Visualizzazione post con etichetta the bloody beetrots. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the bloody beetrots. Mostra tutti i post

sabato 4 novembre 2017

E niente, oggi mi tocca rivalutare la musica dance...

Devo avere seri problemi di circolazione al naso. 
E' un pezzo di ghiaccio. E siamo solo a novembre, boh.
Poi anche i piedi non scherzano, ma quelli almeno li posso scaldare ballando..

Le canzoni dance del momento
Novembre 2017

12) Djs from Mars - Harlem Voto: 5. (Credo siano un collettivo, tipo deejjays uniti a caso giusto per fare il brano. Motivo principale per cui è evidente che potevano fare un sacco meglio. Ma queste vocine martellanti potrebbero rischiare pure di funzionare. Forse non voglio sapere...) 



11) The Bloody Beetrots ft. Perry Farrell - Pirates, Punks and Politics Voto: 5+. (Resta uno degli artisti italiani più apprezzati anche all'estero, almeno per quello che concerne il mondo della dance. Poi non so in base a cosa a sto giro abbia scelto di abbracciare il punk rock. Temo non faccia per le mie orecchie...)


10) John De Sohn - Hum with me Voto: 5,5. (Un suo brano era riuscito ad emozionarmi qualche anno fa, cosa non facile per un brano dance. Chiaramente deve essersi trattato di un caso, visto che la cosa non si è più ripetuta. Come questo, che è un brano sicuramente meno forte. Ma in giro ci sta di peggio.. come sempre...)


9) Jonas Blue ft. Moelogo - We could go back Voto: 5,5. (Personalmente ho trovato più convincenti le precedenti collaborazioni. Da William Singe a Jp Cooper. Non che quest'ultimo sia da meno come artista, personalmente considerato, ma è proprio la canzone che ha meno forza, grinta e sostanza degli altri. Però ammetto che il balletto delle giapponesine potrebbe ridare un senso a tutto..)



8) Halogen ft. Molly Moore - Kid again Voto: 5,5. (Ero quasi tentato di dare una sufficienza generale. Anche la vocina di lei suoan alquanto gradevole. E' che poi ci pensi e realizzi che è una canzone che non potrebbe mai passare alla storia. E allora ridimensiono tutto.)


7) Tinush - Struggle Voto: 6. (In fondo non male per essere un brano dance. Forse gli manca la forza giusta per farsi ballare. Ma è un piacevole sottofondo, quasi lounge. Che poi, sempre della voce di Aretha stiamo parlando.)


6) Purple Disco Machine - Devil in meVoto: 6. (Ho un debole, mai nascosto, per questi timbri graffiati. Inevitabile quindi che piacendomi in ogni forma, finisca per trovarli perfetti anche riletti in chiave dance...)


5) Dj Snake ft. Lauv - A different way Voto: 6+. (Che Dj Snake non sia poi totalmente uno a caso lo si capisce subito, visto che è evidente che sa dove puntare. Un brano che alla fine funziona cazzo. Anche se non è genere mio. A sto giro mi sa che mi arrendo..)


4) Tungevaag & Raaban ft. Victor Crone - Coming Up Voto: 6+. (Ecco loro rispetto ad altri hanno sempre intrapreso un filone dance che non ho mai digerito. Eppure, a sto giro sono meno spiacevoli del solito. Sarà la voce che hanno scelto per affiancarli. Sarà per il ritmo meno disturbante. Fatto sta che alla fine apprezzo.)



3) RedOne, Daddy Yankee, French Montana & Dinah Jane - Boom Boom Voto: 6,5. (Ma che ? E' tornata l'estate e io non lo so? Impossibile tenere fermi i piedi quando passano i Daddy Yankee. Tutto terribilmente geniale, video compreso. Una sorprendente rivisitazione di "Lady" di Modjo, mescolata abilmente alla musica latina. Forse non è "limbo", ma potrebbe diventarlo...)



2) Sofi Tukker ft. Nervo & The Knocks - Best friend Voto: 6,5. (Alla fine, nonostante tutti nomi non nuovi nel mondo della dance, il risultato riesce ad essere meno banale di quanto mi sarei aspettato. Quasi sull'onda del pezzo figo dei Portugal The Man. Saranno state le Nervo, saranno stati i The Knocks... o sarà stato il Boh?)


1) Kygo ft. Justin Jesso - Stargazing Voto: 7. (E niente, non so come sia, mi sono innamorato di questo brano.) 

domenica 23 luglio 2017

Dalla gattina.. al senso unico

Bene. Ieri sono andato a ballare. Finalmente.
Giusto che ormai mi è rimasto solo quello.

