Non se ne ricorda mai nessuno ma esistono anche i gruppi italiani.
(Oggi mangio il pesto).
Le novità del momento
Gruppi italiani
4) Le ore - mamaperdoname Voto: 5.(Romani, non poco. A me fondamentalmente non piacciono mai. E ovviamente il pezzo non mi fa cambiare idea.)
3) Sugarfree - Niente è come prima Voto: 5,5.(Un brano pop all'italiana che a tratti pare un brano dei Pooh. Ma c'è troppa concorrenza in giro e allora di questo potremmo anche fare a meno.)
2) Il Pagante - Portofino Voto: 6.(Loro sono indubbiamente l'emblema della musica trash italiana, eppure, d'estate vale tutto.. anche i ritornelli martellanti. -Esprimi un desiderio se dal cielo cadono stelle Michelin.. e resti umile però.. in un posto figo.- )
1) Le Vibrazioni - Per fare l'amore Voto: 6.(Anche questo si era candidato ad essere un possibile tormentone estivo, grazie al ritornello martellante e ripetuto. Va detto che i Le Vibrazioni li avrei dati per spacciati anni fa, eppure ancora sono qui. E reggono, nonostante tutto e nonostante tutti.)
12) Zedd & Kehlani - Good thingsVoto: 5-. (Lui dovrebbe mettere fiducia di default. Lei ha una voce indubbiamente interessante. Pertanto alla fine il punto debole, ancora una volta, è il pezzo. Piuttosto anonimo nelle strofe, piuttosto "già sentito" nel ritornello.)
11) Snik, Capo Plaza, Gue Pequeno E Noizy - Colpo grossoVoto: 5-. (Non so a me pare sempre che siano tutti uguali sti pezzi. E il fatto di essere in 615 anziché in 633 a cantarlo non corrisponde a sinonimo di qualità. Boh.) 10) The Niro ft. Gary Lucas - She is freeVoto: 5. (Non so, il brano finisce per sembrare una possibile occasione sprecata. Vloci a loro modo interessanti per un genere a suo modo interessante. Ma è proprio il risultato finale a non esserlo, interessante dico..) 9) Farruko ft. Bad Bunny - La carteraVoto: 5. (Mah. Sarà che d'autunno/inverno questo genere di musica proprio non mi fa alcun effetto. Ma li trovo quasi fastidiosi. Boh.)
8) Shiva ft. Sfera Ebbasta - Soldi in neroVoto: 5. (E questo che sarebbe? Il cugino piccolo? Il mood è lo stesso, si sente che "se la tira già". E Sfera già avalla il suo trap. Che cul...)
7) Giaime ft. Capo Plaza - Mi ami o noVoto: 5,5. (Ed ecco un altro possibile rapper del futuro italiano, qui avallato da Capo Plaza che praticamente rischia di essere già della "vecchia guardia". Il brano non è "troppo male", visto il genere. Ma siamo ben lontani da qualcosa che possa lasciare il segno..)
6) Prince Royce, Zion & Lennox - TrampaVoto: 5,5. (E poi ci sono quelle canzoni "inutili" che sembrano messe lì apposta solo per fare numero. E poi totalmente fuori tempo: alla musica latina non è concesso tornare almeno sino a maggio.)
5) Sugarfree ft. Serena de Bari - Frutta Voto: 5,5. (Lei che cerca di fare la nuova Emma, senza esserlo per davvero. Lui invece che riesce a non fare rimpiangere l'originario vocalist della band. Pezzo molto italiano ma che non fa la differenza. E il sound è decisamente molto Sugarfree. -Come la prima volta che mi volevi tutta, e mi prendevi tutta e io così sconvolta. Come la prima volta che mi mordevi tutta, come fossi frutta.- Ok, direi che non ci siamo.)
4) Bresh ft. Rkomi - OblòVoto: 6-. (Rkomi è ovunque. E' tre volte che cerco di ascoltare il pezzo ma poi mi metto a leggere whatsapp e me ne scordo. Va beh, diamoci un "6" sulla simpatia...)
