Visualizzazione post con etichetta renza castelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta renza castelli. Mostra tutti i post

martedì 24 novembre 2020

E abbiamo fatto ore piccole e cose da grandi...

 Un pò alla volta, un pò di tutto.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

15) Azzurra - Segreteria Voto: 3. (Brano estremamente dimenticabile, estremamente elementare. Manca di tutto, dal testo, allo stile, al ritmo, alla voce. E citandola direttamente: "Spiacente, zero emozioni su questa emittente".)

14) Teto D'aprile - Adesso il tempo sta finendo Voto: 3. (Praticamente il nuovo Bugo. Il tutto addossato ad una base copiata a Video Killed Radio Stars. Facciamo che non commento, va'...)

13) Ghost - Ri-evoluzione Voto: 3,5. (Forse qualche reminescenza rock nel brano è rimasta, ma siamo ben lontani... Personalmente, direi che non ci siamo proprio... -Mentre il mondo ti spara prova a sparare al mondo, i colori dei sogni che vedi intorno, soffocati dal senso di non ritorno..-)

12) Le Tendenze - Ossigeno Voto: 4. (Evidentemente, se la credono. Quasi una versione moderna degli Elio e le Storie Tese, totalmente scevri della loro follia geniale... Passiamo al prossimo, che dite? Qui addirittura copiaincollano un ritmo noto per cercare di farsi ricordare... senza riuscirci, evidentemente)

11) Meteora - Via Mameli Voto: 4. (Dimenticabile, ancor prima di arrivare in fondo... con qualche inspiegato richiamo ai The Zen Circus, se proprio devo cercare origine di tutto...)

10) Il Triangolo - Messico Voto: 4+. (Non capisco s pensino davvero di avere un futuro nella musica. A metà fra Max Gazzé e gli Zero Assoluto, ma riuscendo a prendere il peggio da entrambi...)

9) Cance - Pezzi di parole Voto: 4+. (Una frontman con voce femminile, che resta comunque raro nel mercato discografico italiano. Ma certamente non credo siano loro a colmare questo vuoto, vista la sostanziale inappetenza del pezzo..)

8) Giacomo Del Gruppo - Un caffé per stare bene Voto: 4,5. (Ed ecco un altro che canta scazzato quasi che farlo fosse un dispiacere... ma di Gazzelle ne abbiamo già uno, gli altri meglio prendano un altro mood... e magari qualche lezione di canto... A momenti ricorda pure Tricarico, e non sono certo sia un complimento..)

7) Braschi - Il cane e la mia ragazza Voto: 4,5. (Non esattamente un novellino, al punto che non mi stupirebbe trovarlo presto fra i big a Sanremo posto che fra i "papabili" per il 2021 sembra esserci persino Fulminacci. Peraltro giusto Sanremo fu a lanciarlo, seppure evidentemente non in grado di reggere il tempo. Estremamente monotono nel suo illudersi di essere un cantautore. Praticamente un Ron con la erre moscia..)
6) Sauro Martinelli - Come polvere Voto: 5. (Interessante la timbrica, dalle evidenti venature rock. Peccato che manchi evidentemente tutto il resto...)

5) Chiara Ragini - La sera è ormai notte Voto: 5. (Ho sempre molta speranza nelle voci femminili, perché ho ancora la speranza che ne esce qualcuna. lei ha indubbiamente un buon colore, ma non abbastanza intenso per fare s che questo sia effettivamente il suo mestiere. Piatto a suo modo anche il pezzo. Peccato.)

4) Angelica - L'ultimo bicchiere Voto: 5,5. (E' evidente che vuole fare l'alternativa, comunque riuscendoci in parte grazie ad una modalità espressiva vocale che comunque non ricorda altro. Forse solo un suono un pò troppo elettronico per incantare davvero. E forse c'è che il pezzo manca di reale sostanza. Ms ha tutto il tempo di correggere il tiro. -Ma ho gli occhi rossi ed il tuo accendino blu.-)

3) Renza Castelli - A piedi scalzi sulla neve Voto: 5,5. (Piena di classe lei, che io ricordo ad una sua fin troppo rapida partecipazione ad X Factor. Certamente interessante il suo stile di cantautorato di classe, ben cantata, ma manca di una reale forza anche stavolta. E finisce per rischiare di passare inosservata, nonostante le premesse riuscite.)