Canzoni nuove - Luglio 2017
I feat del momento


10) Selena Gomez ft. Gucci Mane - Fetish Voto: 5. (Non la ho mai amata sino in fondo.. ma nelle sue ultime versione è riuscita persino a piacermi meno. Sussurri e miagolii che nella sua testa credo vogliano dire cantare.  Eppure ha il mondo ai suoi piedi, manco avesse la voce di Adele...Io mi dissocio, e lascio tutto il piacere a voi...)


9) Shawn Hook ft. Vanessa Hudgens - Reminding me Voto: 5+. (Lui non so chi sia... lei invece mi sa che deriva da quel telefilm musicale di ragazzetti di cui nemmeno ricordo il nome.. non Glee, quell'altro... ma ricordo giusto il nome suo... anche se del brano, la cosa che preferisco, finisce per essere il timbro vocale di lui. Brano senza futuro comunque, per quel che mi compete...)


8) Nneka ft. Joss Stone - Babylon Voto: 6. (Una straordinaria voce nera, a fianco di un'altrettanto interessante voce bianca, che è come se fosse nera. Puro incanto. Forse più un'esibizione da apprezzare che una canzone da ascoltare. Ma il tutto è incredibilmente figo. Punto.)


7) Nick Jonas ft. Anne Marie & Mike Posner - Remember I told you Voto: 6. (Beh.. poco da dire.. nomi di successo messi assieme per un brano che diventa un successo sicuro. Vi dirò che in realtà ad oggi in radio ancora non la ho realmente sentita, forse oscurata dalla feat. con Calvin Harris, Katy Perry e Pharrell...ma chissà che riesca a stupire con un colpo di coda finale. Orecchiabile, comunque. )




6) Coldplay ft. Big Sean - Miracles Voto: 6+. (Direttamente dall'ultimo album loro, da cui già mi sa che era pure stato realizzato come singolo... Poi funziona che decidono di farlo rinascere a nuova vita mettendoci dentro una collaborazione a caso, naturalmente di stampo hip hop, che fa tanto americano e fa tanto figo. Poi vabbè, loro sono i Coldplay, e allora possono tutto...)

5) Martin Garrix & Troye Sivan - There for you Voto: 6+. (Dalla dance con furore il primo... e stufo di affiancarsi di eleganti voci femminili, a sto giro ci prova con un elegante voce maschile. E se ha funzionato con la collaborazione Robin Schultz - James Blunt, non vedo perchè loro dovrebbero essere da meno..)

4) The Bloody Beetrots + JET - My name is thunder Voto: 6+. (Il ritorno dei Jet.. si esatto, quelli di "are you gonna be my girl"... lanciati più del solito, a giudicare dal brano, così prepotentemente hard rock. E si sono pure fatti aiutare dall'italiano The Bloody Beetrots per dare un senso nuovo al pezzo. Ma ci dev'essere qualcosa che non funziona visto che, ahimè, il brano mi piace pure!! :P)

3) Lana Del Rey ft. Asap Rocky - Summer Bummer Voto: 6,5. (Non che ci sia molto da dire... una che ha fatto della voce il suo punto di forza.. .e se in ogni pezzo che fa c'è un recondito senso di malinconia, che un pò mi sta pure sullo stomaco, ogni tanto riesce a farsi produrre brani con un pò di grinta in più... e allora  si che non ce n'è più per nessuno...)

2) Rudimental ft. James Arthur -  Voto: 7-. (Beh vabbè, poi attacca la voce sua.. e c'è davvero poco da dire in merito. Capolavoro puro. Pezzo perfetto per la fine estate.. quindi che dite... lo riproponiamo fra un mese? :P)


1) Louis Tomlinson ft. Bebe Rexha e Digital Farm Animals - Back to you Voto: 7. (Questo mi sa che è l'anno degli One Direction in versione solista.. visto che sono riusciti tutti a sorprendere e mostrare che riescono ad essere artisti anche senza fare i coretti fra loro. E questo, qui lo dico qui lo nego, finisce per essere quello che mi ha sorpreso di più. Praticamente messo nell'ombra ai tempi della band, qui riesce a dare il meglio si se', sfornando un brano assolutamente convincente e che ieri pomeriggio ho ascoltato in loop. Io amo. Punto. )

venerdì 21 marzo 2014

Io sono solo perchè voglio così..

