Visualizzazione post con etichetta wisin. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta wisin. Mostra tutti i post

domenica 1 maggio 2016

Bentornato giovanotto!

Dalle orde dei barbari alle orde delle canzoni. Tipo adesso. Con quintali di artisti pronti a fare sentire la loro voce in mezzo all'aria di primavera. Sempre che riesca a stare sveglio il tempo sufficiente per ascoltarle tutte..

Le novità del momento
International Male


10) 50 Cent (ft. Sonny Digital) - I'm the man Voto: 4. (Hip hop spinto. Scusate. Non ce la fo'.)



9) James Blake - Timeless Voto: 5. (Giovane cantante e produttore britannico, il suo nome gira fra quello delle star affermate da un pò, seppure fatichi a ricordare pezzi suoi realmente di successo, almeno da noi. Eppure persevera, ai confini con l'elettronica. Per pochi eletti. Giusto che io passo oltre...) 

8) Paul Simon - Wristband Voto: 5,5. (Un pezzo di storia della musica, quando catnava e suonava con tale Art Garfunkel. Difficile criticare quando si tratta di un mostro sacro. Ma spero mi sia concesso rilevare che non è un brano che riascolterei..)


7) Enrique Iglesias (ft. Wisin) - Duele el corazon Voto: 6-. (Spero seriamente che non sia questa la cartuccia che intende sparare per fare sua anche l'estate 2016 perchè è assolutamente al di sotto delle sue "chicche" degli ultimi due anni. Molto spanish, molto ballabile, sicuramente promettente per le radio. Ma qualcosa di più me lo aspetto. Io non mi accontento a sto giro, no.)

6) Tom Odell - Magnetised Voto: 6+. (Molto interessante il suo timbro e sempre fedele al suo genere che gli ha portato fortuna con la strepitosa "Another love". Ma vale che nessun altro pezzo suo, dopo quello, ha più retto il confronto. E questo non è certo il brano che farà la differenza..)

5) Adam Levine - Go now Voto: 6,5. (Brano per la colonna sonora di un qualche film, mi è parso di cogliere. Lui, che con o senza i Maroon 5 non sbaglia un colpo. Lui che sa essere carico e orecchiabile a volte, e così profondamente romantico altre volte.. come questa. Brano dolcissimo. Mi arrendo. Anche questa volta.)



4) James Morrison - I need you tonight Voto: 7+. (Un pò mi mangio ancora le mani a sapere che era all'Alcatraz a Milano, a non troppi chilometri da me, meno di una settimana fa. Un'occasione persa per quello che è a tutti gli effetti uno degli interpreti migliori dell'ultimo decennio. Amo il suo timbro, amo la sua voce, amo le sue canzoni, amo tutto. Punto.)

3) Alvaro Soler - Sofia Voto: 7,5. (E un'altra estate è già a tutti gli effetti sua. Se il brano dello scorso anno ha spaccato e convinto tutto lo stivale, lasciando perplesso me, questo è già oltre. Giusto che io ne sono già straordinariamente dipendente. Allegro e fischiettoso...bentornato giovanotto!)

2) Chris Cornell - Before we disappear Voto: 8. (Un re della musica rock, non a caso. Un timbro che non poteva fare altro che donarsi alla musica. Un pezzo così lontano dal gusto mio, eppure impossibile da non apprezzare. Per un tuffo a tutti gli effetti nel grande rock del passato. La perfezione fatta canzone. Punto.) 

1) Richard Aschroft - Hold on Voto: 8. (Potrei avere qualche problema serio, non so, perché più passa il tempo e più i suoi brani mi fanno totalmente impazzire. Ed è ancora più grave se oggi rischia veramente di piacermi tutto. E sono solo al secondo ascolto, in attesa che parta il loop..)

sabato 19 settembre 2015

Un pò di lagna e un pò di lullaby...

E venne sabato. E fu fuoco e fiamme e tempesta. 
Ah no, forse no, forse è solo sabato e basta.

