Visualizzazione post con etichetta sean paul. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sean paul. Mostra tutti i post

lunedì 8 novembre 2021

Mentre volo tu sbadigli, ridi mentre penso a quali nomi dare ai nostri figli...

 C'è stato un tempo in cui tutti accorrevano a fare uscire nuovi singoli a settembre. 

Non so, forse il surriscaldamento globale ha cambiato anche questa abitudine.

Regalando a novembre il meglio che potevamo aspettare...

Le novità della settimana

01-08 novembre

10) GAIA - Nuvole di zanzare

9) ALESSANDRO CASILLO - Eclissi

8) BALTIMORA - Altro

7) U2 - Your song saved my life

6) CLINTON KAY - I guess I'm love

5) TIESTO & AVA MAX - The motto

4) SIA FT. SEAN PAUL - Dynamite

3) MEDUZA / HOZIER - Tell it to the heart

2) CKAY - Love Nwantiti

1) MARCO MENGONI 
- Cambia un uomo

Perché di cause perse, lo sai, sono un campione..

domenica 15 marzo 2020

Io mi riscopro improvvisamente acido boomer...

E poi, rinchiusi in casa, non ci resta che ascoltare musica.
(Se solo anche il pc collaborasse)

I feat. del momento

10) Nicola Siciliano ft. Nayt - Trip Voto: 4. (Lo sapete meglio di me: non amo la trap e non amo la musica napoletana. Figuriamoci l'unione delle due.. Grrr)


9) Gigi D'Alessio ft. Emis Killa - La Milano da bere Voto: 4,5. (Giuro, dopo la prima rima, ero pronto a spegnere tutto. Ma puoi? E poi se la crede l'artista del secolo, salvo piazzare la parola "Saint Tropez" in metà dei suoi pezzi, giusto che è l'unica rima che sa. Duetto improbabile. Ritornello da bravido. Con Emis Killa, obiettivamente meno banale di lui..)


8) Remmy ft. Madman & Warez - Meglio di me Voto: 5-. (Un branco di giovani e dimenticabili trapper in un brano giovane e dimenticabile come loro.)


7) Kidd Keo ft. Dark Polo Gang - Loco Voto: 5-. (Un brano in perfetto stile Dark Polo.  fan impazziranno, le giovani generazioni pure. Io? Io mi riscopro improvvisamente acido boomer..)


6) Ntò ft. Clementino - Nevada Voto: 5,5. (Ben fatto il video, sicuramente costruito meglio del pezzo. Scusate ma proprio non amo il genere. Non male giusto il contributo di Clementino che, a modo suo, riesce sempre a fare la differenza. -Un altro passo in questo vicolo senza discese, un altro pasto in questo pranzo condito di offese. E conta come si somigliano queste città...-)

5) Khalid & Disclosure - Know your worth Voto: 6-. (Khalid resta fra le migliori scoperte dell'ultimo anno e il "tocco" di Disclosure resta "tanta roba". Ma nessuno dei due qui riesce a dare il meglio di sé.)


4) Francesca Michielin ft. Coma Cose - Riserva Naturale Voto: 6+. (Io la amo, e ormai si sa. Molto particolare nella scelta delle collaborazioni e nello stile, decisamente attuale. A sto giro ha scelto uno dei gruppi più "indie" del momento. Timbro fenomenale lei. E assieme funzionano, seppure il brano è meno radiofonico di quanto avrei potuto sperare. -E quando il freddo tornerà veloce, mi cucirò un maglione usando solo un filo, di voce. Abbracciami senza riserva.. naturale. Con i piedi bene a terra ma con la testa che già vola. E il cuore in guerra. A te stretta come fossi Gibilterra. Portami con te.-)


3) Sean Paul ft. Tove Lo - Calling on me Voto: 6,5. (Un  pugno in un occhio, ma nel senso buono. Qualcosa che arriva e non ti aspetti e ti colpisce per lasciarti il segno. E niente, ora mi alzo e mi metterlo a ballarlo. Perché c'è ancora vita, oltre Achille Lauro..)