E fu così che arrivò la primavera. E non a caso, almeno da me, sono pure tornate le piogge. Sempre detto io che devo fuggire da qui! Se avete qualche meta beh.. aspetto proposte! Ahhaha

Le novità musicali del momento
Featuring

12) Britney Spears t. Jamie Lynn - Chillin' with you Voto: 5. (Che dire? Già faccio fatica a sopportarne una.. figuriamoci due. E se la Pausini si è messa a duettare con la sorella, figuriamoci se questa poteva essere da meno. Io mi arrendo. Il pezzo è un brano pop senza niente da ricordare. Lasciamolo ai fan..)


9) Ludacris ft. Wiz Khalifa, Jeremih & Cashmere Cat - Party Girls 
Voto: 5. (Di tutto un pò. Della serie che ci si mette di più ad elencare tutti coloro che partecipano al pezzo che ad ascoltarsi il pezzo stesso. E il pezzo non basta a valere l'attesa. Con tanto di inquietante campionatura degli Aqua. Che finiscono per mancarmi più di quanto potessi mai pensare.. :P)


8) Jennifer Lopez ft. French Montana - I Luh Ya Papi Voto: 5,5. (Lui non so chi sia e so solo che ha già collaborato con la Cyrus. Giusto che una zoccola tira l'altra, come si dice. Sempre usando il termine zoccola con le pinze, chiaro. In ogni caso la Lopez è una che ha capito tutto dalla vita. Al punto che può fare quello che le pare e restare nell'olimpo delle star seppure confezionando pezzi sempre inutili ed orribili. Eppure, ancora qua sta.. con l'ennesimo tormento.. più che tormentone. Ma chi le spiega che l'estate è ancora lontana??)

7) Justin Bieber ft. Blake Kelly - Broken Voto: 5,5. (Non l'ho mai sopportato, ma va detto che i pezzi che fa, alcuni almeno, sono irrimediabilmente orecchiabili e quantomeno a "radiofonicità", o qualsiasi altra cosa sia, non hanno rivali. Zero pretese, zero aspettative, per un bimbominkia alla carica. Ma è solo l'invidia a parlare. Uff.. nella prossima vita voglio rinascere figo anche io! ahahha :P)

6) Daft Punk ft. Jay-Z - Computerized Voto: 6-. (E poi arriva il duetto che non ti aspetti. Favolosi loro, che non sbagliano un colpo. E inaspettatamente quasi piacevole anche lui. Poi certo, Pharrell Williams era tutt'altra roba.. e il pezzo è un pò troppo computerizzato per i miei gusti. Ma non posso nemmeno lamentarmi sempre :P)

5) Ron ft. Dargen D'amico - Sabato animale Voto: 6-. (Riesumato in occasione di Sanremo ora cerca in tutti i modi di non buttarsi via e lo fa strizzando l'occhio al mondo del rap. E per l'occasione si è procurato una non indifferente collaborazione con uno degli artisti del momento che cerca di riportare ai giorni nostri un pezzo suo, già di suo nemmeno troppo male. E' che mi sa che non basta. C'è qualcosa di troppo nostalgico nel tutto... E poi D'Amico arriva troppo tardi che quasi non sembra nemmeno ci sia...)

4) Colapesce ft. Meg - Satellite Voto: 6,5. (Circa un anno fa usciva questo pezzo. Ma Youtube me ne ha segnalato l'esistenza solo un paio di settimane fa. E ho anche provato a lasciarlo passare inosservato ma alla fine ho pensato che fosse quasi uno spreco. Perché la voce di Meg è comunque incantevole, anche se un pò troppo sofisticata per me. E Colapesce è fra gli autori interessanti, seppure pure lui così ostico al successo da grandi numeri. Però assieme funzionano. Inaspettatamente. -Spiaggia semi-deserta.. solo l'odore.. di una primavera che muore, sotto i tuoi occhi.. una canzone del passato invade il presente... sono le venti ancora, facciamo l'amore.. le nostre bocche sanno di sale.. stanotte mi sento un satellite..-)

3) Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetrots - Tanto ci sei  Voto: 6+. (Una collaborazione che si può apprezzare solo col tempo. Per un pezzo quasi straordinario scritto da Giuliano dei Negramaro. E se dal vivo, sul palco di Sanremo, mi era parso quasi una noia. Qui finisce per sorprendermi in tutta la sua fottuta originalità, musicale e non. E la collaborazione inattesa sembra più riuscita di quanto pensassi. Al punto da trovare meritato il secondo posto che poi gli è stato consegnato. Ma com'è che ormai mi piacciono tutti i secondi pezzi di Sanremo? Che non ci capisca niente di musica?? Beh.. niente di più probabile.. -Nel nero scivoli, non andare via, resta qui.. E lasciati guardare, non ho più mani, e allora torni come sei.. fossi ancora qui..Ad occhi chiusi puoi trasformarmi in tutto ciò che non sono stato mai..-)

