sabato 1 giugno 2019

Che cazzo di ... voice!

E ci siamo. 
Anche la nuova edizione di The Voice è arrivata ad un passo dalla finale.
Ovviamente con meno ascolti che mai.
Inspiegabile, se pensiamo che da qui sono passati artisti di ottimo calibro, "sprecati" solo perchè non si trattava di Amici o X Factor...
Ricordo nomi quali: 
Elhaida Dani e Timothy Cavicchini,  Francesco Guasti, Manuel Foresta e Veronica De Simone per la prima edizione.
Tommaso Pini, Giacomo Voli, Daria Biancardi, Giorgia Pino, Thomas Moschen, Dylan Magon e Claudia Megré per la seconda. 
Roberta Carrese, Fabio Curto e Sara Vita Felline per la terza. 
 Alice Paba, Giorgia Alò e Claudio Cera per la quarta.
Asia Sagripanti, Beatrice Pezzini, Mara Sottocornola. Maryam Tancredi e Antonello Carozza alla quinta. 
Chi saranno i prossimi ad essere prematuramente dimenticati?

Rivelazioni italiane
Speciale The Voice

15) Erica Bazzeghini - Specchi Voto: 6-. (Molto bella lei, che quasi mi ricorda la Michielin. Molto, molto bello il suo timbro. Fresco e leggero. Peccato per l'inedito totalmente banale e inadatto. Ed è forse l'unica cosa su cui ho concordato con Morgan in tutta la serata.) 


14) Matteo Camellini - Dire di no Voto: 6. (Non saprei che dire. Forse per lui non mi sarei nemmeno girato alle blind. Molto preciso vocalmente, ma poco personale. Eppure sa trasmettere allegria e semplicità. Sorprendente nella cover di Bosè, molto intensa. Qui nel suo inedito pure The Voice, che dimostra come forse non avrà la fortuna di avere una sua strada di successo. Quasi una versione intonata di Benji e Fede. Boh. Ma del team Morgan comunque in finale avrei mandato lui..) 

13) Domenico Iervolino - La solita musica Voto: 6+. (Napoletano, forse non reggo. Eppure il brano è leggero e fila via, molto sereno. Ricorda un pò lo stile Fragola.. avrebbe tranquillamente potuto scrivere il pezzo per lui. Bravino, non lo nego. Ma non mi ha troppo colpito.)


12) Tahnee Rodriguez - Un attimo di te Voto: 6+. (Ho creduto fosse la vincitrice annunciata praticamente al primo ascolto, alla prima blind. Poi Elettra ha deciso di non farla arrivare nemmeno alle semifinali, contro una voce forse più "pulita" ma proprio per quello dannatamente più noiosa. Indubbiamente una professionista, qui con un inedito suo uscito praticamente un anno da. Non certo degno di nota di per sè. Ma lei sa essere straordinaria.) 


11) Leslie - Dammi corda Voto: 6,5. (Indubbiamente un personaggio che non passa inosservato. Affluita nel team Elettra da cui è uscita per una sfida diretta con la sua finalista che già pare molto apprezzata sui social. Secondo me è molto promettente, con un flow molto figo. E' che il pezzo in sé è forse troppo trap per me. Ma in mezzo a tanti maschioni è una buona alternativa. -Non ho il cazzo e mi fanno le seghe, se avanzo pretese è perchè c'è un divario palese. Non vedi? Guarda meglio.. c'è chi ci mette le tette, e chi l'impegno..-)

10) Diablo - Baby Voto: 6,5. (Morgan ha puntato su di lui al primo ascolto, non tanto per l'affinità di gusto ma quanto per le probabilità di vittoria grazie al suo appeal mediatico. Indubbiamente moderno, indubbiamente sul pezzo. Non credo sia male, intendiamoci. Ma gli ho preferito un sacco di gente quest'anno..) 


