiore alla media. Giusto che lui sa essere al contempo sensuale e credibile. Una certezza. -Ma il video dura 7 minuti?! Boh..-)
6) George Ezra - Listen to the man Voto: 6.(Giovane, giovane, orse addirittura giovanissimo eppure dotato di una voce che fa la differenza. Ennesimo di una sfilza di british boy che con la loro voce stanno facendo impazzire il mondo, impinguando la schiera di artisti maschili internazionali che ultimamente sembrava latitare un pò. Chiaramente la voce non c'entra una mazza con il suo aspetto, ma questa è un'altra considerazione. Lui è assolutamente una scommessa vinta, e anche il video è di una dolcezza immonda..)
5) Leonard Cohen - Did I ever love you Voto: 6+.(Noi abbiamo Paolo Conte, all'estero hanno lui. Assolutamente convincente con la sua voce calda, qui coniugata con un brano sicuramente piacevole, aggraziato dall'inciso di una voce femminile e dal ritornello che sembra rubato a un film. Inutile segnalarne l'eleganza..)
4) Tom Odell - Real love Voto: 6+.(Non ho ben colto dove siano finiti i grandi della musica internazionale, perché sembra che il mercato attuale sia tutto una gara fra nuove, promettenti e straordinarie voci. Non che me ne dispiaccia, intendiamoci. Non quando questi sono i nomi che si giocano il successo e il pubblico. Non quando fanno pezzi così. Fra l'altro credo rubato a qualche colonna sonora di qualche film. E ancora una volta mi tocca un ..wow..)
3) John Martin - Love louder Voto: 6+.(Forte dei suoi successi di quest'anno, più o meno riuscito a porre le basi per un reale futuro musicale, intanto cavalca l'onda momentanea del suo successo con un nuovo pezzo. Il tutto per un brano sicuramente riuscito di cui già circolano versione remix in stile Guetta che potrebbero essere un valore aggiunto per radio e non. Eppure va detto che merita apprezzamenti anche nella versione acustica. Anche se, nella valutazione globale, rischia l'effetto loop con se stesso, un brano fa...)
2) Stromae (ft. Lorde, Pusha T, Haim) - Meltdown Voto: 6+.(il nuovo brano di Stromae. Dalla colonna sonora di Hunger Games. Ok, ci sto, ma nel brano Stromae esattamente che parte fa? Giusto che la prima parte e il ritornello hanno l'inconfondibile voce di Lorde. E il pezzo rappato appartiene certo a qualcuno a caso degli altri 600 nomi del feat. E Stromae dove sta? Fa il gioco del silenzio?! Boh. Ah già.. comunque il pezzo è una bomba anche senza Stromae...)
1) Paolo Nutini - One day Voto: 6+.(Pare che sia da molti considerato una delle migliori voci in giro. Fazio stesso lo ha fortemente voluto sul palco dell'Ariston. Da allora è uscito il suo ultimo album, un pieno di capolavori che scontano solo il fatto di portarsi addosso una cospicua aurea di altri tempi, che radiofonicamente paga un gran poco. Ma così, estraniandoci per un attimo dalle logiche di mercato, si può solo che apprezzare..)
Odio dicembre, perchè nonostante le belle giornate il tempo sembra essere meno degli altri mesi. E ancora non ho capito perché. Detto questo, dopo secoli, l'altro giorno mi sono comprato un cd originale. Che fra l'altro non ho avuto ancora il tempo di ascoltare. Giusto per restare in tema..
Le novità del momento
Rivelazioni straniere
12) 7 days of funk - Hit da pavementVoto: 4.(Potrebbero tentare all'infinito ma sarebbe tutto inutile. Quest'anno l'hip hop ha un solo nome. Ed è quello di Macklemore. Il resto sono solo disturbanti suoni, e non ce n'è per nessuno... Grunf)
11) The Ranj - Ayi Giri NandiniVoto: 4.(Qualcuno sosteneva che a forza di integrazione culturale anche le nostre tradizioni sarebbero state contaminate, e che anche la musica ne avrebbe certamente risentito. Sarà, ma a giudicare da questo pezzo, mi sa che non siamo ancora pronti.. E me ne convinco appena lei apre bocca..)