2) Moreno ft. Fiorella Mannoia - Sempre sarai Voto: 6,5. (Ancora non ho ben chiaro cosa c'entrino l'uno con l'altra, eppure assieme rischiano pure di funzionare. Lui per l'occasione del suo ritorno e del suo nuovo album ha provveduto a non farsi mancare niente. E soprattutto a non farsi mancare lei. E un pezzo che migliore esordio non potrebbe essere. Perfetta lei, ma non c'erano dubbi a proposito. E sorprendente lui, al punto che mai come stavolta sembra quasi uno vero. E io mi sono sciolto..  -E una moto che passa, come un pensiero di fretta. Se fossi ancora qui con me ti farei vedere io che la lezione  d'amore che mi hai insegnato io l'ho imparata bene.. Se ti consola qua non cambiano i sapori, e gli odori.. al massimo i negozi, e i gestori.. Sempre sarai nella tasca destra in alto, in un passo stanco, dentro un salto in alto che mette i brividi...-)

1) Afterhours ft. Samuel Romano -  Voglio una pelle splendida Voto: 7-. (Il pezzo non è veramente nuovo ma è stato reinciso per l'occasione del nuovo album e prestato alla non indifferente voce di Samuel dei Subsonica. Che di featuring con l'altro sta dimostrando una flessibilità musicale tutt'altro che attesa. E poi a me piace. In ogni caso. E mi basta così. -Stringimi madre ho molto peccato... ma la vita è un suicidio, l'amore è un rogo! E voglio un pensiero superificiale che faccia la pelle splendida.. E voglio un finale che non faccia male. E bacia il colpevole, se dice la verità..-)

mercoledì 19 febbraio 2014

Se muoio già dalla voglia, di ricordarti a memoria..

Sanremo 2014. E la prima serata è volta al termine. Tutti sopravvissuti. Io compreso. E compresa la metà delle canzoni, sopravvissute al giudizio del pubblico. Queste, le prime sette canzoni ufficialmente in gara...


7) Frankie Hi-Nrg - Pedala Voto: 5,5. (L'altro brano rischiava l'effetto "non possiamo avere Jovanotti e quindi cerchiamo un sosia", qui quantomeno Frankie ha una sua personalità più definita. Il brano è immediato e orecchiabile anche se il rischio è quello di rappresentare una forma di rap italiano già fuorimoda. E allora forse il senso di perde tutto. Apprezzabile quantomeno la ricercatezza delle rime nel testo, ma basta? A me decisamente no..) 

6) Antonella Ruggiero - Da lontano Voto: 6-. (Vocalmente impeccabile, non le si può dire niente. E portatrice sana di una musica di classe che sicuramente non guasta, neanche a Sanremo. Chiaro che però la sua vita artistica da troppo tempo inizia e finisce su quel palco perché io stesso, se fossi una radio, finirei per non trasmetterla poi. L'altro brano era forse più originale, quantomeno da un punto di vista musicale. Ma questo è dolce e intenso quanto basta. Non lo amo, certo. Ma non lo disdegno.)  

5) Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetrots - Liberi o no
 Voto: 6. (Indiscutibilmente il più coraggioso, almeno fino a qui. Impavido al punto da portare due gioiellino sospesi fra il gospel, il pop e l'elettro dance, non a caso al suo fianco ha voluto The Bloody Beetrots. Per un pezzo, questo soprattutto, che è nella versione registrata che può dare il meglio di se, evitando sbavature e stonature che non sono mancate nella performance live. Un pezzo a suo modo futurista e musicalmente innovativo. Meno interessante il testo e c'è qualcosa che finisce per non convincermi quanto vorrei. Azz..)

4) Arisa - Controvento Voto: 6+. (Beh, la prima canzone era dannatamente soporifera, forse per questo la scelta era quasi guidata. Ed ecco infatti un brano decisamente più nelle sue corde, e perfettamente in linea con quanto ha cantato sino a qui. Chiaro, c'è chi la spacciava come la più coraggiosa e innovativa, e allora forse ha sentito qualcos'altro. Orecchiabile quanto basta. Caruccia, ma dimenticabile...)

3) Perturbazione - L'unica Voto: 6,5. (io li amo da sempre, nel loro essere così deliziosamente orecchiabili, che neanche i 78 bit nei loro tempi d'oro. Un brano piacevole e immediato, totalmente privo di chance di restare nella storia del festival, ma io a modo mio lo amo anche così. Per un'occasione più che meritata di solcare quel palco. E in grado, indubbio, di strappare un sorriso.)