2) Cannella - Casa tua Voto: 6--. (Non molla, nato indirettamente come alternativa di Ultimo ha ben deciso di rifocalizzare il suo stile, rifocalizzandosi su uno stile più indie, che però si calza a pennello con la sua voce. Piacevole, indubbiamente, anche se non sono certo ci sia davvero posto per tutti.. -La mia vita è casa tua e puoi venire quando vuoi, lo sai. E poi possiamo guardare il cielo sdraiati in un prato, fermarci a dormire in un posto isolato... Abbiamo fatte le ore piccole e cose da grandi e vorrei fosse così per i prossimi anni...-)

1) Amelia - Mare rosso Voto: 6. (Mi aspettavo una voce femminile, e invece si trattava di un gruppo. Il brano a suo modo funziona, fluendo via abbastanza rapido e con qualche retrogusto di personalità. Forse viene meno un senso nel ritornello, ma funziona lo stesso. -Chissà perchè ci vediamo un pò fallita, un pò infelici, e pieni di cicatrici. Puttana la mattina, puttana anche al vita... e maledetto sesso! Comunque vada, signorina, sarà un piacere averla accanto domattina..-)

lunedì 27 luglio 2020

Devo essere proprio dolce..

Mi ha punto un'altra zanzara.
Devo essere proprio dolce..

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Poli Ok ft. Naima Blood - Serie A Voto: 3. (Trap. Ma ancoraaaa? Ci mancava giusto il Mahmood dei poveri..)


11) Yosef - Tevere Voto: 4,5. (Ogni riferimento al modo di cantar di Mahmood è puramente casuale.. come no...)


10) La Zero - Amaritudine Voto: 5-. (Aveva già tentato il successo per altre strade ma, a suo modo, non demorde. Eccola allora alle prese con un nuovo originale brano, che spinge per dimostrare la sua personalità.. Brava, indubbiamente, ma ricorda Leda Battisti e quelle altre cose di cui amo fare a meno..)


9) Napo - Movida Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, compagno di vita di Federica Camba, qui alle prese con il suo personale tormentone estivo. E il brano ha tutte le carte in regola per esserlo: ritmo orecchiabile, testo inutile, parole spagnole a caso. E c'è pure un richiamo a Battisti. Eppure... è un perfetto pezzo da dimenticare..)


8) Zic - Over the top Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, alle prese con un brano che non riesce ad essere originale come vorrebbe.. peccato, nè?)


7) Boro Boro ft. Geolier & Andry the hitmaker - Nena Voto: 5. (Ascoltatissima giusto che il giovane popolo ama questo genere di musica. E io sono troppo vecchio per apprezzar. Ho pure un capello bianco....)


6) Galeffi - Monolocale Voto: 5. (Non sopporto gli intro troppo lunghi... soprattutto se non te li puoi permettere. Il rischio è di arrivare ESAUSTI alla canzone, come in questo caso... In sintesi: un Cremonini non riuscito.)


5) Renza Castelli - Sai che c'è Voto: 5. (Si dice sempre che il futuro della musica è donna, ma poi non arrivano mai artiste femminili in grado di lasciare il segno. Le ultime sono tipo la Lamborghini e Baby K. E ho detto tutto. Lei tentò la strada di X Factor, brava a suo modo, ma non abbastanza direi..)


4) Ciao sono Vale - Singolo d'amore Voto: 5,5. (Un inizio recitato, come l'ultimo Bravi. Il tutto prima di iniziare a cantare, giusto che un cantautore fa anche quello.. cantare. Certamente personale, a modo suo. Ma nemmeno questo pezzo è realmente all'altezza della concorrenza. Ahimé.)


3) Legno ft. Rovere - Instagrammare Voto: 5,5. (Il timbro di chi canta mi ricorda Guasti, che a me piaceva pure. Il resto è un pezzo come mille altri..con tanto di ritornello che richiama "in alto mare".. la butto lì.. ti piace vincere facile. E instagrammare.)


2) Bartolini - Sanguisuga Voto: 6-. (Molto indie.. ma finisce per essere meno peggio delle alternative..)

1) Peter White - Poker Voto: 6-. (Già aveva dimostrato di avere una sua personalità nello scrivere. E non delude nemmeno stavolta. Caruccio a modo suo. -Come quando fuori piove che non si vede niente... e sotto una scala si stelle faccio poker con te..-)

sabato 24 novembre 2018

Non sento neanche l'aria in faccia mentre cado giù...

E' tempo di inediti per X Factor. E sono partiti presto. 
Ben 8 ne hanno sfornati.
Prime impressioni? Livello piuttosto buono. Decisamente.