3) Raf e D'art - SamuraiVoto: 6-. (Credo di volergli bene anche solo per darmi l'occasione di risentire il mio Raf, assolutamente fedele ai suoi tempi migliori. Interessante comunque anche il flow "buonista" di questo nuovo aspirante rapper. Un brano che sa essere "classico" e moderno al contempo.-Io non so pi quello che voglio, in questo mondo che gira attorno al portafoglio. Ma ovunque sei, vinceremo assieme ostacoli e distanze. E non sarai da solo mai. Perché non avrai dalla vita solo facili risposte. Ma siamo tutti samurai e lottiamo, lo sai no?-)
2) Juice WRLD ft. NBA youngboy - BanditVoto: 6. (Non mi è chiaro in quale punto esatto della mia esistenza il mio orecchio abbia sviluppato una insana passione per questo tipo di suoni. Credo che buona parte della colpa sia da individuare in Post Malone. Ma anche Juice Wrld credo abbia parte della colpa. E finisce che mi piace, anche se non ne capisco una parola.)
1) Sigma ft. Jack Savoretti - You and me as oneVoto: 6,5. (Rassicurante come sempre la voce di Jack. E interessante il pezzo, caldo nell'inizio con solo la voce di lui e poi in crescendo sino al ritornello che a tratti sfocia nella dance grazie alla spinta di Sigma. Pregevole compromesso.)
Ora non mi resta che non fallire la prova del vestito per lo sposalizio.
Tranquilli... ovviamente non il mio. Ahahah...
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Studio 3 - Siamo noiVoto: 3.(Non ce la posso fare a pensare che questi sono ancora in giro. Erano quasi inascoltabili quasi 20 anni fa. E ancora si sentono giovani... interessante il timbro di uno dei tre... ma una canzone è abbastanza per rovinare tutto..)
9) Sugarfree - Non basta stare insiemeVoto: 4.(Non so se la dipartita della voce storica che li portò al successo sia stata o meno una reale perdita del gruppo. So che hanno avuto un colpo di fortuna, fortuito, con un paio di pezzi riusciti.. e poi sono rimasti l'ombra di loro stessi. Anche questa volta.)
8) Sud Sound System - BriganteVoto: 4,5.(Non c'è estate senza Il Pagante.. non c'è estate senza Sud Sound System.. e se gli altri anni anni mi sarei schierato con loro ad occhi chiusi.. a sto giro mi tocca chiudere le orecchie.. Boh..)
7) Bastard Sons of Dioniso - Non farsi domandeVoto: 5.(Non ho capito il video. Giuro. Praticamente estinti dopo un mancato primo posto alla seconda edizione di X Factor. Eppure ancora stanno a provarci. Ma io dico un grande no.)
6) Il pagante - Too muchVoto: 5.(Tamarri fino al midollo. Ormai appuntamento fisso dell'estate. Girano tutti i palchi d'Italia. A me hanno già stufato. Ma temo di averlo pure già detto...)
5) Roy Paci & Aretuska - TiraVoto: 5.(Una tromba e passa tutto... molto ska, forse sin troppo... e un pezzo che fa estate, ma solo a metà..)
4) Modà - Forse non lo saiVoto: 5,5.(Un testo sempre più impegnato insomma.. inconfondibili e assolutamente surclassati. Senza un minimo di evoluzione dai loro stessi pezzi di dieci anni fa. C'è chi ancora li ascolta per inerzia. Io, vivadio, ho smesso tempo fa... -Se non mi baci tu io non me la prendo.. ma se non mi baci più io.. io vengo lì e ti prendo..-)
3) Articolo 31 - Domani 2.0Voto: 6.(No vabbè.. eresia.. e J Ax, in tutto questo dov'è? Un'eresia assoluta togliere Paola Folli dal pezzo... ma il pezzo è un capolavoro assurdo sempre e comunque. E allora perdono anche l'eresia e quasi quasi riesco ad apprezzare il tutto anche così. Anche se l'originale vince 10 a zero.)
2) The Kolors - CrazyVoto: 6+.(Sempre più internazionali.. e mo' chi li ferma più? A sto giro attingono un pò da Grease, un p da Jacko, un pò da Sting.... Fra i pochi "prodotti di Amici" che resistono al tempo, migliorando persino più del vino..)
