Visualizzazione post con etichetta xavier rudd. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta xavier rudd. Mostra tutti i post

sabato 25 maggio 2019

Ma c'è che, per quanto ci prova, resta un pezzo dance

E adesso.. si balla.
O almeno si finge.

Le canzoni dance del momento

15) Rudeejay & Da Brozz - Hey! Voto: 4. (Trashata. Non reggo.)



14) Lumix ft. Gabry Ponte - Monster Voto: 4,5. (Per quel che mi importa potrebbe anche smettere pure di provarci di fare brani nuovi e continuare a girare per locali trash a suonare La danza delle streghe. Ecco, lo ho detto.)



13) Lucas Estrada & Pawl - 2 Face Voto: 5-. (Ok, come se non l'avessi ascoltato.)

12) Vize ft. Laniaa - Stars Voto: 5. (Attendo che qualcuno faccia il gioco delle differenze con tipo gli altri 300 mila brani identici a questo.)


11) Kazu - Salty Voto: 5. (Boh. La voce ricorda un pò Levante.. per il resto.. non che abbia molto da dire..)


10) Angemi & Ale Q - Brokedown Palace Voto: 5. (Insignificante come praticamente ogni cosa del genere. La voce di lei è piacevole, ma non -mi-basta.)

9) Xavier Rudd - Storm Voto: 5+. (Non il suo brano d'esordio. Ha già dimostrato la classe e la personalità dei suoi brani che abbracciano un tipo di dance che predilige la classe al trash. Ma, personalmente, non basta.)


8) Marshmello ft. Tyga & Chris Brown - Light it up Voto: 5+. (Il brano della discordia. Ha fatto polemica la scelta di Marshmello di collaborare con due nomi noti per non essere esattamente gentiluomini. Eppure per il successo e i soldi taluni collaborerebbero persino con Hitler. Ma aldilà del giudizio morale.. ho sentito brani migliori..)


7) Young Ash & KG Man vs. Claydee - Trabajar Voto: 5,5. (Inevitabili le sperimentazione a metà fra la dance e il reggeton. Però ammetto che forse sta roba la ballerei quasi volentieri..) 



6) JP Cooper ft. Astrid S - Sing it with me Voto: 6. (Solo JP Cooper sa essere incredibilmente dolce anche nei brani dance.)


5) Oliver Heldens ft. Devine & Nile Rodgers - Summer love Voto: 6. (Almeno un paio di nomi di questa collaborazione sono anche di grosso calibro, e infatti il brano riesce quasi ad essere ad un livello medio alto per essere un brano dance. Ma c'è che, per quanto ci prova, resta un pezzo dance.)


4) Avicii ft. Agnes, Vargas & Lagola - Tough love Voto: 6. (Lo hanno stressato quand'era in vita, inevitabile che continuassero a farlo anche dopo la sua dipartita. Sfruttandone nome e storia. Una perdita importante per il mondo della musica, ma ora, lasciamolo in pace cazzo. Perchè gli album postumi? Perchè? Seppure tuttora resta un cazzo di numero uno.)

3) Klingande & Joe Killington & Greg Zlap - Ready for love Voto: 6. (Quasi mi piace. Che hanno oggi sti brani dance quasi riusciuti?Il tocco di Klingande che si sposa bene con l'armonica di un brano quasi country. Perchè la dance migliore vive di sperimentazioni trasversali.)


2) Major Lazer ft. Skip Marley - Can't take it from me Voto: 6+. (Curioso in qualche modo. La classe musicale di Major Lazer affiancata ad un p di reggae d'autore.) 


1) Meduza - Piece of your heart Voto: 6,5. (Forse sono preoccupato cazzo. Il brano mi piace. E' decisivo: pioverà davvero per tutto giugno cazzo.)

domenica 24 giugno 2018

E in mezzo a gente che se la crede, io amo lui.

Gira che rigira a momenti la mia canzone dell'estate resta Elettra Lamborghini
E si, forse si, forse me ne vergogno un pò.

Le novità del momento
International New Artists


12) Rosalia - Malamente Voto: 5-. (Ha il nome di una delle sette malattie. Ma è estate, un pò di musica spagnola ci tocca sorbirla. Mi consola solo la certezza che dopo questo pezzo non la risentirò mai più. Giusto che pure il pezzo, fra le altre cose, non mi piace per nulla..)


11) Cheryl Porter - To try Voto: 5. (Americana, classe '72. Una donna imponente che ha donato la sua voce per insegnare canto agli altri. Indubbiamente intonata, ma ammetto che mi sarei aspettato di più. Molto gospel. Ma il brano annoia assai..) 



10) Niska - Reseaux Voto: 5,5. (No vabbè. ci mancava solo il trap alla francese - che, fra l'altro, pare meno fastidioso del nostro-. Qualcuno fermi questo dilagare. SUBITO!)


9) Jen Castel - What happened to us Voto: 6-. (Ed ecco un altro giovanissimo cantantino pop pronto ad unirsi alla già folta schiera delle pop star. Molto Charlie Puth. Forse troppo.)