2) Marracash ft. Elisa - Neon (le ali) Voto: 7. (Le radio sono già impazzite per questo pezzo ma non stupisce affatto. Marra è fra gli artisti più amati del momento e lei è fra le voci più incredibili del panorama italiano. Molto versatile, in grado di essere perfetta nei brani vocali e pure in queste cose più moderne. A me qui ricorda un sacco Antonella Ruggiero fra l'altro. E il brano, inevitabile, diventa una droga in un attimo. -Quando ti senti giùù tu resti dove la luce balla, il neon brilla, sembra una danza, come fanno le star.. ti svegli se, nessuno guarda piùùùù-)

12) Liberato x 3D - We come from Napoli Voto: 7. (Sorprendente cazzo! Un pezzo che non ti aspetti! Dannatamente immediato, roba da innamorartene al primo ascolto. Perchè Liberato, quatto quatto, è riuscito a conquistare pure me che, come sapete, non sono certo un fan o un fautore della musica partenopea. Ad aiutarlo forse la spinta dance di 3d dei Massive Attack. Nel dubbio... wow! -I'm only if you te ne vai.-)

mercoledì 26 febbraio 2020

Bobby Solo.. no dico.. Bobby Solo

TOGLIETEMI LE FRITTELLE!
SUBITOOOOOO!

Le novità del momento
Featuring

10) Neves17 ft. Geolier & Lele Blade - Fuego Voto: 4-. (Ma perchè cazzo, perché? A momenti rivaluto la Techno...)


9) I Desideri ft. Livio Cori - In bilico Voto: 4. (Non reggo.)


8) Ava ft. Capo Plaza e Shiva - Holly & Benji Voto: 4,5. (Che dolci che si credono la Dar Polo Gang. Originalissimi!)


7) Morrisey & Thelma Houston - Bobby, don't you think they know? Voto: 4,5. (Di Houston ce ne è una sola. Punto.)


6) Bobby Solo e Veronica Marchi - Il garage sta andando a fuoco Voto: 5. (Bobby Solo. No dico. Bobby Solo. Quasi più trash del titolo...)


5) Tredici Pietro ft. Psicologi - Vestiti D'Odio Voto: 5,5. (Un figlio d'arte in incognito dedito alla trap ed uno dei gruppi emergenti del mondo indie. Niente di nuovo insomma, per quanto se la credano....)


4) Justin Bieber ft. Post Malone - Forever Voto: 6-. (La strana coppia del giorno sono indubbiamente loro. Il re del pop con il principe dell'hop hop. Abbastanza alte le attese, soprattutto perché Justin canta per troppo tempo per conto suo.)



3) Humanist ft. Dave Gahan - Shock Collar Voto: 6-. (Non so chi siano loro ma so esattamente chi sia lui. Anche se, a sto punto, tanto valeva chiamarsi Depeche Mode. Boh. Non male il brano, ma più dimenticabile del solito...)

2) Oryane ft. Sean Paul - Love mi ladies Voto: 6. (Ah già, giusto, Sean Paul....)


1) SZA ft. Justin Timberlake - The other side Voto: 6,5. (Piuttosto orecchiabile il pezzo, credo uscito da una qualche colonna sonora. Ma sicuramente, visti i nomi in gioco, avrebbero potuto fare decisamente di più.)

sabato 8 febbraio 2020

Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato. E MI PIACE.

Ormai tutti collaborano con tutti.
Aspetto che prima o poi qualcuno venga a chiedere un feat. pure a me.

Le novità del momento
Featuring Febbraio 2020


12) Vinicio Capossela ft. Young Signorino - +Peste Voto: 4. (Forse il duetto meno probabile al mondo. Un cantautore di classe e di nicchia,a fianco di un giovane trapper che ha fatto della provocazione la sua bandiera. C'è chi apprezza. Io li trovo un filo fastidiosi. Le copie non riuscite di Lauro e Brunori Sas. Ma perchè??) 
11) Antonio Maggio & Gessica Notaro - La faccia e il cuore Voto: 4,5. (Riesumato non so da dove ecco rispuntare Antonio Maggio. Ex Aram Quartet, ex vincitore di X Factor e di Sanremo Nuove Proposte, più abilmente dimenticato dal pubblico. Ricomparso proprio all'Ariston qualche giorno fa proprio con la Notaro, per un brano di denuncia sulla violenza. Resto dell'idea che un tema sociale non faccia per forza un capolavoro. E vi invito a riascoltare la canzone se avete ancora dubbi in merito.)


10) Al Bano e Romina - Raccogli l'attimo Voto: 4,5. (Testo di Malgioglio e si sente. Riuniti musicalmente da qualche anno per cercare di ridare vita ad un successo ormai in picchiata. Romina, vocalmente sopravvalutata da sempre a fianco di un Al Bano, sin troppo costretto in un brano decisamente non nelle sue corde. Tutto molto evitabile. Testo compreso.) 


9) Shiva ft. ThaSupreme - Calmo Voto: 4,5. (Questa è veramente roba per ragazzini. Raga scusate, ma io mi arrendo e passo oltre.) 


8) Oryane ft. Sean Paul- Love mi ladies Voto: 5+. (Ah oddio.. un feat con Sean Paul.. che cosa incredibilmente originale!!) 