Le canzoni del momento - Settembre 2015
Novità internazionali 

10) Admiral Fallow - Holding the strings Voto: 5.  (Vagamente lobotomizzante il video. Ma è la parte migliore di tutto, visto che il brano, seppure musicalmente ben costruito e condito da voci tutt'altro che poco convincenti, finisce per sembrare noioso. Almeno a me.)

9) The Slow Readers Club - Forever in your debt Voto: 5+.  (Forti di uno stile indubbiamente tutto loro, molto english, molto indie, molto da live club. Io non amo troppo il genere ma bravi son bravi. Seppure, dovendo scegliere, sono fra quelli a cui direi di no a cuor leggero. Neeext.)

8) Plan B ft. Wisin - Solteras Voto: 5,5.  (Reggaeton 2015. E chi lo ferma più? E dopo Pitbull che lo ha portato in giro per il mondo, e dopo i Daddy Yankee e Jennifer Lopez, dopo Yandel e Iglesias, ora arrivano pure loro. Un gruppo, sull'onda degli Aventura nella loro versione meno Bachata che mai. E si fanno chiamare Plan B. Musicalmente tamarri come pochi, ma un ottimo metodo per allungare l'estate finchè si può. Almeno musicalmente.)
 

7) Osmani Garcia ft. Jay Maly & Patry White - Tirate de clevao Voto: 5,5.  (Mai come quest'anno sono diventato follemente dipendente dal Rggaeton. Così Osmani Garcia è sicuro uno delle possibili rivelazioni dell'anno, con tutti i doppisensi di Le Taxi che sto amando e apprezzando solo da qualche giorno ad oggi. Ma lui è già avanti, e già ha partorito il pezzo nuovo. E forse si sente l'assenza di Pitbull. E forse no..)

6) HerMajesty - Renegade Voto: 6-.  (Forse un tantino più rock del dovuto all'inizio, per poi sfociare in uno stile ben più congeniale alla sua voce. Che, detto fra noi, non è certo la più incredibile che abbia mai sentito. Eppure il brano quasi funziona, persino nelle sue venature quasi dance. Ma è anche questa scritta per lo spot della nuova jeep? Boh..)

5) Alison Wonderland - Games Voto: 6-.  (Chiaramente presumo sia un cognome d'arte, visto il riferimento fiabesco nemmeno troppo velato. Ma al di là del nome saremmo qui per giudicare la sua voce e il pezzo. Vergognosamente promossa lei, sia come look che come convinzione che come voce che come energia. 
Ma il brano non mi convince quanto dovrebbe. Ritenta baby, che tifo per te... Ah già, carino il video..)

4) Flo Morrisey - If you can't love this all goes away  Voto: 6.  (Già lo dissi e qui lo ripetei. Elegante e assolutamente pregevole, con un pezzo che sa un pò di lagna e un pò di lullaby. Bastone e carota per le orecchie. E una cazzo di voce che pare Lana Del Rey 2.0. E già non reggo l'originale, ormai lo sapete... Eppure a forza di essere così vocalmente assurda rischia pure di piacermi a sto giro.)

3) Troye Sivan - Wild Voto: 6.  (Pezzo riuscito. Per un artista sicuramente promettente seppure la concorrenza del genere, quest'anno, sembra più aggressiva che mai. Pure lui sulla scia di Ed Sheeran, James Bay, Sam Smith e chipiùnehapiùnemetta.) 

2) Mars Argo - Using you Voto: 6,5.  (Assolutamente deliziosa! Biondina e dalla voce vagamente stridula che ha già portato fortuna a Duffy e ad altre emule prima di lei. Il video ci ributta in un attimo alle atmosfere tanto care ai Wheatus, ma la vocina con cui canta il pezzo riesce a risvegliare dal sonno eterno. E il brano è orecchiabile quanto basta. Fottutamente furba. Io praticamente la amo già...)