8) Blow - You killed me on the moon Voto: 6-. (Pare che il pezzo sia stato scelto come colonna sonora per lo spot di un veicolo. Non che ci sia molto da dire. Dance elettronica il genere. Immediato ed easy il sound. Ma non indimenticabile.)

7) Felizia K - Chameleon girl Voto: 6. (Ha solo 15 anni e viene dalla Svezia. Molto orecchiabile il brano, allegro q.b. Non altro.)




6) Roger Daltrey - As long as I have you Voto: 6. (Inglese, ai più noti per essere stato parte della band The Who. E vocalmente si sente che non è certo un novellino. Ma non me la sentivo ugualmente di piazzarlo in mezzo alle star, meglio qui, fra le novità internazionali in cui comunque, nonostante l'età, fa la sua porca figura.) 


5) Blow - You killed me on the moon Voto: 6+. (Gruppo rock statunitense che pare sia in giro da più di 10 anni già. E un filo di esperienza la si sente tutta nel pezzo. Forse tardi per fare il vero grande salto. Ma pregevole il brano.) 

4) Xavier Rudd - Honeymoon bay Voto: 6,5. (Immancabile un pò di folk. Lui viene dall'Austria, dice Google, e io mi fido appieno. Molto interessante il timbro seppure usato per un genere così poco affine al gusto mio. Ma ammetto che lui, a differenza d'altri, sa farsi piacere.)

3) Callum Beattie - We are stars Voto: 7-. (Beh vabbè.. ma che timbro vocale ha? Dove è stato sino adesso? Adoro la voce, lo stile, il pezzo, il timbro, l'intensità..Indubbiamente promosso al primo colpo. E buon appetito a tutti.) 



2) Shirin - Love like Chemicals Voto: 7-. (Pare che il nome sia un tipico nome persiano derivato da una principessa, Google non mi dice altro. Lei in ogni caso ha una voce intensa ed incredibile. E anche il pezzo ha una presa indubbiamente di tutto rispetto. Forse non la risentirò mai più, ma resta una su cui varrebbe la pena puntare.. )


1) Big Dipper - Lookin' Voto: 7. (E niente, trash come pochi, per me ha già vinto tutti. E' estate. Punto. Con una versione alternativa del car wash. Muhahahahahahah. E daje a ride'.)


S.B.T.) El chombo - Dame tu cosita Voto: 6. (Uno degli inspiegati tormentoni con migliaia di persone che hanno rifatto il balletto del video in versioni divertenti ed improponibili. Anche se il brano, perfetto per quello scopo, rende davvero molto poco in qualsiasi altro contesto...)

giovedì 1 marzo 2018

Prima regola: mai abusare del falsetto!

Dicono che mi lamento troppo.
Sarà che sono Calimero.

Le novità del momento
New Artists


10) A perfect circle - Disillusioned Voto: 5. (E niente, comunque non è genere mio...)

9) Sena Kana - Truth or dare Voto: 5. (Non so se sia voluto ma secondo me ha preso tutto un'ottava sopra. Quasi fastidiosa praticamente. Come se cantasse tutto in falsetto. Ma perchè?? Ha rovinato un pezzo che magari, cantato a voce piena, avrebbe fatto cagare meno...)

8) Bazzi - Mine Voto: 5. (Statunitense, classe 1997. Ad ascoltare la voce è uno di quei casi in cui potrebbe essere qualsiasi cosa: uomo, donna, essere indeciso. Il timbro non è nemmeno male. Forse è proprio il pezzo a tendere magistralmente verso l'inutilità.. Ma dell'idea del video rubata ad Harry Styles non ne parliamo?)

7) Greta Van Fleet - Flower power Voto: 5,5. (Gruppo americano in cui, stando a Wikipedia, tre componenti su quattro si chiamano di Kiszka. Praticamente se non ci fosse stato l'intruso avrebbero potuto essere i Kiszka Brothers. Per il resto.. una canzone rock. Sonorità d'altri tempi. Ma c'è di peggio in giro.)


6) Billie Eilish - Copycat Voto: 5,5. (Californiana lei, drammaticamente bionda come sembra funzionare un sacco all'estero. A metà fra Lana Del Rey e Lorde. Inequivocabilmente noiosa come la prima, incredibilmente promettente come la seconda. Avanti il prossimo, nel dubbio..)

5) A-Sho - Feel something Voto: 5,5. (Il giusto mix di elettronica per sentirsi sufficientemente moderni. Un pò un tentativo di essere i Bastille senza esserlo per davvero.Non abbastanza per fare la differenza, nemmeno in questo caso.. )

4) Ramz - Barking Voto: 5,5. (Inglese. Rapper. Classe 1997. Ancora un pò e il prossimo potrebbe tranquillamente essere mio figlio. Praticamente le origini di Drake. Forse solo poco convinto. Boh.)


3) Patrick Baker - Only Voto: 6. (Se chiedi di lui a Wikipedia.. ti risponde che il suo genere di musica è "Musica d'autore". Poi scusate se leggendo quella definizione mi vengono in mente Vecchioni o De Gregori. E' indubbio un limite mio, boh. Riassumendo lui? Un Ed Sheeran in versione Chill out.) 