9) Joe Elle - Ho scritto Voto: 6,5. (Team Morgan, che ha saputo intravedere in lei più qualità di quanto presumibilmente ho saputo intravedere io. Assolutamente un buon animale da palco con una voce comunque interessante. Con il suo inedito si è disegnata uno spazio un pò alla Levante. Ma pare che le si addica molto bene. Il brano è piuttosto buono. Buon ritmo. -Zitta, devo stare sola e zitta. E non sono quotata per l'amore.. ma ci sono le cicale e io sto un pò morendo..-


8) Francesco Da Vinci - L'ammore fa paura Voto: 6,5. (Figlio d'arte, già pronto ad avere mezzo centro Italia a tifare per lui. Praticamente il nuovo Liberato. Un ottimo modo di risultare molto moderno nei suoni con la tradizione più tipica della musica napoletana. Uno che potrebbe valere la pene tenere d'occhio, ma non fra i miei prefe. Nel dubbio in finale non ci è arrivato nemmeno lui...) 


7) Miriam Ayaba - Amazzonia Voto: 7-. (Ha incantato le blind di The Voice con questa ritmata esibizione. Sicuramente sull'onda della moda del momento, non a caso Elettra ha scelto lei come sua unica rappresentante del finale. Sicuramente una grande performer, che si mangiava il palco. Però a me non fa impazzire. Il pezzo, questo, suona decisamente bene. Ma la sua voce non la reggo troppo...)
  

6) Andrea Berté - Ferma questo istante Voto: 7. (A me piace. E tanto. Con un inizio che un pò ricorda Michele Bravi. Orgogliosamente sedicenne e pronto a cantare quello che meglio sa. Molto molto leggero. Elettra non lo ha portato in finale e un pò non glielo perdono. Ma tanto la vincitrice annunciata già c'è.)  


5) Carmen Pierri - Fa che non sia mai Voto: 7,5. (In attesa dell'inedito, da scoprire direttamente alla finale, eccola nella cover delle blind. 16 anni e una voce da paura. Non a caso ha scelto un brano così poco comune, che è riuscita ad interpretare con una precisione ed un'intonazione sorprendenti. Brava, cazzo, molto brava. E pure molto bella. Come cazzo fanno a non avere successo, ditemelo cazzo!) 


4) Federica Filannino - Hola (I say) Voto: 7,5. (Che dire cazzo? Una delle voci più incantevoli di questa edizione, finita per sfidare la vera voce dell'anno e quindi non arrivare nemmeno alle semifinali. Un gran peccato perchè un posto in finale le stava addosso senza troppa fatica. Voce molto particolare, personale, internazionale. Così come in questa riuscita cover. Datemi un suo inedito cazzo, datemelo!!) 


3) Eliza G. - Altro che favole Voto: 7,5. (Sorprendente, fottutamente sorprendente. Giusto che io la trovavo quasi noiosa, perché intensa vocalmente ma forse troppo poco riconoscibile. E invece è riuscita a cucirsi addosso un pezzo straordinariamente cantato che riesce ad essere più piacevole di ogni mia più rosea aspettativa. E ho già voglia di cantarla. Peccato che Gigi non abbia avuto le palle di portarla in finale..) 


2) Helèna - Pezzi di vetro Voto: 8. (Una straordinaria cover d De Gregori per lei. Incredibile interpretazione grazie alla leggerezza di una voce che suona praticamente perfetta. Qui, come in ogni altra cover realizzata nel programma. Io la trovo assolutamente fra le promesse più interessanti di questa edizione. La perfezione vocale. Punto.)


1) Brenda Carolina Lawrence - Carte Voto: 8,5. (NON PUO' NON VINCERE LEI.  Ogni alternativa possibile alla sua vittoria è l'alternativa sbagliata. Da risentire in tutte le sue esibizioni, da Rihanna ad Alicia Keys. Incredibile vocalmente. Sorprendente anche la scelta di fare un brano più ritmato che cantato. Fighissima, attuale, riconoscibilissima. Una vera cazzo di fuoriclasse. Punto.)



https://www.youtube.com/watch?v=TPi7wfFYSHY

Nessun commento:

Posta un commento