Visualizzazione post con etichetta romina falconi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta romina falconi. Mostra tutti i post

sabato 29 febbraio 2020

Mi incazzo come un ape, ti buco tutte le ruote...

Amo le brioche alla nutella cazzo.
Amo.

Le novità del momento
Donne italiane

8) Marianne Mirage - Sul mio divano Voto: 5,5(Indubbio che ormai si senta anche attrice, a giudicare dagli intro dei suoi video. Ma poi inizia a cantare, e scioglie ogni dubbio. Anche se sembra un pò indecisa su quale debba essere il suo genere di punta. Ma è indubbio che io la preferisco in versioni più cantate. -C'è una festa sul mio divano, ma dove andiamo? Daft Punk, ciao ciao, cuscino rosso. Amarsi un pò è un'extralusso. Comunque grazie per l'invito, ma ho messo già la vodka in rigo..-)



7) Marina Rei - Per essere felici Voto: 6-. (Incantevole ritorno per una gradita cantautrice della musica italiana. Elegante come poche, oltre a lei, sanno essere. Forse troppo poco radiofonica per i miei gusti, ma essere radiofonici non è mai la sola cosa che conta. Praticamente Niccolo' Fabi se fosse donna. -La facoltà di scegliersi è l'unica via per amarsi. Servono le conferme, serve quel che dici, non serve quasi niente... per essere felici.-)



6) Iva Zanicchi - Sangue nero Voto: 6-(Brano scritto da Malgioglio per lei, per la sua inconfondibile ed intensa voce. Di base non la ho mai troppo amata, ma riconosco una cazzo di voce nata per cantare. Sempre carica, forse troppo. E se non ha avuto successo col brano che le scrisse Tiziano Ferro, non credo possa avere più fortuna con questo brano. Ma mai dire mai. -Sto ballando ma lui dov'è...? Ho ancora una speranza ma ho il sangue nero.. la gelosia è come un fuoco lento.-)


5) Madame - Baby Voto: 6-. (Si sta lentamente facendo strada nel mondo delle più convincenti artiste italiane simil trap. Molto amata grazie anche alla collaborazione con Marra, ormai scopritore ed intenditore del genere.. giusto che si deve a lui persino il mito Achille Lauro. Eppure ho ancora serie riserve sul genere. Ma il ritrmo, quasi dance, funziona. -Baby che ne so? Non chiedere.. Ma baby che ne so, io voglio aria! Le minigonne le lascio alle Ferrari.-)


4) Romina Falconi - Ringrazia che sono una signora Voto: 6-. (Divertente il video, giocato sui parallelismi fra alcuni gesti e il sesso. Orecchiabile a sufficienza il pezzo, posto che ormai ha scelto che sia questa la sua strada.  -Mi incazzo come un ape.. ti buco tutte le ruote. Fuori sorrido ma dentro, dentro ti vorrei frustare. Ringrazia che sono una signora, qui lo dico e qui lo nego, voglio colpirti da dietro.- Boh. )


3) Michelle Hunziker - Ciapet Voto: 6+(Per la prima edizione di All Together Now si era data rovinosamente alla trap. Qui invece ha scelto di cambiare genere, e devo dire che ci sta dentro decisamente di più. Brano molto allegro e divertente. Testo furbetto. Sapete che quasi quasi mi piace. -Non differenzio la plastica dalla realtà.. tutti gli uomini che mi vedono cosa vedono? ciapét! Quanti leccano .. ciapét. Con la faccia da ... ciapét. Serve cambiare sound: all together now!-)


2) Emma - Luci blu Voto: 7-. (Di base la amo, sulla fiducia. Sia nelle versioni pi grintose che in queste più introverse. Mi manca andare ad un suo concerto. Dovrò assolutamente rimediare prima o poi. Nel mentre, me la godo così. -Ti prenderò in braccio senza stringere troppo, per non farti male. Abbastanza da non farti cadere più. Ma perché non ho imparato a renderti felice?-)


1) Mia Martini - Fammi sentire bella Voto: 7. (Così, dal nulla, millemila anni dopo la sua morte, compare un inedito suo. Di una delle più grandi ed indimenticate voci della musica italiana. Forse un pò fuori epoca il pezzo, ma lei resta una indiscussa regina, con il suo timbro in grado di interpretare qualsiasi cosa. Che dire? La perfezione in una voce. -Ma tu fammi sentire bella, bella come il mare, come era ieri il nostro amore.-)

sabato 16 novembre 2019

E nonostante gli schiaffi presi, che ho finito le guance e fa ancora male

Che ansia. Sto weekend sono usciti TUTTI cazzo.
Cremonini, Michielin, Antonacci, Ramazzotti con una cinese, la Nannini con Coez.
Niente. Mettiamoci d'ascolto che non ho tempo da perdere. (O forse sì..)