2) Cristiano De Andrè - Il cielo è vuoto Voto: 6,5. (L'altro pezzo era sicuramente più intenso ma il rischio era certo quello di sembrare suo padre, senza esserlo. Questo è sicuramente più sanremese e ha buone probabilità d arrivare sul podio. Non è un capolavoro, anche se a Fazio in primis sarebbe piaciuto tanto. Da riascoltare, sicuramente... -Si stacca l'anima, fa più rumore, puoi chiudere gli occhi, ma non puoi più morire.. e non posso accettare niente di meno di quello che, di quello che mi aspetto da te..-)


1) Giusy - Ti porto a cena con me Voto: 7-. (In molti dicono di ritrovare in questo pezzo un nemmeno troppo velato riferimento a La donna cannone, ma io proprio non so rintracciare dove. Eppure so che il brano funziona ed è di un'immediatezza disarmante. E mi piace pure come lo canta lei, meno ragliante rispetto al solito. Forse Casalino, autore del brano vincitore dello scorso anno, rischia di fare il bis.. - Se fosse contagiosa la felicità, adesso è fuori moda.. vorrei che fra le righe tu capissi che, che nonostante il mio sorriso, tutto è stato semplice ed anche se, nascondo il peggio è perchè il meglio, è andato via con te..-

lunedì 3 febbraio 2014

E ora salto sulla fiducia, va' :P ...I love it!

E la pioggia non smette. E la voce non c'è, ma tornerà. E fa freddo, ma mai abbastanza. E vivadio non nevica. E ieri ho finito American Horror Story. E nulla è paragonabile alla stagione 2. E per la prima volta in vita mia non ho sonno. E ho l'alito che sa di caffè. E devo lavarmi i denti. E devo ascoltare musica. Ed è esattamente quello che farò...

Le cover del momento

10) The Bloody Beetrots - You promised Me Voto: 5. (Un matto totale. In attesa di sorprendere Sanremo nella sua collaborazione con Gualazzi, lui resta uno degli artisti italiani esportabili ad occhi chiusi. Uno dei nuovi re della dance, che per l'occasione ha trasformato in un pezzo quasi hardcore una canzoncina italiana d'epoca. Quel "volevo un gatto nero" che nemmeno ricordo chi cantasse in origine. Ecco, stavolta il risultato è un filo troppo disturbante anche per me. Ma non tutte le ciambelle escono col buco nemmeno al migliore pasticcere del mondo. O no? :S)

9) Avicii ft. Linnea Henriksson - Hope there's someone Voto: 5,5. (Un miracolo riuscito, quello di superare quasi David Guetta come migliore artista dance in circolazione. Ma forse il peccato dell'altezza, quello che ha bruciato le ali di Icaro, rischia di bruciacchiare anche lui. Perché ormai convinto di potere tutto si è messo in testa di poter trasformare in dance ,l'intenso capolavoro di Anthony & The Johnsson. Sostituendo la unica voce di lui con quella di una donna. Apprezzabile l'omaggio, ma mille, duemila volte meglio l'originale...) 

8) Luca Carboni ft. Elisa - Vieni a vivere con me Voto: 6-. (Elisa è fra le poche artiste che trasforma in oro tutto ciò che canta. E a momenti riesce a farlo anche con questo storico pezzo di Carboni. E mentre loro giocano con la maionese, contro la noia della tv, io penso che in fondo sia un bene che ci siamo evoluti dalla musica italiana anni Novanta...)

7) Robbie Williams ft. Kelly Clarkson - Little Green Apples Voto: 6. (Lui è nato per fare il clooner e riesce ad essere maledettamente moderno pur facendo canzoni nate nel passato. Il nuovo Frank Sinatra, e non ce n'è per nessuno. Il problema è che questo pezzo è relegato ad essere ascoltabile nel periodo natalizio, e seppure siamo in inverno siamo un pò fuori. E anche la Clarkson si ascolta che è un piacere, ma in questo pezzo finisce per sembrare la Kidman in Something Supid, versione numero 2. E lei, che sa cantare, forse poteva osare un filo in più..) 

6) Stefano Filipponi - Venus Voto: 6. (Nato -e morto- artisticamente a X Factor, dove dopo essere stato annunciato come il vincitore prescelto non è nemmeno arrivato in finale, ora tenta il successo per conto suo, coverizzando Lady Gaga. Cioè boh. Pare che lei stessa abbia apprezzato la cover. Anche se la cosa mi pare un pò assurda. A me sembra tutto assolutamente innocuo. Ma chiaro che come sempre sono io che non ci capisco niente.. no?)