7) Future & Drake - Life is good Voto: 5,5. (E niente, Drake sa sempre fin troppo bene quello che fa. Molto americano il tutto. Ma era evidente prima di sentirlo che non sarebbe stato del tutto un pezzo per me. Ma ci sta rinunciare al gusto di una persona se puoi guadagnare quello di milioni di americani...) 


6) Eminem ft. Juice WRLD - Godzilla Voto: 5,5. (Ed ecco che, senza nemmeno farsi attendere troppo, partono i pezzi postumi. Il prematuramente scomparso Juice Wrld a fianco dell'eterno Eminem. Ancora una volta tutto molto americano per me. E Juice, pace all'anima sua, finisce per ricordarmi troppo Post Malone.) 


5) Mina e Ivano Fossati - L'infinito di stelle Voto: 6-. (Pura classe, ma non poteva essere altrimenti. Un vero e proprio poeta unito alla voce più incredibile della storia della musica italiana. Ma è un altro di quei pezzi che proprio non so apprezzare quanto realmente meriterebbe, giusto che non sono Radio Italia.) 


4) La Scapigliatura ft. Arisa - Rincontrasi un giorno a Milano Voto: 6. (Al primo ascolto del pezzo ho subito pensato fosse un pezzo dei Baustelle. Non a caso citati direttamente nel pezzo. Per il resto poco da dire, Arisa resta una delle più incredibili voci italiane in circolo. Molto sperimentatrice nell'ultimo album suo, e sembra che non voglia smettere di sperimentare. Brano un pò carino, forse quel filo troppo indie per il grande pubblico. E forse un filo troppo indie anche per me.) 

3) Elodie ft. Fabri Fibra - Mal di testa Voto: 6. (Le è bastato fidanzarsi con Marracash per venire catapultata in mezzo al mondo della trap. Duetti con Gue, Marra, Mahmood, Gemitaiz e Madman, Myss Keta e ora, immancabile, pure Fabri Fibra. Molto attuale il pezzo.. ma io continuo a preferirla quando canta per davvero cazzo.)

2) Ozzy Osbourne ft. Elton John - Ordinary man Voto: 6,5. (Due signori della musica, non certo di primo pelo. Il bene e il male, secondo certe rappresentazioni ataviche. Intramontabili. Uniti per un improbabile pezzo di classe. Certamente inatteso, certamente piacevole. Aldilà del successo radiofonico.) 

1) Ghali ft. Salmo - Boogieman Voto: 7. (Va riconosciuto che Ghali, sul palco di Sanremo, ha fatto una grandissima figura. Bella l'esibizione con le maschere e riuscito anche questo pezzo, pur senza Ghali. Passatissimo in radio, meritatamente. Sempre "sul pezzo" il testo, riuscito pure il ritornello. -Boogieman spegni queste nuvole, che lei si bagna più di me.. poi Faccio cose stupide.. ma non è COOL. Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato. E MI PIACE.-

sabato 14 dicembre 2019

Se non avessi debiti di sonno addosso forse lo ballerei pure...

Un tempo si diceva che non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia.
Ora pare che il problema sia non cantare in compagnia.
Giusto che tutti fanno duetti e collaborazioni con tutti. 
Come se non ci fosse un domani.

I feat. del momento


12) Dj Snake, Sean Paul, Anitta e Tainy - Fuego Voto: 5. (Uguale a tipo altri 100 pezzi già sentiti. E pure il ritornello non sa farsi amare.)


11) Attilio Fontana ft. Ivan Granatino - Gesù (l'ultimo comunista) Voto: 5. (Non credo sia mai stato un vero cantante.. eppure mi pare di ricordare che fosse il componente di un gruppo vocale del passato.. tipo Neri per Caso o Ragazzi Italiani. Robe così. Rilanciato poi da Tale e quale Show. Ora ci riprova con la sua vera passione.. la musica. Evidentemente non fa la differenza.. e la collaborazione con Granatino non aiuta a rendere tutto indimenticabile. e pure il ritmo, pare rubato ad un noto pezzo anni ottanta...)


10) Max Pezzali ft. Gionnyscandal - Siamo quel che siamo Voto: 5. (INSPIEGABILE. Ha organizzato un concerto evento ed ha spiazzato Ticketone. Uno di quelli che è riuscito a vivere di rendita facendo a suo modo la storia della musica. Resto dell'idea che il suo unico segreto sia quello di vivere di ciò che ha fatto perché è evidente che poi di pezzi fighi non ne ha più fatti. Ascoltare per credere.)


