Visualizzazione post con etichetta radiohead. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta radiohead. Mostra tutti i post

domenica 11 febbraio 2018

E niente, all'estero, aspettano tutti..

Ho resti di grissini sul mio tavolo dello studio.
Gli attacchi di fame nervosa fanno ancora parte di me.
E almeno mi spiego perchè la mia pancia continua irrimediabilmente a lievitare.
E poi mi criticano per la canotta della salute. Boh.

Novità discografiche - Febbraio 2017
International Band

10) Turin Brakes - Wait Voto: 5. (Canzone allegretta. Ma un pò senza sale.. Soprattutto se paragonata agli altri mostri sacri più sotto...)



9) The Fratellis - Starcrossed losers Voto: 5,5. (Quasi mi spiace non dare loro la sufficienza, giusto che il brano è orecchiabile. Ma è una di quelle cose che dimenticherò molto presto. Di che stavamo parlando poi? :P)


8) Black Eyed Peas - Street livin' Voto: 5,5. (A volte torna, a volte no. E sto parlando di Fergie, storica voce femminile del gruppo di cui, a sto giro, hanno di nuovo deciso di fare a meno. Inutile dire che io ne senta la mancanza, visto che il tutto è troppo dannatamente rap  Gli americani ameranno, buon per loro...)

7) Noel Gallagher's High Flying Birds - It's a beautiful world Voto: 6-. (Un brano di Noel Gallagher. Riuscito, ma senza troppe lodi.)

6) White Lies - Fareweel to the fairground Voto: 6. (Assolutamente nel loro stile. Un pezzo che riesce ad essere quasi un dignitoso crescendo musicale. Ho il sospetto che, a forza di ascolti, potrei finire per amarla anche di più.)


5) Alcazar - In the name of love Voto: 6(+). (Ma perchè poi io avevo letto che il cantante era tipo morto di Aids? Boh. Ri-sbucati da non so dove, per l'occasione di un festival a tematica gay, hanno sorpreso con un brano inedito. Il tutto fa molto tremendamente Eurovision. Tanto trash anche il balletto. E ora rivoglio anche il Festivalbar!!)


4) Manic Street Preachers - International Blue Voto: 6,5. (Personalmente trovo che la loro "If tou tolerate this.." sia tuttora fra i capolavori incompresi della musica internazionale. Molto lontano sicuramente il tutto da questo brano, sia nella carica, che nel ritmo, che nel tema. Eppure sanno essere tremendamente piacevoli anche in questa versione. Bello il video, bravo loro. Anche se paiono più Kings of Leon che mai..)


3) Radiohead - Lift Voto: 6,5. (Qualcuno avrebbe mai pensato che i Radiohead avrebbero condiviso il titolo di un brano con Ambra Angiolini? Ecco, appunto, ora l'hanno fatto. Chiaramente il sound è tutt'altra cosa. Uno spaesatissimo uomo con la busta della spesa in un ascensore nel video, riuscito. E loro, riconosibilissimi, per i fan, ma forse non solo..)



2) Maroon 5 - Wait Voto: 7-. (Inizio quasi ad avere l'ansia per quante canzoni pubblica al giorno. Giusto che nel mentre fa anche l'attore e il personaggio televisivo. Il problema è che è sicuramente fra gli uomini con meno difetti al mondo, per cui anche la voce nasce per cantare, e fa pure canzoni che io finisco immancabilmente per amare. Nel dubbio, è figo pure il video. E niente, mi arrendo anche stavolta.)


1) X Ambassadors - Joyful Voto: 8. (E se vi serviva ancora una ragione, una sola, per amarli, eccola. Praticamente il cantante si è trasformato in Elton John. Capolavoro.)

domenica 20 agosto 2017

Proprio un bel pezzo, cazzo!

La mia mamma ha fatto il tiramisù.
Come sempre alla dieta ci penso domani.
<3

Le canzoni del momento
Gruppi internazionali


10) Coldplay - Hypnotized Voto: 3. (Riprese quasi da film horror per il nuovo brano dei Garbage, con la cantante probabilmente posseduta da Cappuccetto Rosso. Ma il brano a me proprio disturba. Boh.)