5) Pentatonix - Run to you Voto: 6+. (A sto giro non sono nemmeno certo che sia una cover, ma visto che finora non hanno fatto altro, non vedo perchè debba essere diversamente. Ottima performance che dal vivo saprebbe incantare come poche cose al mondo. Quello che si dice essere un gruppo vocale, che sa usare la sole voce come fosse uno strumento. Incantevolmente intonati, incantevolmente amalgamati. Ma il pezzo in questione è decisamente troppo pesantuccio per lasciare il segno. Eppure favolosi. Eppure impeccabili. Eppure confido nella prossima loro cover va'..)

4) Chris Lago - I love it! Voto: 6,5. (L'originale di questo pezzo non ha paragoni e mi sorprende ogni volta che lo sento. Perché, dovunque sia, non riesco a non saltare. Qui si è tentato di farne una versione meno aggressiva e chiaramente il pezzo perde di qualcosa di essenziale. Ma va detto che questa interpretazione vince quantomeno per originalità. E la voce di lui ha un che di sorprendentemente magnetico. E, diamine, nonostante tutte le premesse il pezzo rischia di incantarmi anche così. E ora salto sulla fiducia, va'..) 

3) Boyce Avenue ft. Jennel Garcia - Demons Voto: 7. (Uno dei pezzi dell'anno, reinterpretato in chiave lounge-pop. Abbandonati i panni rock dell'originale devo quasi ammettere che a momenti io il pezzo lo preferisco così. E' che non capisco perchè i Boyce Avenue, con la voce che si ritrova il cantante, non si decidano a fare un pezzo tutto loro, che io rischierei di apprezzare a prescindere. Riuscita anche la vocina della Garcia. Beh.. a me piacciono. E chiaramente mi basta così! :P)

2) Marco Guazzone & Stag - Jingle bells Voto: 7. (Natale è passato da più di un mese, ma io allora mi ero scordato di condividere questo pezzo. Che loro stessi hanno pubblicato nella loro pagina Facebook per fare gli auguri ai loro fan. Io amo la sua voce e quindi per davvero potrei apprezzarlo anche laddove cantasse solo l'elenco telefonico. Ma qui l'intensità resa del pezzo sfiora davvero la perfezione. E quindi, anche se in ritardo, Buon Natale a tutti. E manca solo la neve, ma di quella facciamo tutti volentieri a meno.. no? :P) 

1) Theatra - La guerra di Piero Voto: 8. (Se De Andrè fosse stato una band rock.. No davvero, scherzi a parte, già lo scorso anno ci si era messo Diodato a rifare l'infattibile cercando di reinterpretare in chiave attuale uno dei successi di Fabrizio. Beh, quest'anno tocca a loro, fin qui assolutamente sconosciuti, ma furbi quanto basta per avere scelto uno dei migliori pezzi della sua discografia. Che finisce per suonare perfetto anche così. E se anche solo la cosa servisse per fare ricordare e apprezzare De Andrè ai giovani che non hanno avuto la fortuna di viverlo, chiaramente avrebbero vinto uguale. Aggiungo che a me, ereticamente, il pezzo affascina anche così, ho detto tutto.)

lunedì 23 settembre 2013

C'è chi sbaglia..

Che dite? Ricomincio la palestra o no?! Così, mentre partorisco la decisione.. facciamo che mi ascolto un po' di novità musicali. Giusto per essere originale..
 
I featuring del momento
 
10) Amii Stewart ft. Gabry Ponte - Sunshine girl Voto: 5. (Ormai non sa più con chi collaborare. Così, dopo essere diventato membro ufficiale del clan degli Amici di Maria, ha deciso di reinventarsi come produttore dance e di richiamare all'ordine una grande voce del passato. Per un brano che però non riesce a convincere e ad avere il reale sprint per fare la differenza. Pezzo decisamente troppo spento per fare il botto. Ritentate miei cari, che prima o poi jela famo..)
 
9) Nathalie ft. Franco Battiato - L'essenza Voto: 5+. (Battiato una volta era una certezza.. ora, a mio criticabilissimo parere, si è svenduto un po'. Collaborando praticamente con chiunque. Ultima ma non ultima anche lei, creatura di X Factor di qualche edizione fa, sempre troppo sofisticata per il grande pubblico. Un po' perché se lo può permettere. Un po' perché se la tira un po'. E più la sento più mi ricorda Antonella Ruggiero. Voce strepitosa, per un pezzo che vuole essere troppo.. ma che non lascia assolutamente niente.)
 
