Visualizzazione post con etichetta thema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta thema. Mostra tutti i post

sabato 27 ottobre 2018

E intanto svuoto il frigobar....

Ci sono giorni in cui mi sveglio spento,
tutto sommato provo a starci dentro..
..no niente, scusate, mi sa che ho sbagliato generazione.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Thema - Non si può tornare indietro Voto: 4. (Per un pò ho pensato fosse l'ex componente dei Gemelli Diversi. E invece è un gruppo. Melodico. Italiano. Gli Studio 3 del 2018, fermi ad un sound anni novanta. Non reggo. Ho ancora i brividi a sentire il testo...)



11) Clara Marv - Sentire Voto: 5. (Un'altra che tenta di fare la gattina. E' inutile che ci provano, non funziona, ci è riuscita solo la Tatangelo in un paio di video. Il resto.. non pervenuto.)


10) Leave the memories - Così piccola Voto: 5. (Un nome della band che suona tanto internazionale, per poi perdersi in una canzone terribilmente italiana. E nemmeno l'inizio recitato basta a fare la differenza vera. Una nuova sorta di Benji e Fede di cui io posso sicuramente fare a meno. Scusate, ma sono troppo vecchio per apprezzare...)



9) OG Eastbull - Bella giornata Voto: 5,5. (La musica sottostante è piacevole. E pure qualcosa nel suo timbro non mi lascia indifferente. Ma la scelta di volere essere rap a tutti i costi io non la so reggere. Avanti il prossimo, va'..)


8) Cantiere 164 - Se chiudi gli occhi Voto: 6-. (Canzoncina sufficientemente carina. Se devo pensare cosa mi ricordano mi vengono in mente i The Zen Circus, non so perché. Niente di realmente innovativo, forse, ma non serve esserlo per forza..) 

7) Fadi - Se ne va Voto: 6. (Non so chi sia, ma in qualche modo mi ha convinto. Mi ricorda molto Eman, che so probabilmente di conoscere solo io, ma trovo molto rilassante il pezzo e la cosa non guasta sicuramente. -Seconda rotonda a destra, questo è il cammino, e poi lì, dove il tuo respiro va a ritmo con il mio.. ma se ne va via un altro giorno, un'altra notte.. per fare a botte.-)

6) Manfredi - Noi meno tu Voto: 6. (Non so perchè oggi mi piaccia tutto sommato un pò tutto. Forse anche solo perchè non sono pezzi trap, e ormai finisco per amare qualsiasi cosa non lo sia. Un'altra copia carbone dei Thegiornalisti, con qwualche improponibile tocco alla "Dari", ma funzionano pure loro. C'e spazio per tutti. O forse no. -Stanotte dormi da me o io non dormo per niente. Le parole ci uccidono.. nessuna frase d'amore è per sempre.-)


5) Serena Brancale - Come ti pare Voto: 6. (Molto di classe lei, come aveva già dimostrato con un altro pezzo tempo fa. Una sorta di nuova Simona Molinari. Vocalmente dignitosa, ma forse troppo poco "sprint" per fare la differenza che vorrei... )

4) David M - Love pop Voto: 6. (Giovane promessa della musica bresciana. Un timbro ed un genere che ricordano Immanuel Casto. Sufficientemente trash per poter pure piacere. Dopotutto, se ho retto alla Lamborghini, il resto è tutta una strada in discesa..)

3) Gio Eva - A piedi il mondo Voto: 6. (Brano leggero e quasi di "nicchia"... eppure al contempo ha un impatto che funziona. Una canzone da domenica mattina, come la definirei io. Il timbro forse non lascia il segno, ma il brano è fra i più interessanti del giorno. Indubbiamente.)


2) Franco 126 - Frigobar Voto: 6+. (Sentire il suo nome mi riporta al delizioso mondo di Carl Brave. E se l'altro è presumibilmente riuscito a fare il "salto" ed approdare in radio grazie ad un feat. riuscito, per lui forse solo non è ancora arrivato il momento.. o il pezzo.. o l'occasione... Ma potrebbe accadere da un momento all'altro, se queste sono le premesse... -La pioggia bussa contro il finestrino.. ricordi appannavamo i vetri con il finestrino e ora te ne vai di già? Le foglie morte otturano il tombino e, come al solito, mi contraddico di continuo. .ripeto faccio soltanto un altro giro e svuoto il frigobar..-)

1) Samuel Storm - Begging Voto: 6,5. (Una delle mie voci preferite in assoluto dell'ultimo X Factor, particolarmente prolifico, anche se fra lui, i Maneskin e Nigiotti, ha finito per vincere il quarto incomodo. Amo il suo timbro vocale e non ce n' per nessuno. Il brano forse non convince abbastanza, ma io temo di amarlo ugualmente. Con un respiro quasi internazionale. Cosa si decidono a spingerlo un pò???? Folli!)

sabato 8 luglio 2017

Per ogni Eva c'è sempre un serpente...