1) Thegiornalisti - RiccioneVoto: 6,5.(Tommaso Paradiso non sbaglia un colpo. Punto. -La notte è giovane.. giovani i vecchi.. parlami d'amore che domani sarò a pezzi.. intanto cerco il mare, un'aquila reale...-)
10) Moda' - Lontano da tuttoVoto: 5. (Non paghi di avere scritto per Bianca Atzei il brano di Sanremo, dopo essersi riappacificati persino con Emma, rieccoli a pubblicare singoli come bagole. In attesa dell'ennesimo duetto con Jarabe De Palo, questo il loro nuovo pezzo. Si anche se vi sembra di averlo già sentito è nuovo, identico ai precedenti, ma nuovo. Ma sono i Modà, ormai "puedono tutto". Boh.)
9) Sugarfree - Le tue favoleVoto: 5,5. (Nati, o almeno arrivati al successo con un frontman che faceva del suo timbro vocale il suo punto di forza, sono riusciti nell'impresa di perderlo per strada e sostituirlo con uno con una voce meno riconoscibile, il tutto per fare brani comunque esattamente uguali ai precedenti. E poi ancora ho poca fiducia nei Modà.. Boh. -Ma siamo muri di cartone, bolle di sapone al sole, e amiamo farci male... abbiamo scorte di parole, frasi buone da mangiare, per farci un pò più male.. Ricordi quando tutto era una voglia.. e tu tremavi, come una foglia, sotto le lenzuola... e le tue favole sono diventate fumo..-)
8) Litfiba - StranieroVoto: 5,5. (I gruppi si evolvono, si sciolgono... si ricompongono. E se il passo successivo è la decomposizione, questi almeno a quello fase non ci sono ancora arrivati. Il più riuscito duo rock della storia della musica italiana è tornato a fare musica assieme. Pelù ha scosso la polvere di dosso e riesce a dimostrare di essere ancora uno coi controcazzi. Eppure il brano convince solo a metà. Almeno me.)
7) Gemeliers - Per incontrarti ancoraVoto: 6-------. (Loro non sono nemmeno italiani veri, se vogliamo. Sono spagnoli credo, ma sull'onda del successo inspiegato di Benji e Fede la loro casa discografica li ha fatti cantare in italiano, ed è pure riuscita a piazzare il brano nella colonna sonora di uno spot per telecomunicazione. Loro ricordano un sacco i Blue nel loro italiano maldestro. Tremendamente inascoltabili, ma talmente trash che quasi rischiano pure di piacermi ahahaha.. Lungi da me, please.. Ma il testo lo hanno scritto per lo Zecchino d'Oro? Vi prego! Ditemi di sì...! - Vecchie storie e nuove strade da percorrere.. per incontrarti ancora... come stai? Sei sempre più bella, più dell'ultima volta..-)
6) Modà - OdiamiVoto: 6-. (C'è chi si sveglia la mattina e fa colazione, chi resta a dormire e non piglia pesce... e poi c'è lui, che si sveglia e scrive canzoni, partorendone quasi una al giorno, al punto da fare impallidire Rihanna, come se già non stesse impallidendo per conto suo. Poi arriva il momento in cui quasi mi sembra di sparare sulla croce rossa, ma il fatto che tutti i loro brani siano terribilmente identici fra loro arriva solo a me? Nel mentre almeno questo ha un ritmo sostenuto, il che, se mi è concesso, è quasi una conquista...)
5) The Zen circus - Non voglio ballareVoto: 6. (Loro sono fra quelli che mai ho realmente capito. Con uno stile personale e in perfetta linea con lo stile INDIE che va al momento. Più parlati che cantati, quasi, però c'è qualcosa che convince sempre e comunque. Sempre estremamente Rinogaetanosi. Piacevoli, a sufficienza, ma mai abbastanza.)
4) Lo Stato Sociale - Vorrei essere una canzoneVoto: 6. (Sicuro è il loro momento, loro e del genere che fanno. Inevitabile allora che senza fare esaurire l'onda lunga del successo, questi siano già usciti con un altro brano, in pieno momento d'oro del precedente. Un inizio che sembra quasi volere richiamare Vasco, un testo persino piuttosto banale seppure in grado di iniziare un tema e seguirlo sino alla fine, modificando ritmo, voce e intensità, come quasi neanche gli Elii sarebbero riusciti a fare. Curiosi, almeno quello... -Vorrei essere come la canzone che ti dice chi sei, senza fartelo capire... e restare come gli ultimi ubriaconi, a ballare l'ultimo lento a luci accese..- E alla fine del video: limone di gruppo! Boh.)
