Visualizzazione post con etichetta simple plan. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta simple plan. Mostra tutti i post

sabato 17 dicembre 2016

Ice fingers

Ieri abbiamo avuto la brillante idea di stare in un bar all'aperto.
Scaldati dai fragili riflessi di un fungo acceso.
Peccato, che i piedi sotto i tavolini, non c'era nessuno a scaldarli...
..e ho le punta delle dita ancora di ghiaccio.

Le canzoni del momento
Band

10) Rufus - Innerbloom Voto: 6-. (Gruppo rock alternativo australiano, altrimenti noto come Rufus Du Sol. Rufus e basta, per gli amici. La partenza sembra non arrivare più.. ma quando poi attaccano ricordano vagamente una versione elettronica dei Coldplay. Cosa che in parte stranisce, in parte confonde, in parte incuriosisce, in parte annoia. Un grande BOH. Sarò poi che dura 10 minuti? Io muoro a metà..)


9) Simple Plan - Perfectly perfect Voto: 6. (Sicuramente cresciuti rispetto ai loro esordi da adolescenti non cresciuti. Apprezzabile il tentativo di fare un pezzo quasi romantico, con abbandono palese di alcuni degli aspetti più rock, non del tutto convincenti, dei pezzi precedenti. Eppure, a parte la straordinaria dolcezza del video, è evidente che anche qui manchi qualcosa...)


8) Bring me the horizon - Oh no Voto: 6. (Ho già sentito, in più occasioni, il loro nome, eppure è uno di quei casi in cui non saprei intonare nemmeno un pezzo. E, nonostante ciò, non ne ho un ricordo negativo. Maldestro punto di incontro fra pop e rock il pezzo. Ma tutto sommato vale almeno un ascolto.)


7) Icona Pop - Brightside Voto: 6. (Io le adoro, da tempo. Che ve lo ricordo a fare?? Però il rischio che corrono è di ricalcare sempre e solo il medesimo refrain. Ma le voci son sufficientemente zuccherine e io le ballerei uguale...)


6) Imagine Dragons - Levitate Voto: 6. (In anticipo rispetto all'uscita del film, come spesso capita, questa la colonna sonora dell'atteso film "Passegners" Con gli Imagine Dragons ormai a tutti gli effetti fra le band più amate e apprezzate nel globo. Fondamentalmente meritatamente.)


5) GEM - Song for her Voto: 6+. (Ma queste sono tornate davvero????? E non le ha cagate nessuno??? Altrimenti note come Spice Girls, decurtate nel tempo dalla migliore voce che avevano e dal loro personaggio più glamour. Geri, Emma e Melanie. Le GEM appunto, come personaggi di cartoni animati qualsiasi. Però il brano è allegro. Io una chance gliela avrei data... Dopotutto la mia generazione ci è cresciuta.. come dite? Ah che è per quello che siamo cresciuti rovinati? :P)



4) Bon Jovi - Labour of love Voto: 6+. (Non certamente un gruppo alle prime armi.. eppure l'ultimo album sembrano averlo promosso e considerato assurdamente meno dei precedenti. Brano comunque convincente e coinvolgente, con sonorità classiche della band, e con l'inconfondibile timbro del frontman, che guardacaso si chiama John Bon Jovi, non a caso. Che poi, ma è una insana sensazione mia o nel pezzo c'è qualcosa che fa tanto Natale??)


3) You me at Six - Give Voto: 6,5. (Questi sono britannici e suonano assieme dal 2004, se non magari esattamente con questa formazione. Sono fra quelli che fanno musica con passione, non a caso, eppure da allora ad oggi difficilmente hanno superato i confini della patria. Personalmente trovo che i loro brani non siano male. Eppure è come se mancasse sempre qualcosa. Anche stavolta, cazzo.)

2) The Rolling Stones - Ride 'Em on down  Voto: 7-. (Sicuramente non c'è da andare ad insegnare loro cosa vuole dire fare rock. Sicuramente suonano alla grande e questo è un pezzo in grado di riportare alla luce le sonorità che li hanno resi storia, non a caso. Apparentemente fuori tempo, eppure più a fuoco che mai..)



1) One Republic - Let's hurt tonight Voto: 7,5. (Poco da dire.. personalmente trovo che abbiano vinto ancora. Anche in questa loro versione quasi counrty. Gran bel pezzo. E' amore al primo ascolto. Punto.)

domenica 17 aprile 2016

Fugacemente delizioso.

Oggi non voterò. L'udienza è tolta.