10) Sarah McLachlan - Don't give up on us Voto: 5.(Eccalla'.. questa mi sa che viene da qualche talent in giro per il mondo. Brava è brava, e su questo non intendo discutere. Ma di voci così ne abbiamo tipo 614 al mondo.. e se anche i pezzi che fa mi mettono noia tipo al primo minuto.. sappiamo come andrà a finire. Leona Lewis e Susan Boyle insegnano..)
9) Greg Cooper - Again and again Voto: 5.(Il pezzo, soprattutto nel ritornello, sembra una spudorata copia di un pezzo si Sting. Lui è anche bravino, ma finisce che se non trova un brano giusto non è nè più nè meno di mille altri. Per cui sospendo ogni promozione o bocciatura. E passo oltre senza infamia nè lode.. )
8) Warpaint - Love is to die Voto: 5,5.(Portatori sani di una musica sicuramente innovativa, ma forse troppo poco radiofonici per sconfiggere le vere rivelazioni dell'anno. Dai London Grammar a Lorde, in poi..)
7) Son of Dave - We going' out Voto: 5,5.(Sicuramente un pezzo allegro e orecchiabile, almeno quanto basta per scaldare un pò l'inverno. E ci sta pure l'armonica, uno degli strumenti assolutamente sottovalutati nel mondo della musica, se non ci fossero Bennato e Springsteen a tenergli testa.. :P)
6) Bastian Baker - I'd sing for you Voto: 6-.(Questo canta un pò come la nostra Violetta. E, a modo suo, è forte anche di un timbro assolutamente interessante, perfetto sicuramente per fare innamorare. Ed è una canzone romantica infatti che ha scelto di cantare. E il punto di debolezza è proprio quello, anche perché alcune sonorità della sua voce mi ricordano addirittura Molko dei Placebo. Ha anche il visino per lasciare il segno, perfetto per un talent, se poi giò non viene da lì e io non lo so :P)
5) As Animals - I see ghost Voto: 6-.(Non so, non me lo so spiegare, ma il pezzo non mi spiace. Non abbastanza da ricordarmene in futuro, o anche solo fra una settimana. Ma piacevole all'ascolto, semmai dovesse ricapitare di sentirlo..)
4) Joan As police woman - The classic Voto: 6-.(Per l'occasione ha assoldato una serie di cantanti semisconosciuti da noi per farle da coro. Lei, che è a tutti gli effetti una fra le più interessanti voci femminili che meriterebbero un futuro, che gli sarà però negato dalla scelta di genere. E dal suo assolutamente discutibile gusto musicale. Elegante ed incantevole. Ma vogliamo mettere una Lady Gaga?!)
3) George Ezra - BudapestVoto: 6.(A giudicare da Youtube sembra pure giovanissimo anche se dalla voce sembrerebbe tutt'altro. Un timbro certamente personalissimo e perfetto per una voce che ha già un futuro assicurato. Il pezzo non mi esalta, ma per quello c'è tempo. Credo.)
2) Rixton - Make out Voto: 6.(E proprio quando ti convinci che il periodo delle boyband sia solo un ricordo, ecco una mandria di ragazzjni alla ricerca di una immeritata riscossa. Il problema è che le canzoncine sono pure talmente orecchiabili da convincerti quasi a dare loro una chance. Chiaro, non sono gli One Direction..)
1) Tom Odell - I knowVoto: 6,5.(Giovane promessa musicale, forte di una particolarità vocale e di un'intensità interpretativa che lo aiuta nel risultato. Un pò la versione maschile della nostra Amoroso, almeno a livello di pezzi struggenti. Detto questo, interessanti i suoi pezzi precedenti. Ma questo brano sembra di non essere da meno. Compreso il video con atmosfere alla Coldplay.)