3) Decibel - My my generationVoto: 6+. (Per festeggiare i 40 anni dall'esordio, Ruggeri ha accettato di tornare con i colleghi che lo hanno portato al successo, e ha ricomposto i Decibel. Sicuramente strano il brano, sospeso a metà fra il sound di allora e qualche vena di contemporaneità. Ruggeri resta però un grande, e io sto dalla sua parte a prescindere. E il ritmo del pezzo già mi fa morire... -E morirò con la faccia al vento, e morirò mai contento e soddisfatto mai.. mai... my new generation-)
2) Thegiornalisti - Sold outVoto: 6,5. (Ormai li amo, e faccio fatica ad uscirne. Un ritmo senza troppe pretese per capolavori in musica, storie cantate e cantilene curiose con cui lasciarsi coccolare. E se anche mi sono schiantato al suolo pattinando proprio con loro in sottofondo. Io li ho già perdonati. E non potrei fare diversamente... -Vorrei morire brillo.. mentre ascolto questa canzone, sfrecciando sotto un lampione... Vorrei che in paradiso, fosse sould out, mentre in cielo risuona forte questa canzone... ti lascio il mio inno, in un silenzio profondo, per quando non ti viene sonno in una notte leggera...-)
1) Baustelle - Amanda LearVoto: 7-. (Pota, ma come, non l'avevo ancora postata? Una delle più riuscite canzoni italiane di questo primo 2017. Così anticonvenzionale, così assurda, così insensata, così musicalmente innovativa. Un ritorno sopra le attese per uno dei gruppi che io ho sempre faticato a capire, almeno sino a questo geniale pezzo. -Orrore amico, errore mio.. che non ti ho detto neanche addio... che non ti ho detto come mai una domenica buttai, nel cesso la fotografia in cui ci stringevamo forte... I wanna be Amanda Lear, il tempo di un LP.. il lato A, l lato B, non siamo mica immortali, bruciamo, ed è meglio così...-)
I miei se ne stanno in cucina con l'aria condizionata sparata addosso.
Io, impavido, mi sono invece "chiuso" in sala confidando nella brezza della sera.
Mannaggia a me e alle mie idee "ambientaliste".
Le canzoni del momento
Gruppi italiani
8) Sugarfree - Ti amo a MilanoVoto: 5. (Del gruppo storico mi sa che è giusto rimasto solo il nome e ho perso il conto di quanti cantanti abbiano già cambiato, roba che credo neanche i Nomadi in 102 anni di carriera. Ah no, forse con il nome hanno conservato anche lo stile e lo sforzo di cantare mescolando alti e bassi come fossero montagne russe. Con tutto rispetto, ma io passo oltre..)
7) Moda' - Stella cadenteVoto: 5. (La solita nenia vergognosamente romantica in stile Kekko. Grazie, ma ho smesso.)
6) Perturbazione - La prossima estateVoto: 5. (Una certezza per i fan. una carenza di genialità per chi invece li ascolta senza quintali di passione addosso. Canzoncina leggera che fila via, ma che non regge il confronto il ritornello degli Ex-Otago, per citare a caso..)