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Romina Falconi - Buona vita arrivederci Voto: 5-. (Ricordo che ai primi ascolti mi ricordava la Aguilera, e probabilmente deve avere condiviso la stessa sfiga con lei. Poi non mi è chiaro in che punto della sua carriera -carriera?- abbia deciso di abbandonare la vocalità in favore del sarcasmo. Che a me, fra l'altro, piace zero. -Io ti auguro tutto il meglio ma mi dicevi "non so state senza te", allora perché stai bene? Perché non crepi?- )


9) Claudia Megrè - Vita su marte Voto: 5,5. (Ci ha provato in tutti i modi possibili, ormai. Dalle collaborazioni, ai talent, agli spot tv. Eppure il suo nome continua inspiegabilmente a restare piuttosto nell'anonimato. E allora, se i brani grintosi non le hanno dato il lustro che merita, eccola allora riprovarci con brani più scanzonati e disimpegnati. Non so.. io la preferivo in altre versione. Ma vale la pena provare tutto. -Pensavo, per riuscire ad arginare il mio stress esponenziale, di provare a noleggiare un bel chirurgo virtuale, che potrebbe rifare il senno e non solamente il seno, a chi calpesta il prossimo per sentirsi meglio..- )


8) Luna - Asia Voto: 6-. (Sembrava una delle rivelazioni dell'ultimo X Factor e, infatti, Big Fish ancora crede in lei regalandole produzioni tutt'altro che improvvisate. Tramutata recentemente in conduttrice per la striscia quotidiana di X Factor è certamente piacevole e ritmata, ma convince solo in parte. Ma poi sarebbe il pezzo estivo... ADESSO?)


7) Gianna Nannini - La differenza Voto: 6. (Diciamo che non sono esattamente suo fan ma che spesso mi sono ritrovato piacevolmente sorpreso dalle sue produzioni. Questo non è certo il pezzo più riuscito e non riesce a "spettinare" come in passato. Eppure fa sempre la sua dignitosa figura. E l'aria del ritornello, alla lunga, ti a quasi affezionare. -Che male fa l'indifferenza? Mi manca solo una domanda, sai, che porti via se te ne vai. Eppure non so mai chi sei.. ma forse amare è non sapere mai abbastanza. Ma forse hai ragione tu: in questo gioco vince solo chi si arrende!-)


6) Malika Ayane - Wow (niente aspetta) Voto: 6+. (La sua esperienza come nuovo giudice di X Factor sta funzionando solo in parte, con buona parte del pubblico avverso alla sua netta schiettezza. Ma lei, algida ed imperterrita, continua per la sua strada. E apprezzo anche la sua svolta "ritmata", seppure la trovo indimenticabile solo nei pezzi struggenti che si sposano da matti con la sua voce. Ma brano piacevole. -Spesso le distanze sembrano scommesse ma, molto più facilmente, sono utili solo a mettersi l'anima in pace. La consuetudine non è un limite ma semmai un confine che si può spostare. Fa sorridere come scegliere ravioli dai cinesi per natale.-)


5) Levante - Magmamemoria Voto: 6,5. (E' estremamente difficile, almeno per me, non restare interdetto dalla sua bravura vocale e compositiva. E dire che c'è ancora chi non riesce ad apprezzare il suo stile.. ma a loro lascio il piacere di ascoltare Sfera Ebbasta e banalità simili. Estremamente di classe. Incredibilmente impeccabile. Tremendamente intensa. -Non era vero, tu non muori mai, tu non muori mai, sei dentro di me. Sei nel domani, sei nel per sempre. Cremisi agli occhi dei giorni di gloria, ecco il tuo nome, ti chiamerai Magmamemoria. Lava incandescente dentro di me. E lavi via le mie speranze..-)


4) Giusy Ferreri - Momenti perfetti Voto: 6,5. (A sto giro si è ricordata che si può cantare anche fuori dal periodo estivo. Nel mentre passano gli anni e io continuo a non capire se lei mi piaccia o no. Giusto che nel tempo qualcosa di prezioso e piacevole lo ha fatto. E questo potrebbe essere fra questi. -Ti ho incontrato per caso ma ti ho amato per scelta. Ora diamoci tempo, non avere fretta! Io ti tengo per mano.. ma tu tienimi stretta.. e al futuro ci penseremo dopo. Ma abbracciami amore mio. C'è soltanto il "qui ed ora", ci sei tu, ci sono io.-)

3) Emma - Mascara Voto: 7+. (Che cazzo le puoi dire???? Io la trovo terribilmente perfetta, tornata con un album FIGO in attesa del concerto evento per i 10 anni di carriera a cui parteciperanno i miei amici, tranne me. Questo il brano che ha dato il titolo all'album, che forse non uscirà mai come singolo, ma che provvederò ad amarlo uguale. Coinvolgente dal primo ascolto. Inarrivabile Emma. -La tua follia è impossibile.. non mi hai mai vista piangere. Mi piace che mi fai ridere talmente forte che poi mi cola il mascara. -)

2) Mietta - Cloro Voto: 7+. (E colpisce ancora, cazzo. Una delle artiste più sottovalutate della storia della musica italiana. Qui con un pezzo assolutamente moderno che potrebbe tranquillamenente essere un brano di Emma. Ben tornata Mietta, cazzo. Geniale anche nel citare il suo stesso brano precedente. E chi la ferma più?? -E nonostante gli schiaffi presi, che ho finito le guance e fa ancora male. Ci sono cose che mi porto dentro e il mio spazio nel cuore è come l'universo. E ho sempre gli occhi rosso.. ma è soltanto il cloro. E dammi un pò di felicità. Come a Milano che mi ero persa e tu mi hai ritrovato che ero lì a ballare.-)