8) Baby K. ft. Tiziano Ferro - Sei sola Voto: 6--. (Lui ha scommesso un sacco su di lei, eppure nonostante l'abbia già accompagnata in Killer, ha dovuto rifarlo anche in un pezzo decisamente più soft. Perché il mondo della musica italiana ancora fatica a capirla ed accettarla, seppure sia io il primo a notare che non sia affatto male. Così. mentre Tiziano si gode il successo scontato della Amoroso, che improvvisamente è diventata una sua nuova creatura, ci riprova pure con lei. La canzone però stufa in un attimo. Insomma Tiziano.. potevi impegnarti un filo in più. E che diamine! :P)
 
7) Janelle Monae ft. Prince - Givin em what you love Voto: 6-. (Due straordinarie voci che sembrano nate per cantare assieme. Due voci uniche e assolutamente preziose che si rincorrono e si sostengono in un pezzo che è scritto apposta per loro. Forse il tutto finisce per mancare di un vero appeal. Però gli va riconosciuta l'innegabile eleganza...)
 
6) Tinie Tempah ft. John Martin - Children of the sun Voto: 6-. (Da noi non se lo fila nessuno. Eppure vocalmente a me pare dannatamente interessante. E se anche con la collaborazione con Emeli Sandè non era riuscito a segnare la sua presenza nella storia della musica, qui ha ancora meno possibilità. Eppure il pezzo non è certo peggio di molti altri che ho sentito. E la sua voce, unita al ritornello riuscito, valgono anche più di un ascolto..)
 
5) Travie McCoy ft. Jason Mratz - Rough water Voto: 6. (Canzoncina allegra e assolutamente disimpegnata per due voci maschili perfette per il ruolo, che danno quel tono di necessaria leggerezza al tutto. Niente che passerà alla storia ma assolutamente canticchiabile...)
 
4) Fabri Fibra ft. Elisa - Dagli sbagli si impara Voto: 6. (Direttamente dall'ultimo album di Fibra, la collaborazione che non ti aspetti. Che poi avevano già collaborato in almeno un paio di occasioni, e ci era già arrivata anche la Nannini prima di lei. Eppure ancora stento a crederlo che abbiano davvero fatto sta cosa. Una sprecatissima Elisa che finisce per prestare la sua voce ad un ritornello inutile. E Fibra che se la gode in rime idiote per fare impazzire i suoi fan, ormai assuefatti. Ma a momenti rischio di affezionarmici pur'io.. -Di mille rime che ho scritto ne salvo, come Napoleone, una buona parte.. e questa la aggiungo alle altre da rifare..  C'è chi sbaglia matrimonio, c'è chi sbaglia amicizie, c'è chi sbaglia strada, c'è chi sbaglia e nemmeno si accorge di averlo fatto, come chi tira troppo e perde l'olfatto, sbaglio parole in inglese, le sbaglio anche in italiano, ho sbagliato anche a suonare il piano..-)
 
3) Jennifer Hudson ft. T.I. - I can't describe Voto: 6,5. (Lei ha una fra le voci più straordinarie al mondo, che in molti hanno paragonato a Whitney Houston. Eppure da noi in pochi sanno chi è, forse perché finora si è ostinata a fare pezzi da latte alle ginocchia. Roba che nemmeno Mariah Carey si sarebbe convinta a cantare. Che sia la volta buona? Per l'occasione si reinventa hip-hop star. E può contare su T.I., mica paglietta.. Brano caruccio. e sufficientemente orecchiabile. Per ora mi ha convinto. Staremo a vedere mo'..)
 
2) Eddie Murphy ft. Snoop Lion - Red light Voto: 6,5. (Chiaramente quando uno non sa più che fare finisce che decidere di mettersi a cantare. Così, dopo mille esempi, tocca pure a lui. Perché sfido chiunque a ricordare un suo film di meno di dieci anni fa. Appunto. Così, già che c'era, si è appoggiato ad uno dei produttori-cantanti hip-hop più interessanti al mondo. Quello Snoop Dogg che ora ha deciso di cambiare nome d'arte, perché fa figo. Scusate ma.. sbaglio o il tutto suona molto in stile Bob Marley? E soprattutto.. sbaglio o il pezzo è una figata?! Ok.. sono grave..)
 