Le novità del momento
Inediti X Factor

8) Renza Castelli - Cielo inglese Voto: 6. (Dannatamente elegante. Bellissima lei. Un look che la fa somigliare molto a Grace di Will & Grace. Un brano indubbiamente adatto a lei e alla sua voce limpida. Forse troppo "sofisticata" per il pubblico di X Factor. Ma vale che la concorrenza era decisamente dura. -Parlerò nelle mie notti insonni e risponderò senza le tue domande. Se questo amore indelebile può ricostruirci. Se questo amore è colpevole.. non so cosa dirti.-)



7) Naomi - Like the rain (Unpredictable) Voto: 6,5. (C'è poco da dire. Vocalmente era indubbiamente tanta roba e Fedez ha ben deciso di lasciarla "nel suo", attribuendole un inedito molto internazionale e perfetto per la sua voce. Suona molto, molto Eurovision. Per il resto resta un brano che non ascolterei mai per scelta. Ma lei lo interpreta in maniera incredibile.) 



6) Sherol - Non ti avevo ma ti ho perso Voto: 6,5. (Credo che sia la voce in assoluto più incredibile di questa edizione. Difficile però trovarle un pezzo che potesse sottolineare al meglio la sua incredibile vocalità. E allora hanno scelto di provare con un brano moderno, scritto con la complicità dl suo coach Manuel Agnelli. Forse troppo "elettronico" l'arrangiamento. Il ritornello ha la spinta giusta. Ma ancora non mi convince del tutto. -Lasciamo la pioggia cadere.. io sto in piedi anche senza volere.-)  

5) Luna - Los Angeles Voto: 7-. (Brano che le è stato cucito addosso apposta da un paio di rapper, con Jake LaFuria quale garante di tutto. Buona la strada trovata, per la Ariana Grande italiana. Piacevole soprattutto la versione registrata in cui il flow iniziale diviene decisamente più comprensibile. Bravi loro, brava lei. -Sono piccola e tenera come un mamba... io canto per fare scoppiare questo elettrocardiogramma e superare il tempo come un insetto chiuso nell'ambra.. Ho il veleno nella coda come uno scorpione e lo riverso ora nel testo di una canzone.. Io sono gli occhi e tu le lacrime, io sono l'Europa e tu.. Los Angeles-)

4) Bowland - Don't stop me Voto: 7. (Sorprendenti, come hanno dimostrato in tutto il percorso sino a qui. Un gruppo decisamente formato e pronto a "spaccare i culi". Un tipo di sound molto lounge, qui abbandonato un attimo in favore di uno stile ben più radiofonico, senza abbandonare la loro identità. Devo dire che hanno trovato secondo me il compromesso perfetto. Incredibili. Punto. E lei sempre sensualissima.)


3) Leo Gassmann - Piume Voto: 7,5. (Eccola, finalmente! La prima esibizione decisa in cui mostra la sua voce. Pare che il brano lo abbia scritto lui. Buono il livello, per un brano dannatamente italiano e "classico" ma che già non vedo l'ora di cantare. Nonostante qualche frase banale e improbabile nel testo. Ma che cazzo di timbro ha? -Il tempo, le stelle, le pagine.. sei stata privata di ciò che era parte di te. E adesso fatichi a credere... perché il mondo con noi, gira.-



2) Martina Attili - Cherofobia Voto: 8. (Il brano lo aveva già presentato ai provini ed è evidentemente uno dei brani più riusciti di quest'anno, tutta roba sua fra l'altro. Un flow a metà che mi ricorda da matti Lowlo, ma il resto è tutto totalmente suo. Con tanto di ritornello che è già un tormentone. -Questa è la mia cherofobia.. fa paura le felciità. Ma tu.. resta. Come lo spiego quando nessuno ti capisce? L'indifferenza più totale verso la forma astrale del male. E cerco ogni forma di dolore.. e sento il respiro che manca, e sento l'ansia che avanza.. fatemi uscire da questa benedetta stanza!-



1) Anastasio - La fine del mondo Voto: 8,5. (Già aveva espresso il suo potenziale durante i provini in cui ha presentato questo stesso pezzo, così totalmente suo. Qui lo hanno "sistemato", dandogli un potenza e un livello di produzione evidentemente più "capace". E ora? E ora non lo ferma più nessuno cazzo. Testo straordinario. -Scendetemi di dosso con questa fretta di decidervi voi, voi non fatemi alzare dal letto. E mi ripeto alzati, ma almeno muoviti, ma queste lenzuola sono come sabbie mobili. E non ho neanche sonno, ma se mi alzo torno ad affrontare il mondo... e sono tempi bui. Il gioco lo conosco a fondo. Sono debole, lui cambia regole a suo piacimento.. e vince sempre lui.-)