Le novità del momento
Band internazionali

8) Simple Plan - Singing in the rain Voto: 5,5. (Nop. Giuro che il musical non c'entra. Questo è semplicemente il ritorno di una nota band pop-rock che da sempre sembra l'erede non scritto dei Blink 182  o dei Wheatus. Sempre molto estivi e allegri. Ma la concorrenza è spietata. E loro sono decisamente i fanalini di coda del gruppo. Basta ascoltare il resto per non avere dubbi.)

7) Travis - Magnificent time Voto: 6. (Lo so che lo ho già detto.. ma quanto diamine è invecchiato lui? Detto questo il brano è strepitosamente allegro e orgogliosamente scanzonato. Come ai loro più riusciti vecchi tempi. E io non posso che schierarmi a favore.)

6) Fitz and the Tantrums - Handclap Voto: 6. (Ricordavo il loro sound totalmente diverso, ma sarà che hanno finito pure loro per soggiacere all'avanzata della musica elettronica che rischia seriamente di non lasciare sopravvissuti. Il problema è che il risultato suona gradevole. Dannatamente gradevole.)

5) The Last Shadow Puppets - Aviation Voto: 6. (Un brano che sarebbe potuto tranquillamente essere cantato da Oasis o The Verve. Con quel vago retrogusto british band anni Novanta. E' che il vero problema è che non mi spiace affatto. Boh.)

4) Stereophonics - White lies Voto: 6+. (Ricordo che la mia precedente collega andava matta per loro, al punto da osare andare pure ai loro concerti. Non che la cosa mi risulti poi così strana, se considero che trovo seriamente che abbiano una costanza di sound  che non può che risultare piacevole. Seppure il rischio è di essere sempre bravi e piacevoli, senza mai essere grandiosi. Rischiando, come altri, di avere un solo difetto. Ossia quello di non essere i Coldplay.)


3) X Ambassadors - American Oxygen Voto: 6,5. (Con un solo brano sono riusciti a farsi ricordare. Ma visto che il ferro va battuto quando è caldo, a meno di un anno dal precedente brano, eccoli nel tentativo di farsi apprezzare anche con il secondo. E che volete che vi dica? Secondo me la missione è ampliamente riuscita.)

2) The Temper Trap - Fall together Voto: 6,5. (Piacevole ritorno per questo gruppo rock australiano che già era salito alla ribalta 5/6 anni fa con un brano tuttora indimenticato. Eppure il tempo pare non averli scalfiti affatto, giusto che trovo fugacemente delizioso anche questo. Sempre che "fugacemente delizioso" abbia un senso.) 

1) Muse - Revolt Voto: 8. (Ok. Fermi tutti. Devo davvero dire qualcosa a riguardo? Bentornati Muse, cazzo, decisamente bentornati!! :ooooooooooooooo)

mercoledì 4 novembre 2015

Camminando sopra punti interrogativi...

E' finito Pechino Express e sto già in lutto. X Factor non decolla. E pure i nuovi presunti giudici di The Voice sembrano non convincermi quanto avrebbero dovuto. Tanto vale pensare ad altro... tipo le canzoni del momento... tipo le canzoni del futuro...

I featuring del momento


10) X Ambassadors ft. Imagine Dragons - Fear Voto: 4+. (Due  gruppi rilevazione degli ultimi anni uniti per un brano solo. Ma qualcosa non mi convince visto che il risultato per certi versi sembra solo rumore. Boh. Ma sono sicuramente io che non capisco il rock...)


9)  Omar Pedrini ft. Zibba - Il giorno dei santi Voto: 5. (Non so se sia indietro lui o troppo avanti io. Fatto sta che mentre è uscito ora in radio il duetto con Niccolo' Fabi, io sono qui ad ascoltare quell'altro, quello con Pedrini, con un titolo che era assolutamente a tema un paio di giorni fa. Il pezzo è quello che è, un duetto fra due voci che non c'entrano niente, su un pezzo zeppo di belle parole ma un filo troppo pesante persino per me..)


8) Rocco Hunt ft. Maccio Capotonda - Signor Hunt Voto: 5. (Un rapper non cantante con un attore non cantante. Avrebbe potuto essere una sorpresa e invece rischia di essere solo un pacchetto commerciale preconfezionato che va bene giusto per i fan. E dire che a me in genere il giovane Rocco piace pure.. ecco, magari non qui.... Anche se il gioco di parole fra "signor hunt" e "si' ignorant" è davvero geniale!!!)