1) The Bloody Beetrots ft. Theophilus London - All the girls Voto: 7. (non so per quale razza di ragione ma amo follemente il nome d'arte di Theophilus London, un po' per il latino, un po' per il richiamo a Londra, un po' perché sa di crostaceo. Ma sto andando fuori tema, giacché è del pezzo che dovrei parlare. Ma inutile sprecare parole. A me piace un sacco. E mi fermo qui :P) 
 
 
 
 

lunedì 23 luglio 2012

.-. o quello era lo yogurt? :P

E' già ora di andare a nanna, in teoria. Eppure non ho ancora scritto manco una riga. Direi che posso anche rifarmi. Male che vada lascio il post in stand-by.. tanto in ogni caso voi non lo sapreste mai? No eh?! :P

Le novità straniere del momento

12) Cash Out - Cashin Out Voto: 3. (Un pò da si nipotino di Snopp Dogg. E un pò di versione americana di Marracash. Indubbio che visti i riferimenti che ho scelto ha tutte le carte in regola per non piacermi neanche un pò. E infatti.. mi sa che così è.. -e perchè mai deludere le aspettative?!-)

11) Azaelia Banks - Jumanji Voto: 4. (Sound maledettamente americano. Quale perfetta erede di Nicky Minaj e compagnia bella. Inutile aggiungere che a me non piace manco un pò..)

10) Ladi6 - Like water Voto: 4,5. (Il naso di Elisa su un visino che è più stile Rihanna.. peccato che abbia finito per non avere preso nè l'intensità della prima, nè la grinta della seconda. E finsice per starmi totalmente indifferente. Il che, in altri termini, equivale ad una sonora bocciatura..)

9) AllDegrees ft. Dani Galenda - I can't hear you Voto: 5-. (Una palese canzone elettro-dance insipiegabilmente finita fuori posto. Ma ormai è qua. E finisce per farmi cagare più che mai.. o quello era lo Yogurt?..)

8) Melody Gardot - Mira Voto: 5. (Vagamente ripetitivo, anche se sicuramente aopprezzabile per tutti gli amanti della musica latina .. o più brasiliana. Io però non ne vado pazzo. E il mio giudizio finisce per risentire profondamente di questo mio personalissimo gusto .. o dovrei dire DISgusto? :P)
7) Austin Mahone - Say something Voto: 6---. (bimbette di tutto il mondo preparatevi all'assalto. Perchè dopo gli One Direction e i Jonas Brothers, dopo Justin Bieber e Selena Gomez.. ora c'è lui! Ed è disturbante ammettere che finisce per essere persino meno peggio dei suoi predecessori. O è solo che sto regredendo io.. :P)

6) The Blooody Beetrots - Rocksteady Voto: 6-. (Il video sembra un riuscito mix fra Quentin Tarantino e le Serebro.. e il pezzo pure sembra un vago rock diluito con qualche influsso di commerciale spinto. Il problema di fondo è che non mi fa certo impazzire. Ma non riesco nemmeno a dissentire completamente. Il che, a suo modo, mi inquieta un pò..)

5) Aiden Grimshaw - Is this love Voto: 6. (Secondo me stasera sono più buono del solito. O vale anche RAMMOLLITO. Perchè mi piace un pò tutto, e decisamente più del solito. Pure lui, un pò Justin Timberlake e un pò qualcosa di più sofisticato. E indubbiamente meglio dei Bieber o Maynard di turno.... o quantomeno anche solo un filo più originale..)

4) Perfume Genius - Hood Voto: 6+. (Mi è stato linkato qui sul blog, non so da chi e non so perchè. Inevitabile per me mettermi alla prova e dire un pò la mia. Un video piuttosto inquietante.. soprattutto nel pezzo in cui quel gigante pettina il giovane cantante.. per il resto il pezzo direi che è più che valido. E forse è giusto il video ad essere il punto debole del tutto. Intenso e intonato. Anche se forse un pò troppo poco orecchiabile per lasciare il segno. Almeno in me..)
3) Delamare - Danger! Danger! Voto: 6+. (Prima ho inziato ad apprezzare i The fun. Poi sono approdato agli Enemy. Inevitabile il passaggio a loro... Più che leggeri, più che ascoltabili.. io approvo! -E dico sì a Valsoia :S- :P)

 2) Kany Garcia - Que te vaya mal Voto: 6,5. (Va contro tutte le mie certezze. Però mi piace. Wherever it takes!)

1) Casey Abrams - Get out Voto: 7(-). (Una sorta di Jack Johnson delle origini. Aprpezzabilissimo e più che leggermente estivo. Io apprezzo..anche se non sono certo che durerà.. ma è quello che mi ci voleva in questi giorni "un pò così". In attesa del mare..)