5) Negramaro - L'ultimo bacioVoto: 6-. (Una canzone come tante della loro. Credibile e in qualche modo rassicurante. Un pezzo zeppo di immagini ma sovraccarico di malinconia. Intenso, forse troppo, sicuramente troppo per essere a metà luglio. Quasi alla fine. -Non ero forse io sempre a sbagliare? Il "per sempre" che c'è nell'ultimo bacio sulle tue labbra.. e adesso e solo adesso, sulla fine, proprio adesso tu puoi capire quello che cercavi.. e allora è questo che ti fa fuggire da me..-)
4) Thegiornalisti - Il tuo maglione mioVoto: 6. (Ecco, tutto fatto, un pezzo riuscito che ho amato e si sono arrogati il diritto di essere a tutti gli effetti "gruppi italiani" più di "aspiranti rivelazioni". Ma categorizzazioni a parte, questa la canzone che hanno scelto per accompagnarci d'estate, e devo dire che in qualche modo mi hanno convinto. Un nostalgico sound quasi da Luca Carboni anni Novanta. Ma io li amo già. -Ho nel cuore questa cosa, distese infinite d'acqua, e il sole, e il caldo e il mare.. e una partita di carte, giocata sotto l'ombrellone, d'estate..-)
3) Dirotta Su Cuba - Sei tutto quello che non hoVoto: 6. (Interessante ritorno di un gruppo che è riuscito a sopravvivere agli anni Novanta.. Un album con i loro successi in cui ha trovato spazio anche un inedito. Una Bencini sorprendente in forma ... e una canzone in perfetto stile loro, zeppi di semplicità. Bentornati, ad ogni modo... -I sogni più importanti si realizzano sa svegli, le scelte più riuscite sono fatte anche di sbagli.. Al centro del ciclone c'è un angolo di calma... e anch'io che non so ancora cosa farò da grande, ho dentro le risposte a tutte le domande... Per sua definizione la mente spesso mente, ma se ti guardo gli occhi il tuo cuore è trasparente.. con te ho gettato il ponte sul senso della vita.. si vede l'orizzonte in cima alla salita...-)
2) Ex-Otago - I giovani d'oggiVoto: 6+. (Con "cinghiali incazzati" sono approdati in radio. Inevitabile non fare il bis con questo pezzo, che è ufficialmente fra i miei dieci pezzi dell'estate. Dannatamente riuscito il ritornello. Assolutamente sagace la rivendicazione generazionale. Ex.otago, io sto con voi! -Se i giovani d'oggi valgono poco, gli anziani cosa ci hanno lasciato? I pregiudizi delle persone per bene e le autostrade. I partiti, che sono scatole vuote, e una bella costituzione. Una lunga fila di seconde case, e le spiagge private. La Salerno-Reggio CAlabria, l'Esselunga... e Miss Italia. Lasciateci sbagliare seguendo le nostre visioni e scoprirete che abbiamo qualcosa, qualcosa da urlare!-)
1) Tiromancino - Tra di noiVoto: 7. (Una delle certezze della musica italiana, con uno strepitoso Zampaglione particolarmente in forma, soprattutto nello scrivere. Poco da eccepire.. dolcissimo video compreso. Praticamente una poesia. -Tra di noi non ci sono più ingannevoli parole.. ma il mormorio degli anni, come onde che si infrangono nel sole. E' un mare di ricordi che al correre del tempo non si arrende. E il cuore mio.. si perde.-)
Forse mi servirebbe una qualche seduta di disintossicazione alimentare. Perchè fra kebab, fritture varie del mercato di paese e paninazzi notturni delle bancarelle, rischio altrimenti di mettere 200 kg, e depositarne almeno metà sul fegato. Ma ci penserò, nel mentre continuo con le mie cattive abitudini, rubando così il titolo al nuovo pezzo dei Finley, ici-dessous...
Le novità del momento
Gruppi italiani
8) Finley - Le mie cattive abitudiniVoto: 4,5.(Già detto che io da sempre tifo per loro. Ma nel tempo o invecchio io o si sono fermati loro, perchè ultimamente stanno realizzando veramente poche cose interessanti. Perlopiù orecchiabili pezzi inutili. Come questo qui.. roba che nemmeno gli 883 negli anni '90 :S)
7) Statuto - Un giorno di festaVoto: 4,5.(Canzone iper leggera e con sonorità molto anni Sessanta, un delizioso tuffo nel passato riprodotto nella musica ska. Certo, io non amo il genere e a parte apprezzarne il motivetto mi resta addosso un gran poco. Ma si avvicina l'estate, e anche alla musica si richiede molto meno.. no? :P)
6) Sugarfree - Pura e semplice Voto: 4,5.(Qualcuno potrebbe rimpiangere la voce del cantante che li ha resi famosi, ma nonostante fosse indubbiamente particolare a me non manca neanche un pò. Certo, se magari riuscissero a fare un brano un pò più incisivo e meno inutile, magari le radio si rassegnerebbero a passarli ancora. Per ora mi sa che saltano, e io con loro..)