1) Micheal Stec - Fake love Voto: 7-.  (Non ho capito se sia un pezzo nuovo o sia in giro da un pò. So che l'inizio del pezzo ti getta in un attimo in un mondo incantato e che il timbro di lui sa coccolarti e sorprenderti quanto pochi altri timbri al mondo sanno fare. Sulla scia di Tom Odell e di Nicky Williams, io apprezzo. E pure parecchio. Brano compreso.)

lunedì 10 marzo 2014

Preparate gli ormoni.. primavera in arrivo! :P

E qui si ipotizza il ritorno della primavera. Così, mentre la natura riprende colore e i laghi si riempiono di gente confidante nel futuro, io attendo piogge e pollini
Perché in fondo è quella la primavera no?

I featuring del momento

10) Wisin ft. Ricky Martin e Jennier Lopez - Adrenalina Voto: 4+. (Ma perchè? Ma era davvero necessario? Alla Lopez non bastava essere la colonna sonora dei mondiali? Ricky Martin non poteva starsene a casa a fare il papà single? No.. si sono uniti, con l'irrazionale convinzione che basta mettersi in gruppo per fare u bel pezzo. Per poi realizzare una tamarrata insensata che spero che le radio abbiano il buon gusto di evitare. :S)

9) Iggy Azalea ft. XCX - Fancy Voto: 4,5. (Due rivelazioni internazionali degli ultimi anni, amatissime in USA, per una sorta di duetto che io trovo assolutamente disturbante. Sia e Angel Haze hanno saputo decisamente fare di meglio. E, se proprio dovete, tanto vale andare a riascoltarvi loro. Consiglio personale.. :P) 

8) Kylie Minogue ft. Enrique Iglesias - Beautiful Voto: 5-. (Continuo a pensare che non è che uno debba mettersi a duettare per forza. Due straordinarie voci della musica internazionale, razionalmente un pò "alla frutta" che provano ad unire le forze per evitare di cadere nel dimenticatoio. Certo che se questo è il risultato, mi sa che partono perdenti in partenza. 'na noia..)

7) Sean Paul ft. Konshens - Want dem all Voto: 5. (Inconfondibile nel suo essere vergognosamente tamarro fino al midollo. E immancabile la sua mania di collaborare con chi gli capita a tiro. Un pezzo che poteva tranquillamente cantare per conto suo. Ascoltabile. Orecchiabile. Nulla più.)

6) Two Fingerz ft. Baby K - Mi piace Voto: 5. (Al limite fra l'ascoltabile e l'eccessivamente volgare, giusto che se non attacchi di insulti nel rap non sei nessuno. Loro non sono male, di norma, e sanno creare testi che sono tutto furochè banali. Chiaro che stavolta non si sono impegnati al massimo. E nemmeno la voce di Baby K, a tutti gli effetti unica donna rap italiana, riesce a fare la differenza. :S)

5) Gary Barlow ft. Elton John - Face to face Voto: 5,5. (Qausi non riesco a cogliere se sia più forte lo zampino di Elton o lo stile Take That. Quello che è certo è che il sound è vergognosamente anni Novanta. Caruccio il tutto ma il mio momento nostalgia è passato da un pò. Per cui, ma anche no.. :S)

4) Within Temptation ft. Tarja - Paradise (What about) Voto: 6-. (Loro solo una rock band olandese, lei una cantautrice finlandese, già voce dei Nightwish, a suo tempo altro gruppo rock. Insieme hanno quantomeno una coerenza stilistica e infatti il pezzo non tradice le attese. Perfetto per gli amanti del genere. Ma io, ancora una volta, resto a bocca asciutta.. :o)

3) 3rdeyegirl ft. Prince - Fixurlifeup Voto: 6-. (E poi venne la nuova vita di Prince, tramutatosi in una sorta di frontman di un gruppo rock al femminile, dal sapore di Hole. Per una voce che sembra non risentire gli effetti del tempo. Lontano anni luce dal successo e dai capolavori dei suoi tempi migliori, ma ancora dignitosamente ascoltabile, contro ogni aspettativa.)