7) Iravox ft. Viola Valentino - Senza limite Voto: 5,5. (Quasi un passaggio di testimone generazionale in un brano che quasi richiama lo stile anni Ottanta, in cui la Valentino era nei suoi momenti più floridi. Con una voce che sembra rubata a Milva, e ancora non capisco perché. Un brano perfetto per uno spettacolo di drag queen o per un Sanremo del ' 66. Ma un filo incompleto per il resto. Boh.. -Possiamo cancellare i nostri sogni, o a pugni chiusi difendere o lottare.. possiamo tenere spento questo fuoco, oppure liberarlo, senza limitazioni. E amami, come se io fossi unica. E io sarò così, una frase indelebile, in fondo al cuore tuo..-)


6) Big Fish ft. Fabri Fibra - Ognuno ha ciò che si merita Voto: 5,5. (Sinceramente non so chi sopporto meno dei due, alla base. Eppure so per certo che Fibra ha un potere di appeal sulla gente che non vale nemmeno più la pena provare a spiegare. Va accettato e basta. Ma ve lo lascio tutto... Anche in questo caso, che pare quasi una minaccia... in versione dance! Boh.. -I-phone 6... tu dove sei? In vino veritas... ognuno ha ciò che si merita.. su le mani tipo rapina, vai comincia a cantare, luce come nei talent.. fumo e poi mi ribalto, fra la folla risalgo.. e tu non farmi la predica: ognuno ha ciò che si merita..-)

5) Jess Glynne ft. Emeli Sandé - Saddest Vanilla Voto: 5,5. (Due straordinarie voci che ho imparato ad amare un brano dopo l'altro. E se la prima ci ha abituato a brani sempre allegri e disimpegnati, va detto che riesce ad essere credibile anche in questa versione quell'attimo più intensa. Anche se avrei preferito un pò di grinta in più dalla Sandé.. che comunque continuerò ad amare per sempre, di default.. Giusto un pò "latte" il tutto. Vabbè..)

4) Ben Heanow ft. Kelly Clarkson - Second hand heart Voto: 6-. (Ex- concorrente di X Factor Uk lui, vincitrice di American Idol lei. Due straordinarie voci da talent che hanno saputo trovarsi in un brano assolutamente "english" e sufficientemente pop da potere piacere alle radio anche da noi. Ma se il confronto diretto è con la coppia Meghan Trainor - John Legend, forse tifo per i secondi. Anche se il brano fa tanto One Direction nel sound...)

3) Simple Plan ft. Nelly - I don't wanna go to bed Voto: 6. (Avevo letto di un possibile remake di Baywatch, e non so se questo c'entra ma il video sicuramente a quello è ispirato. E sarà la spiaggia, saranno loro, sarà il sound.. ma il tutto fa tanto estate. Nelly compreso.... Ma io trovo il brano sufficientemente caruccio...)

2) Rudimental ft. Ed Sheeran - Lay it all on me Voto: 6+. (Le radio ne hanno decisamente apprezzato le potenzialità molto prima di quanto lo abbia fatto io. E se è vero che in coppia avevano già dimostrato le loro indiscusse abilità...e se è vero che Ed Sheeran è perfetto in ogni sua foggia... direi che a me il pezzo piace abbastanza, ma non troppo. E a sto giro mi fermo qui..)

1) Baby K. ft. Federica Abbate- Chiudo gli occhi e salto Voto: 7-. (mi è bastato il capolavoro di Roma Bangkok per amarla. E ora si è affiancata ad un'altra voce femminile, già conosciuta in un duetto con Marracash. E il brano già mi prende, e non delude. Ascolto dopo ascolto. Il rap italiano in formato donna. E nessuno come lei... -Ma ciò che vuol dire casa va oltre quattro mura.. ora esito se chiedono chi sono, una vita frammentata in centomila foto.. chiudere e aprire porte, ricominciare troppe volte...Chiudo gli occhi e salto.. anche se non guardo so che mi prenderai, in volo...Siamo sopra un filo noi, siamo funamboli.. un filo teso, stretto nelle mani degli angeli... e camminiamo sopra punti interrogativi, sperando che da questa vita ne usciremo vivi...-)

martedì 13 marzo 2012

Per una via sconosciuta agli altri, sei riuscita a toccarmi...

Le radio continuano inspiegabilmente a tartassarmi con i brani di Emma e di D'Alessio, che a forza di sentirli in ogni angolo della mia vita, stanno pure quasi riuscendo a convincermi. "Prendendomi per i fianchi", come si suol dire. Cosa che invece in teoria non avrebbero bisogno di fare i featuring, o almeno quelli fatti bene. Che forse, mi sa, non sono esattamente questi... o non tutti almeno..

I featuring del momento

 10) Laura e Silvia Pausini - Nel primo sguardo Voto: 1. (Ussantiddio! Come se non ne bastasse una! Ho inziato l'anno apprezando "bastava" con il timore di pausinizzarmi appieno entro fine anno. Poi non sono durato due mesi. Non mi piace la sua voce, non mi piace il genere che fa. Figurati quanto può arrivarmi sta cosa cantata con la sorella. Roba da fare impallidire Paola e Chiara. :S)

9) Rocket Juice and The Moon ft. Erykah Badu - Hey Shooter Voto: 4,5. (E no, temo che non basti nemmeno la voce della Badu per dare una vera linfa vitale ad un pezzo che di suo non ne ha. Indubbiamente apprezzabile per gli amanti del genere, e magari pure per qualche filone di critici musicali particolarmente di classe. Ma io mi chiamo fuori, e non credo serva spiegare perchè..)