Ho le mani che sanno di tacchino.
Che palle.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

10) Trankida - Com'è Voto: 5-. (Praticamente un cantante neomelodico che cerca di fingersi moderno nel sound. .Scusate, ma non ce la posso fare.)


9) Thema - Se ci stai Voto: 5. (Orecchiabile, allegro, viso da popstar. Che dire? Io passo. Per un attimo ho anche creduto si trattasse dell'ex GdV. Boh.)


8) Vondatty - Non credere ai fiori Voto: 5. (Il timbro è sicuramente valido... ma certo non può bastare per fare un cantante. La concorrenza è spietata e io ho troppo caldo per avere pazienza e attendere il prossimo pezzo... Per cui finisco per "skippare" anche lui, e me ne torno a vedere Shameless... )

7) Giancane - Limone Voto: 5,5. (Sicuramente un artista su cui, comunque, finirei per non puntare. Un brano che può valere la pena ascoltare ma che finisce per non lasciarti niente addosso. A parte la voglia di un limone...)


6) GionnyScandal - Sei così bella Voto: 5,5. (Non esattamente al suo esordio totale nemmeno lui.. ormai avvezo a pubblicare canzoncine su youtube. E' che a me pare che alla fine dicano tutti un pò la stessa cosa. Romantico a modo suo. Però ho finalmente trovato il vero tormentone dell'estate. Sto cazzo di fenicottero rosa gonfiabile. Boh. -E mi addormento sul tuo cuore amore, perché conto i battiti del tuo cuore.. e chissà perché.. quando andiamo a guardare le stelle, io guardo te..-)


5) Giorgio Poi - Acqua minerale Voto: 5,5. (Uno stile d'altri tempi, apprezzabile a modo suo, come dimostra l'insperato successo dell'ultimo pezzo di Fragola. Solo che l'eccesso di attenzione a volere essere un artista impegnato o porta a scordarsi che resta comunque estate.. e che lui non è Battista. E allora ci azzecca come un igloo sulla spiaggia..-Stavolta non mi va che mi cammini sopra il cuore, ma poi ti lascio fare perchè.. la bocca è il nascondiglio più sicuro per un malumore.. quello che non si dice, lo si cerca di ingoiare.. per ricominciare a volersi bene, a sentirsi bene..-)



4) Quisisona ft. Edoardo Vianello - Vecchio twist  Voto: 6-. (Lui ha la stessa voce di Kekko dei Modà. E il brano segue l'esempio della moda del momento di rituffare il sound negli anni Sessanta. Con l'occasione si sono fatti affiancare da uno che in quegli anni pure c'era. Numerosi i riferimenti di canzoni del passato, per chi ha pazienza di coglierli. Niente di indimenticabile comunque...)


3) Giuseppe Citarelli - Lontano da qui Voto: 6. (Recente concorrente di The Voice, vale che ha una gran bella voce.. e questo cazzo di viso troppo simpatico. Un brano a metà fra Luca di Risio e Jason Mratz. Promosso.)


2) Lo Strego - La Popstar Voto: 6. (Dei reduci di Amici mancava gusto lui. Che dire? Chiudete gli occhi e cercate una differenza, una qualsiasi, con Renzo Rubino. Boh. Per quello, solo per quello, mi sta simpatico di default... )

1) Lowlow - Niente di più stupido di sognare Voto: 6+. (Ormai ci ha preso gusto e, pezzo dopo pezzo, sta trasformando in video ogni singolo pezzo. Personalissimo nello stile, pregevole nei testi... ma l'effetto sorpresa del primo pezzo è già scemata e parecchio. E forse io ho bisogno di un ritornello. Sempre e comunque... - Ricorda che per ogni Eva c'è sempre un serpente.. E non farti cambiare mai, o condizionare dal tuo ambiente.. mamma e papà ti hanno insegnato a pensare liberamente..-)