2) Pixie Lott ft. Tha Vamps - Wild Heart Voto: 6. (Il pezzo era già suo, ma non se l'era filato nessuno, e allora quale occasione migliore per inventarsi un duetto con una delle band del momento? I cuginetti lontani degli One Direction. E il risultato è sicuramente meglio dell'originale, per un pezzo che brutto non è, seppure fino a qui non si era degnato di cagarlo nessuno. Dolcezza profusa. Ma quando ce vuo' ce vuo' :P)

10) Linkin Park ft. Rakim - Guilty all the same Voto: 6+. (Un vero e proprio ritorno al sound delle origini, che comunque non guasta. E' che io li trovo incantevoli uguale. Nonostante sia di mio anni luce dal nu-metal e derivati. E piace anche la presenza di tale Rakim, da me sconosciuto, pare rapper famoso negli anni Novanta, che ci degna della sua presenza dopo oltre il terzo minuto. Io mi arrendo e anche stavolta dico si. Linkin sempre e comunque!)

venerdì 10 agosto 2012

Ma la vita è dal vivo, finisce il sogno, e ci si risveglia grandi..

Ormai ho capito che la mia vita è un'eterna attesa. Che avrebbe anche una sua ragione d'essere se poi l'attesa va a buon fine. Cosa che però pare non valere per me, che  finisco per attendere il nulla. Illudendomi. Ogni maledetta volta. Ma è agosto, e non c'è tempo per i rimpianti. Ma piuttosto è tempo di musica. Come ogni altro momento della mia vita...

Le novità del momento
Featuring

10) Nelly Furtado ft. NAS - Something Voto: 5-. (Pare che il suo ritorno sia stato obiettivamente meno atteso del previsto. Giacchè è tornata e quasi nessuno se n'è accorto. E soprattutto non se ne sono accorte le radio che non si sono degnate di passare un suo pezzo. Qui, ad esempio, in un duetto con il rapper NAS. Che, certo, non è un capolavoro. Ma pensavo che avesse già raggiunto quel livello tale di notorietà che le bastava vomitare qualcosa a caso per vederselo trasmettere non-stop. Forse mi sbagliavo io. Forse si sbagliava lei...)

9) Radio Globo ft. Carlo Verdone - Resto a Roma (me conviene) Voto: 5-. (Prendi uno dei pezzi dell'estate, quello dei Mondiali, che io fra l'altro ho sempre trovato irrimediabilmente insopportabile. Aggiungici un testo in italiano, che parla di crisi, magari in romanaccio, magari pure con un ospite vip, tipo, che ne so, Carlo Verdone. Quello che esce è questo. Giusto che siamo tutti nella stessa barca. Il problema è che l'italiano non -mi- aiuta, e a me sa di fastidioso anche così... Ma carina l'idea, va'..)

8) Tyga ft. Chris Richardson - Far away Voto: 5. (Voce interessante per questo sconosciuto Chris _Richardson, e che si sposa perfettamente con il rap di colore di quell'altro. Eppure il pezzo non riesce ad incantarmi. Sperando che abbia più fortuna negli States, se già nonl'ha avuta e io ancora non lo so.. :P)


7) Dizzee Rascal ft. Pepper - Scream Voto: 5. (Uno dei punti di forza dei rapper di tutto il mondo è che ogni tanto riescono a scoprire delle voci intressanti, dei talenti latenti che nessuno ancora era riuscito a notare. E così accade anche stavolta, con questa possente donna che ricorda vagamente Beth Ditto. Almeno nella voce. Più che promettente lei. Purtroppo decisamente meno il pezzo...)


 6) Project B ft. Kelly Rowland - Summer dreaming 2012 Voto: 5. (Lei ormai si è ridotta ad essere l'ennesima vocalist occasionale, perchè un pezzo totalmente suo e totalmente riuscito non lo azzecca da tempo. Fra l'altro più passa il tempo e meno mi piace. Forse stavolta giusto meno peggio di altre. Ma non credo questo possa realmente bastarmi per urlare al miracolo. E buona estate a tutti, giacchè son qui..)