1) Francesca Michielin - Cheyenne Voto: 7+. (Talmente importante lei ormai che hanno annunciato il suo nuovo pezzo in radio. Prodotto da Charlie Charles, per non farsi mancare niente. Così, dopo la collaborazione internazionale con James Morrison. E' riuscita ancora una volta a lasciarmi senza parole. Praticamente perfetta. -Ti ricordi i weekend dentro questa piscina? Siamo niente di che, stavo meglio per strada a parlare con te fino alla mattina ma... da vicino ci capiamo. Il cerchio è chiuso e noi ci siamo! Conquisterei per te un altro continente... Se fossimo cheyenne, ma siamo solo gente.-)

mercoledì 19 giugno 2019

Non c'è estate senza Baby K..

E niente. 3.000 gradi. E ho già finito il tempo di avere tempo.

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Erica Mou - A ring in the forest Voto: 4,5. (E niente, nemmeno l'inglese aiuta..)



9) Antonella Lo Coco - Felici in due Voto: 5. (Ha recentemente annunciato il suo imminente matrimonio direttamente a All together now. E nel video ci presenta la compagna. Dimenticata seconda classificata ad un vecchio X Factor, dimostra qui di essere intonata, ma non altro.)

8) Annalisa - Avocado toast Voto: 5+. (Mi ha sorpreso, lo ammetto, leggere il suo nome fra i 10 artisti usciti da talent che hanno venduto di più. Lei, su carta, impeccabile, ma fra le più cocenti delusioni dal vivo. E da due/tre estati sta tentando di darsi anche lei ai tormentoni estivi. E mi sa che deve ancora rivedere un attimo come funziona..)

7) Romina Falconi - Magari muori Voto: 5,5. (C'è persino chi la prende seriamente in considerazione fra i tormentoni dell'estate. C'è che lei vocalmente era anche piuttosto brava, ma rischia di non avere il timbro sufficientemente riconoscibile. E più passa il tempo più me ne convinco. Quasi divertente il senso del pezzo o... forse anche no.)

6) Tish - Try to C Voto: 5,5. (Recente finalista ad Amici, anche se l'edizione è stata vinta da Alberto con Giordana unica vera alternativa. Sufficientemente particolare come stile, soprattutto per un'artista italiana. Ma suona un pò Elisa e un pò Dido. E già mi annoia un pò.)



5) Patty Pravo - Pianeti Voto: 5,5. (Inconfondibile la pasta vocale... impastata in bocca. Gradevole il tentativo di essere in qualche modo moderna e non essere solo il fantoccio di se stessa. E nelle versioni registrate ancora suona credibile. Il brano sembra dannatamente già sentito, ma a lei possiamo perdonarle pure questo..)


4) Paola Iezzi - Gli occhi del perdono Voto: 6-. (C'era un tempo in cui c'erano due deliziose sorelline canterine. Inspiegabile che, fra le due, continua a fare canzoni quella con la voce meno incredibile. E non a caso ha scelto di declinarla in un brano che suona molto "autotune". Ma il pezzo suona sufficientemente estate per non essere del tutto ignorato.)

3) Bianca Atzei - La mia bocca Voto: 6,5. (Non è mai realmente riuscita a convincermi per davvero, ma resta fra le voci più particolari in circolazione. E ammetto che il pezzo suona immediato, che è sempre tanta roba... specie quando fa caldo. Resta qualcosa che mi ricorda altro in alcuni pezzi del brano, ma indubbiamente gradevole il risultato finale.)

2) Baby K - Playa Voto: 6,5. (E niente, io sono FOTTUTAMENTE di parte. Cioè sento il suo nome e sento già l'estate addosso. Nessuna come lei. Brano oscenamente disimpegnato. Vere e proprie parole a caso. Ma io la trovo geniale anche in questo. Boh.)


1) Dolcenera - Rosso phard Voto: 6,5. (Vocalmente mi piace, e pure parecchio. E confermò le doti anche dal viso. Forse le è sempre mancato solo il pezzo giusto e pure quelli carucci sono piaciuti meno di quanto avrebbero dovuto. Quasi un ritorno al passato per lei, così inaspettatamente classica. Ma il pezzo è buono.)

domenica 20 gennaio 2019

Ho troppe cose.. nessuna che mi tira su

 Non riesco. Sto prendendo troppi impegni accavallati. 
Presto mi odieranno tutti, a forza di bidonarli tutti perché ho preso male i tempi.
Molto male.
Resterò da solo. Con la musica.

Le novità del momento
Artiste italiane


5) Romina Falconi - Vuoi l'amante Voto: 5. (Non che ci sia molto da dire. Lei vocalmente ha da sempre tante possibilità, ma coi pezzi cantati non ha avuto fortuna. E' lì che ha tentato di reinventarsi in una sorta di cantante trash, e ci sono passaggi del testo che dimostrano che non si è ancora schiodata da lì. Peccato per quello che avrebbe potuto essere e non è stata.)

