Visualizzazione post con etichetta vampire weekend. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vampire weekend. Mostra tutti i post

mercoledì 12 giugno 2013

Nella sua supponente semplicità...

E poi ci sono quei giorni in cui dopo avere atteso il sole per settimane, il soel arriva per davvero. Ed è giusto quel giorno che devi rifare la vetrina. E sto benedetto sole decide di picchiare proprio lì, con il vetro che amplifica a dismisura l'effetto forno. Ma d'altronde, si sa che il sole bacia i belli.. :S
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
 
12) Deep Purple - Vincent Price Voto: 5. (Si dice che chi invecchia non muore mai, e loro ne sono un palese esempi. Perchè passano gli anni, passano i decenni, e loro sono ancora qui. Trovo che il pezzo non sia assolutamente brillante, ma lo dico io, che penso la stessa cosa di praticamente qualsiasi altra canzone del genere. Eppure il video sembra essere riuscito a svecchiarli parecchio, e questo nonostante il bianco/nero..)

11) Vampire Weekend - Diane young Voto: 5,5. (Un brano sicuramente accattivante e a suo modo fresco, nonostante sia sicuramente tutto fuorchè realmente pop. Loro continuo assolutamente a sottovalutarli perchè, volenti o nolenti, non riescono a fare un brano che mi permetta davvero di ricordarli. Però hanno almeno il buongusto di non disgustarmi. Se mi concedete il non-sense della frase.. E poi a momenti il brano mi ricorda un sacco le atmosfere di Grease. Ecco, ok, ho scritto la minchiata del giorno.. :P)

10) Two Doors Cinema Club - Handshake Voto: 5,5. (Il video vira fra momenti di assurda genialità a tratti di pesante inquietudine. Tipo la scen del mozzicone spento in testa all'uomo-palla da bowling. La canzone invece fluisce via leggera che quasi non te ne accorgi. Il problema è che mancano di una vera personalità loro, ricordano troppo altri gruppi con pezzi simili. Ma certo, potevano pure fare peggio, tipo decidendo di somoligare a D'Alessio, per dire..)
9) 30 Seconds to Mars - Conquistador Voto: 6--. (Meno di 3-4 anni fa li amavo. Poi nel tempo hanno finito per fossilizzarsi attorno a pezzi sempre troppo uguali ai precedenti, un pò come i Modà, se mi passate il paragone, e io me ne sono allontanato un pò. Eppure continuo a pensare che il sound sia immediato quanto basta. E il canto urlato di Jared Leto merita tutto rispetto. Anche se non è certo paragaonabile ai Linkin Park, o addirittura ai Muse. E questo va detto. Tie'.)
 
8) Jutty Ranx - Hello Voto: 6-. (Più o meno inspiegabilmente è riuscito ad avere le radio dalla sua, che infatti già lo passano senza troppi problemi. Ecco il rischio però è proprio quello, che costoro vivano di eredità. Perchè il pezzo suona anche piacevole. Ma non ha certo dalla sua l'effetto "I see you". E vabbè, intanto prendiamoceli così..)

7) The XX - Together Voto: 6-. (Pezzo sexysssmo. Un pozzo senza fondo la colonna sonora del Grande Gatsby, perchè uno alla volta finisce che i pezzi li abbiamo spulciati un pò tutti. Questo sicuramente non il punto di forza vero, eppure classoso e ascoltabile più delle attese. Delle mie attese quantomeno. Anche se, claro, continuo a non amare il genere..)
 
 6) Jonas Brothers - Pom poms Voto: 6-. (Tanto immotivatamente adoro gli One Direction, tanto altrettanto inspiegabilmente provo antipatia per loro. Almeno fino a prima di questo pezzo perchè devo dire che lo stile dannatamente pop e talmente orecchiabile da sembrarti una mitraglia nel cervello ha il suo inevitabile appeal su di me. Per cui inaspettatamente promossi. E giuro che prima o poi la smetto con gli avverbi :S)
 
5) Sigur Ros - Isjaki Voto: 6. (Quando la musica è classe. Il problema è che una delle mie canzoni del mese scorso era Pitbull featuring Arianna. Per cui fate un pò voi..)
 
4) Beady Eye - Soon Come Tomorrow Voto: 6. (Liam torna a fare danni. Dismessi i panni degli Oasis sembra essere riuscito negli ultimi anni a costruire una promessa musicale altrettanto credibile. Oddio, altrettanto forse è esagerato perchè si sente che non sono gli Oasis. Però il pezzo è un sacco coccolante. Il che, visto che io sono in astinenza di coccole, direi proprio che non guasta..)