2) Stella Mwangi - Not your ordinary Voto: 6+. (Cantante di origini kenyote e cittadinanza norvegese. Una che ha proprio capito tutto insomma. Io la trovo tutto sommato figa nello stile, un pò una cugina lontana di Cardi B. E dà l'impressione di essere figa.. non solo nello stile.)

1) Xavier Rudd - Walk away Voto: 7-. (Davvero figo il timbro, quasi alla Passenger. Sempre detto che un timbro non basta a fare un artista. Ma spesso, ci va davvero un sacco vicino. <3)

sabato 20 giugno 2015

Un lamento lungo tre minuti...

E' ora di pranzo? Che mi cucino? Qualcuno ha qualche valida idea? 
Altrimenti mi do alla solita rassegnata scatoletta di tonno...

Le novità del momento
International New Artists

12) Slaves - Cheer Up London Voto: 4. (Una non riuscita versione teen degli Offspring. Più che cantare gridano e basta. O sarà solo che sono troppo invecchiato io..)

11) La Bagatelle Magique ft. Maluca - Love is free  Voto: 5. (Caotico. Collettivo musicale che nasconde al suo interno la straordinaria voce di Robyn. Io la preferivo decisamente in altre sue performance, dove quantomeno poteva esprimere al meglio le sue potenzialità vocali. Ma apprezzabile il tentativo di modernità e la plurifonia dei suoni..)

10) Jamie XX ft. Young Thug & Popcaan - I know there's gonna be  Voto: 5. (Il giovane Jamie XX ha già convinto con il precedente brano, che persino le radio nostrane hanno fatto gara per passarlo. Questo è decisamente meno nelle "nostre" corde e più orientato per un mercato oltreoceano. Ma le carte in regola, anche solo vocali, dimostra di averle tutte anche questa volta.)

9) Leon Bridges - Better man Voto: 5+. (Mille punti alla voce, ma decisamente meno punti al brano. Un tuffo nel passato di cui non sono certo avessi bisogno. Ma bravo lui, anche se già l'ho detto.)

8) Flo Morrisey - Pages of gold Voto: 5+. (Ma che è? La figlia illegittima di Lana del Rey? Praticamente un lamento ungo tre minuti.. Presto, un fucile, grazie!)

7) Tame Impala - Let it happen Voto: 6-. (Bene, forse è il caso che qualcuno lo dica loro, che una canzone non può durare otto minuti. Per legge. Detto questo il precedente brano è approdato persino in radio, e ancora non me ne sono fatto una ragione. Però fondamentalmente c'è qualcosa nella loro musica che non mi spiace affatto, anche se ancora non ho ben compreso cosa sia...Limite mio, ma come detto, ho otto minuti per capirlo..)

6) Trails and Wails - Skeletons Voto: 6-. (Pezzo indubbiamente elegante, seppure così poco estivo. Ma le sonorità che accompagnano il pezzo lo "svecchiano" non poco. E mi viene difficile non promuoverne il risultato finale..)

5) Xavier Rudd ft. the United Nations - Flag Voto: 6-. (Se la voce vi par nota basta un attimo a spiegarvi l'arcano, infatti lui è stato la voce di un riuscito brano di quasi un anno fa, piombato al successo anche da noi grazie ad un riuscito remix. Qui un perfetto ritorno alle sue origini con un sound che pare essere nato in Jamaica. Reggae fino al midollo. E in grado di non fare rimpiangere l'assenza dei Time Square..)

4) Admiral Fallow - Evangeline Voto: 6. (Molto unplugged la resa del pezzo. Molto coinvolgente la profondità vocale ed interpretativa di lui, che regge quasi tutto il brano, fino all'arrivo di lei, che fa da splendido letto per la sua voce. Gradevole, seppure non indimenticabile..E molto musicassetta anni ottanta..)

3) Luisa - Vision Voto: 6. (Intensa, indubbiamente. E più piacevole del previsto. Chiaro, non siamo ai livelli di Florence and The Machine. Ma la strada è sicuro quella giusta...)

2) Relja Popovic - Hocu da se napijem Voto: 6+. (Giovane cantante serbo con i lineamenti da uomo del futuro. Assolutamente orecchiabile il pezzo seppure cantato in una lingua sconosciuta. Appetibili i mix di radici musicali da cui attinge per il pezzo. Un brano praticamente perfetto per l'Eurovision, se non si fosse svegliato troppo tardi.. E con l'inquietudine che al minuto 1.59 sembra cantare in italiano. Grrrrr..) 

1) Destroyer - Dream lover Voto: 6,5. (Wow. Il brano sembra rubato dalla colonna sonora di un telefilm di sopravvissuti. E riporta in un attimo al favoloso mondo dei 45 giri, a cui io non ho mai -per fortuna- preso parte. E così, nell'epoca del digitale, scopri che la vera sorpresa è una inattesa copia del Boss. Ribadisco il Wow)