5) Il Genio - Amore di massaVoto: 5.(Ahah il video è geniale, da lì il nome del gruppo certo. La canzone è a suo modo orecchiabile, ma certamente non sufficiente interessante da lasciarla ai posteri. E poi sta cosa che anzichè cantare sussurrano magari poteva far scena nel primo pezzo, ora è solo tempo perso. Roba che neanche i Frers Chaos avrebbero osato. O almeno credo :P)
4) Marta Sui Tubi - La ladraVoto: 6-.(A sopresa, dopo i due pezzi decisi presentati a Sanremo, presentano un pezzo decisamente più intimista e che sembra più un brano di un qualche cantautore che di un gruppo indie rock. Ma loro adorano sperimentare, e io li adoro sentire quando sperimentano. Incisivi come poche altre volte. Poco orecchiabili, ma wow.. Anche se la voce finisce per sembrare un mix fra Giuliano Sangiorgi e Nek. Vabbè.. - Piccola, la vita non è un bar, non ti servono, non verrà nessuno a chiederti se vuoi un'aranciata.. la vita spremila, se vuoi che sia come vorresti, devi cominciare a trasformare i giorni che respiri in semi.. E saprai dare un nome a ciò che vuoi portare con te...-)
3) Velvet - La razionalità Voto: 6.(Ho atteso il loro ritorno per un pò, anche perchè sono fra i pochi fortunati che ha scelto di andare a vedere in concerto. E che ho apprezzato un sacco. Eternamente sottovalutati dal mercato italiano, qui finiscono per essere più Subsonica che mai.. forse il pezzo no è abbastanza radiofonico per permettergli il successo non avuto finora, ma l'abbandono di sonorità troppo pop può non essere necessariamente un male. Curato anche il video, che finisce per essere un mini-film, seppure senza un chiaro finale... Mah..)
2) Modà - GioiaVoto: 6,5.(Io ho smesso di sopportarli da tempo, soprattutto perchè ho finito per trovare i loro pezzi tutti inevitabilmente uguali, compresi quelli che scelgono di fare cantare ad altri. E poi funziona che anche i testi sono di un buonismo infame. Ma capita anche che quando meno te lo aspetti escono con un pezzo così. Dannatamente easy, dannatamente giovane, dannatamente orecchiabile, dannatamente tormentone. E finisce che risco di cascarci ancora una volta.. -E stendersi in un prato e respirare la luce.. confondersi in un fiore e rtrovarsi a sentire l'odore dell'estate, la fatica delle salite, per apprezzare meglio quando saranno discese.. e pure gioia, se penso che son vivo anche in mezzo al casino.-)
1) Elio e le storie tese - Complesso del primo maggioVoto: 6,5.(Pura follia! Come solo loro avrebbero saputo fare. Con un'inizio vocale che sembra una citazione di Brusco.. o dei 99 posse. E un amalgama zeppa di ironia che nemmeno Crozza avrebbe saputo fare. E se aggiungiamo sperimentazioni musicali piazzate random, e citazioni anche della Rettore e dei Linea 77 e di Bregovic e Van De Sfross, direi che il gioco è fatto. Canzone da ascoltare più da ricordare... ma per ora va bene uguale! -E certo ne avrei tutt'altra opinione se fossi un balcanico.. se fossi un balcone...io non capisco perchè tutti quanti continuano insistentemente a suonare questa musica di merda-)
C'è qualcosa che non va. Devo essere più grave del previsto. Giusto che ieri sera ho riscoperto l'ultimo brano di Fabri Fibra. Roba che a furia di sentirlo finisco quasi per diventarne fan. Perciò meglio smettere subito, e ascoltarmi altro. Confidando, ad esempio, nei nuovi brani dei gruppi italiani, ici dessous..
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Il Triangolo - BattistiVoto: 4(+).(Forse ci toccherà ammettere che il futuro è loro. Dei gruppi indie. Perchè i Baustelle ne hanno aperto la strada, e ora ci stanno provando un pò tutti. Dai Cani ai Serpenti, dagli Amor Fou fino a loro, assurdamente chiamatesi "Il triangolo". Il problema è che il pezzo non lascia il segno.. o almeno non lo lascia a me..)