3) Maroon 5 - Love somebody Voto: 6. (E proprio ora, che complice anche la Wind che lo ha scelto come sottofondo ai suoi nuovi spot, io mi sto affezionando al brano precedente, loro se ne arrivano con un pezzo tutto nuovo. Decisamente al di sotto della loro qualità media, eppure immancabilmente piacevole e ascoltabile. Il tutto accompagnato da quello che è per me uno dei video più belli della storia della musica. Senza frondoli e inutili trame. Wow.)
 
2) Biffy Clyro - Opposite Voto: 6+. (Loro sono troppo sofisticati per essere cosniderati pop. E al contempo troppo dolci nei suoni per essere rock per davvero. Eppure il fatto è che anche se fatico da matti ad attribuire loro un'etichetta, è chiaro che fatico un sacco meno a lasciarmi coccolare ed ascoltarli. Poi funziona che a me piacciono. Liberi come sempre di pensarla come vi pare..)
 
1) Icona Pop - Girlfriend Voto: 6,5. (Niente, non ho assolutamente intenzione di darvene spiegazione. Saranno banali e fottutamente ripetitive. Ma il pezzo mi piace già, nella sua supponente semplicità, cazzo. Che altro devo volere? :p)

martedì 26 marzo 2013

I guanti non bastano, e il freddo arriva alle ossa..

Attorno a me dicono che sia tornato l'inverno. Possibile, anche se io credo che sia semplicemente arrivato in ritardo. Ma confidando nella "maledetta primavera" che non arriverà, direi che è anche abbastanza triste iniziare i post parlando del tempo. Quindi saltate pure l'intro e datevi in pasto, con me, alle novità dei gruppi internazionali..
 
New Songs Marzo 2013
Gruppi internazionali
 
12) Depeche Mode - Soothe my soul Voto: 4. (Loro sono indiscutibilmente dei grandi. Però sto pezzo non mi piace proprio. Mi è concesso vero? :P)
 
11) 30 Seconds to Mars - Up in the air Voto: 5. (Non so esattamente se sono io ad essere cresciuto, per non dire invecchiato, o sono loro ad essere rimasti fermi al periodo di TRl con Marco Maccarini. Assolutamente con un sound troppo "ggiovane" per lasciare il segno. E, non esagero, a tratti potrebbero essere solo la versione internazionale dei Dari.. e allora si che ne faccio pure a meno.. :S)
 
 10) The Vaccines - Bad mood Voto: 6-. (Ricordo che quando li ho scoperti mi hanno anche sufficientemente convinto a puntare su di loro per il futuro. Ed era meno di un anno fa. Ecco ora non stanno mantenendo appieno le promesse, ma abbastanza per portarmi a continuare a credere in loro. Il pezzo non mi esalta, ma il loro stile non mi spiace del tutto. Vedremo che mi combinano al prossimo giro, per ora, minimo sindacabile..)
 
9) Muse - Supremacy Voto: 6. (Muse = marchio di qualità. E l'ho detto altrove che con l'ultimo album si sono sicuramente superati. Musica che non può stare indifferente per un video altamente curato, che finisce per essere quasi un film. Un inatteso tuffo nel rock, ma loro possono tutto. Indubbio.)
8) She & Him - Never wanted your love Voto: 6. (La canzone è talmente immediata che fila via per conto suo. Eppure ha una sorta di classe innata che non è certo da sottovalutare. Ok non comprerei mai un loro pezzo. E non credo avrò occasione di risentirla di nuovo. Ma ne è valsa la pena averlo fatto, per quel che epuò valere..)
 
7) Fun. - Why Am I the one Voto: 6. (Ormai li amo, qualsiasi cosa decidessero di cantare. Anche perchè infatti il pezzo è assolutamente sottotono, rispetto agli alti capolavori a cui ci hanno abituato. Però va detto che viene dallo stesso album, è quindi è semplicemente un ultimo disperato tentativo di trovare ancora qualcosa di sufficientemente valido da vomitare fuori come singolo. Poi certo, se ne poteva fare a meno. Ma io me li ascolto anche così... e poi voglio pure io gli occhialoni di quello lì!!!! :P)
 
6) Yeah Yeah Yeahs - Sacrilege Voto: 6+. (Nella mia più assurda ignoranza mi sa che sti qua nemmeno li conoscevo per davvero, solo ne avevo sentito il nome. Quasi una sorta di Red Hot con una voce femminile al posto di Kledys, o come si chiama. Eppure non "suonano" affatto male, seppure io non sia amante del rock. Poi vabbè, oggi pare che non mi sia toccato altro.. eheh -Poi del video magari ne parliamo un'altra volta- :S)
 
