Visualizzazione post con etichetta ridillo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ridillo. Mostra tutti i post

martedì 1 maggio 2018

Scegli prima il cuore e poi la testa...

Devo fare qualcosa ai capelli.
Qualcosa di drastico.
Tipo salutarli per sempre...

Le novità del momento
Gruppi italiani


12) Audio 2 - Mediterranea Voto: 5. (Ennesimo sforzo non del tutto riuscito di lasciare il segno e fare la differenza. Ennesimo immotivato sforzo di riportare i più tipici suoni del Sud, come se già non lo stessero facendo un pò tutti. A me non convincono comunque.. ma credo si fosse capito...)

11) The Zen Circus - Questa non è una canzone Voto: 5. (Sembra più un tentativo di raccontare una storia più che una canzone. Una sorta di volontà di sembrare più sofisticati di quello che in realtà sono. Eppure troppo parlata visto che il suo forte era il timbro vocale in urlo. Peccato..  Ma poi dura otto minuti? Scusate ma non ce la posso fare... -Ma voi come fate davvero a scegliere un solo amore?-)

10) Dark Polo Gang - Diego Armando Maradona Voto: 5. (Fanno tanto trash, che va tanto al momento. Toopo la versione trap dei Club Dogo. Non amo il genere, e non è che ad essere un gruppo anzichè un singolo mi fa cambiare giudizio. Che poi parlano sempre tutti della stessa cosa: alcool, droga, figa e se stessi. Ma bastaaaa.)


9) Ministri - Spettri Voto: 5. (Un inizio che fa troppo stile loro.. con qualche immotivato richiamo a "Discoteca labirinto" dei Subsonica, che forse avrebbero potuto evitare. Ma poi il brano si riprende, almeno un pò.. Un possibile "feticcio" per gli amanti del genere. -Tutti in piedi sopra i banchi per dire che i banchi devono sparare... un cannocchiale, una finestra sul cortile.. io che guardo gli altri per capire.. Voglio solo pagare una persona che.. che mi dica "non è ancora finita!"-)

8) Ridillo - Pianeta terra Voto: 5. (Non sono certo esordienti, ma direi che non conosco alcun brano precedente loro.. e credo che la cosa non sia a caso. A metà fra gli Elii e gli Audio 2. Brano indubbiamente leggero, ma non lascia il segno...)



7) Decibel - La banca Voto: 5,5. (Sempre più orgogliosamente italian rock, con tanto di due immotivati suonatori vestiti da pagliaccio trash. Una canzone "strana" che racconta di una tentata rapina in banca per poi fare vena polemica sulla politica. Apprezzabile lo sforzo, apprezzabile la voce di Ruggeri, ma qualcosa non funge...)



6) Lollipop - Ritmo tribale Voto: 5,5. (Sono rimaste in tre.. e dopo avere perso quella che sapeva cantare, hanno perso quella figa. Anche se ammetto che Marcellina è indubbiamente invecchiata bene. Io le amavo, nel loro essere così straordinariamente trash. Ovviamente lo sono ancora, ma potevano osare di più. "Ciao" era decisamente meglio. Dannatamente autocelebrative in questa ennesima occasione sprecata...)

5) Lo Stato Sociale - Fare mattina Voto: 6-. (Ormai non più sconosciuti dopo il secondo posto conquistato a Sanremo. Ancora mi chiedo come sia possibile che non siano loro ad andare all'Eurovision. Il brano dopotutto era forte, sicuramente più di questo.  -In un treno per Grosseto forse ti ritrovo, in un sorriso a caso, in un dito sul libro... o in un posto vuoto...-)


4) La Rua - Ti aspetterò Voto: 6-. (Non credo sia un vero singolo visto che sono appena usciti con un brano, quello rifiutato a Sanremo, quello in duetto con la Carta. Ma ci sono capitato per caso e riconosco che qualcosa di buono in loro indubbiamente ci sia... Anche se, forse, vocalmente, questo rischia di non essere esattamente nelle loro corde. E forse c'è sempre un pizzico di Modà di troppo... -Chi guarda indietro è fregato: che grande errore averci investito un'intera vita. Come un tesoro ti cerco ancora e lascio che il tempo mi lasci lo spazio per viverti ancora.. E ti aspetterò, mentre chi ti abbraccerà, non saprà niente di noi..-)

