Visualizzazione post con etichetta reina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta reina. Mostra tutti i post

lunedì 6 gennaio 2020

E dopo il maresciallo che si toccava con la foto del cinghiale non ho saputo andare oltre..

E si parte, senza batter ciglio. 

Le novità del momento - Gennaio 2020
Rivelazioni italiane

12) Me contro te - La vendetta del signor S Voto: 3. (Ma sarebbe? La sigla di un programma per bambini? Oddio... ridateci Cristina D'Avena! :S)


11) Cizco - Xeny Voto: 4,5. (A me noto più che altro per essere uno dei 100 giudici del muro di All together now, eppure, già che c'è, canta pure. Oddo "canta" forse è un eufemismo. Concedetemi un boh, giusto per simpatia.)


10) Drama - Come noi Voto: 4,5. (Un altro mezzo rapper mezzo trapper che pare non avere nulla di innovativo da dire rispetto ad altri. E anche la voce, diciamolo, non sembra esattamente adatta ad incantare. Boh.)


9) Adriana - Bumaye Voto: 4,5. (Saranno stati i capelli ma, a pelle, mi aspettavo una vocalità più definita. Non così ficcante come avrei creduto, e nemmeno il pezzo aiuta, va da sé...)



8) Matt Gregor - Pardon Voto: 4,5. (Ok.. abbiamo già Ghali e Salmo che fanno, a modo loro ed in modo migliore, sta roba.. Quindi?)


7) Joey - Non pregherò più Voto: 5. (A suo modo interessante la sua vocalità.. meno il pezzo. Forse troppo ostico da cantare e troppo ostico da restare in testa. E le manca la classe di Levante.)

6) Reina - Sharapova Voto: 5,5. (Un inizio spiazzante con parole in rima baciata sparate a raffica. Per il resto un brano forse più parlato che cantato. Qualcosa di interessante forse lo si intravede anche in lei. Ma non sarà certo questo il pezzo della svolta..)


5) Nero - Nei miei brividi Voto: 5,5. (C'è qualcosa di tremendamente anni novanta nel pezzo, compreso quella sorte di rime molto banali. Quasi un Ramazzotti delle origini. Meno fastidioso di altri, in ogni caso.)


4) Diamine - Ma di che Voto: 5,5. (Maldestro tentativo di fare un pezzo d'autore che finisce per essere una storia senza senso... parole messe a caso. E dopo il maresciallo che si toccava con la foto del cinghiale non ho saputo andare oltre.. -Ma che bomba la mattina fare prima colazione riscaldando al microonde la tristezza col limone..-)

12) Galeffi - America Voto: 6-. (Interessante esempio di cantautorato, anche se il limite più forte è forse quello di avere una vocalità ed una vocalità confondibile con altre cose già in giro. Un pò Brunori, un pò Gazzelle, un pò quella roba lì... -Due gocce c'acqua, due granelli di sabbia, non hanno mai visto tutto il mare che c'è.. la nostra storia un giorno finirà.. ma non finisce mai l'amore..-)

3) Toni Veltri - Via per noi Voto: 6-. (Sicuramente uno dei brani più cantabili del giorno, una ventata d'aria fresca in mezzo ad aspiranti rapper a caso. Molto italiano e molto lirico il pezzo. Forse non ti resta addosso ma, fra tutti, è fra le cose più coinvolgenti che ho sentito oggi. Tralasciando giusto la frase dello zerbino.)



2) Nero - Nei miei brividi Voto: 5,5. (C'è qualcosa di tremendamente anni novanta nel pezzo, compreso quella sorte di rime molto banali. Quasi un Ramazzotti delle origini. Meno fastidioso di altri, in ogni caso.)


1) Holden - Cadiamo insieme Voto: 6,5. (Assolutamente sul pezzo. Già lo passano le radio, e ci sta, visto che è fra le cose più fresche con cui iniziare il nuovo anno. Un pò ostico solo il pezzo in cui rappa senza musica, ma si perdona per il fluire allegro e coinvolgente del resto della canzone. -Soffro di vertigini e ho paura di cadere ma sono pronto a saltare se cadiamo assieme. Mi basta il tuo sorriso e crollano le mie difese e mi liberi dal mondo, dalle croci e dalle catene. -)

sabato 14 ottobre 2017

L'orizzonte, sai, si può raggiungere anche senza il pieno...