4) Antonella Ruggiero - Senza Voto: 6. (Da sempre una delle voci più incredibili del panorama italiano. Molto, molto sofisticata. Il grande successo lo ha ottenuto con canzoni molto nazional popolare ma è in queste versioni che ha sempre saputo dare il meglio di sè. Quasi una Bjork all'italiana. Un pezzo che parrebbe scritto dai Bluvertigo. Incredibile lei, indubbiamente, anche se non è certo un brano che riascolterei.


3) Nada - E' un momento difficile tesoro Voto: 6. (E qui si parla di Nada. E potrei avere detto tutto. Un timbro vocale unico ed inconfondibile ed un nuovo album che valorizza il suo modo di cantare, quasi scazzato. Inaspettatamente più moderna di molte altre sue colleghe con anche vent'anni meno. Brano sommariamente riuscito.

2) Giusy - Le cose che canto Voto: 6+. (Giusy, che canta Tommaso Paradiso. Un successo già scritto. E' che in realtà anche Tommaso ormai sembra scrivere "a cotimo" e la qualità ovviamente ne risente. Non puoi materialmente produrre 900 canzoni al giorno. Molto, molto radiofonico il tutto. Quasi una filastrocca, ma senza spunti di reale interesse. -Hai ascoltato la sera, come ti parla all'orecchio? Ti prende per mano e ti porta a letto. Ed il colore del cielo ed i colori dei rami si mischiano assieme e diventano quadri. La notte è fantastica.- ) 

1) Elisa - Anche fragile Voto: 6,5. (Dio grazie! Finalmente! Dopo i maldestri tentativi di darsi all'indie ed alle collaborazioni con Calcutta, finalmente ritorna a cantare, che è ciò per cui evidentemente è nata. Un piacevole ritorno. E tutto è come dev'essere.)

sabato 18 novembre 2017

Pollicino ti ha lasciato dei sassi.. ma tu li hai persi...

Ma perché diamine continua a staccarsi quel maledetto filo di ferro?
Nel dubbio ho anche un filo di noia e un filo di freddo.
Ma sopravvivo anche oggi, una volta digerito il giapponese di ieri..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Chiara Civello - Come vanno le cose Voto: 5. (Ci ho anche pensato che forse è solo troppo intensa e troppo jazz per me, eppure qualsiasi siano le premesse, il risultato è lo stesso. A me non piace, a me annoia, io le preferisco altro. Ed oggi è sabato e non ho tempo da perdere.)


9) Annalisa - Direzione la vita Voto: 5. (Ho sempre pensato che fosse fra le cose più interessanti uscite da Amici, seppure non lo ha vinto perchè il pubblico giovane gli ha preferito un dimenticato Virginio. Poi si è messa a duettare con Benji e Fede e ha trovato più successo dei suoi brani, e ha quindi deciso di seguire quella strada. Ed è lì che l'abbiamo definitivamente persa. Pezzo a mio parere fastidioso. Un pezzo che potrebbe avere scritto Riki. Mi arrendo. Aggiungo che il ritornello più persone, in mia presenza, lo hanno confuso per il brano della Michelin .Le piacerebbe no?)


8) Nina Zilli - Domani arriverà Voto: 5,5. (Indiscrezioni la vedono già fra i nomi annunciati del prossimo Sanremo. Giusto che dopo avere dimostrato di essere decisamente credibile anche come personaggio televisivo, è nel mondo della musica che da il meglio di sè. A metà fra Mina e Baby K, qui con un brano ritmato e sicuramente diverso rispetto agli altri buoni suoi. Apprezzo l'originalità di tutto, ma temo di preferirla in altre sue versioni...)


7) Arisa - Ho cambiato i piani Voto: 5,5. (Forse ha deciso che per lei l'inverno è arrivato prima. Un brano molto sanremese che saprebbe fare "sfollare" i suo fan più fedeli. Credo giusto loro, perché l resto è palesemente una noia. E pure lei non può vivere di rendita facendo tutti brani uguali. Non con la voce straordinaria che si ritrova...)


6) Martha Rossi - Distante Voto: 5,5. (C'era una volta Amici di Maria, e c'era la voce di una intrepida biondina che sognava di svoltare. Credo fosse l'anno di Angelucci e della Bonanno, ma sono passati troppi anni. Da allora si è data ai musical e, ogni tanto, ci riprova con le canzoni. Ancora decisa la voce, ma temo ancora non abbia trovato la sua strada. Brano dimenticabile. E l'occasione è bruciata, ancora una volta...)


5) Romina Falconi - Cadono saponette Voto: 5,5. (Una delle voci italiane più incomprese della storia della nostra musica. Praticamente la nostra Christina Aguilera, un pò sfigata come l'originale. Ci provò con Sanremo e poi con X Factor, ma nessuno dei due riuscì a darle il successo che merita. Così si è reinventata coloratissima icona gay. Molto ladygagosa nel video. Il pezzo? Posso esimermi? -E se poi dai un dito ti si pigliano il cuore... Sei perfetto che non sembri vero.. come minimo sei un sicario.. io non sarò più ottimista di così.. ma con la dieta inizio lunedì. E mi chiedi se voglio l'amore, ma è già tanto se so respirare....-)


4) L'aura - Unfair Voto: 6,5. (Non c'è molto da dire, qui ha sicuramente dato il meglio di sè, dimostrandosi all'altezza delle promesse dei primi pezzi. Ottima voce, che ricorda Elisa come ha saputo fare alle origini, per poi perdersi un pò. E poi il brano mi ricorda "Teenage dirtbag" degli Wheatus, ma credo sia una deformazione mia. Boh.)