5) Wisin & Yandel ft. Chris Brown & T-PAIN - Algo me gusta de ti
Voto: 5+. (E così, dopo Jennifer Lopez, ecco anche due rapper internazionali finire per cedere al gusto latinoamericano di Wisin & Yandel. Il tutto per una sorta di mash-up musicale che nemmeno stona del tutto. Anche se a me non piace uguale...)

 4) Mariah Carey ft. Rick Ross & Meae Mill - Triumphant (Get'Em) Voto: 5+. (C'è chi l'ha attesa per anni, confidando in un suo ritorno magari un filo più soft, con uno di quei pezzi intensi e melodici con cui per anni ha incantato il mondo. E invece no, a sopresa, ha finito per tornare con un brano hip-hop. Forse persino grazioso, giusto che la sua voce può tutto, però sicuramente non all'altezza delle promesse... Ma ha tutto un album di tempo per farmi ricerdere.. :P)
3) Riva Starr ft. Sud Sound System - Freedom (over me) Voto: 6-. (Accoppiata sufficientemente strana per poter veramente fare il botto. Un pò perchè i Sud già in passato hanno avuto modo di collaborare con artisti che li portavano verso un filone più dance del loro solito. E vale uguale per Riva Starr, che remixando un pezzo così palesemente salentino, finisce per essere più a fuoco che mai. E io, resto in ascolto. Aspettando la Freedom che merito.. :P)

2) Syria ft. Ghemon - Come non detto Voto: 6-. (Dolce come una ninna nanna, è questo il pezzo scelto come colonna sonora per l'omonimo film, italianissimo come pochi. Ma che prima o poi cederò per vedere. Per il resto, carinissimo anche il video. Forse un pò troppo mieloso il testo, peggio di un vasetto di zucchero. Ma trovo che Syria sia perfetta per il pezzo, e pure Ghemon finisce per essere il vero punto di forza di tutto. In grado di dare ritmo e sostanza ad un pezzo altrimenti troppo piatto e banale pure per me che, in silenzio, apprezzo..)

 1) The Script ft. Will.I.Am - Hall of fame Voto: 6+. (Uera già capitato ai Maroon 5 con la Aguilera, che dopo aver collaborato per un anno in un programma televisivo avessero finito per sentire il bisogno di collaborare musicalmente. Un pò lo stesso è capitato a loro, giudici nello stesso reality, e ora membri di un featuring che risulta in perfetto stile The Script, con tanto di valore aggiunto chiamato Will.I.Am. Inspiegabilmente in radio ancora non passa. Eppure secondo me ha tutte le carte in regola per farlo. Vedremo se qualcuno mi darà retta o no..)

mercoledì 16 maggio 2012

Anche se cambiano i cazzi, i culi sono gli stessi :)

Sono qui, in maniche di camicia, eppure la temperatura corporea delle mie dite segna almeno "meno venticinque". E potrei trasfomare l'acqua in ghiaccio senza accorgermene. Primo passo: metterò le calzine, che fanno tanto bene. Secondo passo? E via di musica va', che magari non ci penso..

I featuring del momento

10) Pino Scotto ft. Club Dogo - Pino..occhio Voto: 3. (Io alzo le braccia e mi arrendo. Sarà che i rapper sono i nuovi poeti e che, come sempre, sono io a non capirci niente di musica. Ma se è così non ho la minima intenzione di acculturarmi. E mi canticchio "Dance again" a vita.. Poi voi fate quel che vi pare..)
 9) Wisin & Yandel ft. Jennifer Lopez - Follow the leader Voto: 5- (E sti due dove li ha trovati?! Due emeriti conosciuti che ora sperano di comparire nelle classifiche del mondo solo perchè sono riusciti ad avere con loro in questo pezzo una delle artiste più pagate al mondo. Già, la sudamericana nana che mi sta ancora facendo morire col suo brano con Pitubll. Quello, perchè questa parrebbe essere l'ennesima intile tamarrata trash di cui avrei fatto a meno. E mi terrorizza l'arrivo dell'estate.. :S)