 5) Suede - Snowblind Voto: 6+. (Non ricordo dove mi sia capitato di leggerlo ma qualcuno, riguardo all'ultimo album, ha espliciato il fatto che siano un ottimo ritorno, ma che sconta il fatto di essere uscito a cavallo di altri grande uscite, dai Depeche Mode a David Bowie, per citarne un paio, cosa che rischia di oscurare e ar passare inosservate alcune perle dell'album che inevitabilmente avranno meno luce di quanto meriterebbero. Mi tocca concordare, il loro stile mi piace, anche se finisce per riportarmi alle atmosfere dei Placebo di una decina di anni fa. Godibili, seppure assolutamente non genere mio..)
 
4) Vampire Weekend - Step Voto: 6+. (Ammetto la mia ignoranza visto che non sono mai realmente riuscito a capirli appieno, proabilmente. Eppure realizzo che sono più ascoltabili di quanto ricordassi. Canzone inaspettatamente rilassante che si sposa bene con il video in bianco e nero. Da rivalutare, assolutamente..)
3) Bastille - Bad blood Voto: 6,5. (E' ufficiale, sono loro fra le migliori promesse di quest'anno. La straordinaria e convincente voce del frontman, Dan Smith, colpisce ancora. Con sonorità alla Dan Black, mescolata con nemmeno troppo nascosti riferimenti ai Coldplay, beh, io non posso che apprezzare.. Certo, forse manca la forza e l'immediatezza del singolo di esordio, ma vale che è un ottimo compromesso uguale..)
 
2) Hurts - Sandman Voto: 7-. (Quando si dice che l'alievo supera il maestro. E' chiaro che non possono averlo mai nascosto, il fatto che hanno preso più di uno spunto dai Depeche Mode. Il problema è che, a costo di sembrare sacrilego, ormai corrono il rischio di superare in qualità i loro stessi maestri. Perchè questo loro ultimo album è un gioiello, a giudicare dai due singoli estratti finora. E se il buongiorno si vede dal mattino.. potrebbe essere tutto un capolavoro.. :o)
 
1) Mumford & Sons - Whispers in the dark Voto: 7. (E così, dopo anni, la musica country tenta la conquista dell'Europa. E lo fa nel modo migliore che può. Perchè per quanto io possa odiare il genere, il pezzo in questione non ha un cazzo di nulla da invidiare alle ballad rock più belle della storia della musica. Forse sconterà la poca notorietà in Italia, e l'ostico appoggio delle radio che trasmettono solo quello che gli pare a loro. Eppure questo è un pezzo da tenersi a portata di mano, perchè trasmette un fascino e relax sicuramente inivdiabili. Wow...)

sabato 17 novembre 2012

Perchè le vere soprese, si sa, sono sempre in agguato..

E' sabato. E, incredibile ma vero, non piove. Oddio, non ci sono più abituato. Ho anche provato a cantare qualsiasi cosa pur di provare a far piangere il cielo. Ma a sto giro non c'è verso. Chissà, magari invece ci riesce uno di loro.. Eheh.. 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Artisti internazionali


12) Girls Aloud - Beautiful 'cause you love me Voto: 4,5. (E già, per chi non se ne fosse accorto sono tornate. E pare che sia un nuovo periodo d'oro per le girlband. Dopo Stooshe e Little Mix, e le nostre Donatella, che ormai ce le metto dovunque, ci sono pure loro. Poi vabbè secondo me a sto giro sono un pò troppo "noiose". O sarà che Cheryl Cole, quando canta per conto suo, ci ha abituato a ben altro. Ma se riuscite a non addormentarvi, beh, magari riuscite anche ad apprezzare. Io, ovviamente, no..)
11) Backstreet Boys - It's Christmas time again Voto: 4,5. (Presumo sia perchè sono consapevoli di non avere più una solida base di fan, ma per tutti coloro che non li hanno dimenticati sono ancora qui. Direttamente dagli anni Novanta, i Backstreet Boys. E già in versione natalizia, prima del tempo. Canzone inutile per un gruppo che, nel tempo, si è dimostrato di essere altrettanto. Che poi? Ma il video cartoon è perchè non sopportano l'idea di essere totalmente invecchiati? Li immagino già. E caspita, ora rivoglio i Blue! :S)

10) My Chemical Romance - Boy division Voto: 5-. (Lo stile è il loro. Forse hanno giusto osato urlare un pò di più. Apprezzabili da tutti coloro che hanno sotto i trent'anni. O dagli amanti dell'hard rock che possono fingere di trovare in loro una valida approssimazione di quello che per loro è musica. Io, invece, resto totalmente interdetto all'ascolto.. Bah..)