3) Paola Turci - Off-line Voto: 6,5. (Ancora una volta decisa ed elegante come ha saputo essere nel suo ultimo album. Qui con un brano tutt'altro che immediato, ma che riesce a lasciare ancora una volta a bocca aperta. Quasi un singolo di liberazione. Paola numero uno. -E così non ti ricordi dove andavi.. hai prestato le tue guance a qualcun altro.. ed hai certo più padroni tu che un cane.. cravatta o collare? E come fanno i bambini a saltare su un letto, tu che un letto soltanto lo disfi e lo fai... e tu resti da parte felice e ricordi chi sei. Offline.-)





2) Levante - Gesù Cristo sono io Voto: 6,5. (E niente, mi sa che per il video ufficiale e la versione da studio dobbiamo aspettare ancora... Un brano contro la violenza sulle donne. E poi ogni volta che la sento comprendo perché anche Tiziano Ferro si è dichiarato suo fan, giusto che io finisco per essere fra quelli. La rilettura moderna di Carmen Consoli. -Gesù Cristo sono io, che di miracoli ne ho fatti tanti.. ti ho preso in braccio e ti ho portati avanti... ma i tuoi ricordi sono i miei peccati! E confessa che ho il demonio nella testa che mi trascina sempre attorno a te.. e confessa, che il paradiso non mi spetta, che non mi sono genuflessa...-)

1) Elisa - Ogni istante Voto: 7. (Per molti è l'artista italiana più intensa, e sicuramente lo ha saputo dimostrare in molti suoi pezzi. E anche chi la preferiva in inglese deve arrendersi all'evidenza che ogni tanto, pure in Italiano, riesce a dare il meglio di sè. Soprattutto quando le viene affidato un ottimo brano, tipo questo. E particolarmente in forma lei, non solo vocale... -E così, sorridere a quello che non sai comprendere.. perchè il mondo può anche illuderci che non siamo dei miracoli... Questa vita tu vuoi viverla! E vivi sempre, ogni istante!-)

giovedì 16 giugno 2016

Con il tasto premuto sul "repeat"

Stasera non va la connessione. Respira. Uno due. Tre. Respira.

I featuring del momento
Giugno 2016

10) Rocco Hunt ft. Mario Biondi - Back in the days Voto: 5. (Tecnicamente mi piacciono entrambi. Va detto che trovo troppo diversi i generi che fanno per trovare un senso all'accoppiata. E il brano infatti mi sfugge senza darmi soddisfazioni. E lui dopo un pò stufa con le solite frasi di denuncia sociale. E che diamine! Rilassati un pò...)

9) Andra ft. David Bisbal - Without you Voto: 5. (L'estate sta arrivando.. anche se, dal tempo, sicuro non si direbbe. E così, fra i tanti, ci provano pure loro.. ma a me non convincono affatto, non so voi...)

  8) Immanuel Casto ft. Romina Falconi - Who is afraid of gender? Voto: 5,5. (Pezzo scritto e scelto come colonna sonora di un qualche gay village, non ho capito dove. Un pezzo piuttosto inconsistente ma con un ritornello che a suo modo potrebbe quasi funzionare. Lei che sembra una copia di Lady Gaga in versione "maccheroni". E il video che pare rubato a Grease. Però amo tutto questo colore. Boh.)


  7) Marracash ft. Gue Pequeno - Nulla accade Voto: 6-. (Due credibili esponenti del rap all'italiana pronti a convincere i fan e non unendo le forze. Io non amo particolarmente nessuno dei due, con le dovute eccezioni. Però il paragone con Fedez e J Ax li vede fortemente perdenti. Ecco, l'ho detto. -Schiacciati dai palazzi... le parabole ormai stanno sui terrazzi.. tu promettimi che quando perderò la calma sarai vicino a me, il coraggio come un'arma. abbi cura di te perchè la città ti schiaccia, solo credere in te è a cosa che ti salva..-)


6) Charlie Puth ft. Selena Gomez - We don't talk anymore Voto: 6-. (Un brano che era già a tutti gli effetti suo e che ha deciso di condividere e reinterpretare con a fianco lei. Che dire? Il brano è orecchiabile e ha un buon tiro. Ma se non mi ha colpito allora.. nemmeno la Gomez può fare miracoli..) 


5) Nathan Sykes ft. G Eazy - Give it up Voto: 6. (Interessante la voce sua, già sfoggiata in un altro pezzo. Interessante anche il contributo di G Eazy che sinora non ha sbagliato un duetto. 

4) Ariana Grande ft. Lil' Wayne - Let me love you Voto: 6. (Ma tutta questa improvvisa sensualità da dove le è uscita? Inaspettatamente .. mi sa che mi ha convinto.)


3) Duran Duran ft. Kiesza - Last night in the city Voto: 6+. (Un gruppo che ha fatto la storia della musica, e un'artista che ha scritto il presente in attesa di scrivere il futuro. Lei è fra le migliori rivelazioni musicali degli ultimi anni, e anche se ha meno fan e visualizzazioni di Adele, io trovo non abbia niente da invidiarle, anzi... e pure il pezzo ha una sua discreta personalità..)