9) Francesco Serra ft. Viola Valentino - Questo pensiero d'amore Voto: 5,5. (Lui sembra Grignani... e anche il pezzo a modo suo, così inaspettatamente anni Novanta nel sound e nel cantato così "scandito". . Lei ha sempre quella sua voce molto personale che però non è riuscita a resistere al tempo. Praticamente la Giordana Angi di un tempo. Un pò piatto il pezzo.)



8) Generic Animal ft. Franco 126 - Presto Voto: 6-. (Franco 126 che ormai canta e scrive con e per tutti. Ma è il suo momento d'oro, visto che è il genere che va di moda ora. Ma il pezzo mi convince solo in parte; apprezzabile giusto la sua evidente semplicità. -In una corsa contro il tempo io già lo so che perderei..-)


7) Niccolo' Agliardi ft. Vanessa Incontrada - Di cosa siamo capaci Voto: 6. (Un duetto ... strano. Per lo più recitato, più che cantato. Eppure sa comunque funzionare, a suo modo, con un ritornello che avrebbe potuto funzionare su una canzone vera e propria. Inconfondibile Agliardi. Mi aspetto un remix della Pausini.)


6) Subsonica ft. Elisa - Lasciati andare Voto: 6. (Forse avrebbe dovuto rientrare fra le cover più che fra i featuring visto che è una riedizione dei vecchi successi dei Subsonica cantate in collaborazione di altri artisti. Ma non conoscevo l'originale, per cui potrebbe a tutti gli effetti essere un nuovo pezzo, almeno per me. Inconfondibile il tocco del gruppo con il sound delle origini. Sempre innegabile il prezioso contributo di Elisa. Ma già che si cimentavano in una nuova versione, forse un arrangiamento più innovativo me lo sarei atteso.)


5) Nahaze ft. Achille Lauro - Carillon Voto: 6+. (Dalla sua sicuramente produttori e media manager fottutamente GENIALI. Sono riusciti nell'impresa di creare un personaggio riuscito dietro una voce tutto sommato nemmeno troppo eccezionale. Eppure regge ogni possibile confronto. E funziona anche in un duetto così, con una preziosa voce femminile che gli canta in inglese attorno. Pas mal.. e molto, molto bella la pasta vocale di lei..)


4) Liam Payne ft. Cheat Codes - Live forever Voto: 6,5. (Gli One Direction, senza essersi mai ufficialmente sciolti come gruppo, perseverano nella loro riuscita parentesi solista, sfornando brani orecchiabili di facile successo e appeal. Difficile volergli male comunque, nonostante tutto.)



3) Young Bombs ft. Aloe Blacc - Better day Voto: 6,5. (A pochi passi dal sottile confine con la dance. Sempre piacevole la voce di Aloe Blacc. Sommariamente godibile il pezzo. Se non avessi debiti di sonno addosso forse lo ballerei pure..)


2) Stormzy ft. Ed Sheraan & Burna Boy - Own it Voto: 7. (Eh niente, poi c'è chi può permettersi di avere ED Sheeran nei feat. come se fosse un Sean Paul qualsiasi. Grandi voci, grande pezzo, ritmo che funziona. Giusto che non siamo per forza destinati a deprimerci d'inverno.)

1) Rocco Hunt ft. Neffa - Se tornerai Voto: 7+. (Non so, di base mi piace molto lui. Però il suo brano pi recente con Boomdabash e J Ax proprio non è riuscito a conquistarmi il cuore. Qui torna ad un sound ben più classico e tradizionale... con tanto di featuring con Neffa che, inaspettatamente, canta. Decisamente un pezzo che avrebbe fatto saltare Sanremo.. perchè non ci hanno provato, cazzo? Perchè? -Hanno provato a seppellirci ma dimenticando che noi siamo come siepi: volavamo con la fantasia perché ci avevano legato mani e piedi. Se avessi capito prima che le tue intenzioni erano incerte, ti avrei stretto un pò poi forte, ti avrei detto "buena suerte".-)

domenica 29 settembre 2019

Certo, non che avessi attese altissime..

In qualche modo sono sopravvissuto anche all'ennesimo matrimonio.
Rigorosamente non mio.

Le novità del momento
International male

10) Jason Derulo - Too hot Voto: 4,5. (Brano molto estivo. Probabilmente si candida ad essere il re del trash! E anche il video aiuta nell'obiettivo. Fortuna solo che l'estate è finita e ce la siamo scampata. Fra l'altro il riff del pezzo è rubato a "el taxi", ma non diciamolo a nessuno.) 


9) James Blunt - Cold Voto: 6-. (Sempre molto interessante la sua voce, ma il brano non riesce a stargli dietro. Forse gli escono meglio i brani più malinconici. E' pure quasi inverno ormai..) 