Troppa roba in giro. Non gli sto dietro.
Fosse per me ascolterei solo Nigiotti e Pink.
Ma anche dall'Italia qualcosa di promettente sembra arrivare ancora.
Senza dovere aspettare i prossimi, seppure interessanti, prodotti di X Factor.

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani

12) Vincenzo Zocco - Brividi sulla schiena Voto: 4. (Uno sconosciuto. Feat. Gente a caso.. Voci diverse mescolate, con per sfondo un video che pare girato negli studi di una tv locale di provincia. A metà fr le Deva... e gli Squadra Italia. Grr..)


11) Il Coas - Tornerai a sorridere Voto: 4,5. (Un brano che ascolti e alla fine dici Boh. Uno dei tanti, insomma.)


10) Reina - Le cose più belle Voto: 4,5. (Ma questa fa davvero? Una vocina talmente acuta da essere fastidiosa. Un brano che ricorda i tempi di Pamela Petrarolo a Non è la rai. La domanda è:ma perchè??)


9) Darman - Chioma di Berenice Voto: 4,5. (E quindi, inevitabile, la quota rock. Un brano che non ha senso da tanto non si capisce quello che dicano. Un titolo che ha ancora meno senso del nome dei Bastard Sons of Dioniso. Poco altro da dire. A parte che, dopo oggi, potrei quasi rimpiangere l'hip hop.)


8) Germano' - San Cosimato Voto: 5-. (Un video che parte con chiappe al vento. Maschili, fra l'altro. E poi un brano che pare un dialogo fra due persone... che non dicono niente. Un'idea che poteva essere meglio sfruttata. Come già fece, e meglio, Cosmo.. Che poi, alla fine di tutto, io nemmeno ho capito come sta..)


7) PanPers - Un'altra estate è andata Voto: 5-. (Ecco. Troppa fiducia io. Quando li ho sentiti la prima volta, con il loro brano estivo, li ho trovati divertenti e promettenti. Ma sembrano essersi già arrestati al secondo pezzo. Bocciatissimo. Anche se la battuta su Albano, almeno, è divertente...) 


6) Silvia Conti - Tom tom Voto: 5. (Mi pare di avere tipo recepito l'informazione che lei partecipò ad un Sanremo anni fa. Che dire? Il timbro sicuramente è interessante, quasi alla Viola Valentino. Il brano è assolutamente senza impegno, molto ripetitivo nel sound. Ma riesce a non deprimere.. e visto il resto attorno.. :S)


5) Colapesce - Totale Voto: 5. (Lui non è assolutamente un novelliino, e sull'onda del genere del momento eccolo alle prese con questo suo nuovo pezzo. Ben costruito, forse, ma non abbastanza. -Siamo nati tutti senza denti e senza nome.. come dei bambini, torneremo felici...-)


4) Matrioska - Storia di una storia mai nata Voto: 5. (Ma è tornato lo Ska? Così.. dopo Vallanzaska e aretuska.. ecco pure i matrioska. Giovani e allegri che, almeno, non fa male. Ma da qua a pensare che loro possano essere la vera sorpresa del giorno ci passa troppo .. Non basta.)


3) Dei Perfetti Sconosciuti - Stelle Voto: 5+. (Praticamente passano il primo minuto a ripetere la stessa strofa. Poi cercano ad espandere il testo, ma anche in quello sembrano riuscire solo a metà. Eppure c'è qualcosa nel tutto, soprattutto nella musica, che ha una sua pregevole eleganza. Ma non basta.-Se le stelle poi cadessero giù.. rimarrei immobile.-)


2) Liberato - Gaiola Portafortuna Voto: 5,5. (Io ancora non ho capito come il brano precedente sia realmente riuscito a fare impazzire l'Italia.. ma la musica napoletana è più infida di quel che credi. E lo dimostra ancora una volta. Un brano che ti resta addosso. Una colla, praticamente...)

1) Nicoloì Carnesi - Motel San Pietro Voto: 6+. (Che poi per me altre volte lui lo ho considerato fra gli artisti già affermati.. Ma posso davvero sostenere che citando il suo nome tanti possano dire di conoscerlo? O di conoscere un suo pezzo? Però sicuramente è un livello sopra gli altri, almeno qui. E senza troppa fatica. -E dietro di noi l'urgano.. e il mare.. e una manciata di stelle, per poterci orientare.. e nel riflesso di un'onda.. mi sono visto invecchiare..-)