  2)  Alvaro Soler ft. Emma - Libre Voto: 6+. (Presentato ufficialmente sul palco dei WMA's, ormai a tutti gli effetti il nuovo Festivalbar.al primo ascolto mi ha un pò spiazzato, visto che non li vedevo esattamente ben assortiti. Ma ammetto che il pezzo è dannatamente orecchiabile e mi sa che si, Alvaro ha colpito ancora. E pure Emma non scherza... )


  1) Drake ft. Kyla E Wizkid - One dance Voto: 7. (Giuro, non so su che versione fossi finito quando l'avevo ascoltata la prima volta. Un pò troppo lenta, un pò troppo moscia. E poi invece la sorpresa. Il ritmo giusto e il pezzo si trasforma, al punto che quasi, una volta arrivato in fondo, è necessario fare un bel "repeat"  perché non smetta.  E se prima avevo dubbi del perchè in USA piacesse così tanto, beh, ora mi accodo alla massa...)

lunedì 15 febbraio 2016

Con il silenzio nelle mani e il coraggio nei pensieri...

E dopo un brano di donne straniere. E dopo essermi visto un branco di zombie nella nuova incredibile puntata di Walking Dead. E' ora di donne italiane, e il loro modo di fare musica... 

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Erica Mou - Adesso Voto: 5-. (Tanto aveva incuriosito la prima volta che l'avevo sentita, tanto non è più riuscita a valere le attese. Dalla sua una modalità personalissima di cantare, in grado di sfruttare la particolarità interpretativa per compensare un'estensione e un calore vocale che le mancano alquanto. Però il risultato finisce per non bastare a colmare il gap. E pure lei, mi scuso con i fan, risulta a me terribilmente fastidiosa...)


7) Nada - La canzone dell'amore Voto: 5. (Quasi fastidiosa nel suo essere urlante in questo pezzo. Sicuramente meno banale e noiosa della media delle altre interpreti nostrane. Sicuramente particolare. Ma l'ho preferita in altri pezzi, dove il suo timbro riusciva a fare la differenza vera.. -Il cuore fatto di vetro come un diamante, forte ma fragile..che non si spacca mai.. l'amore devi seguirlo dove ti porta.. -)

6) Romina Falconi - Un filo d'odio Voto: 5,5. (Vocalmente sa essere molto particolare ma le manca avere trovato il brano giusto. Un pò come accade da sempre ad Annalisa, per dire. Eppure sembra che la fama non sia fatta per lei, visto che la sfiora da sempre, da Sanremo a The Voice senza graffiare mai. Le occasioni le ha avute.. e questo non è certo il brano giusto per fare la differenza...)


5) Fiorella Mannoia - Perfetti sconosciuti Voto: 5,5. (Brano per l'omonimo film di prossima uscita. Straordinaria interprete, non ne dubito. Ma a me il 99% sa di maledetta noia. E qui siamo esattamente in quella percentuale... -Quando i silenzi si mettevano fra noi, ed ognuno andava per i fatti suoi.. come perfetti sconosciuti. Io sono stata sempre qui ad innamorarmi ogni giorno di più di questa nostra vita, che ci ricorda ancora che quando si ama non si perde mai..-)

4) Levante - Abbi cura di te Voto: 6+. (Una donna che rappresenta la classe, volendo. Riuscita in pochi anni e con pochi brani ad essere quantomeno meno sconosciuta di prima, senza bisogno di passare da reality o talent show. Da sempre la Carmen Consoli del 2016. E non delude nemmeno stavolta. -Per ogni passo che ho fatto per venire fino a te.. per quelli che farei.. per quelli che farò.. chiamami amore, ci faremo male... ma che cosa vale vivere fra le paure senza avere mai il coraggio di rischiare?-)

3) Giusy Ferreri - Prometto di sbagliare Voto: 6,5. (Testo della Abbate, già autrice del brano di Sanremo della Michelin e di qualcosa di Baby K. Il tutto per un girl power che sembra riuscire nel suo scopo. E una Ferreri assolutamente "a fuoco" come non lo è stata mai. Quasi persino allegra. E un ritornello che potrebbe tranquillamente funzionare, come già i precedenti... -Hai pensato mai a quanto peso abbia il vento che si è fatto carico di troppe parole che gli affida la gente? E brinderemo alla nostra.. e no, non promettermi amore, ma un impegno a sbagliare perché è sbagliando che noi impareremo ad amare..-)


2) Emma - Io di te non ho paura Voto: 7,5. (Io sono suo, praticamente da sempre. E se anche al primo ascolto il brano non mi aveva convinto affatto, è riuscito a farsi forza ascolto dopo l'altro. Carico e grintoso come lei è da sempre. Un brano riuscito sulla violenza sulle donne. Con un video con Arca come guest star. E lei che corre per il bosco inseguita da niente. Boh. -Io di te conosco appena le tue convinzioni, tu di me non sai che ti ritrovo in tutte le canzoni, io di te vorrei sapere in cosa sai mentire, tu di me non avrai mai segreti da scoprire.. io di te non ho paura, tu di noi che cosa vuoi sapere ancora? Tu di me hai queste spalle.. io di te ho la tua schiena.-)


1) Elisa - No hero Voto: 8. (Ma come?? Ancora non l'avevo postata? Mi sembra di conoscerla da talmente tanto tempo ormai che potrebbe tranquillamente essere un classico della musica italiana. Una delle nostre pià grandi artiste tornata nella lingua che da sempre le riesce meglio. Una certezza di nome Elisa.)

sabato 19 dicembre 2015

Mi salvi chi può.