 8) Akon ft. French Montana - Hurt somebody Voto: 5. (Niente di indimenticabile nemmeno su questo fronte parrebbe. Akon continua ad essere dannatamente uguale a se stesso, e a fare luce senza brillare per davvero. Peccato..)

7) Kamafei & Sud Sound System - Tu sei la sola Voto: 5. (Il sound è quello più classico dei Sud Sound System e del Salento in genere. Parte il pezzo e per un attimo sei convinto che viaggino palesemnte al confine col trash, ma poi gli SSS pongono il loro marchio di garanzia. E il brano si trasofrma in musica. Con qualche inatteso richiamo agli Almamegretta o ai 99 posse, o almeno così pare a me, in tutta la mia indubbia ignoranza a tema :P)

 6) Sal Da Vinci & Ornella Vanoni - Senza un motivo Voto: 5+. (Ceh ve posso di'? Il pezzo non è nemmeno orribile e mettendomici potrei anche apprezzarne la classe. Ma ora come ora mi arriva solo la noia. E la Vanoni non è mai stata la voce che più amato, giusto per non dire peggio. Fate un pò voi.. :S -E del calore di un caffè basta un pensiero? No cioè, ma anche no! Io sono pure in astinenza! E non di caffè.. Ehehe-)

5) Steve Forest & Navigator ft. J Ax - Io non sono partito Voto: 5,5. (Giuvani alla riscossa in cerca di successo, a fianco di colui che tanto giovane non parrebbe esserlo più. E che finisce per essere comunque il pezzo che regge del brano. Perchè J Ax ha fatto la storia della musica rap italiana, e non si smentisce nemmeno quando si limita ad essere un "featuring", salvo poi essere quasi il padrone dell'intero pezzo.. S -Ma basta con sti riferimenti politici su!-)

4) Colbie Caillat ft. Common - Favourite song Voto: 5,5. (Canzoncina grazioso, e poco altro. La dimostrazione più che palese del perchè Colbie Caillat è Colbie Caillat. E non Adele, per dire. :S)
3) Taio Cruz ft. Pitbull - There she goes Voto: 5,5. (Tamarri per tamarri era inevitabile la presenza di Pitbull pure qui. Ormai peggio del prezzemolo. Eppure finisce che il pezzo non suona male. Che Taio Cruz batte Akon dieci a zero. E Pitbull stesso dimostra di avere un'ottima presa anche senza la voce della sgallettata di turno, che infatti abbiamo lasciato indietro qualche posizione fa. Ho quasi paura a dire che c'è stato un attimo in cui gli avrei pure assegnato un "6" per partito preso. Che dite? Do colpa al vento? :P)


2) Elton John vs. Pnau - Good Morning to the night Voto: 6+. (E poi arriva così, il duetto che non ti aspetti. Anche se suona come un sacco "virtuale". E un attimino ripetitivo, per chi ha il coraggio di arrivare in fondo. Il duo australiano rivelazione dell'anno, a fianco di una delle storiche voci della musica inglese. Sir Elton John, per un duetto di ottima fattura, che riesce a non far sfigurare queste nuove bestiole del mercato musicale. I like it!)
1) Pacifico & Cristina Donà - Semplice e inspiegabile Voto: 6,5. (Classe e musica. Pacifico dimostra ancora una votla di essere un grande artista e profondo. E la Donà sorprende, al punto addirittura da non far rimpiangere Malika Ayane, per dire. Forse troppo lenti, al punto da poter correre il rischio della Vanoni ft. Da Vinci. E invece no, sarà perchè sono di parte, ma la loro è una promozione indubbia :S)