3) Dari - John Kennedy Voto: 6-. (Non pensavo facessero musica ancora, eppure forse è meglio così. Non sono forse nemmeno cresciuti troppo dell'estate con la canzoncina del cellulare già spento. Però questo brano suona bene, forse più delle canzoni qui attorno di quelli che pure si prendono sul serio. Però non ho capito la storia del pezzo. Boh -Una giornata di speranza non si nega mai a nessuno. Anche con il vento contro e le onde che toccano il cielo.. una giornata di speranza bussa forte ad ogni porta e ci spinge arriva ai piedi di un gran nuovo giorno..-)

2) Street Clerks - Rivolu' Voto: 6. (Loro solo la deliziosa resident band del programma di Cattelan. Nati artisticamente pure loro ad X Factor dove però non sono riusciti ad arrivare in fondo, seppure già allora a me piacevano tanto. Straordinari nel giocare con la musica, qui, come in ogni altra loro esibizione.. Fantastici anche i giochi di parole... anche se il brano risulta un pò troppo nostalgico. -Oggi ho provato a lamentarmi come faccio sempre dopo ogni caffè.. ma quel tipo nello specchio mi sorrideva, sembrava anche più giovane.. Ti ricordo? C'era sempre il sole e ci chiedevamo sempre cos'è l'amore.. prima di cadere e calpestarci un pò.. Sai che scordo sempre tutto, anche la felicità, così mi scordo di averla avuta così poco tempo fa...-)

1) Dear Jack - Non è un caso se l'amore è complicato Voto: 6. (Prima Alessio, poi Leiner, ora è il turno di un nuovo vocalist. Roba che nemmeno i Nomadi o i Maria Bazar cambiano voci così spesso. Però ammetto che a sto giro forse hanno fatto la scelta giusta. Mi piace il timbro di lui e si sposa piuttosto bene con il loro stile pop italico. Brano leggero, senza troppe sorprese. Ma quasi funziona. -Ogni storia è un'occasione ti porta via con sé.. ma ti accorgi che era grande solo quando non c'è. Non è un caso se l'amore è complicato, è difficile capirsi, interpretare le intenzioni dietro i gesti... Ma non cercare una risposta: scegli prima il cuore e poi la testa.. e vedrai che poi ti basta!-)

mercoledì 16 settembre 2015

Ogni foggia.

Se vi dico di pensare ad una band italiana, gira che rigira, sono sempre i soliti 3 nomi che vengono fatti, giusto che il popolo italiano ha un'incomprensibile preferenza verso i solisti. Eppure da quest'anno c'è un nuovo gruppo a rinforzarne le fila, ma non a caso canta in inglese. Inutile ricordare chi sia. E poi? E poi ci sono "sempre i soliti"...

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

8) Ridillo - Ho (voce del verbo avere) Voto: 4,5. (Vabbè.. non mi ci metto nemmeno a commentare. Vengono dal passato.. ma per potevano pure starci... approssimazione poco convincente del peggio di Zucchero, con tentativi di acuto rubati a Pelù. -Ho troppe cose da fare, ho giò cominciato a rimandare, ho pecora nera senza il gregge.. Hi ho.. asino chi legge.-)

7) Blastema - Orso bianco Voto: 5. (Tentarono pure la strada di Sanremo senza lasciare il segno che avrebbero voluto. Un gruppo rock, un pò di nicchia, sulla falsariga di Verdena e gruppi indie-alternativi da club. Li ricordavo più innovativi. Ma anche di quando lo sono stati non ho ricordi veri..)