E' quasi ora di tirare le fila. E' quasi ora di scoprire chi saranno gli artisti, e soprattutto le canzoni, che ci hanno accompagnato nell'anno che se ne va. O almeno che hanno accompagnato me, ovviamente.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

9) Gianna Nannini - Tears Voto: 5. (Non lo so. A me non convince affatto. Quasi identica ad altri pezzi suoi, fra l'altro più forti. E dire che negli ultimi anni mi ero assolutamente convertito a lei. Non stavolta. Non così. Mi rifarò al prossimo pezzo. Sicuro. Credo. -Oltre a noi che cosa c'è? La fine di un sogno? Oltre a noi che cosa c'è? Un altro bacio un'altra notte ancora..-)


8) Sarah Jane Olog - La mia felicità Voto: 5,5. (Sigla delle sit com televisiva "E' arrivata la felicità". Brano orecchiabile e senza pretese, messo in bocca ad una che di voce invece ne avrebbe da vendere. Riuscita a convincere Amici prima e The Voice poi, senza riuscire a raggiungere la finale in nessuno dei due. Forse è questione di -s-fortuna. Forse no.)

7) Meg - Occhi d'oro Voto: 5,5. (Assolutamente incantevole per chi ama il genere. Sicuramente poco radiofonica. Sicuramente poco italiana. A metà fra Bjork e i Matia Bazar. Io non so che dire. Ma poi il video con l'insalata ballerina...? Boh.)

6) Laura Bono - Segreto Voto: 6-. (Vincitrice di un Sanremo giovani di non so quanti anni fa. Poi praticamente sparita, a parte qualche canzone qua e là. Qui non del tutto da buttare, ma sicuramente non all'altezza delle altre voci attorno.. - Perchè la luce fioca dei lampioni non è bastata a illuminarci il cuore. Il buio fa paura. Ma poi ci è capitato che il silenzio ha logorato questo nostro grande amore. Ma se ti mancherò sarà un segreto, come l'amore che lasciasti qui.-

5) Anna Tatangelo - Gocce di cristallo Voto: 6-. (Una canzone che fa un pò atmosfera natalizia e un pò sigla di cartone animato. Con tanto di chitarra elettrica che cerca di farla sembrare un'artista rock. Eppure credo non sia mai stata più Gigi D'Alessio di così.. Saranno contenti i partenopei, io... boh.. ancora non so.. rischio quasi di trovarla la versione non convincente della Laura Nazionale...)


4) Romina Falconi - Anima Voto: 6. (Raggiunge note praticamente improponibili. Straordinaria voce della musica italiana che però da tempo sembra cercare di arrancare alla ricerca di pezzi in grado di lasciare il segno, che indubbiamente ancora non ha trovato. Ma vale che stavolta è tutto fuorché scontata. E io ovviamente apprezzo. -Anima pazza, io li ho visti i tuoi peccati, e ti confesserò le cose che non dico mai.. e il mondo perfetto è ormai cenere.. la vita è il tuo gioco che non bagli mai... prendila..anima!-)


3) Emma - Quando le canzoni finiranno Voto: 6+. (Brano di Diego Mancino per riempire un album che ha pezzi di Ermel Meta, Caccamo, Amara e Sangiorgi. Poi funziona che io sono suo da quando vinse Amici, che fu poi l'ultimo che guardai. Visto che ormai la perfezione era stata raggiunta. Qui assolutamente fuori dai suoi schemi, per un pezzo che suona anni Sessanta. Ma che, inevitabile, amo uguale.. Soprattutto l'incalzante pezzo finale... -Ma nell'attesa di un sorriso abbiamo visto evaporare il sole..mentre tutto ti commuove.. e quando le canzoni finiranno, che cosa ne faremo di tutto quanto il nostro amore?-)

2) Francesca Michelin - 25 Febbraio Voto: 6,5. (In attesa di prepararsi a Sanremo, dove finalmente approderà in prima persona e non solo come ospite nella serata dei duetti, direi che è pronta a coronare una carriera che non può essere fatta solo di collaborazioni e feat. Vocalmente indipendente, e vincitrice annunciata del suo X Factor ancora prima che finissero i provini, funziona che una sua strada lei la ha decisamente già trovata. E collocandosi a metà fra Elisa e la Pausini, direi che sta apposto. Deliziosa. -E non si può volare senza avere un cielo.. che cielo sceglierai tu? E quante volte abbiamo corso per farci graffiare dal vento? Alzati che non è vero, non esiste un'altra volta, qui c'è il mare che ti aspetta!-)


1) Laura Pausini - Simili Voto: 6,5. (Sapete meglio di me che non sono suo fan, ma vale che a forza di sentirla in radio in qualche modo finisce per diventarmi decisamente intima, al punto che non riesco a trovarla spiacevole come vorrei. E vale che pezzo si affianca ad Agliardi che le scrive cose deliziose. E qui, ad esempio, riesce ad essere credibile e coccolante. Forse è il Natale. Forse ho solo voglia d'amore. Mi salvi chi può. -Non mi domando più se ci sarà qualcuno a tendere la rete... pronto a soccorrere... me lo ricordi tu: chi vola impara a sfottere le sue cadute, come a difenderle. E arrivi tu, che fai passare, la paura di precipitare.. Io così simile a te... un bacio in fronte e dopo sulle labbra. La meraviglia di essere simili...-)

martedì 17 novembre 2015

Un tormento.. più che un tormentone..