8) Post Malone - Saint-Tropez Voto: 6. (Difficile da criticare dopo che mi ha incantato con due/tre brani di fila, così lontani dal genere mio. Cos' lo trovo tornare ad una dimensione più umana visto che questo brano mi piace decisamente meno. Eppure, nel tutto, si lascia ascoltare pure questo. E grande Post Malone!) 


7) Mika - Tomorrow Voto: 6. (Ricordo che con il primo album mi aveva colpito molto la sua vocalità, evidentemente destinata a fare grandi cose. Eppure un brano come Grace Kelly non lo ha più trovato, e ormai è costretto a vivacchiare con leggeri brani radiofonici senza bisogno di testi interessanti o impegnate strutture musicali. Comunque piacevole, pur senza spinte di entusiasmo reali.) 


6) Liam Gallagher - Shockwave Voto: 6. (Non oso contare da quanti anni fa musica lui. Eppure nonostante tutto riesce a mantenere ritmo e personalità, senza sembrare vergognosamente fuori epoca. In barba agli Oasis, nonostante tutto.) 



5) Charlie Puth - Mother Voto: 6. (Non mi stupirebbe leggere il suo nome fra i 10 artisti con le migliori voci del momento, tanto è idolatrato nel resto del mondo. Un pò la versione aschile di Taylor Swift quale fenomeno inspiegato. Credo di non avere mai amato un brano suo. Ma bravo è bravo. Preciso e impeccabile. Ma nemmeno a sto giro mi fa impazzire o impazzare...) 


4) Louis Tomlinson - Kill my mind Voto: 6+. (Buon ritmo, pezzo immediato e deciso. Mentre i suoi colleghi sembrano tacere, ecco un quinto di One Direction dimostrare di non essere solo un artista ombra. Ma è un refuso mentale mio o il ritmo ricorda vagamente lo stile Oasis?) 


3) Sean Paul - When it comes to you Voto: 6+. (Ah ma che sorpresa... fa brani anche senza featuring? ... Oddio, devo preoccuparmi? Il surriscaldamento globale gli ha dato alla testa? Va detto che il risultato è persino superiore alle attese. Certo, non che avessi attese altissime..) 


2) Bazzi - I.F.L.Y. Voto: 6,5. (Da noi credo che nessuno lo conosca, se dovessimo fare un sondaggio. Eppure all'estero ha già un suo zoccolo duro di fan. Statunitense, e lo dimostra in ogni vibrazione del suo brano, manco fosse uno Shawn Mendes qualunque. Interessante il brano, interessante la sua vocalità... ) 


1) Lukas Graham - Lie Voto: 7. (Sicuramente ha tutto il diritto di essere un artista amato nel mondo. Il problema, forse l'unico, è che nella sua perfezione finisce per ricordare tanto, troppo Ed Sheeran. Che ha avuto meritata fortuna prima di lui. Ma se uno è bravo è bravo, e lui lo è. E il pezzo è carino. Ciao mondo.) 

mercoledì 11 settembre 2019

Degni eredi

Ho sbagliato a fare benzina! *bestemmia*
Ma cosa cazzo è la "benzina super più"?????????????

I feat del momento

10) Charli XCX ft. Troye Sivan - 2099 Voto: 5. (Meno di un anno fa hanno realizzato una riuscita collaborazione che si chiamava "1999". Rieccoli quindi in una versione più futurista che non rende però come il precedente. In attesa di vedere se sapranno essere all'altezza almeno a livello di video..) 


9) Shablo ft. Marracash & Carl Brave - Non ci sto Voto: 5+. (Potrei giocare al gioco delle differenze fra questo pezzo e mille altre simili in giro.E dire che, tutto sommato, Marra e Carl tendono a non dispiacermi. Mah.) 


8) Rocco Hunt ft. Boomdabash & J Ax - Ti volevo dedicare Voto: 5,5. (Ancora non mi spiego come possano avere scelto il pezzo dei Boomdabash come brano dell'estate, forse fra i più ascoltabili mai scritti. Qui si affiancano a Rocco Hunt, giusto per fare rumore. Il brano non mi esalta, almeno sino a che arriva Ax a salvare il carretto. Come al solito.) 


7) Per Shop Boys & Years & Years - Dreamland Voto: 5,5. (In qualche modo hanno scelto i loro degni eredi, e hanno scelto bene. Anche se il pezzo è dannatamente sottotono per entrambi..)

