mercoledì 19 giugno 2019

Non c'è estate senza Baby K..

E niente. 3.000 gradi. E ho già finito il tempo di avere tempo.

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Erica Mou - A ring in the forest Voto: 4,5. (E niente, nemmeno l'inglese aiuta..)



9) Antonella Lo Coco - Felici in due Voto: 5. (Ha recentemente annunciato il suo imminente matrimonio direttamente a All together now. E nel video ci presenta la compagna. Dimenticata seconda classificata ad un vecchio X Factor, dimostra qui di essere intonata, ma non altro.)

8) Annalisa - Avocado toast Voto: 5+. (Mi ha sorpreso, lo ammetto, leggere il suo nome fra i 10 artisti usciti da talent che hanno venduto di più. Lei, su carta, impeccabile, ma fra le più cocenti delusioni dal vivo. E da due/tre estati sta tentando di darsi anche lei ai tormentoni estivi. E mi sa che deve ancora rivedere un attimo come funziona..)

7) Romina Falconi - Magari muori Voto: 5,5. (C'è persino chi la prende seriamente in considerazione fra i tormentoni dell'estate. C'è che lei vocalmente era anche piuttosto brava, ma rischia di non avere il timbro sufficientemente riconoscibile. E più passa il tempo più me ne convinco. Quasi divertente il senso del pezzo o... forse anche no.)

6) Tish - Try to C Voto: 5,5. (Recente finalista ad Amici, anche se l'edizione è stata vinta da Alberto con Giordana unica vera alternativa. Sufficientemente particolare come stile, soprattutto per un'artista italiana. Ma suona un pò Elisa e un pò Dido. E già mi annoia un pò.)



5) Patty Pravo - Pianeti Voto: 5,5. (Inconfondibile la pasta vocale... impastata in bocca. Gradevole il tentativo di essere in qualche modo moderna e non essere solo il fantoccio di se stessa. E nelle versioni registrate ancora suona credibile. Il brano sembra dannatamente già sentito, ma a lei possiamo perdonarle pure questo..)


4) Paola Iezzi - Gli occhi del perdono Voto: 6-. (C'era un tempo in cui c'erano due deliziose sorelline canterine. Inspiegabile che, fra le due, continua a fare canzoni quella con la voce meno incredibile. E non a caso ha scelto di declinarla in un brano che suona molto "autotune". Ma il pezzo suona sufficientemente estate per non essere del tutto ignorato.)

3) Bianca Atzei - La mia bocca Voto: 6,5. (Non è mai realmente riuscita a convincermi per davvero, ma resta fra le voci più particolari in circolazione. E ammetto che il pezzo suona immediato, che è sempre tanta roba... specie quando fa caldo. Resta qualcosa che mi ricorda altro in alcuni pezzi del brano, ma indubbiamente gradevole il risultato finale.)

2) Baby K - Playa Voto: 6,5. (E niente, io sono FOTTUTAMENTE di parte. Cioè sento il suo nome e sento già l'estate addosso. Nessuna come lei. Brano oscenamente disimpegnato. Vere e proprie parole a caso. Ma io la trovo geniale anche in questo. Boh.)


1) Dolcenera - Rosso phard Voto: 6,5. (Vocalmente mi piace, e pure parecchio. E confermò le doti anche dal viso. Forse le è sempre mancato solo il pezzo giusto e pure quelli carucci sono piaciuti meno di quanto avrebbero dovuto. Quasi un ritorno al passato per lei, così inaspettatamente classica. Ma il pezzo è buono.)

Nessun commento:

Posta un commento