9) Coldplay - Hypnotized Voto: 5. (Questo pezzo è uscito 5 mesi fa. Qualcuno se ne è accorto? Io non credo, visto che le radio ancora trasmettono il brano con i Chainsmokers. E ne era pure uscito un altro dopo, rivisitato con un rapper tipo. Boh. E dire che una volta i Coldplay erano perfetti sempre. Troppo, troppo, troppo lenta sta cosa.)

8) Queens of the stone age - The way I used to Voto: 5,5. (E via con il rock... brano deciso e convinto per gli amanti del genere, fra i quali come sapete non ci sono io. A metà fra i Jet e Tom Jones. No eh?)


7) Radiohead - I promise Voto: 6-. (Loro sanno essere sempre così musicalmente intensi e nostalgici. Gioco sicuro per i fan e per gli amanti di questi brani perfetti per un sottofondo ad un suicidio. Romanticismo a secchiate. Bravi, ma un filo troppo.. troppo... troppo agonizzante il tutto. E mai beatlesiani quanto stavolta.)

6) The Darkness - All the pretty girls Voto: 6-. (Un pò di anni sono ormai passati dal loro sorprendente esordio. Ma non è che siano evoluti più di tanto da allora, con tutti i pro e i contro del caso. Sia come voce che come look. Ma le chitarre del brano suonano molto cool. :P  )

5) Fifth Harmony - Angel Voto: 6. (A tenere in piedi la rappresentanza del genere femminile oggi tocca a loro. Credibili presumibilmente anche con una componente in meno. O almeno ci provano. Io continuo a non capire come gruppi di sgallettate riescano a restare a galla ed altre no. Nel senso, All Saints, Sugabebes e Spice potevano avere altrettanta credibilità. Se solo quelle cretine non litigassero fra loro. E queste? Sopravvivranno alla dipartita della Cabello? Ma soprattutto... a qualcuno importa davvero? Dimenticabili.)  

4) Starsailor - All this life Voto: 6. (Che poi loro non sono mai stati famosi per davvero, non da noi almeno. Ottimo compitino. Tutto molto credibile. Tutto molto sensato. Avanti il prossimo.) 



3) Stereophonics - All in one night Voto: 6. (Decisamente caldo e coinvolgente il timbro del frontman, così rassicurante e così riconoscibile fra mille. Qui prestato ad un brano sicuramente intenso ma altrettanto sicuramente non in grado di competere con quelli che sono stati i loro veri capolavori. Ascoltabile ed apprezzabile, comunque.)

2) One Republic - Truth the power Voto: 7-. (Ok, l'estate è ufficialmente giunta agli ultimi sgoccioli ed agli ultimi colpi di sole. A renderlo definitivo l'uscita delle ballad, pronte ad accompagnarci mano nella mano verso l'inverno. Ma se questo è il livello, devo quasi vedere crollare tutte le mie certezze. Winter is coming. Ma meglio così.)


1) X Ambassadors - Ahead of myself Voto: 7. (Senza parole. Inatteso. Proprio un bel pezzo, cazzo.)

sabato 7 maggio 2016

Quando anche il rock sta trasformarsi in emozione...

No ma sono indietrissimo. #Daichecelafo'

Le novità del momento - Maggio 2016
International Band

12) Radiohead - Daydreaming Voto: 5-. (Musica di classe, io non ne dubito. Sofisticati, forse troppo, anzi, decisamente troppo. Troppo per me che, da sempre, non li so capire.)

11) Ben Harper & Innocent Criminals - Shine Voto: 6-. (Un ritorno alle origini come band, un ritorno alle origini del loro sound. Un artista assolutamente innovativo e personale, pronto a risvegliare i fan con un brano assolutamente nel suo stile. Coerente. Anche se apprezzo meno di quanto dovrei.)

10) Garbage - Empty Voto: 6. (I pregevoli ritorni non vengono mai da soli, così, in mezzo ad un branco di rockband che hanno fatto la storia della musica, c'è tutto lo spazio anche per loro. Indubbiamente meritato, seppure questo è un brano che non è destinato a fare storia come i loro precedenti.. o almeno alcuni di essi..)