6) Tove Lo ft. Kylie - Really don't like you Voto: 5,5. (Kylie, che praticamente fa la zia. Intramontabile, seppure tecnicamente più relegata al ricordo dei fan, posto che non azzecca un successo da tempo. Un pò anche lei ha scelto la sua degna erede. E un pò anche lei ha scelto bene..) 



5) Briga ft. Jas & Jay - Baby  Voto: 5,5. (Come nulla fosse passa da Patty Pravo a Jas & Jay... che sono poi quelle specie di coriste di Mattino in Famiglia. E ho ancora i brividi all'idea.. Quasi improbabile il brano, ma talmente tanto da risultare comunque più ascoltabile degli altri seriosi e convinti qui attorno. Il che è vergognosamente grave..) 


4) Francesco Renga ft. Elodie - Così diversa Voto: 5,5. (L'ascesa di Elodie è ormai evidente. Amata dal pubblico e dai colleghi, che ormai fanno a gara per avere brani con lei. Lei, così estremamente versatile, sia con brani lenti che non. Qui, ad esempio, si da in pasto ad un brano fra i più tipici di Renga. Eleganti, ma non è un pezzone..) 

3) Sean Paul & Squash - Life we living Voto: 6-. (In perfetto stile Sean Paul, per non correre rischi...) 


2) Mameli & Alex Britti - Anche quando piove Voto: 6-. (Conosciutisi all'ultima edizione di Amici, dove uno era l'insegnante dell'altro. Il timbro di Mameli mi ricorda a tratti Fragola e ancora non so perchè. Britti è Britti, anche se un pò snaturato in questa versione. Il brano è caruccio, ma non eccezionale..) 

1) Charli XC ft. Haim - Warm Voto: 6-. (Questa scrive pezzi a raffica, roba che neanche Mogol nei momenti di maggiore ispirazione. Poi sarà che lei ormai se li canta pure, e trova sempre la chiunque che desidera cantare con lei.. Beh,  non rifiuterei nemmeno io. Anche se evidentemente la quantità rischia di soppiantare la qualità..) 

sabato 30 marzo 2019

Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa..

La mia vicina ha partorito.
Il mio vicino ha messo il cancello.
Io... per essere originale.. dormo. 

Le novità del momento
Featuring


12) Fred De Palma ft. Baby K - Dio benedica il reggaeton Voto: 3. (Due degli indiscussi sovrani musicali di un'estate fa, si uniscono per l'inverno. E se, su carta, avrebbero potuto are follia, il risultato è flop. Fred che tenta di fare il trapper sciupafemmine, rovinando ogni possibilità. E anche il ritmo ricorda tanto, troppo, "24 mila baci". E Celentano è intoccabile. E niente, nemmeno il sopraggiungere di Baby K salva il pezzo dal baratro.)



11) Jon Z ft. Enrique Iglesias - Desues que te perdi Voto: 5. (Quando ho visto Enrique nel feat. mi stavo già emozionando. Ma poi è partito il pezzo.. una noia. Quasi uno dei pezzi non riusciti di J-Lo. Perchè anche la musica spagnola, inspiegabilmente, non funziona sempre.

10) Gabry Ponte ft. Thomas & Edoardo Bennato - Il calabrone Voto: 5+. (No ma.. il senso? Che ci azzeccano? Thomas, ex di Amici, riesumato a cazzo. Con lui Gabry Ponte a mixare il pezzo. E un interessante racconto iniziale di Bennato, mica uno a caso, anche se quando poi canta dimostra tutto il suo essere "fuori tema" in questo pezzo. Troppo teen. Troppo banale. -A volte anche in un cielo coperto passa un pò di sole.-


9) Maite Peroni ft. Mr. Rain - Roma Voto: 5,5. (Una sorta di tentato duetto internazionale. Il giovane e promettente Mr. Rain alle prese con una sensuale vocalità spagnola. Una voce anche un pò banale ma che si sposa bene con il disimpegno del pezzo. Lui fa tanto la versione "adulta" di Shade o De Palma. Ma lo preferivo con Osso, sempre pensato.)


8) Laura Pausini ft. Biagio Antonacci - In questa nostra casa nuova Voto: 5,5. (Pronti al concerto congiunto, che diverrà uno degli eventi dell'anno. Pronti a promuoversi persino da Maria. Due delle voci pi importanti della nostra musica, con un pezzo assieme. Decisamente sottotono. Hanno fatto di meglio, insieme e da soli. Non che ci siano impegnati troppo. Non che nemmeno ce ne fosse bisogno forse. Ma il ritornello è INASCOLTABILE.) 