8) Rihanna ft. Jay Z - Talk that talk Voto: 5,5. (Temo di avere di nuovo perso il conto. Io sono ancora in piena fase "We found love", anche se sto mutando l'interesse indirizzandolo verso "Where have you been". La radio giusto oggi ha trasmesso "You da one". E poi ci sta pure questo pseudo-duetto, in cui è per assurdo proprio il contributo di Jay-Z a far perdere, anzichè guadagnare forza, al pezzo. Lei è praticamente ovunque. E quel che è peggio è che inizia a dispiacermi sempre meno. Un pò l'effetto Emma-Gigggi di cui parlavo agli albori del post.. :S)

7) Pacifico & Malika Ayane - L'unica cosa che resta Voto: 5,5. (Una collaborazione che sembra non volersi in nessun modo estinguere, ripetendosi da un anno con l'altro, un pezzo dopo l'altro. Palese espressione della stima del primo verso la voce della seconda, e altrettanto, quasi ad incastro, manifesto della stima di lei verso le doti cantautoriali di lui. Pregevoli ed eleganti come sempre. Ma il pezzo a sto giro non è alla loro altezza..)

6) Mamas Gun & Beverley Knight - Only one Voto: 6-. (Giovanissimi e promettenti entrambi, e con due voci da fare invidia ad artisti ben più affermati e compresi. Il pezzo finisce però per sembrare solo una vetrina dei loro gorgogli vocali, quasi una sorta di duetta a tavolino in stile X Factor. Singolarmente bravi entrambi, indubbiamente pregevoli anche come fusione di voci, ma il pezzo no, proprio non sono in grado di digerirlo..)
5) Marracash ft. Salmo - Nè cura nè luogo Voto: 6-. (C'è già stato il risorgimento, ora ci serve una resurrezione. E vabbè, poi finsice che mi arrendo, perchè è indubbio che l'hip hop sia fra le forme più evolute di quelle che era la poesia, e più passa il tempo più uno finisce per convincersene. E mai come stavolta finisco per rivalutare Marracash che avevo trovato disturbante e inutile fino a praticamente l'altro ieri... -La vita è una troia e veniamo al mondo per soddisfarne le voglie. Cazzo, questo era il vero titolo perfetto per il post!!-)
4) Joey Negro & Gramophonedzie ft. Shea Soul - No sugar Voto: 6. (Esponente di punta del genere revival dance, che unisce sonorità nuove a brani capovolori del passato, o anche solo a sonorità che affiorano addirittura agli anni '20. Un pò Clarck Gable, un pò Mousse T. E nonsotante tutto, anche se è evidente che un brano così non lo ballerei mai, evidentemente apprezzo. Video compreso :P )
3) David Guetta ft. Nicky Minaj - Turn me on Voto: 6. (E se dopo Madonna arriva pure a Guetta significa che sta Minaj ha decisamente capito tutto dalla vita. E non perde occasione per sbattercelo in faccia. Vocalmente meno incisiva di più della metà delle sue colleghe, finisce per risollevarsi con tutto l'intorno. Pezzi compresi. E qui quando arriva il "tocco Guetta" non ce n'è più per nessuno! Gradevole anche il video, fra l'altro..)

2) Simple Plan ft. Sean Paul - Summer paradise Voto: 6. (Adoro i Simpl Plan anche se nel tempo sembrerebbero non avere ancora esattamente fatto il pasaggio all'erà adulta, almeno musicalmente parlando. Qui per l'occasione si sono fatti affiancare da uno degli artisti più tamarri del momento. Per un pezzo palesemente leggero ed estivo. Solo che siamo a marzo. Chi gli dice che forse hanno esagarato un pò? Mmmm... -Che poi non ho capito perchè ne esiste pure una versione, praticament uguale, con Knaan. Mah..-)

1) Ivano Fossati ft. Zucchero - L'amore fa Voto: 6,5. (Fossati è Fossati, e si sa. E poi c'è Zucchero, eternamente odioso, ma altrettanto indubbiamente vocalmente dotato. Qui alle prese con un pezzo che è di un romanticismo quasi disgustoso nel suo abuso. Classe ed eleganza. E un testo che è la perfetta sintesi di Fossati e di tutta la sua discografia. E nonostante tutto pure Zucchero finisce per essere un valido valore aggiunto..)