9) Nada Surf - Rushing Voto: 6. (Rock band alternative statunitense attiva sin dal 1992, eppure così poco conosciuta da noi. Discutibile la mancanza di successo visto che non hanno certamente molto da invidiare ad altre band più affermate. Forse solo dal retrogusto troppo country per il pubblico italico. Ma affatto male pure questo pezzo. Ma quanto è romantico il video, poi? Boh.)

8) Coldplay - Up & Up Voto: 6. (Youtube, per ora, ce ne dona esclusivamente una versione live. Versione che riesce ad essere intensa e gradevole come ogni brano messo in mano a Chris Martin. Vi stupirò, ma oggi non è il mio pezzo preferito. La guerra a sto giro è dura.. persino per loro.)

7) Red Hot Chilli Peppers - Dark necessities Voto: 6+. (Un ritorno, non a caso. La band di Anthony Kledis è pronta a fare risentire strumenti e voci. Poco da dire, poco da dichiarare.. non ci resta che ascoltare.)

6) Tegan & Sara - U-turn Voto: 6,5. (Riecco le due gemelline lesbiche che si apprestano a cambiare profondamente il mondo della dance. Assurdo che siano così giovane e così poco straordinarie, eppure in grado di essere "a loro agio" in questo mio post in mezzo a pezzi di storia. Affatto male. Forse le amo già. Bel pezzo! Forse solo più Madonna anni '80 del dovuto..)

5) Band of Horses - Casual party Voto: 6,5. (Il rock statunitense sembra avere deciso di lasciare il segno in questa primavera 2016, e manda loro in avanscoperta, con un pezzo tutt'altro che sgradevole. E poi ti risvegli una mattina, a maggio, e ti riscopri amante del rock. #Boh.)

4) Roxette - It just happens Voto: 7-. (C'erano una volta gli anni ottanta. C'erano una volta le grandi band che venivano dal Nord. C'era una volta la rassicurante voce di Maria. C'è il fatto che passano gli anni e loro riescono ad essere in ogni caso straordinariamente loro stessi e inspiegabilmente sul pezzo. Eterni.)

3) Blink 182 - Bored to death Voto: 7. (No! Non vi posso credere! Mai avrei pensato che finissero per tornare anche loro. E' un attimo e ritorni al 1999. Non so se la formazione sia ancora quella originale, ma poco mi importa. So che è un piacevolissimo ritorno e io non ho affatto voglia di crescere. Un ritorno al passato, alle musicassette in cameretta, e ad un desiderio di paziente rivolta che nemmeno il tempo può spegnere. Cazzo, Bentornati Blink!)

2) Florence + The Machine - Third eye Voto: 7. (Un nome, una garanzia. Un sound che comunque sembra essere un filo diverso dai precedenti, per una voce che riesce ad essere incredibilmente perfetta, ogni maledetta cosa le viene messa in bocca. Wow.)

1) Muse - Aftermath Voto: 7,5. (Seppure facciano un genere praticamente all'opposto, personalmente, ritengo che siano loro l'unica alternativa possibile al dominio assoluto dei Coldplay. Costantemente perfetti, in ogni loro forma musicale. Loro, quando anche il rock sa trasformarsi in emozione...)

lunedì 30 gennaio 2012

Il mio cuore è rotto... ma lei profuma di buono

Inizio a pensare di essere grave. Di solito una canzone finisce per annoiarmi dopo l'entusiasmo iniziale che dura un mese, due, nei casi più "gravi" anche tre. E invece Adele sta tuttora continuando a cantarmi nonostante ormai stiamo sfiorando l'anno. Prima di lei, a memoria d'uomo, c'erano riusciti giusto gli Skunk Anansie e i The Ark. Vabbè, prima o poi in qualche modo me ne disintossicherò. E magari ad aiutarmi saranno i nuovi pezzi dei gruppi internazionali... o forse no.