7) Sean Paul ft. J Balvin - Contra la pared Voto: 5,5. (Pronti a fare impazzire il mondo, io li trovo alquanto banali. Brano già sentito. E Sean Paul deve smettere di cantare la stessa canzone in tutti i pezzi. Ma perchè??? Che poi tanto lo so che sentita nei locali la ballerò un casino. Che stress :P) 

6) Ernia ft. Nitro - Certi giorni Voto: 6. (Non è tanto il brano, o il tempo, o il testo a non farmi impazzire. Sono proprio le voci a non funzionare. Peccato, perché nonostante non sia mio genere, aveva buone chances di essere un pezzo figo. -Certi giorni sembra che ho un vuoto da colmare.. ciò che c'è di bello pare che poi scompare. Certi giorni sono tristi, meglio stare zitti, oscillo fra i palazzi un pò come gli equilibristi, racconto la mia vita solo al bar, coi baristi. E ingoio un pò di oro così anche dentro siamo ricchi. E parlo con un amico che manco mi capisce. E cerco uno spiraglio in mezzo a questi nubi fitte.-)  


5) The Kolors ft. Elodie - Pensare di male Voto: 6,5. (Ancora un pezzo che nel ritmo ricorda drammaticamente pezzi del passato. Ma la rassicurante voce di Stash ormai convince anche in italiano ed Elodie riesce ad essere la ciliegina vocale in un pezzo dolcemente radiofonico. Una sorta di disimpegnato occhiolino. -Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa.. per ritornare da me, ma in fondo non vuoi andare via veramente. .. Un ubriaco mi grida "sei splendida" e vorrei che fosse la verità.. Pensavo che è sempre più facile allontanarsi, è sempre più facile dimenticarsi e invece siamo qui, con i rimorsi, e ci diamo i morsi..-)



4) Jonas Blue ft. Theresa Rex - What I like about you Voto: 6,5. (E rieccolo è talmente realizzato ormai che non ha nemmeno più bisogno di affidarsi a voci note. Ormai il nome che "tira" è il suo. Jonas Blue che colpisce ancora, con una voce femminile di tutto rispetto. E il brano, con il suo solito mix fra pop e dance, ci sta di brutto.) 

3) Tormento ft. J-Ax - Acqua su marte Voto: 6,5. (Sentita ieri in auto, per caso. Ed è stato un tuffo incredibile negli anni Novanta. Ho provato finalmente emozioni. La storica e nostalgica voce dei Sottotono, riesumata recentemente per un feat. a Sanremo. E, con lui, il mito J Ax. Due strofe ed è anni novanta forever. -Nella città pieni di luci noi, tra le ombre, senza sonno, senza soldi, senza suv, senza donne. E non andavamo via come i graffiti sul metrò: Varese era New Jersey, Milano era New York. Noi altri esempi, coi an d'altri tempi, che ci chiedevano un freestyle altro che selfie, altro che sextexting, noi perdevamo la verginità con un pezzo di Mariah Carey. E hanno trovato l'acqua su Marte.. e allora tutto è possible. E quando non va come vorrei, allora devo accelerare..-)   

2) Salmo ft. Sfera Ebbasta - Cabriolet Voto: 7. (Non reggo Sfera Ebbasta, non lo nascondo, ma questo pezzo mi ha dato alla testa. E Salmo conferma ogni possibile opinione che possa avere su di lui. Uno dei pochi in grado di fare concorrenza a Caparezza nei testi. -Qui non ci sono punizioni, e non ci sono premi per chi merita. E allora sfida, trova ciò che ami e lascia che ti uccidi. E a scuola se ti chiedono il futuro dov'è rispondi "Presente!" Una canzone non salverà il mondo, ma so che può salvare me...-)


1) Gemitaiz ft. Venerus & Franco 126 - Senza di me Voto: 7,5. (Sto cercando di capire se parla male o meno, Gemitaiz, ma credo anche questo sia il suo vero punto di forza. Ma il tatoo sulla nuca è troppo CHOC. Ma poi arriva Venerus che dimostra una forza vocale che non credevo avesse. E già credo di amarlo. Infine il flow veloce di Franco 126 e sono morto del tutto. -Prendimi a pugni il cuore se ritorno di nuovo da te. Fuori non sembro solo, ma baby, tu sai come sogno. Offrirò a tutti in giro per brindare un'altra volta a te.. che mi hai lasciato un segno e da quando non ti ho perdo. Forse sono a un punto morto e a tratti non mi riconosco, peccato, tempo sprecato, siamo a due passi divisi soltanto da un vetro specchiato. Respiro spezzato, un bicchiere scheggiato sopra la moquette. Questa notte lascio le impronte su una strada piena di polvere. E credi a tutte le mie bugie, per non restare.. senza di me.-)

sabato 23 febbraio 2019

Sei il peggiore degli sbagli che io rifarei..