9) One Direction - Little things Voto: 6. (E poi ci sono loro. E ormai dobbiamo tenerceli. Poi si nota che a sto giro sanno essere decisamente dolcissimi. Alla faccia di tutti coloro, compreso me, che li dava spacciati già al primo album. Nati da un talent, e noi, che abbiamo già eliminato le Donatella. E ancora non vi perdono! Grrr! Poi funziona che scopri che il brano lo ha scritto Ed Sheeran. E già te ne fai una ragione..)

8) The Rolling Stones - One more shot Voto: 6. (Un altro colpo di pistola pare che riescano ancora a spararlo. E a non avere finiro le cartuccie nonostante facciano musica da tipo 50 anni.. detto niente. Lo stile resta il loro, e l'inconfondibile voce di Jagger non perde una virgola della sua carica rock. Poi ok, possiamo discutere per ore che il brano sia tutto tranne che un capolavoro. Ma avercene come loro.. epperdio!)


7) The Killers - Miss Atomic Bomb Voto: 6. (La preziosa e inconfondibile voce di Brendon Flower accompagna la sua band preferita in un brano intenso ed in perfetto stile Killers ballad. Intensi e ascoltabili. Ma hanno fatto di meglio..)

6) The Script - Six degrees of separation Voto: 6+. (La storia la sappiamo tutti. Si dice che fra ogni persona del mondo ci siano sei gradi di separazione, ossia che collegnadosi al massimo sei persone si può raggiungere chiunque, da qualsiasi parte del mondo. Da Madonna, al Papa, a Obama.. fino a Carmen Russo. Detto questo torniamo alla musica, e torniamo agli Script. Che hanno lasciato da parte per un attimo la loro strada alla "Sting" per riacquistare una personalità loro. Poi funziona che a me piacciono sempre e comunque. Ma non so se conta.. :P)


 5) Green Day - The forgotten Voto: 6+. (Considerando che stanno lanciando tre album nel giro di un anno si può dire che non è che uno finisce per aspettarsi molto. E invece anche stavolta sanno soprendere. Colonna sonora dell'ennesimo capito della saga di Twilight, i Green Day sfoggiano una capacità interpretativa intimistica che non ricordavo potessero avere. Meno radiofonici del solito, va detto, ma sapete che in fondo io li preferisco così?!)
4) No Doubt - Looking hotVoto: 6+. (Pare che a sto giro si fossero pure smazzati a fare un video decente per accompagnare il pezzo. Ma la loro sfiga, che li perseguita da anni, li ha portati a doverlo ritirare perchè ritenuto INSPIEGABILMENTE offensivo verso gli indiani d'America. Sarà. Per il resto il pezzo sopravvive anche senza le immagini sotto. Devo dire che il ritorno dei No Doubt si è rivelato più interessante del previsto! Se ancora mi sono scordato di dirlo, beh, ben tornata Gwen! :P)
3) Vampire Weekend - Unbelievers Voto: 7-. (Per ora ne esiste solo la versione live. Ma c'è tempo per tutto. Fra l'altro non ricordo nemmeno un brano loro, ma so che ho già sentito parlare di loro. E in fondo me ne dispiace pure un pò perchè, a giudicare dal genere, potrebbero decisamente riservare interessanti sorprese. Talmente a sfondo commerciale che non posso esimermi dal promuoverli sulla fiducia. E Bel pezzo, va.. compresi gli acuti assurdi piazzati qua e là..)

2) Stooshe - See me like this Voto: 7-. (Poichè non di sole cover vive un gruppo, ogni tanto ci danno anche del loro. Sempre che non sia una cover pure questa e io non lo so. Un trio vocalmente geniale, che sa mescolare abilmente più generi musicali e più voci e vocalità. Essendo moderne e al contempo completamente in stile "passato". Io ho deciso di amarle e non me ne sono ancora pentito. Più che promosse!!! Decisamente!!)

 1) Mumford & Sons - Lover of the light Voto: 7. (Chi l'avrebbe mai detto che un gruppo che fa FOLK riuscisse ad entrare nella top 50 dei dischi più venduti in Italia? Beh poi non stiamo certamente parlando di un gruppo folk qualsiasi, e indubbio basta ascoltarli per capire perchè meritano tutto il successo che stanno ottenendo. E io, prima di questo album, nemmeno li avevo mai sentiti. Indubbiamente sublimi. Fra le -mie- rivelazioni dell'anno. Wow.)