9) Serpenti - Senza dubbioVoto: 4,5.(Fra i nomi di spicco della nuova generazione indie italiana, conservano in ogni pezzo la loro indiscussa personalità. E hanno ottime cose da dire, non discuto ciò. Il problema è che fondamentalmente l'indie non è fatto per il grande pubblico. Quindi nemmeno per me. Nè, a sto punto, per voi... )
8) Sonohra - Il cielo è tuoVoto: 5-.(Il brano con Hevia poteva avre delle sue discrete possiblità, ma non mi pare che abbia ottenuto il successo sperato. E' che nemmeno questo potrà finire per avere maggiore fortuna. Perchè sono italianissimi e indubbiamente pop. Ma direi che potremmo rischiare di viverne tranquillamente senza..)
7) Stone Lizards - Siamo gli eroiVoto: 5-.(Con il primo pezzo li avevo considerati una sorta di eredi di Lucio Battisti. Beh, diciamo che forse ho finito persino per sopravvalutarli pop. Estremamente pop ed altrettanto estremamente immediati. Ma forse perfino troppo.. temo..)
6) Caponord - Fra un'ora Voto: 5,5.(Questo pezzo aaveva tentato, mesi fa, di sbarcare a Sanremo. Senza riuscirci. Eppure loro erano riusciti a piazzare in Mtv un loro brano precedente, e quindi si pensava avessero almeno un paio di agganci giusti. Oltre ad una qualche qualità intrinseca, credo. Perchè di per sè non sono affatto male. Anche se finivo addirittura per ricordarli meglio..)
5) Sugarfree - Ti troveròVoto: 6-.(Riusciranno gli Sugarfree a sopravvivere alla perdita di fan dopo che hanno perso il loro frontman, che era poi ciò che veramente differenziava il gruppo? Beh, sicuramente sono riusciti a trovarne uno in grado di non fare sentire troppo la mancanza del precedente. E anche come stile, in effetti, non sono poi cambiati un granchè. Non mi fanno morire, si sa, ma direi che si lasciano ascoltare.. almeno un pò..)
4) Tazenda - MielacrimeVoto: 6-.(A naso mi sa che sono il più famoso gruppo sardo. O quantomeno lo sono stati in passato quando collaborarono con Josè Feliciano. Poi il tempo è passato e loro hanno scoperto l'italiano, visto che il dialetto sardo poteva risultare ostico, alla lunga, nel mercato radiofonico. Ma sono rimasti fedeli a loro stesso almeno nel ritornello. Ma quello che più mi stupisce, di tutto questo, è che alla fine il pezzo non è nemmeno male. E io, che non gli davo più possibilità alcuna di ripresa.. -anche se il finale in inglese, magari. anche no..-)
3) Negrita - Per le vie del borgoVoto: 6(+).(Ma forse ho ancora il tempo per un buon vecchio drink. Che dire? Forse sabato sarà al loro concerto. E il forse è sempre più una certezza. Perchè poi finisce che il loro stile mi colpisce e mi incanta sempre. Anche se questo non sarà il loro pezzo forte. Il che, a suo modo, dice tutto... e apprezzabile pure la citazione di Carducci.. -o era Fiorello? eheh-)
2) Amor Fou - AlìVoto: 6,5.(Il video, qui lo dico e non lo nego, mi ha conquistato alla prima visione. Una sorta di mix di immagini sensuali e vagamente saffiche. Con inseriti una sorta di inframezzi pacifisti e un filo eretici. Quasi una sorta di evoluzione dell'ultimo video di Tiziano Ferro. Ma, attorno, ci sta pure una canzone. Che, per certi punti di vista, non è nemmeno male. E con uno stile di fondo che finisce per ricordare il Battiato delle origini. Che dire? Sapete che quasi quasi finisco per apprezzare..?!)
1) Plan De Fuga - Head GamesVoto: 7,5.(Più li sento e più mi convinco che di italiano abbiano un gran poco. Un pezzo perfetto per avere un respiro internazionali. Aiutati, sicuro, dalla scelta di cantare in inglese. Ma, visto il genere, non avrebbero potuto fare altrimenti. Ecco, in mezzo ad un branco di artisti sopravvalutati -e a sto giro non faccio nomi- ci sta anche chi vive il problema opposto. E sfido chiunque a farmi tacere.. :P)