E' arrivata la primavera. Boh.

I feat del momento
February 2019


12) Luché ft. Sfera Ebbasta - Stamm fort Voto: 5-. (Sull'onda delle polemiche del momento visto che è stata impedita la sua apparizione in Rai. Poi ora si mettono pure a fingersi napoletani, se già mi facevano cagare prima.. pensate un pò voi.. -Quest'estate sono single.. quindi vieni un pò qua che te lo spingo.- Certo che solo questo ha in mente... ) 


11) Zedd ft. Katy Perry - 365 Voto: 6-. (Va detto che è fra le poche che investono ancora bilioni di soldi nei video musicali. Forse per compensare il piattume di fondo che sono i suoi pezzi? A me piace un sacco la sua voce comunque, e non mi dispiace neanche il sound degli Zedd. Però assieme funzionano meno del previsto. O è solo il brano a non convincermi. Boh.


10) Daddy Yankee ft. Snow - Con calma Voto: 6-. (Ma il titolo è in italiano? Ahaha. Un brano che potrebbe tranquillamente essere un pezzo della Lamborghini. Io lo dico che i Daddy Yankee hanno decisamente fatto meglio. E in questi giorni la mia quota reggaetone è interamente in mano a Farruko.


9) Years & Years ft. MNEK - Valentino Voto: 6-. (Per essere originali, visto il titolo, sono usciti il 14 febbraio. Ma gli Years & Years passeranno l'anno a collaborare con tutti? Bene, bene, ma non benissimo. Non male il pezzo, ma inspiegabilmente non mi colpisce per nulla.


8) Frenetik ft. Orange3 & Gemitaiz - Giornate vuote Voto: 6. (Un pò di "sano" rap, sempre per dimostrare a quelli della trap che si può anche fare canzoni senza rutti e doppi sensi sensuali. Un pò sull'onda di Carl Brave.  -Potrei stare con te, dico per davvero non dentro alle note, riempire di qualcosa le giornate vuote e toglierti i bastoni dalle ruote, e poi andare veloce con me..-

7) Julia Michaels ft. Niall Horan - What a time Voto: 6. (Lei è indiscutibilmente brava e, con la voce che si ritrova, riesce ad essere estremamente versatile e perfetta per più generi. Fra le poche che possono realmente competere con Dua Lipa. Lui.. viene dalla scuola One Direction. E ho detto tutto. Canzoncina tanto dolce, ma anche un pò nenia. Peccato.


6) Avril Lavigne ft. Nicky Minaj - Dumb blond Voto: 6. (Ma ste due?? Esattamente cosa ci azzeccano fra loro? Duetto assurdo, con una Mina sempre più versione femminile di Sean Paul. E la Avigne che, a dispetto delle voci che la davano per morta anni fa, è tornata discretamente in forma, spaziando su un sacco di generi diversi fra loro. Ma non sei Ariana tesoro mio, anche meno.

5) Gesafelstein & The Weeknd - Lost in the fire Voto: 6+. (Che cazzo di voce ha? No ma.. ditemelo. Eccezionale come sempre. Convincente anche in un brano così. Seppure non esattamente mio genere.

4) Sean Paul ft. Stefflon Don - Shot & Wine Voto: 6,5. (Lei è sempre più la nuova Nicky Minaj, culone compreso. Lui.. è semplicemente Sean Paul. Un pò come il sale, che va su tutto, tranne che nel caffè. Brano molto in loro stile. Caruccio.) 

3) Thirty Seconds to Mars ft. Emma Marrone - Love is madness Voto: 7-. (Sono perfettamente consapevole che non si tratta di un duetto reale ma solo un pezzo che la casa discografica loro affida ad una voce femminile diversa in ogni nazione. Ma se Fedez ha potuto duettare con la Larson, ben venga lei che, fra l'altro, se la cava benissimo.)

2) One Republic ft. Galantis - Bones Voto: 7. (Sempre della serie "i duetti che non ti aspetti" ecco uno dei più amati gruppi rock affidarsi ad uno dei re della dance. Assolutamente fedeli alla loro personalità, semplicemente con un suono quasi più elettronico. Ritornello martellante. Collaborazione riuscita.)


1) Lil Peep & Ilovemakonnen ft. FallOut Boy - I've been waiting Voto: 7. (Non so, non chiedetemi perchè, ma questo pezzo lo ho addirittura shazammato. Non ha niente di realmente eccezionale, e lo posso riconoscere. Ma anche solo sentito in radio mi ha preso immediatamente, mettendomi addosso un'inattesa carica. Che sia il momento della ressurrezione anche per i Fallout boy?)