Le novità internazionali del momento

 10) Radiohead - The daily mail Voto: 4+. (Ecco, se c'è un gruppo che non sono mai riuscito a capire sono giusto loro. Amatissimi e apprezzatissimi dalla critica di tutto il mondo, e da una buona parte di fan, io non sono mai riuscito ad apprezzare un loro pezzo. Indubbiamente intensi. Indubbiamente capaci. Indubbiamente perfetti musicalmente. Ma a me non arrivano. Per quanto possa avere senso questa frase..)

9) The Doors - She smells so nice Voto: 5. (Un pezzo evidentemente recuperato dal passato, ultimo baluardo per tenere in vita il mito dei Doors. Ma è davvero quello il segreto? Ricordarli con un pezzo che probabilmente se non era uscito c'era anche una valida ragione? Io direi di no. E infatti il pazzo passa, ma non impazza.. nonostante l'adorabile sound che a momenti sconfina nel country... Giusto che se non leggessi gli autori, diresti per certo che è un pezzo dei The Fratellis, giusto per citare nomi a caso..)
8) Evanescence - My heart is broken Voto: 5,5. (Dalla loro hanno la straordinaria voce di Amy Lee, unita ad un sound inconfondibile, che nessun altro gruppo sa avvicinare. Però non basta. Perchè se ci hanno abituato troppo bene con l'album scorso, tutto questo suona solo come un ripiego. E noi, esigente fruitori di musica, vogliamo di più!)
7) Sleigh Bells - Born to lose Voto: 5,5. (Nella mia più totale ignroanza non ho idea di chi siano e di cos'altro abbiano cantato prima d'ora. Il sound richiama giusto i Garbage, o i Radiohead, o un equilibrato mix fra i due. Il brano non è nemmeno terribile, ma è forse troppo caotico per le mie povere orecchie non abituate. And so.. lo lascio a voi...)

6) Evaline - Picking it up Voto: 5,5. (E questi chi sono? I nipotini dei Verve? Un sound palesemente "giovane" che si autoconvince di fare concorrenza ai grandi del rock. Finendo per sembrare palesemente ridicolo. Però, nonostante tutto, e non me ne volete, trovo che a modo loro si lascino anche ascoltare..)
5) Scissor Sisters - Shady love Voto: 6-. (Incredibile!! Ma sono davvero loro? Sarà che sono abiutato a sentirli in tutt'altro genere, così colorati e scanzonati. E invece ora provano a rilanciarsi come pseudo-rapper, manco fossero i Beastie Boys. Inutile ricordare che sento nostalgia dei loro vecchi pezzi. Eppure, a loro modo, trovo che siano vagamente fantastici anche così.. Ottimo anche il video..)

4) The Darkness - I can't believe it's not love Voto: 6+. (Il rischio che fossero un gruppo meteora era alle porte. E non è certo con questo brano che possono sperare di scongiurare il pericolo. Eppure nonostante tutto io li trovo a loro modo adorabili. Sarà che non ho un gusto musicale particolarmente raffinato.. ma a sto punto chissefrega? E viva i Darkness!!)

3) The Ark - The Apocalypse is over Voto: 6+. (E li citavo giusto nel titolo, quali artefici di uno dei pezzi in assoluto migliori della mia vita. Quindi è con piacere che sento che in qualche modo sono ancora in giro. Anche se mi par di capire che ormai si rivoglono solo al mercato locale. E fondamentalmente è un peccato, perchè questo non è certo una bomba di pezzo, ma vale che laddove passasse in radio, comunque, io non cambierei.. poi non so voi...)

2) Feeder - Borders Voto: 6,5. (Il video è fantastico nella sua semplicità. Con sta pioggia assurda che riempie ogni cosa, senza minare di un filo la carica che questi giovani hanno inside. Immotivatamente sottovalutati non è certo questo il primo brano riuscito che possono vantare negli annali. Esaltanti e convincenti... che altro volere?)

1) Coldplay - Charlie Brown Voto: 7,5. (Forse l'ho detto altrove, ma la perfezione ha un solo nome. E ovviamente è il loro. Chris Martin può cantare qualsiasi cosa. Se poi il pezzo che canta è anche di questa levatura, cioè, finisce che non ce n'è per nessuno.. Fosse un giocatore di pallacanestro, beh, ormai potrebbe fare centro anche ad occhi chiusi. E su una gamba sola.)