6) Bluvertigo - Andiamo a Londra Voto: 5. (Allontanato da X Factor anche nella versione Sky, già che c'è ha deciso di ridarsi alla musica. Cosa che, detto fra noi, non è che gli sia mai realmente uscita benissimo. Qui con un tentato resoconto sull'incapacità cronica degli italiani di cambiare quanto dovrebbero. Ma il pezzo non vale le attese. -Sulla base del dubbio che gli uomini siano tutti uguali, andiamo a Londra a salutare degli amici..e a farne di nuovi. Gli italiani, nel presente e nel passato, siamo sempre troppo vicini al papato.-


5) Verdena - Nevischio Voto: 5,5. (Assolutamente nel loro stile. Prodotto perfetto per i fan. Meno convincente per trovarne altri. Lontanamente orecchiabile, ma mi pare che in quasi 3 minuti non dica proprio niente. O che non lo comprendo io. Boh..)

4) Elio e le Storie Tese - Il primo giorno di scuola Voto: 5,5. (In molti la trovano una delle band italiane più geniali degli ultimi anni. Musicalmente inarrivabili e forti di un personaggio di spicco, quale Elio, in grado da reggere un palco senza essere mai stato un vero cantante. E le parole che si susseguono sempre più divertenti. Da ascoltare, giusto per cultura personale, ma poco altro.. -Il mio diario è brutto.. mi consolo con l'astuccio.. mi vien voglia di piangere.. Abbandono! Abbandono! Maledetto il primo giorno di scuola: è finita la mia libertà! Nel frattempo un compagno che non pensa al futuro sta mangiando qualcosa che gli è uscito dal naso..-)

3) Il Teatro degli Orrori - Lavorare stanca Voto: 6--. (Forse sono io che non sono mai riuscito a capirli, e me ne assumo ogni foggia di responsabilità. Qui c'è qualcosa che funziona nell'ingresso così diretto e non mediato del pezzo, nel suo essere parlato e zeppo di parole che vale la pena ascoltare. Un inno all'ozio. Per uno stile molto teatrale.. che da un senso al nome della band. -E scendere in piazza a bere un caffè e comprare un quotidiano, per conoscere gli ultimi scandali di un paese che non cambia, non cambia, non cambia...E fuggire da Varese sbadigliando aperitivi. Potrebbe andare peggio? Si.. potrebbe piovere!-)

2) Il Volo - L'amore si muove Voto: 6-. (E' bastato loro vincere Sanremo per credersi il meglio in giro. Sono venuti nella mia città per un concerto cercando di vendere i biglietti più di quanto avrebbero fatto Vasco e Ligabue, a momenti. Anche un filo meno ragazzi. Ma le voci sono incriticabili. E il ritornello del pezzo ha un buon grado di orecchiabilità. Più di quanto io stesso avrei sperato.) 

1) Negrita - L'eutanasia del fine settimana Voto: 7-. (Cazzo sono di parte. Lo so. Però io trovo che comunque sia non sbaglino un colpo e che mi sono ormai talmente "intimi" che i loro pezzi mi arrivano addosso con una familiarità a cui non so reagire. E i testi geniali ne sono solo la ciliegina sulla torta. Qui con tanto di video che pare una sorta di ironico Walking Dead versione cartoon. Hanno vinto. Punto. -Esce musica fetente dalla porta di un locale, e scosciate reginette che si affanno ad entrare.. gambe lunghe come aironi, trasparenti da digiuno, affonderanno i tacchi a spillo dentro i sogni di qualcuno.. e la vita è troppo breve, amore, per accontentarsi!-

S.b.t.) Les Surfs - E adesso te ne puoi andar Voto: 7+. (Anno 1964. Ma io li ho conosciuti solo in vacanza quest'anno, per caso, in un programma televisivo che omaggiava i tempi d'oro della musica italiana. Che poi credo che loro siano francesi, ma vale uguale. Un pezzo immediato e leggero. Un ascolto ed ero già suo. Geniali! Potrei passare ore a non ascoltare altro.. Ehehe... -E quando poi vedendomi baciare un altro capirai che un giorno hai calpestato tutti i sogni miei, e sinceramente dirai a me che sono il solo amore per te. E allora ti potrò scusar...e forse ci potremo amar!-