E' ufficialmente iniziata la stagione nella quale potrò liberamente lamentarmi del freddo. Così, giusto che così vi avverto in anticipo..

Le canzoni del momento
Donne italiane

8) Orietta Berti - Dietro un grande amore Voto: 5. (Non so quanti anni e non sentirli. Il suo primo video musicale, dicono. E una canzone già pronta a farsi ballare nelle sale disco per la terza età. Elegantissima e assolutamente coerente con la sua voce e quello che può dare. Ok.. ma io che le devo dire??)

7) Cristina D'Avena - Il segreto  Voto: 5,5. (Canzone dedicata alla nota Mariele Ventre, direttrice del coro dell'Antoniano dello Zecchino d'Oro dei miei tempi. E' che appena parte la sua voce è un attimo che mi sento nel magico mondo dei cartoni. Poi vabbè la canzone è quel che è.. -La musica è il segreto, il linguaggio universale per dare una voce a chi non può parlare. La musica è il segreto che ci può incoraggiare, regala una speranza che non si può comprare.-


6) Romina Falconi - Playboy Voto: 5,5. (Ha sicuramente ottenuto più riscontri e consensi con le sue collaborazioni con Immanuel Casto che dalla sua partecipazione a X Factor. Che dire? A me la sua voce piace ma non è ancora riuscita ad azzeccare il giusto brano. E questo non è certo quello giusto. Teorema 2.0. E il video promette più di quello che rende..  -E' e'.. ed è come andare a zoccole e pretendere le coccole.. come ho fatto ad affidarmi a te? Io conosco le tue trappole, i tuoi trucchi e le tue regole.. Rompi tutte le tue bambole.. mi hai distrutta e adesso vattene..-)


5) Chiara Dello Iacovo - Vento Voto: 6-. (Inspiegabilmente apprezzatissima anche sul palco di The Voice dove hanno saputo comprendere il talento di una che non è sicuramente sulla voce che ha deciso di puntare. Sfumato anche il sogno del palco di Sanremo, credo, lei persevera impavida a portare avanti le sue canzoni. 'aruccia.- Le tue labbra chiuse che mi fanno da saracinesca.. la colla sulle scelte che intraprendo sembra sempre fresca... e come faccio a dare il bianco sulla tua partenza se c'è un cuore che citofona sempre con più esistenza? Voglio solo sapere da dove viene questa malinconia... e se è un bene o un male questo vento che sento, quando l'aria va via...-)



4) Carmen Consoli - La notte più lunga Voto: 6-. (Assolutamente fedele ad uno stile che l'ha resa degna del nome di "cantantessa". Fra le più elaborate cantautrici del nostro tempo. "Ottobre" ci ho messo più del dovuto ad apprezzarla ma ora ce l'ho fatta. E questa, beh, non sembra da meno.. -Su venghino signori ad ammirare il circo degli orrori..Chi governerà questa furia mediatica? Parole d'amore intrise di dolore, Carnevale ha in serbo un nuovo carrozzone di promesse vane...-)

3) Emma Marrone - Arriverà l'amore Voto: 6. (c'è stato un momento, in Iyalia, in cui ha rischiato di vendere più del nuovo pezzo di Adele. Va detto che non mi avrebbe nemmeno shockato più di tanto, giusto che a me piace il suo stile, giusto che a me piace la sua voce. E il brano è già una hit radiofonica.  Anche se decisamente più Nannini che mai... -Ti è costata una fatica arrivare fino a qui.. non coprire nessuna ferita perchè sei più bella così..-)

2) Alessandra Amoroso - Stupendo sino a qui  Voto: 6,5. (Voce incredibile, nulla da dire. Solo che tende a fare brani da depressa cronica, seppure forse, finalmente sembra sulla strada buona. O almeno lo spero -Ci si innamora di un'imperfezione.. io resto qui.. per te sarò sbagliata ma resto qua.  Credo in poche cose ma ci credo fino in fondo. E amo irresponsabilmente tanto che non riesco a smettere.-)

1) Giusy Ferreri - Volevo te  Voto: 7. (Ok, ha vinto. Un ascolto e mi ha fatto suo. Mi sa che dopo il tormentone estivo è suo pure quello invernale. Boh.. -Quando stavo insieme a te lo sapevo bene che l'amore è un limite, oltre non può andare... Certe cose iniziano ma non hanno fine... ma io volevo te. Chiudevo gli occhi ma vedevo te. Aprivo gli occhi per vedere il sole, ma vedevo te.- Praticamente Battisti 20 anni dopo...)